PDA

Visualizza la versione completa : Casco GiVi X-01 Tourer

blacksurfer
22-06-2015, 14:36
l'ho comprato, on-line, a 100 euro :D
Deve ancora arrivarmi e non vedo l'ora ... esteticamente mi piace moltissimo :cool:
Volevo la comodità del modulare per poterlo usare come integrale o Jet e l'estetica "enduro".
Il tutto ad un prezzo onesto.
Direi che ho trovato il compromesso ;)

http://www.hgbyamaha.co.uk/hgbdaytonashoponline/contents/media/givi%20hps%20x01%20tourer%20black.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/givi-x-01-tourer/givi-x-01-tourer-1.jpg

decored
23-06-2015, 00:29
Io lo sto usando da un piao di anni.
Rispetto al prezzo di acquisto trovo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.
Gli interni sono molto confortevoli.
L'ho usato in tutte e 3 le declinazioni: enduro, integrale e jet.
Unica pecca (a cui ho rimediato coun piccolo accorgimento) la troppa aria che entra sotto il mento nella configurazione integrale.

blacksurfer
23-06-2015, 10:36
si , lo supponevo ... ma sono già abituato all'Airoh S4 , quindi .... ;)
Cmq. tu che accorgimento hai adottato ?

Tenko_78
23-06-2015, 12:44
Si esteticamente è molto carino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Liones
23-06-2015, 23:05
"l'aggancio" della mentomiera è solido?

vorrei prendere il confort

da usare in modalità: caldo CALDO città/giretti così:

https://www.tienda-moto.com/imatges/imatges_xl/GIVHX01BG779_2-f70b7.jpg

(magari con retina per insetti???)

o il casco-givi-x-03
http://media.motoblog.it/c/cas/casco-givi-x03-02/Casco_Givi_HX03_01.jpg

alternativa nolan N40 FULL

blacksurfer
24-06-2015, 23:43
http://1.bp.blogspot.com/-OvZq5dtqU_c/U4ds758i9II/AAAAAAAAK3E/26uGmwoJIO4/s1600/mascherina.jpg

foto di Motovogue che scrive : "La mentoniera si estrae tramite due levette interne, che non sono proprio comode da sganciare, sopratutto a casco nuovo, poi l'operazione diventa sempre più facile."

Il meccanismo sembra molto più robusto di altri di sola plastica visti su marchi più blasonati.

P.S. : Il casco mi è arrivato oggi :D
le finiture sono molto curate : dalla verniciatura agli accoppiamenti delle plastiche, alle guarnizioni :cool:
Le prese d'aria, la visiera, il visierino parasole ... tutto si apre perfettamente senza impuntamenti.
Anche gli interni sembrano di ottima qualità ;)
Ora non mi resta che provarlo ... in moto :lol:

Catch
25-06-2015, 15:17
Io ho avuto una pessima esperienza.... Chiusura non perfetta della visiera che, peraltro, tenuta sollevata, si richiude da sola al minimo sobbalzo... Perdita continua delle vitine che bloccano il frontalino sulla parte superiore del casco.. Sgancio della mentoniera complicato per il quale sono costretto ad aiutarmi con una chiave od altro arnese perchè con i miei "delicati ditini" non riesco ad agganciare la leva.... Rumorosità eccessiva e quantità di aria che entra nel casco improponibile... L'avevo comprato proprio per la comodità di trasformarlo in jet una volta arrivati a destinazione..... Non lo ricomprerei!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

blacksurfer
26-06-2015, 09:36
dopo il tuo post ho provato anch'io a sganciare e riagganciare la mentoniera e non ho avuto problemi. Confermo anche che il meccanismo sembra davvero essere piuttosto solido e sicuro ;)
Ieri nel tardo pomeriggio ho fatto un bel giretto di 2h e 1/2 e mi sono trovato benissimo: calzata comoda e avvolgente, insonorizzazione sicuramente migliore del mio vecchio Airoh S4, schermo parasole ben dimensionato e che non distorce la visuale.
Areazione buona con tutte le bocchette aperte.
E le viti sono rimaste tutte al loro posto ... :lol:
Vedremo come si comporterà nel tempo :confused: e in inverno ...

Per ora, visto quello che l'ho pagato, mi godo un bel pò di soddisfazione :cool:

Catch
26-06-2015, 18:23
Per carità...mica volevo portarti sfiga.. Evidentemente sono stato un pò sfortunato io con il pezzo acquistato.. Capita.

batenx
28-06-2015, 16:44
Bello bello.... È uno dei miei papabili da tempo... A 100 euro poi come lo hai preso tu e ottimo direi, io ho provato molti jet e modulari o come questi che sono tourer con mentoniera asportabile e devo dire che il migliore ad oggi e il mio hjc multi... Un casco davvero versatile costa 160 almeno quando lo comprai 2 anni fa... Continua a dirmi come ti stai trovando che vorrei comprarlo per l. Estate.... Grazie e lampsss

Acrostico
28-06-2015, 17:06
e la qualità della lente frontale? ci sono distorsioni o è perfetta?

blacksurfer
29-06-2015, 09:57
sabato ho fatto un giro di 380 km. in Garfagnana, di cui circa 250 di autostrada.
Confesso che ero un pò preoccupato per il peso dichiarato di 1600 gr. , maggiore di quello del mio vecchio Airoh S4 e temevo per il mio collo ...
Invece il casco si è comportato benone : alle velocità di crociera che ho tenuto (da 110 a 140 km/h) fa molto meno effetto vela dell'S4 e il bilanciamento dei pesi sembra più corretto. La testa non "sballotta" con l'aria (io sono alto 1,92 e il cupolino della mia GS std. non riesce a deviarmi l'aria sopra il casco...) e il collo ne risulta molto meno affaticato.
Ho sempre tenuto le bocchette completamente aperte e solo in un tratto ho sentito dell'aria arrivarmi all'orecchio dx, probabilmente passando davanti sotto la mentoniera.
L'insonorizzazione si è confermata buona ( mi sembrava di guidare una moto diversa tanto sentivo cambiato il suono, molto più ovattato ) , ma io non faccio testo: credo che pochi caschi facciano peggio di un S4 usato :lol:
Sulle statali e sulle stradine di montagna nei dintorni di Castelnuovo di Garfagnana ho sempre tenuto la visiera principale aperta e il visierino parasole abbassato : non protegge gli occhi dall'aria come un buon paio di occhiali da sole aderenti , ma il suo dovere lo fa.
E poi la comodità di poterlo alzare subito appena si entra in una galleria semibuia è eccezionale ( e il meccanismo si trova davvero comodamente al contrario di quelli delle bocchette che per i guanti sono un pò piccoli ... ).

X Acrostico: la visiera principale non distorce.

Quindi ... per ora confermo la soddisfazione :D

Se qualcuno lo vuole, ho visto che su e-bay continuano a proporlo a 100 euro, in diverse colorazioni :cool:

pancomau
30-06-2015, 19:14
Io ne ho due, uno comperato quando era uscito da poco ed uno comperato dopo come "ricambio" (montato interfono e lo tengo per i viaggi... mentre il primo è ormai diventato quello da battaglia quotidiana.

I modelli che ho io hanno la "vecchia" mentoniera che era molto più areata (ed hanno la seconda mentoniera chiusa per l'inverno).

L'ho sempre trovato comodo e non si è mai mollato nulla.
I primi due anni di produzione facevano l'imbottitura interna di memory, che risultava più comoda di quelle successive in materiale meno costoso (immagino).

Siccome l'ho usato sempre con moto turistiche con parabrezza corposi, io ho sempre usato la mentoniera aperta (anche d'inverno e con la pioggia).

Non è proprio "silenziosissimo"... ma un punto in cui fa dei fruscii è sul bordo superiore della visiera (in posizione chiusa), vicino agli snodi tondi per sollevarla.
In questo caso si può migliorare parecchio attaccando al corpo del casco una piccolissima guarnizione adesiva di quelle in "schiuma" per gli spifferi delle finestre. Mettendola tra casco e visiera si impedisce il fruscio dell'aria che passa per di là (ovviamente dipende da come l'aria arriva sul casco... quindi dall'aerodinamica della moto/parabrezza/pilota.

Per quest'anno penso di tenerli ancora... ma li cambierò solo perchè ormai sono stufo di vederli..... :lol:
... non appena trovo uno che faccia altrettanto bene il suo compito...

Acrostico
30-06-2015, 19:50
Grazie blacksurfer, ottima analisi , ho visto che è ancora presente su bay e magari meloprendo...

Liones
30-06-2015, 20:36
come era la "vecchia mentoniera che era molto più areata" ??

è montabile\reperibile?

cerco un casco "esclusivamente per il caldo"
è possibile mettere la mentoniera del X.01 COMFORT la Z1771TRKR ?

http://www.motoshock.it/moto/media/catalog/product/cache/1/image/650x650/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/z/1/z1771trkr.jpg

pancomau
30-06-2015, 20:58
la vecchia mentoniera è questa
http://media.motoblog.it/c/cas/casco-givi-x01-versione-2009/givi_x01_novita_2009_01.jpg
http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/givi/x-01/givi-x01-helmet.jpg

gli agganci e misure sono uguali per tutte le mentoniere che io sappia, quindi sia quella sopra, sia quella da te linkata (che è la stessa ma con le feritoie chiuse da alette), sia quella totalmente chiusa qui sotto
http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_GIVI-X01_frontale.jpg
http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/givi/x-01/givi-x01-parts.jpg

da notare che quella da te linkata ha la parte superiore con uno strato di plastica in più rispetto alla mia "aperta". Quella mia lascia uno spazio sotto la visiera anche quando è completamente abbassata, cha aumenta l'aerazione e di fatto non si appanna mai neanche d'inverno.

Non so se si trovino però.....

edit:
mi sembra che le foto che ho linkato spariscano..... ora provo a trovarne altre...
le foto erano linkate da questa recensione di webbikeworld (http://www.webbikeworld.com/r2/motorcycle-helmet/givi/x-01/)

comunque qui su ebay (http://www.ebay.it/itm/170738525089) c'è uno che vende la mentoniera aperta

Liones
30-06-2015, 21:35
si ma il casco che hai messo è il X.01 COMFORT

quello di blacksurfer è il X-01 Tourer

le mentoniere sono intercambiabili?
(sono in attesa di risposta dalla givi)

pancomau
30-06-2015, 22:15
che io sappia sono uguali... (solo mentoniera e accessori diversi) ma se vai in un negozio che li ha entrambi puoi verificare che la mentoniera di uno vada sull'altro...

visivamente le mie internamente sono come quella della foto postata da blacksurfer una dozzina di post fa

blacksurfer
02-07-2015, 10:35
Vi confermo che sono intercambiabili e vanno benissimo : un amico Bmwista ( quello che mi ha consigliato di comprare questo casco...;) ) ha il GiVi X-01 Tourer con montata la mentoniera "estiva" di Pancomau :cool:

Lui l'ha presa da un amico, ma penso si possa ordinare come ricambio ....:confused:

Liones
02-07-2015, 19:37
Anche Givi ha confermato la compatibilità

pancomau
03-07-2015, 08:41
una domanda a blacksurfer che ha quello recente:

Ma le coperture superiori traforate sono intercambiabili (ovvero... ti danno quelle chiuse?)
Chiedo perchè io poi alla fine giro sempre con quelle chiuse per non dovermi portar dietro la chiavetta e i pezzi da sostituire in caso di acquazzoni (perchè da sopra così come entra/esce l'aria... entra l'acqua se piove tanto.

...o hanno cambiato qualcosa sotto e sono chiudibili?

blacksurfer
03-07-2015, 09:14
le prese d'aria superiori retate non sono intercambiabili o meglio non mi risulta di avere pezzetti chiusi da sostituire a quelle. Però sotto le prese si chiudono (lo vedi visivamente attraverso la "rete") agendo sulle levette.
Sulla tenuta stagna di questa chiusura però per ora non posso dirti nulla ... :confused:

In dotazione se ricordo bene ho avuto solo i tappi per quando si toglie la mentoniera e si trasforma in jet.

pancomau
03-07-2015, 13:32
Grazie....;)

Non avevo notato che c'erano le levette (le mie forate sono aperte fisse e quelle "chiuse" sono anch'esse fisse.

La sostituzione di una con l'altra agisce sulla vite centrale (sul mio).
Suppongo però che se hanno messo le levette per chiudere, e quindi ora c'è un meccanismo sotto la griglia... non siano più facilmente "smontabili".

Se volete vedere come "erano" (sono nel mio caso) fatte potete andare all'articolo di webbikeworkd che ho linkato sopra e ci sono foto dettagliate delle grigliette, della chiavetta rossa per toglierle (che è la stessa che serve per togliere la visiera) e del casco senza grigliette

ghima
04-07-2015, 21:50
Ragazzi è pesante!!!!!

ghima
04-07-2015, 21:54
Io lho avuto il Summer...
Rivenduto alla velocità della luce....
In configurazione jet nn ripara un mazzo....
In integrale con le prese d'aria montate sulla mentoniera vento a volontà ma fastidioso....
In configurazioni integrale chiuso nn vale una cippa..
Meccanismo sgancio mentoniera scomodo...
Ho preso due hjc l RPHA MAX modulare e il jet...così ognuno fa bene il suo compito

Ferdinando
05-07-2015, 12:08
Ma é omologato come jet o come integrale?

Inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk

Liones
05-07-2015, 12:42
Io lho avuto il Summer...
..con le prese d'aria montate sulla mentoniera vento a volontà ma fastidioso....

con mentoniera "areata" non è il miglior compromesso sicurezza/caldo per i mesi luglio/agosto città (Roma) e zone limitrofe ? !

Liones
05-07-2015, 12:44
sul sito givi è dato con doppia amologazione

ghima
05-07-2015, 20:11
Si doppia omologazione

blacksurfer
06-07-2015, 23:27
Ragazzi è pesante!!!!!

1600 gr. per un termoplastico modulare con doppia omologazione, doppia visiera, mentoniera staccabile e aletta "cross" , non sono tanti in assoluto.
Prova a vedere quanto pesano altri modulari analoghi come il Caberg Tourmax Sonic o i Nolan N40 Full o N44 ...

Se vuoi un casco di minor peso devi spendere parecchio di più e cercare un prodotto in fibra, senza visiera parasole e sicuramente non modulare.
Per esempio un AGV AX-8 Dual Evo ;)

Non pensare che uno Shoei tanto blasonato alla fine pesi meno ... e soprattutto quanto lo paghi? :mad:

Delitto
11-07-2015, 01:57
Shoei e Givi nn si possono paragonare dai

Sent from my GT-P5210 using Tapatalk

blacksurfer
11-07-2015, 23:16
[...]

Di sicuro non per il prezzo , ma per il peso si! :lol:

Delitto
11-07-2015, 23:46
Ma, per me anche per qualità e materiali...

Sent from my GT-I9301I using Tapatalk