PDA

Visualizza la versione completa : Vacanze alle Isole Croate

Piero61
18-01-2016, 16:01
Sto valutando, oltre il Portogallo, anche le Isole Croate che non conosco assolutamente
Avendo a disposizione ad Agosto circa 15 gg e una bella motoretta, quali sono secondo voi le isole da non perdere ( direi almeno un paio)

Gracias dei preziosi consigli

Anto61
18-01-2016, 16:07
La Croazia ha più di mille isole hai l'imbarazzo della scelta ma secondo me è da fare per mare. Spiagge solo al sud praticamente e la maggior parte delle isole sono raggiungibili solo dal mare. A nord krk e lussino al centro dugi otok al sud non ci sono mai stato ma le mie conoscenze sono nautiche

Inviato dal mio iPhone

Skipper
18-01-2016, 16:30
Io ci sono stato via mare (in barca a vela) praticamente ovunque, non ci andrei in moto sulle isole. Cosa ci potrei fare? Se usi la moto solo per raggiungere la meta, ok. Ma non sarebbe una vacanza in moto come la concepisco io.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jack2425
18-01-2016, 16:48
Se parti da Roma puoi traghettare da Ancona e fare tutta la costa croata fino a sud a Dubrovnik, risalire passando l'interno della Croazia e ridiscendere via Lussino Krk e costa.
Con la moto ti consiglio solo le isole maggiori; in genere il mare è molto bello e la costa non è meno attraente delle isole.

Visca
18-01-2016, 18:18
Isola di Pag, la si raggiunge traghettando da Prizna ma volendo è anche collegata a sud da un ponte e sul versante esterno (Ovest) trovi anche alcune spiagge semi sabbiose
http://www.camping-simuni.hr/it/spiagge
Il camping offre la possibilità di affittare anche dei Bungalow dotati di cucina nel caso non si volesse utilizzare le strutture
P.S. non ho idea di come sia ad Agosto...io ci sono stato di passaggio un paio di volte e fuori stagione (con pochissima gente) e mi è sembrato ben organizzato

PIERO S
18-01-2016, 18:36
Fatte le maggiori in moto.
Occhio che a ferragosto si complica un po' ma non troppo per i tanti italiani.
Sono tutte belle e tutte hanno la loro tipicità.
Tutte consigliabili: bella l'idea di traghettarti da ancona solo che dopo sei a metà altezza e devi scegliere se andare in su o in giù. Io andrei in giù.......ma perché quelle in sù ci vado spessissimo! Buona scelta!

Piero61
19-01-2016, 09:27
In base ai consigli mi sto orientando su tre isole (per farne almeno due) Veglia, Cherso e Lussino.

Sto valutando di arrivarci via terra ( parto da Roma) passando per l'Istria con un paio di pernotti al massimo

Se ci sono altre info tipo cosa vedere, cosa e dove mangiare e dove alloggiare , sono gradite ;)

Misty Rise
19-01-2016, 14:24
Cherso e Lussino sono molto belle.
A Lussino Piccolo,, che é il più grande, ho mangiato dell'ottimo pesce da Corrado.

giusto!
19-01-2016, 15:24
cerchiamo di non dimenticarci di Rab che è stupenda
peccato non fare hvar e soprattutto Brac che ha dei percorsi su strade bianche stupendi

a Cres vado da quando avevo 6 anni, stupenda ma onestamente le altre son ben diverse

illupo6969
19-01-2016, 17:07
fatta più volte in moto da solo ad agosto e non ho mai trovato problemi per dormire
l'ultima volta, fatta nel giugno 2012 con mia moglie, abbiamo avuto la sfortuna di incappare in un automobilista contromano, sull'isola di hvar, con serio incidente, con trasporto con elisoccorso, ricovero a Spalato, ecc, ecc, quindi il primo consiglio è una polizza assicurativa che copra qualsisi evento all'estero, sono soldi bemn spesi
io, pur avendo piena ragione ( hotanto di verbale di polizia che lo certifica ) ho pagato Tutte le spese di rientro e sto aspettando che inizi la causa per rientrare dei soldi spesi....

scusa per l'OT ma mi sentivo di doverlo dire

per il resto posti bellissimi sia sulla costa che nelle isole

ftp
19-01-2016, 18:35
Dipende da cosa cerchi. Ci sono isole con rave party, spiagge di sabia, piccole, con meno gente per rilassarsi.
La piu bella e Hvar, rave party su Pag (Zrce), per giovani e anche Brac (Bol na Bracu), poi ci sono piu piccole come Vis, Dugi otok, che sono piu tranquile,...
...come dico, dipende di cosa cerchi.
Istria e molto bella sopratutto all interno.

Piero61
19-01-2016, 18:43
@ ftp

ho passato i cinquanta e cosi' pure la consorte. Cerco di passare i miei 15 gg in tranquillita' muovendomi tra spiagge e visite culturali ben sapendo che ad agosto ci sara' la "pipinara" ;)

ftp
19-01-2016, 20:52
Allora ti consiglio Hvar, e difinitivamente la piu bella.

Ma se vai in Istria, allora puoi andare con il traghetto (cca 15min di tragito) su Cherso (Cres), e poi su Lussino (Lošinj). Queste due sono connese con il picolo ponte a Osor.

ftp
19-01-2016, 21:12
Dalla Istia a Cres vai da Brestova a Porozine.

Su isola di Veglia puoi andare da Merag (Cres) a Valbiska (Krk - Veglia), da Krk vai atraverso un ponte verso Rieka (Fiume) e poi ritirno Italia

Prezzi e orrai dei traghetti
http://www.jadrolinija.hr/it/traghetti-croazia

Piero61
20-01-2016, 09:58
@ ftp e altri

grazie delle dritte , ora ho le idee un po piu' chiare.

Sto rivalutando l'idea di traghettare da Ancona, vedremo ,.................

Skipper
20-01-2016, 10:11
Parti da Ancona, fino a Zara, poi da lì scendi fino a Dubrovnik, visitando tutto ciò che ti garba e riprendi il traghetto per Bari per il rientro. Io farei così.

bibi6rossi
20-01-2016, 10:15
hvar è bella, molto, alcune spiagge raggiungibili in camminata carine..
(ci sta anche dell'off se vuoi)
io ho trovato affascinate mileto (non mi ricordo in croato come si scrive)

PIERO S
20-01-2016, 11:01
selvaggia e più solitaria: lastovo. Bella pure lei!

Skipper
20-01-2016, 11:09
Lastovo a mio modesto parere è la più bella in assoluto. Ovviamente da vivere in barca, come tutte le isole Croate.

-ci-
20-01-2016, 11:55
Te le hanno già indicate ma a me sono piaciute l'isola di Brac Korcula e Krk

siviaggiare
20-01-2016, 22:12
Sara' perché la Croazia l ho fatta in lungo in largo in sopra e in sotto ma io andrei in Portogallo al posto tuo.

aquilasolitaria
21-01-2016, 03:59
Se oltre a spiaggia e mare vuoi farti un giro sulle due ruote, Cherso non la perderei .-
http://d2s9ix2b4sctqt.cloudfront.net/big/772163.jpg
http://d2s9ix2b4sctqt.cloudfront.net/big/507561.jpg
lampsssssss
aquilasolitaria

Piero61
21-01-2016, 11:57
Sara' perché la Croazia l ho fatta in lungo in largo in sopra e in sotto ma io andrei in Portogallo al posto tuo.

L'ho valutata ma in 15 gg sono troppi i km da fare e "le terga" non reggono a lungo ;)

varamondo
26-01-2016, 22:34
HVAR! Ci sono stato x due volte anni fa in moto, paesaggi belli e insenature segrete da vivere in solitaria.

Inviato dal mio coso

dumbo54
27-01-2016, 03:04
Io ho passato i 60, ma vado in Portogallo, chissenefrega dei km...
Male che vada, starò via un paio di giorni in più !!
Sai che sofferenza....:lol::lol:

Piero61
27-01-2016, 09:51
Dumbo,

il portogallo se avessi qualche gg in piu' lo farei ma con soli 15 gg, di cui almeno 4 per il traghetto, mi sembra eccessivo.

Ma forse mi faccio troppe pippe mentali ;)

mgviwe
27-01-2016, 14:08
ho fatto la croazia ad agosto in moto nel 2013, ho fatto sia isole che entroterra.
il mmio consiglio è di fare una gran tirata all'andata e andare subito a tiro delle isole incoronate (murter) poi iniziare ogni due giorni a scendere.
da non perdere isole: murter, brac, mliet.
da non perdere escursioni: cascate di krka, dubrovnick, mostar, medjugorie, laghi di plitvice, e la base aeronautica abbandonata di zelijava (zelijav air base)
posti da non perdere di passaggio: il maialino in ristorante sulla strada in slovenia, una divagazione in bosnia, la strada costiera che va a sud.

altro ora non mi viene in mente, ma è stata una vacanza bellissima, andavamo in giro e a metà pomeriggio si cercava un appartamento, prezzo medio per due persone 40 euro. Abbiamo fatto mare e anche montagna e pure città d'arte. in due settimane è sicuramente molto piacevole.

dumbo54
27-01-2016, 16:09
Dumbo,

il portogallo se avessi qualche gg in piu' lo farei ma con soli 15 gg, di cui almeno 4 per il traghetto, mi sembra eccessivo.

Ma forse mi faccio troppe pippe mentali ;)

Certo che se i giorni non sono dilatabili (io sto ragionando su 17) rischi poi di "doverci" tornare per vedere le cose saltate.
Io calcolo 3 gg andata e 3 ritorno, con calma, no traghetti solo moto e niente autostrade ( a parte i tapponi iniziale e finale in Francia).
Prevedo di andare passando da Saragozza ( così ci scappa anche una visitina) e tornare per la costa nord spagnola, passando in quella zona almeno un giorno e mezzo- due . Il tutto meteo permettendo..
In Portogallo, una decina di giorni dovrebbero bastare.
No mare, o pochissimo ( tanto è freddo).:D

Piero61
29-01-2016, 11:20
@ dumbo

vivo un po piu' a sud di te e il traghetto e' per me e' d'obbligo. Cmq non avendo ancora prenotato nulla seguo con molto interesse il tuo post sul Portogallo 2016 ;)

tomb
31-01-2016, 21:56
anche io li seguo entrambe ;-)