Entra

Visualizza la versione completa : shoei neotec vs hjc rpha max evo vs Shark evoline pro carbon

maxs84
01-05-2015, 19:45
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a scegliere?

Gentilmente astenersi da risposte scontate della serie: "il casco va provato", "deve calzare come un guanto", etc etc...
ovviamente se potessi, li proverei tutti e tre per una settimana e poi sceglierei il migliore per me ma purtroppo il massimo che posso fare è calzarli un attimo in negozio per vedere la taglia quindi mi posso basare solo sulle impressioni di chi magari li ha o li ha provati nell'uso reale!

1-shoei neotec
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/01/caf24120ab298cd7d96c48ee9cc72760.jpg
semplicemente perchè shoei, per me, è una garanzia

2-hjc rpha max evo
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/01/e2e9d9fc41aba9e1eb7479c732b671cf.jpg
mi piace esteticamente ed è il modulare più leggero in commercio, inoltre ho letto pareri favorevoli e fra i tre è il più economico

3-shark evoline pro carbon
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/01/5baecf5fad294476793f73c8ed0d79f4.jpg
l'unico che si ribalta completamente diventando di fatto un jet e eliminando del tutto l'effetto "vela"
inoltre l'unico ad avere 5 stelle nel test sharp.

Grazie

feromone
01-05-2015, 19:47
Forse tu intendevi Shoei Neotec....io ho il Multitech e non mi sembra proprio quello da te postato!

1100 GS forever

maxs84
01-05-2015, 19:48
si cavoli!! :/
come si corregge il titolo?

serg
01-05-2015, 20:21
A questo punto aggiungerei anche il C3 pro e ci sono tutti.

maxs84
01-05-2015, 20:30
no non mi attira :)
...e cmq non avrei modo di provarlo prima di comprarlo online!

maxs84
01-05-2015, 22:45
ot: grazie a chi mi ha corretto il titolo :)

managdalum
02-05-2015, 00:07
prego !

pacpeter
02-05-2015, 11:15
Io ho l'hjc. Ormai ha quasi due anni.
leggero, non molto rumoroso mi ha dato problemi di dolore alla testa risolti lavorando sulle imbottiture interne. Problemi che ebbi anche con uno shoei poi venduto.
il difetto principale é che con la pioggia si bagna la visiera dentro e il meccanismo del visierino tende ad incepparsi. Questo con il tempo. All'inizio andava bene.
nell'insieme un buon casco ma lo devi trovare scontato. A prezzo pieno non lo comprerei

maxs84
02-05-2015, 11:55
ok, grazie del tuo parere: molto prezioso.
quanto pesa la M di preciso?

Nessuno per lo shark?
il sistema di apertura mi attira troppo: peccato che la versione pro (calotta in fibra) costa cara e non si trova usato!
mentre la versione evoline 3 (uguale al pro carbon ma con calotta in composito) si trova usato a 120€ circa!

per lo shoei avrei trovato un seminuovo a 250€ trattabili... quasi quasi...

dugongo64
02-05-2015, 12:32
Su shoei c'è un 3ad, dove trivi tutte le info di chi ce l'ha
Ti posso dire i difetti per me, che sono cmq pochi,
non ha la doppia D in chiusura come il multitec (che ho avuto), ma la chiusura in titanio è comunque valida
Pesa un po' più del HJC
Costa caro, a quel prezzo se in buone condizioni è un ottimo affare
I pregi sono sicuramente parecchi

maxs84
02-05-2015, 12:55
Come già scritto sul primo post, ognuno di questi tre caschi mi attira per un motivo:
shark per il sistema di apertura più unico che raro, hjc per il peso e il desing e lo shoei per il nome che porta!
Adesso dopo il commento precedente sull'hjc e considerando il fatto che non l'ho mai provato (avevo un modulare hjc di fascia economica taglia s e mi stava stretto quindi presumo che vesto la m) lo sto piano piano escludendo.
trovassi uno shark pro carbon usato a buon prezzo mi fare quello...
ma a questo punto l'opzione neotec a 250€ è quella più quotata!

sandren
03-05-2015, 20:53
Shoei e non se ne parla più

maxs84
03-05-2015, 20:55
cavoli l'usato da 250€ è stato venduto!
mannaggia!!!

Fabry73
03-05-2015, 22:24
Io ho hjc da due anni e tanti problemi. In primis l'assistenza che é veramente penosa. Cambiato visierino interno, agganci mentoniera, imbottitura interna che si stacca, sistema di apertura visiera esploso ( molla interna divisa in due ), tutti pezzi sostituiti dal rivenditore, perché per Hjc Italia, il casco é perfetto. Ti consiglio di spendere un po di più e ti compri shoei : una garanzia assoluta.

maxs84
03-05-2015, 22:28
ok, mi avete convinto a escludere hjc!
peccato che nessuno mi sappia parlare dello shark che si apre completamente!

Fabry73
04-05-2015, 18:52
Io voglio levarmi l'hjc e sto valutando xlite 1003.

maxs84
04-05-2015, 19:25
bello il 1003: visto e provato di persona!
la m mi calza a pennello, interni molto curati...
solo che non so, per quello che costa vado di shoei

timerider
04-05-2015, 22:47
Ciao ho uno Shark Evoline primo modello e a parte il peso mi trovo molto bene.
Meccanismo perfetto, un po' macchinoso perché devi sempre alzare la visiera prima di ruotare la mentoniera e i cursori della visiera e del visierino interno sono in alto e non in basso, devi quindi farci la mano.
Interni ben rifiniti
Però io ho un GS e uso prevalentemente un ARAI Tour X per turismo. Lo Shark lo uso con lo Scooter principalmente in tangenziale.
Il mio non ha il pin lock ma la visiera si appanna poco, tiene bene l'acqua.
Ventilazione discreta ma tanto lo puoi aprire!
Se fosse più leggero sarebbe il miglior casco da turismo soprattutto per moto tipo RT ecc. il fato di ribaltare completamente la mentoniera e abbassare la visiera non ha prezzo!
Il casco invece è un po' caro, io lo presi con un forte sconto.
Se hai bisogno di altre info fammi un fischio

maxs84
04-05-2015, 22:50
intanto grazie 1000
i modelli che n vendita adesso sono evoline 3.
esiste la versione economica in composito che si trova a buon prezzo ma come dici tu non è leggerissimo.
poi c'è l'evoline pro carbon che sarebbe un evoline 3 con calotta in fibra quindi più resistente e leggero ma... costa un botto!

ilanp
05-05-2015, 11:38
ho visto l'evo 3 in negozio, non mi ha dato un ottima impressione. Forse per le fin iter interne, o la mentoniera davvero leggera e senza sottogola. Non so ma mi ispira poco, anche se adesso il meccanismo si porta indietro da solo la visiera, il peso di sicuro non è il suo forte.

maxs84
05-05-2015, 11:41
il pro carbon è più leggero
comunque 90-100 compro il neotec e amen!

oinot
05-05-2015, 13:39
inoltre l'unico ad avere 5 stelle nel test sharp.

Grazie

Se ti sta comodo e nn pesa una follia nn c é molto da sciegliere se é l unico con 5 stelle

maxs84
05-05-2015, 13:39
ummh... non è così facile!

luc1968
05-05-2015, 18:29
Ciao anche se hai già escluso hjc, io lo sto usando da circa 1 anno e ne posso parlare solamente bene, leggero, ben rifinito e ben ventilato e piccolo di dimensioni rispetto ad altri.

maxs84
05-05-2015, 18:59
guarda anch'io ero del tuo parere a vedere dalle foto e dalle caratteristiche tecniche ma poi ne ho sentito parlare quasi solo male... buh!
sai dirmi rispetto a uno shoei come calza?
la m shoei è uguale alla m hjc?

