PDA

Visualizza la versione completa : Lezione di civiltÃ* dalla Polizia Francese

dpelago
27-06-2016, 17:28
Trascorso un piacevole we motociclistico in alta Provenza.

Siamo poco sopra Barcellonette, 4 Multistrada Rosse. Andiamo allegri, e comunque ben oltre il limite dei 90 km/h. Ma moolto oltre. :confused:

Poco dopo una curva, posto di blocco della polizia, e decine di moto ferme.

Pensiamo ad un velox, e siamo pronti a mettere ( giustamente ) mano al portafoglio.

Con grande sorpresa, si avvicina un Gendarme. Ci dice non trattarsi di un controllo, bensì di un monito alla prudenza. Ci invitano a consultare un opuscolo con statistiche di incidenti, mortali e non.

Segue in regalo un etilometro, acqua, caffè, e biscotti per tutti.

Ringraziamo sentitamente i tutori dell'ordine. Una foto insieme , ed una spilla da indossare, come ricordo dell'invito alla prudenza ricevuto.

Se avessero piazzato un velox, avrebbero raccattato soldi a valanga, ed avrebbero risparmiato i costi del rinfresco ....

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato il gesto, che oltre a cogliere nel segno, crea un clima di distensione tra il controllato ed i controllanti.

Chapeau !

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

ebigatti
27-06-2016, 17:30
.......................
bellissimo ma.....la prossima volta andrai a velocità da codice oppure no?

rasù
27-06-2016, 17:31
Segue in regalo un etilometro, acqua, caffè, e biscotti per tutti.

"Merci, mais Je voudrais un Negroni"

kingfrenk
27-06-2016, 17:33
questo è un sogno....troppo bello per essere realtà

dpelago
27-06-2016, 17:34
.....la prossima volta andrai a velocità da codice oppure no?

Sicuramente tornerò in Francia.

La Svizzera, motociclisticamente parlando, con me ha perso un cliente.

asderloller
27-06-2016, 17:35
chapeau ai gendarmi

@dpelago ma perchè correre molto sopra i limiti su strada?

wolter
27-06-2016, 17:36
Dopo i biscotti e le pacche sulle spalle, siete ripartiti a velocità warp?
:lol:

dpelago
27-06-2016, 17:40

Perchè le strade sono molto ben asfaltate, ampie , e praticamente deserte. E perchè 4 Multistrada tutte insieme, a 90 km/h non ci vanno.

Con questo ho premesso che laddove avessero elevato una contravvenzione, avrei pagato conscio di essere fuori dai limiti imposti.

Posso dirti, con tutta sincerità, di aver tenuto una condotta ragionevolmente prudente, pur non avendo osservato i limiti pedissequamente. Nell'attraversamento dei centri abitati andavamo a 30 km/h per i pochi metri necessari a varcare il borgo, salvo dar sfogo ai pruriti quando ci trovavamo immersi nel nulla.

er-minio
27-06-2016, 18:08

Perchè sopra a Barcellonette, con quelle strade, pure se vuoi andare scorrevole e tranquillo stai sopra ai limiti senza guidare necessariamente come un bandito. :lol:

enzissimo
27-06-2016, 18:44
Burn out e saluto veloce :lol:

er-minio
27-06-2016, 18:49
un grande classico

https://www.youtube.com/watch?v=Te0V71sGoxA

robygun
27-06-2016, 18:55
Mi sembra una buona iniziativa..
intanto han fatto fermare/ rallentare un po'di moto, se anche solo il 50% dei fermati ha "abbasso i toni" dopo esser ripartito l'obiettivo sicurezza è raggiunto..

mandu
27-06-2016, 19:07
Complimenti alla iniziativa, solo il fatto che ne stiamo parlando vuol dire che hanno colto nel segno.
La strada è di tutti, reprimere non porta nulla ricordarlo con questi gesti aiuta molto di più.
Chapeau

giessehpn
27-06-2016, 19:36
Queste iniziative di sensibilizzazione vengono fatte con una certa regolarità anche in Svizzera, solitamente nei primi week end dopo l'apertura dei passi alpini.
...poi martellano come fabbri:mad:

mamba
27-06-2016, 19:52
La Francia mi e' piaciuta molto in moto anche se avevo il Varadero,molto gentili e disponibili i poliziotti quando mi hanno fermato e quando mi sono fermato io per chiedere.....ma nulla da dire neanche contro i nostri.

asderloller
27-06-2016, 20:12
Sì le conosco le zone, ma ha detto ampiamente.
Non faccio certo la santarellina, anche io con belle strade sto sopra il limite ma mai "ampiamente". Le strade non sono piste, senza polemica. Se mi passa uno a 130 su una strada a 90 per me è un coglione. Senza offesa per nessuno.

mamba
27-06-2016, 20:39
A 130 la mia moto solo quando entra in garage.

rudeby
27-06-2016, 20:59
ma anche la nostra stradale e' abbastanza ragionevole,sono i velox a tradimento che ti fanno girare i coglioni

mamba
27-06-2016, 21:01
Quelli credo prescindano dalla Polizìa,io non ho mai avuto problemi nè con loro nè con i Carabinieri.

rudeby
27-06-2016, 21:10
Quelli credo prescindano dalla Polizìa,io non ho mai avuto problemi nè con loro nè con i Carabinieri.

nemmeno io,beccato piu' di una volta in off-side paternale e lasciato andare,non siamo ai livelli di pasticcini e caffe'ma con loro si puo' ragionare.con i vigili urbani no

Soyuz
27-06-2016, 21:20
Venerdì scorso salita da Celano ad Ovindoli.
Strada stupenda ( chi la conosce confermerà ) riasfaltata da poco tempo, l'asfalto nuovo non mi piace, i vecchi hanno un grip incredibile......ad un certo punto finisce la tratta riasfaltata e torna il vecchio gripposo conglomerato....inizio a tirare, esco da una curva piegato a dovere ed in punta di piede sulla pedana.
Fuori dalla curva c'è una paletta rossa ad aspettarmi.....smoccolo un po' e mi fermo ....normalmente un gs 1150 tutto originale , non fa rumore, non mi rompono mai i cojoni anche a velocità sostenute, ma stavolta è l'impatto visivo che mi rovina......controllo documenti, assicurazione, uno sguardo alle gomme ( la settimana scorsa all'anteriore avevo un buco che si vedevano le tele ....che culo ) e poi il carabiniere mi dice : Lo so che la strada invita, ma ragazzi moderate la velocità, sapete bene cosa può succedere ( poco avanti c'è un mazzo di fiori freschi )
Ho ringraziato due o anche tre volte :-)) mi sono anche sentito un pelo scemo ma da Ovindoli a Perugia via Appennino è una guerra

OnAir
27-06-2016, 21:23
Complimenti alla Gendarmeria francese.....pensate che da noi, sulla superstrada Verona Legnago (in taluni tratti una gruviera) i vigili urbani, alle 11 di mattina, sole abbacinante, non riuscendo a farmi la contravvenzione per eccesso di velocità (ero in auto) me l'hanno notificata perchè avevo i fanali spenti :mad:

geminino77
27-06-2016, 21:44
Andate sopra i limiti poi non lamentatevi se andate a piedi però .....

