Visualizza la versione completa : Integra vs nc 750 x
Entrambe lo stesso telaio.
Lo stesso motore.
Lo stesso dct.
L integra pesa di piu.
Stesso portacasco, forse la ncx un pelo piu capiente.
L integra ha il bauletto di serie.
L'integra costa 1090€ in piu. Perche?
E se doveste prenderne una per forza, tipo col fucile puntato, quale prendereste?
A me la ncx piace, ma forse l integra potrebbe proteggere di piu?
EnricoSL900
19-09-2015, 15:04
E se doveste prenderne una per forza, tipo col fucile puntato, quale prendereste?
Che sparino pure. Preferisco morire con dignità. :lol:
EnricoSL900
19-09-2015, 15:07
Scherzi a parte: se proprio dovessi, Integra senza dubbio. Almeno è uno scuter senza vergognarsene.
ilprofessore
19-09-2015, 15:24
L'Integra non ha il portacasco, per quello mettono il bauletto di serie.
Io, senza che mi puntino un fucile, scelgo la NC/X.
L'Integra mi da l'idea di avere una posizione in sella da scooter, come vorrebbe essere, pur essendo in realta' una moto travestita.
Lo usassi solo in citta', forse allora potrei pensare all'Integra, forse ...
kappa495
19-09-2015, 16:17
Io ho un Integra 700 da due anni, consumi irrisori (da 22 a27km/l), cambio eccezzionale, lo uso 90%citta , resto gite di 309/400 km, montato borse originali, quando le smonti non si vede nessun "cancello" , quando servono hai un bello spazio in più..... Sotto sella che tiene un jet piccolo (Acerbis Nano) , penso che lo vendano più caro per motivi di marketing anche perché secondo me ha senso carenato (e quindi comodo e protettivo)
kappa495
19-09-2015, 16:20
Se arrivi da scooter è il top, se arrivi da moto è poco più di uno scooter, io lo sto vendendo (vedi altra discussione) perché arrivando da moto dopo due anni ho di nuovo "voglia di pedale" ( del cambio)...... Riuscissi a tenere a bada le "scimmie" che mi assalgono periodicamente lo terrei.....(12000 km)
sartandrea
19-09-2015, 16:21
se cerchi protettività per un uso da 4 stagioni, città e non, allora integra
altrimenti nc e risparmi, se il confronto rimane forzato su queste due
con i soldi dell'integra se ne trovano di moto....
Sto già scontando la pena con tmax. Direi che nessuno dei due sarà la sostituta, ma ieri ad un mio collega han dato l integra come moto sostitutiva nel tagliando del suo gw. Era divertito da quello strano mezzo in prova, cosi mi ha incuriosito e chiedevo parere a voi che sicuramente avete più manico e buon gusto motociclistico di me.
sartandrea
19-09-2015, 16:30
pigli per uculo? :lol:
Se avessi avuto gusto e manico avrei preso uno scooter?
Dicevo serio :)
Mi aspettavo qualcosa tipo: provata, va un cazz. Non si impenna. Roba inutile. Certo con le hogan bianche non ti sporchi
Però mi intriga non poco il dct honda ed un motore che consumi cosi poco...leggevo che assomiglia piu ad un motore automobilistico che motociclistico...
kappa495
19-09-2015, 22:19
Infatti va benissimo...... Direi che automobilistico è abbastanza azzeccata come definizione del cambio, è molto bello: in città sulla posizione D se tieni a 2000 giri/min a 60 km/ora sei in sesta, se tiri a 6000 giri a 90 all'ora entra la terza......la centralina cambia marcia a seconda del tuo stile di guida del momento, la,posizione S la uso poco, tira molto di piu le marce ma in città rischi che non entri mai la quarta!!!! Poi volendo passi al manuale e cambi con i tastini (+\-) al manubrio. È proprio solo che se sei abituato al pedale difficilmente riesci a emozionarti col DCT....
PriceMan
20-09-2015, 21:43
Io ho provato l' integra.
Ha un bellissimo tiro in basso; non voglio dire "taurino", ma certamente molto corposo.
Il cambio dct funziona bene. Dalla 3° marcia in poi (e viceversa) è veramente perfetto.
Rispetto alla NCX cambiano sostanzialmente le sospensioni: a corsa ridotta sull' integra.
E' un ottimo mezzo; una valida alternativa alla moto per l' utilizzo quotidiano. Per i viaggi più lunghi...no!
Kappa, non ti emoziona perchè hai provato il DCT su 50CV ... prova il DCT su una che ne ha 130 o 170 poi mi sai dire :lol::lol::lol:
Col fucile puntato, ma anche senza, prenderei la NCX, è una moto, e anche ben costruita, seppure economica e dalle prestazioni modeste.
Di uno scooter non saprei cosa farmene ora come ora.
Io sto facendo un pensierino alla NCx con DCT perchè la trovo molto intelligente soprattuto perchè con un bauletto riesci a trovare spazio per due caschi e due giacche.
Divertente, consuma pochissimo e ha un motore molto godibile con un sacco di coppia.
Papà Pig
22-09-2015, 09:24
L'integra costa 1090€ in piu. Perche?
L'Integra costa di più perchè lo scooter va di moda.
L'NC l'ha avuta un nipote, l'Integra mi è capitato di guidarlo spesso.
Tra i due dico Integra.
Perchè ha una posizione di guida molto simile a quella di una moto, pur avendo i vantaggi dello scooter.
E perchè il motore, pur avendo le stesse prestazioni, mi ha dato la sensazione (molto soggettiva) di farmi dire "WOW" sullo scooter e "che noia che barba" sulla moto.
kappa495
22-09-2015, 10:24
Kappa, non ti emoziona perchè hai provato il DCT su 50CV ... prova il DCT su una che ne ha 130 o 170 poi mi sai dire,
Boh.... Probabileper ora però ti so dire che mi emoziono di più sul mio vecchio Dominator con 40cv.....(a pedale)
Ma che moto ci sono con quei cavalli e il DCT???
VFR 1200 e CrossTourer 1200
senza ombra di dubbio, l'Integra almeno è scooter e tra l'altro va davvero bene...
pancomau
22-09-2015, 13:32
Io ho l'Integra 750, e nei (miei) criteri di scelta l'ho preferita al ncx per la questione della protettività e perchè avere la pedana permette libertà di posizione in sella (utile per anchilosarsi di meno e trovare o variare la posizione nei trasferimenti).
Per contro, proprio la posizione "da scooter" fa a volte (ma solo su certe strade) voglia di poter mettere i piedi più indietro, cosa che si può risolvere perchè esistono delle pedane aggiuntive aftermarket che sono fatte bene e che lo permettono (ce l'ho in box e le devo montare a giorni).
L'altra cosa più "pratica" della ncx è proprio il vano portacasco nel finto serbatoio (quello della integra seve solo a riporre qualche aggeggio... ma non un "casco" degno di tale nome).
Con l'Integra, qualcuno fa difficoltà ad abituarsi a non avere un serbatoio da stringere tra le gambe, ed anch'io mi ero posto il problema... ma all'atto pratico non si è mai manifestato il problema (per come quido io).
Per il resto... vanno uguale, sia come ciclistica che come motore, quindi una o l'altra non cambia e non dovrebbe essere un qualcosa di rilevante nella scelta.
Quindi a parte questi aspetti pratici, alla fine suppongo che per molti la domanda alla fine si riduca ad una questione di giudizio personale sull'estetica... e/o a qualche preconcetto legato all'apparenza (scooter).
ah... si... dimenticavo che la nc dovrebbe esistere anche senza dct... ma secondo me con un cambio tradizionale diventa una delle tante opzioni in quel segmento... con un certo numero di alternative e concorrenti.
Visto che ce l'hai, una curiosità:
e' vero che facendo le rotonde a volte ti trovi con la marcia sbagliata?
il vecchio cambio aveva logiche un pò particolari specialmentre se tenuto in drive, mentre in sport in parte si risolveva il problema..
il 750 ha logiche riviste e sinceramente non ha nessun problema,
questo nella guida tutto sommato normale, cioè anche spedita ma nn aggressiva..
se guidi sportivamente l'integra non è adatto nel senso che non puoi arrivare sotto in staccata e buttare una marcia che vuoi perchè il sistema sotto certi parametri la rifiuta..
meglio uno scooter tradizionale (vedi tmax) che ti permette di arrivare con i freni in mano dentro la curva ed anzi utilizzare il gas leggermente aperto per mantenere la trazione e il freno posteriore leggermente puntato per chiudere la curva..
se ti interessa..
http://oldforum.tmaxclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=83&t=29606&start=210
http://oldforum.tmaxclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=83&t=29606&start=15
allora riprendiamo il discorso..
oggi essendo per lavoro a Trento, sono andato a riprovare l'honda integra perchè mi volevo togliere qualche dubbio sia sulla ciclistica sia sulla logica del cambio, in quanto l'altra prova era stata svolta di mattina con il freddo e sun un percorso non probante e oggi l'ho portato in montagna..
Ebbene approfittando della bella giornata, mi son recato in moto in città; vi dico subito che era tanto tempo che non mi divertivo così.
dopo le procedure di rito, ho inforcato motocislisticamnte lo scooter e già questo può essere per qualcuno un limite (non per me anzi); cioè la moto va scavalcata tale è l'ingombro del tunnel centrale sia come larghezza sia come altezza;
la posizione di guida è molto equilibrata, seduta ma non sdraiata, ma emerge subito un grosso neo; i piedi sono in posizione obbligata leggermente avanzati e vincolati dalla ingombrante presenza del carter motore destro (ospita la trasmissione), che blocca la caviglia; ci sono dei dentini similtmax ma offrono davvero poca presa, in ogni caso io che non so guidare con i piedi avanti, ho trovato una idonea sistemazione arretrandoli il più possibile; inoltre è tale l'equilibrio dinamico, che basta davvero poca pressione sulla pedana per ottenere una eccellente conduzione: le finiture sono eccellenti;
si parte in automatico D, e si può commutare in qualsiasi momento in S automatico oppure in manuale; la sorpresa è la possibilità in qualunque momento di scalare una marcia rispetto a quella scelta dalla logica elettronica e quindi godere di un freno motore ulteriore oppure di uno spunto maggiore (es. sorpasso);
la velocità delle cambiate è eccellente così come impagabile la dolcezza di funzionamento; il livello di affinamento e di messa a punto è eccellente come solo il più grande costruttore al mondo può permettersi di fare, lontano anni luce da certe simili realizzazioni (mana, FJR 1300); in Drive è morbido e utilizzabile tutti i giorni, in S acquista la giusta grinta e anticipo di cambiata in scalata: in generale in S è più pronto alle sollecitazioni della manopola del gas e la logica di funzionamento offre il fianco solo nei tornanti lunghi (negli stretti nessun problema) dove, se non si tiene il gas puntato (accelerato) frenando con il posteriore nel contempo, tende a mollare la marcia (innesta il rapporto superiore); ma si impara in fretta a puntare il gas e non ci sono problemi;
in sequenziale si loda il lavoro ergonomico svolto da honda, e i tastino diventano un ottimo esercizio da effettuare all'inifnito; si buttano dentro le marce con un piccolo ritardo di risposta (poca roba), ma una via l'altra in maniera sfiziosa; nelle curve si può tenere un ottimo ritmo (alto davvero), con la modalità manuale si ha sempre l'ottima trazione solo che si sbatte contro il limitatore troppo spesso (a 7000 giri).
il reparto sospensivo è basato su un ottimo equlibri ciclistico e su una taratura di base non soffice, le sospensioni lavorano nettamente meglio di qualsiasi altro scooter provato e il tracciato scelto volutamente ha un bel pezzo rovinato e disconnesso (siamo ad Albiano chi è della zona sa di cosa si tratta): su questo tratto lo scooter si mantine neutro e manovrabile pur in alta velocità.
la frenata è ottima e bilanciata anche se io non amo le frenate integrali, mi rendo conto che vanno benissimo per il 95 per cento dell'utenza..
tutto bene dunque??
non proprio, io le pedane proprio le vorrei dove c'è il bullone delle staffe del passeggero, il sottosella è ridicolo (neanche uno zainetto Decathlon piccolissimo ci sta dentro), e occorre preventivare una spesa di 1100 euro per il set valigie con il portapacchi.
le gomme offrono una infinita possibilità di scelta (oggi erano Metzlere Z8 gomme turistiche ma dal buon grip), la trasmissione è silenziosa e priva si scuotimenti anche nelle marce alte da basssa velocità.
la protezione ottima, il sound giusto da moto e la consistenza globale appagante;
in sisntesi un ottimo prodotto che potrà accontentare chi cerca un mezzo pseudo turistico (può prendere il posto per es. di una Transalp per rimanere in casa Honda), per fare un pò di tutto, ma mi chiedo perchè dovrei smontare da una moto per salire su uno scooter che non ha posto sotto la sella??????
nel confronto con il tmax 2008 (l'unico con il quale lo posso confrontare in attesa della prova completa del 530 nei prossimi giorni) è globalmente meno sportivo e coinvolgente anche se ha più motore (in tangenziale ho visto i 155 in un attimo); diciamo che se yamaha ancora non è passata ad una trasmissione evoluta un motivo c'è; una trasmissione a variatore convenzionale come quella di un tmax è il miglior livello di messa a punto automatico attualmente esistente e nel misto coadiuvata da una ottima ciclistica (sospensioni dure) quale è quella di un timmy, permette di essere quasi imprendibili, anche per un integra.
certo che nella rotonda quando in seconda marcia manuale mi ha fatto una bella derapata mi son divertito eccome..
è stao bello poi il questionario: "quale è la marca migliore di scooter e per quale motivo?" : "Yamaha perchè ha inventato il tmax "
grazie per l'attenzione.
Si riferisce a tre anni fa...
pancomau
22-09-2015, 18:10
Due risposte:
x DVD
Se stai andando in D (o in S) può darsi che vada su di una marcia mentre sei in curva (o rotonda) se ricominci ad accelerare "piano".
Non sale di marcia se sei in rilascio (gas chiuso).
Ovviamente questo diventa fastidioso solo se sei entrato dopo aver scalato "molto"... perchè la centralina NON SA che sei in curva e quindi quando riacceleri tende a riandare alla marcia che avrebbe usato per quella combinazione di "comando gas e velocità".
Come dice Ghima, se stai guidando normale o spedito il problema non esiste, perchè anche la marcia "superiore" non è "sbagliata" e sei ampiamente nei margini di stabilità della moto.
Se vuoi andare in modo aggressivo... vai in manuale e metti quale marcia vuoi (tra i 1200 ed i 5-6000 giri)
x Ghima
quando dici "non puoi arrivare sotto in staccata e buttare una marcia che vuoi perchè il sistema sotto certi parametri la rifiuta.." hai ragione... ma c'è un "ma":
La logica e le soglie del "rifiuto" cambiano se sei in modalità D, S o in manuale, e quindi la stessa scalata fatta mentre sei in S viene rifiutata, ma se sei in manuale viene accettata (se non fa andare il mototre fuori giri).
In aggiunta a questo c'è la questione dell'autoapprendimento, che varia le soglie di cambiata in funzione del tuo comportamento con la manopola del gas... e quindi se sei un "paracarro", dopo un pò ti trovi che la modalità S corrisponde quasi alla modalità D di un amico che guida abitualmente con il polso pesante.
Aggiungo all'eccellente spiegazione di pancomau una cosa che ho notato sulla CT1200, non so se valga anche per l'integra: in un ingresso di curva piuttosto aggressivo e in corrispondenza di un leggero scollinamento, ho scalato con troppa foga (ero in manuale) ma il cambio non ha opposto alcuna resistenza, tanto che mi sono trovato ad entrare in curva col posteriore in spazzolata (con le chiappe belle strette, visto che non me l'aspettavo). Questo per sostenere la tesi qui sopra che, se non provoca fuorigiri, in manuale qualsiasi scalata è concessa
Bene...
Io provai due volte la 700 ben bene...
La 750 solo la x di un amico e per un breve tratto
Lollissimo
22-09-2015, 21:12
La nc ce l ha mio zio, l ho usata spesso, l integra non la conosco ma credi che se devi avere uno scooter a forma di moto sia meglio avere uno scooter a forma di integra... Direi integra Oppure nc 750 con cambio manuale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ghima, credo che entrambi siamo andati dallo stesso conce e fatto lo stesso giro (un paio di anni fa con Integra 700 e un messetto fa l'ho rifatto con la 750).
Confermo in toto quello che hai provato tu ed è per questo che ora, in cerca di una moto tranquilla e innovativa, sarei orientato su NC750x DCT che mi sembra possa avere un sacco di pregi (baulettino portacasco e cambio DCT innovativo).
Vedremo in primavera il mercato degli usati
Penso di si...
Due concessionari uno a riva l'altro a trento
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |