PDA

Visualizza la versione completa : Le gomme invecchianio?

RedBrik
19-11-2014, 11:42
Certo che si. Come tutto al mondo, pure i gas nobili, la materia che li compone reagisce con la materia/energia che la circonda, e si trasforma.

Questa trasformazione dovrebbe rendere le nostre gomme "vecchie" e non più sicure da guidare, dopo un certo tempo.

È sempre stato un mio dubbio dopo QUANTO tempo si debba dire addio alle gomme. Ovviamente dipende dall'utilizzo, su un ciao ai 30 all'ora van bene anche gomme di 50 anni, su una SS ai 180 all'ora in piega forse no.

E poi i consigli che arrivano solo da produttori di gomme (.....) o da sedicenti "esperti", o dai vari utilizzatori, che però non applicano nessun criterio scientifico e si finisce come nelle discussioni sull'olio. Chi li cambia ogni 24 mesi "che non tengono più", chi invece dopo 15 anni dice che sono ancora freschissimi!

Ho dunque cercato ieri per vedere se ci fosse unaqualch ricerca "scientifica" per aiutarci. Ho trovato questo, come punto di inizio

http://tires.about.com/od/Tire_Safety_Maintenance/a/The-Science-Of-Tire-Aging.htm

che, purtroppo, è di un sedicente esperto, ma che ha dei links a pubblicazioni pseudo scientifiche interessanti.

Qualcuno ha di meglio da offrire? (opinioni personali, esperienze del cugino pilota, e links al sito della michelin contano meno di una fava ;p)

RedBrik
19-11-2014, 11:46
una cosa interessante e scientificamente dimostrata è, per esempio, che usare azoto invece di aria compressa riduce di molto il consumo della gomma. E io che pensavo fosse solo una menata!

Studies of oven aging at 60 °C suggest that filling the tire cavity with pure nitrogen can reduce the rate of loss of peel strength and elongation-to-break by over 70% relative to air.

Peccato però che

It is important to note that practical considerations limit the reduction in oxygen level by nitrogen inflation to about 5% (versus 21% in air). To reduce the oxygen content further, it is necessary to purge the original air in the cavity several times and to use highly purified nitrogen which is not readily available to most consumers.

:(

il franz
19-11-2014, 11:50
Ve lo dico? Non ve lo dico?
Nel 1990 con un Honda CB 450 S ho girato in pista a Monza il 1 novembre (ai tempi faceva freddo) :-)
Montavo delle gomme del Gilera NGR (tube type), ce ne erano a iosa in stabilimento, ma le usavo come tubeless.
Le gomme erano del 1984.

RedBrik
19-11-2014, 11:56
la cosa mi perseguita da questa estate quando ho incontrato amici in moto.

Guardando le gomme del mio K, che io guido da pensionato, hanno notato che erano vecchie di 4 anni.

Uno ha insistito perchè chiamassi il carro attrezzi e non mi rimettessi alla guida di quella che era, dal suo punto di vista, sicuramente una moto pericolosa.

Si, le gomme le ho sentite, fredde e magari su strada bagnata, un poco più scivolose di gomme nuove. Ma finita li. In temperatura e su strada asciutta non ho notato differenze. Sicuramente imputabile al mio essere un paracarro.

Però siccome oltre che paracarro son anche fissato con i numeri, adesso cercavo di capire che cosa succeda davvero, a ste benedette gomme, e se ci siano metodi scientificamente provati di misurarne l'invecchiamento.

rasù
19-11-2014, 12:06
una cosa interessante e scientificamente dimostrata è, per esempio, che usare azoto invece di aria compressa riduce di molto il consumo della gomma. E io che pensavo fosse solo una menata!

mettere azoto solo all'interno è fare le cose a metà. io per diminuire il consumo faccio riempire di azoto anche tutto il volume che si trova esternamente allo pneumatico.

il franz
19-11-2014, 12:06
L'unica cosa che ho notato con le gomme stagionate è che durano un po' di più.
Per il resto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=1348251&postcount=18

il franz
19-11-2014, 12:09
io per diminuire il consumo faccio riempire di azoto anche tutto il volume che si trova esternamente allo pneumatico.

Sei un perfezionista :-)
Io invece uso una miscela speciale che di azoto ne ha il 78%. Rende le gomme più equilibrate.

Paolo_DX
19-11-2014, 12:16
Sicuramente la guida da paracarro non ti consente di rilevare l'invecchiamento e quindi in sostanza la ridotta performance della gomma. Però si riducono eccome, e piu' è performante la gomma da nuova, piu te ne accorgi quando è vecchia. Esempio: sulla mercedes storica uso gomme normali, ovviamente son vecchie di anni e anni, l'auto la uso poco. Non sono in grado di dire se le prestazioni di tenuta siano peggiorate, ci vado a passeggio e basta. Magari me ne accorgo in frenata e mi schianto. Viceversa un paio d'anni fa sono entrato in pista con una macchina che montava delle ADVAN che avevo usato in precedenza, ancora con buon battistrada: erano nel frattempo pseudo vetrificate, e non tenevano piu una mazza come se non entrassero MAI in temperatura. Il bello è che invece la pressione alle posteriori era salita dal solito 1.4 iniziale a 1.8 circa, quindi le gomme si scaldavano ma non tenevano lo stesso. Se si possa misurare scientificamente a priori non so, di certo si tratta di alterazioni chimiche della mescola.

er-minio
19-11-2014, 12:21
guardando le gomme del mio k, che io guido da pensionato, hanno notato che erano vecchie di 4 anni.

Uno ha insistito perchè chiamassi il carro attrezzi e non mi rimettessi alla guida di quella che era, dal suo punto di vista, sicuramente una moto pericolosa.

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahah aahahahahaha

ah!

Bassman
19-11-2014, 12:56
quoto er-minio ed aggiungo:

uhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh... ad libitum.

er-minio
19-11-2014, 13:04
Questa ha 3 anni... mi pare. Stava sulla moto quando me l'hanno consegnata.
La foto è di Maggio/Giugno di quest'anno dopo/durante girata in pista (sempre ad andature relativamente da paracarro).

Mi pare andasse in temperatura e tenesse.

http://photos-g.ak.instagram.com/hphotos-ak-xap1/10520298_1510483292515014_15317804_n.jpg

Slider34
19-11-2014, 13:27
Interessante discussione. Pur non spacciandomi per esperto, dico la mia, ragionata dopo qualche anno di esperienza professionale sul campo. La vecchiaia di uno pneumatico influenza principalmente la velocità ed ampiezza di isteresi della gomma che lo compone. Tale perdita di caratteristica determina una minore capacità di aderenza al suolo, il ritardo ad entrare in temperatura è una conseguenza del minore movimento dei pani gomma. Vero anche quanto detto sull'azoto. Se lo si vuole sfruttare per i vantaggi che può dare, deve essere prima eliminata ogni traccia di "aria", nelle auto si fa. Nelle moto, anche nella massima formula, no.

Slider34
19-11-2014, 13:38
Dimenticavo di precisare: l'isteresi della gomma, in termini spiccioli, é la capacità della gomma di deformarsi per poter copiare ciò con cui si trova a contatto ( ad esempio i microgranuli del fondo stradale). Questo continuo movimento genera calore, un numero eccessivo di cicli di caldo/freddo limita la capacità di isteresi (gomma usurata, a prescindere dal battistrada residuo)

Sgomma
19-11-2014, 14:00
Il decadimento prestazionale di una gomma dopo 4-5 anni dalla produzione è praticamente "virtuale".....che le gomme vadano adesso cambiate ogni anno o due per non farle troppo invecchiare è una banale fesseria .....

Quanto all'azoto, basti pensare che nell'aria ce n'è già un buon 78%. Che la sostituzione dell'aria con azoto 100% possa portare dei vantaggi reali nel periodo di un paio d'anni che rappresenta la durata media di vita di un pneumatico, non mi risulta sia stato dimostrato da nessuno....:lol::lol:

nico62
19-11-2014, 14:19
le prestazioni della gomma fresca sono assolutamente rilevanti rispetto la stessa gomma datata anche di un anno, in qualsiasi condizione, sul bagnato la differenza è macroscopica!

poi che un utente non se ne accorga perchè non gira con il cronometro è ben altro discorso, la prova di ciò è un consumo più veloce :-)!
in pista paradossalmente la differenza è meno avvertibile, (ma lo è cronometro alla mano) primo perchè la gomma è costantemente stressata e in temperatura secondo il fondo è molto più omogeneo e con meno variabili!

RedBrik
19-11-2014, 14:21
Sgomma, sena nulla voler togliere alla tua opinione, proprio per questo speravo in dati scientifici :)

Perchè invece è stato "dimostato" da uno dei papers linkati nell'articolo al post 1 che usare azoto riduce l'invecchiamento della gomma, tra le altre cose.

Slider, grazie per l'aggiunta, cercherò anche in quella direzione.

Eminio e Bassman... no va... non lo dico... ;)

Comunque ho girato con gli amici, nonostante il gufo mi avesse detto che se io fossi caduto lui non se ne sarebbe preso alcuna responsabilità. Eccapiraichemmefrega....

aspes
19-11-2014, 14:23
ve l'ho detto, mio fratello un mese fa ha comprato una yamaha sr del 1981 con le gomme originali....vero e' che quando l'ha guidata era "emozionante".
In realta' noi con le moto le consumiamo comunque prima che ci siano decadimenti, ma ci sono tante auto che hanno su gomme anche di 10 anni.....

Fulch
19-11-2014, 14:37
Esiste il misuratore di gradi Shore, detto qnche il durometro.
Nelle gare di kart in passato veniva usato dai commissari di gara per vedere chi taroccava gli pneumatici. Penso che in qualsiasi tipo di competizione si sia usato.
Praticamente un punteruolo che penetrando nella gomma ne indica la durezza della mescola
Naturalmente la durezza è influenzata dalla temperatura .
Ora, per le gomme dovrebbero esistere delle tabelle rilasciate , o tenute segrete,dal costruttore che indicano, alle varie temperature, quanto deve essere la gradazione Shore.

Ma comunque ognuno di noi se vuole proprio soddisfare la curiositá con criterio scientifico ,si potrebbe dotare del costoso ammennicolo, misurarsi le gomme da nuove alle varie temperature e rimisurarsele dopo averle tenute in cantina col vino dopo cinque anni.

er-minio
19-11-2014, 14:47
Eminio e Bassman... no va... non lo dico...

hahaha - no, dillo :lol:

BTW, il decadimento c'è. Penso sia capitato a molti di noi di guidare la macchina della nonna/nonno con le gomme di pietra che manco si consumavano.

Più che unicamente l'età ci saranno una serie di altri fattori che determinano l'invecchiamento di una gomma oltre l'usura.

Qualche post sopra qualcuno ha giustamente indicato i cicli di riscaldamento/raffreddamento che incidono parecchio in alcuni frangenti.

killxbill
19-11-2014, 15:02
....nel periodo di un paio d'anni che rappresenta la durata media di vita di un pneumatico, ...

un paio d'anni????
Beati voi, no riesco a completare l'anno :(

da K1100RS

cit
19-11-2014, 15:09
...Beati voi...

perchè beati voi ??

io consumo due treni all'anno e sono ben contento

vuol dire che giro molto....

non credi ?

er-minio
19-11-2014, 15:17
io consumo due treni all'anno e sono ben contento

Tempi in cui facevo 30mila km l'anno con la R e un treno di gomme mi durava 5/6mila km.

Non li rimpiango troppo :lol:

killxbill
19-11-2014, 15:20
Io faccio fuori 3 treni ogni due anni, ma se inventassero una gomma che dura di più sarei più contento.

da K1100RS

nico62
19-11-2014, 15:27
zk siete abituati ai legni! :lol: gomma nuova o vecchia che vi frega! :lol::lol:

cit
19-11-2014, 15:31
...Non li rimpiango troppo :lol:

lo credo bene.......!

30mila : 6mila = 5 treni/anno

io più modestamente ne faccio circa 20mila e un treno mi fa 9/10 mila km.

:)

er-minio
19-11-2014, 15:35
30mila : 6mila = 5 treni/anno

Il gommista di solito mi aspettava con caffè e cornetto.

Si, adesso cammino veramente molto di meno.
Due anni fa, facendo la revisione alla S mi resi conto che avevo fatto solo 2mila km in 12 mesi :rolleyes:

E magari uso gomme che durano un pelo di più...
Comunque sulla R1100S con un treno ci facevo quasi un anno intero senza contare eventuale viaggio estivo (quando capitava) a parte l'anno dei 2mila km indicato sopra.

Sul GS penso di assestarmi su un paio di treni l'anno (ho appena seccato il primo treno) e sull'altra monterò della roba che si consuma solo a guardarla, ma tanto ci faccio veramente pochi km e le cambio per altri motivi.

Non ho idea dei chilometraggi perchè, se prima ricordavo perfettamente tutti gli intervalli e durate (manutenzione, gomme, etc.) da quando ho le moto in miglia, ho una vaga idea delle distanze coperte.
Ma vaga.

:evil4:

ste.2000
19-11-2014, 15:48
Dico la mia:
Secondo me per stimare la durata delle gomme bisogna distinguere:
- il tempo trascorso nel magazzino del gommista, tutte belle incerate e protette dal sole e dagli agenti atmosferici (questo dovrebbe influire poco o niente sul decadimento secondo un comunicato ufficiale Pirelli)
- il tempo trascorso montate sulla moto, magari peggio se pargheggiata fuori dal box

Inserire i due dati in una complessa formula matematica, dividere per 3,14 e poi qualche altro passaggio che non mi ricordo piu..

nico62
19-11-2014, 16:14
io aspetto le formule scentifiche di qualche rivista!

poi se anche sono a metà dei km previsti e mi sgomma e derapa da tutte le parti...chi se frega! hahahahah ....ma zk! pilotoni da ruspa! :lol::lol::)

RedBrik
19-11-2014, 16:20
beh non ci va una formula precisa.

Ma delle indicazini scientifiche su cosa causi l'invecchiamento non sarebbero male. è più l'età? L'uso? La temperatura?

A dire "la gomma invecchia se la lasci al sole per 5 anni" siam capaci tutti...

Un'analisi scientifica di quali fattori contribuiscano maggiormente all'invecchiamento non sarebbe male, anche per sapere come comportarsi con le proprie gomme, magari quelle automobilistiche, dove il feedback non è che sia così immediato come in moto.

nico62
19-11-2014, 16:24
si vero Red, a cosa serve non so....sarebbe come avere un riscontro scientifico sul perchè la mia moto fà i 15kml invece che i 17.....:rolleyes:

quando son in riserva fò benza e quando le gomme non tengono a prescindere dal consumo e dall' anno le monto nuove e ..fresche di un paio di settimane hahahah :lol::lol:

er-minio
19-11-2014, 16:26
Cerca i vecchi post di Boxerforever sulle gomme.

Gianni1951
19-11-2014, 16:36
questo è il mio punto di vista : Tendenzialmente le gomme, se ben conservate, non degradano la potenzialità prestazionale delle stesse, almeno in periodi temporali "logici", 3/4 anni. Il grosso del degrado di una gomma avviene a causa degli agenti atmosferici (ozono, luce, umidità, temperatura e shock termici etc.). Quindi, se ben conservate a magazzino (ed il grosso dei gommisti non ha magazzini adatti a lunghe conservazioni), possono tranquillamente essere utilizzate anche dopo due/tre anni senza controindicazioni. Una volta montate, proprio perchè esposte agli agenti atmosferici, danno il meglio nei primi sei mesi di utilizzo, poi inizia un progressivo decadimento.
Misure con il durometro dello Shore A, lasciano il tempo che trovano, perchè nell'utilizzo specifico, la durezza può non variare, a fronte di notevole decadimento della tenuta (le "ossidazioni" sono sempre molto superficiali e non rilevabili dal durometro).
Nell' automotive, gli OR impiegati in applicazioni con C/C non possono essere immagazzinati per più di 6 mesi (anche se con tutte le precauzioni) e sono soggetti a FIFO e tracciabilità...... credo la dica lunga sul potenziale decadimento (almeno strumentale).

motorold
19-11-2014, 16:37
Personalmente non mi faccio troppi problemi,:-o
alcune volte ho montato pneumatici vecchi (inusati) senza riscontrare inconvenienti se non l'abrasione della pellicola giallastra superficiale con un pò di rodaggio.
In rete ho trovato questo::)
http://www.motociclismo.it/gomme-vecchie-parla-pirelli-moto-52002a
Ma anche questo::(
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/test-auto/8379/test-pneumatici-vecchi/
Ovviamente uno asserisce il contrario dell'altro!!:rolleyes:
Avevo letto anche una prova comparativa in pista dove veniva riscontrato solo un leggero margine a favore delle nuove ma non la trovo più.
Dopodichè penso che se uno non si sente sicuro delle proprie gomme non è tranquillo e si perde il piacere di andare in moto, quindi fa bene a montarle fresche.;)

mauro sultano
19-11-2014, 16:50
per me non è pensabile un algoritmo per calcolare il decadimento/invecchiamento semplicemente perchè se esistesse i dati di input continui lo renderebbero praticamente inutilizzabile. la mia regola per la ghisona è che monto pneumatici prodotti da meno di un anno e anche se ci fosse ancora battistrada li cambierei dopo max due anni che sono montati, in pratica li cambio quasi sempre in settembre/ottobre di ogni anno.
250-300 carte mi sembrano ben spese per la sicurezza e il risparmio che deriva anche da una piccola caduta o incidente...

mauro sultano
19-11-2014, 16:52
secondo me l'uso in pista e quello su strada (condizioni assai più variabili) non sono confrontabili

nico62
19-11-2014, 16:57
ma va??' bravo! :)

ste.2000
19-11-2014, 17:18
Inserire i due dati in una complessa formula matematica, dividere per 3,14 e poi qualche altro passaggio che non mi ricordo piu..

Ragazzi.. io stavo scherzando ovviamente!! :lol:

Comunque io dopo massimo 24 mesi dal montaggio le gomme le cambierei a prescindere dal battistrada (non mi è mai successo comunque)
Invece in fase di acquisto me ne frego altamente della data di produzione, basta che siano nuove. Ho comprato anche gomme di tre anni.. me le mettevano ad un buon prezzo.. senza riscontrare differenze.
Poi.. non so se comprerei gomme addirittura del 2010 o prima, ma forse solo per un fattore psicologico..

Profeta
19-11-2014, 18:07
Sul gs, che ormai non uso quasi piu', ho delle gomme del 2009...

... per me vanno ancora benissimo.

nico62
19-11-2014, 18:16
io ho un suzzukino del 77 con gomme del 1999 per stare parcheggiato in garage...vanno benissimo!

liokko
19-11-2014, 18:27
Le gomme dopo sei anni dall uscita della fabbrica cominciano a deteriorarsi(Strategic Safety, e pubblicato dal "National Highway Traffic Safety Administration") pagare per gonfiarle ad azoto mi sembra eccessivo in quanto quando le gonfio con il mio conpressore immetto già il 78% di azoto.

ilprofessore
19-11-2014, 21:27
Io ho una discreta esperienza sia di gomme nuove, ma vecchie di produzione, che di rimontaggio gomme usate. Ebbene, le gomme con qualche anno sulle spalle vanno bene quanto quelle piu' recenti, almeno per l'uso stradale che ne faccio io, dove non cerco il tempo sul giro.
Quelle usate, lasciate ferme anche per 2 anni e poi rimontate, sono invece da utilizzare con una certa cautela, soprattutto per i primi km (almeno 500 km per me). Poi ritornano quasi come gomme usate continuativamente allo stesso grado di usura.

Usare azoto al posto dell'aria puo' avere senso solo per i camion, che fanno tanta strada e tengono le gomme montate a lungo. Sulle moto, dove normalmente il ricambio e' piu' rapido, sono convinto sia del tutto inutile.
Anche l'assenza di umidita', vera ragione per l'uso dell'azoto, ha una importanza trascurabile per l'uso stradale, dove la temperatura della gomma e' ben al di sotto dei 100 °C (io non ho mai misurato piu' di 50 °C).

nico62
19-11-2014, 21:46
magari è anche questione di sensibilità individuale ma, secondo voi estimatori del vecchio, perché si consumano prima le gomme fresche?

RedBrik
19-11-2014, 22:07
Interessante come risultati scientifici siano del tutto sbagliati ;)

pancomau
19-11-2014, 22:24
...perché si consumano prima le gomme fresche?

perchè tutte le robe fresche sono più saporite e ti fanno aumentare la voglia di consumarle...:lol:

...a parte le battute...
..la mia opinione di esperto con un cuggino che lavorava part-time da un gommista specializzato in trattori..... (che però aveva uno zio alla Pirelli che faceva l'usciere)

...è che, i noti fattori di decadimento (luce, aria, temperature, ecc...) sono talmente variabili che quand'anche ci fosse una formula, avrebbe così tante variabili da essere applicabile solo in laboratorio, e non nella vita di ogni giorno. Quindi di fatto assolutamente inutile se qualcuno vuole prenderla come metro di misura per valutare se sia il caso o meno di cambiare i pneumatici che ha.

anch'io sono amante dei numeri, ma quando ci si allontana dalla matematica "normale" e si entra nella statistica attuariale, l'affidabilità dei risultati assomiglia alle exit-poll delle elezioni, che danno un'idea generale, ma non sapranno per certo dire cosa voterà il sig. X

Slash5
19-11-2014, 22:28
Guido solo mucche storiche, alcune delle quali anche in inverno e/o quando piove
Alcune di queste hanno pneumatici con DOT di 15 anni fa, mai avuto problemi ...

nico62
19-11-2014, 22:41
:lol: ci mancava solo aver problemi con le mucche storiche! hahahahahah
forse con il latte qualche problema potrebbe esserci! :arrow:
incredibili le variabili! nemmeno io ho problemi con la cariola in giardino la gomma avrà 20anni....

nico62
19-11-2014, 22:45
scusate mi stò perdendo qualcosa di sicuro! si parla di prestazioni? prestazioni pure che offre una gomma fresca da una appassita? ....non in autostrada, o il vialetto di casa spero ..:lol::lol:

ilprofessore
19-11-2014, 23:19
Oltre i 5 anni io una gomma anche nuova non la uso.
Ribadito questo, nella mia esperienza (e quella di molti amici a cui monto le gomme) la differenza fra una gomma di 4-6 mesi (quelle piu' nuove che ho visto io) ed una di 2-3 anni e' insignificante, sia in termini di durata che di tenuta di strada.
Poi le variabili sono talmente tante che e' difficile fare una analisi precisa, pero' su tante gomme (circa 100 treni) una idea di massima (cioe' una tendenza) si riesce anche a intuire.

nico62
19-11-2014, 23:25
certo, io parlo per mia esperienza personale con le gomme che ho montato e provato sulle varie moto, mie e di altri ....non ho test di riviste o di laboratorio in mano, solo mie sensazioni oggettive! ... che non ripeto :-)

paolo b
19-11-2014, 23:27
(..) sensazioni oggettive (..)

..'anfatti! Cosa c'è di più oggettivo delle sensazioni? :confused:

nico62
19-11-2014, 23:30
le sensazioni oggettive di prova su strada...non ti sembra chiaro? a me si!

ste.2000
20-11-2014, 08:41
le sensazioni oggettive di prova su strada...non ti sembra chiaro? a me si!

Forse intendevi dire "soggettive"..

Papà Pig
20-11-2014, 08:57
monterò della roba che si consuma solo a guardarla, ma tanto ci faccio veramente pochi km e le cambio per altri motivi.

Stesso ragionamento che ho fatto io al cambio di gomme di maggio scorso per la TDM.
E ho messo delle Conti RA2, di cui tutti dicevano che tenevano da favola ma duravano poco.
Dal basso dei miei 4.000Km annui posso permettermelo.

Prima avevo la posteriore di primo equipaggiamento di 8 anni e 20.000Km, e all'anteriore una di 4 anni e 10.000.
Entrambe le gomme erano tanto incartapecorite che potevano andare avanti per sempre.

La differenza ovviamente si sente, ma non è che prima camminassi sulle uova.
Le gomme, come le sospensioni, degradano tanto lentamente che lasciano tutto il tempo di abituarsi, fino a ritenere che il limite sia nel pilota o nella moto, e non nelle gomme/sospensioni.

Con l'XR, con cui faccio 500Km/anno, ho su delle gomme di 18 anni e 4.000Km. Incartapecorite anche quelle, ma tanto per il modo in cui le uso...

nico62
20-11-2014, 09:15
Forse intendevi dire "soggettive"..

intendevo e intendo dire ....oggettive!

Loooop
20-11-2014, 12:12
..'anfatti! Cosa c'è di più oggettivo delle sensazioni? :confused:

:lol::lol::lol::lol:

nico62
20-11-2014, 13:19
n'altro de quei boni ricco di argomenti!!! :arrow::lol::lol::lol: