Visualizza la versione completa : occhiali e lenti
benkenobi
24-11-2014, 11:23
Beh spero di essere nel forum giusto....d'altra parte anche gli occhiali fanno parte degli accessori dei motociclisti....
Ieri ho rotto i miei occhiali da vista....erano molto vecchi ma mi girano comunque le pelotas....
Sono solo miope, avevo delle lenti normali, con un buon antiriflesso ormai consumato.
Oltre alla palla di dover cercare una montatura che sia adatta ad essere utilizzata anche con il casco, dovro' decidere anche che tipo di lente montare.
Fotocromatica si o no? Fino ad ora usavo un clip-on "da Sole" con cui tutto sommato mi trovavo bene...a parte il rischio di lasciarlo in giro e di non trovarlo quando mi serviva...
Insomma accetto consigli!
Io mi trovo molto bene con i Ray Ban "Aviator" sui quali puoi far montare qualsiasi tipo di lente per le più disparate necessità. Ti suggerisco di non utilizzare lenti polarizzate per evitare "strani giochi" di riflessi con la visiera abbassata.
by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk
benkenobi
24-11-2014, 11:54
hai ragione! non ho idea se anche le lenti fotocromatiche possano avere qualche problema sotto la visiera
L'unico problema che hanno le lenti fotocromatiche sotto la visiera è che non funzionano!
Le visiere hanno già al loro interno uno schermo UV, per cui nisba (stessa cosa per i parabrezza delle auto).
Lo dico per esperienza personale diretta, infatti sto pensando di provare le lenti a contatto giusto per quando devo mettere il casco.
robedece
24-11-2014, 13:13
salve, io porto gli occhiali da vista da oltre 40 anni.
Allora, le lenti fotocromatiche ovviamente non lavorano all'interno di un'autovettura.
Per quanto riguarda la visiera del casco ho esperienze differenti. Con il Schuberth C3 la fotocromatica non lavora, sia utilizzando la sola visiera esterna che quella interna.
Con l'Arai Xtend la fotocromatica funziona anche con la visiera abbassata. Io per comodità uso sempre i fotocromatici 24/24 ore. Non ho mai percepito alcun problema di visibilità con qualsiasi tipo di casco. Occorre osservare che l'effetto fotocromatito lavora meglio con temperature basse e forte riverbero, (montagna, neve ecc.). Per le lenti a contatto (ho provato anche quelle) non mi sono trovato bene, forse per l'elevata areazione percepivo una non ottimale lubrificazione.
Problema casco, uso ovviamente un modulare, ma anche un integrale con la predisposizione adeguata per l'inserimento delle stanghette non ho avuto problemi, ho provato all'eicma il nuovo x lite e ho inforcato gli occhiali centrando subito il fuoco. Prossimamente passerò ad un integrale full face.
saluti.
benkenobi
24-11-2014, 13:32
Grazie dei consigli!
Per quanto riguarda la montatura mi viene da pensare che delle stanghette in metallo "sottili" siano da preferire rispetto a stanghette in materiale plastico, sia per il ridotto spessore, sia per una loro eventuale deformabilita' senza premere troppo sulle tempie
Che dite? Siete anche voi d'accordo?
Io ho l'Arai Viper GT e gli occhiali fotocromatici, a visiera abbassata non funzionano.
Stavo pensando anche di applicare una banda di adesivo nero sulla parte superiore della visiera, come sui caschi che si usano sulle auto da corsa, quando il sole è basso devo abbassare gli occhi e l'unico modo che rimane per vedere fuori è farlo sopra gli occhiali e sotto il margine superiore dell'apertura (non so se sono riuscito a spiegarmi...), e anche se agli occhi mi manca poco non è il massimo.
Concordo sulle stanghette in metallo sottili, e aggiungo meglio dritte senza la parte curvata in basso dopo l'orecchio. IMHO
robedece
24-11-2014, 13:56
se il casco è predisposto per l'uso di occhiali non dovresti avere problemi con qualsiasi stanghetta. Io uso occhiali con montatura in titanio in quanto indeformabile, perché continuando a mettere e togliere gli occhiali alla lunga si deformano e di conseguenza montano storti.
boxerelica
24-11-2014, 14:58
Uso da qualche mese una linea specifica della transitions.
Decisamente più efficaci in auto e con casco.
http://www.transitions.com/it/mobile/everyday-lenses/product-details/?prod=603
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |