PDA

Visualizza la versione completa : Corsica ...orario o antiorario ???

Luke68
18-09-2014, 13:17
Un dilemma...stiamo organizzando 5 gg in corsica con partenza giovedi , e qui vengono i dubbi , il giro bisogna farlo in senso orario o antiorario , alcune info riportano che in senso antiorario e pericoloso. E le strade sono prive di guard rail e a strapiombo.
E veramente cosi pericoloso o e solo leggenda metropolitana....
Grazie a chi vuol darmi dritte e suggerimenti.

robertag
18-09-2014, 13:27
nelle strade panoramiche le barriere si riducono a muretti in pietra alti 60/70cm. nel migliore dei casi perchè solitamente sono alti poche decine di cm, o adirittura inesistenti... quello che serve veramente è la prudenza; in corsica trovi spesso anche mucche e maiali beatamente in carreggiata specialmente all'interno dell'isola. altro tasto dolente è il fondo stradale (e la sua larghezza); a volte veramente pietoso.
detto ciò la corsica è di una bellezza incredibile; buon viaggio!!!

giusto!
18-09-2014, 15:04
ma per piacere
antiorario tutta la vita
e se vi lamentate dell'asfalto corso voglio vedere cosa dite del nostro

robertag
18-09-2014, 15:16
calma, tranquillo... non è che ricordo male; ci sono stato a maggio c.a. ...
ad ogni modo anch'io l'ho fatto anti orario e la prudenza è d'obbligo non fosse altro all'incrociarsi con gli altri veicoli e per la sede stradale molto stretta (vedi la strada dei calanchi, ma non solo...).
per quanto concerne le strade, specialmente all'interno, sono veramente messe male; certo non tutte, ma molte... che siano meglio o peggio delle nostre non è dibattito di questo 3d...
ed in tutti i casi, orario o anti orario, il piacere di guida ed il panorama non cambiano...

Tommasino
18-09-2014, 15:26
Fatto l'anno scorso a maggio in senso antiorario. Traffico praticamente inesistente e quindi godibilissimo, il "toboga" dei motociclisti. Buon divertimento!

mattdevil58
18-09-2014, 17:03
io ho fatto tutto il giro dell'isola in senso orario,
solo all'arrivo a Calvi per cercare l'albergo ho percorso un pezzo di costa in senso antiorario e l'impatto non è stato dei migliori, strada stretta senza barriere e camper nell'altro senso .... poi ci si abitua, però meglio in senso orario.
ps lascia stare la costa est, da Bastia a San Bonifacio, meglio l'interno passando da corte

wolter
18-09-2014, 17:11
Anti-orario molto meglio paesaggisticamente parlando... ma va piano.

robertag
18-09-2014, 17:17
...
ps lascia stare la costa est, da Bastia a San Bonifacio, meglio l'interno passando da corte

...quoto!...

otrebla
18-09-2014, 17:48
l'unica differenza è che in senso orario, in caso di caduta,non cadi in mare direttamente ma dopo alcuni metri di asfalto........
ma questo vale per tutte le strade tipo la val trebbia.
la costa est Bonifacio bastia se puoi evita.
molto meglio l'interno che è sicuramente una bellissima sorpresa considera che il monte cinto è circa 3000 mt e si scia .
inoltre sono a conoscenza di un trekking che si chiama g20 nel quale per circa 15 giorni si viaggia a 2000mt(apiedi)immersi nel verde.
e ci si bagna nei torrenti

cit
18-09-2014, 17:57
.... però meglio in senso orario.

sarai l'unico in europa a pensarla così :lol:

come già detto da qualcuno, il modo migliore per girare la Corsica è in senso antiorario da Bastia fino a Bonifacio, e sulla costa orientale solo fino a Solenzara, da lì entrare nell'interno per il Col de Bavella e poi risalire facendo Zicavo, Corte ecc.. per tornare a Bastia
La maggior parte della costa orientale si può tranquillamente bypassare

:)

cit
18-09-2014, 18:01
... un trekking che si chiama g20 ...

Grande Randonnée N° 20

:)

Luke68
18-09-2014, 19:59
Grazie a tutti x le info faremo un summit con i miei compagni di viaggio e vedremo come procedere

stefano65
18-09-2014, 20:56
a zig zag

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Zec
18-09-2014, 21:10
Antiorario tutta la vita fatto questa estate! ma confermo fai la dorsale centrale salendo fin su al col della bavella e ti consiglio la foresta de l'opital (mi sembra si kiami cosi) noi da bonifacio siamo arrivati a corte rimanendo sempre al centro passando per SOTTA LEVIE ZONZA ZICAVO VENACO CORTE bellissime strade arrotolate ! la parte est invece x la moto niente di che! da vedere solo porto vecchio! ad OVEST andate assolutamente a Cala D'Orzu una favola e per arrivarci 4 km di sterratone facile!

cry73
19-09-2014, 10:03
Antiorario :eek::eek::eek: ci sono andato x 4 anni di fila ai primi di giugno la Corsica è stupenda in moto anche se un po caruccia:mad::mad: ciao e divertitevi :arrow::arrow:

PS Bonifacio è stupenda

kingfrenk
19-09-2014, 23:02
senza dubbio antiorario, con la moto non ci sono problemi di traffico, (che tra l'altro è anche poco), se stai attento riesci anche a non spendere un' esagerazione, concordo la parte est evitala e perditi nella miriade di stradine interne (favolose), lascia perdere il navigatore e compera una cartina nel traghetto, è dettagliatissima. ho trovato sempre ottima accoglienza e gli anziani parlano italiano.
E' tutto uno spettacolo e un divertimento di guida, grip a mille, "la prudenza non è mai troppa"

Davide72
20-09-2014, 07:22
Antiorario, lascia perdere la costa est..

momo71
20-09-2014, 15:23
Nonostante io sia uno a cui piace l'avventura, quando ci sono stato l'ho percorsa in senso orario. I paesaggi, secondo me, te li godi a pieno comunque (ti fermi se vuoi ammirare o fotografare). Il "dito" (la zona più a nord) va percorsa con mooooolta attenzione (strade strette, spesso rovinate, senza guardrail...). Perché rischiare buttando l'occhio dal dirupo?...ad ogni modo, un posto fantastico! Ps: Quoto Davide: nulla di che la costa est, ma non dimenticare le zone interne montagnose (copriti!)...;-)

otrebla
20-09-2014, 16:45
momo 71, riassunto efficace.
la mia prima volta(senso antiorario), millennio scorso ho pensato ad uno sport nuovo, il paracadutismo in moto.

robertag
20-09-2014, 17:52
quoto anch'io... non vedo cosa possa cambiare girando in un senso o nell'altro; la corsica ed i sui paesaggi sono sempre quelli: meravigliosi... il resto è fuffa...

bruxux
20-09-2014, 18:25
sono tornato 4 giorni fà dopo 9 in corsica e ti dico fallo in senso antiorario, è più bello certo i guard rail o muretti in alcuni punti sono molto bassi o mancano proprio ma viaggiando con attenzione non c'è problema, altrimenti alle gole del rendonica non ci andrebbe nessuno. Più che alla mancanza di protezioni starei in campana per gli animali che puoi trovare sulla strada ho incontrato di tutto cavalli, cinghiali, mucche, maiali, capre cani e una tartaruga e ti assicuro che sono più pericolosi loro specie gli esemplari giovani che non sono ancora abituati.
Ciao e buon giro.

otrebla
20-09-2014, 22:38
non sarà forse che il senso antiorario sta a significare che siete arrivati , ed il senso orario vuol dire che state tornando a casa (visto che la costa est nessuno vuole farla)meditate.