PDA

Visualizza la versione completa : Cambiare colore (foliatec, plastidip, wrap e compagnia cantando..)

mgviwe
21-10-2014, 09:22
Ciao,

stavo pensando a cambiare un poco la mia k1200r che ha la classica colorazione grigio chiaro/telaio nero antracite.

Sono parecchio indeciso su come colorarla e con quale colore ma sicuramente, visto le novità, vorrei usare qualcosa di reversibile tipo foliatec.

qualcuno di voi l'ha ricolorata?
L'idea iniziale è:
fianchetti della sella neri opachi o antracite, fianchetti forcella neri opachi o antracite, plastica faro anteriore nero antracite, serbatoio e carene bianco lucido... abbastanza simile alla colorazione k1300r...

avete mai usato queste vernici?

captive
21-10-2014, 09:35
Ciao!
Io ho utilizzato, tempo fa, il PlastiDip. L'effetto generale è buono, non lucido, un po' gommosetto al tatto.
Il problema è che, essendo una vernice grippante, se la usi dove tendi a strofinare su telaio/plastiche della moto, la consumi in fretta, ed inizierà a spellarsi.
Dal punto di vista della posa, il plastidip è davvero idiot-proof: impossibile far danni!

mgviwe
21-10-2014, 10:03
e se....
sopra il foliatec o plastidip gli si da una mano di trasparente ma si lascia una zona dove è possibile sollevare e iniziare a spellare? si riuscirebbe ad avere un effetto liscio e rimovibile?

captive
21-10-2014, 10:11
Mi pare ci sia un trasparente/fissante specifico per il plastidip, non vorrei che la classica bomboletta nitro facesse dei danni...

motodav
21-10-2014, 17:15
Ciao Marco,
anche io ultimamente stavo pensando di cambiare colore alla mia...ero partito propenso per il wrapping poi mi son diretto sugli spray che formano la pellicola.
Il vantaggio rispetto al wrapping è l'applicazione più semplice e l'accesso a zone poco comode da ricoprire... lo svantaggio che mi frena è che sembra sia abbastanza delicato al lavaggio... (e all'asciugatura se si usa aria compressa).
Ho sentito anche la foliatec (che dai pareri sul web sembrerebbe migliore al plastidip) e mi han confermato che si deve usare accortezze nel lavaggio (ma nessuna info più specifica).
Gli ho chiesto se uno strato di trasparente opaco/lucido possa risolvere, ma non mi hanno dato conferme, solo indicato alcuni pareri (positivi) degli utilizzatori.
Io credo che il difetto principale sia al tempo stesso una delle migliori caratteristiche: ovvero la facile rimozione tramite il sollevamento di un solo lembo.

Il fissante da usare come primo strato potrebbe essere valido, il problema si potrebbe però verificare nel caso di ripristino delle parti trattate, rendendo molto difficile o impossibile la rimozione.

Insomma resto connesso al post che sono interessato.... :) e attendo pareri degli esperti.

mgviwe
21-10-2014, 17:52
Facciamo cosi, lo compro e provo... Nero... E vediamo cosa succede, il secondo colore cosa fareste? Bianco? Rosso?

... using Tapatalk

mannic79
21-10-2014, 18:23
Io ho preso un set di carene per colorarle... ma poi il colore mi piaceva (grigio piombo opaco, credo della sport) e l'ho lasciata così.
ho provato anche il wrapping fai da te, risultati terribili!!!!!!!
:mad::mad:
Queste vernici mi incuriosiscono, attendo i tuoi esperimenti...
;);)

hindiano
21-10-2014, 21:33
Salve a tutti...anche io come marcogo, dopo aver tenuto la mia ex amata r1150r col colore originale(blu atlanta)...ho provato il fogliatec!!!
L'ho cosi trasformata in bianco opaco!

hindiano
21-10-2014, 21:40
Risultato soddisfacente...un po gommato al tatto e un po difficile nel pulirla...perché lo sporco sul gommato scivola difficilmente!!! Poi avendo riapplicato le scritte sul serbatoio ho avuto qualche problema di aderenza su questo tipo di verniciatura!!!
Così si rende necessario dare un paio di mani di lucido finale, che mantiene le varie scritte e rende il lavaggio più semplice!

hindiano
21-10-2014, 21:56
...ho adoperato il trasparente della macota che non essendo alla nitro non arriccia il fogliatec, toglie l'effetto gomma e protegge...lasciando comunque la possibilità di rimuovere il fogliatec!

hindiano
21-10-2014, 22:12
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/21/f04c6649d9a53b3ff063a36a23875fae.jpg

hindiano
21-10-2014, 22:14
Questo è il risultato!!! :-)

hindiano
21-10-2014, 22:17
...darla via mi è dispiaciuto!!! :-S

mgviwe
21-10-2014, 23:35
Bellissima... Tutto reversibile?
Dove hai preso il materiale, online o rivenditore?

... using Tapatalk

Burro
22-10-2014, 08:44
Plastidip.

La mia esperienza è negativa
Ho fatto solo dettagli: borse specchietti ma la durata nel tempo è scarsa.

Per me è buono x fare una ps che sta su una mensola non adatto x parti esposte.
Oltretutto su superfici curve nel tempo perde elasticità e tende a lacerarsi

Tapato con la topa

il papero
22-10-2014, 09:19
Andate su Internet e cercate Vincenzo Friuli effetti adventure...

mgviwe
22-10-2014, 11:26
potresti postare direttamente il collegamento, sia su google che su youtube se scrivo "vincenzo friuli effetto adventure" non esce nulla riguardo quest'argomento.

per farlo diventare più durevole mi sembra di capire sia necessario il trasparente non nitro...

bluejay
22-10-2014, 20:23
Io vorrei trovare una vernice da usare sulle plastiche del Trial.
Ho provato il plastidip ma, come dite, non dura e si spella dove viene sfregato e per questo motivo volevo tentare di vernice.
Consigli ?

Inviato dal mio GT-P5210

Zetatitti
23-10-2014, 13:14
Foliatec e plastidip sono prodotti molto interessanti ,hanno pregi (facile applicabilità e removibilità ) ma anche grossi limiti: facile usura ,screpolature e vulnerabili al lavaggio con lance a pressione.
Io li vedo molto bene per verniciare particolari di tutti i tipi non esposti ad intemperie e manutenzione quali le parti di una moto.
Wrapping meglio ma serve una buona manualità pellicola adatta e atrezzi professionali io la mia l'ho verniciata con il metodo classico vernicie + trasparente risultato spettacolare .
Dimenticavo faccio il carrozziere quindi mi risulta economico farlo quindi capisco chi fa con questi prodotti ottiene un buon risultato a prezzi modici ciao

mannic79
23-10-2014, 16:28
Forse è un po OT, provo lo stesso...
come l'hai fatta Zetatitti??
sono in cerca di ispirazione, ma in rete non si trova molto

Old Rabbit
23-10-2014, 18:06
C'è un post di chi ha fatto un lavoro sulla sua moto
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390660

Zetatitti
23-10-2014, 20:00
@mannic79 la mia prima era come si vede dalla foto del mio profilo.
Non ho fatto nulla di straordinario ho copiato pari pari la colorazione del modello 2014 total black cioè cerchi neri lucidi ,cover serbatoio e triangolino sottosella +copristeli nero metallizzato,prese aria nero opaco il tutto finito con il trasparente rm diamont uno spettacolo ciao

iariiari
23-10-2014, 20:21
Quest'inverno ci provo pure io e' da un po' che vorrei farla bianca , chi ha gia' fatto magari posta foto??

bluebmw
28-10-2014, 19:01
Ciao,

con il telaio di quel colore hai poche possibilità:

1. Così com'è e fai i cerchi neri.
2. Carena Blue simil K1200R-sport
3. Carena green fluo (era il colore del ik1200r del 2008)
4. Carena Grigio Scuro colore di lancio K1200s (secondo me il miglior abbinamento).

Io ci penserei riguardo vari "dip": il Plastidip è più facile da rimuovere, ma delicato a sfregamenti e piccoli sversamenti di benzina. foliatec è una copia del primo, più orientato ai cerchi, è più robusto ma non semplice da rimuovere. Calcolando i costi relativi alle passate che devi fare il tutto non è poi cosi economico.

Se escludi le parti plastiche dell'airbox (peraltro non adatte alla verniciatura in quanto plastica morbida) potresti farla wrappare da qualcuno in gamba. In genere costa meno (non di molto) della verniciatura ed è reversibile).

