PDA

Visualizza la versione completa : Ducati Multistrada 1000 DS

PMiz
03-04-2015, 15:28
Visti i buoni prezzi, sono quasi tentato di acquistarne una.
Ci farei pochi km / anno.
Per chi ne sa: Pregi, difetti, affidabilita', costo manutenzione.

Grazie

CAVALLOGANZO
03-04-2015, 15:39
perchè non il 1100 ;)
costano parecchio i tagliandi col cambio cinghie....ogni 20mila.
puo' capitare che trasudino un poco di olio...
bel motore, poco allungo ma gran bassi....buona ciclistica.
adesso arriva enrico e la sputtana.....
ed una hyper s del 2007/2008 ??????

Vittosss
03-04-2015, 15:46
concordo al 100%

1100 S, ancora meglio!

wolter
03-04-2015, 15:47
Meglio il 1100 per erogazione migliorata e frizione più dolce (bagnata).
Meglio il 1000 per arroganza e frizione a secco.

Le cinghie costano 115 euro, mezz'ora di manutenzione per cambiarle.
Il motore è robusto ed affidabile, molto corposo e divertente.
Ciclistica svelta e precisa.

Evita le 2003/2004, preferibile una S per le ohlins.

Gran moto.

Vittosss
03-04-2015, 15:53
ottima per farci una special.
ti prendi una 1100 S e poi vai di flessibile come se non ci fosse un domani.
questo è il mio progetto...ovvero una moto ottima con una estetica che non può che migliorare (mi piace vincere facile ponci ponci po po po)

PMiz
03-04-2015, 15:53
Perche' evitare le 2003/2004?

Apro una breve parentesi: La multistrada 1000 / 1100 sicuramente non e' una moto dall'estetica che mette tutti d'accordo, ma dinamicamente (per quel poco che l'ho provata al tempo) mi pareva un'ottimo mezzo ...

Bryzzo850
03-04-2015, 15:54
Confermo quanto detto:motore corposo ai medi, un po' scorbutico ai bassi.
Molto maneggevole e buoni freni.
Attenzione a non fidarsi dell'indicatore livello benzina...inaffidabile!
Con l'attuale ha in comune solo il nome!

wolter
03-04-2015, 15:55
Problemi alla centralina (come tutti i 1000ds di quegli anni) e telaio, più altre cazzatine (vedi indicatore benza, etc...).
Poi risolti.

PMiz
03-04-2015, 15:58
Qualche dettaglio in + riguardo i problemi centralina e telaio?

wolter
03-04-2015, 16:00
il telaio si rompeva nella zona posteriore dove sorregge il passeggero, poi ci hanno saldato dei fazzoletti di rinforzo.
La centralina (a volte) si rompeva, punto. Poi l'hanno cambiata.

Cione66
03-04-2015, 18:45
Se ne prendi una dal 2005 in poi, da quell'anno hanno risolto tutti i problemi (telaio, centralina e cavalletto laterale). Io avevo una 1000S del 2006, spettacolo di moto (40.000 km in 3 anni e nessun problema, solo tagliandi), nel misto era un'arma. Un mio amico aveva sostituito il faro a pera con il gruppo del 999 (modificando il cupolino) ed il frontale era migliorato in modo netto. Un po' la rimpiango ancora oggi...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Cione66
03-04-2015, 18:58
Il telaio si rompeva a causa del bauletto, non per la presenza del passeggero (anche in caso di rottura al passeggero non succedeva nulla, si rompeva dietro alla sella) . Nel 2004 ci hanno messo dei fazzoletti di rinforzo (ma si rompeva lo stesso) e nel 2005 hanno aggiunto un tubo di rinforzo, risolvendo il problema definitivamente. Comunque hanno sostituito tutti i telai rotti in garanzia, anche dopo la scadenza. Inoltre dal 2005 hanno messo una sella un po' più comoda e un cupolino leggermente più protettivo. La S con le Ohlins hanno iniziato a farla nel 2005 ,quindi aveva già tutti gli aggiornamenti

Skiv
03-04-2015, 19:32
Avuto una 1000 S
Per me

Difetti:

-autonomia
-affidabilità
-costo manutenzione
-rumorosità
-selle scomode
-posizione di guida
-elettronica
-capacità di carico
-motore scorbutico
-componentistica scadente
-i paraoli delle ohlins perdevano ogni stagione
-protezione aereodinamica
-passati i 30mila km devi svenderla

Pregi
-Estetica personale
-Costo d'acquisto
-Motore volto vigoroso ai medi (sembra avere molti più cavalli degli 80 dichiarati)

Veramente incompatibile con il mio modo di vivere la moto, è stato un acquisto sbagliato non mi è piaciuta per niente, i giorni più belli che ho passato con quella moto sono stati quando l'ho presa e quando l'ho venduta.

Cione66
03-04-2015, 19:43
Non sono d'accordo praticamente su niente, a parte protezione aerodinamica (ma si vedeva ad occhio nudo) e il motore poco regolare sotto i 3000g/m, cosa risaputa, evidentemente pensavi che fosse una moto diversa da quella che era, a volte può capitare.

Skiv
03-04-2015, 20:40
Guarda non so che dirti, a parte il gusto personale o come dici tu che sia colpa mia ad aver sbagliato acquisto...maaaaa.....:
-Le selle sono scomode come una panchina della chiesa.

-Gli specchietti sono inservibili, vibrano, vibrano non si vede niente e si rompono!

-La manutenzione è cara, al di là delle cinghie per cambiare il filtro dell'aria o regolare le valvole bisogna smontare non mezza moto ma TUTTA!

-Io in inverno non la uso, ogni anno con l'apertura della stagione mi trovato con i paraoli delle Ohlins che lacrimavano, no dai non voglio esagerare ma in 3 anni e 20000km li ho fatti 2 volte.

-L'elettronica di bordo è ridicola, molto bello avere il conta litri consumati, i litri disponibili, in consumo medio, l'istantaneo, l'autonomia....peccato che appena entri in riserva ti spariscano tutti lasciandoti con il solo parziale.

-Capito a parte per la riserva, entra dopo 150km dal pieno e hai almeno altri 80km da fare, totalmente inaffidabile, e autonomia sconosciuta a meno di non rischiare di rimanere a piedi.

-Carburazione delicatissima, ero più a fare e rifare il CO che in giro.

-Catalizzatore da eliminare immediatamente, non penso esista Multi senza decat, non tanto per le prestazioni ma quel robo è peggio di un cancro.

-Leve freni e frizione tenute in sede tramite un seeger che mi si è rotto a scendere dal Giau con conseguente uscita del perno del freno anteriore, ho rischiato di morire veramente.

-Freni brembosupermegacorseracing... peccato che frenasse come na graziella, e dischi ovalizzati a 30000km.

-Spia obd accesa a random, spesso era un finto allarme, a parte quando il regolare di tensione mi ha mandato in tilt la centralina.

Io avrò sbagliato moto, ma cavolo tutti i problemini che ho letto sul multiforum mi son capitati :mad: salvo il telaio, avevo quello buono.

Ah... congratulazioni a chi ha inventato l'avviamento assistito...bravo bravo :confused:

Poi non continuo altrimenti sembra che me le inventi :lol:

EnricoSL900
03-04-2015, 20:46
adesso arriva enrico e la sputtana.....

Eccomi! :D

La moto che dopo più di quindici anni di sole Ducati mi ha convinto a comprare la prima BMW. Può bastare? :lol::lol::lol:

EnricoSL900
03-04-2015, 20:46
No, perché nel caso posso fare di meglio... :lol:

Alex 62
03-04-2015, 21:07
penso che sia la Ducati più brutta che han fatto nella loro storia!!(poi viene la 999 e l'ultima versione faro quadro dell'st) tutte in epoca Piertablance !mi meraviglio che qualcuno pensi di comprarla:mad:
PS: mi piacerebbe sapere quali sono i prezzi bazza che ci sono in giro, oltretutto su una moto del genere non avevano previsto l'abs (le st lo avevano) bella caxxata!!

EnricoSL900
03-04-2015, 21:45
Beh, la 999 sarà strana, particolare, tutto quello che ti pare... ma rispetto a tutta la concorrenza aveva un design spostato di dieci anni in avanti nel tempo. Oltre a un livello di finiture oggi nemmeno pensabile; forse solo Yamaha con l'ultima R1 da allora ha fatto qualcosa di altrettanto bello nei particolari.
Può piacere o non piacere, ma se le metti accanto una 1098 sembra impossibile che la 999 sia venuta prima e non dopo di lei.

La Multistrada era concettualmente interessante, molto molto moderna; peccato per la pessima realizzazione e l'agghiacciante design del frontale...

EnricoSL900
03-04-2015, 21:48
Quanto all'abs, ok che è utilissimo, che incrementa nettamente la sicurezza... ma abbiamo vissuto senza fino all'altro ieri, e non è che a guidare oggi una moto che non ce l'ha si prendono malattie strane... :-o