Visualizza la versione completa : passaggio di proprieta' e revisione
una info su cui ho pareri discordanti:
per fare un passaggio di proprieta' e' obbligatorio avere la revisione non scaduta?
diciamo che se vendi un mezzo questo deve poter circolare, quindi la revisione sarebbe a tuo carico... però se chi compra è d'accordo per un mezzo non circolante è ok lo stesso..
dannigas
11-03-2015, 09:15
così risulta anche a me. poi non so se è al solito paese che vai, usanza che trovi
branchen
11-03-2015, 09:17
per fare un passaggio di proprieta' e' obbligatorio avere la revisione non scaduta?
Non è obbligatorio.
Basta farlo presente al compratore e se è d'accordo non ci sono problemi.
(fonte: fatto a gennaio 2013 per vendere la mia Fazer 1000)
cesebeccadopo
11-03-2015, 09:18
Qui (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/per-i-veicoli-per-i-quali-si-dispone-del-certificato-di-proprieta.html) non ne parla.
I passaggi li ho sempre fatti direttamente all'ACI, e la revisione, al momento del passaggio, l'hanno sempre controllata.
la controllano ma dicono solo all'acquirente che non può circolare..
cesebeccadopo
11-03-2015, 09:28
Ok, onestamente non so se sia bloccante, perché non mi è mai capitato di acquistare o vendere mezzi con la revisione scaduta.
la questione e' banalissima, il ktm di mio figlio che e' anche nel mercatino, non e' assicurato e normalmente quelle 3 volte in croce che lui ci e' andato si e' spostato in pista da cross col furgone. Quindi ho lasciato scadere la revisione perche' tanto non circola su strada,ma siccome e' in vendita lascio al potenziale acquirente se avere uno sconto e prendersela cosi' oppure fare la revisione che oltre la spesa mi necessita usare un furgone.
branchen
11-03-2015, 09:45
Esattamente.
Anch'io ho fatto così, l'acquirente è venuto a ritirare la moto con un furgone.
haemmerli
11-03-2015, 09:55
Credo che comunque, se è a distanza non eccessiva (cioè se si può dimostrare che si è scelto l'officina di revisione più vicina) e con la prenotazione per la visita, sia possibile andarci anche sulle ruote.
Qualcuno può confermare?
CAVALLOGANZO
11-03-2015, 09:56
non ci vuole la revisione....;)
Credo che comunque, se è a distanza non eccessiva (cioè se si può dimostrare che si è scelto l'officina di revisione più vicina) e con la prenotazione per la visita, sia possibile andarci anche sulle ruote.
Qualcuno può confermare?
questo si, perche' e' cio' che si fa se ti fermano le f.o. e ti fanno il multone.D'altronde con una auto non ci sarebbe altra soluzione
Il fatto e' che non ho nemmeno assicurazione e non la voglio fare.
Specialr
11-03-2015, 10:07
Nessunissimo problema, assolutamente permesso.
Paolo_DX
11-03-2015, 10:08
esattamente.
A me in agenzia fecero storie perche stavo comprando un'auto uso pista che non aveva la revisione regolarmente fatta, a detta loro per legge non possono fare il trapasso se non c'e' una revisione valida.
Non ho controllato che fosse vero oppure no, e ho risolto all'italiana.
Io sto vendendo una vespa e in agenzia mi hanno detto che per quanto riguarda il "passaggio di proprieta" e' consentito anche se non si ha il collaudo, la circolazione su strada e' un'altro discorso...
Trovi agenzie che fanno storie ma basta chiarire le cose e il passaggio lo si fa senza problemi.
Anche perchè se vendi un'auto incidentata o fusa come fai a revisionarla?
Si, per la registrazione al PRA non viene richiesto che il mezzo sia in regola con la revisione.
E’ comunque una buona norma mettersi d’accordo tra le parti (l’acquirente deve essere informato dal venditore sull’impossibilità del mezzo di girare su strada).
Senza revisione, non è possibile assicurare il mezzo.
Panzerkampfwagen
11-03-2015, 12:35
Senza revisione, non è possibile assicurare il mezzo.
Boh. non è neanche vero.
Ho fatto l'assicurazione con il libretto del k che non aveva ancora fatto la revisione, non mi hanno mica fatto storie.
Timberwolf
11-03-2015, 12:57
Genialloyd non assicura mezzi che abbiano la revisione scaduta! .....di questo ne sono certo!
Va detto che per scadenza della revisione si tiene conto del mese solare, es. se immatricolata il 1 Marzo .....la revisione scade il 31 Marzo.
Ho fatto l'assicurazione con il libretto del k che non aveva ancora fatto la revisione, non mi hanno mica fatto storie.
....non sò se tu glielo abbia detto o no...che non avevi rinnovato la revisione....di fatto è a rischio e pericolo tuo......perchè se capita qualcosa l'assicurazione non paga un casso.......:confused:
Specialr
11-03-2015, 13:10
timberwolf sei proprio sicuro della scadenza della revisione alla fine del mese solare??
Rantax un conto è che stipulino il contratto, e questo solitamente lo fanno cmq, altra cosa è coprire i danni, e questo lo fanno solo se sono comprese le apposite clausole.
charlifirpo
11-03-2015, 13:10
Ho la moto immatricolata il primo aprile 2009, se nel mese di aprile di quest'anno la permuto in concessionaria secondo voi il costo della revisione a chi dovrebbe spettare di regola?
Rantax un conto è che stipulino il contratto, e questo solitamente lo fanno cmq, altra cosa è coprire i danni, e questo lo fanno solo se sono comprese le apposite clausole.
...fidati.....clausole o no se al momento del sinistro non sei perfettamente in regola e hai torto....paghi di tasca tua...... :confused:
sul fatto che non paghi l'assicurazione se al momento dell'incidente la revisione e' scaduta non ci piove. E' che al momento della stipula nessuno ti chiede niente perche' danno per scontato che possa circolare.
....difatti......sè dichiari il falso và totalmente a tuo discapito e all'assicurazione frega nà cippa........:confused:
Venduto Yamaha XV750 a fine novembre (mai venduto una cosa così velocemente e a quanto volevo) con revisione scaduta da 2 anni
Nessun problema
Venuto ovviamente con furgone,anche perché l'ho venduta come "non marciante"
Io ho sia venduto che acquistato moto con revisione scaduta.
Genertel assicura la moto anche se la revisione è scaduta.
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
11-03-2015, 22:04
....non sò se tu glielo abbia detto o no...che non avevi rinnovato la revisione....di fatto è a rischio e pericolo tuo......perchè se capita qualcosa l'assicurazione non paga un casso.......:confused:
Non gli ho detto nulla, ho dato loro il libretto direttamente. Che hanno fotocopiato e usato per fare il contratto. E ti giuro che sanno leggere. Hehehe.
Paradossalmente non avrebbero nulla da eccepire. Paghi una polizza che per definizione NON sborserebbe un quattrino. Ma anche lo facesse si rivalrebbe su di te levandoti anche le mutande.
Per inteso, la k è ststa trasportata con furgone da PowerSte per una sistemata. Senza polizza non ha toccato l'asfalto. No, dico. Tanto per chiarire.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Rantax dipende dal contratto e da eventuali clausole, ad esempio genertel non paga se la revisione è scaduta da più di due mesi, però ti consente di attivare al costo di 30€ la "protezione imprevisti ", che io ho attivato, che tra le altre cose impegna la compagnia a pagare, in caso di sinistro, anche in caso di revisione scaduta da più di due mesi, positività all alcol test ecc
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Timberwolf
12-03-2015, 08:59
@ specialR ........Sicurissimo!! ....la cosa mi è stata detta da: agenzia, officina revisioni, polizia stradale, assicuratore!
haemmerli
12-03-2015, 09:27
Confermo
E se la porti l'ultimo giorno del mese, alla sera tardi, e gli dici: "faccia con comodo, che passo domani a prenderla", ci guadagni pure un mese...
:lol::lol::lol:
appena comprato 125 per il figlio,con revisione scaduta.
passaggio fatto all aci. prima ho chiesto lumi e a loro non interessa nulla che la revisione sia scaduta
dannigas
12-03-2015, 13:10
vedi quante cose si imparano qua dentro... io sapevo il contrario. evidente informazione errata recuperata chi lo sa dove
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |