Visualizza la versione completa : Start&stop sh150
ebigatti
05-07-2016, 14:30
Ho recentemente cambiato il mio vecchio sh con il nuovo modello dotato di abs e pure di start&stop.......ovviamente il 98%dell'uso fatto dello scooter sono percorsi cittadini nei quali passo quasi piu tempo in attesa del verde che in movimento, il che vuol dire che ogni mattina da casa al lavoro il motorino si spegne almeno 10/15 volte in neo 15 km nel tragitto casa lavoro.
Ora il mio dubbio è che un uso così possa accorciare la vita della batteria del motorino di avviamento (che mi hanno detto essere dentro al volano?!?!?!?) e di tutti i meccanismi coinvolti nelle continue accensioni
Ovviamente è disinseribile.....ma vorrei avere l'opinione di chi già lo usa su scooter e di chi é più esperto di me
Bladerunner72
05-07-2016, 14:50
Secondo me , il risparmio di carburante è irrisorio, almeno in relazione al logorio meccanico che sicuramente comporta.. Non sapevo che questa oscenità tecnica fosse arrivata pure nel mondo moto :(
Personalmente, escluderei senza indugio.
nicola66
05-07-2016, 15:03
perchè rendere disinseribile un sistema che è stato montato apposta per abbassare i consumi e l'inquinamento?
cesebeccadopo
05-07-2016, 15:05
Un mio collega ce l'ha.
Da due anni.
20km da casa a lavoro, in cui si spegnerà tre volte, non 15.
Sempre tagliandato in Honda, nessun problema allo start&stop.
Io lo escluderei, l'SH non consuma davvero niente, il risparmio non è avvertibile, a mio avviso.
Dovrebbe essere progettato e dimensionato proprio per il contesto cittadino...
serve per poter vantare dati di consumo ultrairrisori (anzichè solo irrisori:lol:)... ma su un 4t catalitico di piccola cilindrata lo S&S è, a mio avviso, una cagata pazzesca.
il motorino d'avviamento non si consuma, in quanto anzichè le classiche spazzole questo dovrebbe aver due magneti; + che per il consumo, secondo me è stato progttato per l'inquinmaneto, pensate in molte località di svizzera trentino e altro, dove non si può stare in sosta col motore della macchina accesso...
Bladerunner72
05-07-2016, 15:21
magari sbaglio, ma che io sappia il massimo inquinamento si verifica proprio nel momento dell'accensione. Forse ha senso nel caso di soste davvero prolungate, ma per la durata di un semaforo magari di 20 secondi penso possa essere pure controproducente.
perchè rendere disinseribile un sistema che è stato montato apposta per abbassare i consumi e l'inquinamento?
la risposta e' insita nella domanda
ebigatti
05-07-2016, 16:07
ok capito....start & stop disattivato
eh... un motorino d'avviamento honda costerà 300 euro, 10 euro di benzina all'anno costeranno al massimo 15-20 euro:lol:.... fai tu!
Il 70% delle auto nuove è S&S, e nessuno (o pochi) nutre dubbi sul fatto che motorino di avviamento, batteria etc siano stati propriamente progettati e dimensionati (e per le batterie lo posso confermare personalmente).
Perché farlo su uno scooter, per di più di "mamma" Honda?
Soprattutto perché comprare la versione S&S per poi non usare la funzione? Sulle auto ormai non hai scelta, c'è e te la tieni (o la spegni), ma scooter e moto si possono ancora acquistare (per fortuna, odio premere quel cazzo di tastino ogni volta che accendo l'auto!) senza....
Non avrei saputo esprimerlo meglio di quanto ha fatto Rasù.
Si vede ho il babbo ligure?
motorino d'avviamento e batteria.. per non parlare di come godono gli organi interni a subire continui avviamenti con pressione olio a zero.
cesebeccadopo
05-07-2016, 17:04
...10 euro di benzina all'anno costeranno al massimo 15-20 euro:lol:.... fai tu!
Posso pure fa' io.
Peròòòòòòò.
Non ho ben capito capito capito. :)
traduco: di fronte al rischio di fottere prematuramente il motorino d'avviamento o altre partei meccaniche, quanto hai risparmiato in benzina? una stupidaggine...
ebigatti
05-07-2016, 17:09
(per fortuna, odio premere quel cazzo di tastino ogni volta che accendo l'auto!) senza....
il conce honda ha detto che non potevo scegliere senza S&S
e cmq il mio pulsante lo schiaccio una volta e poi non si attiva +
cesebeccadopo
05-07-2016, 17:21
@Rasù: si, si, era chiaro.
Ma quanto costano 'sti 10 euro di benzina? 10 euro o 15-20 euro?
:)
ho incluso una percentuale di maggiorazione per erogatori taroccati, rapine, tempo di lavoro perso, usura del tappo sul serbatoio, accettatore automatico che ti mangia la banconota:lol:
il conce honda ha detto che non potevo scegliere senza S&S
e cmq il mio pulsante lo schiaccio una volta e poi non si attiva +
Sai che fatico a crederci? Secondo me aveva solo necessità di vendere la versione S&S x fare i suoi target di vendita...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sartandrea
05-07-2016, 18:19
concordo. .... col tornaconto del conce
carlo.moto
05-07-2016, 18:22
Lo S&S è una delle tante pirlate atte a rendere più costosa la manutenzione, a fronte di vantaggi ridicoli, vedi retrofit ed altre seghe
Io non so cosa siano i retrofit
Di fit me ne intendo
Retro non mi piace tanto, retrofit vorrei proprio starci lontano
Fanno male?
E' tutto dimensionato per sostenere le sollecitazioni aggiuntive e i continui riavvii... vai sereno!
carlo.moto
05-07-2016, 18:47
Pertanto tutti gli organi sollecitati saranno un pò più "robusti" dei tradizionali ed anche un pò più costosi così quando devi sostituire qualcosa ti rimangi quella goccia di benzina che avresti teoricamente risparmiato: una presa per il c......
E' tutto dimensionato per sostenere le sollecitazioni aggiuntive e i continui riavvii... vai sereno!
almeno fino allo scadere della garanzia è senz'altro così:lol:
brontolo
05-07-2016, 21:04
Ma è un SH senza garanzia?
salvo_old
05-07-2016, 21:14
Ho un Honda PCX 150 che monta lo stesso motore.
Non ho mai inserito lo start&stop perchè penso che il risparmio di benzina sia inferiore al costo del logorio della batteria (e poi mi piace avere il motore sempre acceso).
ebigatti
05-07-2016, 21:30
Ma è un SH senza garanzia?
Nuovo con garanzia honda
brontolo
05-07-2016, 21:33
Capisco che possa essere una rottura di balle ma finchè è in garanzia .....
ebigatti
05-07-2016, 23:05
Sai che fatico a crederci?k
http://www.honda.it/motorcycles/range/scooter/sh150i-2013/overview.html
Inoltre era in pronta consegna ed ho avuto valutazione dell'usato che non speravo
Uno sconticino decente e via
Ho comperato uno scooter nuovo per non aver a che fare con meccanici per tanti km e dovermi mettere a rischio per la pigrizia di non schiacciare un bottone una volta (per fortuna una volta disinserito è disinserito fin quando non schiacci ol bottone)
La domanda era per chi ha questo tipo di scooter.......poi tutti i consigli di chi ne sa' veramente sono ben accetti
Andrea1982
05-07-2016, 23:16
io ho il 125 comprato nuovo scorso anno per mia moglie, posso dire? lo start e stop proprio non mi piace..: non mi ci trovo oltretutto sei lì che magari fai manovra e ti si spegne! è abbastanza veloce a riaccendersi girando la manopola dell'acceleratore ma quando si fa la prova partenza MotoGP ai semafori se te lo scordi attivato (convinto di avere la moto sotto il sedere) ti vedi sfilare accanto le vecchiette 80enni col ciao Piaggio che ti guardano con aria goduta del tipo "sarà zeune ma non sa partire e gli si spegne il motorino.."
dico solo perfino mia moglie lo ha disattivato, per fortuna Honda ha avuto l'accortezza di fare un tasto che una volta premuto rimane tale..
Papà Pig
06-07-2016, 09:55
10 euro di benzina all'anno costeranno al massimo 15-20 euro
E i fatti ti cosano!!! :lol::lol::lol::lol:
Papà Pig
06-07-2016, 10:00
@salvo_old
@ebigatti
Mi fate una prova consumi con e senza s&s?
Tipo su una settimana o su 100Km.
Sia per curiosità mia che per capire voi quanto risparmiereste a tenerlo attivato e correre eventuali rischi di usura precoce.
ebigatti
06-07-2016, 10:48
[QUOTE=PapàPig;9070372]@salvo_old
@ebigatti
ti saprò dire a breve
ho iniziato ieri il 4° pieno (il primo in cui sono sempre senza S&S)
per ora posso dirti che con circa 6.5litri di benzina faccio una roba tipo 230km :lol: e questo mi piace tanto......è anche vero che sono in rodaggio e quindi non tiro il motore fino al massimo......
Mi diresti che batteria monta? Curiosità "professionale"..Thx
ebigatti
06-07-2016, 11:22
Mi diresti che batteria monta? Curiosità "professionale"..Thx
stasera controllo su libretto manutenzione
NICOTACOS
06-07-2016, 12:21
Mio suocero ha un PCX 125 dal 2010. E' l'unico scooter che non ha mai avuto problemi di batteria tra tutti quelli avuti nonostante un uso gravoso per la stessa -fa solo tratti brevi o brevissimi e lunghi periodi di fermo senza mantenitore- e nonostante l'abbia fatta spesso scaricare spegnendo lo scooter con il cavalletto e dimenticando la chiave inserita. E' ancora la batteria originale.
Quando lo uso io apprezzo molto il fatto di avere la moto spenta ai semafori magari affiancato ad un'auto con i finestrini abbassati ;)
Ebigatti, il meccanico Honda può spiegarti che quel sistema start e stop ha a che fare con un motorino di avviamento molto particolare. Facci caso, meccanicamente è molto silenzioso perché ha una particolarità (che non ricordo esattamente, ma me la spiegarono).
Totalmente differente da un motorino di avviamento standard.
La sua durata è legata ai 4 anni di garanzia Honda.....Affidabile!
Sono al secondo SH 150 con s&s lo uso tutti i giorni dell'anno con il sistema attivato e mai avuto il minimo problema.
Non mi frega dei consumi ma visto che c'è li uso.
Alle partenze non cambia nulla quello che può fare è uguale sia da spento che acceso.
Comunque, anche non sentir vibrare credo dia un minimo di comfort in più, che non è obiettivo principale ma cosa apprezzabile
ebigatti
06-07-2016, 15:33
Ebigatti, il meccanico Honda può spiegarti che quel sistema start e stop ha a che fare con un motorino di avviamento molto particolare. Facci caso, meccanicamente è molto silenzioso perché ha una particolarità (che non ricordo esattamente, ma me la spiegarono).
si si me lo aveva già detto e proprio questa particolarità mi "spaventa".....sia per possibile costo elevato per sostituzione sia per affidabilità
penso che il sistema sia simile a quello che c'era sulla nsu prinz. Un dinamotore, ovvero un motorino che funziona sia da motorino di avviamento, sia da generatore una volta che il motore e' avviato. Magari e' fatto alla moderna e senza spazzole.
il problema peraltro non e' legato all'usura del motorino se e' privo di spazzole,e' proprio il motore in se (qualunque motore) che non gradisce essere spento e acceso in continuazione. E' arcinoto che la maggiore usura e' nei primi istanti di funzionamento perche' l'olio non e' in pressione. E facciamo un sistema per massimizzare queste situazioni?
Bladerunner72
06-07-2016, 15:43
Boh... io solo a sentire tutti quegli avviamenti compulsivi mi sentirei male, è una roba più forte di me, ho troppo rispetto per la meccanica. Che magari non si rompa è possibile, che gli faccia bene invece è tutt'altro discorso.
salvo_old
06-07-2016, 17:42
@salvo_old
@ebigatti
Tipo su una settimana o su 100Km.
Non posso esseri utile:
uso questo scooter solo quando vado in camper e ho una percorrenza in chilometri bassissima.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |