PDA

Visualizza la versione completa : Tachimetro e scarti

freedreamer11
23-04-2015, 15:33
Già mi era venuto un sospetto ma oggi, da un mio amico che ha una linea collaudi, ho verificato che lo scarto del tachimetro dello Honda sh 150 abs che utilizzo oscilla tra l'8 e l'11%:mad: mi chiedo dunque: ma non è che così il contachilometri anche lui segna più strada di quella che faccio così tutti i dati di consumo, scadenza tagliandi etc etc sono falsati? COn 6 litri, ad es, invece di fare 240 km come segnato ne faccio realmente 215 e mi pare un consumo ben diverso, no?

Luigi
23-04-2015, 15:36
no, odometro e lancetta non hanno per forza lo stesso margine, la lancetta di solito è sempre tarata con margine eccessivo, volontariamente.

jocanguro
23-04-2015, 16:52
Pensa sul mio vecchio k1200rs l'odomentro segnava in meno, circa il 5 % mentre il tachimetro segnava un poco in più .. normale ..

Diavoletto
23-04-2015, 17:01
....................0<=v1-V2<= 0.1 V2 +4 km/h................

e
t
voila'

andrew1
23-04-2015, 20:41
La Honda è stata oggetto di CLASS ACTION (http://www.wsbtv.com/news/news/honda-odometer-problems/nD96B/) che li ha costretti a prolungare la garanzia (noi ci preoccupiamo di tagliandi e consumi, loro invece vanno sul sodo).

Comunque come detto, il tachimetro e l'odometro sono disgiunti, lo erano anche ai tempi del meccanico, quindi i km percorsi sono corretti.

Diavoletto
24-04-2015, 08:49
Ma siete sicuri in base a cosa che odometro è corretto?

Perche io ho dei sani dubbi

Gekkonidae
24-04-2015, 09:09
il tachimetro del gs mi ha sempre sgarrato del 10% in più... velocità e distanza di pari passo intendo.

PMiz
24-04-2015, 09:24
Come scritto sopra da Andrew1, Honda negli USA ha avuto problemi a causa di odometri "ottimistici".

Praticamente e' successo che un tipo faceva tutti i mesi la stessa strada per andare a trovare i genitori ... qualcosa tipo 400 miglia ...
Avendo poi comprato una auto nuova (una Honda, appunto), ha notato che la stessa strada era diventata di 440 miglia ... quindi +10% ...

Ovviamente avere tachimetro ed odometro "ottimistici" e' vantaggioso per il costruttore. Le sue auto sono:
+ veloci
consumano meno
fanno i tagliandi piu' frequentemente

Mi pare che ci sia stata appunto una azione legale nei confronti di Honda che ha dovuto provvedere ...

LaSuocera
24-04-2015, 09:26
Per esempio Ducati nel libretto di uso e manutenzione mi ha sempre indicato di quanto in tachimetro è regolato in eccesso (dal 5% all'8% a seconda dei modelli); lo fanno per questioni di sicurezza ed anche penso per pararsi il culo, che non prendi multe perchè magari vedi 90 km/h ed invece stai andando a 92. Invece il "contachilometri" dovrebbe indicare la giusta distanza, salvo un minimo margine di errore, naturale considerando che, per esempio, il consumo del battistrada e la pressione di gonfiaggio dello pneumatico influenzano la strada fatta da un giro completo della gomma

Diavoletto
24-04-2015, 09:47
lasciamo stare le class action negli USA che sono un mercato particolare in cui le normative vigenti sui 50 stati sono diverse da quelle EU.

in EU il tachimetro deve essere sbagliato per legge, se guardate la formuletta che ho estrapolato dalla normative vigente lo si capisce chiaramente

L' odometro non mi risulta sia corretto. in tutte le moto /macchine avute il conteggio kilometrico e' errato . Direi Volutamente errato.

PMiz
24-04-2015, 09:51
... in EU il tachimetro deve essere sbagliato per legge, se guardate la formuletta che ho estrapolato dalla normative vigente lo si capisce chiaramente ...

A Diavole' ... "chiaramente" ... se non spieghi che caspita rappresentano v1 e v2 ... sara' "chiaramente" solo a te...

Dalla formuletta si capisce solo che la differenza tra v1 e v2 deve essere compresa tra 0 e (0.1 x v2) + 4 km/h ...

Diavoletto
24-04-2015, 09:52
vel indicata e v eff

ovviamente...hahahahahahaha

PMiz
24-04-2015, 10:03
Oh ... ora e' chiaro ...

Quindi la normativa richiede che la differenza tra velocita' "indicata" e velocita' "effettiva" sia compresa tra 0 e il 10% della velocita' "effettiva" + 4 km/h

Ergo se la velocita' "effettiva" e' 100 km/h, al tachimetro e' consentito indicare tra 100 e 114 km/h ...

Che poi con i tachimetri analogici (a lancetta) si puo' anche discutere sull'errore di parallasse ... :lol:

Ovviamente (soprattutto se la stessa normativa vale per gli odometri) i costruttori hanno tutta convenienza a fare indicare 114 km/h ...

Come scritto prima, si ottengono con zero sforzo veicoli + veloci, risparmiosi e necessitanti di tagliandi piu' frequenti ...

SKA
24-04-2015, 10:52
Non è minimo 104 massimo 114?
indicata intendo fatta 100 quella effettiva.

jocanguro
24-04-2015, 11:17
Torno a dire il caso strano della mia k1200rs che indicava il 5,5% in meno,
ovvero quando facevo 100 km di autostrada quindi guardando i cartelli stradali, quelli dovrebbero essere precisi al 100% , il contakm mi diceva 95,5 effettuati ...

ma vabbè , ormai è tre moto fa ..:mad:
come passa il tempo ...:(

Diavoletto
24-04-2015, 11:24
qui si parla di tachimetro che e' normato...io non ho detto che l odometro e' normato alla stessa maniera.
infatti non lo e'.

tu per legge devi avere uno scarto dentro una banda sul tachimetro
sull odometro no

PMiz
24-04-2015, 11:35
Ah ... alla grande ... addirittura l'odometro non e' normato ... allora mi immagino quanto siano "corti" i km per i costruttori di veicoli ... :lol:

Quanto metri servono per fare un km FIAT?
E quanti metri per fare un km VW?

+10 pianali ... :lol:

Diavoletto
24-04-2015, 11:58
prendi un navigator ...fai dieci km di strada rettilinea...e datti una risposta....

heheheheeh

PMiz
24-04-2015, 12:21
Vabbe' ... ho capito ... "segreto professionale" ... tocca sperimentare ... :lol:

Diavoletto
24-04-2015, 12:25
no e' che non so quali siano gli scarti attuali....sio che sul mio K per esempio l odometro sbaglia di molto....e lo vedi su una percorrenza di dieci km...appunto...magari sulle vetture e' meno...e su alter moto anche ...dipende dale scelte del costruttore...

dipende anche dalle scelte del costruttore se per il calcolo del consumo a cruscotto usare il dato finto dell odometro o quello reale immagazzinato nelle centraline varie....

jocanguro
24-04-2015, 12:27
certo tocca sperimentare , ogni moto / modello è diverso ,
ciascuno si misura il suo ...
(come da ragazzini ..;);):-p:-p )

andrew1
24-04-2015, 16:46
lasciamo stare le class action negli USA che sono un mercato particolare in cui le normative vigenti sui 50 stati sono diverse da quelle EU.
Perchè dovremmo lasciar stare invece di prendere spunto, qualora si verificasse che un dato mezzo indica il 15% di km in più?

Una prima idea la si può avere se si fanno gli stessi percorsi con mezzi differenti, per una conferma basta andare in una officina dove tarano i tachigrafi dei mezzi pesanti, e dove hanno il banco per tale verifica (infatti sui mezzi pesanti oltre alla velocità, c'è la verifica anche della distanza, appena vedo l'amico che fà questo lavoro gli chiedo quali siano le tolleranze di detti odometri).

papipapi
24-04-2015, 22:56
Lo scarto di un contakilometri è più o meno dal 5% al 8% e comunuqe lo scarto sale di pari passo con la velocità e la si può vedere con quasi esattezza con un navigatore :dontknow::toothy2:

andrew1
25-04-2015, 09:58
Intendi tachimetro, e comunque vale per quelli con la "molla antagonista", perchè quelli moderni, nei quali la lancetta è mossa da un motorino, lo scarto è sempre costante, essendo il motore pilotato da una logica.

freedreamer11
25-04-2015, 21:28
Ad ogni buon conto ce la mettono dove non batte il sole. Per es appunto lo scooter che ho preso ad esempio non fa nemmeno per idea i 120 km/h così come non fa nemmeno per idea i 38 km con un litro (dichiarati da cartella stampa) quindi ci prendono appunto bellamente per i fondelli ed a me questo sta proprio sulle scatole.... vorrà dire che il tagliandino dei 4000 km me lo faccio da normativa ovvero presso un'officina non Honda.

zooropa_68
09-06-2016, 12:02
Se ho ben capito, il tachimetro dovrebbe segnare una velocità maggiore di quella effettiva. A me invece succede il contrario, da una prima verifica "artigianale" fatta con il navi del cellulare sembra che segni circa 10Km/h in meno! Ho già preso due multe per eccesso di velocità su due velox fissi che conosco e presso i quali non andavo (da tachimetro) oltre il limite! In entrambi i casi, limite 70Kmh, velocità tachimetro 70 Kmh, flashato a 78/79 Kmh...
A qualcuno è successo? Quale potrebbe essere il problema, sempre il sensore sulla ruota posteriore?!? Ah, ho un GS1200STD del 2007 con 90k Km, appena rodato :)

rasù
09-06-2016, 12:04
fallo controllare, perchè c'è qualcosa di guasto... per legge devono sempre segnare una velocità superiore

tonigno
09-06-2016, 16:44
Per esperienza fatta so per certo che i tachimetri Honda segnano "abbastanza" in più della velocità reale.
la C.T. arrivava a manetta a segnare i 230 km/h (naturalmente in Germania!! :lol::lol: ) ma la velocità effettiva era 209 km/h. :-o

Ivoc
09-06-2016, 18:39
Hehehe ... vecchi ricordi Tonigno. ;)

zooropa_68
09-06-2016, 18:42
Il mio invece mi fa beccare multe ai velox!!!😱 lo farò vedere...ed intanto andrò un po' più piano...😨

Sent from my SM-A310F using Tapatalk

Ivoc
09-06-2016, 18:44
Se ho ben capito, il tachimetro dovrebbe segnare una velocità maggiore di quella effettiva. ...
Controlla anche la misura della gomma, potrebbero averti montato qualcosa di non corretto. Se hai una misura di gomma più larga di quello che può portare il cerchio succede che aumenta la circonferenza, te ne dovresti accorgere dalla sensazione di avere una rapportatura più lunga.

zooropa_68
09-06-2016, 19:52
No quello è a posto, ho le Tourance della misura giusta.....

Sent from my SM-A310F using Tapatalk