Visualizza la versione completa : liquido refrigerante basso
l'elicato
12-03-2016, 17:05
Ciao ragà! Oggi ho fatto il primo giro di 100 km da quando me l'hanno consegnata. Al rientro ho controllato i liquidi e mi sono accorto che il refrigerante a caldo era poco sopra il minimo. Ciò mi porta a pensare che a freddo sia al minimo o poco sotto. Vorrei effettuare un rabbocco ma qual è il liquido refrigerante da mettere? Grazie in anticipo.
Galaphile
14-03-2016, 11:37
Ciao. Dopo aver letto sono andato a verificare sulla mia, anche se non è passato molto dal tagliando, il livello è al minimo. Io metto acqua demineralizzata. Il livello si misura sul cavalletto laterale o centrale? Nel manuale non è specificato
ilCONDOR
14-03-2016, 13:55
Avevate il livello già basso o il liquido è evaporato?
Mi viene in mente il difetto delle vaschette sulla S1000R...
la temperatura come andava?
vabbe che con queste temperature la domanda ha senso solo se fai traffico cittadino...
Ritirata da nuova con livello al minimo (cavalletto centrale). Dopo tagliando dei 1000 sempre con livello al minimo. Adesso con 2200KM. il livello non si è mosso.
Galaphile
14-03-2016, 16:42
Il mio conce ha il vizio di lasciare il livello a l minimo. Temperature 70 C in marcia 90 C da fermo. Non uso la moto in città
l'elicato
14-03-2016, 16:49
Ciao! Oggi ho controllato a motore freddo, sul cavalletto centrale e il livello è al minimo. La temperatura, fuori città, era sui 70 gradi con una puntata sugli 87 al rientro in paese viaggiando a bassa andatura ma credo sia normale. Ricordo che con la R1 arrivava tranquillamente ai 90/95 senza il minimo problema. Quindi è tutto nella norma. Sapete qualcosa sul liquido da mettere nel caso (facendo i dovuti scongiuri) occorresse rabboccare? Perché ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Comunque gran moto, bellissima da guidare. Galaphile quando dici "io metto acqua demineralizzata" vuol dire che hai già rabboccato?
danilos2k
14-03-2016, 17:10
la mia in città arriva 100 gradi, non oso immaginare a luglio...
dallemark
14-03-2016, 18:22
a luglio si accende la ventola....
Galaphile
14-03-2016, 19:14
Il conce per la moto precedente mi aveva fatto mettere acqua demineralizzata. Farò così anche per questa
walty 63
14-03-2016, 19:46
Io metto l'acqua di Pozzillo consigliata anche a Lando Buzzanca anni fa.
Paolo Grandi
14-03-2016, 20:01
Il fatto che i conce lo tengano al minimo probabilmente è voluto.
Quando farà veramente caldo (e magari con uso intenso) non avrete problemi di espansione in vaschetta.
marco#41
14-03-2016, 21:36
E se si scalda troppo senza dirlo a mamma Bmw mettete l'adittivo e la temperatura magicamente si abbassa
darkdevil
15-03-2016, 10:20
che additivo?
marco#41
15-03-2016, 14:05
Non mi ricordo la marca ma e' uso comune di chi ha la moto uso pista... Io lo faccio mettere una volta l'anno ( preparatore Bosco-racing) quando cambio i liquidi nel radiatore e siccome son state tolte le ventole...aiuta non di poco ad abbassare la temperatura....e appena vado a calvenzano(Bg) sicuramente lo faccio mettere nel xr tanto e' trasparente e sicuramente male non fa
Lorenz 47
15-03-2016, 15:06
Per non andare OT, Marco mi faresti avere le specifiche ( marca e tipo di questo additivo) anche in privato? grazie...
cmq per il rabbocco del refrigerante avevo aperto un post nella sezione S1000R
ciao
marco#41
15-03-2016, 22:08
Ok Lorenz 47.....dammi qualche giorno mi informo dal mio preparatore..... Ciao
Lorenz 47
15-03-2016, 22:39
Con comodo, non c'è fretta!
grazie!
marco#41
16-03-2016, 15:00
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/mocool?f Penso sia questo ma dopo pasqua vado a trovare il mio meccanico e chiedo ulteriore conferma...anzi magari lo faccio mettere gia che son li...
Lorenz 47
16-03-2016, 16:57
perfetto, lo conosco!
grazie per la conferma!
Galaphile
16-03-2016, 18:12
Ma devi svuotare prima di mettere questo?
mettetevi il cuore in pace, io ero fra i primi a dire che sto motore scalda oltremaniera e fa evaporare 200 cc ogni 1000 km di acqua, e non venite a dirmi che è colpa delle retine perché è proprio progettato così!! sull'xr pensavo che avessero risolto, invece vedo che siamo alla pari, io ho fatto fare una modifica nella mia( tubicino che esce dal tappo e chiuso foro), vedremo quando è caldo se funziona ma mi sa che un paliativo:(
Andrea1982
16-03-2016, 22:15
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/mocool?f Penso sia questo ma dopo pasqua vado a trovare il mio meccanico e chiedo ulteriore conferma...anzi magari lo faccio mettere gia che son li...
ciao a tutti scusate se mi intrometto, ho letto di qs prodotto e volevo saperne di più...
se le vostre scaldano non avete idea la mia.. in inverno in città gira tra i 100 e 103 gradi, d'estate arriva tranquilla a 106 .. il telaio si arroventa da paura, talmente bollente in estate che senza tuta a basse velocità è ingestibile se abbassasse veramente di qualche grado sarebbe una bella cosa...
come si usa? bisogna svuotare tutto o basta metterne un po'? a me il livello del liquido non ha mai dato problemi devo dire .. mai toccato tra un tagliando e l'altro sempre rimasto tra min e max...
dallemark
16-03-2016, 22:16
...non sulla mia Ale , almeno fino ad ora.
Non fa testo di certo in questi giorni, ma anche ieri andando alla Raticosa e ritorno mai superati i 67 gradi.
Nella estate scorsa ho tenuto sotto controllo il livello e fino ad ora non è sceso. Fatti 15.000 km.
Paolo Grandi
17-03-2016, 11:26
...come si usa? bisogna svuotare tutto o basta metterne un po'? a me il livello del liquido non ha mai dato problemi devo dire .. mai toccato tra un tagliando e l'altro sempre rimasto tra min e max...
Dalla scheda tecnica:
RACCOMANDAZIONI
Motul MoCool è un liquido refrigerante concentrato, per un utilizzo immediato miscelare con acqua distillata.
Miscelare con acqua al 5% (20:1).
Non utilizzare il prodotto puro.
Può essere miscelato con la maggior parte dei refrigeranti a base di monoglicole etilenico.
Detto ciò, se hai intenzione di fare anche pista, il mio consiglio (imho) è di tenere il livello al minimo ;)
Andrea1982
17-03-2016, 12:40
l'intenzione c'è! il tempo più o meno.. seguo il consiglio.. non mi ero mai nemmeno posto il problema xche essendo in garanzia moto sempre portata in bmw... comunque se funziona anche di poco me lo ordino !!!
riprendo la discussione...
In 1300 km circa, il liquido nella vaschetta di espansione è (letteralmente) evaporato.
Non tutto insieme, ma piano piano. E neanche costantemente...voglio dire. Giorni e giorni senza muoversi (segnato con matita) poi dopo una "sparata" e/o traffico intenso puff! cala un po'. Più o meno e' passato dal massimo ad un dito sopra il minimo. Rabboccato con liquido di raffreddamento bmw e via, stessa solfa. Al tagliando dei 1000 hanno sorvolato dicendo "se ricala controlliamo"..Non mi pare di vedere nulla tipo perdite o altro.
Capita solo a me ?!
Grassie...
matteucci loris
02-05-2018, 15:17
io nella mia XR non so neanche deve si trova la vaschetta:lol:;) pure la mia è una 2018 sono a quota 8500km mai avuto problemi,credo che da qualche parte ai una perdita ;)
crying_freeman
03-05-2018, 16:36
il liquido refrigerante,essendo un mix di monoglicole etilenico e acqua distillata non evapora.se la moto viene consegnata con il livello abbastanza sopra il minimo o poco sotto il massimo, al primo uso in cui entra in funzione la ventola,il liquido in eccesso viene espulso e potrete trovare macchie di liquido blu.il livello deve essere sempre al minimo,inutile rabboccare,lo riespellerà
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |