PDA

Visualizza la versione completa : Caponord, Norvegia-Norvegia

Edmeo
14-10-2015, 08:43
Con mia moglie Francesca, vorrei fare Caponord con la nostra ADV 1200, nel mese di luglio. Prenderemo il treno fino ad Amburgo (già preso ed é proprio utile e comodo), pezzettino di Germania, Danimarca, traghetto e a mezzanotte circa sei in Norvegia. Poi vorremmo arrivare e rientrare da Caponord sempre in Norvegia percorrendo due strade distinte. Suggerimenti? Grazie!

rombodituono
14-10-2015, 10:23
Suggerimenti? La Finlandia è una gran rottura di palle :)

il franz
14-10-2015, 10:50
In Norvegia che alternative cerchi? Per un lungo tratto c'è solo la E6 basta vedere la cartina...

Edmeo
14-10-2015, 13:16
Ho tre settimane intere da quando sbarco a Kristiansand. Vorrei passare un paio di giorni alle Lofoten e se possibile andare a vedere i cetacei. Pensavo di fare la salita costeggiando da Sud-Ovest...

Rafagas
14-10-2015, 14:16
Leggevo qui che pare non vi sia più il treno per Amburgo!
Comunque per Hirtsal il traghetto in moto non dovrebbe essere un problema, poi in base al tempo fiordi a volontà nel salire ;) anche la zona sud merita di essere vista......sempre se avete tempo!

framax
14-10-2015, 18:27
È stato il mio viaggio di nozze, se cerchi trovi il report.
Il treno io non lo presi ma col senno di poi sarebbe stato utile.
Due strade totalmente differenti al nord non è possibile ma al centro e al sud lo puoi fare salendo dall'interno e scendendo dalla costa.
Consiglio di fare dopo la costa perché più lenta a causa dei tanti traghetti che occorrono per superare i fiordi; io ho fatto il contrario, mi ha preso un po' di fregola e ho finito per correre un po' troppo, perdendo qualcosa di valido.
Confermo che la Svezia è una palla, ma aggiungo che è estremamente veloce, considera che io ho fatto Alta/Perugia in 5 giorni...
Lamps

rombodituono
14-10-2015, 18:32
Se decidi di scendere dalla Finlandia dedica più giorni possibili alla Norvegia che li merita tutti. La Finlandia usala come una strada veloce per tornare a casa.
Ah...visto che tutti si fermano a Rovaniemi per il villaggio di Babbo Natale (io incluso): prevedi di dedicargli circa un quarto d'ora...a meno che tu non sia un appassionato di squallidi outlet commerciali

BalduinaGS
15-10-2015, 09:08
Ciao,

mi dici dove si trova tuo report?
dovrei andare e sulla logistica con i costi ( night*food) pareri discordanti
sai per non sforare il budget..
lamps

È stato il mio viaggio di nozze, se cerchi trovi il report.
Il treno io non lo presi ma col senno di poi sarebbe stato utile.
Due strade totalmente differenti al nord non è possibile ma al centro e al sud lo puoi fare salendo dall'interno e scendendo dalla costa.
Consiglio di fare dopo la costa perché più lenta a causa dei tanti traghetti che occorrono per superare i fiordi; io ho fatto il contrario, mi ha preso un po' di fregola e ho finito per correre un po' troppo, perdendo qualcosa di valido.
Confermo che la Svezia è una palla, ma aggiungo che è estremamente veloce, considera che io ho fatto Alta/Perugia in 5 giorni...
Lamps

BalduinaGS
15-10-2015, 09:12
Leggevo qui che pare non vi sia più il treno per Amburgo!
Comunque per Hirtsal il traghetto in moto non dovrebbe essere un problema, poi in base al tempo fiordi a volontà nel salire ;) anche la zona sud merita di essere vista......sempre se avete tempo!

Ma questo treno da Bolzano per il 2016 è soppresso?
hai news?
anche in Germania dal 2017 night treni
sono in perdita pare

BalduinaGS
15-10-2015, 09:15
Suggerimenti? La Finlandia è una gran rottura di palle :)

A parte le zanzare
( ne vorremmo sapere di più a proposito) Finlandia dicono che sia bellissima, i laghi al Sud
le foreste, meno cara della Norvegia
e sulla Svezia che dici?
per salire Svezia e Finlandia poi la costa lenta della Norvegia con Lofoten fino alle belle strade del Sud, quelle che passano in mezzo al mare dalle parti di Bergen

julo72
15-10-2015, 10:31
Mia esperienza, anno 2013:
preso il treno a Turku (c'è anche da Helsinki ma era pieno) con moto al seguito, tipo DB Autozug, ma molto più bello (moto nel vagone al chiuso), quindi ho fatto la Finlandia solo da Rovaniemi (stazione di arrivo) in su. Dopo un po' effettivamente si fa monotona (lago-bosco, bosco-lago, rennaaaaa!!!). E' vero, mi è sembrata effettivamente meno cara degli altri paesi scandinavi, ma anche più povera. Hanno l'euro, ed è comodo.
Questione zanzare:
ho dormito una notte sul lago Inari, mi ero portato antizanzara al napalm, dopo aver letto alcune esperienze di viaggio tragiche in questo senso. Beh... io non so cosa fosse successo, ma in 2 giorni che ho percorso la Finlandia non ne ho praticamente vista una!

rombodituono
15-10-2015, 11:57
A parte le zanzare
( ne vorremmo sapere di più a proposito) Finlandia dicono che sia bellissima, i laghi al Sud
le foreste, meno cara della Norvegia
e sulla Svezia che dici?
per salire Svezia e Finlandia poi la costa lenta della Norvegia con Lofoten fino alle belle strade del Sud, quelle che passano in mezzo al mare dalle parti di Bergen

La finlandia è bellissima ma monotonissima. Io sono entrato da nord sulla strada del ritorno, i primi 300km di betulle laghi e strade saliscendi dritte sono fighissimi.
Dopo diventa una rottura, anche perchè procedendo verso sud diventa più urbanizzata e civilizzata quindi si perde anche il fascino un po wild della Lapponia.
La Norvegia invece cambia panorama ogni 100km, tutta un'altra cosa...

stac
15-10-2015, 13:51
In un verso fai la E6 e nell'altro fai un po di traghetti...poi a volte c'è solo la E6.
Se vuoi fare la Svezia E4 o E45.

framax
15-10-2015, 13:53
Il report lo trovi qui: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=419370

Per le spese a nord è tutto molto caro. Noi siamo stati sui 4/5mila dormendo sempre in hotel 4 stelle, che sono carissimi come anche i ristoranti. Se dormi in hitta, mangi hot dogs o quello che cucini, ovviamente risparmi.
Per noi era il viaggio di nozze e non abbiamo economizzato molto (o forse si, visto che alcuni amici mi dicono di aver speso più del doppio per andare in USA, ma questa è un'altra storia...)

Lamps

giusto!
15-10-2015, 13:58
Ho tre settimane intere da quando sbarco a Kristiansand. Vorrei passare un paio di giorni alle Lofoten e se possibile andare a vedere i cetacei. Pensavo di fare la salita costeggiando da Sud-Ovest...

per fare la Norvegia come si deve ci vogliono sedici giorni da Kristiansand
il diciassettesimo puoi essere a Rovaniemi
ma senza fermarsi e macinando chilometri
questo se vuoi veramente vedere tutto quel che c'è da vedere

eruzione
22-10-2015, 15:25
Ci sono stato quest'estate.
Il treno per Amburgo lo puoi prendere da Basilea o Monaco perché da Bolzano e da Alessandria è stato soppresso.
Ho trovato parecchia difficoltà per mangiare e bere alcol (la sera).
Rispetta i limiti, gli unici poliziotti che ho visto sono quelli che ci hanno inseguito dietro "segnalazione" ma per fortuna ci hanno solo redarguito.
Anche gli hotel pessimi sono cari, consiglio le casette nei campeggi.

framax
22-10-2015, 16:10
Le hitte dicono essere ok, io non le ho provate; a giugno comunque più sali più la stagione, anche dal punto di vista turistico, è indietro e non tutti i campeggi erano aperti.
Gli hotel delle catene Rica e Thon sono cari ma validi, peggio, ma comunque cari, quelli non affiliati; il peggio in assoluto è stato quello di Sorkjosen, ma a quelle latitudini non si può pretendere e ci hanno anche servito, compresa nel prezzo, la cena insieme ad una comitiva di crucchi in autobus.
Mi pare che tutti gli albergi comprendessero la colazione continentale dolce-salato + salmone, aringhe e altra roba locale, quindi se a colazione ci vai pesante tiri avanti bene fino al primo pomeriggio, fai uno spuntino e la sera ti arrangi con un fast food.
Ristoranti veri e propri, come in da noi non ci sono, ci sono invece locali tipo pub, neanche a dirlo i prezzi sono proibitivi!

julo72
23-10-2015, 09:16
Io ho sempre pernottato nelle hytte, tranne due notti perchè non ho trovato posti liberi.
Pernottando nelle hytte sono partito con il baulone dietro pieno di roba da mangiare (barbone...) con zuppe in busta, risotti in busta, un poco di pasta, sughi pronti, biscotti, crackers, marmellate, sale, olio, ecc... il tutto in quantità che si è rivelata perfettamente calibrata alla durata del viaggio.
Il portarsi il cibo mi ha consentito un innegabile risparmio, ma ancor di più una indipendenza logistica nei pasti eccezionale. Spesso i campeggi sono lontani dai centri abitati, e non sempre è possibile fare la spesa giornaliera (certo, un po' di freschi ogni tanto si comprano: frutta, verdura, salmone buonissimo...).
In questo modo però io ero indipendente per la cena e la colazione, senza neanche dover uscire dalla casetta (perchè se dovesse piovere, e pioverà, non dover uscire dalla casetta non ha prezzo!).