Visualizza la versione completa : Stivali TCX Infinity....finiti male!!!
huskyblu
06-10-2015, 21:01
Dopo tre stagioni d'uso (periodo freddo/piovoso) i miei stivali TCX Infinity, ripresi domenica scorsa, mi hanno regalato una sgradita sorpresa....
http://i.imgur.com/ki5bC2E.jpg?1http://i.imgur.com/iS976HA.jpg?2
Usati sempre per solo turismo, trattati bene, ma evidentemente non è bastato.
Per scrupolo mando una mail all'assistenza TCX, espongo il problema, mando delle foto, chiedo istruzioni; risposta in sintesi: "se in garanzia (due anni con scontrino) ce li mandi tramite il suo rivenditore, vediamo se si tratta di un difetto o di un uso improprio (???), ripariamo nel caso; se fuori garanzia le facciamo sapere, tramite il rivenditore il costo della riparazione...."
Che dire, tutto da manuale..:(. mi sono limitato a far osservare che:
"Sig.ra XXXXX buongiorno,
la ringrazio per la cortese sollecita risposta.
In merito alla richiesta che ho avanzato, era mio interesse, da consumatore, capire l’approccio aziendale al “customer care”, ovvero se si limitasse a far valere i termini della garanzia tout-court, decorsi i quali preventivare eventuali spese di riparazione a carico dell’acquirente, oppure a riconoscere una difettosità specifica, possibile, (se ragionevolmente accertata) ed a porvi rimedio.
La Sua risposta non lascia spazio a dubbi in merito.
Gli stivali Infinity sono destinati all’uso intensivo, “Adventure” appunto, e, pertanto, devono assicurare delle performances che nessun altro stivale deve possedere: con l’uso si può consumare la tomaia, la suola, parti soggette a sfregamenti (leva cambio), si possono rompere le leve di chiusura e quant’altro, ma non scollarsi la suola se non per un difetto d’incollaggio, al di la dei termini di garanzia….le scarpe le cambiamo perché si consumano non per la perdita della suola!
Un uso improprio, al di fuori dell’enduro/touring per il quale è stato progettato (ma ora credo solo pubblicizzato), significa averci solo camminato, passeggiato, non mi viene in mente altro…correre già è molto più difficile….
Inoltre, quanto verificatosi, denota una qualità intrinseca rivelatasi non adeguata al costo degli stivali.
Peraltro, mi creda sulla parola, sono stati usati solo per semplice e tranquillo turismo, niente stress da enduro, e forse questo è solo l’inizio del terzo anno d’utilizzo (solo per i periodi freddi/piovosi)-
Mi perdoni, ma la riparazione, già l’ho preventivata al mio calzolai (15 euro compreso pulitura degli stessi), volevo solo aver modo di apprezzare, come raramente accade per altri marchi e tipologie di prodotti (potrei citarle Nolan per i caschi, nota per essere sensibile ai problemi fuori garanzia) una reale attenzione nei riguardi di un proprio cliente, a vantaggio dell’immagine del marchio e della fidelizzazione degli stessi, prima di disquisire sui forum, ai quali partecipo, sulla questione.
Le invio in allegato, in ogni caso, le immagini degli stivali nel caso in cui possano essere utili per migliorare la vs. produzione.
Con cordialità"
Peccato...han perso un cliente....
Paolo Grandi
06-10-2015, 21:28
Giustamente.
Chissà se a forza di perdere clienti qualche azienda si dà una svegliata...
wow che lettera garbata ma ferma e puntuale ... un testo da copia ed incolla anche se per caso ti si rompe il frigo...
pancomau
07-10-2015, 19:26
quoto luca01 :D
come qualcuno diceva.... ;) "signori si nasce"
huskyblu
07-10-2015, 20:23
...luca01 e pancomau...grazie!......
...Wolter, non mi aspettavo nulla, ma non mi privo della possibilità di esprimere una critica tanto per non passare proprio per fesso.....;)......
Delle scuse come minimo, visto che i soldi con cui li ha pagati non si sono deteriorati
brontolo
07-10-2015, 21:44
Cmq, se la garanzia è 2 anni, è 2 anni! :-o
Capisco l'incazzatura, ma 2 anni, non sono 3.
Poi ci sta anche che un'azienda possa dire, Dai, glieli sostituisco! e faccia bella figura e una bella operaizone di marketing con pochissima spesa!
Ma ci sta anche il contrario! Hanno perso un cliente?
huskyblu
07-10-2015, 22:22
...Brontolo, non c'è incazzatura, solo considerazioni: prendi atto che uno paio di stivali che viaggiano sui 200 euro, gli si scollano le suole dopo tre anni come ad un paio di scarponcini cinesi comprati al mercatino...tutto il resto è relativo...:)....
... Dai, glieli sostituisco! e faccia bella figura e una bella operaizone di marketing con pochissima spesa!
e per esempio è esattamente quello che è successo a me ! con la stessa azienda e gli stessi stivali !
sia chiaro non è che sto qui a divendere a spada tratta la TCX , però è giusto che lo dica che con me si sono comportati benissimo sostituendomi gli infinity perchè in uno entrava palesemente acqua, e il tutto a garanzia scaduta , anche se da poco ma non piu' in garanzia !
puo' anche darsi che non abbiano delle regole ferree in merito e che io abbia avuto a che fare con qualcuno dell'assistenza piu' "generoso" e che giustamente abbia valutato se valeva la pena o no perdere un cliente per un paio di stivali chiaramente diffettati ;)
huskyblu
07-10-2015, 22:31
...la cosa mi fa piacere, probabilmente perché la mancata tenuta del Goretex è inteso come un difetto innato e non sopraggiunto con l'uso, ovvero la membrana o tiene o fa acqua da subito...e non è rimediabile se non con la sostituzione....
Pier_il_polso
07-10-2015, 22:36
Dopo tre stagioni........ Con cordialità"
.
Un grande, bellissima lettera 👍👍👍
errepierre
07-10-2015, 22:40
Qualche anno fa il mio stivale dx sempre Infinity ha avuto identica scollatura, ma TCX me li riparo' a titolo totalmente gratuito...
ma non è che magari sono davvero cambiati quelli del customer care ? :confused:
seriamente, mi sembra strano che facciano delle figure del genere rischiando di perdere dei clienti per cosi' poco :(
anche xchè tu giustamente hai citato la membrana goretex ma ribadisco che il problema a me si è presentato a quasi 2 anni emmezzo praticamente di colpo senza che prima fosse mai entrata una sola goccia d'acqua , questo x dire che essendo fuori garanzia potevano benissimo fregarsene
huskyblu
07-10-2015, 23:21
....uno stralcio della prima loro mail di risposta...
..."Le chiedo inoltre, gentilmente, di allegare ns. corrispondenza intercorsa (copia di quest’email) e copia dello scontrino fiscale (termini di garanzia: due anni dalla data indicata nello scontrino fiscale); in modo da poter gestire correttamente ed in tempi rapidi la sua pratica di reso merce. ......
......se il paio non rientra nei termini di garanzia, il preventivo di spesa per la riparazione verrà comunicato al Punto Vendita da lei selezionato."....
Mi sono apparsi abbastanza perentori in prima battuta, ma per correttezza devo aggiungere che, alla mia seconda mail, quella del post, mi hanno risposto oggi pomeriggio e sono sembrati più accomodanti...tra l'altro, in indirizzo oltre a me, ci sono in cc altri due nomi della TCX, credo che qualcosa si sia mosso, ma già fatti riparare di mio...
"....Dalla sua mail leggo che ha già risolto il problema riscontrato, effettuando l’incollaggio della suola presso suo calzolaio di fiducia; le confermo che, in caso di futura necessità, restiamo a sua completa disposizione......"
benkenobi
08-10-2015, 01:38
Chissà se qualcuno di TCX ci legge...:cool:
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Stesso problema anche per me, sia sugli Infinity, sia su un altro paio di stivaletti leggeri che avevo comprato quando avevo il T-Max...
In verità in entrambi i casi non ci ho nemmeno provato a reclamare, semplicemente sono passato ad altro.
Ora compro SIDI e sono molto soddisfatto...
!! V_ !!
brontolo
08-10-2015, 07:10
(..) gli si scollano le suole dopo tre anni come ad un paio di scarponcini cinesi (..)
Cosa intendi per cinesi? Dove son fatti i TCX?
e per esempio è esattamente quello che è successo a me ! con la stessa azienda e gli stessi stivali !
sia chiaro non è che sto qui a divendere a spada tratta la TCX , però è giusto che lo dica che con me si sono comportati benissimo sostituendomi gli infinity perchè in uno entrava palesemente acqua, e il tutto a garanzia scaduta , anche se da poco ma non piu' in garanzia !
puo' anche darsi che non abbiano delle regole ferree in merito e che io abbia avuto a che fare con qualcuno dell'assistenza piu' "generoso" (..)
Esattamente! Garanzia scaduta da poco? 3 anni rispetto a 2 è poco?
Tu hai avuto a che fare con una persona intelligente che ha capito come comportarsi!Magari se la mail veniva letta da qualcun altro, aveva un effetto diverso. Dipende molto anche dalle persone: un po' come quando telefoni a un call center: operatore diverso, risposta diversa.
(..)
anche xchè tu giustamente hai citato la membrana goretex (..)
Un momento se il problema è di impermeabilità, ergo la membrana in Gore-Tex non tiene, è una cosa un po' diversa. Gore-Tex credo che offrisse sulla membrana garanzia a vita, indi. Diverso è se si scolla una suola.
(..)
In verità in entrambi i casi non ci ho nemmeno provato a reclamare, semplicemente sono passato ad altro.
Ora compro SIDI e sono molto soddisfatto...
(..)
Così è l'unico modo in cui capiscono! La prossima volta prima di sfanculare qualcuno magari ci pensano.
huskyblu
08-10-2015, 08:16
[QUOTE=brontolo;8721424]Cosa intendi per cinesi? Dove son fatti i TCX? QUOTE]
....no, non son fatti in Cina, era un modo di dire per paragonarli, per paradosso, a prodotti di infimo ordine.....Se non erro son fatti in Romania...
Originariamente inviata da Paketa
(..)
"In verità in entrambi i casi non ci ho nemmeno provato a reclamare, semplicemente sono passato ad altro"
...la sostanza del discorso!!!!...
posso dirvi che quando lavoravo in Salomon, noto marchio d'atrezzatura sportiva, le sostituzioni per difetti e/o guasti compreso i fuori garanzia non venivano mai messi in discussione e sostituiti anche nei casi che si rilevava una evidente responsabilità dell'utilizzatore
il tutto incideva per lo 0,0025 % del fatturato ma rendeva più di qualsiasi costosa operazione di marketing con il miglior riscontro sia da parte dei rivenditori che dei clienti
Pacifico
09-10-2015, 18:23
Mi permetto di dire una cosa che vi apparirà antipatica...
Non capisco perchè pretendete di avere a che fare direttamente con l'azienda... avesse un customer service diretto e vendita diretta posso anche capire ma se avete comprato gli stivali da un negoziante ve la dovete sbrigare con lui e basta.... poi se si riesce ad avere un cambio bene altrimenti ciccia, non ne hai diritto. Che poi vai a capire se è un difetto di incollaggio o sei tu che hai i piedi storti.. :lol::lol:
La Signora che ti ha risposto è stata molto coerente. La seconda lettera da maestrino te la potevi risparmiare, è inutile.
huskyblu
09-10-2015, 19:11
....@pacifico, si ha a che fare con l'azienda semplicemente perché ha un servizio "Assistenza clienti"....avrà un suo perché, credo...
...poi è possibile anche che abbia i piedi storti (apprezzo l'umorismo :)), nessuno è perfetto: infatti porto scarpe diverse per le due estremità, una destra ed una sinistra, non posso scambiarle, ahimè!
Per il maestrino forse hai ragione, colgo il suggerimento e da oggi mi ispirerò alla tua "rudezza" che traspare dall'avatar che usi....;).....
Huskyblu fai benissimo a segnalare e reiterare le tue ragioni. Spesso si spende quel qualcosa in più per avere anche un servizio migliore! E i produttori lo vendono insieme al prodotto stesso.
L'intelligenza di chi risponde in questi customer service è solitamente di valutare il danno e capire come intervenire!
Se buco lo stivale con dell'acido è giusto che ne paghi io le conseguenze, ma la suola che si stacca! Allora possono scrivere da utilizzare entro il... o non oltre il... Nascondersi dietro i due anni di garanzia dati per legge è solo un ottimo alibi...
Per me, ribadisco, è giustissimo che il forum sia strumento di confronto perché l'esperienza altrui la ritengo un'ottima e preziosa informazione!
Dema /=\
Capitato anche a me con stessi stivali piu un altro paio marcati bmw,sono andato dal calzolaio che ho fatto prima,senza aspettare mesi. Resta il fatto che prodotti venduti come premium non DEVONO aver simili difetti. A parziale giustificazione,parlando con un artigiano produttore di mute da sub,si lamentava che ormai da qualche anno le colle in commercio devono garantire requisiti di non ecessiva tossicità...ed incollano meno.
lacammellona
11-10-2015, 22:28
Come per le moto, dipende anche dove si tengono gli stivali quando non in uso...
flower74
11-10-2015, 22:43
... mah... io presi una scarpa TCX venduta come waterproof che però non waterproffava per nulla...
Ho provato a chiedere... ciccia... adesso solo stivali Dainese.
Entra acqua anche lì... sostituiti senza battere ciglio.
Pacifico
13-10-2015, 08:21
Io gli infnity li ho da 5 anni... Li ho usati anche per alpinismo, fatto km a piedi, preso acqua a tonnellate e dopo migliaia di km, compreso neve per tre eletant, questa estate ho immerso, cosa che faccio spesso, gli stivali nel lago del S. Bernardino per raffreddare i piedi per 20 minuti... Zero acqua.
Sono gli stivali per eccellenza Imho.
ciao, dopo poco più di qualche anno ... gli stivali sono perfetti la suola è cotta ed è tutta staccata ... nonostante una riparazione in un centro specializzato la suola non rimane più attaccata...
qualcuno ha qualche riferimento per la riparazione ??
Anch'io con un paio di stivali estivi in goretex ho avuto lo scollamento della suola.
Ero in garanzia ma senza scontrino. Solo il dettaglio di acquisto con il bancomat.
Glieli ho spediti e li hanno reincollati. NON SOSTITUITI.
Si sono accollati anche le spese di spedizione.
Certamente più costoso che pagare la riparazione.
Non penso di essere stato trattato ingiustamente visto che se fosse stata un moto non mi sarebbe mai passato per la testa il cambio moto usata con moto nuova.
Però seppur risolta egregiamente ci sono rimasto un pò malino visto che con la riparazione considerano lo scollamento un evento possibile/plausibile/accettabile.
Sinceramente è il primo paio di stivali che mi si scolla.
Bazinga dal mio GT-N8000 utilizando Tapatalk
Dopo svariati anni di onorata carriera anche i miei stravissuti hanno iniziato a manifestare qualche problema di scollamento suola. Vedrò di farli incollare e vediamo se tengono botta un altro po'
diapason
16-09-2016, 21:24
...quando si rompono appena fuori garanzia da parecchio fastidio ma purtroppo la crisi degli ultimi anni è anche colpevole di questi comportamenti post-vendita
overlookh
16-09-2016, 22:55
Pare sia un problema delle colle e delle gomme di tutte le scarpe sportive degli ultimi 5 anni.
Anche nei forum alpinistici si legge oramai tutti i giorni di scarponi da montagna di tutte le migliori marche che perdono improvvisamente le suole dopo 2 o 3 anni.
Si salvano solo quelli cuciti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
diapason
17-09-2016, 19:03
[...]
probabilmente le norme anti inquinamento e per la sicurezza sul lavoro avranno proibito colle più aggressive e tossiche
diapason
17-09-2016, 19:06
visto oggi gli evo dal vivo, riportano MADE IN ROMANIA
Come per le moto, dipende anche dove si tengono gli stivali quando non in uso...
Infatti molto spesso si verificano scollamenti su calzature conservate dentro sacchetti o posti umidi e poco aerati.....non trovo affatto sbagliato rivolgersi direttamente all'Azienda, spesso si hanno ottimi riscontri.
Inviato altrove
magico9999
20-09-2016, 08:09
Per stivali con questi costi non è ammissibile il distacco della suola. In due o tre anni che siano per quanti giorni si utilizzano?
Huskyblu hai fatto bene!!!
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
63roger63
20-09-2016, 12:07
Me li sarei regalati per questo inverno...ma visto la recensione emigro verso i SIDI:
http://www.wheelup.it/it_it/stivali-adventure-gore-tex.html?gclid=CLbu6aLZnc8CFUIW0wodm68JbQ
E fai bene !!! :):)
Li ho da tre anni e sono praticamente come quando li ho comprati.
Ah...dentro c'è una targhetta con scritto "Made in Italy" ;)
63roger63
20-09-2016, 19:17
Ho visto...sopratutto per quello li prendo.
Ferdinando
06-10-2016, 23:53
Quando txc si chiamava ancora oxtar, nel 2001, comprai un paio di Infinity, messi il primo giorno notai che i due stivali erano un po' differenti, nel senso che la suola in avanti, dove abbraccia la tomaia, in alto, ad uno stivale era palesemente deformata, come se fosse stata incollata alla tomaia inclinata. Il lunedì portai gli stivali dal venditore. .che li invió all'azienda. ..tornarono indietro con un foglietto in cui dichiaravano che dall'analisi effettuata si riscontrava un uso non consono. ..ahajaj.. di uno stivale nuovo!! Addio oxtar tcx
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
non per fare l'avvocato del diavolo di TCX, ma due anni fa su un paio di stivali Explorer dopo 6 mesi d'uso mi si era abrasa anormalmente la gomma para leva cambio. resi e sostituiti con un paio nuovo di zecca, sia stivale sinistro che destro.. da allora ho comprato altri tre paia di modelli di questa azienda.
sono sicuro che se li rendi, come detto da loro per una riparazione fuori garanzia, sono capaci di farti una sorpresa.
IlMaglio
09-10-2016, 17:45
Non posso che quotare Brontolo e Pacifico.
Appr.... ho degli infinity da anni e anni... ancora buoni.
Piripicchio
14-11-2016, 12:46
io li ho avuti per 10 anni, mai un problema.
a giugno ho preso il modello nuovo con le cinghie in metallo, vediamo se sono qualitativamente peggiorati, gia fatto qualche giro ed un viaggio di una settimana in albania e dintorni, al momento tutto ok
yankee66
14-11-2016, 14:27
Anch'io li ho dal 2009 e mai un problema. Li ricomprerei subito.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |