PDA

Visualizza la versione completa : grosso problema

mc.fly
29-05-2015, 23:18
salve a tutti del forum!
premetto che ho una gs 1150 del 99 con 79mila km-
Allora..oggi rientrando da una gita di circa 1000km negli ultimi 80 km dopo aver fatto rifornimento mi accorgo che durante l'accellerazione la moto emetteva un forte ticchettio in accellerazione e allo stesso tempo perdeva potenza avendo come dei vuoti..per farla salire un po di giri dovevo accellerare appena appena gradualmente.a questo punto mi segno e mi infilo in autostrada scongiurando il peggio.Fortunatamente arrivo a casa e una volta li cerco di capire qualcosa in più..in pratica accellerando in folle il ticchettio è quasi scomparso mentre invece dallo scarico partono delle grosse fumate grigio bianche accompagnate da scoppi e borbottii..e il motore comunque non girava bene.
Dopo cena scendo e provo a riavviarla ma nulla..
Non si accende:sad2:
Prima del viaggio ho fatto un rabbocco d'olio poiche ne mancava parecchio.
Qualcuno può darmi un idea di cosa sia successo?
Grazie mille

Animal
29-05-2015, 23:20
...candele/ bobine?......

vertical
29-05-2015, 23:22
magari è solo una candela andata, e il ticchettio era un po' di battito in testa. Comincia da li prima di pensare al peggio.

ooops, secondo.

mc.fly
29-05-2015, 23:30
grazie per le risposte,mi procuro delle candele nuove e riprovo..
è possibile che magari un eccesso d'olio abbia compromesso il funzionamento di una candela?

vertical
29-05-2015, 23:41
non credo sia correlato. Una cosa che puoi fare veramente al volo è controllare che non si siano spostati i cavi di una delle due carrucole dei CF

mc.fly
29-05-2015, 23:45
..eh si purtroppo non è quello,in passato smontanto il serbatoio e rimontandolo mi era capitato..ma purtroppo le guaine sono ok

roberto40
30-05-2015, 07:18
Credo anche io un problema elettrico come ti hanno correttamente già suggerito, prova in primis a guardare se le candele danno corrente e da quello si riesce a fare altri ragionamenti.
Potrebbe essere anche un cavo della candela che scarica a massa.
Sul fatto che il problema sia causato dall'olio dubito, a meno che tu non ne abbia messo davvero molto oltre il livello tanto da finire nella camera di scoppio.

mc.fly
30-05-2015, 10:18
si..credo e spero anch'io sia quello

Skiv
30-05-2015, 10:33
negli ultimi 80 km dopo aver fatto rifornimento mi accorgo che durante l'accellerazione la moto emetteva un forte ticchettio in accellerazione e allo stesso tempo perdeva potenza avendo come dei vuoti...e il motore comunque non girava bene.
Dopo cena scendo e provo a riavviarla ma nulla..
Non si accende:sad2:

Magari dico una castroneria, ma...
Che non siano correlate le cause? Hai fatto benzina solo tu a quel distributore o eravate in gruppo?
Mi sembra veramente strano che per 1000km vada come un treno e guarda caso gli ultimi 80 dopo aver fatto benzina vada male.
Che non sia stata benzina sporca o annacquata?
Il fatto che non si accenda poi mi sembra strano, che non si sia depositato sporco o altro nel filtro benzina?

piacepiace
30-05-2015, 13:04
mc.fly, lo senti il rumorino della pompa quando giri la chiave?
la mia non si accendeva proprio perchè la pompa benzina era andata :(

mc.fly
30-05-2015, 14:03
non so cosa pensare skiv,al distributore ho fatto il pieno perchè ero in riserva..no, al distributore ero da solo..potrebbe essere una concausa è vero anche questo.
Comunque per fare un riepilogo,le candele funzionano, anche un paio nuove ma nonostante ci sia una buona scintilla la moto non parte o quasi,nel senso che si accende per pochi secondi ma poi "muore."IL Mecca (BMW)dice che potrebbe essersi fottuto il motore,l'ha vista stamattina ma vuole controllare la compressione..
non so cosa pensare,l'anno scorso la frizione e la copia conica (fortunatamente trovata usata ma buona)ora il motore andato..non ho mai avuto cosi tanti problemi con una moto.
La pompa benzina comunque funziona,quando giro il quadro fa il classico rumore

Isabella
30-05-2015, 14:06
acqua o morchia smossa nella benzina?

mc.fly
30-05-2015, 14:15
Isabella,potrebbe essere..anche questa ipotesi mi salverebbe comunque dal rifacimento/sostituzione motore.

Strummer
30-05-2015, 14:17
Fai uscire un po' di benzina e mettila in un contenitore trasparente e lasciala riposare se c'è acqua dopo un po si separerà , idem se l'aspetto è torbido / presenza di sporco , intanto vai per esclusione ...

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

mc.fly
30-05-2015, 14:31
Strummer,purteoppo ora la mukka è in officina perchè il mecca voleva verificarne la compressione.
Spero che sett.prossima saprò di che morte morire.Mi stanno girando così tanto che potrei volare.

Bassman
30-05-2015, 17:00
IL Mecca (BMW)dice che potrebbe essersi fottuto il motore,l'ha vista stamattina ma vuole controllare la compressione..

Questo meccanico dev'essere un fenomeno...

Cosa vuol dire "potrebbe essersi fottuto il motore"...?
Equivale a dire "non va perché non funziona". :(:confused:

Mi unisco al coro di chi sostiene il guasto elettrico o, più probabilmente, la benzina sporca, visto anche quello che esce dallo scarico.

Mi sembra improbabile un guasto meccanico, che dovrebbe essere segnalato da rumori appunto di meccanica. Anche problemi di compressione mi sembrano improbabili, visto il chilometraggio abbastanza contenuto.

Comunque, auguri di pronta guarigione... :)

mc.fly
30-05-2015, 17:13
eh si Bassman,anche a me sembra strano.. oltre al fatto che la moto fino al distributore ha funzionato benissimo,ed il motore non era affatto spompo,anzi aveva il solito bel tiro specie a bassi regimi.Domanda:a causa di una benzina sporca o annacquata la moto può andare a un solo cilindro?

vertical
30-05-2015, 17:24
l'acqua il filtro benzina non credo la fermi, che vada sempre e solo un cilindro è strano in presenza di acqua. Aspetta il responso del meccanico, soprattutto l'esito della prova di compressione. Anzi se puoi presenzia alla prova o comunque prima di permettersi di andare oltre (smontare la testata) fai in modo che ti avvisi. Insomma non so che rapporto hai con il meccanico, ma tienigli gli occhi addosso.

mc.fly
30-05-2015, 17:35
il Mecca in questione è abbastanza quotato su questo forum per quanto riguarda la mia zona..
certo non sono un loro famigliare (anche se questo potrebbe non voler dire nulla)o grande amico,però fin ora sono andato in fiducia..non è economicissimo però lavora abbastanza bene.Il problema maggiore è che dice di essere incasinato e non sò quando farà questo test.Non credo ci voglia molto tempo per effettuarlo,però purtroppo i mecca sono loro

Panzerkampfwagen
30-05-2015, 17:59
Una Valvola bloccata?

vertical
30-05-2015, 18:23
bloccata potrbbe essere una tra le migliori ipotesi...tra le peggiori. La peggiore continuo a non volerla nominare per solidarietà, che porta pure male dirle certe cose.

mc.fly
30-05-2015, 18:31
ragazzi purtroppo il problema questa voltal'ho creato io..la ghisella non centra sto giro.
fatevi una bella e grassa risata alla mia salute poiche ho appena chiamato in officina e..
hanno trovato gasolio nel serbatoio!!L'unica spiegazione è che ho fatto del diesel al posto della verde.Io sono sicuro di aver tirato su la pompa verde che dovrebbe corrispondere alla benzina e non quella nera che di solito è diesel come faccio per il furgone del lavoro.Poi l'odore era quello della benzina (probabilmente esalato dal serbatoio)e non mi sono accorto di nulla...ho anche ritrovato la ricevuta ma li non è indicato il carburante ma solo gli importi.Spero di non aver causato danni importanti al motore!

vertical
30-05-2015, 18:34
AHAHAHAHAHAHAHA mc.fly mo paghi da bere!!! :lol: :lol: :lol:

1150 GS D

Panzerkampfwagen
30-05-2015, 18:35
Ma ziokanissimo!

Manda MP a Brontolo che ti da qualche dritta al riguardo. Hehehe

Panzerkampfwagen
30-05-2015, 18:37
Per curiositá...quanti km hai fatto col mischione?
E quanti litri di gasolio su quanti ipotetici litri di benza residui?

mc.fly
30-05-2015, 18:48
quanti km?
troppi!!più o meno 80,credo che la brodazza sia stata un buon 70% di diesel
Vertical ti offro anche un pieno (non di diesel)se ne esco vivo

mc.fly
30-05-2015, 18:51
cosa rischio oltre all'autostima ormai in frantumi?
il mecca dice che la compressione è buona.

roberto40
30-05-2015, 18:52
E ti sembra poco l'autostima in frantumi?

http://i60.tinypic.com/2n9f7lc.jpg

vertical
30-05-2015, 18:55
sicuro che ne esci, una bella lavata al serbatoio, un filtro benza nuovo, un cambio dell'olio e torna come nuova. :lol: :lol:

se può consolarti, la cazzata io l'ho fatta sul fuoristrada che avevo. Era benzina/GPL. avevo finito il gas e avevo girato un po' a benza. Rimesso il gas ma andavo di fretta, ero poi passato la sera a mettere 10€ di benzina......me ne sono accorto mentre avevo la pistola infilata che andava, che stavo mettendo gasolio :lol: :lol:

mc.fly
30-05-2015, 19:05
Vertical,ti pago anche un pieno (di benza!)se ne esco vivo o quasi
Panzer,credo che la brodaglia malefica sia stata un buon 70% di gasolio e ci avrò fatto ottanta km.anche 100 metri sarebbero stati troppi per me!!
Ora mi chiedo, (oltre all'autostima ormai distrutta)cosa posso aver causato al motore?
Il mecca dice che la compressione è ok..

roberto40
30-05-2015, 19:07
Vertical,ti pago anche un pieno (di benza!)se ne esco vivo

E al moderatore niente?

Nemmeno una birretta?

Reputati segnato nella black list.:cool:

Panzerkampfwagen
30-05-2015, 19:11
Ohi! Vengoanchio.

mc.fly
30-05-2015, 19:11
ok roberto,coca cola e apirina per tutti!!

mc.fly
30-05-2015, 19:12
aspirina pardon!

vertical
30-05-2015, 19:13
Ora mi chiedo, (oltre all'autostima ormai distrutta)cosa posso aver causato al motore?
Il mecca dice che la compressione è ok..

nulla mc. a parte tante parolacce che ancora ti starà mandando :lol: :lol:
minimo dovrai mettere la foto con te inginocchiato davanti la mucca mentre le chiedi il perdono :lol: :lol:

mc.fly
30-05-2015, 19:20
forse fa più danni la benza in un motore diesel..comunque mi chiedo come ha fatto a riportarmi a casa ed ero pure con zavorrina a seguito e valigie

roberto40
30-05-2015, 19:21
La coca cola con l'aspirina te la lascio volentieri mc.fly, io se non ti spiace continuo a preferire la birretta fresca.
Poi dato che viene anche pkw le birrette sarebbero due e se viene anche vertical saranno tre.:lol:

http://i59.tinypic.com/15xuypc.jpg

vertical
30-05-2015, 19:24
verrei pure e volentieri, ma fino lassù la vedo dura :)

mc.fly
30-05-2015, 19:24
si Vertical,la mucca non mi ha abbandonato,merita solo rispetto.

mc.fly
30-05-2015, 19:31
ok Roberto e allora birra per tutti,bella fredda e piu di una magari!
E un bel pieno di V-power per la bimba

robiledda
30-05-2015, 21:02
hanno trovato gasolio nel serbatoio!!!

Se può esserti di conforto: qualche anno fa al ritorno dalle vacanze in Grecia, dove le pompe di benzina erano azzurre, ho fatto il pieno in Italia, con la moto in riserva sparata, dalla pompa azzurra che in quel distributore era quella del Gasolio...

Certo io ho fatto solo 6/7 Km prima di accorgermi della pirlata, non teneva il minimo, andava a singhiozzo, fumava come un turco e picchiava in testa ...

Morale: svuotato il serbatoio, cambiate le candele e sostituito l'olio.
tutto a posto senza altri problemi.

PS certo tu hai fatto molti più Km ma il gasolio lubrifica...

mc.fly
30-05-2015, 21:28
PS certo tu hai fatto molti più Km ma il gasolio lubrifica...

si,ne ho fatti decisamente troppi..il ticchettio che sentivo era il pistone che picchiava come un picchio.

robiledda
30-05-2015, 23:24
Il picchiare in testa non è un picchiare di due metalli tra di loro ma un non ordinato ordine di scoppi ...;)

Acrostico
31-05-2015, 00:46
E' capitato anche a me anni fa , ma me ne sono accorto appena riposta la pistola.....ho allora cominciato a ciucciare con un tubo dal serbatoio almeno 15 lt di gasolio. Dopo ha fumato per un pò ma alla fine tutto bene. E' strano non accorgersi dell'errore vista la dimensione maggiore della pistola da gasolio rispetto a quella della verde.... ma quando si ha la capocchia altrove...

Animal
31-05-2015, 01:06
...cosa non si inventa la gente....pur di risparmiare sul carburante!!! :-))

gspeed
31-05-2015, 08:23
Comunque, ho appena letto il post e se non erro il dubbio poteva sorgere dalle fumate grigio-bianche: se non inodore (e proprio biancastre perchè dovute a vapore acquei) è olio (o gasolio) incombusto. Che può voler dire guarnizioni delle teste andate o... Diesel al posto della benzina!

rugbista
31-05-2015, 09:18
Ciao, è il mio primo post (oltre alla presentazione ;) ), mc.fly non incolparti subito, a me è successa la stessa cosa, con scooter e macchina!!!
Ero in riserva con il primo, esco dal lavoro, faccio il pieno, torno a casa e lo metto in garage. Il giorno dopo prendo la macchina, serbatoio a 1/4, vado a rifornire e dopo 5-6Km inizia a singhiozzare, agli stop devo tenerla su di giri altrimenti si spegne ecc.. la porto a casa dicendomi "prendo su lo scooter e poi alla macchina ci penso, ha 10 anni, la uso poco, chissà cos'ha". Lo scooter fatica a partire, non tiene bene il minimo, "vabbè fa parecchio freddo, però strano, non lo ha mai fatto", mi dico, arrivo a destinazione ma quando faccio per ripartire non si accende! Ok ora del meccanico, non ho tempo in quel periodo, purtroppo, di smontare e cercare. Responso: gasolio nel serbatoio!
Che sia anche il caso della macchina? Dato che devo fare tagliando e revisione ora del meccanico anche per lei, con tanto di carro attrezzi, imbeccando però il meccanico sul gasolio; e in effetti anche li stesso problema!
Che sia stato così stanco-distratto-p...la da sbagliare due rifornimenti? No dai! Provo a sentire il benzianio e appena gli accenno i fatti mi blocca e mi dice: "Si lo so, non sei il primo, il ragazzo che mi ha fatto il pieno alle cisterne le ha invertite, gasolio nella benzina e viceversa..."
Ma #@#@#***@#*#*@!!!!!! È mai possibile!!!! Ma non possono fare degli attacchi non interscambiabili?!?!? O stare attenti a quello che fanno!!
Mettere benzina nel diesel, non va bene, ma grandissimi danni non li fa (lo si faceva un tempo per scongiurare gelate, certo non un pieno), ma gasolio in un benzina comporta pulizia, cambio candele, filtro, ecc..
Vabbè almeno il benzinaio mi ha rimborsato meccanici e carroattrezzi... i pieni li ho persi perché pagando in contanti non avevo prove di quanto avessi fatto, ma è il minimo.
Quindi non incolparti, magari anche nel tuo caso la colpa non è tua!! Prova a sentire il benzinaio anche se dubito ti dia soddisfazioni se è un autostradale, quando mai ci ripassi, per lui sei un cliente qualsiasi e non ha paura di perderti (e per te è, come hai già detto, difficile dimostrare di chi è la colpa), per fortuna nel mio caso era il solito da cui vado in città quindi rischiava perdita di cliente e cattiva pubblicità...

Scusate per il lungo post ma mi sembrava interessante come storia.
Buona strada!

Bassman
31-05-2015, 10:22
Tranquillo, non è successo niente; una pulita di serbatoio e di circuito alimentazione con benzina e tutto torna come prima. Se fosse stato il contrario (benzina al posto del gasolio) allora si che il meccanico avrebbe avuto ragione di dire "potrebbe essersi fottuto il motore".
Tanto per partecipare alla sfilata delle cazzate: io ho due taniche nel box; una contiene benzina, l'altra petrolio da riscaldamento che uso con una stufetta quando faccio dei lavoretti d'inverno. Una volta ho messo il petrolio nel tosaerba... e andava benissimo !
Il problema era che non si fermava più ! :rolleyes:
Per spegnerlo dovevo appoggiarlo contro il muro e farlo "morire" per lo sforzo.
Rifatto il pieno con benzina, tutto OK.

Chi è senza peccato, sbagli la prima pompa... (o non era così ?) :confused:

mc.fly
31-05-2015, 14:58
grazie per la comprensione Bassman,Si in effetti qualche cazzata capita a tutti di farla,
poi c'è chi racconta le proprie e chi sfotte ma le proprie non le dice mica;))

mc.fly
31-05-2015, 15:05
Ciao Rugbista,grazie per aver raccontato la tua esperienza..in effetti come scrivevo nel post la pistola sembrava quella della verde..era verde, ma a quanto pare solo la pistola!
Il benzinaio era su una statale di Piacenza,per curiosità una chiamata la farei..male che vada mi manda a cagher.

vertical
31-05-2015, 15:23
mc. le cazzate le facciamo tutti, se qualcuno ti ha sfottuto è solo perchè in fondo la tua è senza conseguenze, mi piace pensarla così.
La grossa risata che mi sono fatto non era in fondo per sfotterti, ma una risata di sollievo per te la tua moto ed egoisticamente anche per me visto che abbiamo praticamente lo stesso motore. Prima o poi ci si incontrerà in strada e di birre ce ne facciamo due, ridendoci sopra. Una la pago io. ;)

dream bike
31-05-2015, 15:33
Ho avuto lo stesso problema, no con la moto ma con il decespugliatore. fumava bianco, non teneva il minimo e odore dello scarico "strano". pulito il carburatore, il filtro e sostituita la candela ma niente. portato dal meccanico la sentenza è stata gasolio nel serbatoio. sono sicuro di aver fatto benzina alla ponpa giusta. secondo me è successo la stessa cosa: hanno invertito il rifornimento dei serbatoi.

rugbista
31-05-2015, 17:59
...Il benzinaio era su una statale di Piacenza,per curiosità una chiamata la farei..male che vada mi manda a cagher.

Tentar non nuoce, magari, e perché non dovrebbe, è onesto e ti va bene! :D

mc.fly
31-05-2015, 18:16
Vertical,non me la prendo per così poco.Qualche battuta e qualche sfottò ci sta tutta.
la mia era solo una considerazione personale :)è anche bello prendersi e prendere un poco in giro ogni tanto,sempre con rispetto e correttezza logicamente.
ci becchiamo si in strada e oltre alle birrozze ci mangiamo su qualcosa per abbassare il livello alcolemico,magari anche con gli altri amici del forum.

mc.fly
31-05-2015, 18:22
Dreambike,si ho fatto questa considerazione.In principio penso di aver fatto una gran cazzata io,però come suggerisce Rugbista un tentativo lo si può anche fare e domattina una telefonata la faccio.Meno grave rimane cannare carburante nel decespugliatore anche se girano comunque.

mc.fly
31-05-2015, 18:36
...comunque l'esito finale,che poi si traduce in vil denaro l'avrò in settimana magari anche domani.Nel frattempo faccio gli scongiuroni

giulios62
01-06-2015, 14:57
dai meglio così comunque: però paghi da bere a tutti !!!!!!

r1150gsadw quela grigia e rossa