Visualizza la versione completa : Acceleratore rapido cavo singolo o doppio?
Attentatore
17-02-2015, 20:39
Buonasera e ciao a tutti:),
chiedo perfavore informazioni sull'uso della moto con i due diversi tipi di acceleratore,attualmente ,monto un mikuni con doppio cavo e lo sostituisco con un kehin a cavo singolo,inviatomi assieme al carburatore e siccome i due cavi non sono compatibili(mikuni-kehin e costano 50 euro...:(......).....e' pericoloso x l'uso quotidiano e affidabile in senso di durata o no? la moto e' un ktm 640 motard...
chiedo grazie in anticipo....:!::!::!:
Paolo_DX
17-02-2015, 21:31
il doppio cavo e' solo una sicurezza per la chiusura del gas, che comunque dovrebbe avere il suo bel ritorno a molla per conto suo.
esattamente. Una volta erano tutti a cavo singolo. Cio' non toglie che il doppio, introdotto dai giap fin da anni 70,sia una pregevolezza.
il doppio cavo ti assicura il ritorno delle ghigliottina molto utile su quel tipo carburatori per quelli a depressione basta il filo singolo
:cool::cool:il doppio cavo e' solo una sicurezza per la chiusura del gas, che comunque dovrebbe avere il suo bel ritorno a molla per conto suo.
per i carburatori a ghigliottina non sempre è così, a volte qualche pistoncino si inceppa rimanendo aperto, quindi lasciando la moto accelerata (vedesi carburatori vecchi AMAL) pericolosamente, questo fenomeno difficilmente succede con i carburatori a depressione che hanno sia la corsa che tolleranze diverse (il tutto ovviamente in linea di massima)
infatti i japp hanno usato questo sistema a doppio cavo finche hanno montato sulle loro moto i carburatori a ghigliottina, forzandone con dei macchinosi sistemi la chiusura con il cavo di ritorno.
questo sistema poi fu abbandonato quasi del tutto con l'avvento dei carb. a depressione.
Ritornato poi di moda su alcumi sistemi ad iniezione per l'apertura e chiusura (forzata) della farfalla
per cui, penso che comunque il doppio cavo è una sicurezza in più da non sottovalutare.
poi, se la tua moto è nata così, quindi omologata con il doppio cavo, ocio a sostituirlo con uno singolo (per motivi che puoi comprendere)
Attentatore...dagli del gas. Non ti fare seghe mentali. Monta il cavo singolo e vai tranquillo, la molla chiuderà (come ha fatto prima dell'avvento dei doppio cavo) regolarmente la tua ghigliottina
haemmerli
18-02-2015, 12:16
Io ho appunto una vecchia (20 yrs) moto con i carb a depressione e cavo doppio, ossia anche di ritorno
Un paio di anni fa li ho sostituiti con carb nuovi, uguali ma nati per altra moto e quindi con l'arrivo dei cavi dal basso anziché dall'alto
Poiché trapiantare il comando non è cosa affatto semplice, ho fatto una piccola modifica e ho installato il solo cavo di apertura
Nessun problema
jocanguro
18-02-2015, 14:28
Anche Roberspierre , aveva il comando a singolo cavo, ma la ghigliottina gli si è chiusa bene lo stesso !!!:(
:lol::lol:;):arrow::D
nicola66
18-02-2015, 14:39
un carb. saracinesca (a gigliottina vi metterei voi:lol:) è impossibile che abbia la fune di richiamo.
Solo quelli a farfalla hanno il comando desmodromico.
Nicola stai scherzando vero ?
CAVALLOGANZO
18-02-2015, 14:50
mi metto comodo.....
la mia xr600r 88 ha il doppio cavo ed il gas è durissimo :mad:
@Nicola (sotto la ghigliottina metterei la tua pizza) ahahaha
http://i58.tinypic.com/1f9uvs.jpg
nicola66
18-02-2015, 14:57
se è fatto così non ce lo può avere il richiamo
http://www.valpolini.com/files/cache/acaab2767d9d2cb47d759144a5a82697.jpg
vai da Mauro e cambia il cavo BARBONE :lol::lol::lol:
be certo, quello è costruito così, pero' MOLTI altri hanno il doppio cavo, come anche, i sistemi ad iniezione hanno il doppio cavo sul richiamo della farfalla, eppure non ha attriti ........ (la farfalla:lol:)
nicola66
18-02-2015, 15:12
mi metto comodo.....
http://digilander.libero.it/thestrangehat/xr600r/NXcarb_drain_2.jpg
sgancia i capicorda dal desmo.
forse sono le funi, forse è ruota sulla manopola, forse è la manopola sul manubrio.
e invece il mikuni che e' sulla yamaha sr500 di mio fratello e che ho finito di rimontare da poco e' fatto cosi' ma ha il doppio cavo. CHiaramente non come il dellorto che entra dentro, ma con una puleggia esterna che fa capo al doppio cavo e poi trasmette il comando alla saracinesca tramite un biellismo interno che trasforma il moto rotatorio in lineare.
Una roba da delirio....ci son venuto scemo.
la yamaha sr 500 mi è sfuggita !!!!! stupenda !!!! mi ricordava la DUCATI 250 chee avevo avuto in bella copia !! non sono mai riuscito a comprarne una !
CAVALLOGANZO
18-02-2015, 16:03
@skito e @nico.....
il mio in confronto a tipo anche l'AT è durissimo, ma solo all'inizio, ovvero ha come uno scalino duro....ci devi fare la mano all'inizio.
Ma tutti quelli che ho interpellato, tutti quelli che hanno avuto tale mezzo da rapina mi hanno detto che è normale:rolleyes::lol:...a me va anche bene così, pellamordiddio;)
non ho capito se la e è verbo mancato o congiunzione ahahaha (in piccola Garzanti quando serve non c'è mai) :lol:
comunqque a volte dipende anche dalle varie curvature, e siccome se non ricordo male a quell'epoca, le guaine (HONDA) erano fatte all'interno di teflon quindi molto scorrevoli, a contatto col filo, solo se, perfettamente ermetiche, se invece si sporcavano all'nterno, o peggio entrava acqua, perdevano la correvolezza, poi metti anche un po di deformazione all' interno
Paolo_DX
18-02-2015, 16:17
skito va che nicola ha ragione, tu hai postato carburatori con farfalle, ma con la saracinesca sono a filo singolo.
Piccolo aneddoto: i carb. originale della rd350 sono a saracinesca con la faccia lato ingresso tagliata a 40gradi circa. Quindi non devono ruotare su se stessi. Per non farli ruotare, sul fianco hanno un binario, che scorre su una tacca sporgente all'interno del carb stesso. Alla fine succede che il binario causa uso si allarga, la tacca si consuma e alla massima apertura del gas la tacca esca dal binario.
Poi chiudi il gas.... e resta aperto a tutta birra lo stesso. Ci ho perso 10 anni di vita in pochi istanti. :lol:
no, perdona se insisto, ma quelli sono 4 carburatori che vengono azionati da un asse, il quale apre con una leva interna posta in ogni carburatore il pistoncino, quello è un sistema di apertura e chiusura forzata a doppio filo (honda 500 four ed altre) ed è praticamente impossibile che un pistoncino rimanga aperto (grippato).
quelle che tu chiami farfalle sono quelle dell'aria che a loro volta sono azionate da un filo singolo a se .
Sulla mia ducati invece un paio di volte ho provato l'ebrezza di arrire ad un incrocio, decelerare, ma senza effetto .... la moto rimaneva eccelerata perchè il vecchio buon AMAL non aveva nessun sistema di ritorno (forzato) al pistoncino per cui per efetto del calore grippava, e la debole molla interposta tra il coperchio del carburatore ed il pistoncinno, non aveva nessun effetto.
AMAL montati sulle varie Norton Triumph etc etc dell'epoca !
nicola66
18-02-2015, 16:46
Buonasera e ciao a tutti:),
chiedo perfavore informazioni sull'uso della moto con i due diversi tipi di acceleratore,attualmente ,monto un mikuni con doppio cavo e lo sostituisco con un kehin a cavo singolo,inviatomi assieme al carburatore la moto e' un ktm 640 motard...
cioè togli il mikuni a depressione per un keihin (PWK ? mm?) a comando diretto?
Paolo_DX
18-02-2015, 16:47
maronna ho visto, hanno un braccio interno che muove il pistoncino.. 7 milioni di parti mobili come lo shuttle :p
ma con la saracinesca sono a filo singolo.
Piccolo aneddoto: i carb. originale della rd350 sono a saracinesca con la faccia lato ingresso tagliata a 40gradi circa. Quindi non devono ruotare su se stessi. Per non farli ruotare, sul fianco hanno un binario, che scorre su una tacca sporgente all'interno del carb stesso. Alla fine succede che il binario causa uso si allarga, la tacca si consuma e alla massima apertura del gas la tacca esca dal binario.
Poi chiudi il gas.... e resta aperto a tutta birra lo stesso. Ci ho perso 10 anni di vita in pochi istanti. :lol:
anche quello della SR che ho citato ha lo smusso all'aspirazione della saracinesca , come quasi tutti quelli a valvola cilindrica (saracinesca e' piu' corretto per quelli definiti "a ghigliottina", con valvola piatta) , e ha infatti il binario sul fianco. Peraltro non potrebbe ruotare comunque dato il biellismo di azionamento.
Alcuni grossi carburatori dellorto, tipo quelli sui guzzi le mans da 36 mm (e da 40 in optional) avevano molle di richiamo tostissime e comandi durissimi perche' in rilascio la depressione indotta dal motore stesso "incollava" le saracinesche al corpo del carburatore .
maronna ho visto, hanno un braccio interno che muove il pistoncino.. 7 milioni di parti mobili come lo shuttle :p
dei veri gioielllini da regolare eh eh eh !!!! (ma bellissimi)
@ aspes i grossi dellorto della guzzona, avevano i pistoncini rettangolari se non ricordo male ??
bellissimi si, con il comando unico in batteria e la possibilita' di variare con vite per sincronizzarli.
Quello mikuni del SR di mio fratello oltre a essere fatto cosi' (nonostante sia unico ha il coomando desmodromico con biellismo interno) , ha una pompetta di ripresa con una membranetta a depressione e un leverismo che ho rimontato ma giuro che ancor oggi non ho capito come funziona.....:-o
@ aspes i grossi dellorto della guzzona, avevano i pistoncini rettangolari se non ricordo male ??
voi li chiamate pistoncini, diciamo che i nomi corretti sarebbero valvole, piatta, cilindrica o a farfalla, almeno usiamo tutti gli stessi termini e ci capiamo. Poi le valvole piatte spesso son definite saracinesche o ghigliottine.
Comunque se ricordo bene c'erano i dellorto VHB che dovrebbero essere a valvola piatta, mentre i PHB a valvola cilindrica,dalle foto che vedo su google per il le mans 850 mi sembrano a valvola cilindrica.Sempre da google mi pare che a valvola piatta fossero i guzzi precedenti
grazie aspes gentilissimo come sempre, quelle sigle sono storia
Attentatore
19-02-2015, 10:26
http://www.htmracing.it/cms/images/foto_prodotti/foto_carburatori_e_accessori/carburatore06.jpg
Attentatore
19-02-2015, 10:27
90 euro spedito
Attentatore
19-02-2015, 10:27
http://www.frankmxparts.com/WebRoot/StoreNL/Shops/62910900/4DAF/D366/87AD/EBBC/E6A7/C0A8/2936/8F6B/DSC05096.jpg
Attentatore
19-02-2015, 10:31
grazie a tutti per le risposte:)
sicuramente con due cavi ce piu' sicurezza, pensando che ci possano essere dei bloccaggi o rottura della molla del ritorno,e si..fa venire i dubbi....intanto lo monto e sento la differenza come molti dicono sia incredibile :arrow:...grazie ancora..:!::!::!:
bello quel comando gas, le diverse pulegge servono per cambiare il diagramma di apertura immagino.
cazzo che bello, ne avevo montato uno da 42 (mikuni) sulla prima mia 883, completamente regolabile (in corsa), pompetta di ripresa compreso, pistoncino piatto a ghigliottina, spettacolare ma, anche lui aveva due fili che mi costarono 60 eurozzi ZK!
http://i60.tinypic.com/dwwbdl.jpg
jocanguro
19-02-2015, 11:06
bello quel carb .. ma io .. ci aggiungerei qualche tubetto ...:lol::lol:
Attentatore
19-02-2015, 11:07
si aspes puoi scegliere la corsa in base al diametro della puleggia...:cool:
http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=173&Itemid=169
Attentatore
19-02-2015, 11:08
bello anche il tuo skito...:)
Due pazze...:love3:
:lol::lol::lol:
sono in tantE ad avermelo detto !!!!!!! :love3:
jocanguro
19-02-2015, 11:25
Belli TuTTi qua dentro !!!!:love3:
(che mondo di fr...:lol:)
e ce lo abbiamo anche a corsa variabile col diametro......
Eccone un altro...con le corse variabili e i diametri...
;)
a corsa corta, a corsa lunga....
jocanguro
19-02-2015, 11:54
E' il diametro che conta...;)
(tutti machi qui !!;) )
Attentatore
19-02-2015, 11:55
hahah..siete andati al cinema a vedere cinquanta sc...oppsss...sfumature di greggio....:lol:
di gregio non so, ma di grigio quelle le vedo ogni mattina quando mi alzo !!! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |