PDA

Visualizza la versione completa : Targa illeggibile

Angy
25-11-2014, 18:43
Ma voi siete a conoscenza di spry o pellicole da applicare sulla targa per renderla illeggibile ?

Con l'arrivo del buio sono capitato dietro ad una ninja con la targa che appena veniva illuminata dai miei fari quasi non si leggeva (ero ad un paio di metri).
Quando la luce la colpiva con una certa angolazione pareva butterata.
Non mi era mai successo. Mah.

carlo.moto
25-11-2014, 18:45
Cose da codice penale !!

Claudio Piccolo
25-11-2014, 18:48
http://i59.tinypic.com/20qc3kg.jpg

Someone
25-11-2014, 18:49
Questo messaggio si autodistruggerà in 5, 4, 3, 2...

carlo.moto
25-11-2014, 18:53
Claudio, per "targa sporca" è prevista solamente una sanzione, ma........hai la cellulite?

Claudio Piccolo
25-11-2014, 19:04
no, ma mi rende la pelle liscia e vellutata.

mototarta
25-11-2014, 19:32
Ai tempi dei primi autovelox si favoleggiava di poteri riflettenti della lacca per capelli. e mi capita ancora di vedere qualcuno con il cd rom nel lunotto posteriore dell'auto. Amarcord o ci credono davvero ? mah

Marcello.74
25-11-2014, 19:54
...mi capita ancora di vedere qualcuno con il cd rom nel lunotto posteriore dell'auto. Amarcord o ci credono davvero ? mah

a me inveca capita sempre di vedere solo i rom :laughing:

maiacasa
25-11-2014, 19:56
:Dbasta applicare una targa diversa.............:arrow:

Belavecio
25-11-2014, 20:03
Si,vendono lo spray..era in promozione con gli occhiali per vedere sotto i vestiti le donne nude.

Flying*D
25-11-2014, 20:05
Lo spray non funziona la vendevano un copritarga trasparente che una volta illuminato rende la targa illegibile...
A quel punto rischi talmente tanti guai che è meglio togliere direttamente la targa :lol:

maiacasa
25-11-2014, 20:07
Lo spray non funziona la vendevano un copritarga trasparente che una volta illuminato rende la targa illegibile...

anche alle telecamere autovelox?

Flying*D
25-11-2014, 20:14
Non ho idea, visto in tv anni fa..

maiacasa
25-11-2014, 20:24
ok graziecmq

salser
25-11-2014, 20:31
magari esistesse qualcosa del genere....

wgian1956
25-11-2014, 20:47
Targa sporca,illeggibile ,con bandane svolazzanti o catenazzi...........

......
...mo' arriva Wotan e vi fa' il mazzo !!

mototarta
25-11-2014, 20:49
Erano i gadget che vendevano su 'Il Monello'. C'erano la Spy Pen, gli occhiali per vedere sotto i vestiti ed i Walkie Talkie.

Paolo_DX
25-11-2014, 21:20
sono a conoscenza della targa semi perpendicolare all'asfalto. Che se hai una moto qualsiasi basta che non sia da sparo, non ti caga NESSUNO. Con la versys, targa a 80gradi e scarico con DB killer per modo di dire, sono INVISIBILE da 60+ mila km. Forse ma forse se gli impenno in faccia forse si offendono e mi mostrano la paletta, per il resto un fantasma. Con la RD mi viene a rompere il cazzo il furgone della SWAT anche quando sono fermo a far benzina... incredibile.

Paolo67.
25-11-2014, 21:32
Dipende dove abiti...quà da me stai certo che ti fanno un c@@o tanto...in pochi km trovi:
Vigili autovelox,carabinieri,polizia,vigili con telelaser,forestale,finanza...non gli passa molto...

pasquakappa
25-11-2014, 21:34
Ricordo una volta fermo all'auto grill che alcuni ragazzi prima di partire spruzzavano uno spray sulla targha, ma nulla saccio.

Angy
25-11-2014, 21:37
Mi hai anticipato paolo1967 quest'anno in Puglia ho visto una supersportiva che praticamente aveva la targa parallela al terreno,pazzesco.

Bassman
25-11-2014, 22:42
Altro che rendere la targa illeggibile...

Quando ho sostenuto l'esame per la patente, una domanda-trabocchetto era: "Cosa bisogna fare immettendosi su una strada statale o provinciale e provenendo da una strada di campagna?"

La classica risposta "Fermarsi e dare la precedenza a dx e sx" non era sufficiente: bisognava aggiungere "Controllare che i gruppi ottici e LA TARGA fossero ben visibili, ovvero non coperti da polvere o fango".

Vabbè che erano i tempi in cui si usavano gli indicatori di direzione, non si posteggiava a meno di 8 metri da una curva, non si strombazzava (nel senso di usare il clacson...) nei centri abitati, si dava la precedenza ed un sacco di altre sciocchezze del genere.... :(:confused:

Smarf
25-11-2014, 22:58
http://www.photoblocker.com

alterare la targa è vietato
"chi altera le targhe non solo viola l'art. 100 comma 12 del Codice della Strada (la sanzione va da 1.886 a 7.546 euro), ma la manomissione è punita anche dall'art. 482 in relazione all'art. 477 del Codice Penale, che stabilisce la reclusione per un periodo che va da sei mesi a due anni."

Angy
25-11-2014, 23:35
Porcapupazza smarf era quello spry,l'effetto e` come quello della foto :D:D

gspeed
26-11-2014, 07:21
Illegale a parte, può funzionare solo di notte...

squalomediterraneo
26-11-2014, 08:54
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/02/07/news/bolide-con-la-targa-girevole-incastrato-da-un-trevigiano-1.6490671

:mad:

Abbiate il coraggio delle vostre azioni, e se è il caso di pagare !!!

apoto
26-11-2014, 09:00
Dopo un giro in off ieri dove avevo sottovalutato il livello di pauta l'unica zona leggibile della moto erano i miei occhi

Inviato da quella strana roba nera

ilsignoredeilavelli
26-11-2014, 09:37
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/02/07/news/bolide-con-la-targa-girevole-incastrato-da-un-trevigiano-1.6490671

:mad:

Abbiate il coraggio delle vostre azioni, e se è il caso di pagare !!!

Quando inculano certa gente godo come un suino.

ps. ricordo l'ultima volta che qualcuno di mia conoscenza ha sporcato di proposito la targa della moto prima di un giretto tutti assieme: una bella multa salata e obbligo di ripulirla davanti al vigile, e gli e' andata pure bene... Potevano sequestrarla preventivamente.

RedBrik
26-11-2014, 09:49
ah ah ah :)

che pirla!

Fossi io gli avrei restituito la macchina in un blocco di 40x40cm, con fattura per lo smaltimento della stessa. Più qualsiasi multa applicabile al caso. Più il ritiro della patente. Più eventuale denuncia penale se ci fossero gli estremi.

E gli trombavo pure la figlia, se era carina.

Stefano K.
26-11-2014, 09:53
Comunque se non è cambiato niente al CdS la multa per targa illeggibile, non spalmata di fancgo ad hoc, era di miseri 27 euro....

aspes
26-11-2014, 09:54
tecnicamente parlando il dispositivo non riscuote la mia ammirazione. troppo banale e palese l'utilizzo. Invece un autentico capolavoro lo vidi una volta sul bracco, montato su una innocente TDM. Un meraviglioso dispositivo ad azionamento naturale, e io adoro i dispositivi semplici. La targa era incernierata e forse lievemente contrappesata in maniera opportuna tale che a riposo era perfettamente regolare, ma quando ho visto la moto partire, arrivata verso i 40 km/h ho visto la targa alzarsi dolcemente per la sola spinta dell'aria e diventare orizzontale, dopo di che al scendere della velocita' altrettanto dolcemente si riportava in posizione. Sublime. Nessun meccanismo, solo uno studio accurato dei bracci di leva.

Burìk
26-11-2014, 10:15
Altro che rendere la targa illeggibile...
"Cosa bisogna fare immettendosi su una strada statale o provinciale e provenendo da una strada di campagna?"

Avrei risposto: pagare la professionista del settore riaccompagnandola alla piazzola dove la si è caricata :lol:

Paolo_yamanero
26-11-2014, 10:28
... Invece un autentico capolavoro lo vidi una volta sul bracco, montato su una innocente TDM. ...

Un sistema del genere era stato studiato, sempre su una Tdm, da un utente in TdmItalia.
Il post illustrativo sono stato costretto a cancellarlo, ma era geniale.

Sul manubrio era fissato un "cambio" di bicicletta che azionava un filo che variava l'inclinazione della targa dalla posizione normale alla posizione "orizzontale"....

euronove
26-11-2014, 10:37
quello visto da Aspes credo utilizzi solo l'aria per funzionare
ovviamente lo vedono, ma se lo fai "bene" puoi giustificati parlando semplicemente di una targa "lenta"
ma se vedono dei cavetti...

ghima
26-11-2014, 10:47
ragazzi visto quello che è successo a Nicola...

però immaginatevelo..costa pochissimo...

usato per tanti anni quando ci davo del gas...

ilsignoredeilavelli
26-11-2014, 10:48
Comunque se non è cambiato niente al CdS la multa per targa illeggibile, non spalmata di fancgo ad hoc, era di miseri 27 euro....

In realta' no, perche' per le FdO la targa illeggibile puo' essere interpretata come targa non a norma, alla stregua di una targa parallela alla strada o mancante e se trovi quello zelante anche peggio.

RedBrik
26-11-2014, 11:11
quello visto da Aspes credo utilizzi solo l'aria per funzionare

so ho capito bene richiede che la targa sia incernierata in alto e lasciata libera in basso...

Fossi io nelle forze dell'ordine una bella multa la farei. Se poi il multato non è d'accordo ci ritroveremo davanti a un giodice a spiegare come mai ha sentito il bisogno di incernierare la targa invece di usare i classici quattro rivetti. E poi vediamo cosa ne pensa il giudice.

:)

aspes
26-11-2014, 11:19
era incernierato il portatarga, come quasi tutti gli aftermarket a inclinazione "regolabile".
Solo che se l'incernieramento lo fai in posizione opportuna vari la forza necessaria all'aria per sollevarla.
COmuqnue ben oltre 15 anni fa mi ero fatto un bellissimo scarico aperto per il bandit 1200 all'interno del quale misi una farfalla ricavata da un carburatore da auto e con un cavetto che usciva nascosto e finiva al manubrio su un manettino magura dell'aria che avevo tenuto dal ktm 125 del 1980 che avevo da ragazzo.
Col manettino e cavetto regolavo lo scarico da silenzioso a libero. Ero rispettoso della comunita' !! in tempi che ormai sembrano lontani in cui tutti giravano con i terminali aperti e i db killer e omologazioni non esistevano

Rantax
26-11-2014, 11:45
Art.100

(Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi)

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro millecinquecentoquarantanove a euro seimilacinquecentonovantasette.

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5, 6 e 10 è soggetto alla sanzione amministrative del pagamento di una somma da euro diciannove a euro settantotto.

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito sa sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti, deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12, consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria delle confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. I osservano le norme di cui al Capo Ι, Sezione Π, del Titolo VΙ.

Stefano K.
26-11-2014, 12:07
In realta' no, perche' per le FdO la targa illeggibile puo' essere interpretata come targa non a norma, alla stregua di una targa parallela alla strada o mancante e se trovi quello zelante anche peggio.

No, è ancora come ho detto solo che la sanzione è aumentata...
Ora va da 41 a 168 euro :confused:

Art. 102 comma 7 C.d.S.

D'altronde anche se parto con la vettura uscita dal lavaggio e faccio 500 di autostrada d'inverno con gomme invernali e fondo innevato/bagnato, la targa diventa illegibile senza colpa...

Rantax
26-11-2014, 12:15
......targa non chiaramente e integralmente leggibile......altra cosa è targa chiaramente manomessa o alterata.......sono due cose diverse..... :confused:

Stefano K.
26-11-2014, 12:26
Evidente. Per targa sporca :)

ghima
26-11-2014, 12:29
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssssss

mariantonio
26-11-2014, 12:56
Ma con la targa svizzera si prendono le multe lo stesso?

Angy
26-11-2014, 13:02
ah ah ah :)

che pirla!

Fossi io gli avrei restituito la macchina in un blocco di 40x40cm, con fattura per lo smaltimento della stessa. Più qualsiasi multa applicabile al caso. Più il ritiro della patente. Più eventuale denuncia penale se ci fossero gli estremi.

E gli trombavo pure la figlia, se era carina.

Grande RedBrik :D:D

Una fetta di culo ? :lol::lol:

Bassman
26-11-2014, 13:09
Avrei risposto: pagare la professionista del settore riaccompagnandola alla piazzola dove la si è caricata :lol:

Questo rientrava nel caso di strombazzamento fuori dai centri abitati...

Non era perseguibile... :)

Angy
26-11-2014, 13:11
COmuqnue ben oltre 15 anni fa mi ero fatto un bellissimo scarico aperto per il bandit 1200 all'interno del quale misi una farfalla ricavata da un carburatore da auto e con un cavetto che usciva nascosto e finiva al manubrio su un manettino magura dell'aria che avevo tenuto dal ktm 125 del 1980 che avevo da ragazzo.
Col manettino e cavetto regolavo lo scarico da silenzioso a libero. Ero rispettoso della comunita' !! in tempi che ormai sembrano lontani in cui tutti giravano con i terminali aperti e i db killer e omologazioni non esistevano

Fortunatamente c'e` la prescrizione :lol::lol::lol::lol:

aspes
26-11-2014, 13:19
comunque io non ho mai manomesso la targa, giravo coerentemente col ktm 125 in allestimento cross senza targa e fanali....una volta mi fermarono e li ho convinti che era un 50...

Rantax
26-11-2014, 13:21
...chi ti fermò?....la polizia penitenziaria? :confused:

aspes
26-11-2014, 13:27
vigili urbani, non ne sapevano una mazza....tra l'altro potevano attaccarsi alle luci ma poi han lasciato perdere.

Gekkonidae
26-11-2014, 14:30
aspes, stesso sistema da te descritto con le cerniere, ma questo era un pelo più elaborato. la targa risultava ad un primo controllo perfettamente al suo posto con i 4 rivetti, però era proprio la struttura ad essere incernierata e con una calamita alla fine per tenerla più o meno saldamente.
Tra cupolino e ruota, nascosto dalle carene, c'era un piccolo imbuto con tubicino e valvolina azionata dal manubrio. aprivi la valvolina e il tubicino che prendeva aria dall'imbuto, convogliava un bel getto proprio dietro al portatarga che si alzava perfettamente. un amico di un amico di mio cuggggino.

ilsignoredeilavelli
26-11-2014, 14:46
......targa non chiaramente e integralmente leggibile......altra cosa è targa chiaramente manomessa o alterata.......sono due cose diverse..... :confused:

Rantax, hai anche ragione, ma in parte, perche' in Italia le regole non vengono seguite alla lettera, ma interpretate.

Ecco perche', in molti casi, la multa viene comminata anche per altre violazioni al cds, quando in realta' non dovrebbe.

Ad esempio tutta la sfilza di codici indicati sopra.

Paolo_DX
26-11-2014, 16:31
"bolide con targa girevole..." ...skoda sport. MAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH

ilsignoredeilavelli
26-11-2014, 17:10
in effetti uahuahuuahhuahua

iteuronet
26-11-2014, 17:21
"bolide con targa girevole..." ...skoda sport. MAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH

E´una Octavia RS non sara un missile ma ha sempre 162KW (220CV)

lgs
26-11-2014, 17:44
tecnicamente parlando il dispositivo non riscuote la mia ammirazione. troppo banale e palese l'utilizzo. Invece un autentico capolavoro lo vidi una volta sul bracco, montato su una innocente TDM ......

Identico a quello di un operaio meccanico del mio osp, modifica fatta da lui medesimo sul suo storico K100 RS.

La sua è fornita di un piccolo chiavistello ad uncino, che la tiene bloccata in posizione verticale nell'uso quotidiano.
La sblocca solo quando decide di andare a fare "lo scemo" su per le colline.