Visualizza la versione completa : Allarga la traiettoria in curva
fabiogst
14-02-2016, 13:24
buona giorno a tutti
A fine settembre ho comprato la nuova BMW r1200r 2015.
Da allora ho percorso quasi 10000 km....tutti fuori città, nei fine settimana.
Abitando in Sardegna ho a disposizione km e km di curve su strade meravigliose......curve......la moto ha un difetto che dalle prove lette non emerge.....quando percorri una curva a raggio costante se entri all'interno esci a metà corsia...sottosterza, devi correggere o inclinando ulteriormente il busto per compensare o spingendo su pedane e manubrio....non è una moto perfettamente equilibrata come viene dipinta...Chiaramente le cose peggiorano quando le curve stringono di raggio...la moto ha le sospensioni elettroniche quindi ho precaricato il posteriore x persona singola + bagagli, ho sfilato gli steli della forcella anteriore di 6mm, ho smussato i fianchi della sella per permettere un movimento più comodo del busto ed infine ho montato degli pneumatici più sportivi e quindi più "appuntiti" (dunlop sportsmart2) rispetto agli originali.
Il risultato è stato apprezzabile, la moto chiude le curve, ma comunque si continua a sentire che non è equlibrata e quindi non regala quella sensazione di sicurezza che si vorrebbe in ingresso di curva...mi spiace perchè mi piace tanto.....adesso x il tagliando ne parlerò in officina ma non penso potranno risolvere molto.....
Specifico che non è la prima moto, mantengo andature allegre ma non sono uno smanettone, mi piace la sicurezza e per questo ho partecipato a diversi corsi di guida sicura.....mi diverto a fare le curve bene e in scioltezza.....ma con questa moto non si riesce.....se non vai ad andature da passeggio non riesci a sentirti perfettamente sicuro....
si accettano consigli da persone che hanno sperimentato con questa moto i miei stessi problemi ....
Grazie a tutti
bobo1978
14-02-2016, 13:41
Mmmhhhh.... mi sembra che tu abbia già ovviato con tutte cose "giuste" per risolvere il problema.
Imho,quando ho visto la moto ho subito pensato:"ma quanto cavolo é aperta quella forcella????!!!"
Non voglio insegnarti nulla,ma hai provato con : "entro largo ed esco stretto"
Bisognerebbe magari chiudere l'estensione della forca,però se le hai elettroniche la vedo dura agire.
L'unica forse é cambiare stile di guida,adottando una guida più movimentata in sella.dposta il baricentro e forzala a chiudere.
fabiogst
14-02-2016, 14:12
Ho modificato il mio stile di guida, ma non riesco a sentirmi sicuro, anche perchè sfilando gli steli, seppur di soli 6 mm, aumenta la forza di spinta con la quale devi agire sul manubrio e, nelle curve molto strette e quindi lente, hai una maggior sensazione di caduta della moto verso l'interno....insomma un compromesso....x farla girare perdi molto in stabilità....
Ho la sensazione che la moto non sia neutra....solitamente con quelle precedenti dove andava il mio sguardo la moto seguiva, con questa no, lo sguardo va nella linea corretta mentre la moto allarga per gli affari suoi....si parla di poco, ma di quel tanto che non ti lascia tranquillo, sopratutto quando non conosci le strade e quindi non sai come può essere l'andamento delle curve...
bobo1978
14-02-2016, 14:16
Conosco la sensazione.
Ti va a compromettere pesantemente "l'atto di fede" dell'ingresso in curva.
Però secondo me è una peculiarità intrinseca di quella moto.cosi...a vista.
Ti direi di cambiare le sospensioni.pero prima potresti provarne un'altra uguale.vai dal conce e verifica che ci sia la possibilità di confrontarla con un'altra.
Il mono dietro è tutto.
Settalo per moto a pieno carico.quindi 2 persone + bagagli.
Oppure soluzione di poca spesa,compra e sostituisci il manubrio originale con uno a piega bassa,in modo da caricare maggiormente l'anteriore
fabiogst
14-02-2016, 14:22
si, penso che prima di tutto ne provarò un'altra, proprio quando la porterò fra qualche giorno x il tagliando dei 10.000Km......così intanto vedo se è un problema della mia o se è generale....
fabiogst
14-02-2016, 18:49
Anche se sono comunque curioso di sapere se qualcun altro ha riscontrato questo problema, se lo ha risolto e come....
