PDA

Visualizza la versione completa : Posizionamento telepass

clsg82
23-02-2015, 23:04
Ciao a tutti... Entro fine settimana ritirerò il mio regalo di compleanno... K1600gt nera....
Sto pensando dove poter nascondere il telepass... Consigli?
Grazie

Brù57
23-02-2015, 23:20
Claudio, te lo spiego io la prima volta che ci vediamo,

clsg82
23-02-2015, 23:23
Anticipa...... Please

Skipper
24-02-2015, 12:07
Mi Sa Che non ti conviene saperlo😀😀😀😀 sembra un brutto posto 😜😜😜😜😜

Sent from my iPhone using Tapatalk

clsg82
24-02-2015, 13:03
:rolleyes:

max5407
24-02-2015, 15:16
quando l'ho comprata il conce mi ha regalato il portatelepass di bmw , quando serve si posiziona sul manubrio, sempre funzionato, quando non serve lo metto nel cassetto.

paolo e monia
24-02-2015, 19:08
porta telepass Givi a tenuta stagna fissato davanti al liquido frizione

http://i.imgur.com/Sv0olSom.jpg

http://i.imgur.com/RZzR7Idm.jpg

albio59
24-02-2015, 19:19
Io avevo quello della Givi (come quello in foto sopra) ma con la basetta adesiva che ho incollato davanti al tappo del serbatoio (stando attento che non intralciasse il movimento del manubrio) e quando non serviva lo riponevo nel cassettino sotto chiave e sul serbatoio restava solo la basetta nera alta un paio di cm che era praticamente invisibile essendo nero su nero.
http://i58.tinypic.com/29mufxy.jpg

paolo e monia
24-02-2015, 19:35
anche il mio aveva la basetta adesiva ma l'ho tolta e fissato con due fascette

albio59
24-02-2015, 19:53
Pensavo fosse quello a morsetto.....quindi se l'hai fissato con le fascette il guscio è sempre attaccato al manubrio??

clsg82
24-02-2015, 19:56
Grazie a tutti...
Ma nascosto nei cassetti laterali non funziona?
Oppure sotto la carena... Ho intravisto uno spazio all interno della carena dietro alle freccie

carlo07
24-02-2015, 20:07
Buonasera a tutti .....io come quando avevo RT l'ho inserito nella borsa destra ,funziona e non devi ricordarti di nasconderlo

paolo e monia
24-02-2015, 23:02
Pensavo fosse quello a morsetto.....quindi se l'hai fissato con le fascette il guscio è sempre attaccato al manubrio????

Esatto.
Al limite tolgo il telepass.

clsg82
24-02-2015, 23:10
Per ora quindi per averlo sempre con me nascondendolo devo metterlo nella borsa laterale....

carlo07
24-02-2015, 23:33
Io l'ho attaccato con il suo velcro adesivo ...e funziona benissimo

pacpeter
25-02-2015, 09:31
carlo: anche io lo attaccai con il suo velcro. andò bene per tanto tempo, poi un giorno non lo trovai più. me lo persi in autostrada. non mi fiderei molto

albio59
25-02-2015, 18:21
Ero molto soddisfatto della mia soluzione in quanto quando non usavo il telepass (nel suo guscio impermeabile) lo riponevo nel cassettino dx e sulla moto non c'era alcun accrocchio se non la basetta quasi invisibile e quando lo usavo lo potevo montare/smontare anche in movimento in quanto l'incastro di fissaggio è molto semplice e lo puoi fare anche con una mano sola, basta appoggiarlo e spingerlo leggermente verso sx.

Skipper
25-02-2015, 18:36
C'è una regola generale. L'apparato non deve essere molto distante dall'asse anteriore. Io uso il porta telepass bmw. In ogni caso per regolamento si può anche evitare di portare con se l'apparato, ma se dopo aver correttamente associato la targa della moto allo stesso, si possono utilizzare gli spazi laterali alle barre dei caselli per entrare ed uscire senza incorrere in alcuna sanzione. Le telecamere all'ingresso e all'uscita catturano la targa associata e imputano il viaggio all'utente titolare del contratto. In questo caso non c'è bisogno di portare nulla con se. Buon viaggio a tutti.

Sent from my iPad using Tapatalk

pancomau
25-02-2015, 19:25
...In ogni caso per regolamento si può anche evitare di portare con se l'apparato, ma se dopo aver correttamente associato la targa della moto allo stesso, si possono utilizzare gli spazi laterali alle barre dei caselli per entrare ed uscire senza incorrere in alcuna sanzione.

c'è parecchia gente che con questo scherzo si è beccata una multa dalla stradale... occhio!

Skipper
25-02-2015, 19:31
Pattuglie disinformate.

salinesalvo
25-02-2015, 19:58
Vero:mad::mad:Pattuglie disinformate.:mad::mad:

albio59
25-02-2015, 20:02
Secondo me il passaggio laterale è soltanto per tutelare l'incolumità del motociclista nel caso non si alzi la sbarra e solo in questo caso è autorizzato il passaggio.
Questa notizia che in moto si possa passare tranquillamente perchè la targa viene letta dalla telecamera sta assumendo i contorni di una leggenda metropolitana e mi chiedo se ciò fosse possibile perchè mettere una semibarriera tanto vale lasciare libero il varco e perchè allora non permetterlo anche alle automobili visto che tante volte il passaggio è impedito da un apparato malfunzionante causando intralcio e pericolo.
Inoltre anche ricostruire il percorso di un veicolo non è così semplice soprattutto se si è in presenza di più entrate e uscite da caselli diversi e comunque questa ricerca dei caselli di entrata e uscita richiede alla Società Autostrade tempo e denaro tenedo conto che in Italia esistono diverse autostrade con diversi porprietari.

Skipper
25-02-2015, 20:07
Scrivete alla società o andare in punto blu. Meglio la prima però. Appena presa la k6 per aver erroneamente posizionato il telepass, stavo impazzendo. Al punto blu di Pescara ho chiesto di verificare il buon funzionamento dell'apparato. Confermato il normale funzionamento, l'impiegato mi ha spiegato quanto ho riferito sopra, ma a maggior controllo perdete un po' di tempo e scrivete alla società. Qualcuno, anche in questo forum, lo ha già fatto e ci sono le risposte in altre discussioni. Ciao.

albio59
25-02-2015, 20:15
Vero mi pare che ci sia menzione di ciò anche sulla copia del contratto che firmi con Telepass ma secondo me il fatto che tu possa passare sul fianco se la sbarra non si alza non ti autorizza a circolare senza apparato e passare "tranquillamente" sempre e comunque.
Altrimenti se fosse così perchè distribuire gli apparati ai motociclisti basterebbe solo comunicare la targa della moto alla Società Telepass.
In effetti però esistono caselli dove i sensori di massa faticano a riconoscere una moto e le sbarre non si alzano perchè per il sistema in quel momento non passa nessun veicolo,ad esempio sulla Brennero il casello di Trento Sud o Bolzano Nord si aprono una volta si e 10 no.

paolo e monia
25-02-2015, 21:26
Giusto per chiarezza, il Telepass deve essere collocato in posizione tale da consentire la lettura dell'apparato al casello, ad esempio nelle auto deve essere collocato nella parte del parabrezza non schermato e nel caso non si aprisse la mezza sbarra siamo obbligati a passare comunque.
Per la nostra incolumità.

esantic
25-02-2015, 22:08
posizionato in alto nella borsa laterale sx ha sempre funzionato

clsg82
26-02-2015, 06:49
Grazie mille a tutti....

pancomau
26-02-2015, 11:31
riguardo la questione multe... lo so che è una questione molto dibattuta (ci sono molti thread in rete sul tema), e da quasi tutti si evince che alla società autostrade interessa poco la cosa (nel senso che non sono loro a questionare il comportamento).
Sembra però che il problema siano gli eventuali controlli fatti dalle pattuglie delle FFOO, che considerano questo comportamento come un potenziale tentativo di elusione (se uno non ha un telepass con se).
Infatti se uno ce l'ha (ma non è stato rilevato per qualsiasi motivo) non sussiste problema, ma se uno non ce l'ha con se e glielo chiedono sembra che molte (non sta a me dire se hanno torto o ragione) elevino una contravvenzione piuttosto salata.

Non ho idea se poi facendo ricorso si possa risolvere... ma rimane comunque una menata notevole, e con esito incerto.

Personalmente ho risolto il problema alla radice... non ho il telepass e vivo benissimo ugualmente :lol:... pagando con carta (spesso ormai i caselli telepass e pagamento con carta sono gli stessi... quindi la fila è uguale)... e quei 30 secondi in più non mi cambiano la vita, permettendo al contempo di evitare le altre possibili problematiche di addebiti strambi, clonazioni, furti, custodia dell'apparato, posizionamento, controllo degli addebiti, malfunzionamenti, canoni e spese, ecc..ecc...

max5407
26-02-2015, 14:24
si però.....leva i guanti, prendi la carta, fai l'operazione, rimetti i guanti ( se non sono caduti) du palle.........

clsg82
26-02-2015, 22:06
Telepass comodissimo

pancomau
26-02-2015, 22:22
si però.....leva i guanti, prendi la carta, fai l'operazione, rimetti i guanti ...

se ci si organizza... (biglietto e carta nel taschino da soli con una facile accessibilità)... non la vedo così grave.

ovviamente... parlo di un uso occasionale (come il mio). Se uno fa l'autostrada ogni giorno... magari riesco a capire un pò di più.
Beninteso, non voglio dire che non sia comodo avere il telepass, solo che secondo la mia PERSONALE opinione il gioco non vale la candela.

T1z1an0
27-02-2015, 10:07
3 mezzi, 3 Telepass. Troppo comodo.
Oltre che in autostrada ci pago pure i parcheggi in aeroporto e l'accesso in centro a Milano.

Luigipaolo
27-02-2015, 10:16
Dopo anni di sacchettino ricevuto in omaggio da Dueruote, attaccato alla meglio sul manubrio sinistro, ho comprato il porta telepass Givi, quello completo di fascette varie. L'ho fissato aulla carena sinistra, prima vite in alto, e mi sembra comodo così. Quando arrivo in posti strani di solito l'ho sempre tolto. Quindi non mi cambia nulla, solo non ballonzola più sul manubrio a sx.

max5407
01-03-2015, 15:22
io uso questo
http://i.imgur.com/iaoz4Et.jpg?1

quando non serve lo metto nel cassettino

paolok
01-03-2015, 17:15
Io lo lascio sempre nel cassettino sotto chiave, se non funziona...meglio!!

clsg82
08-03-2015, 21:48
Test sabato telepass...
Posizionato nella tasca della giacca...
Entrata a Modena sud... Perfetto
Uscita a Riccione...... Perfetto
Rientrato a Riccione... Non ha funzionato...
Uscito a Bologna... Non ha funzionato...

Uffa !!!

clsg82
08-03-2015, 21:49
Mi Sa che a mio mal grado... Fisso l adesivo.. Poi il telepass lo smonto e rimonto a seconda se mi serve...

clsg82
08-03-2015, 21:49
Che stress il t9!!!!

Vanje1965
08-03-2015, 22:42
Sará una banalitá, ma in tasca della giacca, e io lo uso quotidianamente, va posizionato esattamente come nel parabrezza della macchina, cioé con il lato del "velcro" rivolto in avanti. Sembra stupido ma da quando lo uso girato così non ha mai sbagliato un colpo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brù57
09-03-2015, 22:47
Claudio mettilo come nella foto che ti ho mandato, che non è altro come è stato posizionato da Max, non sbaglia un colpo.

T1z1an0
10-03-2015, 10:16
Io ho notato che oltre al posizionamento, che ovviamente è importante, conta molto anche la velocità di avvicinamento alla barriera. Ora rallento molto e non ha fatto più cilecca. Occhio agli specchietti però...

matatools
14-03-2015, 20:56
Ho smontato il porta telepass givi e l'ho messo qui. http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/14/4895243ed716d7e2c00ed6886b599e86.jpg

StePOWER
15-03-2015, 11:35
Possibile che la questione sia così complicata? Quasi quasi evito le autostrade!!! :-)

T1z1an0
15-03-2015, 12:06
[QUOTE=matatools;8460806]Ho smontato il porta telepass givi e l'ho messo qui./QUOTE]
Se ho interpretato bene la foto lo hai montato a 90° rispetto al senso di marcia.
Non sarei tranquillo sul funzionamento. Il lato col velcro deve guardare avanti.

matatools
15-03-2015, 12:55
Onestamente non l'ho ancora provato ma se dovesse funzionare sarei contento perchè non sopporto di dovermi ricordare di toglierlo quando lascio la moto in sosta in posti "sospetti".
Nei prossimi giorni lo proverò.

clsg82
15-03-2015, 15:56
Io sto pensando di metterlo all interno della carena sinistra.. Dietro alla freccia.. Li per me spazio c e'

matatools
29-03-2015, 21:48
Vi comunico ufficialmente che dove l'ho messo io non prende una cippa, 2 su 3 non si è aperta la sbarra. Già tolto 😢

senzaparole
18-04-2015, 16:35
Volevo pure io prendere il telepass e ho il borsellino col velcro che mi hanno dato con la moto. Ho provato prima a metterlo sul manubrio e vista la forma irregolare dei semimanubri mi pare venga una ciofeca.
Touratech non fa un supporto specifico bellino da lasciare sulla moto dove posizionare il telepass? In passato ho avuto dei supporti gps della touratech e mi sembravano ben fatti!
Altra domanda....vero che è cicciottello ma delle volte non esiste un supporto per cellulari dove si riesce a posizionare il telepass?

matatools
19-04-2015, 13:37
Posizionato (con supporto Givi) nel piantone sterzo, al posto dell'emblema Bmw. Con un bullone Inox M10. Funziona sempre.

the
19-04-2015, 21:22
Dettagli per imbranati? Foto? Grazie :)

matatools
19-04-2015, 21:48
Devi togliere il logo Bmw evidenziato (è montato a incastro):
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/ee1c629f1274e49f06878bab46ccb5a0.jpg

e con un bullone M10 metterci il porta telepass givi:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/6254f1fd11fe56de3f5c865b62da1b9c.jpg

corvell
21-05-2015, 16:10
io ho preso il porta telepass bmw, nella borsa laterale sinistra non c'era verso di farlo funzionare!

Skipper
21-05-2015, 19:39
Le istruzioni fornite con il telepass sulla sua installazione sono chiare, deve stare in posizione la più prossima all'asse anteriore. Nelle borse laterali o posteriore non funziona.

senzaparole
22-05-2015, 07:29
Cmq permettetemi un appunto....possibile che su una moto cosi' mamma bmw non abbia previsto di serie un alloggio o per lo meno un aggancio per il telepass?

Skipper
22-05-2015, 07:55
La mancanza di pedaggi in Germania penso abbia influenzato la cosa, gli ingegneri tedeschi non se ne preoccupano.😀😀😀😀😀

senzaparole
27-11-2015, 12:21
Alla fine ho ceduto...mi è arrivato ora il telepass (è ancora sigillato).
Giusto per fare il punto della situazione se ho ben inteso NON si mette nelle borse altrimenti NON funziona giusto?
Io ho il portatelepass bmw col velcro (*generoso* omaggio del concessionario).
Sto coso è affidabile o rischio che mi voli via?

senzaparole
27-11-2015, 12:25
Vedo che consigliate di comprare il porta telepass givi e fissarlo con un bullone al posto del logo sul manubrio.
Siamo sicuri che il logo è a incastro? Non vorrei rovinarlo per nulla....
Si fa leva con un cacciavite e salta via?

Più semplicemente...piazzandolo sul manubrio (givi o portatelepass bmw) il suo funzionamento è GARANTITO?
Non ho mai avuto telepass e ho parecchi dubbi.
Leggo che se non si alza la sbarra basta passarci di fianco e ti addebiteranno comunque il tragitto...è vero? Ma se la sbarra che NON si alza è quella dell'ingresso come fanno a sapere da dove etro (per il calcolo del pedaggio)?
Posso accedere a qualunque ingresso telepass o (come leggo) devo infilarmi solo nelle rare porte col simbolo della moto? Tutti gli ingressi hanno la sbarra "corta" per farmi passare in caso di malfunzionamento o no?

Scusate la marea di domande ma non vorrei testare il mio telepass IMPASTANDOMI CONTRO LA SBARRA!

matatools
27-11-2015, 12:38
Ciao, ti confermo che il logo BMW è semplicemente ad incastro. A mio parere è il la migliore posizione, simmetrica, il telepass prende sempre e non disturba neanche con la borsa da serbatoio.

Delbi
27-11-2015, 12:42
Il lo installo sul manubrio di sx fissato con la sacca BMW con il velcro. Non mi si è mai staccato e prende sempre. Mai avuto problemi a nessun casello.
Proprio comodo il telepass soprattutto in moto.

Skipper
27-11-2015, 12:50
Quoto Delbi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matatools
27-11-2015, 13:23
Di ma così in due secondi netti te lo portano via.

Skipper
27-11-2015, 13:37
Basta fare attenzione. Purtroppo non c'è una soluzione nascosta.

matatools
27-11-2015, 13:42
Fate come volete ma come l'ho messo io e con il givi chiuso con una fascetta è più sicuro.

Skipper
27-11-2015, 13:49
Sempre esterno rimane. Ma non è una competizione. Ogni soluzione è ben accetta. Se poi uno trova quella nascosta, gli diamo il nobel😄😄😄😄

max5407
27-11-2015, 14:23
Quoto Delbi. Lo metto quando so che devo fare autostrada e le levo quando non mi serve.
Quando non lo uso lo tengo nel cassettino sinistro.

senzaparole
27-11-2015, 15:56
? Si tratta di un oggetto che è in qualche modo appetibile da parte dei ladri? Cosa se ne farebbe uno di un telepass collegato a un'altra targa? Giusto per far alzare la sbarra? Se la macchina non è rubata ed è intestata a te prima o poi ti fanno un mazzo così! Secondo me rubati sti cosi non hanno mercato...

Skipper
27-11-2015, 15:58
Non ho idea, ma preferisco non avere anche questo problema, quindi lo smonto quando non serve. Pragmatismo.

paolin65
27-11-2015, 16:36
Quando la sbarra non si alza in genere con la foto della targa fanno l'addebito.....se non riescono ti invieranno un'email con la richiesta del dato mancante.
Usa solo gli ingressi per moto ...così eviti contestazioni.
Anche io uso il portatelepass con il velcro....mai avuto problemi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

paolin65
27-11-2015, 16:37
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/27/7f948d90cc6ac7cbab4ed8ab9ed119f0.jpg

albio59
27-11-2015, 16:39
A me ne hanno rubato uno da in mio automezzo ed hanno percorso circa 600 km in autostrada, sono usciti regolarmente,in quanto se l'apparato funziona la sbarra si apre anche se la targa associata è diversa, il giorno dopo hanno percorso ancora circa 400 km e poi non l'hanno più usato per non rischiare.
Io avevo fatto denuncia di furto dai carabinieri e loro stessi mi hanno detto che lo avrebbero usato un paio di giorni non di più visto che in definitiva sono i tempi tecnici per bloccare l'apparato.
P.S la tariffa che mi hanno applicato era quella di un camion + rimorchio (quella massima)

robertag
27-11-2015, 16:57
salve a tutti
...scusate se mi intrometto nella stanza dell'ammiraglia ma, vedendo che si parlava di dove posizionare il telepass, mi permetto di dare un consiglio; se, come credo, avete le valige in materiale plastico mettete il telepass, tramite il suo "velcro", nell'angolo superiore ed anteriore all'interno di una delle due valige. io ho fatto così e non sbaglia un passaggio.
unica raccomandazione da tenere presente all'atto del posizionamento è quella di montarlo nello stesso modo in cui lo montereste sul parabrezza di un auto; ha, come dicono le istruzioni, dei "versi" da rispettare...

http://i66.tinypic.com/9vdrw2.jpg

paolin65
27-11-2015, 17:37
Io ho provato ma con la GT non funziona sia nel lato superiore delle valigie sia nel coperchio del baule sia nello sportellino sx.....sempre posizionato come nell'auto.

Skipper
27-11-2015, 18:19
Allora facciamo chiarezza. L'apparato telepass deve essere posizionato in prossimità dell'asse anteriore. E neanche troppo avanti piuttosto dietro. Col il passo del K6 le borse sono troppo dietro.

paolin65
27-11-2015, 18:56
Sul manubrio non sbaglia un passaggio 😀😀😀

Delbi
28-11-2015, 01:20
Quando mi fermo lo tolgo e lo metto nel cassetto. Quando riparto lo rimetto al suo posto. Se mi fermo in autostrada pure.
Ci vuole un attimo.
Se sono in giro con un gruppo numeroso non lo tolgo neppure perché si fa a turno per il caffè e quindi la moto è sempre sorvegliata.

walter spriano
28-11-2015, 08:48
ciao io l ho posizionato col suo velcro davanti al tappo del serbatoio,sulla plastica nera centrale,funziona benissimo, è vero è allo scoperto,ma con vento e acquazzoni forti nessun problema,viaggiando non si bagna nemmeno, certo quando mi fermo o arrivo a destinazione lo tolgo, questione di pochi secondi,riparto lo applico,quando non vado in autostrada lo lascio nel cassetino,un po di sbattimento ma sono inezie ci metto di piu a mettermi o togliermi il casco o i guanti....

senzaparole
28-11-2015, 09:22
A proposito di ammenicoli da piazzare sulla moto...giusto ieri mi e' arrivata per posta una gradita sorpresa! Multa da 180 euro e 3 punti per tutor su tangenziale di brescia (12 km orari oltre i 90 consentiti in una strada a due corsie per senso di marcia). Mi e' venuta voglia di comprarmi il coyote.... Sapete se si puo' fissare nelle stesse scatolette del telepass? E' bt per notifiche dentro il casco? Funziona? Esistono alternative da moto?

Acrostico
28-11-2015, 09:31
non hai bisogno di coyotes per evitare multe da tutor, rallenta entro i limiti sotto le fotocamere e poi vai tranquillo.

senzaparole
28-11-2015, 12:57
? Rallenta sotto le fotocamere? Il tutor fa media!
E'
http://www.bresciatoday.it/cronaca/brescia-autovelox-tutor-tangenziale-multe.html

senzaparole
28-11-2015, 13:00
OPS...mi è scappato il post. Dicevo che è questo linkato sopra che mi ha pregato. Per anni in tangenziale di brescia c'erano i velox (che conoscevo bene) ora li hanno cambiati con tutor e si sono spazzolati oltre mille multe al giorno! Pensate a cosa costa una multa e capite bene che il tutor se lo pagano facile.
Il punto è che se viaggi in zone che non conosci puoi anche viaggiare ad andatura ragionevoli e civili ma della macchinette sono obbiettivamente piazzate in posti maledetti! Con limiti modesti rispetto alla qualità della strada.
Pertanto torno a chiedere se sulle due ruote riusciamo in qualche modo a tutelarci....coyote o applicazioni sul telefonino (che magari ti parlano in BT nel casco....).

Acrostico
28-11-2015, 22:12
Come dicevo, ho notizia del fatto che se si passa a velocità regolamentare sotto le camere dei tutor ...........in ingresso ed uscita, le fotocellule non registrano il passaggio, quindi non ci sono targhe da segnalare se nel tragitto vengono superati i limiti, ora mi sono spiegato meglio.

senzaparole
29-11-2015, 06:56
Credo che la notizia del rallentare sotto tutor sia una bufala.

Vanje1965
06-12-2015, 21:50
Temo anch'io.... Dovrebbe registrare la velocitá media fra due punti di controllo, e così si dice che fa. Io però di persone che hanno preso la multa dal Tutor non ne conosco, quindi non so se realmente funziona o no. Per non sbagliare, vado piano.
....pinocchio, perché pinocchio?

Vanje says...

robertag
07-12-2015, 07:44
Mi intrometto una seconda volta; guardate il video .il tutor funziona anche come un velox normale:

http://www.omniauto.it/magazine/16994/ecco-come-funziona-il-tutor

inviato da qui con uindou fon....

senzaparole
17-02-2016, 11:03
Mi si e' rotto il portatelepass della bmw (si e' scucito sto bidone!). Voglio passare al givi adesivo. Vedo che ci sono pero' diversi modelli con codici prodotto differente...quale e' il givi telepas adatto alle nostre k?

senzaparole
17-02-2016, 15:59
Dal sito amazon vedo una moltitudine di questi givi per i diversi modelli di moto ma forse si riassumono tutti in soli due versioni...l'S601 e l'S602. Vanno bene entrambi? Una volta acquistato vorrei valutare se appiccicarlo col biadesivo o fissarlo al bullone dello sterzo come già ampiamente descritto! Uno vale l'altro?

jocanguro
17-02-2016, 17:03
Precisazioni tutor velox...
certi tutor sono solo tutor ovvero calcolano la velocità media, e ti fregano anche se sotto le barriere passi piano.
certi velox sono solo velox.
altri fanno entrambe le cose, ad es, le tre postazioni a inizio Aurelia fuori GRA sono sia tutor che velox ...
insomma ti impallinano comunque....:mad::mad:

per il telepass:
come scegliete di portarlo e/o esporlo, comunque l'importante è che la parte piatta, ovvero quella col velcro che nelle auto si attacca all'interno del vetro, sia rivolta verso l'alto , infatti li è presente l'antenna, e quindi se sulla moto mettete un velcro sul serbatoio e ci attaccate il telepass con il suo velcro, e quindi la parte piatta è rivolta verso il basso, risulterà più schermato e prenderà molto meno (nel bozzo è presente la batteria...)
potrebbe prendere lo stesso, ma dipende molto dalla qualità della barriara, certe sono poco sensibili , altre prendono bene.

Se usate lo stesso su auto e moto, attaccate un altro velcro sul telepass dalla parte bombata, cosi potete attaccare il telepass sopra il serbatoio (o altro) ma con la parte piatta rivolta verso l'alto.:-p:-p

brunoadv
17-02-2016, 22:09
Io l'ho messo davanti al tappo del serbatoio sulla plastica nera.Chiuso dentro il cofanettino portatelepass della givi,e se non ricordo male rimane con la parte piatta in basso.pero' funziona comunque egregiamente.

Skipper
18-02-2016, 08:00
Comunque sappiate che per le moto non è obbligatorio avere il telepass montato. Le barre dei caselli sono a mezza lunghezza al solo scopo di far passare le moto, appunto senza telepass, ovviamente bisogna avere la targa collegata al telepass. Se avete dubbi fermatevi in qualche punto blu e chiedete informazioni come ho fatto io.

the
18-02-2016, 08:11
Si Michele quello che dici tu è vero ma ci sono alcune autostrade (tipo il Brennero) dove le barre sono state sostituite con quelle a tutta lunghezza per contrastare alcuni fenomeni "evasivi"...

pacpeter
18-02-2016, 08:27
Comunque sappiate che per le moto non è obbligatorio avere il telepass montato. Le barre dei caselli sono a mezza lunghezza al solo scopo di far passare le moto, appunto senza telepass,

a me dissero che bisogna averlo, ma se per caso non funziona, la moto ha la possibilità di sgattaiolare lateralmente. è pensato per la sicurezza non per non farlo portare......

Skipper
18-02-2016, 08:46
Azz Brennero, frequento poco ovviamente, ma ricordando hai ragione. In questo caso utilizzo quello Bmw. Ma localmente non porto più nulla e in ogni caso non me ne faccio un problema. Ma anche se dovesse essere obbligatorio averlo con se, circostanza che non mi risulta, ma diamola per buona, basterebbe riporlo in una borsa senza preoccuparsi che funzioni.

senzaparole
18-02-2016, 12:05
...le sbarre sono ceto più corte per "sgattaiolare" ma se non ce l'hai fanno fatica pure a capire da dove ENTRI! Un amico si è visto notificare a casa un mega pedaggio proprio perchè non avevano recepito l'ingresso. Pacifico che poi puoi autocertificare da dove sei entrato ma è sempre una bella scocciatura.
Il telepass è quindi sempre meglio averlo e che funzioni per benino!

Abbomba
19-02-2016, 10:26
a me dissero che bisogna averlo, ma se per caso non funziona, la moto ha la possibilità di sgattaiolare lateralmente. è pensato per la sicurezza non per non farlo portare......
A me hanno detto la stessa cosa, e mi sembra anche sensato. Rimanere fermo alla barriera Telepass e citofonare può essere molto pericoloso per noi motociclisti.

Le volte che la sbarra non si apre passo lo stesso sgattaiolando, però molto lentamente per permettere alle telecamere di leggere la mia targa.

A volte (molto di rado) ricevo delle email che mi chiedono di specificare sul sito il casello di entrata o di uscita perchè non hanno avuto modo di registrarlo. Poi lo indico io e tutto si risolve.

Da 3 anni sono un pendolare della tratta Roma-Tivoli (A24) e facendo in questo modo non ho mai avuto problemi

jocanguro
19-02-2016, 10:47
Il telepass è quindi sempre meglio averlo e che funzioni per benino!

concordone ...

le mezze sbarre sono solo per sicurezza nostra, e per tutelarsi LORO che noi non ci facciamo male ...;)

paolin65
19-02-2016, 11:09
Confermo che il telepass va tenuto a bordo e montato correttamente come da contratto.....nel caso non sia a bordo e passate a fianco alla sbarra dedicata e vi ferma la stradale sono più di 300 euro di multa.....é successo ad un mio amico l'anno scorso.
Per il brennero discorso a parte....due anni fa sono passato lo stesso a fianco della sbarra lunga perché non c'erano porte dedicate pensando facessero la foto della targa con relativo addebito.
Per prudenza ho fatto scrivere all'avvocato lamentando la pericolosità nel fermarsi alla porta non essendoci sbarre corte....gli hanno risposto che non sono obbligati per legge a montarle e nel caso di tamponamento risponde chi ti viene addosso, loro mettono il limite di velocità e sono in regola.

paolin65
19-02-2016, 11:11
Non le montano a causa delle frequenti frodi da parte dei motociclisti nel dichiarare dove sono entrati o usciti

DvD
19-02-2016, 11:14
http://www.motoabbigliamento.it/images/inserzionearticoli/ks961kappa2.jpg

http://www.kappamoto.com/Accessori-vari/Accessori/KS961

Skipper
19-02-2016, 11:17
La multa di 300 euro è stata erogata per non essersi fermato o per la mancanza di apparato a bordo?
@paolin65

paolin65
19-02-2016, 11:36
Mancanza di apparato a bordo....se andate a leggere il contratto moto che abbiamo firmato al punto blu...trovate tutto

Skipper
19-02-2016, 11:56
Quindi è obbligatorio posizionarlo come da disposizioni del contratto e istruzioni fornite da Telepass S.p.A, ma in caso di mancato funzionamento posso passare di lato alla barra senza fermarmi a citofonare. Unica condizione e aver collegato la targa della moto all'apparato telepass. Mi sembra che cosi vada bene. Siete d'accordo?

paolin65
19-02-2016, 11:59
Perfetto....se non leggono la targa ti mandano un'email per chiederti dove sei entrato o uscito

albio59
19-02-2016, 12:54
Ma se non leggono la targa come possono mandarti una mail ????

Skipper
19-02-2016, 12:57
Perché c'è almeno un transito registrato. Se mancano entrambi, allora non possono rintracciarti. 😜😜😜

paolin65
19-02-2016, 13:09
Perché hanno l'entrata e manca l'uscita o viceversa

K6ntauros
19-02-2016, 20:42
Perché c'è almeno un transito registrato. Se mancano entrambi, allora non possono rintracciarti. 😜😜😜

Ma come fanno a non leggere la targa?? Le telecamere fanno solo questo e sono sempre attive. A me capita spesso che legge l'uscita ma non l'entrata e allora mi arriva la mail che mi intima di indicare l'entrata. Molto spesso invece non mi arriva nulla. Segno, questo, che hanno letto la mia targa sia in ingresso che in uscita e mi ritrovò l'addebito.

Proprio ieri mi é arrivata la mail per un viaggio Milano L'Aquila dove non avevo nessuno dei due ingressi, ma avevo l'uscita, anche se in tutti e 4 i punti la sbarra non si é alzata.
Era la prima volta che portavo il telepass sulla k6

Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk

albio59
20-02-2016, 09:25
ma in caso di mancato funzionamento posso passare di lato alla barra senza fermarmi a citofonare. Unica condizione e aver collegato la targa della moto all'apparato telepass. Mi sembra che cosi vada bene. Siete d'accordo?

Non hai fatto distinzioni tra entrata ed uscita ed è questo il motivo della mia domanda

A me capita spesso che legge l'uscita ma non l'entrata e allora mi arriva la mail che mi intima di indicare l'entrata.

Infatti il problema è proprio questo: che senso avrebbe chiedere l'entrata se lo sanno già ????

Le telecamere prendono la targa all'uscita ( per mancato pagamento) e non all'entrata infatti al Punto Blu mi hanno detto che il problema maggiore è quando il Telepass non funziona all'entrata ed in quel caso consigliano di prendere il biglietto per evitare di dover comunicare in seguito la stazione d'entrata ( con possibilità di fraintendimento). ovviamente se non funziona all'uscita scatta la foto o ci si ferma a pagare e non ci sono problemi.
Importante è avere con sè la tessera viacard che facilita le operazioni di pagamento se la stazione è completamente automatizzata.

senzaparole
20-02-2016, 19:32
...alla fine ho comperato un portatelepass adesivo della kappa (identico a quello givi). L'ho piazzato sopra lo sportellino di estrazione del GPS. Intanto è in un punto che dovrebbe prendere sempre...poi mi sono detto...meglio su uno sportellino che alla peggio posso cambiare che non sul serbatoio! In definitiva mi pare ben messo!

buglia
20-02-2016, 20:16
io uso il portatelepass bmw agganciato alla barra dello specchietto sinistro. funziona bene.

paolin65
20-02-2016, 20:23
Io prima di mettere il porta telepass sul manubrio dove funziona perfettamente....girato come in auto con il velcro verso l'alto avevo provato a metterlo in tanti punti suggeriti dai vari utenti del forum ma senza risultato😉

paolin65
20-02-2016, 20:25
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160220/4c18ddb7ebf9d809ca06fba0e5b86aa2.jpg

K6ntauros
21-02-2016, 16:03
Io l'ho posizionato così. Tiene bene ed è molto difficile toglierlo se il vetro è in posizione di riposo

http://www.gpteam.it/mp/moto/IMG_0522.jpg

jocanguro
22-02-2016, 10:11
Ti piace vincere facile ... ehh ??

cosi è perfetto.
ma il vetro quando si abbassa non interferisce ?cioè il telepass non fa troppo spessore ?

bortolo
22-02-2016, 12:13
Esteticamente li è bruttino forte....

senzaparole
22-02-2016, 14:12
L'hai attaccato col semplice adesivo in dotazione? Ma il velcro non rischia di staccarsi? E se piove? Il Telepass non teme la pioggia?

the
22-02-2016, 15:36
Per la pioggia non dovrebbero esserci problemi. Per il distacco improvviso secondo me può verificarsi se tieni il parabrezza alzato...quando avevo la RT lo tenevo così e mi volò a fil di casco a 200 all'ora perché l'aria incanalandosi lo fece staccare.

K6ntauros
22-02-2016, 22:27
È messo in maniera tale che avetro chiuso poggia appena sullo sportello del nav. Certo è brutto,ma è molto funzionale e poi quando non sono in autostrada lo tolgo e rimane solo il velcro.

Ieri l' ho provato a 150 km/h e tiene, forse ogni tanto è bene dargli una toccatina, piú che la velocitá io temo le vibrazioni che lo fanno allentare e poi la velocitá fa il resto.

Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk

the
22-02-2016, 22:37
Toglilo, dammi retta. Quello che mi è successo non è affatto piacevole, e se ti si stacca in piena velocità - messo com'è - ti si proietta dritto dritto sulla visiera del casco!

Vanje1965
28-01-2017, 11:55
Io ho fatto una prova, ultimamente, mettendolo nel bauletto con un adesivo con velcro proprio per telepass.
Ebbene, funziona.
Del resto, mica deve essere proprio proprio davanti. Eppoi la moto rispetto a certi mezzi che hanno cofani chilometrici...

Hedonism
28-01-2017, 12:44
Sulla rt l'ho messo dentro lo sportellino di sinistra, con il velcro adesivo incollato allo stesso sportello in modo che quando si apre è facilissimo da rimuovere

Giorgiodd
10-03-2017, 23:41
Visto che in questa stanza ci sono molti ex proprietari di K1200LT,

secondo Voi,

inserendolo nel vano portaoggetti sopra il serbatoio del K1200LT che si vede in questo video
tra il 3° ed il 4° minuto:

https://www.youtube.com/watch?v=rjIhJesQi7U

dato che il coperchio del vano è di plastica,
funzionerebbe ?

Grazie.

geppo
11-03-2017, 09:28
Come detto in altro post....
Io l'ho montato così e funziona !!!!

http://i.imgur.com/OaXi4Lv.jpg

Skipper
11-03-2017, 09:41
Secondo me funziona. Un test?

mrmojo
28-04-2017, 11:50
da alcuni mesi uso il porta telepass della GIVI come nella foto di Geppo però fissato col suo adesivo davanti allo sportellino del serbatoio : nessun problema, ha sempre fatto aprire le sbarre. Ed anche ad alte velocità non l'ho mai perso. Consigliato.

MMR

albio59
28-04-2017, 13:22
Anch'io l'avevo così e grazie all'inserto ad incastro lo toglievo con facilità ogni volta che lasciavo in sosta la moto e la basetta, quando non usi il telepass, è praticamente invisibile.

danilo mario ernesto
28-04-2017, 18:42
Porta telepass givi montato sul serbatoio ,tra i due semimanubri,nessun intralcio,quando non serve si rimuove,prende benissimo.

flat65
30-04-2017, 23:16
ciao x LT...non funziona nel portaoggetti. Io al fine andavo di viaCard perché erano più le volte che non prendeva.

Piripicchio
02-05-2017, 12:55
mettendolo in una tasca della giacca non funziona?

dentro le valigie alluminio laterali?

ricres
03-05-2017, 08:58
Ciao a tutti.
mi sono sempre fatto degli scrupoli anch'io su dove mettere il telepass, poi un giorno l'ho tenuto nella tasca della giacca.
prende bene ovviamente, non me lo dimentico all'aperto e non lo perdo con le vibrazioni.
in piu' se lo uso in macchina ce l'ho sempre con me.
spero non sia vietato nasconderlo addosso.

Waltera
03-05-2017, 09:25
Buongiorno a tutti !!
Potrebbe d'essere un'eresia quello che dico , ma io ho il telepass con abbinate le due targhe di default, auto/moto , e non mi sono mai portato a dietro fisicamente l'apparecchio,perché alla porta del telepass c'è uno spazio che consente di transitare con i motoveicoli ( a meno che uno non abbia un transatlantico! ) e la sbarra e' di misura moooolto più ridotta di un tempo.
Credo ci sia il controllo della targa classico al momento del passaggio ma....mai arrivate multe o mai avuto problemi.
Buon gas a tutti

Skipper
03-05-2017, 10:10
Si è un comportamento corretto. È opportuno portarsi il contratto telepass in ogni caso per la Polizia, se hanno voglia di controllare l'ingresso.

Delbi
03-05-2017, 13:15
Io il telepass ce l'ho sempre attaccato al manubrio della moto. Funziona benissimo e non mi ha mai dato problemi.

Piripicchio
04-05-2017, 18:09
oggi l'ho piazzato dentro lo sportellino dell'accesso acqua radiatore sulla GS1200 Adv LC, ci entra perfettamente e domani provo se viene letto.
ma ho copiato l'idea da un utente del forum che lo usa cosi e gli funziona perfettamente.

esantic
04-05-2017, 18:26
confermo per il GS funziona perfettamente senza sbattimenti di toglierlo ad ogni parcheggio ... unica precauzione per una maggiore tenuta oltre al biadesivo anche un leggero strato di silicone