zoria
27-06-2016, 21:53
In italia,non mi aspetto certo un tale trattamento....ma anche pagare una cazzo di multa in superstrada perchè alle 06 e 30 mi han fotografato con 71 km ora (tolto la tolleranza...) ove il limite era 70 km ha un suo perchè......

motorrader
27-06-2016, 21:55
..un mese fa..direzione Castelluccio in cerca di fresco.. Pievetorina fraz.di Visso.. centro abitato.. in moto con la mia dolce meta'..davanti tre o quattro pirlotti alle prime uscite di stagione.. all'uscita del paese le ultime case in semicurva..i pirlotti vanno via a manetta..dentro di me dico va be' tanto se li seguo lo so che oltre i cinquemila rpm sono pugni sui fianchi..sfioro l'acceleratore senza convinzione..cazzo ma quello in piedi appiattito come una lucertola al sole ha di fianco un cavalletto fotografico..mi giro a guardarlo in faccia..

sorride..

..un mese dopo arriva il regalo:
63Km/h con limite 50.. centottantaquattro Euri e -3 punti .. :D :D :D

..ora io dico.. forse hanno fa bene i pirlotti ciechi a passargli davanti su una ruota..senza vederlo..tanto fino a 90 km/h la sanzione e' la stessa..:mad: :mad:

Vive l'italie

dpelago
27-06-2016, 22:10
Le strade non sono piste, senza polemica. Se mi passa uno a 130 su una strada a 90 per me è un coglione. Senza offesa per nessuno.

Sul fatto che strada e pista differiscano, nessun dubbio.

Sul " coglione " dissento.

P.s. Non volendo essere offensivi, come da Tua premessa, esistono altri termini, quali " scriteriato " , " sconsiderato " etc...

Andrea1982
27-06-2016, 23:40
e comunque dipende su quale strada abbiano messo i 90 perché ci sono superstrade a due corsie per carreggiata con corsia di emergenza a lato (tenute meglio di tante autostrade) con limite idiota a 90 dove a 130 si potrebbe essere in piena sicurezza! ecco in quei casi auguri diarrea a spruzzo all'ideatore del suddetto limite..
molto dipende dall'età del conducente e dal mezzo guidato.. per me ogni volta che metto il naso fuori casa nei we c'è sempre una paletta pronta ad ogni posto di blocco.. e che du palle.....
chepppoi pensandoci, da noi sono pure gentilissimi, son sempre pronti a scattare una bella foto che ci arriva diretta a casa come ricordo dopo un mesetto!

brontolo
28-06-2016, 06:51
Sicuramente tornerò in Francia.

(..)
Sì ma, la gendarmerie non stava facendo promozione turistica! Stava facendo un altro tipo di promozione: è stata efficace?

Questo per dire che: benissimo e per fortuna i trattamenti amichevoli ma, purtroppo, noi capiamo in una solo maniera (che non ci piace).

Superteso
28-06-2016, 07:05
ma certo che è stata efficace...

capire ha capito.....

capito che per quella volta gli è anadata di culo :lol:

Walter
28-06-2016, 08:26
Approfitto; il prossimo we penso anche io di andarmi a fare un giretto in Francia, aggiornatemi, o voi appena rientrati, su obblighi e dotazioni ......... merci

Deckard
28-06-2016, 09:33
Comunque diversi anni fa durante un giro QdE verso il Moncenisio diversi di noi furono fermati da una pattuglia di carabinieri che ci hanno augurato buona viaggio, di andare adagio, di goderci il panorama e... che più avanti forse ci sarebbero stati controlli più severi.

touring
28-06-2016, 09:41
Era il PIEMUKKEN

io ero anche orgogliosamente il capo pattuglia dei BRADIPI!

che tempi ragazzi che tempi!

R

sillavino
28-06-2016, 10:04
Episodio accadutomi lo scorso anno. Zona Sisteron - andatura allegra passiamo davanti a 2 gendarmi con RT parcheggiato che dopo
il nostro passaggio ci inseguono. Dopo aver percorso una decina di km con noi ci affiancano per avvisare che più avanti l'asfalto sarebbe risultato un po' rovinato ( in realtâ per noi italiani perfetto...). Ovviamente fermata al bar a bere insieme, chiacchiere di BMW e saluti. Come in Italia

mamba
28-06-2016, 10:42
Si chiamavano per caso Salasso e Doppio Rhum?

asderloller
28-06-2016, 11:35
la lezione di civiltà te l'ha data la gendarmerie, poi se tu hai continuato a correre non puoi certo essere considerato esempio di civiltà.
se sono lì è per 2 motivi, perchè sanno che la gente corre e vogliono dissuaderla, perchè hanno avuto numerosi incidenti e hanno notato che con le multe non hanno risolto.

loro l'hanno messa sulla civiltà, gli utenti della strada sulla "mi è andata bene".

p.s.: scusa per il coglione, sei uno scriteriato! :lol:

lollopd
28-06-2016, 11:36
che storia....pazzesco...

asderloller
28-06-2016, 11:39
sempre a proposito di civiltà.
autostrada ita-slo.
al confine limite 50 su strada a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico.
caramba coi velox.

benvenuti in italia ^_^

Walter
28-06-2016, 11:58
rinnovo l'invito; dpelago, potresti, cortesemente, aggiornarmi su obblighi e dotazioni obbligatorie su suolo gallico?

dpelago
28-06-2016, 12:49
Sì ma, la gendarmerie non stava facendo promozione turistica! Stava facendo un altro tipo di promozione: è stata efficace?

.

Giusta osservazione.

Si, è stata efficace. Mentirei dicendo di aver osservato scrupolosamente i limiti, ma il gruppo si è " dato una calmata ".

Circa il fatto che non facessero promozione turistica.... Direttamente no. Non è compito loro. Supponendo tuttavia che la Polizia recepisca direttive dall'alto, credo che il Paese ( inteso come Francia ) abbia compreso, che in termini di vite salvate, e di promozione turistica, un atteggiamento follemente repressivo è controproducente.

Ne approfitto anche per dire a chi fosse interessato, che NON E' OBBLIGATORIO il giubbino catarifrangente.

Fanc... al benzinaio italico posto vicino al confine, che mi ha spennato 7 euro, sotto minaccia di pesanti sanzioni laddove non lo avessi acquistato ed indossato :lol:

rudeby
28-06-2016, 12:54
Si chiamavano per caso Salasso e Doppio Rhum?

sei vecchio:-p

dpelago
28-06-2016, 13:00
sempre a proposito di civiltà.
autostrada ita-slo.
al confine limite 50 su strada a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico.
caramba coi velox.

Mi pare giusto punire chi guida dissennatamente, non rispettando i limiti imposti :lol::lol::lol:

Mescal
28-06-2016, 13:57
Con questo ho premesso che laddove avessero elevato una contravvenzione, avrei pagato conscio di essere fuori dai limiti imposti.

Posso dirti, con tutta sincerità, di aver tenuto una condotta ragionevolmente prudente, pur non avendo osservato i limiti pedissequamente.

Ragionelvolmente prudente? Forse lo potrai raccontare a chi non conosce quelle strade..forse...

mamba
28-06-2016, 14:18
sei vecchio:-p

Vedi che ho stanato un coetaneo?:lol:

dpelago
28-06-2016, 14:19
@ Mescal

Non ho compreso la sortita.

E' ovvio che il concetto di " prudenza " vada correlato alla strada ed ai luoghi.

130 km/h sono ragionevolmente prudenti in autostrada, e sono folli in centro abitato....

Comuqnue, tema della discussione, non è la mia propensione alla velocità, ma un atteggiamento da parte delle Forze dell'ordine a me sconosciuto ad oggi.

asderloller
28-06-2016, 14:25
in francia i poliziotti in moto salutano sempre e spesso vanno via a velocità warp a dire il vero.

ricordo verso Sault uno che mi ha superato almeno al doppio del consentito (senza sirene ne luci ovviamente), con tanto di piedino di saluto (era su di una pan european mi pare)

rudeby
28-06-2016, 18:54
Vedi che ho stanato un coetaneo?:lol:

coetaneo?magari!!

brontolo
28-06-2016, 20:50
(..) ma il gruppo si è " dato una calmata ".
(..)

Quanto tempo è durata?

PS
Lo so, che andare in moto su quelle strade curvose a velocità contemplativa è una palla immane!

dpelago
28-06-2016, 22:14
Quanto tempo è durata?

Domanda indiscreta ;)

Diciamo tuttavia che una multa ci avrebbe reso più poveri, ma non più saggi.

thejulians
28-06-2016, 23:20
Il lupo perde l'euro ma non il vizio.

motorrader
29-06-2016, 00:49
..sto vizio e' diventato un po' troppo costoso pero' :cool:

Fragolino
29-06-2016, 08:38
Stessa cosa domenica al colle della Maddalena (o col de Larche) però stavolta Gendarmerie francese e polizia italiana insieme.
Fermato e invitato a visitare i vari stands informativi.
Dopo aver recuperato il cuore a fondo valle ... ho partecipato volentieri all'iniziativa

:D

dpelago
29-06-2016, 15:59
Può anche darsi che dopo tanta " buona volontà " comincino a "stangare".

Tuttavia una volta di più , plaudo a chi previene, prima di sanzionare.

luk 67
30-06-2016, 10:16
Certo che stangano ; i gendarmi in moto li ho visti anche attaccarsi ai camper italiani (Fréjus) limite 90 loro oltre i cento fissi ; poi più che poliziotti sono anche davvero motociclisti veri in Corsica si ingarellavano con gli scooter del posto (calvi) scintille alla pedane da paura (t max / Gilera GP 800 con marmitte aperte e targhe microscopiche ) così x tenersi in allenamento ; son ragazzi :-)

Inviato dal mio E505 utilizzando Tapatalk

l'uomo molto nero
30-06-2016, 16:08
più che poliziotti sono anche davvero motociclisti veri

questo prima di tutto: lo scorso fine settimana eravamo fermi, non ricordo più su quale colle delle Alpi Francesi, e i due gendarmi che in moto ci sono passati di fianco hanno salutato senza che noi avessimo ancora neanche accennato un gesto :!:

Someone
30-06-2016, 16:11
più che poliziotti sono anche davvero motociclisti veri

Se vuoi ti racconto della mia ex che, una volta diventata vv.uu. con tanto di pistola, ha preteso di fare l'esame per diventare vigile motociclista. E' caduta e l'hanno bocciata.
Ma dico io...:confused:

flu
01-07-2016, 12:02
bel gesto dei cugini Francesi che continuo a considerare molto piu avanti di noi .... da torinese le alpi italo franzose sono la mia meta quasi settimanale, ho sempre apprezzato le strade, la viabilita' e la segnaletica " intelligente " ... nei paesi si va a 30 kmh, subito fuori ai 50 poi i 70 e dove si puo si viaggia piu veloci.
La gendarmeria in genere è comprensiva ma in caso di infrazione è intransigente ! è cosi' deve essere !
l'anno scorso per un lungo tratto ho viaggiato in compagnia di due " allegrotti " GS bianchi, ci hanno cordiamente salutato quando li abbiamo affiancati ed abbiamo fatto un lungo tratto insieme,sorpassandoci piu volte, da La Roche de Rame fino ad Embrun sulla N94......non esageravano ma neanche dormivano.... arrivati ad Embrun al bivio per la Napoleon, mi sono fermato a mangiare al baruccio nella curva, i due GS si sono invece fermati a destra e SONO ENTRATI IN GENDARMNERIA ! ho chiesto a due motociclistio locali e mi hanno confermato che sono pattuglie in borghese !

asderloller
08-07-2016, 14:09
http://www.moto.it/news/eccesso-di-velocita-confisca-della-moto-e-ritiro-patente-a-4-italiani-in-francia.html

tutto bene @dpelago? :lol:

Andrea1982
08-07-2016, 14:27
beh dai cavolo..
limite 90 sfrecci a 180 ci sta anche .. così sporca è andarsela a cercare no?
poi scagli l prima pietra chi non ha mai peccato..

dpelago
08-07-2016, 14:29
Appunto .... Anche se bisogna vedere dove si sono piazzati per rilevare la velocità.

180 km/h sembrano una follia ( e forse lo sono ... ) , ma garantisco che ci sono svariati luoghi dove raggiungerli è di una semplicità disarmante .

asderloller
08-07-2016, 14:42
erano velocità del genere quelle di cui parlavi quindi...

wolter
08-07-2016, 14:45
@asder noi spompatelli non possiamo capire.
Con la multi dai due manate di gas e sei a 200...

Someone
08-07-2016, 14:46
Il Gsx-r mi sembra di ricordare facesse 170 in prima...ma probabilmente sbaglio

asderloller
08-07-2016, 14:52
ho avuto moto più potenti della spompatella, ma mai corso a queste velocità comunque...
vanno ben oltre il buon senso.

aspes
08-07-2016, 15:16
che siano velocita' da cercarsi i guai e' senza dubbio vero, su certi stradoni francesi in mezzo alla campagna si possono raggiungere in totale relax. Comunque non si cercano scusanti. Ma il dubbio mi assale sempre: se si puo' tranquillamente raggiungere il doppio, non sara' che il limite di legge e' inadeguato?

asderloller
08-07-2016, 15:22
mah, io capisco qui in italia che su strade del genere vige limite 50, ma su quelle strade 90-100 all'ora mi sembrano più che adeguati.
certo puoi anche fare i 200, ma vai in pista perchè nessuno si aspetta un missile da un momento all'altro.

dpelago
08-07-2016, 15:50
non sara' che il limite di legge e' inadeguato?

