PDA

Visualizza la versione completa : frontiere serbo romene

patrizio
24-05-2015, 16:32
Avevo bisogno di informazioni sulle frontiere romeno/serbe...

Rientro dal sud ovest della Romania e precisamente da Orsova,quindi,onde evitare di risalire fino a timisoara,volevo sapere quali frontiere ho a disposizione per raggiungere Belgrado...

info anche sui documenti che occorrono (basta la carta d'identità valida per l'espatrio?) e rischi e pericoli (se ce ne sono) nel percorrere la serbia,visto che in molti mi sconsigliano di entrare in Serbia.

Smart
24-05-2015, 22:28
Io avevo fatto quella a kikinda ma credo ti sia scomoda arrivando sa sud ma sopratutto non capisco chi ti sconsiglia di andare in Serbia...ci sono mai stati? Vai tranquillo, Paese bellissimo

Panda
24-05-2015, 23:18
Cerca le frontiere dei ponti di ferro

Ce ne sono due sul Danubio

Io al ritorno farò da craiova, Bulgaria, Serbia... In pratica quel piccolo lembo di terra bulgara che divide la Romania dalla Serbia...evito cosi 150km circa

'nduja talk 🐼

Foggy
25-05-2015, 09:16
Io feci jimbolia e poi dritto su nove sad.... Zero problemi nel 2013

ZAGOR
25-05-2015, 22:21
Noi faremo Belgrado e dunque la Frontiera sul Danubio in direzione Romania, ho letto che non ci sono grossi problemi in Serbia basta non passare dal Kosovo, in piu' ho letto che se sulla carta verde non e' barrata la sigla Serba l'assicurazione e' compresa ma c'è una postilla che indica valida su alcune zone del Paese, dunque meglio per chi e' in transito fare l'assicurazione in luogo, il pieno con la carta di credito e dormire in albergo con SOLO il garage :lol:

patrizio
26-05-2015, 22:29
Io avevo fatto quella a kikinda ma credo ti sia scomoda arrivando sa sud ma sopratutto non capisco chi ti sconsiglia di andare in Serbia...ci sono mai stati? Vai tranquillo, Paese bellissimo

da quello che mi hanno detto sembra ci siano problemi dettati da intolleranza da parte del popolo serbo con l'italiani,inoltri la polizia che approfitta dei turisti per estorcerli soldi...

2 sole persone mi hanno detto che la serbia,a parte la zona sud del kossovo,è bella da attraversare e tranquilla,inoltre a me poter entrare in serbia risolverebbe di parecchi km il rientro in Italia.

patrizio
26-05-2015, 22:37
Io feci jimbolia e poi dritto su nove sad.... Zero problemi nel 2013

si,ma jimbolia è la frontiera da cui si arriva da Timisoara,troppo a nord per me

patrizio
26-05-2015, 22:42
Noi faremo Belgrado e dunque la Frontiera sul Danubio in direzione Romania :lol:

ti ricordi come si chiama la frontiera sul Danubio che dalla Romania entra in Serbia?

pepem@iol.it
26-05-2015, 22:52
Noi l'anno scorso siamo entrati in Romania dalla Serbia passando da Bela Crkva che e' quella piu' vicina a Belgrado, poi abbiamo seguito il Danubio.Molto suggestiva deve essere quella di Portil de Fier.

ZAGOR
27-05-2015, 09:53
Esatto, proseguendo lungo il Danubio entriamo da Portil de fer in Romania per andare poi a fare la transalpina.
Il mio dubbio è solo se riesco a fare Spalato Belgrado in giornata. ..ma dubito.http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/27/0aec93af711e9af3444543580aa768be.jpg

Panda
27-05-2015, 10:32
fino a sarajevo viaggi senza problemi...anzi da spalato a mostar, se fai la 73 viaggi costeggiando il fiume in una bellissima strada, scorrevole e con bei panorami :)

Babaouo
28-05-2015, 06:00
Il mio dubbio è solo se riesco a fare Spalato Belgrado in giornata. ..ma dubito.

@ZAGOR Spalato-Belgrado passando per Sarajevo saranno almeno 10 ore di viaggio :confused: considerando strade, limiti e confini (due), sia se passi per Zvornik (e quindi Loznica-Šabac), sia per Višegrad e quindi Užice e Čačak (tutta montagna e telelaser: occhio che ci sono anche lungo la Neretva dopo il confine arrivando da Split, la strada che costeggia il fiume come ha detto Panda). Se hai fretta però potresti saltare Mostar e Sarajevo prendendo le alture subito alle spalle di Spalato per andare a Livno, la rogna è la strada di Bugojno-Zenica, quindi una statalona piuttosto lenta (costeggia e si intreccia con il fiume Bosna) fino al confine croato: l'ho fatta una volta in senso contrario in tre ore (dalla frontiera di Slavonski Šamac a Zenica). Poi però prenderesti l'autostrada, ma anche un confine in più (tre non più due) e piuttosto trafficato.
Domanda: mi pare che usi il traghetto da Ancona, allora perché non vai fino a Zara (Zadar) e non a Spalato se devi arrivare prima possibile a Belgrado? Sbarchi al nuovo terminal, non più in centro città, e infili subito l'autostrada: saranno 700 chilometri ma tutti di pallostrada e c'è una sola frontiera da passare :cool:

Panda
28-05-2015, 08:24
forse ha già pagato il traghetto, nel caso contrario spezzo una lancia a favore di ancona zadar

a parte che la tratta è tra le piu puntuali di tutto il mediterraneo, anzi arriva pure prima....appena lascia zadar (se viaggi di notte come ho fatto sempre io) sei praticamente subito in autostrada e prendi i vari passaggi di montagna (sempre con l'autostrada) al mattino presto che sono MOLTO FRESCHI al livello che il 12 agosto ho dovuto indossare l'antipioggia per il troppo freddo, poi la discesa verso zagabria è un biliardo....e via verso est fino a belgrado in un 7/8 ore...ma almeno se in una autostrada nuova, ben tenuta e schifosamente ECONOMICA

ps troverai due caselli per strada, uno alle porte di zagabria e uno alla fine dell'anello di zagabria....

ZAGOR
28-05-2015, 13:26
Il biglietto l'ho già fatto, sinceramente per passare da Zara visto che partiamo da Genova avrei fatto Zagabria, ma al ritorno passeremo per Budapest dunque volevamo differenziare il viaggio.
Da Mostar a Spalato l'ho già fatta, ho visto sulla cartina che dopo Sarajevo bisogna fare un bel pezzo sino a trovare l'autostrada x Belgrado, vorrà dire che troveremo da dormire lungo la strada affidandoci a Booking.com.
Grazie per i consigli, io non corro molto ma staremo attenti ai limiti 😈

Babaouo
29-05-2015, 00:30
Il biglietto l'ho già fatto, sinceramente per passare da Zara visto che partiamo da Genova avrei fatto Zagabria, ma al ritorno passeremo per Budapest dunque volevamo differenziare il viaggio.

Capito :)

Da Mostar a Spalato l'ho già fatta, ho visto sulla cartina che dopo Sarajevo bisogna fare un bel pezzo sino a trovare l'autostrada x Belgrado, vorrà dire che troveremo da dormire lungo la strada affidandoci a Booking.com.

Una volta attraversata Sarajevo, sarà subito montagna: non andare per Pale, l'ho fatta più volte in moto negli ultimi 7-8 anni, anche se decidi di attraversare il confine sopra Višegrad ti conviene andare verso Podromanija, meno tornanti, più scorrevole: poi svolti e costeggi la Drina fino al confine (e a Višegrad vedi il famoso ponte, quello del romanzo di Ivo Andric), in Serbia per arrivare a Užice altri tornanti, poi statale fino a Čačak. Se ti va a quel punto puoi dormire a Kraljevo QUI (http://www.hotelcrystal.rs/) hotel spa con garage privato controllato da telecamere, colazione fantastica, prezzo competitivo per il livello, io (singolo) ho pagato la suite 45 euro circa :eek:: da lì l'autostrada per Belgrado è vicina, sia se passi per Kragujevac, sia se opti per Kruševac. ;)

Se ti serve altro per la Serbia chiedi pure, da quelle parti mi diverto spesso :happy1:

dumbo54
29-05-2015, 02:05
Noi due anni fa abbiamo passato la frontiera a Bela Crivka, che è relativamente vicina a Belgrado.
Avevamo pernottato in Croazia.
Comunque in Serbia problemi zero, anzi mentre attraversavamo Belgrado abbiamo trovato un "collega" locale che ci ha guidato attraverso la città, nella giusta direzione.
Qualità delle strade mediocre, ma non disastrosa.
Gran caldo, per cui invece di visitare Belgrado abbiamo tirato via subito verso le montagne romene.
Drum bun :cool:

ZAGOR
29-05-2015, 11:29
Grazie per i suggerimenti Babaouo :!:
Grazie anche ate Dumbo;)

ZAGOR
29-05-2015, 14:03
@Babaouo

L'unica cosa che ti chiedo siccome Belgrado e' solo di passaggio per la Romania, facendo il percorso che hai suggerito da dividere in 2 gg per arrivare alle Portil de fer non vorrei allungare la mia strada, che ne pensi?

http://i58.tinypic.com/123awyx.jpg

http://i61.tinypic.com/2ibyrm1.jpg

Babaouo
29-05-2015, 14:47
L'unica cosa che ti chiedo siccome Belgrado e' solo di passaggio per la Romania, facendo il percorso che hai suggerito da dividere in 2 gg per arrivare alle Portil de fer non vorrei allungare la mia strada, che ne pensi?

@Zagor devo andare a pezzi. :confused: Da Spalato a Sarajevo saranno tre orette, da Belgrado al confine romeno due e mezza... Cinque ore abbondanti da aggiungere alle 4h34 del navigatore. Circa 10 forse qualcosa di più. L'altro percorso è dato a 13h26 ed effettivamente è un po' più lento perché a cavallo tra Bosnia e Serbia (Višegrad-Užice) sei effettivamente in montagna. Dipende se puoi (vuoi) «sprecare» tre ore di più in moto nell'arco di due giorni.
Per la qualità dei paesaggi e delle strade io sceglierei l'opzione 2. Le ho fatte entrambe: una volta partendo da Sarajevo, l'altra da poco sotto, da Konjic, il paese del bunker di Tito. Ma se chiedi a Sarajevo quale strada fanno tutti per andare a Belgrado ti risponderanno quella di Zvornik: bella fino al confine, poi deprimente da Loznica a Belgrado (attraverso Šabac puntando allo svincolo autostradale di Ruma). L'altra è pallosa solo poco prima dell'autostada che prenderai a Kragujevac.;)
PS Se scegli l'opzione 2, anche per farti capire dove passeresti, c'è anche QUESTO (http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1423555-d4745548-r183266735-Mecavnik-Mokra_Gora_Central_Serbia.html)

ZAGOR
29-05-2015, 15:11
Dunque:
Sarajevo, Podromanija,Višegrad,Užice,Čačak,Kraljevo(pernotta mento);
Salto Belgrado e mi dirigo verso Kragujevac e a nord verso le gole a scendere .
Giusto?

Babaouo
29-05-2015, 15:31
Sarajevo, Podromanija,Višegrad,Užice,Čačak,Kraljevo(pernotta mento);
Salto Belgrado e mi dirigo verso Kragujevac e a nord verso le gole a scendere .
Giusto?

Sì, io sceglierei questa. :)

A che ora sbarchi a Spalato?

ZAGOR
29-05-2015, 15:34
Arriva alle 7 e normalmente e' in orario, dunque max alle 8.00 ordine di marcia per l'autostrada.

Babaouo
29-05-2015, 15:50
Arriva alle 7 e normalmente e' in orario, dunque max alle 8.00 ordine di marcia per l'autostrada.

Ottimo, alle 11 a Sarajevo, alle 14 al confine serbo, alle 17 a Kraljevo... Con un paio di pause ;)

ZAGOR
29-05-2015, 15:52
Ti chiedo ancora un'informazione, se non trovo posto nell'albergo da te descritto, conviene SEMPRE alloggiare in albergo con box al coperto?
Grazie di tutto
Stefano ;)

Babaouo
29-05-2015, 16:13
Ti chiedo ancora un'informazione, se non trovo posto nell'albergo da te descritto, conviene SEMPRE alloggiare in albergo con box al coperto?

Nelle grandi città della ex Jugo - da Belgrado a Sarajevo, Zagabria, Skopje, le capitali per intenderci - cerco sempre un garage o un parcheggio custodito dell'albergo, nelle cittadine (se non lo trovo) mi accontento di un posto su suggerimento della reception, o meglio, me lo faccio trovare da loro.

Ricordo una volta a Livno, sono finito nel salone dei ricevimenti :lol: la mattina dopo mentre mi mettevo il casco per uscire sono arrivati per allestire una mostra fotografica: via la moto hanno montato i pannelli :toothy7:

In generale anche in Albania o in Bulgaria se ti consigliano loro il posto è sicuro: la difesa del territorio è uno dei capisaldi della cultura balcanica ;)

Ma se riesci vai al Crystal di Kraljevo: è piccolino, ma fantastico. E se ti fanno male le spalle, visto che è una spa, dopo un giorno in moto per pochi euro puoi prenotare un massaggio. E' una struttura molto organizzata e pulita: parlano inglese alla reception, manda una mail e sei a posto... :cool:

Panda
30-05-2015, 19:19
Domanda

Da bar (mne) riesco ad arrivare a nis (Serbia) senza problema....ma riesco ad arrivare da bar a craiova in giornata ???
Il traghetto arriverà intorno alle 8.00 e lo sbarco è molto veloce la prima pompa di benzina è ad 1km dal porto (già fatto nel 2012)

'nduja talk 🐼
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/30/372ce5561caff59919ac0365bd9a789b.jpg

Babaouo
02-06-2015, 23:25
Da bar (mne) riesco ad arrivare a nis (Serbia) senza problema....ma riesco ad arrivare da bar a craiova in giornata ???

Direi in nottata... ;)
Quando la fai? Adesso?

Panda
02-06-2015, 23:40
8 agosto.... Il primo giorno di ferie
..mi sparo il tappone per recuperare un giorno

'nduja talk 🐼

motolibe
07-06-2015, 19:06
Nelle grandi città della ex Jugo - da Belgrado a Sarajevo, Zagabria, Skopje, le capitali per intenderci - cerco sempre un garage o un parcheggio custodito dell'albergo, nelle cittadine (se non lo trovo) mi accontento di un posto su suggerimento della reception, o meglio, me lo faccio trovare da loro.

Ricordo una volta a Livno, sono finito nel salone dei ricevimenti :lol: la mattina dopo mentre mi mettevo il casco per uscire sono arrivati per allestire una mostra fotografica: via la moto hanno montato i pannelli :toothy7:

In generale anche in Albania o in Bulgaria se ti consigliano loro il posto è sicuro: la difesa del territorio è uno dei capisaldi della cultura balcanica ;)

Ma se riesci vai al Crystal di Kraljevo: è piccolino, ma fantastico. E se ti fanno male le spalle, visto che è una spa, dopo un giorno in moto per pochi euro puoi prenotare un massaggio. E' una struttura molto organizzata e pulita: parlano inglese alla reception, manda una mail e sei a posto... :cool:

Ottima dritta per l'albergo. Io arriverò da Bar diretto in Romania e per questo se di tua conoscenza potresti indicarmi il passaggio migliore fra Montenegro e Serbia?

Babaouo
08-06-2015, 07:02
Ottima dritta per l'albergo. Io arriverò da Bar diretto in Romania e per questo se di tua conoscenza potresti indicarmi il passaggio migliore fra Montenegro e Serbia?
@motolibe Io ho fatto la statale da Podgorica a Belgrado, passando per Bijelo Polje, oppure Nikšic-Foča-Užice, bella dal punto paesaggistico (anzi, spettacolare :cool:) ma se hai fretta non te la consiglio, visto che devi passare una frontiera in più, quella bosniaca, e il primo tratto in Bosnia, almeno una trentina di chilometri dopo il ponte in legno del valico di Šcepan Polje, è davvero una stradina piena di buche e curve :mad:.
Ti conviene dunque transitare per Dobrakovo per arrivare a Užice (fermati a mangiare, la città offre ben poco, ma praticamente tutti i bar, pub e ristoranti affacciati sul piazzale stile jugo del centro hanno wifi gratis a palla ;)), da là sei in pianura, o quasi, e puoi scegliere se continuare per la statale o puntare verso l'autostrada.
Non sono mai passato per il confine che porta a Novi Pazar partendo dal Montenegro, da Podgorica. Magari qualcuno l'ha fatta e ce lo dice... :)

PS Occhio, uscito da Bar, becca per il tunnel, paghi qualche euro ma ti risparmi un bel po' di curve, non male visto che dopo te ne farai manciate e manciate verso la montagna :lol:

Panda
08-06-2015, 09:12
confermo il tunnel.....in pratica si guadagna circa 30/40 minuti e poi il traforo è nuovo e sicuro

se non ricordo male nel 2012 pagammo 1.50€

motolibe
08-06-2015, 20:30
Grazia Babaouo.

ZAGOR
14-06-2015, 10:59
A grande malincuore abbiamo dovuto rimandare il ns viaggio per problemi di lavoro dovuti al mio compagno di viaggio e tralaltro no sapremo quando:mad:
era tutto pronto bagagli e moto... che amarezza :(

Ammirero' con piacere le foto che posterete con tanta invidia...