K12r bianca con il telaio grigio è inguardabile, imho.

iariiari
28-10-2014, 20:03
@bluebmw la mia e' una 1300 quindi il telaio e' scuro , per cui non credo sarebbe male bianca , per i costi certo devo valutare .
Il dato di fatto e' che dopo un po' di tempo mi stufo quindi di sicuro non vernicio in modo permanente :)

bluebmw
28-10-2014, 22:37
@bluebmw la mia e' una 1300 quindi il telaio e' scuro , per cui non credo sarebbe male bianca , per i costi certo devo valutare .
Il dato di fatto e' che dopo un po' di tempo mi stufo quindi di sicuro non vernicio in modo permanente :)

Scusa, non ho quotato: mi riferivo al post iniziale, relativo al K1200 black, telaio Gray. La tua, bianca, è bellissima, specie se scegli una tinta perlata. Ne ho vista una color avio (grigio freddo tipo punto Abarth), altrettanto bella.
Se la wrappi, non escuderei un colore mattato (opaco), tipo nero ;)

King of the ring
29-10-2014, 00:44
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/21/f04c6649d9a53b3ff063a36a23875fae.jpg
Vedo che hai colorato anche il telaio in traliccio,giusto?
Sei riuscito a farlo senza smontare niente?

hindiano
29-10-2014, 06:47
...no per il telaio devi necessariamente smontarlo con pazienza per fare un buon lavoro!!!
Ciao.

mgviwe
29-10-2014, 16:48
Anche la mia 1200 è con telaio scuro...

... using Tapatalk

mannic79
30-10-2014, 13:13
Alla fine hai preso il foliatec Marco?
A me fa impazzire questa in foto, colorare di bianco il cerchio in modo reversibile con il foliatec sarebbe fantastico!!!
Ho qualche dubbio con il cambio gomme però...
http://imgur.com/hx1k9ru

mannic79
31-10-2014, 15:37
C'è anche il nextdip, lo fanno in tutti i colori ral...
http://www.vernicispray.com/

mannic79
10-11-2014, 07:28
Aggiornamento, in fiera ho preso una bomboletta di wrappers nero opaco...
http://www.wrapperspray.com/
secondo il tipo è una novità e dovrebbe essere migliore di foliatec etc...
Ci sono molti colori, l'effetto mi sembra bellino, appena provo sui fianchetti laterali posto le impressioni
:D

darkduke986
10-11-2014, 09:23
Ho chiesto info anche io ieri in fiera, in effetti la pellicola che si forma mi sembrava più resistente di quella plastidip... facci sapere com'è!

mannic79
15-01-2015, 17:54
verniciato i fianchetti, il colore seguendo le istruzioni si stende molto facilmente, passate 3 mani, l'effetto finale non è lucido ma nemmeno "matt", molto bellino... purtroppo non ho fatto foto
:(
Adesso l'ho tolto, a distanza di circa 1 mese... in 5 minuti li ho riportati allo stato originale entrambi, semplicissimo!!
Bisognerebbe scoprire se dopo un anno è ancora cosi semplice.
Cmq per me promossa con riserva
:):):)

fenice
16-01-2015, 10:29
Peccato che non hai fatto delle foto.
Che colore hai provato?
Quante bombolette ti sono servite?
Quanto tempo ci vuole per dare tre mani?
Grazie.

mannic79
16-01-2015, 10:47
Ho provato il nero, con una bomboletta scarsa ho fatto tutto. Cmq le fiancatine dietro sono veramente piccole!!!
In un'oretta circa fai tutto... non ricordo a memoria i tempi, ma credo siano 20 min tra una mano e l'altra

salser
16-01-2015, 13:03
non e' piu' semplice wrapparla?

mannic79
16-01-2015, 14:59
Beh, il wrapping è tutt'altra cosa... meno immediato, e inoltre certi pezzi è impossibile farli bene.
Anche i serbatoio del k è dura farlo col wrapping senza sovrapporre, con lo spray invece è semplicissimo... dipende da cosa devi o vuoi fare.
:cool:

caio78
04-02-2015, 23:52
Fatto con plastidip un anno e mezzo fa, per ovviare ai problemi di sfregamento ho messo gli antiscivolo adesivi, che tra l'altro ci stanno molto bene, per ora regge alla grande, si è spellato solo nella giunzione sella serbatoio quindi lo si nota solo togliendo la sella... Unico difetto, tende a macchiarsi leggermente con gli schizzi di benzina!

caio78
05-02-2015, 00:37
http://i.imgur.com/X5Vlv4R.jpg

mgviwe
05-02-2015, 14:00
bella davvero, dove hai preso gli antiscivolo? e che tonalità di colore è?

caio78
06-02-2015, 12:46
Gli antiscivolo li ho presi su ebay, i due lati più la parte centrale, sulla carta dovrebbero essere riutilizzabili, vedremo!

Il colore è verde militare, é unica tonalità della plastidip...

caio78
06-02-2015, 12:48
Con 2/3 bombolette fai tutto, tre passate, prima conviene utilizzare uno sgrassante per plastica per farlo aderire al meglio...

caio78
06-02-2015, 13:09
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412754

Qui trovi qualche altra foto della moto asciutta e qualche modifica in meno...