PDA

Visualizza la versione completa : Autovelox con foto con due veicoli: ricorso?

luca.gi
01-04-2016, 18:52
Ragazzi vi chiedo un consiglio su cosa fare:
mi ha beccato un velox fisso (Collegno (TO), sul cavalcavia di corso Francia), ad una velocità di 73km/h con limite dei 50; quindi multa di 180€ (130 se pagati entro 5 gg) e 3 punti patente!

La strada era a 3 corsie, ed io ero sulla corsia più a sinistra (3^ corsia)

Scaricata la foto dal sito della Polizia Municipale di Collegno (che allego) vedo che nella foto nella corsia a fianco a me c'è un'auto, con targa leggibile, 2 metri davanti a me.

Ora, il ricorso sarebbe SCONTATO.
Sì, ma c'è un però che mi fa dubitare se il mio ricorso riuscirebbe o no.
Come potete leggere, nelle diciture della foto, in basso, viene riportato "Corsi 3", ovvero la mia corsia.

Però, sottolineo, il velox è UNO SOLO, posto a lato strada, di quelli sul palo alto, quindi una sola macchina fotografica, e NON il castello che corre sopra tutte le 3 corsie cone 3 macchine fotografiche!

Quindi, benché ci sia la dicitura, chi mi assicura che l'auto davanti a me non abbai anche le fatto scattare il velox, pochi centesimi di secondo prima, poi passo io e il velox fotografa me, indicando la mia corsia, solo perchè sono passato subito dopo?

Insomma, secondo voi, un ricorso con la foto così, CON DUE VEICOLI IN FOTO, ma con QUELLA DICITURA, avrebbe qualche speranza oppure no?

Ditemi la vostra!!

https://lh3.googleusercontent.com/-6jjv2BZlxLM/Vv6pPsc_UgI/AAAAAAAAA5Q/o4xNEiOewLIEQK8bGelphBxJfnWVujhsg/h240/foto%2Bautovelox%2Bcollegno.jpg

paolo b
01-04-2016, 18:56
Quindi l'ipotesi è che l'auto in seconda corsia sia transitata a a circa 80 km/h (73 contestati) sorpassando a destra te che stavi a 50 in terza?

ennebigi
01-04-2016, 18:56
E tra l'altro, chi ti dice che non l'abbiano mandata anche all'altra auto ???
Io farei ricorso.....

Skiv
01-04-2016, 19:00
Quindi, benché ci sia la dicitura, chi mi assicura che l'auto davanti a me non abbai anche le fatto scattare il velox, pochi centesimi di secondo prima, poi passo io e il velox fotografa me, indicando la mia corsia, solo perchè sono passato subito dopo?

MA se il velox è orientato sulla 3à corsia come può farlo scattare la macchina che è in 2à?

luca.gi
01-04-2016, 19:01
Quindi l'ipotesi è che l'auto in seconda corsia sia transitata a a circa 80 km/h (73 contestati) sorpassando a destra te che stavi a 50 in terza?

potrebbe anche essere: si viaggia a file parallele!!
E tra l'altro, chi ti dice che non l'abbiano mandata anche all'altra auto ???
Io farei ricorso.....
sì, ma il mio dubbio è: con quella dicitura non è che arriva la polizia municipale, in sede di contenzioso col GdP, a dire "ma quella scritta è chiara e inequivocabile...", " e a all'altra aiuto, eventualmente, è arrivata una foto con su scritto "Corsia 2" !!!???
Ma la mia opposizione è che essendo UNA SOLA MACCHINA FOTOGRAFICA.....chi mi assicura che sia tutto regolare e non si sbagli???
La presenza di DUE VEICOLI nella stessa foto del velox, NORMALMENTE è condizione sufficiente per il ricorso e per la sua accettazione, ma in questo caso c'è l'incognita della diciture sulla foto!!!

MA se il velox è orientato sulla 3à corsia come può farlo scattare la macchina che è in 2à?
il velox NON è ORIENTATO sulla 3 corsia, ma, come da inquadratura della foto, prende tutte e 3 le corsie, e infatti sulla strada si vedono le spirali dei sensori su tutte e 3 le corsie, quindi lo STESSO ed UNICO velox fotografa tutte e 3 le corsie!!!

romargi
01-04-2016, 19:13
Probabilmente all'intero del velox ci sono tre rilevatori differenti o, comunque, un dispositivo che consente di determinare in maniera oggettiva la macchina che ha superato il limite. Altrimenti non avrebbero scritto terza corsia.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Skiv
01-04-2016, 19:28
Appunto. E' una tua supposizione che servano 3 lenti orientate sulle rispettive corsie, magari la lente è unica, le spirali e il software fanno il resto.
Certo che i 50 in una strada a 3 corsie è da criminali.
Capitasse a me pagherei la senzione ridotta e gli augurerei un cancro. C'è caso che facciano pure apposta per invogliarti a far ricorso sapendo di riuscire a vincerlo senza il minimo problema e prender più soldi, non mi meraviglierei.

luca.gi
01-04-2016, 19:36
Sì infatti...tutto più essere....

Il mio dubbio è se IN QUESTO CASO, la foto con DUE VEICOLI, che di solito basta per vincere il ricorso, è ancora sostenibile, oppure no, per via appunto DI QUELLA DICITURA, che di fatto cambia le cose!!!

E non è tanto, o solo per i 130€ (che tanto il ricorso mi costerebbe 43€!!!!), ma più che altro per i 3 punti patente!!!

Paolo_DX
01-04-2016, 20:14
scusa ma che ricorso vuoi fare? Persino nella foto piccola che hai postato si vedono lontano un miglio i sensori annegati nell'asfalto, corsia per corsia.
Quelli della terza corsia hanno rilevato un passaggio a velocita troppo alta e hanno detto alla macchina fotografica di scattare la foto. (che pure se e'singola la macchina basta e avanza, infatti notare bene come inquadri tutte e tre le corsie)
Se fai ricorso ti spaccano. Me spiass.
Va che i sensori li funzionano come quelli del tutor quando e' regolato per controllare le velocita istantanee. Penserete mica che le multe del tutor su velocita istantanea ai varchi siano valide solo se viene fotografata UNA macchina nell'inquadratura... ciao, col traffico che c'e', quelli non farebbero manco una multa su controlli istantanei.
Il sensore di corsia ti ha cuccato e ha indicato la corsia, tutto qui.

Lele65
01-04-2016, 20:15
Commento anchio anche se non serve a nulla ...50/h su una 3 corsie e' da neuro (non aggiungiamo altro)!

luca.gi
01-04-2016, 20:31
Va che i sensori li funzionano come quelli del tutor quando e' regolato per controllare le velocita istantanee. Penserete mica che le multe del tutor su velocita istantanea ai varchi siano valide solo se viene fotografata UNA macchina nell'inquadratura... ciao, col traffico che c'e', quelli non farebbero manco una multa su controlli istantanei.
Il sensore di corsia ti ha cuccato e ha indicato la corsia, tutto qui.
I TUTOR, sono tutta un'altra cosa, hanno una, macchina fotografica per ogni corsia, quindi ogni corsia funziona in modo indipendentmai
La cosa è BEN diversa!!!!

Paolo_DX
01-04-2016, 20:37
che le macchine siano 1 o 200 non cambia nulla, la segnalazione di infrazione arriva dai sensori corsia per corsia, non di certo dalla macchina fotografica che serve solo per cuccarti la targa.
Io te l'ho detto come va, poi se vuoi fai ricorso. Ma ti spaccano.

reka
01-04-2016, 20:39
anche a me pare sian di quelli con sensori nell'asfalto, nel caso errore di corsia non ci può essere.

luca.gi
01-04-2016, 20:40
Io so come vanno i ricorsi fatti per la presenza di DUE veicoli nella foto (si vincono!),
e IN QUESTO CASO, se non ci fosse la dicitura, sarebbe al stessa cosa,....
ma vorrei sapere se qualcuno ha fatto o sa di ricorsi IN QUESTO CASO, cioè della foto sì con due veicoli, ma anche con quella dicitura!!

reka
01-04-2016, 20:43
si vincono quelli con apparecchiature che non hanno il controllo nell'asfalto!

se quell'apparecchio permette il controllo corsia per corsia non lo vinci.

leggi sul verbale il tipo di velox e informati.

brontolo
01-04-2016, 20:47
Io so come vanno i ricorsi fatti per la presenza di DUE veicoli nella foto (si vincono!),(..)

Mah, in ogni caso, non sarei così sicuro.

essemme
01-04-2016, 20:47
anni fa lo vinsi.
certo il giudice di pace mi disse con assoluta tranquillità che non aveva letto niente della mia difesa e me la dava vinta semplicemente per non vedermi più.
così quando mi disse di alzarmi perchè doveva leggere una sentenza della repubblica gli dissi che restavo seduto davanti ad un giudice superficiale.
vinsi.

luca.gi
01-04-2016, 20:53
Ma era un caso come il mio?
Cioè foto velox con due veicoli, ma SENSORI SULL'ASFALTO, e dicitura della corsia sulla foto????

brontolo
01-04-2016, 20:54
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8636295#post8636295

reka
01-04-2016, 20:55
sicuramente no, era uno di quelli a lato..

togliti il dubbio informandoti sull'apparecchio, io comunque dubbi non ne avrei..

piemmefly
01-04-2016, 20:57
"corsi e ricorsi storici"

Bravo Brontolo ;)

essemme
01-04-2016, 21:00
no era a lato.
sono passati più di 15 anni non ricordo perfettamente cosa scrissi sulla difesa.
chiesi però ai carabinieri che avevano piazzato l'autovelox il cronologico delle infrazioni di quella sessione.
da li capii che nemmeno loro sapevano chi aveva commesso l'infrazione

Viggen
01-04-2016, 21:02
Scusa, ma sei a corto di punti? Secondo me, fai meglio a pagare la sanzione ridotta. Come altri sono abbastanza convinto che un impianto fisso come quello sia costruito per distinguere le diverse corsie...
Anch'io comunque penso che sia ora che la finiscano con queste vili trappole (anche se nessunp ci può dire se nei pressi ci sia, per esempio, un passaggio pedonale).

Ciaoooooooooooo!

luca.gi
01-04-2016, 21:07
Si te lo dico io.,,,,er a un cavalcavia lungo e a 3 corsie, quindi senza alcun passaggio pedonale o di alcun tipo!!

skeo
01-04-2016, 21:22
Anche per me su quella strada 50 km/h sono una presa in giro,non è un caso che il velox sia piazzato proprio lì,però con i sensori sulle corsie hanno la certezza che sia stato tu a farlo scattare,la macchina che ti precede è troppo avanti nemmeno si vede nella foto.

Aleboxer
01-04-2016, 22:46
Fermo restando il concetto della solita Italia del cazzo che quando deve "prendere" rompe i coglioni al prossimo senza per altro procedere alla messa in sicurezza di strade, autostrade, collinari (così viaggiamo meglio in moto) e tutte quelle altre forme di strade percorribile a due o quattro ruote, purtroppo amico mio il ricorso lo perdi.
Il Velox fisso, di quel tipo che ti ha fotografato, è concepito proprio per fare quello che sospetti tu con il dubbio che hai. Per cui è legittimo.
Se sei ancora in tempo paga la multa ridotta del 30%, per chi non lo sapesse si deve pagare entro 5 giorni dal ricevimento della contestazione.
Il ricorso è un tuo diritto.
Io eviterei........poi fai tu.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcy63
01-04-2016, 23:25
"corsi e ricorsi storici"

Bravo Brontolo ;)

Eh eh eh Paolo noi ci siamo già passati

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447373

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439963

Skiv
02-04-2016, 08:53
(anche se nessunp ci può dire se nei pressi ci sia, per esempio, un passaggio pedonale).

Ciaoooooooooooo!

Zio can 2 carreggiate 6 corsie e ci piazzano un passaggio pedonale :lol::lol::lol::lol: cos'è il cammino della morte

Viggen
02-04-2016, 08:56
Ci sono dei passaggi pedonali così! In genere divisi in due "cammini della morte" come dici tu...

Ciaoooooooooooo!

Skiv
02-04-2016, 09:04
MA dove? Non ne ho mai visto uno

romargi
02-04-2016, 10:04
Eh eh eh Paolo noi ci siamo già passati

Certo, ma il caso di Luca è decisamente DIVERSO!

Nel vostro caso si tratta di un normale autovelox che ha inquadrato due veicoli nella stessa foto.

Nel caso di Luca il dispositivo è progettato per rilevare in maniera automatica ed oggettiva la corsia del veicolo che ha superato i limiti. Cosa che viene riportata addirittura nella foto.

Converrai con me che si tratta di due situazioni molto diverse e, nell'ultimo caso, le possibilità di vincere un ricorso sono molto molto basse (a mio avviso).

luca.gi
02-04-2016, 10:05
PERÒ tu lo faresti!!!!!????

marcy63
02-04-2016, 10:15
Con le norme che regolano i ricorsi non conviene secondo me, entro qualche centinaio di euro fare niente. Ossia pagare 😡😡
Se invece se ne fa una questione di principio allora si fa ricorso, nella speranza di non diventare vecchi senza sapere l'esito😀😀

Dal mio IPhone
Marcello

luca.gi
02-04-2016, 10:16
Non è tanto questione di soldi, ma di punti patente!!!!

biwu
02-04-2016, 10:37
Se non è questione di soldi fai ricorso.
Anche secondo me lo perdi. Ma se valuti che l'esborso sia coerente con la scarsa probabilità di vincere e valga la speranza di risparmiare i 3 punti, fallo.

luca.gi
02-04-2016, 11:29
Eh già....il pb è proprio quello: fare ricorso ma con quali pb di vincere???
È quello che volevo capire,,,,,ma sembrano tutti d'accordo che sono MOLTO SCARSE!!!

VOI lo fareste?????

biwu
02-04-2016, 11:51
Con 30 punti sulla patente no, con 10 forse sì. Con solo 3... passerei alla bici elettrica.

:lol:

luca.gi
02-04-2016, 11:52
Con 17????

marcy63
02-04-2016, 12:34
Secondo me ti conviene pagare, perdere i punti (quando te lo formalizzeranno ossia almeno 4-5 mesi dopo) e a quel punto farti un corso per recuperare 6 punti IMHO

Dal mio IPhone
Marcello

Gab87
02-04-2016, 13:34
L'alternativa più costosa per non farti togliere i punti è pagare entro i 5 giorni.
Poi non dichiari chi guidava e dopo 60 giorni ti arriverà una multa per non aver dichiarato il conducente. E finisce tutto qui senza farti togliere punti.
La multa dovrebbe essere dai 260 ai 1000 € circa. In caso di infrazioni come questa dovrebbero farti il minimo.
In parole povere con 400 € l'infrazione non è mai successa.

callistojr
02-04-2016, 13:49
Ti costa meno un corso recupero punti, o ancora meno evitare decurtazioni per due anni, così torni di botto a 20 e non ci pensi più...

Paga entro 5 giorni ed hai finito di pensarci.

Diciamo che però prendere la multa da un velox fisso coi sensori nell'asfalto e visibili...

romargi
02-04-2016, 13:57
Diciamo che però prendere la multa da un velox fisso coi sensori nell'asfalto e visibili...

Diciamo pure che è un autovelox storico conosciuto da tutti i torinesi, peraltro iper segnalato... Farsi beccare capita solo ai più distratti!!

louis
02-04-2016, 15:13
Per lavoro mi occupo di attrezzature per automazione del traffico (semafori, pannelli, sensori vari ma anche velox e ztl).

Non ho mai sentito di velox "annegati nell'asfalto". In Torino ci sono centinaia di sensori di quel tipo (chiamati spire), ma servono per il conteggio dei transiti. Misurano anche grossolanamente la velocità ma con un'accuratezza minima, non utilizzabile per il sanzionamento. Non conosco quel velox per cui non posso darti consigli. Anni fa vinsi un ricorso in cui risultavo in una foto a fianco di un'auto (la stavo sorpassando sulla dx) nel frattempo però la tecnologia è molto migliorata. Io pagherei.

Teo Gs
02-04-2016, 18:56
...pure io con 17 punti rimanenti...pagherei e fine delle menate..;)!

edramon
05-04-2016, 10:54
Se vuoi fare il ricorso decidi tu, io sarei indeciso quanto te. Ma se decidi di farlo, per aumentare le possibilità di vittoria, nel ricorso chiedi il certificato di omologazione dell'autovelox, che non deve essere scaduto e prodotto in originale. Se ti fanno vedere una fotocopia o l'originale scaduto, vinci a priori.

masma
05-04-2016, 10:58
Fai ricorso!

tapatalkato con startak

Marmamiset
05-04-2016, 12:02
Sensori su asfalto. Dalla foto si vedono anche. Sono quei rettangoli sull'asfalto. In quel punto l'abbiamo presa tutti.

Carl800GS
05-04-2016, 13:12
Se fare o meno ricorso....con 17 punti, e una spesa di 130€ probabilmente non farei ricorso
Certo mi rimarrebbe sempre il tarlo se fossi riuscito a vincerlo o meno.

Come hanno detto altri, non ci avrei pensato due volte se mi fossero rimasti meno di 10 punti sulla patente.

la domanda è che se con quella semplice dicitura "3 corsia" mettono il dubbio a chi probabilmente avrebbe voluto fare ricorso perchè abbastanza sicuro....ad una persona meno "smaliziata" non gli verrebbe nemmeno in mente e pagherebbe subito senza pensarci due volte.
Se poi quella dicitura sia legata effettivamente ad un sensore che rileva solo i veicoli transitanti su quella corsia e ne abbina le relative infrazioni, oppure sia una scritta messa a posteriori da chi ha redatto il verbale per riferirla al tuo veicolo.....non lo sapremo mai!:mad:

Vista la mia ignoranza in materia di tutor
Ma quando è in funzione non deve esser scritto chiaramente "TUTOR ATTIVO"?
O lo possono attivare a tiramento senza indicazione sui pannelli luminosi?

E sopratutto, se come dici ci sono diverse modalità di rilevamento delle infrazioni, come si fa a capire se attivo per il rilevamento della velocità media piuttosto che di quella istantanea?

Ragno62
05-04-2016, 13:32
Telefona ai vigili. Cmq mi sembra che ci siano 3 fotocamere

luca.gi
05-04-2016, 13:39
No la fotocamera è UNA SOLA, però è vero che ci sono i sensori su ogni corsia, e si vedono anche ne,la foto!!!

lollopd
05-04-2016, 13:41
Scusa ma sotto la foto non vedo cosa c'è scritto...cioè com'è definibile che sia tu il trasgressore e non gli altri

luca.gi
05-04-2016, 13:42
C'è la dicitura "Corsia 3"!!!!

lollopd
05-04-2016, 13:43
Ahahh non si vedeva...allora io lascerei perdere

masma
05-04-2016, 13:55
Esiste una legge che dice solamente una targa per foto.

I sensori su asfalto non sono omologati.

tapatalkato con startak

luca.gi
05-04-2016, 14:05
Quello non credo proprio, purtroppo. Tutti i velox a Catello sopra la strada è i TUTOR usano i sensori su asfalto!!!!

Paolo_DX
05-04-2016, 15:17
giocate a non capirla:

una targa per foto si applica a velox classico senza sensori di corsia. FINE.

lui è stato cuccato dal sensore corsia, quindi non si scappa. Che poi la foto l'abbiano scattata dal campanile della chiesa non conta una sega.
Beccato dal sensore di corsia e fotografato in quella corsia un attimo dopo. Quella macchina, Quella corsia. Se in foto ci sono altre mille auto, fottesega. Quella macchina, Quella corsia.

pero' per pagare di piu, perdere tempo, incappellarti di piu, puoi sempre far ricorso.
Indovina chi paga alla fine?

lollopd
05-04-2016, 20:10
Esiste una legge che dice solamente una targa per foto.

I sensori su asfalto non sono omologati.

Me la riporti!?
Perché non l'ho mai sentita

Anche quella dei sensori...

Grazie