PDA

Visualizza la versione completa : trovata soluzione per gli spegnimenti?

danyr5
22-06-2015, 10:18
Ciao

mercoledì scorso, stufo dei continui spegnimenti in scalata, vado in bmw abbastanza arrabbiato.

Dopo una chiaccherata con un meccanico mi dice che tutti i richiami ufficiali sono stati fatti e attualmente non hanno riscontrato nuove problematiche (non penso di essere l'unico)

lo invito a salire con me in moto, visto che ormai so perfettamente come farla spegnere in scalata.

Lui mi chiede il tipo di benzina che utilizzo, e soprattutto se uso sempre un benzinaio di fiducia o vado a "caso". La mia risposta è stata... dove costa di meno. Mi guarda sorridendo e mi consiglia di fare almeno 3 pieni con la benzina 100 ottani e se possibile in svizzera non qui in italia, secondo lui avrei definitivamente risolto i miei problemi. Fortunatamente la mia fidanzata è svizzera e quindi per me è stato abbastanza semplice seguire le sue indicazioni

dopo 3 pieni io non sono stato più capace di spegnerla nonostante ho fatto davvero di tutto. sarà davvero la pessima benzina che alcuni benzinai vendono?:confused::confused:

Bedo69
22-06-2015, 10:53
Io ho risolto dopo sostituzione blocchetto accensione, da quel giorno, fatto benzina come al solito no 100 ottani, non mi è più capitato.

Ciao

serialkiller
22-06-2015, 12:39
Non ricordo bene quando ha smesso di farlo, mi sembra dopo i 3000km ma soprattutto dopo i vari richiami di blocchetto accensione e microswitch leva frizione.
Benzina sempre fatta a caso, comunque, prima e dopo la risoluzione degli spegnimenti

pieromart
17-10-2015, 00:50
Ciao a tutti, ho visto parecchie discussioni aperte su questo argomento e non mi sembra di aver trovato nel forum la causa del problema degli spegnimenti che purtroppo hanno cominciato ad accadere anche a me. Racconto per tanto la mia esperienza che magari puo' aggiungere qualche informazione alle altre.

Ho ritirato la moto a Luglio e ho fatto circa 3000km senza alcun problema. Poi ho deciso di cambiare con un amico le leve e ho montato delle Rizoma. Immediatamente hanno smesso di funzionare il quickshifter ed il cruise control e, leggendo anche sui forum, abbiamo capito che qualcosa non andava con i micro-switch. Uno dei due microswitch non scattava a dovere (mentre l'altro si) e cosi' abbiamo piegato leggermente la lamella in modo da facilitarne il contatto ed immediatamente tutto e' tornato alla normalita'....

Ero contentissimo della leva frizione ma putroppo a questo punto si e' cominciato a manifestare il fenomeno degli spegnimenti che ho notato si verifica a motore caldo, in genere quando approcciando un semaforo per esempio (o rallentando in genere a bassi giri) tiro la frizione per scalare. La sensazione e' quella del motore che improvvisamente non regge il minimo... Suggerimenti?

Faro' qualche altro tentativo col microswitch per vedere se e' ancora una questione di distanza della lamella dal pulsantino e poi la portero' al conce...:(

albtuono
17-10-2015, 08:12
portala da un conce bmw ti verifica gli aggiornamenti fatti e se la frizione è regolata correttamente.

fireblade1954
17-10-2015, 08:30
Purtroppo non sempre chi fa da se fa per tre.

pieromart
17-10-2015, 09:50
Vero, pero' fare qualche "lavoretto" sulla propria moto ogni tanto fa parte del divertimento....

RikkoF800S
17-10-2015, 13:19
Scusa,ma il richiamo per il microswitch stato fatto ?

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

pieromart
17-10-2015, 16:48
PROBLEMA RISOLTO!!!!:D
A furia di smanettare mi sono reso conto che in BMW avevano montato male la piastrina metallica che che fissa i microswitch, ruotata di 90 rispetto a come deve essere per cui i microswitch non erano ben fissati ma si muovevano se toccati con la mano.
Dopo aver ruotato la piastrina di 90 gradi i microswitch sono ben fermi ed il problema e' scomparso!!!

La moto l'ho presa a Luglio e mi era stato detto che aveva gia' avuto tutti i richiami...

RikkoF800S
17-10-2015, 19:12
Quindi facendo il richiamo avevamo montato male la piastrina ... E bravi ... 👍🏻

ConteMaf
19-10-2015, 11:58
Potresti mettere una foto del pezzo di cui parli che era montato male?
Sabato, solo in mappa rain e in terza marcia (non so se sia una combinazione) mi si è spenta due volte

ps ma il richiamo è ufficiale ed è stato fatto su tutte le moto?

albtuono
19-10-2015, 13:01
Si è stato fatto.
Vai dal conce e te lo dice.

ConteMaf
19-10-2015, 13:37
Grazie :notworth:

ConteMaf
20-10-2015, 09:57
Ieri sono passato in concessionario a chiedere un pò di informazioni:
-a 2000 km mi si è accesa la spia service e dato che il tagliando dei 1000 è stato fatto 6 mesi fa la cosa mi ha stupito, la risposta è stata :

strano, ma pazienza a marzo del prossimo anno la porta e lo togliamo...:confused:

- faccio presente che la moto mi si è spenta 2 volte tirando la frizione e lui mi guarda con aria stupita, allora gli dico che sul forum mi hanno detto che è stato fatto un richiamo alla leva frizione....e lui ennesimo stupore, guarda con il numero di telaio e in effetti ci sono 3 richiami NON eseguiti (e manco segnalati), ma mi dice che di certo quello della leva non causa gli spegnimenti e chiude il discorso.
Ho dovuto anche chiedere di cosa si trattassero gli altri due richiami: uno i fianchetti e il secondo una non precisata 'durezza' del tasto start

NO COMMENT, sono gli unici concessionari ufficiali di torino e provincia e non sanno un tubo, non eseguono i richiami, tutto sul vago...... complimenti a bmw per la scelta e i controlli che fa ai propri concessionari, fossi stato un ispettore in incognito gli facevo un c..o cosi.....ma tantè essendocene solo uno si sta zitti e si paga!!
bah

Z1000R
20-10-2015, 10:12
Se fosse successo ad un possessore di moto Aprilia tutti avrebbero scritto che solo Aprilia ha un'assistenza schifosa.....

Inviato da Microsoft Lumia 830.

ConteMaf
20-10-2015, 10:32
Se fosse successo ad un possessore di moto Aprilia tutti avrebbero scritto che solo Aprilia ha un'assistenza schifosa.....

Per me questo è il primo livello, diciamo che la cosa più importante è che ci sappiano fare nel caso di interventi sulla moto, ma di certo non mi hanno fatto una grande impressione.

Z1000R
20-10-2015, 12:29
Anche dove vivo io il concessionario è pessimo per quanto riguarda vendita e post vendita moto, tanto è vero che il 99% delle BMW che circolano qui sono state acquistate fuori provincia. Anche BMW Motorrad deve crescere, però secondo me le carenze sono meno giustificate rispetto ad Aprilia, i fatturati e le risorse son ben diversi....

albtuono
20-10-2015, 13:02
prima volta che sento bestialità del genere.
Ma conce auto e moto?
Portalo da uno fuori provincia piuttosto.

ConteMaf
20-10-2015, 13:21
prima volta che sento bestialità del genere.
Ma conce auto e moto?
Portalo da uno fuori provincia piuttosto.

quello di ieri era solo moto.

Adesso ho guardato e ne ho trovato uno in provincia che fa auto e moto, per curiosità appena posso ci faccio un salto facendo le stesse domande, anche se
la moto è stata comprata dall'altro e li ha fatto anche il primo tagliando.

Una curiosità: ma i richiami sono antecedenti o succcessivi a marzo 2015?
perchè se erano antecedenti non mi spiego perchè non li abbiano fatti al primo tagliando.

serialkiller
20-10-2015, 15:42

ahahahaha sai quanti chili di mer...tiravano addosso alle marche Italiane...??!!
come al solito la verità sta nel mezzo...basta un caso che diventi virale e via..
personalmente sono molto soddisfatto del trattamento di BMW, assistenza, vendita eccetera..ma anche di Aprilia sinora..sicuramente più "ruspante"..questo si..ma comunque efficente.
I richiami alla S io l'ho fatti tutti prima del marzo 2015.
In realtà immaginavo che le moto prodotte da un certo mese in poi, tipo gennaio 2015 uscissero già senza le magagne, come logica vorrebbe...:)

ConteMaf
20-10-2015, 15:50
I richiami alla S io l'ho fatti tutti prima del marzo 2015.
In realtà immaginavo che le moto prodotte da un certo mese in poi, tipo gennaio 2015 uscissero già senza le magagne, come logica vorrebbe...:)

quindi sti cani hanno fatto il tagliando a marzo senza fare nemmeno uno dei richiami previsti e nemmeno segnalarlo.
bah....mi verrebbe voglia di scrivere a bmw italia.

serialkiller
20-10-2015, 16:17
Fallo subito, visto che sono cosi solerti a mandare mail di invito ad aperitivi, presentazioni ed eventi "esclusivi", magari lo diventano pure nel fare quello che va fatto.
non sei il primo che si lamenta di assistenza lacunosa, cosa dovrei fare ora? sputtanare sul web BMW, dire a tutti che tanto blasone non corrisponde alla verità?
lo dico solo per sottolineare ancora come sia facile alimentare questa o quella cosa che verrà poi riportata ed alimentata ancora ed ancora.
le leggende hanno sempre un fondo di verità, si dice ma le credenze sono dure a morire :)
Cerchiamo sempre di essere obbiettivi ed abbastanza intelligenti da valutare con la nostra testa le cose e non solo per "sentito dire" :)

RikkoF800S
20-10-2015, 19:19
Il primo tagliando occhio che essendo GRATUITO forse nemmeno l'hanno fatto...attaccando la moto alla presa per azzerare il service comunque devono inserire i dati e avrebbero dovuto vedere i richiami. Questi riguardano i fianchetti laterali (2 viti in più),sostituzione del pulsante di accensione e se con cambio elettronico, sostituzione dello switch sotto alla leva frizione. Tutti antecedenti al 2015,fatti sulla mia (solo 2 non ho il cambio elettronico) prima della consegna. Trova un conce serio 😉

Giampi83
20-10-2015, 20:26
Ciao a tutti, volevo qualche news se era stato risolto il problema dello spegnimento, visto che un mio amico è interessato all'acquisto di una s1000r nuova, ma provenendo da una brutale 675 che ha lo stesso problema e in concessionaria non riescono a risolvere il problema, ora è un po' titubante sul da farsi....
Che consiglio gli potete dare?
Grazie in anticipo...

Z1000R
20-10-2015, 22:32
Digli che si compri una Tuono che non ha questo problema.... 😉

RikkoF800S
20-10-2015, 22:34
Mai spenta in 8700km ...

fireblade1954
21-10-2015, 08:55
Nemmeno la mia in più di 13000.

ConteMaf
21-10-2015, 09:13
Il primo tagliando occhio che essendo GRATUITO forse nemmeno l'hanno fatto...attaccando la moto alla presa per azzerare il service comunque devono inserire i dati e avrebbero dovuto vedere i richiami. Questi riguardano i fianchetti laterali (2 viti in più),sostituzione del pulsante di accensione e se con cambio elettronico, sostituzione dello switch sotto alla leva frizione. Tutti antecedenti al 2015,fatti sulla mia (solo 2 non ho il cambio elettronico) prima della consegna. Trova un conce serio 😉

In effetti sta cosa non mi torna per nulla: avere la spia service che si accende a 2000 km e non aver fatto nemmeno un richiamo mi puzza, eppure la moto è stata venduta da loto e tagliandata da loro.
Ora cerco la mail dove scrivere a bmw italia.

ConteMaf
21-10-2015, 09:31
la mail a cui scrivere a qualcuno risulta sia questa:

bmw@bmw.it

grazie.

pieromart
21-10-2015, 11:11
Non sono nemmeno d'accordo con quanto affermano che la leva frizione non possa causare gli spegnimenti. I 2 microswitch azionati dalla leva frizione non solo regolano il funzionamento del quickshifter e del criuse control ma impediscono pure che la moto si accenda con la marcia inserita e la frizione non tirata.

Nel mio caso il blocchetto dei microswitch era ballerino e da quando l'ho fissato per bene non ho più avuto alcun problema. Prova a toccare i microswitch con la mano e vedi se si muovono. Questo non deve avvenire.

ilCONDOR
21-10-2015, 11:13
Fatemi capire... questi spegnimenti accadono solo a basse velocità o anche ad alte? Sarebbe pericolosissimo se accadesse a determinate velocità! :shock:

ConteMaf
21-10-2015, 11:18
Non sono nemmeno d'accordo con quanto affermano che la leva frizione non possa causare gli spegnimenti. I 2 microswitch azionati dalla leva frizione non solo regolano il funzionamento del quickshifter e del criuse control ma impediscono pure che la moto si accenda con la marcia inserita e la frizione non tirata.

Nel mio caso il blocchetto dei microswitch era ballerino e da quando l'ho fissato per bene non ho più avuto alcun problema. Prova a toccare i microswitch con la mano e vedi se si muovono. Questo non deve avvenire.

difatti il concessionario manco sapeva del richiamo, che non ha eseguito, figuriamoci se ammetteva che fosse una cosa cosi grave.

stasera controllo e vede se si muove qualcosa.

ConteMaf
21-10-2015, 11:20
Fatemi capire... questi spegnimenti accadono solo a basse velocità o anche ad alte? Sarebbe pericolosissimo se accadesse a determinate velocità! :shock:

io non ho sufficiente esperienza per dire, a me è successo 2 volte in 3a marcia tirando la frizione per un imprevisto che mi ha costretto quasi a fermarmi e in entrambi i casi si è spenta, ero in mappa rain , non so se c'entri qualcosa.

serialkiller
21-10-2015, 15:44
Il primo tagliando occhio che essendo GRATUITO forse nemmeno l'hanno fatto...

Scherzi??!
Il primo tagliando è fondamentale. Si cambia l'olio apposito per rodaggio con quello standard, si controlla tutto, si monta la chiavetta per il Dynamic Pro e credo si tolga anche il limitatore di giri impostato per il rodaggio...
Non averlo fatto sarebbe da denuncia penale...:)

danyr5
21-10-2015, 16:13
io non ho sufficiente esperienza per dire, a me è successo 2 volte in 3a marcia tirando la frizione per un imprevisto che mi ha costretto quasi a fermarmi e in entrambi i casi si è spenta, ero in mappa rain , non so se c'entri qualcosa.

si spegne solo a bassissime velocità e in scalata... ad esempio mentre arrivi ad un semaforo in frenata. scali in prima o seconda e la moto è come se ha giri molto bassi e si spegne.

ConteMaf
21-10-2015, 16:41
Il tagliando credo l'abbiano fatto in quanto :
la spia service non c'era
la spina per il dynamic pro è inserita
il limitatore non c'è ai giri di rodaggio

non hanno 'pensato' di fare i richiami e hanno sbagliato ad impostare i km del tagliando.
Vorrei scrivere ma non so quale sia la mail giusta di bmw

In merito allo spegnimento io l'ho avuto in terza dovendomi fermare, quindi in effetti la velocità era bassa, ma onestamente non capisco come mai non potrebbe succedere cambiando ai 200 all'ora, dato che pare essere legato a un difetto del connettore frizione.

pacpeter
21-10-2015, 16:49
Ei......cerchiamo di limitare il quote allo stretto necessario

smanettone75
22-10-2015, 07:25
Ma fare la classica doppietta non può attenuare la cosa?

ConteMaf
22-10-2015, 09:10
diciamo che è un problema che VA risolto, non è che si può pensare di fare la doppietta in scalata, non è una fiat 500 :lol:

smanettone75
22-10-2015, 13:19
ConteMaf,hai ragione su quello non ci piove,era una proposta come palliativo nel caso dovesse capitare ad altri a metà del loro viaggio.

ConteMaf
22-10-2015, 13:22
Guarda posso dirti da quel poco che ho visto che è una cosa che avviene solo da quasi fermi, ossia quando si ha intenzione di fermarsi e si tira la frizione, quindi in quei casi non ha senso fare la 'doppietta' in quanto di solito si è in 2a marcia e difficilmente si trova la folle al volo(nel mio caso ero in terza ma un pirla mi ha tagliato la strada e dovendo inchiodare mi si è spenta).
Avrei voluto vedere la lettera di richiamo o una foto del particolare modificato per capire di che tipo di intervento si tratti, ma per ora non ci sono riuscito.

DJRisso
02-03-2016, 07:36
NO COMMENT, sono gli unici concessionari ufficiali di torino e provincia e non sanno un tubo, non eseguono i richiami, tutto sul vago...... complimenti a bmw per la scelta e i controlli che fa ai propri concessionari, fossi stato un ispettore in incognito gli facevo un c..o cosi.....ma tantè essendocene solo uno si sta zitti e si paga!!

bah

Scrivi a bmw@bmw.it con quello che ce le fanno pagare abbiamo il diritto di rompere il cazzo! Ti pare!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deadpool
25-03-2016, 11:16
Ho la moto da una settimana e 500 km...ma faccio parte anche io del club degli spegnimenti.

Al momento solo due volte. La prima domenica mentre tornavo verso casa in scalata alla rotonda 6-5-4- boom....spenta.

La seconda stamattina al casello autostradale 3-2-1...boom spenta.

Mi confermate che accade solo a basse velocità/giri?

Ho il terrore che possa succedere in una staccata da tornante 4->3 o 3->2.

Soto1000r
25-03-2016, 11:47
ciao una domanda, la moto è nuova o usata? comunque leggi bene tutto il topic. potrebbe essere lo swich della leva frizione, ( cambiato da quello che ho letto nella annata 2015) la benzina che fa schifo! ( prova a fare un paio di piebi con benzina ad alti ottani), questo se è usata. se è nuova vai subito in concessionaria e faglielo presente!

un altra soluzione che ho letto qua nel forum ( se la moto è usata) è il boosterplug! ho letto sul sito che aiuta tanto nel bilanciare la carburazione ed a eliminare gli spegnimenti in scalata! però non ti assicuro niente perché qua sul forum non l'ha provata nessuno! a me ispira, se ho 140euro da buttare provo ad acqustarlo!

Deadpool
25-03-2016, 12:02
Si l'ho presa usata con 9800 km....il tipo l'ha cambia per prendere la XR.

E' tenuta molto bene.

Scusa la mia ignoranza come sa è boosterplug?

ilCONDOR
25-03-2016, 17:36
Sarebbe utile sapere se anche le sorelle RR e XR abbiano avuto questo problema o meno... da quanto ne so io solo la R ne è afflitta... da qui la domanda agli esperti motoristi/elettronici... da cosa può dipendere?

Deadpool
25-03-2016, 20:28
Per quel che so la RR ha invece altri problemi.

Lorenz 47
26-03-2016, 18:26
da quando mi hanno fatto il richiamo specifico, ad ora nessuno spegnimento.
e le situazioni nelle quali mi capitatava si sono ripresentate. ma per fortuna la moto si è comportata come una moto normale :)

Sabba
27-03-2016, 18:16
Bene, rimane sempre il BoosterPlug (o similari) come ultima spiaggia.
Il "bagaglio" ha salvato dall'oblio parecchie moto che soffrono del problema, BMW e non.
Quando si spegne in rilascio è magra, non è che ci si possa girare troppo intorno. È così!

:cool:

danyr5
29-03-2016, 12:25
per ora ho risolto usando benzina 100 ottani

Sabba
31-03-2016, 09:15
Mmmmh.
Usando benzina ad elevato numero di ottani aumenta la compressione e il minimo si stabilizza, questo è vero.
Ma se c'è un reale problema di spegnimento in rilascio (nei bicilindrici di grossa cilindrata è una spada di Damocle tutt'altro che remota), la benzina di miglior qualità non basta di certo a risolvere il problema.
Bisogna verificare la carburazione, la fase e l'anticipo, e a volte nemmeno tutte queste operazioni bastano per metterci una pezza!
I quattro cilindri sono meno soggetti al problema, e molto probabilmente è sufficiente una buona messa a punto (candele, gioco valvole) o anche solo l'utilizzo di una benzina migliore.
In ogni caso siamo sempre di fronte a motori che al minimo girano al limite del magro....

:cool:

Lorenz 47
31-03-2016, 09:40
C'È un richiamo specifico in Bmw. Lo avete fatto??
Perché pare essere risolutivo....

Rafmen76
31-03-2016, 22:51
Io 1000km e nessuno spegnimento. Anzi è proprio ora che motore e sospensioni iniziano a lavorare bene. La moto va benissimo

Lorenz 47
04-04-2016, 10:39
probabilmente la tua, Rafmen76, te l'hanno già consegnata col richiamo fatto!

danyr5
06-04-2016, 10:37
io ho fatto il richiamo ma non è cambiato nulla, è anche vero che non ho le leve originali , non so se questo può essere un problema

Lorenz 47
06-04-2016, 14:46
Nemmeno io ho le leve originali, ma in quest'ultimo anno non ha dato problemi... Booooh

fireblade1954
07-04-2016, 08:39
Nemmeno io ho le leve originali e mai avuto spegnimenti

ilCONDOR
07-04-2016, 11:00
Tra spegnimenti improvvisi della R e mancate accensioni della XR mi viene da pensare che in BMW al posto di migliorare un prodotto (RR) lo abbiano peggiorato...

Soto1000r
07-04-2016, 11:53
Tra spegnimenti improvvisi della R e mancate accensioni della XR mi viene da pensare che in BMW al posto di migliorare un prodotto (RR) lo abbiano peggiorato...

ti posso assicurare che quello che succede alla "r" e "xr" in confronto a quello che ho passato con una brutale 675 non è niente! lo cambiata dalla disperazione ogni 2 mesi era in officina per qualcosa:mad::mad::mad::mad:

Lorenz 47
07-04-2016, 14:46
questo non giustifica la presenza del problema..... ;)

Soto1000r
07-04-2016, 15:10
Lo so che non giustifica il problema ma in MV mi hanno fatto andare fuori garanzia con il problema è da quello che ho letto l'assistenza bmw è leggermente migliore di MV!

Never break down

Lorenz 47
07-04-2016, 15:14
Si spera :):)
non immagino il nervoso che avrai avuto per la situazione di la..........

Deadpool
23-04-2016, 01:03
Oggi ho portato la moto in officina BMW per il richiamo. Mi hanno sostituito la leva della frizione e il sensore. Aggiornato il software e riprogrammato i rapporti.

Adesso non ho più problemi di spegnimento pare...

Ho fatto varie prove e ho notato che la risposta della frizione è cambiata e anche quella specie di on/off che avevo tra seconda e prima che mi induceva a mettere la prima in certi tornanti non c'è più e posso restare in seconda fluido senza sentire il motore come se stesse per spegnersi.

La pantera è tornata.

Soto1000r
23-04-2016, 09:06
Così per curiosità!!! Com'era prima il sensore... A uno o due levette?

Never break down

Deadpool
02-05-2016, 13:11
Così per curiosità!!! Com'era prima il sensore... A uno o due levette?

Never break down

Scusa non so risponderti perchè non ho guardato come era prima.

Ora mi pare più piccolo.

Comunque ho fatto varie prove e abbastanza km e il problema non è più ricomparso. :D

MarcoLT
27-02-2017, 08:39
Io purtroppo, dopo il richiamo nel quale mi hanno sostituito il gruppo leva frizione ed il blocchetto accensione, ho notato che il problema persiste. Addirittura sabato mi si è spenta e non partiva più, ho dovuto trovare un tratto in discesa e farla partire a spinta. Avevo ovviato il problema tirando il cavo della frizione in modo che la leva vibrasse il meno possibile e sembrava andare meglio (anche se ogni tanto si spegneva ancora). Secondo me il problema è nelle 2 levette metalliche del microswitch anche se in BMW non ci hanno ancora capito niente...

devid72
27-02-2017, 20:40
Scusa la tua moto di che anno è?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

MarcoLT
28-02-2017, 09:32
È del 2014, però io l'ho presa usata l'agosto scorso