cicorunner
06-05-2015, 11:54
la calzata tra shoei e hjc non sono paragonabili, lo shoei ha un imbottitura più confortevole, hjc avvolge molto di più, hai la sensazione di calzare un integrale, zero rumorosità mentre lo shoei in proporzione ha la rumorosità di tutti i modulari

esteticamente hjc è il più bello , io lo uso da 2 anni, ma concordo con chi diceva che assistenza penosa, meccanismo di chiusura mentoniera nel mio caso si è "starato", puoi chiudere la mentoniera solo a visiera leggermente sollevata, con shoei mai avuto problemi di natura tecnica

in pratica : affidabilità e confort - shoei

rumorosità, peso ed estetica - hjc

ovviamente pareri soggettivi,tieni presente che io il casco lo tratto con i piedi, almeno 3/4 volte all'anno mi cade a terra

maxs84
06-05-2015, 12:14
grazie, mi state dando tante info utili
ps. si l'hjc è davvero bello

highline76
06-05-2015, 13:51
Io ho l'HJC R.Pha Max EVO, e mi ci trovo benissimo. La mia recensione completa è qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415334&page=14

Viggen
06-05-2015, 21:08
Io ho l'Hjc modello precedente. L'unica cosa che non mi soddisfa è la ventilazione dalla mentoniera. Un po' rumorosa nel movimento la visiera, ma basta metterci una puntina di paraffina o sapone

maxs84
06-05-2015, 21:46
grazie a tutti dei preziosi pareri
purtroppo peró, se li leggere tutti, leggerete molte contraddizioni ovvero pareri dove il casco viene elogiato e altro dove viene denigrato quindi...
come dire... l'unica è vederlo e tastarlo con mano!

maxs84
06-05-2015, 23:37
alla fine ho preso un neotec bianco taglia m.
vi farò sapere!
grazie

maxs84
08-05-2015, 21:44
Oggi sono stato in un rivenditore e ho potuto provare sia lo Shark Evoline 3 (versione in policarbonato) sia il neotec in attesa che mi arrivi il mio usato.

Dello shark avevo provato la s e mi sta stretta, mentre la m provata oggi mi sta larga dalle guance e una volta chiuso l casco il mento rimane molto distante dalla mentoniera... e visto che non ha nemmeno un paramento credo entri troppa aria inoltre questa versione in policarbonato pesa veramente un botto!!

Dopo ho provato in neotec (lo ammetto, l'ho comprato senza averlo mai provato prima, avevo solo indossato il vecchio multitec)...
che dire, se lo avessi provato prima probabilmente non avrei nemmeno aperto questo 3D!!

La M mi calza come un guanto, quasi stretta nelle guancie (e il mio visto è molto scarno) ma considerando che il casco era nuovo mai indossato ci sta.
Il peso mi ha lasciato positivamente sorpreso: rispetto allo shark sembrava una piuma.

Il sistema di chiusura della mentoniera è perfetto e anche l'apertura è molto comoda: io ho azzeccato a primo colpo senza nemmeno conoscere il casco.

Una volta aperto sembra veramente ben bilanciato e da chiuso il paramento presente di serie chiude perfettamente gli spazi rendendo quindi (spero) silenzioso il casco.

Sono felicissimo... non vedo l'ora mi arrivi.

PS: spero che prima o poi riesca a provare anche l'hjc e così potrò veramente togliermi ogni dubbio

PPS: comunque devo dire che la migliore calzata in assoluto me l'ha data l'xlite 1003 la sua imbottitura interna è veramente fatta bene e piacevole a contatto della pelle, mentre lo shoei mi è sembrato troppo "peloso"... poca roba comunque.

Pasqui!!!!!!!!
11-05-2015, 16:09
Hai fatto bene...l'HJC te lo avrei sconsigliato anch'io!!! L ho preso l'anno scorso e devo proprio dire che è fatto con materiale veramente scadente. Si rompono e si crepano pezzi usandolo normalmente...non voglio neanche pensare cosa possa succedere nel caso di una bella botta!!!!!

maxs84
11-05-2015, 16:40
grazie...
appena arriva la moto vi faró sapere!
oggi intanto lo smonto e lo lavo, poi monto l'interfono (sena smh10r)

batray
07-06-2015, 20:41
io ho un HJS da due anni e lo ho sul capoccione tutti i giorni.
devo dire che non ho mai avuto un problema, neppure smontando, lavando e rimontando il tutto.
l'unica cosa è che si è parecchio "lasciato andare": quando lo ho preso era molto stretto - come giusto che sia - ora lo trovo un po' troppo lasco, quindi lo devo cambiare.

tra i tre avrei preso senz'altro lo Shark che però sui test sharp non ho trovato - fosse il "Evoline 3" avrei due perplessità:
- nel 43% degli urti si apre la mentoniera (e non è cosa buona);
- l'area occipitale non è perfettamente protetta (è segnata in giallo e non in verde).

in compenso, dai test escono malissimo il BMW system 6 evo e lo schuberth C3, entrambi con 3 stelle che però si aprono meno facilmente in caso di urto e hanno le aree di impatto verdi e non gialle.

mi sa che non ho capito bene come si leggono quei test.

e a questo punto non so più che casco prendere (escluso lo shoei che ho già avuto ma non mi è piaciuto solo perché non si accorda con il mio faccione).

torelik
07-06-2015, 22:41
Da un mesetto uso il nuovo Shoei Neotec.
Assolutamente confortevole. Meccanicamente perfetto.
Rumorosità nella norma, è comunque un modulare.
Comoda la visierina parasole interna. Apprezzata poiché è il primo casco che ho con tale dispositivo.
Costa un po' caro... ma per me vale tutti i soldi spesi.

batray
08-06-2015, 12:27
aggiorno da ieri:

questa mattina ho avuto modo di provarne un po' - e alla fine ho preso lo shark (scontato € 400, con ragno in omaggio).

il negoziante (un punto di riferimento a Milano ma credo non si possano fare nomi qui) mi ha caldamente sconsigliato il HJS di cui è peraltro rivenditore: dice che quasi tutti hanno il difetto che provoca la rottura dell'aggancio della visiera ma che la casa madre non sa che farci quindi non vende più i modulari ma solo i full face.

come "calzata" la mia testa preferisce lo Shark allo Shoei - direi che come confort è uguale allo Schubert C3 ma un filo meno rifinito del C3 pro.

quanto allo Shoei gli interni mi sembrano più simili a quelli del mio "Hornet" e "più poveri" di quelli full face, da turismo, per intenderci, ma oggi sono uscito con il HJC (full face) e non con lo Shoei quindi non ne sono sicurissimo.

diversi amici mi hanno caldamente consigliato il Caberg Tourmax (o Duke) che costa esattamente la metà e che nel test sharp esce con 5 stelle - provato ma non piace alla mia testa e non lo trovo così ben rifinito (dà la sensazione di essere un po' meno avvolgente e un po' troppo "morbido" di imbottitura) - non mi convince la aletta del Tourmax per via del probabile effetto vela che si sommerebbe a quello della mentoniera alzata (il Duke è lo steso casco ma senza aletta parasole).

last but non least: non ho minimamente considerato la questione connettività: per me la moto è una roba che si usa da soli e l'unico suono che voglio sentire è quello del motore - di passeggeri petulanti e/o annoiati che si sentono in obbligo di riempirmi il casco di parole ne faccio volentieri a meno e, nel caso, riempiranno il casco proprio...

Thomas 68
10-06-2015, 11:37
Salve a tutti !
Io ho due caschi : Shark Evoline e Caberg Tourmax
Lo Shark è un buon casco , che consiglio soprattutto per il meccanismo di ribaltamento della mentoniera che annulla l'effetto vela. Difetto : peso e calore.
Il Caberg l'ho preso per via del frontino parasole , utile quando il sole è radente e acceca . Il meccanismo di ribaltamento della mentoniera è però poco pratico e si porta con se la visiera , il che significa che in modalità jet non si ha nessuna protezione dal vento negli occhi . E poi , cosa rilevante , l'effetto vela è veramente accentuato e fastidioso !
Visto anche il passaggio da moto enduro a tourer penso che venderò il Caberg ed acquisterò un modulare di un livello superiore (Shoei, Shark, ) possibimente in fibra .
Consigli ?

managdalum
10-06-2015, 12:38
i consigli sui modulari QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415334)