Paolo Grandi
14-02-2016, 19:07
Sfilare di 6 mm. non è poco.
Meccanicamente potresti prendere in considerazione anche una asta di reazione del cardano regolabile (da allungare), per alzare dietro e accorciare l'interasse.
nicola66
14-02-2016, 19:20
a me non sembra vada larga
https://www.youtube.com/watch?v=g6YL3cT0XGQ
come tutte le R BMW c'è da sdraiarle un casino per farle girare.
bobo1978
14-02-2016, 19:25
Sfilare di 6 mm. non è poco.
Meccanicamente potresti prendere in considerazione anche una asta di reazione del cardano regolabile (da allungare), per alzare dietro e accorciare l'interasse.
Già già.cosi riposizioni le forke nella posizione standard e alzi il post.guadagnando luce a terra.
Nico ma hai visto quanto è aperta quella forka????
:eek:
nicola66
14-02-2016, 19:47
no saprei quale relazione ci potrebbe essere tra uno sterzo a 27°,3 e il sottosterzo qui denunciato.
se vai a leggere le prove della stampa tutti dicono che la nuova forcella è anni luce avanti il telelever precedente e che la moto è un bisturi in curva.
bobo1978
14-02-2016, 19:54
Anche della Streetfighter 1098 dicevano bene....poi....
Meglio precaricare un po' di più, prima di sfilare la forcella
imho
Muzio1970
14-02-2016, 21:10
Io francamente ho la sensazione opposta , mi spiego do in continuazione colpa alle mie odiate Michelin perché mi sembra sempre che chiuda.
E nel mio caso sono sicuro che sia la sensazione che mi da la gomma per la ciclistica mi sembra molto neutra , comunque migliore di tutte le altre BMW che ho avuto
io che sono un tranquillo, nelle curve e curvoni come dici, se non la tengo in tiro e peggio se ci mollo, si allarga incasinatamente...(non come con le altre per ultimo gs 10/12)
Mi iscrivo al tred perché mi interessa sapere come chiudere le curve.......
Quando compro una moto la prima cosa che mi preme è proprio il fatto che non allarghi in uscita di curva.
E' un po una mia fissa (saranno gli oltre 60 anni?).
Leggendo la cartella stampa della R, le quote ciclistiche di oltre 27 gradi di inclinazione del cannotto ed oltre 125 mm di avancorsa (praticamente un chopper), mi hanno fatto pensare che questa moto le curve non le poteva proprio chiudere.
Sono andato a provarla, molto prevenuto, ed invece non ho notato questo difetto tanto che l'ho comprata.
Ho avuto varie moto che allargavano (la prima Fire Blade con la ruota anteriore da 16, il Corsaro Veloce, la ZX10R del 2008) ma questa non mi sembra proprio.
Comunque, le soluzioni per ovviare o quantomeno migliorare il comportamento sono quelle che già sono state enumerate.
Eviterei di sfilare le canne.
Sono più i lati negativi.
Diventa più dura da inserire in curva, più lenta nei cambi di direzione e tende a chiudere di avantreno.
Sul Kawa, non essendo regolabile l'interasse del mono, lo spessorai di 5 mm.
Avendo un rapporto del leveraggio di 2 ad 1, alzai il retrotreno di 1 cm.
Non allargava più in uscita ma in velocità non andava più dritta.
Ho questa moto da tre giorni e, non avendo rilevato il problema, non ho neanche controllato se si può fare lo stesso con questo mono.
Se non fosse possibile, mi sembra un'ottima idea quella di Paolo Grandi (anzi direi sicuramente migliore anche se meno economica).
Penso che la posizione di guida abbastanza arretrata non aiuti a caricare l'avantreno per chiudere meglio le curve, però, io ho una 990 SMT, una SD 1290 ed una RSV4 Factory APRC che hanno tutte una seduta praticamente sulla ruota anteriore e mi sono abituato a tale posizione.
Io ho preso la sella alta ma puoi provare, indipendentemente da quella che hai, a farla alzare da un sellaio maggiorando l'imbottitura con costi decisamente meno impegnativi della sella sport di casa BMW (€ 288,00).
Tienici informati su eventuali modifiche e miglioramenti.
Lamps
bobo1978
15-02-2016, 20:54
La Corsaro Veloce????
Ma quale??ma che sta'a dìì????
La Veloce aveva l'ohlins dietro.
Quella col Sachs ok......però io ho ovviato prendendola per le corna!
:D
nicola66
15-02-2016, 20:55
non avrei mai voluto dirtelo ma te vai largo.
non per colpa tua ovviamente.
bobo1978
15-02-2016, 21:18
perché mi dici queste cose?
Perché mi ferisci?
Si la Corsaro allarga.
La CBR none....
salve a tutti, che non sia un difetto di gomme o semplicemente di pressione il fatto che allarghi la traettoria, lo dico perché io quando l'ho provata la prima volta mi sembrava che manifestasse la sensazione opposta, cioè di cadere in curva e chiudere, adesso che ho percorso con la mucca circa 4000 km posso dire che è piuttosto neutro di ciclistica (nello specifico con optional ESA montato) certo non è un fruscello ma una volta capito come gestirla diventa agile e molto stabile, e in curva mantiene la traettoria senza sbavature, direi che da questo punto di vista è dotata di un'ottima ciclistica... non sono profano di moto, ho avuto 3 supersportive giapponesi e qualche altra cavalcatura monocilindrica, quindi un minimo di conoscenza in merito l'ho acquisita...
fabiogst
19-02-2016, 17:12
Rispondendo a Vito 64 volevo specificare che essendo alto 1,83 ho preso la sella alta, che ho gia' provveduto a far imbottire nella parte posteriore x tenermi il piu' vicino al sebatoio e la situazione, in questo modo, era gia' migliorata parecchio.
Quando avevo provato la moto del concessionario avevo avuto subito la sensazione che allargasse ma avevo attribuito il diffetto alle gomme in quanto, essendo state utilizzate prevalentemente in citta' per i test, erano quadrate.....
Quando ho ritirato la moto, con gomme metzeler nuove, la sensazione era sparita, salvo ricomparire, sempre piu' forte, con il passare dei km, con il consumarsi delle gomme. Ho constatato che quando si arriva a circa meta' della vita del pneumatico iniziano i problemi.....ho provato diverse gomme e diverse pressioni....mi sembra di aver raggiunto il compromesso migliore con la dunlop sportsmart 2 con pressioni 2.4 ant e 2.4 post (con le metzeler andavano bene 2,4 ant e 2,8 post). La controindicazione e' che con un treno percorro 2500/2700 km e che quindi si spende piu' di gomme che di benzina.....in ogni caso, raggiunti i 1500 km si inizia a sentire la tendenza ad allargare, anche se meno che con altre gomme....
Ikaro mi dici che gomme hai e che pressioni usi?
Io l'ho appena presa, pertanto, non ho ancora avuto modo di vedere come va con le gomme consumate.
Anche a me piacciono le Dunlop anche perchè hanno un rendimento costante quando si consumano.
Monto le D211 GP Racer sia sull'RSV4 che sulla SD con pressioni su strada di 2,1 ed 1,4 (come, peraltro, suggerisce la Dunlop).
In pista, ovviamente, più basse.
Per il consumo evidentemente non lesini a ruotare la manopola destra.
Inoltre, avete delle strade meglio delle piste.
Sono venuto qualche volta ed è una giostra.
Non scenderesti più.
Di sicuro non aiutano a risparmiare gomme e benzina.
io monto di serie le metzeler z8 e li tengo come pressione a 2,4 quella anteriore e 2,6 quella posteriore, se viaggio in coppia 0,2 in più la posteriore, ribadisco la totale assenza di allargamento di traettoria (almeno per il mio punto di vista)
sono basso 168 cm e ho la sella standard cioè 790 cm.
salvo_old
20-02-2016, 17:46
Monto metzeler z8 con pressione a 2,4 quella anteriore e 2,8 quella posteriore.
Senza ESA con settaggio medio (passeggero + valigie).
Non noto alcun allargamento di traettoria.
Mai avuta una moto così equilibrata !!!!!!
Dopo un mesetto che la guido confermo che la moto va guidata come una tipica BMW: non curva come le altre moto bensì vuole essere scesa in piega, ma a vantaggio ha che grazie ad una perfetta equilibratura e al baricentro basso scende con una leggerezza e una semplicità disarmanti. Basta imparare a guidarla insomma.
Se si entra in curva senza piegare il giusto, lei va dritta. Se si piega come lei vuole essere piegata, chiude la curva precisa come nessun'altra.
nicola66
05-03-2016, 17:37
cioè per fare le stesse traiettorie di moto simili va inclinata di +?
un vantaggio.
ma è tipico di tutte le R
Esatto!
All'inizio bisogna farci l'abitudine ma poi va che è una favola. Specie quando si scende da moto jap la differenza in piega si avverte.
orestesera
15-03-2016, 19:59
Io non mi sono accorto di questo allargamento.. la moto pare anche a me molto molto piu equilibrata di tante altre che ho avuto e provato, ma cmq per risolvere il dubbio si potrebbe sempre chiedere un parere a qualche tester tipo stefano cordara o altri "con le palle"! O a qualcuno che sia libero di manifestare la propria opinione senza essere costrinto tra le grinfie del marchio... (perche sicuramente qualcuno dira' che i tester non sono obiettivi perche sono profumatamente pagati dalle case motoristiche..ma non e' sempre vero). Saluti
fabiogst
02-04-2016, 12:24
R I S O L T O
fermo restando che secondo me la moto "originale" in curva allarga, eseguendo le varie modifiche ho commesso un errore a cui ho rimediato.....adesso la moto è perfetta....
riepilogo delle operazioni:
caricata la sospensione posteriore (sosp. ESA) persona sola + valigie
montato gomme sportive
snellito i fianchi della sella per poter inclinare meglio il busto all'interno della curva
sfilati gli steli anteriori di 6mm
risultato: la moto chiudeva le traiettorie ma dava l'impressione di cadere all'interno della curva....
Ragionando ho capito che il problema di chiusura della curva era risolto...ma perchè avevo la sensazione che cadesse? se riportavo la forcella alla posizione originale avrebbe riallargato.....ho quindi rifatto come in origine la sella alta (per fortuna avevo le fette di gomma piuma asportate)....adesso risulta piatta.....
Magicamente la sensazione di caduta all'interno è svanita...praticamente succedeva che, avendo svasato i fianchi della sella, in curva il baricentro del corpo scendeva e mi portava dietro la moto....certo io la modifica alla sella l'ho fatta prima di toccare la ciclistica perchè ritengo che questa sia sempre l'ultima cosa da fare ma la somma dei due interventi non andava bene..
Ho percorso oramai 12.000 Km e da 1500 posso asserire di aver risolto...
Quindi ricapitolando:
Persona sola + Valigie OK
Gomme sportive OK
forcella sfilata di 6mm OK
Grazie a tutti per la collaborazione e.....buon divertimento con una moto finalmente SUPER EQUILIBRATA
Fabio
Mancano dei dati fondamentali. .........peso pilota,
Gomme sportive quali ed un che mescola....
mm di sella asportati
Ed infine...... .capacità di guida del pilota........in quanto giri al Mugello?
managdalum
02-04-2016, 23:51
e poi ...
ha la toppa di Capo Nord?
allora curva o no sta moto????
cmq penso sia anche il frutto del cambio di ciclistica..
il telelever rendeva tutti dei maghi del manubrio..
non sono d'accordo con chi dice che allarga la traettoria (ammeno che non si tratta di un caso particolare per qualche motivo particolare) secondo la mia modestissima esperienza trentennale in fatto di moto e di guida questa moto ha una ciclistica molto equilibrata, oserei dire estremamente neutra, in poche parole per il genere di moto in questione non si potrebbe chiedere di meglio.
Niko1982
06-04-2016, 15:16
Già percorsi quasi 4.000 km, mai notato questo difetto anzi.... mai allargato in curva, mette le gomme esattamente dove dico io ed in generale mi ci trovo davvero bene!!
Lucavolvo
23-05-2016, 08:52
L'ho presa da poco, ho fatto meno di 1000 km....
Anche per me allarga un po' ..... Proverò a settare l'ESA pilota+bagagli ma vorrei anche cambiare gomme perché le Pilot Road non mi danno grande confidenza.
Fabiogst,
Che gomme hai scelto alla fine? A che pressioni le tieni?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nicoambro
27-09-2016, 18:18
Ciao, anch' io ho riscontrato lo stesso problema ma quando mi è stata data la moto di cortesia per il tagliando ( una uguale alla mia r1200r 2015) ho sentito che la moto in prestito era più neutra nelle curve e secondo me sono le gomme che erano diverse dalle mie...
sfilando gli steli, seppur di soli 6 mm, aumenta la forza di spinta con la quale devi agire sul manubrio e, nelle curve molto strette e quindi lente, hai una maggior sensazione di caduta della moto verso l'interno....insomma un compromesso....x farla girare perdi molto in stabilità....
solitamente con quelle precedenti dove andava il mio sguardo la moto seguiva, con questa no, lo sguardo va nella linea corretta mentre la moto allarga per gli affari suoi....
strano che la perfetta diagnosi di cui sopra si accompagni con questo provvedimento.
le moto non scarrocciano per le avancorse. una riduzione di avancorsa rende la percorrenza sia più laboriosa che meno precisa, i benefici che senti con questa manovra vengono solo dall'angolo effettivo del cannotto che, quello sì, se potesse essere zero sarebbe tutto vantaggio, dopodiché purtroppo bisognerebbe avere pali da 70 in frenata...
tutte le moto destinate ad altissime prestazioni dinamiche hanno avancorse mai troppo scarse, sia in rapporto sia all'angolo di cannotto, sia al passo. è una delle più perniciose leggende metropolitane.
fabiogst
30-10-2016, 20:41
Buonasera a tutti
Dopo circa 6 mesi e altri 15000 km percorsi (in un anno sono a quota 27.000) ho avuto modo di approfondire ulteriormente la problematica di allargamento delle traittorie….
Come ho già scritto avevo risolto sfilando gli steli di 6mm, settando l’ESA posteriore con PILOTA + BAGAGLI e utilizzando della gomme sportive, seppur stradali (Dunlop Sprtsmat 2)……
Tutto ok….equilibrio trovato….l’unico problema era il consumo delle gomme (la posteriore durava da 1900 Km a 2500 Km a seconda dell’utilizzo) che mi portava, visto i km percorsi mensilmente, ad accendere un mutuo dal gommista…..
Ho quindi cambiato tipo di gomma…ho montato le Dunlop Roadsmart III…..
Queste gomme, dalla presentazione, sembravano nascere per questo tipo di moto…..
Impressioni e regolazioni: come ha scritto Nicoambro le gomme, nonché il loro consumo, influiscono non poco nelle reazioni della ciclistica di questa moto….non appena montate mi sono reso conto che la moto chiudeva velocemente le traiettorie e che ripresentava la fastidiosa sensazione di chiudere l’anteriore in curva e quindi di dare la sensazione di caduta verso l’interno…..ho quindi riportato progressivamente la sospensione anteriore verso la sua posizione originale….la moto ha continuato a chiudere bene le curve ma la sensazione di caduta verso l’interno della curva non è sparita del tutto…..per cercare di risolvere ho dapprima usato pressioni inferiori a quelle indicate dalla BMW, ma con scarsi risultati ed in più si perdeva la leggerezza dello sterzo, caratteristica molto bella di queste gomme…dopo due treni di gomme del tipo standard (come consigliato dalla Dunlop per la ns. moto, con risposta ad una mia mail), ho provato a montare al posteriore il Roadsmart III SP (con una tela in meno)….ho letto che durante un test questa gomma era stata usata con una Kawasaki 800 ed andava bene, confrontati i pesi delle due moto ho visto che erano simili…e allora perché non provarla???? Tra l’altro approfondendo la problematica ho poi capito che la gomma “standard” nasce per moto molto pesanti che hanno un utilizzo prevalente in coppia, con valigie e in autostrada, quindi a velocità elevate…..per un utilizzo come il mio e cioè prevalentemente da solo (anche se ogni tanto un giretto con la zavorrina si fa) e percorsi con curve poteva andare bene anche la SP…..
Ho quindi montato al posteriore la Roadsmart III SP…la situazione è molto migliorata, evidentemente spalmandosi maggiormente evita la sensazione di caduta verso l’interno che dava la precedente gomma e in più la sospensione non saltella più come con la “normale” copiando quindi meglio le asperità della strada …
Con la standard ho percorso 6000km al posteriore, l’anteriore seppur ancora buono è stato sostituito in contemporanea, con la sp ancora non so perché ci ho percorso solo 1000Km.
Sperando che questa nota possa essere utile a chi sta accusando la stessa problematica di allargamento delle traiettorie vi saluto tutti cordialmente
Niko1982
29-12-2016, 14:58
Beh, senza dubbio una testimonianza utile a molti! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |