PDA

Visualizza la versione completa : Normandia: quale valico ?

mpescatori
19-02-2015, 10:49
Salve, sto organizzando un giro da Roma verso la Normandia con degli amici (giugno) e mi trovo un dubbio sul punto di confine ottimale:
- Barriera autorstradale di XXMiglia (noi liguri lo scriviamo così ;) )
- Traforo del Frejus
- Traforo del Monte Bianco
- Traforo del S.Gottardo

Premesso che ci sarebbe la possibilità (non obbligatoria) di fermarci a trovare conoscenti a Lyon...
... ciascuno di questi itinerari ha i suoi vantaggi e svantaggi.

- Barriera autostradale di XXMiglia (via FI-SP-GE)
PRO: al livello del mare, se piove, piove e basta.
CONTRO: percorso lunghissimo, lento (da La Spezia a Marsiglia è tutto un galleria-viadotto-galleria, il nodo di Genova è un terno al lotto)

- Traforo del Frejus (via FI-BO-PC-TO)
PRO: forse il più corto ed il più diretto per Lyon
CONTRO: Val di Susa e tutti i casini dei NoTAV; pedaggi assurdi come in Costa Azzurra; maltempo in quota e sono dolori

- Traforo del M.Bianco (via FI-BO-PC-TO)
PRO: tra i più corti ed diretto per Lyon
CONTRO: Val d'Aosta con pedaggi assurdi come in Costa Azzurra; code di TIR al valico; maltempo in quota e sono dolori

- Traforo del Gottardo (via FI-BO-MI)
PRO: con i €35 del costo del traforo ITA-FRA mi ci faccio 300 Km da Chiasso a Basilea a/r
CONTO: allungo di un poco (ma mai quanto per XXMiglia) Problemi di maltempo.

Cosa suggerisce la vostra esperienza ?

Grazie :)

er-minio
19-02-2015, 10:53
- Traforo del Frejus (via FI-BO-PC-TO)
PRO: forse il più corto ed il più diretto per Lyon
CONTRO: Val di Susa e tutti i casini dei NoTAV; pedaggi assurdi come in Costa Azzurra; maltempo in quota e sono dolori

Io sono passato sopra il Moncenisio diversi anni fa, per lo stesso giro.
Era Agosto e problemi meteo zero.

dumbo54
19-02-2015, 10:59
Dipende da quanti giorni hai.
Per esperienza, io in Francia tendo ad evitare le autostrade: le statali sono bellissime, e gratis.
Certo, devi mettere in conto un giorno in più.
A livello meteo, dipende: ovvio che il maltempo a 2000 metri può riservare sorprese, anche in estate....:D

Nano
19-02-2015, 11:14
Io farei frejus o bianco (magari uno all'andata e l'altro al ritorno).
Da Ventimiglia la allunghi troppo, e l'attaversamento della svizzera è piuttosto noioso per via di limiti di velocità bassi (120 che spesso scendono a 100 o 80) e che non conviene superare.

Che nevichi a quota traforo a giugno è un evento più unico che raro.

Smart
19-02-2015, 11:40
se vuoi fare un passo bellissimo a costo zero ti consiglio il gran s.bernardo dal quale appena prima di martigny puoi tranquillamente rientrare in francia e arrivare a Chamonix e proseguire per lione.
di solito apre a fine maggio ma da verificare prima di partire

Gaine25
19-02-2015, 11:41
I trafori costano molto...

mpescatori
19-02-2015, 14:00
Ciao e grazie a tutti !

Saremo per certo io su BMW R1200CL e tre Harley... :confused:

Con almeno due zavorrine... :love3:

Ventimiglia l'ho già fatta l'estate scorsa e preferirei evitare.

Suìssera l'ho fatta spesso in auto e data la mia indole "british" (70mph = 110 Km/h e sto bene così)
i loro limiti non mi disturbano affatto...

Percorrere i trafori italiani vari costa quanto il S.Gottardo (€35 a/r) ma con quella cifra
mi pago anche 300+300=600 Km in Svizzera (ma non ho idea dei costi benzina da quelle parti)

Percorrere Frejus all'andata e M.Bianco al ritorno mi fa levitare i prezzi da €35 a/r a 50 e forse più...

Il valico del G.S.Bernardo (come anche il Piccolo S.Bernardo) erano nelle mie fantasie...
...ma non con quattro mastodonti da 350Kg + 2 a bordo e relativo bagaglio...

http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/5/2/7/54/tigertourr.jpg_650.jpg

http://www.motocykl-online.pl/media/lib/938/porownanie-b9d64e421f428b1caeda64d284bc07eb.jpg

:cool::cool::cool:

DvD
19-02-2015, 14:19
io farei il Monginevro

Smart
19-02-2015, 14:23
certo che viaggiare in moto e aver timore a fare dei passi lo trovo quantomeno "bizzarro" :lol::lol:

er-minio
19-02-2015, 14:27
Il valico del G.S.Bernardo (come anche il Piccolo S.Bernardo) erano nelle mie fantasie...
...ma non con quattro mastodonti da 350Kg + 2 a bordo e relativo bagaglio...

Non glielo dite al Dernano, mi raccomando...

DvD
19-02-2015, 14:32
io il san bernardo lo faccio sempre con la mia c4 granpicazzo carica e va su lo stesso....

Fabrycicligs
19-02-2015, 14:46
Fai la val di Susa e non ti sbagli, il Monginevro e le montagne olimpiche sapranno renderti felice con le loro strade!
Zero costi di trafori e nessun problema con i no Tav.

Pio
19-02-2015, 14:54
Anche io direi Monginevro.
Pero' non so come si "comportano" le Harley nei tornanti....

ivanuccio
19-02-2015, 15:07
Non ho capito se è un 3D serio o pesca d altura ahahahah

et62
19-02-2015, 16:31
Io faccio sempre la statale della Val di Susa che costeggia tranquillamente l'autostrada del frejus poi il Monginevro sempre bellissimo anche se qualche volta puoi trovare non bellissimo tempo ma "siamo uomini o caporali", insomma...

mpescatori
19-02-2015, 16:31
OK ragazzi... " 'amo scherzato ".

L'estate scorsa con la R1200ST mi sono spupazzato tutte le Dolomiti del Brenta e del Cadore,
e pure il Grossglockner, fare i tornanti per me non è un problema.

Però osservavo che fare i valichi, anziché i trafori, protrebbe essere un problema, in gruppo,
alla fine ci metti tre ore per fare 100 Km...

Tutti spingono per il Frejus ...

et62
19-02-2015, 16:40
O meglio ancora e più "meglio" il Moncenisio.....spettacolo in cima il suo laghetto...

GHIAIA
19-02-2015, 16:46
Sì ma sti maledetti NO TAV..
Quelle zone son da evitare per i tumulti eh "con tutti quei casini".

Mappfffffff................

fabio1161
19-02-2015, 16:49
- Barriera autostradale di XXMiglia (via FI-SP-GE)
PRO: al livello del mare, se piove, piove e basta.
CONTRO: percorso lunghissimo, lento (da La Spezia a Marsiglia è tutto un galleria-viadotto-galleria, il nodo di Genova è un terno al lotto)

Sicuramente vado controcorrente, ma se puoi dedicare uno o due giorni in più per arrivare in Normandia, io consiglio di fare XXMiglia perchè avresti due opzioni molto valide:
1. Route Napoleon da Grasse fino a Grenoble
2. Passaggio più o meno rapido in Provenza per vedere la fioritura della lavanda
Fatte entrambe in diverse occasioni e posso assicurare che rimangono nel cuore... sempre e solo IMHO.
Ciao, Fabio

et62
19-02-2015, 16:56
I no-tav sono solo un'invenzione dei giornalisti,non se la prendono con i "viandanti " di passaggio, mai sentito
nessuno che sia stato importunato, a meno che non porti dietro al casco un cartello "io sono pro-tav"..
Ciao, Enzo.

ettore61
19-02-2015, 17:34
io farei il col di tenda, poi su per la route de grand Alps.

vitone44
19-02-2015, 17:36
Noi siamo passati dal Moncenisio Lione Rouen , molto pallosa ..., pero è stato un bel viaggio , in una settimana Km. 4000 , fatta anche Bretagna

DvD
19-02-2015, 17:38
Fly & drive

stino
19-02-2015, 17:47
Fai la val di Susa e non ti sbagli, il Monginevro e le montagne olimpiche sapranno renderti felice con le loro strade!
Zero costi di trafori e nessun problema con i no Tav.
Ma sei serio o sei a pesca anche tu ?:rolleyes::rolleyes:

Oban
19-02-2015, 18:37
Io invece ho sempre fatto il Monginevro ..... Puoi scegliere se arrivare in autostrada fino a Oulx da Torino, oppure fare la statale via Pinerolo/Sestriere (più lunga). Arrivi a Briancon e poi una strada bellissima per le moto fino a Grenoble. Da qui in autostrada fino a Lione è un'attimo :)

Gaine25
20-02-2015, 00:27
Il traforo del Monte Bianco costa 52 € a/r

ziopecos
20-02-2015, 00:48
Se hai un'oretta in più passa dal Moncenisio, non te ne pentirai.. Se no il Monginevro per me è la migliore e i 50euri di traforo li metti in benzina o in birra.. Il col di Tenda non ha senso, se sei già in Francia prosegui per le nazionali

wgian1956
20-02-2015, 06:16
OK ragazzi... " 'amo scherzato ".

, fare i tornanti per me non è un problema.

Però osservavo che fare i valichi, anziché i trafori, protrebbe essere un problema, in gruppo,
alla fine ci metti tre ore per fare 100 Km...

..

non l'ho capita.....viaggiate legati in corda doppia?

l'uomo molto nero
20-02-2015, 09:15
monginevro o moncenisio, belle strade, scorrevoli e panoramiche, percorse da motociclisti di tutta l'Europa.
Evita i trafori, sono delle camere a gas!

Paolo_DX
20-02-2015, 09:43
oddio, il san gottardo e' ben fatto, con un limite di velocita' palloso ma camera a gas proprio ZERO. Semmai ci fa caldo, ma puzza non ne ho sentita.

DvD
20-02-2015, 09:55
oppure fate il sempione così mentre siete sul treno fate pure un riposino

Pio
20-02-2015, 10:14
Forse diro' una cosa ovvia (per noi motociclanti) ma il viaggio e' parte (importante) della vacanza. Presumo che abbiate piu' giorni per le vostre ferie e, sempre secondo me, "sprecare" una o due ore per evitare un traforo ne vale la pena specialmente conoscendo il percorso. Sempre. (Salvo urgenze, ovvio...).
Ciao e salutatemi la Normandia. ;)

Pio
20-02-2015, 10:18
Poi posso aggiungere che, tempo a disposizione permettendo, passare sulla Route Napoleon ha il suo perche'... Quindi XXmiglia o Tenda

Granata
20-02-2015, 10:43
O fa la route. Napoleon o va in Normandia!!!

Si,tira i Campari

mpescatori
20-02-2015, 12:05
E' che siamo attesi sulla Manica venerdi sera, quindi solo 2 giorni per fare Roma-Normandia.

Similmente, al ritorno, abbiamo il vincolo di rientrare entro martedi sera.

Ciò significa 1600/1800 Km in due giorni a salire ed altri due giorni a scendere.

er-minio
20-02-2015, 12:23
E' che siamo attesi sulla Manica venerdi sera, quindi solo 2 giorni per fare Roma-Normandia.

È una discreta tirata allora.
Saltare il passo è un vero peccato, ma mi sa necessario a questo punto...

Io ho fatto Londra/Roma diverse volte in moto (con diverse moto) e, per godersela con tutte le curve, ci metto tre giorni.
Le prime volte l'avevo fatto con la Boxercup, quindi era studiato in modo da tenere tappe non eccessive: 700 il primo giorno e 600 al giorno per i due giorni successivi.

Passare da ventimiglia allunghi veramente una cifra.
L'ho fatto a Marzo l'anno scorso, per riportare il GS su a Londra, ripescandolo (in aereo) a Roma dopo averlo riparato.

Giro molto bello: tutta la toscana, liguria, stop dopo genova, poi Montecarlo/Nizza, Rue Napoleon, Digione, e ultimo giorno fino a Londra.
Il pezzo più bello è stato effettivamente la Napoleon, il secondo giorno, partendo quasi dal confine (vicino XXmiglia) facendola tutta fino a su, compreso un pezzo di facile sterro a tornanti a salire e scendere per un'oretta, per poi tornare su asfalto, scendere di quota e dirigersi verso Digione per la sera.

Sono 2500km e spicci contro 1800 se tiri dritto attraverso la Svizzera senza andare ad arrampicarti sui passi.
Il percorso "dritto" lo faccio abbastanza spesso in macchina, ma in moto, in mia modestissima opinione, è meglio spararsi una fucilata sulle palle piuttosto che fare quel percorso.

Con la BXC, di solito facevo Londra/Nancy. Nancy/Milano e da Milano scendevo all'Argentario o a Roma.
Ovviamente passavo la Svizzera facendo su e giù per vari passi alpini, ma se tiri dritto attraverso il Gottardo ti salvi parecchie ore.
Le statali in direzione di Nancy sono molto belle.

Come ti hanno scritto, le statali francesi sono molto belle, da guida veloce e spedita (gli autovelox sono quasi tutti frontali) però una volta arrivati a nord, sono tutte strade dritte con un paese da attraversare ogni 6km a 50 all'ora e ti rallentano e basta. Almeno tra Digione e Parigi senza contare l'ultimo pezzo fino alla manica che è una pena.

Avevamo trovato un percorso fantastico 3 anni fa attorno a Parigi, ma non l'ho tracciato...

er-minio
20-02-2015, 12:54
Il thread dell'epoca. Ci stanno degli itinerari .itn qualche post in basso.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=235509

PS.
Il Gottardo, nel tunnel, il 20 Dicembre di questo natale al centro faceva 38 gradi...

63roger63
20-02-2015, 18:14
Tutti spingono per il Frejus ...

Fatto due anni fa per sbaglio a causa del giro di Francia.
Non lo auguro a nessuno in moto...15/20 minuti di attraversamento con temperature vicino ai 40° e aria asfissiante per noi motociclisti...:( :mad:

Fatevi i passi all'aria aperta i trafori son per le vetture con i finestrini chiusi e il ricircolo dell'aria

63roger63
20-02-2015, 18:23
http://i41.tinypic.com/fu2ott.jpg
Questa è la salita al Moncenisio...sole ...aria respirabile...e le marmotte che ti fanno ciao...:eek:

Visca
20-02-2015, 18:36
Non ho capito se è un 3D serio o pesca d altura ahahahah

:rolleyes:Io quoto Ivanigorilteribbbile.....ma siete seri o state scherzando?.....
e anche Tu mpescatori....con quel nick....scherzi vero?!!!
Vi fate tante "pugnette" sul costo dei vari pedaggi e ticket di transito per i tunnel autostradali e poi allungate di un numero imprecisato di km. le tratte, salendo e scendendo valichi di montagna, per raggiungere la Normandia...che poi è la vera zona in cui siete diretti!? Va bene che dopo le salite ci sono le discese e si risparmia la benzina:lol:...ma..sorry, non vi riesco a seguire nel ragionamento

Paolo Grandi
20-02-2015, 21:21
Moncenisio vale sempre la pena.

Oppure anche un'autostrada fino a Cuneo e poi colle della Maddalena.

Quando andai in Normandia feci addirittura il Col de la Lombarde (meraviglioso) ;)

Sinusoid
20-02-2015, 21:30
io per far prima caricherei le moto sul treno

cuccetta prenotata e ti svegli fresco come una rosa a Parigi

altro che passi o tunnel

;)

pv1200
21-02-2015, 08:27
Io sposterei l'asse salendo dall'alsazia. a scendere, se hai giorni, ti fai i passi e se perdi qualcuno vorrà dire che a casa saprà tornarci da solo Cmq ho letto diverse considerazioni sensate nello scegliere valuterei le esperienze del gruppo in tema di lunghi viaggi

il franz
21-02-2015, 10:21
Se devi farti 1800 km in 2 giorni quoto Er-!
Svizzera, scorrevole sempre.

Visca
21-02-2015, 12:02
Forse prima sono stato un po' troppo critico, sono dell'idea che se si vuole visitare bene una regione la si debba raggiungere nel minor tempo possibile anche se, non conoscendo in assoluto i termini di tempo dell'intero viaggio e le esigenze dei singoli, non si può aprioristicamente determinare il percorso....chi preferisce tratte veloci, chi preferisce tratte panoramiche, chi si vuole fermare ogni 200km. chi scende dalla moto solo per fare pipì, chi vuole comunque visitare lungo la tratta i centri di maggior interesse ecc. Evitare il pagamento dei pedaggi autostradali, in un viaggio di svariati giorni, lascia il tempo che trova in quanto l'allungamento del percorso vanifica a lungo andare il beneficio iniziale sia in termini di tempo, di consumi vivi, di stanchezza ecc.
Il percorso più breve e scorrevole per raggiungere la Normandia è senza dubbio quello che passa dal Tunnel del Monte Bianco/ Ginevra....se proprio si vuole evitare il Tunnel e non si vogliono sorpassare i Tir. in coda?...allora. giunti ad Aosta si svolta a Dx e si valica il Gran San Bernardo per poi dirigersi a Martigny e da lì proseguire per Ginevra con l'allungamento della tratta di un'oretta e mezza.....altre tratte a parte il Frejus non ne vedo, sempre ragionando in termini economici e di tempo.
Forse, giunti in prossimità di Parigi, sempre che non la si voglia visitare, cercherei un'alternativa di percorso per evitare il traffico in entrata e uscita.
Detto questo, se poi uno ha tempo da perdere, allora si può raggiungere la Normandia zigzagando per tutta la Francia passando da nord a sud a piacimento.

er-minio
21-02-2015, 13:09
Forse, giunti in prossimità di Parigi, sempre che non la si voglia visitare, cercherei un'alternativa di percorso per evitare il traffico in entrata e uscita.

Concordo.
Mi ci sono incastrato la scorsa estate.

Non ho capito in che punto della manica mpescatori deve arrivare, ma se è più verso Calais, conviene passare per Reims (anche li purtroppo si passa per il raccordo che rallenta).

Una volta all'altezza di Parigi, più o meno, consiglio tagliare via autostrade l'ultimo pezzo.

ceccotto
21-02-2015, 15:14
Noi partiremo l'ultima settimana di giugno e per il tuo stesso motivo abbiamo scelto di passare da Chiasso, Lugano, Bellinzona e Colmar (meta della nostra prima tappa in Francia). 2° giorno: Colmar-Etretat. Totale Km. circa 1100 in due giorni.

mpescatori
23-02-2015, 11:08
Concordo.
Mi ci sono incastrato la scorsa estate.

Non ho capito in che punto della manica mpescatori deve arrivare, ma se è più verso Calais, conviene passare per Reims (anche li purtroppo si passa per il raccordo che rallenta).

Una volta all'altezza di Parigi, più o meno, consiglio tagliare via autostrade l'ultimo pezzo.

Hai ragione anche tu.

Honfleur, di fronte a Le Havre.

er-minio
23-02-2015, 11:13
Ah, c'è modo di tagliare passando vicino a Chartres, quindi evitando Parigi.

cesebeccadopo
23-02-2015, 11:17
Anche io in quel periodo vado verso nord....

gardaman
23-02-2015, 18:17
moncenisio, fatto ad agosto veramente bello e bella anche la discesa in francia

ceccotto
23-02-2015, 19:14
Scusate, ma ho sentito dire che per andare in Francia ci vogliono delle dotazioni obbligatorie? tipo: giubbetto fluorescente e kit per l'alcool test!!

Granata
23-02-2015, 20:38
Nooooooooooooooooooo!!!!!!

Si,tira i Campari

mpescatori
24-02-2015, 11:57
Certo che ho scatenato una bella discussione !

Il discorso è elementare...

Abbiamo (presumibilmente) solo giovedi e venerdi per salire fino a destinazione,
sabato e domenica in loco,
lunedi e martedi per riscendere.

:confused:

O così credevo...

Riguardando il calendario mi rendo conto che il 2 Giugno è martedi (Festa Nazionale)
e che quindi non ha senso lavorare di lunedi, fare festa di martedi, lavorare di mercoledi...
...e poi rifare festa giovedi e venerdi... :confused:

... :confused: ...

Mi sa che mi prendo tutta la settimana !!! :D