Questo , mi pare, sia il punto.

Non so da quando siano in vigore i limiti attuali, suppongo oltre vent'anni. Nel frattempo la sicurezza attiva e passiva dei veicoli ha fatto passi da gigante.

Poi, sia chiaro, nessuna scusa. Il limite è stampato bene in grande. Se ti beccano, sono cavoli tuoi ( miei ... ) . Eccepisco unicamente la confisca del veicolo, non avendo commesso un crimine ( Svizzera a parte dove l'eccesso di velocità è penale.) .

Comunque viaggiare a 180 km/h in mezzo ad una strada deserta della Provenza, non è un comportamento incivile. E' quanto di più facile possa avvenire. Ancorchè, ripeto, sia vietato.

C'è una strana dicotomia. Da un lato si mettono in commercio veicoli sempre più performanti, dall'altro si attua una reprimenda generalizzata, come se la velocità fosse il gene di ogni male.

Per i benpensanti da tastiera, preciso come non appena si palesasse un centro abitato, rigorosamente la velocità scendesse sotto i 50 km/h.

Andrea1982
08-07-2016, 15:57
quoto sia aspes che dpelago,
un po' i limiti son assurdi (d'altronde se mettono i 110
in autostrada e in certi punti pure i 90 col tutor , v. A7 Ge-Mi come possiamo pretendere che in strada normale mettano limiti superiori ai 90?) d'altro canto è facilissimo trovarsi in iperspazio con una moto (moderna o obso) in relativa sicurezza e tutti noi sappiamo che rischiano sanzioni...
esagerata la confisca del mezzo! anzi assurda!
da noi non è così vero?
solo se sei il proprietario e i limiti alcool son superiori a un tot giusto?

Someone
08-07-2016, 16:22
Per i benpensanti da tastiera, preciso come non appena si palesasse un centro abitato, rigorosamente la velocità scendesse sotto i 50 km/h.

DPelago, ma sei uno dei quattro?

aspes
08-07-2016, 16:23
C'è una strana dicotomia. Da un lato si mettono in commercio veicoli sempre più performanti, dall'altro si attua una reprimenda generalizzata, come se la velocità fosse il gene di ogni male.

su questo si potrebbe fare una semplice riflessione: un tempo fare una moto/auto performante ma limitarla in velocita' avrebbe comportato seri problemi tecnici.
Oggi si potrebbe tranquillamente fare una auto/moto dalle prestazioni stratosferiche in accelerazione che poi avesse un limitatore elettronico di velocita' anche a 130. Se si ragionasse seguendo semplicemente la logica (speriamo che nessuno che comanda mi legga...) , basterebbe imporre per legge che i veicoli commercializzati avessero un tetto di velocita'.
Sarebbe molto meno gravoso tecnicamente di quando per esempio hanno reso obbligatorio l'abs

asderloller
08-07-2016, 16:28
tra l'altro i francesi non avevano le moto a 100cv? hanno smesso?

oscarillo
08-07-2016, 16:30
...inoltre va ricordato che è vigente in tutti i passi dolomitici della provincia di Trento il limite di 60 km/h !!!! :( :mad::mad:
Moto potente o no è un attimo violare la legge... :confused:

Fortuna che le bici non hanno la targa... :lol::lol::lol:

asderloller
08-07-2016, 16:33
e che tra l'altro scendono a più di 60 all'ora.

aspes
08-07-2016, 16:36
tra l'altro i francesi non avevano le moto a 100cv? hanno smesso?

con 100 cv i 180km/h li passi di gran carriera! la semplice hornet 600 ci fa i 230

asderloller
08-07-2016, 16:37
sì, volevo sapere se c'era ancora il limite per le moto vendute in Francia

Someone
08-07-2016, 16:38
La mia "corriera" con 100 cv fa i 200 con borse e parabrezza...

asderloller
08-07-2016, 16:39
qualcun altro vuole rispondere che con 100cv si fanno i 200 e non rispondere alla mia domanda?

la mia con 85 fa i 200 :confused:

Ginogeo
08-07-2016, 16:44
Nessun limite

Ginogeo
08-07-2016, 16:44
Che io sappia

Bistex
08-07-2016, 16:46
confermo che il limite non esiste più, non ricordo esattamente da quando ...

dpelago
08-07-2016, 16:49
DPelago, ma sei uno dei quattro?

No .. Io sono quello fermato al quale hanno offerto biscotti e caffè.

asderloller
08-07-2016, 16:50
pare da non molto, da quest'anno forse... stavo guardando qualche sito.

Someone
08-07-2016, 16:51
Facevo per sapere se sentirmi o meno solidale. Scusa...

asderloller
08-07-2016, 16:52
li fa i 200 il v-strom con 100cv?

Ginogeo
08-07-2016, 16:56
Asd, da quando giro in Francia (2012), mai visto moto recenti con limite potenza max

asderloller
08-07-2016, 16:57
http://www.sicurmoto.it/2016/04/16/francia-presto-tolto-il-limite-dei-100cv-per-le-maxi-moto/

l'ho cercato perchè guardavo il sito in francese di BMW e faceva capolino un logo che da noi non c'è "FULL POWER" per quello pensavo fosse cosa recente.

ste.2000
08-07-2016, 16:58
Appunto .... Anche se bisogna vedere dove si sono piazzati per rilevare la velocità.

Per curiorità sono andato a dare un occhiata alla Nazionale 94, nei pressi di Guillastre, dove hanno fatto il rilevamento: rettilineo a perdita d'occhio.. in mezzo ai prati!!
Ok, 180 km/h sono troppi anche in autostrada; la multa, anche salata, ci stà, ma la confisca del mezzo e il ritiro della patente è veramente un assurdità!!

E poi il tester/giornalista Andrea Perfetti che fa il santarellino dicendo:
"ogni tanto capita - a chi più, a chi meno - di farsi prendere la mano e girare un po' troppo il polso destro. E, se siamo sfortunati, ci becchiamo la classica foto ricordo per aver superato di 5 o 10 km/h i limiti"

Se ce l'avessi qua davanti lo prenderei a testate!! :mad::mad:

dpelago
08-07-2016, 17:12
Scusa...

Ci mancherebbe ;)

dpelago
08-07-2016, 17:15
ma la confisca del mezzo e il ritiro della patente è veramente un assurdità!!

Sul fatto che possano ritirati la patente in un Paese straniero, nutro forti dubbi. Possono cacciarti fuori... Questo sì. A meno che non esista una regolamentazione europea che lo prevede.

E' la confisca del mezzo ad essere un abominio. Sempre che quanto scritto dall'estensore dell'articolo sia veritiero ....

CISAIOLO
08-07-2016, 18:08
La patente non te la possono ritirare,pero' possono non farti circolare nel loro territorio.Un mio conoscente l'hanno fatto venire a casa in treno dalla Svizzera,poiha mandato un amico a prendere la moto.

asalm
08-07-2016, 18:44
Ho letto l'articolo di moto.it, mi chiedo una cosa... ma se sono stati beccati 2 volte di fila dagli autovelox evidentemente non sono stati fermati... come fanno a confiscargli i mezzi?? Mandano l'Interpol a prenderti la moto nel box??

May the Force be with you

ste.2000
11-07-2016, 07:21
Semplice.. Non sono gli stessi motociclisti ad essere stati fermati.. Ma sono tutti italiani

Alex.Vt
11-07-2016, 09:20
e di fila dagli autovelox evidentemente non sono stati fermati... come fanno a confiscargli i mezzi?? Mandano l'Interpol a prenderti la moto nel box??

Saranno ripartiti a piedi , poi i Gendarmi hanno chiamato il carro attrezzi per portare le moto al deposito giudiziario , facile che le moto siano state semplicemente sequestrate in attesa del pagamento della sanzione , che mi ricordo io in Francia come in Svizzera e altrove devi pagare al momento ed e' capitato che ti accompagnassero al Bancomat per prelevare i soldi e pagare , l'alternativa e che gli lasci in "pegno" il veicolo ed hai un tot di giorni per pagare e solo dopo scatta il pignoramento .

asalm
11-07-2016, 09:45
Sarà, ma a me sta' storia non quadra per niente.
Ma poi farsi beccare a 190 all' ora o giù di lì, in statale per di più, fosse stato in autostrada potevo capirlo, vedi un rettilineo lungo e apri un po' la manetta... ci sta', ma a Guillestre.. boh .. dalle mie parti entrerebbero direttamente nel registro degli abelinati doc.

paolo b
11-07-2016, 09:58
(..) se si puo' tranquillamente raggiungere il doppio, non sara' che il limite di legge e' inadeguato?

Su una strada a doppio senso di marcia, significherebbe poter incrociare uno in auto che "tranquillamente" viaggia a 180 pure lui. Fa 360 km/h di velocità relativa.. con tre metri scarsi di corsia a testa..

dpelago
11-07-2016, 10:52
@ Paolo. Credo che Aspes suggerisse una diversa osservazione. I limiti attuali sono stupidamente bassi. Nessuno perora la possibilità di viaggiare a 180 km/h su di una strada extra urbana, entro i limiti di Legge.

aspes
11-07-2016, 11:02
certamente. Non mi sognerei mai di dire che 180 sia normale. Peraltro la critica non la faccio tanto ai francesi che hanno 90 (mi pare, o 100), la faccio agli italiani che sulla stessa strada nel deserto dei tartari sarebbero capci di mettere un bel 50 a tradimento

Someone
11-07-2016, 11:24
che sulla stessa strada nel deserto dei tartari sarebbero capci di mettere un bel 50 a tradimento
...e un paio di velox...

Andrea1982
11-07-2016, 12:29
come minimo...
vedi Val Trebbia
fontana buona ecc

anonymous
11-07-2016, 14:13
La confisca x un'infrazione stradale senza conseguenze la vedo assurda. Se tanto mi da tanto non vedo perché non estenderla alle auto in sorpasso su striscia continua, a chi taglia la strada a chi sopraggiunge dall'altra corsia o ancora più grave a chi passa con il rosso. Sui 180 non mi esprimo, i limiti ci sono è giusto e (soprattutto in centro abitato) doveroso rispettarli, sottolineo solo l'assurdo limite dei 50/70 fuori dai centri abitati utile solo a fare inboscate con i velox x fare cassa e tutelare l'ente che non fa manutenzione alla faccia di quello che ci costa. Un'ultima cosa, toccare i 180 non è viaggiare ai 180 e su una strada deserta con una moto che li fa in seconda neanche a limitatore in 4/5 secondi e si ferma (o torna nei limiti) in poco meno riduce il tempo della bravata a una manciata di secondi. Su strada dritta e da soli non si mette a rischio l'incolumità di nessuno. Pure sull' articolo di Moto.it non mi esprimo, l'autore sembrava quasi compiaciuto...

dpelago
11-07-2016, 15:46
Anche sulla veridicità di quanto narrato, avrei qualche dubbio.....

Sanny
11-07-2016, 19:35
sul fatto che possano ritirati la patente in un paese straniero, nutro forti dubbi. Possono cacciarti fuori... Questo sì. A meno che non esista una regolamentazione europea che lo prevede.

E' la confisca del mezzo ad essere un abominio. Sempre che quanto scritto dall'estensore dell'articolo sia veritiero ....

Dpelago ducati mts 1200 dvt

la patente te la possosno ritirare...poi la mandano al ministero ...ad un collega di lavoro successo in un paese del nord, non ricordo se svezia finlandia, danimarca o norvegia...ha aperto uno schifosissimo tavernello..bric piccolino....uscito dalla piazzola di sosta con il camper e' stato fermato e gli hanno ritirato la patente. La moglie ha guidato sino a casa....dopo diversi mesi e' arrivata la patente...oltre ovviamente alla multa che ha pagato.....questo circa 8/10 anni fa se non ricordo male.

Paolo_DX
13-07-2016, 13:57
in italia per superare di 5 o 10 kmh il limite , spesso basta avere il minimo della moto un po alto.
A me basta sapere che se su uno stradone qualche pezzo di merda ha messo i 50, i motivi sono sostanzialmente tre:
1- ci fanno cassa
2- se succede un qualsiasi incidente, a causa della -spesso- inesistente manutenzione (buche, allagamenti, righe bianche inesistenti/cancellate) IMMEDIATAMENTE andavi troppo forte. Conosco gente personalmente che è finita in moto dentro a voragini e si è sentita dire che è colpa loro perche andavano troppo forte e non sono riusciti ad evitare la buca, pazzesco. Con la scusa del centro abitato mettono i 50 anche in alaska.
3- chi mette i limiti dei limiti se ne strafotte.

Io non rispetto i limiti perche è semplicemente impossibile. Non corro nei centri abitati, ma ripeto, mi e' IMPOSSIBILE andare a 50 ogni volta che qualche coglione ha piantao un cartello con scritto "50" su strade in cui anche mio nonno morto negli anni 80 continua anche adesso ad andareci a 70/80 come tutti. A 50 ti fai ammazzare.
Ma vogliamo parlare dei QUARANTA kmh sulle uscite delle autostrade? limiti LUNARI partoriti dalla mente di qualche vecchio scoreggione a scaricabarile.
O dellle righe continue con divieto di sorpasso per chilometri e chilometri e chilometri, senza un cazzo di perche che non sia una strada in terra battuta che arriva da un campo chissa' dove? Sia chiaro, solo in italia eh!
Certe stronzate non le rispetta nemmeno il piu prudente dei padri di famiglia con 40 bambini in macchina, moglie e cane. Perche sono assurde, stanno li solo a parare il culo dell'ente che ha in gestione la strada, e per l'assicurazione -spesso statale- che rifiuta SEMPRE di pagare e trascina tutti in causa con la scusa che non stavi rispettando un limite qualsiasi che nessun buonsenso rispetterebbe.
fine.

dpelago
13-07-2016, 14:04
Standing ovation per Paolo :D:D:D

asderloller
13-07-2016, 14:11
@paolo_dx hai ragione.

anche se qui si parla di coglioni che vanno a 190 su limite 90 :confused:

Paolo_DX
13-07-2016, 15:02
eh, 190 son tantini. Diciamo che sono fattibili con margini di sicurezza accettabili per se e soprattutto per gli altri in extraurbano su poche e selezionatissime strade, per pochi istanti (la classica puntatina) salvo poi tornare a velocita' piu controllate. Persino la misera tracer -che tutto e' tranne che una moto da sparo- se stai vagando sereno a 80 la cacci in terza e arrivi in pochi istanti a limitatore, 182 kmh di strumento. Molli, dai una pinzatina e in meno di 3 secondi sei di nuovo a 80. Difficile ammazzare qualcuno, ma se in quel momento ti beccano amico mio finisci sul giornale come il peggiore dei pirati stradali. Migliaia di euro di multa, confische, stupro della moglie, sevizia della patente, assassinio del cane e titoloni sui giornali locali che farebbero sembrare Sindona un brav'uomo... Rischi che si conoscono e si assumono, per carità.. pero' la sfiga.. Tanti di noi hanno fatto di peggio per carità io per primo potrei postare filmati per cui verrei fucilato. Ma certe volte è tanta sfiga ;)

dpelago
13-07-2016, 15:23
Questo è il punto, caro Paolo.

A fronte di una reprimenda generalizzata, atta solo a spillare soldi, le case sfornano modelli sempre più performanti. Auto o moto che siano.

L'equazione andava a 180 km/h con limite di 90 = criminale è stupida.

Se così fosse, il popolo motociclisa sarebbe popolato da criminali.

Delle due l'una... O castriamo tutta l'utenza limitando auto e moto brutalmente nelle prestazioni, o concediamo dei limiti che siano tecnicamente rispettabili.

Dpelago Ducati MTs 1200 DVT

asderloller
13-07-2016, 15:34
secondo me vuoi portare l'acqua al tuo mulino.
la strada non è una pista e non puoi metterle a paragone. se cadi a 190 per strada ti ammazzi sicuro, in pista probabilmente ti prendi solo uno spavento.
e visto che pago pure io perchè ti sei fatto male, non mi sembra logico alzare "così tanto" i limiti.

che poi ci siano limiti bassi siam d'accordo, ma personalmente in Francia è un bell'andare e i limiti mi sembrano anche corretti.

poi se vuoi fare i 190 devi andare in pista, non pretendere che i limiti siano alzati a 190 perchè lo dici tu.

IMHO eh.

giessehpn
13-07-2016, 15:44
@Dpelago, se così fosse (e non sarebbe male!) le assicurazioni costerebbero probabilmente delle cifre da paura...
...una catena infinita di postille...

Lele65
13-07-2016, 15:46
@ Paolo :
Pur dicendo sacrosante (e amare) verità mi hai fatto scompisciare...meglio di Giacobazzi :) :) :)

dpelago
13-07-2016, 15:49
s
e visto che pago pure io perchè ti sei fatto male, non mi sembra logico alzare "così tanto" i limiti.

.

Se questo è il tuo concetto, elimina alcool e sigarette.....

Io ho tutti i punti sulla patente, sono sano come un pesce, e la mia assicurazione mi classifica in classe ZERO non avendo mai causato alcun incidente.

Eppure, ti confesso, che talvolta vado alla folle velocità di 200 km/h .... Anzi, oltre.

E perdonami, sono anche stanco di sentirmi dare del " coglione ". Avresti un tantino stufato.

Non ho bisogno di tirare acqua al mulino di nessuno, o di perorare cause.

Faccio notare una discrepanza tra le prestazioni dei mezzi attuali, e limiti cogenti che risalgono ai tempi del Guzzi Falcone e della Fiat 500. Libero di chiudere gli occhi.

Se poi la tua è una crociata personale, accomodati tra i tanti benpensanti da tastiera.

Percorro 40.000 km annui in auto, e 20.000 circa in moto. NESSUNO rispetta pedissequamente i limiti. Siamo quindi un'orda di criminali, o i limiti NON sono rispettabili?

I Tedeschi hanno parte della autostrade prive di limiti. Sono forse un popolo di pazzi ? O di " coglioni " ?

P.s NON ho mai scritto di aumentare i limiti a 190.... Ho perorato un adeguamento.

asderloller
13-07-2016, 16:07
non ti ho dato del coglione stavolta :lol:

a quanti km/h lo dobbiamo alzare allora perchè ti vada bene? 130?

il problema è che tu magari sai guidare, ma c'è il 99% dei motociclisti che non è buono a fare nemmeno una curva e hanno in mano una riserva di cv impressionante.

io li terrei a bada, altro che alzare i limiti

p.s.: fosse per me puoi anche togliere alcool e sigarette :lol:
p.p.s.: ti ripeto che pure io vado oltre i limiti, perchè a volte sono davvero assurdi, ma mai puntati i 200...
giusto una volta in autobahn (ma sul serio in autobahn) perchè potevo...

Paolo Grandi
13-07-2016, 16:11
Se questo è il tuo concetto, elimina alcool e sigarette.....

..e i telefonini...già che ci siamo...:lol:

La storia è vecchia. Paolo_dx il punto l'ha centrato bene.

La Germania rimane la Terra Promessa :!:

iome86
13-07-2016, 16:13
Che poi chi fuma e beve, con le accise che ci sono, le spese mediche se le è altro che pagate.
Per dire, eh.

robygun
13-07-2016, 16:15
Dai non ragioniamo all'italiana In Francia..

In Francia un metro fuori del centro abitato c'è il 90kmh.. Se c'è un limite più basso è giustificato e necessario.. Limiti ad minchiam non ne ho mai visti..

Detto ciò superare i limiti in FR (o in Austria, CH o Germania) è stupido..

Hai una moto che li può andare in sicurezza a 180? Hazzi tua, vai in pista.. Il limite c'è perché non si è soli in strada..

Io ho fatto fior di km in Francia e svizzera divertendomi da matti senza mai aver problemi con la Polizia...

asderloller
13-07-2016, 16:18
già... è come dire "perchè fanno le pistole se non possiamo spararci in faccia?" :lol:

dpelago
13-07-2016, 16:43
a quanti km/h lo dobbiamo alzare allora perchè ti vada bene? 130?

Non deve andare bene a me.

Deve essere rispettabile dall'utenza in generale. So benissimo che se vado a 200 km/h e mi beccano, pago un migliaio di euro. Lo metto nel conto.

La questione è diversa. Se NESSUNO rispetta i limiti, e se gli stessi risalgono ai tempi di mio nonno, ci vuole un adeguamento .

Personalmente innalzerei il limite autostradale a 150 / 160 km/h.

Manterrei i 50 km/h solo nei centri abitati. Non dove sorgono due case, bensì dove esista una reale esigenza.

Strade extraurbane... Dipende dalla tipologia, ma 110 / 130 mi sembra un limite adeguato.

Ovviamente non si può imporre una velocità differente a seconda dei mezzi.

Ciò detto, sono propenso alla sospensione della patente per chi maneggia il cellulare alla guida, o per chi sale in macchina ( o in moto ) ubriaco.

Fa più danni un rincoglionito a 50 km/h, di quanti ne possa potenzialmente cagionare Valentino Rossi a 300 km/h in superstrada.

P.p.s Se mi avessero beccato a 200 km/h in Provenza, su strada deserta, avrei pagato senza battere ciglio. So che si tratta di una velocità sanzionabile. Dissento sul sequestro del mezzo, nella misura in cui non si cagiona danni a terzi.

iome86
13-07-2016, 16:52
Premettendo che non sono un santo e la vena si chiude anche a me, alle volte, reputo che certe velocità vadano punite molto severamente. Altrettanto vero che cellulare, stato di ebbrezza o peggio possano combinare guai peggiori. Ciò non toglie che la velocità, per aspetti puramente fisici, è pericolosa. Forse avrebbero più effetto le sanzioni calcolate sul reddito, unite, ovviamente, a una bella revisione del sistema dei limiti e dell'applicazione della legge, folle in alcuni casi come citato da più persone

Someone
13-07-2016, 17:19
c'è il 99% dei motociclisti che non è buono a fare nemmeno una curva e hanno in mano una riserva di cv impressionante

Qui ti (vi) volevo: se non sanno guidare quel mezzo perchè hanno una patente che permette loro legalmente di condurlo?
I giapponesi (ed altri scommetterei) hanno delle patenti per "classi" anche in funzione delle prestazioni delle moto. Mi risulta che sopra i 400 cc sia difficile averla. E non mi sembra nemmeno una politica difficilissima da attuare

asderloller
13-07-2016, 17:27
anfatti, IMHO sarebbe una cosa da attuare anche in Italia.
la gente non le sa proprio guidare, basta guardare certa gente in curva, dritta che sembra abbia un palo nel culo.
stranamente sono quelli che poi aprono tutto sul rettilineo.

immagina se ci fossero limiti ancora più alti, si sentirebbero ancora più pippe e tirerebbero ancora di più.

Someone
13-07-2016, 17:34
Bada Asder che per come la intendo io leverebbero tante patenti anche a quelli che (non) sanno guidare la macchina...

wolter
13-07-2016, 17:40
No ma l'avete vista di che manica di rincoglioniti si popolano le strade nei mesi estivi?
C'è gente che da sfoggio alla fantasia per inventarsi manovre mai fatte dagli altri...
Quando ti trovi una macchina/moto/motorino/ape/furgone davanti, è praticamente impossibile riuscire a prevedere quale sarà la loro prossima mossa.
E vanno piano... figuriamoci se andassero più forte!!!!

asderloller
13-07-2016, 17:43
ah beh. c'è gente che non ha ancora capito come usare le corsie dentro una rotonda.
a me va tutto benissimo.

dpelago
13-07-2016, 18:13
ah beh. c'è gente che non ha ancora capito come usare le corsie dentro una rotonda.
.

Però nessuno li sanziona !

E' più comodo mettere un velox in una strada deserta....

Stesso dicasi per chi guida con tablet, cellulare, quotidiano....

Della prevenzione non importa nulla a nessuno. Bisogna raccattare soldi.

Il resto sono chiacchiere da bar

Paolo_DX
14-07-2016, 09:48
https://s31.postimg.org/wogk9npdn/IMG_20160709_231303.jpg

68 KM/H, te lo dico io.
Così tranquillo e sereno che non mi sono nemmeno degnato di mettere i guanti. Perche ero carico di valigie, con le sospensioni lente per il comfort del viaggio e mi stavo solo divertendo, nulla di che'. Relax.

In svizzera puoi, in francia puoi... in italia sono MINIMO 168, massimo 674 euro.

per quella cacatina li. E magari ti fanno pure la paternale come se non fossi io in giro in moto da quasi 30 anni con ZERO incidenti con colpa e assicurazione in classe ZERO da una vita. Non son nemmeno mai riuscito a sdraiarmi da solo.

Ma in italia son 400mila lire e 10 punti di patente, perche li in foto in italia son REGOLARMENTE 50km/h centro urbano, anche se ci sei solo tu, e forse le vacche. E le vacche non pagano le multe.

Ma se fuori dalla curva ti pescano i vigili o un autovelox, sei un pirata.
E' un po deprimente no?

Comunque basta guardare le righe bianche ben verniciate e la qualita dell'asfalto per capire che NON ero in Italia AHAHAHAH

NOTE BENE.
Linea di mezzeria TRATTEGGIATA anche in curva, perche SI VEDE.

In italia sarebbe stata linea continua per tutta la vita. Sempre piu deprimente e senza senso, ma oro colato per multare poveri cojoni come me che ancora si ostinano a girare in moto per divertimento.

dpelago
14-07-2016, 09:53
Teppista :)

wolter
14-07-2016, 09:59
Ma i guanti almeno ce li hai?

Paolo_DX
14-07-2016, 10:35
ma certo, uno per ogni diverso livello di teppismo. Quando mi vedi in giro con quelli in cotta di maglia, ocio! :)

Lele65
14-07-2016, 12:15
Quoto ...infatti in Francia sono frequenti statali e strade di montagna con lunghi tratti di riga tratteggiata (anche in curva con visibilità scoperta)..
La SS 64 ad esempio che va da Bologna a Pistoia (circa 90 km) ormai e' quasi tutta a 50/h con i primi 40 km che includono sempre riga continua compreso qualche lungo rettilineo (stando alla legge se incontri un trattore devi stargli dietro per 20 km)!
Solo 20 anni fa ricordo vari pezzi in riga tratteggiata che poi , giorno dopo giorno, sono scomparsi "a favore" della continua ...magari è il "progresso" ma quanto a fare 40 km ci metti un ora mi sento di dire che un gran progresso non sia (pure per l'economia dove il tempo è denaro) :(

yuza
14-07-2016, 12:23
Beh la riga continua non implica il divieto di sorpasso, basta non oltrepassarla e in moto ci riesci tranquillamente (a meno che il trattore sia veramente enorme, in tal caso si dovrebbe multare lui! che cacchio ci fai con quel coso su una statale?!)

Someone
14-07-2016, 12:29
Beh la riga continua non implica il divieto di sorpasso

Basta che ci sia un cartello di divieto di sorpasso all'inizio delle tratto e sei comunque fottuto. Poi puoi provare a fartela levare dal Giudice di pace

robygun
14-07-2016, 12:29
Son convinto che la protesta migliore sia rispettare TUTTI i limiti ed i cartelli... soprattutto in città.. Tempo 1 ora e hai bloccato l'Italia..

yuza
14-07-2016, 12:31
Si ovvio se c'è il cartello il sorpasso è comunque vietato. Ma dovrebbero spiegarlo ai motociclisti tedeschi che si può sorpassare con linea continua (e no cartello) invece di stare dietro alle auto per km e km...

wolter
14-07-2016, 13:39
ma certo, uno per ogni diverso livello di teppismo.

L'ho scritto perché nella foto che hai postato sembri senza guanti...

Lele65
14-07-2016, 15:16
Beh la riga continua non implica il divieto di sorpasso, basta non oltrepassarla e in moto ci riesci tranquillamente (a meno che il trattore sia veramente enorme, in tal caso si dovrebbe multare lui! che cacchio ci fai con quel coso su una statale?!)

D'accordo Yuza...e ovviamente perchè siamo in un forum di motociclisti e si parla di moto...ma tanti (anzi quasi tutti) uniscono il fatto di essere motociclisti e anche automobilisti ...e ti posso garantire che girare su strade sia in moto ma anche in auto con limiti e (troppi) segnali spesso al limite del demenziale è un delirio oltre che un danno sotto tanti punti di vista ...l'unico guadagno ce l'ha l'erario quando alcuni organi preposti (spesso è la PM volendo essere sinceri) decidono di effettuare controlli capillari.

Giusto un episodio ....nelle mie vicinanze vi sono due paesini che distano 2 km tra loro e 20 anni fa c'erano i limiti di 50 km all'entrate dei rispettivi paesi e alla fine il limite sbarrato con un tratto di linea tratteggiata tra di essi...da quel tempo ad oggi e in 3-4 volte, hanno sempre spostato gradatamente la fine di un paese e l'inizio dell'altro (da anni la riga è divenuta continua...e sei in rettilineo con campi adiacenti senza alcuna abitazione costruita negli anni) finchè i rispettivi paletti lo scorso anno si sono "incontrati"...e ora (e non è il lieto fine di una fiaba :( ) nello stesso palo c'è sia il nome del paese in cui entri e il nome sbarrato del paese precedente unitamente al limite di 50/h che finisce con di fianco il limite di 50/h che inizia...il genio che ha studiato questa è come minimo da premio Nobel :(!!!

asderloller
14-07-2016, 15:20
e avete mai visto tanti cartelli come in Italia?
io mai.

ormai passi più tempo a guardare i cartelli e il tachimetro che la strada.

eruzione
14-07-2016, 15:47
Mi ricordo l'ultima volta che sono andato ad Aosta IN AUTOSTRADA (ero in macchina) nel giro di pochi Km. i cartelli di limite 110, 90, 100, 110, 90, 80, 100, 90.... dopo un po' non ce l'ho fatta a stargli dietro e non li ho più guardati.
Non basterebbe come in Francia stabilire UN limite e poi rallentare in curva

Attenzione alla Germania che ok ha dei limiti più corretti ma l'affiancamento con le moto ai semafori rossi è vietatissimo (che strombazzate dagli automobilisti!), anche se poi con le linea tratteggiata si tirano da parte

robygun
14-07-2016, 15:55
...
Non basterebbe come in Francia stabilire UN limite e poi rallentare in curva
....

Seeeeeeeee. .... E demandare la decisione sulla velocità da tenere all'utente?!?

Già me le vedo le cause contro l'Ente perché "il limite in quel punto è troppo alto e io mi sono ribaltato con la mia 2CV del 1900" ...

dpelago
14-07-2016, 16:21
Questa non l'ho capita.

Il limite è inteso quale massimo. Se guidi una 2CV e devi andar piano, è onere Tuo.

Paolo_DX
14-07-2016, 16:22
e avete mai visto tanti cartelli come in Italia?
io mai.

ormai passi più tempo a guardare i cartelli e il tachimetro che la strada.

Ma alcuni cartelli chilometrici scritti in corpo 2 all'ingresso dei paesi? Puoi circolare con l'euro 3 ma solo dal lunedi al venerdi dall 9 alle 20 se non piove tranne il giovedi che deve nevicare ma con l'euro 4 puoi entrare lo stesso ma solo dalle 9,30 se trasporti un invalido, lo quale deve essere minimo al 77%. Viceversa con euro due solo il primo del mese in caso di sole, se piove e hai la mamma maiala solo di notte dalle 23 alle 00:00 (la mamma maiala) allora puoi entrare negli stessi orari ma esclusivamente per accuccarti con tua madre istessa; in tutti gli altri casi non si capisce sega egualmente ma tanto ti multiamo a prescindere sapendo che non farai risorso perche ti si incula pure li.
Paese della pace.
Gemellato con salcazzo.
Zona denuclarizzata.
Attenzione controllo elettronico della velocita.
Benvenuti.

asderloller
14-07-2016, 16:29
eh sì perché poi non è che ti puoi fermare in mezzo al cazzo per leggerli, quindi entri e poi ti inculano.

insomma c'è poco da sorridere qui da noi.

Paolo_DX
14-07-2016, 16:34
tipo in olanda non hai mai dubbi sulla velocita in autostrada, MAI: incassati nel guardrail di DX ogni 150metri invece del rifrangente arancione, c'e' la riproduzioni piccola del disco rosso contenente il limite di velocita, tipo l'adesivo che qualche camionista mette dietro.
Io l'ultima volta in serravalle cnon ci capivo piu un cazzo: e qui i 100, la i 90, poi i 70, poi i 120.. ma vacagherr:confused:

dpelago
14-07-2016, 16:52
Benvenuti.

Spettacolo puro :lol::lol::lol:

Lele65
14-07-2016, 17:01
Ma infatti il " benvenuto" spetta di diritto...considerando che sei alla pari di un pollo che alla bisogna posso spennarti nel 99% dei casi ...vuoi anche che non ti dia il benvenuto ?
Ci mancherebbe ...mi sembra il minimo :(

Ps. Mi sembra alla stregua del "venghino siori venghino ...."

asderloller
14-07-2016, 17:04
guido più rilassato all'estero in effetti.
almeno non si inventano le cose come da noi.
perchè lo facciano bisogna andare molto ad est dove si vede che c'è qualche nostro discendente.

wolter
14-07-2016, 17:11
Sempre a lamentarvi state...

asderloller
14-07-2016, 17:15
@wolter sei sempre a lamentarti che ci lamentiamo

wolter
14-07-2016, 17:16
E non vi sta bene un cazzo... se state meglio all'estero: RIMANETECI!

asderloller
14-07-2016, 17:17
eh ma non ho un cervello per la fuga

wolter
14-07-2016, 17:20
Non ci devi andare col cervello, va bene anche in moto... basta che vai piano!

Lele65
14-07-2016, 19:08
va bene anche in moto... basta che vai piano!

Dice bene il mio amico Stefano (gran manetta e veramente capace di andare in moto) :
so anche andare piano se voglio ...il problema è che non voglio mai :lol:

Paolo_DX
15-07-2016, 09:32
L'ho scritto perché nella foto che hai postato sembri senza guanti...

hai guardato la foto ma non hai letto il post: l'ho SCRITTO che ero senza guanti ;)

wolter
15-07-2016, 09:41
Visto la foto prima che ci aggiungessi del testo sotto...