PDA

Visualizza la versione completa : Tassellate e revisione...

mambo
17-09-2014, 17:17
oggi, in occasione della revisione dell'ADV, ho scoperto che non si può circolare per strada con i pneumatici tassellati (nella fattispecie Karoo 3 con codici riportati regolarmente sul libretto...), dal 16 aprile al 14 novembre...:mad::mad:

e che se , come nel mio caso, sono montati sulla moto in occasione delle verifiche per la revisione, i centri revisione ( ne ho girati 3...), non passano la moto...:mad::mad:

tutto questo, a loro dire, in forza della stessa normativa che impone un arco temporale al montaggio di pneumatici invernali ...ovvero 15 novembre > 15 aprile...( e per loro, gli M+S, sono pneumatici invernali...).

rasù
17-09-2014, 17:19
te l'ha detto il DTT o un revisionatore privato?

R90S
17-09-2014, 17:21
Mi sembra abbastanza folle...
(anche se ciò appiederebbe un sacco di ravatti e la cosa non mi dispiacerebbe troppo.. :):):))

mambo
17-09-2014, 17:22
tre centri privati...

doic
17-09-2014, 17:25
vale anche per le auto la storia delle m+s.....a meno che non abbiano lo stesso codice velocità o superiore delle estive

R90S
17-09-2014, 17:27
Mi sa che han ragione, solo almeno per M+S... ma valgono per codici di velocità inferiori: le Karoo non hanno lo stesso codice delle gomme stradali?

"Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono facilmente riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma. L’uso di questa tipologia di pneumatico, costruita con caratteristiche del battistrada tali da fornire aderenza al veicolo su neve e fango (con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014) è stato limitato dal Ministero dei Trasporti nel periodo 15 ottobre- 15 maggio. Gli pneumatici M+S da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un codice di velocità inferiore a quelli dichiarati sulla carta di circolazione."

rasù
17-09-2014, 17:27
il limite temporale riguarda la deroga al montaggio di pneumatici con codice di velocità inferiore a quello prescritto a libretto.

prima della norma del 2013 potevi montare gomme m+s con codice di velocità Q anche se, ad esempio, il libretto presciveva gomme con codice V

dopo la norma DM 16/01/2013 questa deroga vale solo per il periodo 15 aprile > 15 novembre.

un M+S con codice velocità corrispondente a quello a libretto è un normale pneumatico omologato per il veicolo ed utilizzabile tutto l'anno, bisestili compresi.

mambo
17-09-2014, 17:30
vale anche per le auto la storia delle m+s.....a meno che non abbiano lo stesso codice velocità o superiore delle estive

infatti, han detto proprio così...

ma il problema è che non esistono tassellate con codice V ...così come non esistono tassellate senza la marcatura M+S...almeno nelle misure per l'ADV...

Animal
17-09-2014, 17:32
Gli pneumatici M+S da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un codice di velocità inferiore a quelli dichiarati sulla carta di circolazione."

...esatto... M+S o i classici "invernali"......questione di codice velocità.....

rasù
17-09-2014, 17:35
nella fattispecie Karoo 3 con codici riportati regolarmente sul libretto....

ma il codice di M+S che monti è riportato a libretto o no?

Animal
17-09-2014, 17:36
ma il problema è che non esistono tassellate con codice V

...infatti....il problema è proprio questo....se la moto ha come omologa il codice V (o superiore - la mia ha H ma monto le V) qualsiasi gomma monti deve essere in codice V o superiore....per l'inverno ti "consentono" di montare anche una gomma di codice inferiore ma della tipologia M+S o "invernale"....probabilmente in condizioni invernali difficilmente (in linea teorica) raggiungeresti le stesse velocità del periodo estivo...per cui "concedono" questa possibilità.....

levrieronero
17-09-2014, 17:36
è mancanza di purga.
dico davvero.
da quando sono diventato più regolare il mio umore è migliorato e faccio meno cagate.
fuori dal bagno, dentro ho aumentato la frequenza...
i nostri politicanti, dovrebbero seguire il mio esempio.
potrebbero iniziare a svuotarsi da quella che hanno nel cervello...

R90S
17-09-2014, 17:37
...vado a seminare il panico tra i ravattari della stanza obso... :):):)

(anche se il problema non penso sussista perché il codice V sulle obso sarebbe un traguardo stellare... :):):))

mambo
17-09-2014, 17:39
...un M+S con codice velocità corrispondente a quello a libretto è un normale pneumatico omologato per il veicolo ed utilizzabile tutto l'anno, bisestili compresi.

Magari !!!

ci ho provato anch'io a fargli vedere la dicitura sul libretto e ad evidenziargli che tale gomma da me montata era prevista, omologata ...e regolarmente riportata sulla carta di circolazione...ma nisba...:mad::mad:

dicono che dal 16 aprile al 14 novembre, il codice velocità che fa fede...per loro...è il V...

rasù
17-09-2014, 17:39
la mia ha H ma monto le V

occhio che mi sembra non ci sia nessuna norma che lo consente, sulle moto. per le auto è stata emanata qualche anno fa una direttiva ministeriale.

rasù
17-09-2014, 17:41
ci ho provato anch'io a fargli vedere la dicitura sul libretto e ad evidenziargli che tale gomma da me montata era prevista, omologata ...e regolarmente riportata sulla carta di circolazione...ma nisba...:mad::mad:

il libretto specifica "per uso invernale" o qualcosa del genere? altrimenti direi che è un tipo di pneumatico regolarmente omologato.... non vedo come possano contestartelo.

mambo
17-09-2014, 17:44
no...riporta solo la dicitura: "pneumatici alternativi"...

doic
17-09-2014, 17:44
mi sembra di capire che loro non contestano la misura del pneumatico ma la dicitura m+s con codice velocità inferiore a quello del libretto......

Animal
17-09-2014, 17:45
occhio che mi sembra non ci sia nessuna norma che lo consente

...no no...verificato....l'importante è NON scendere sotto il livello di omologa.....oltre è "solo" sicurezza in più....

rasù
17-09-2014, 17:49
se è un pneumatico alternativo con misura e codice prevista da libretto respingerlo alla revisione mi pare un sopruso.... io segnalerei il caso al DTT, specialmente dopo i chiarimenti della circolare 2014.

mambo
17-09-2014, 17:52
mi sembra di capire che loro non contestano la misura del pneumatico ma la dicitura m+s .....

no, loro non contestano lo pneumatico in quanto tale...ma il fatto che , secondo loro, non lo si può montare dal 16 aprile al 14 novembre...

ed è proprio questo che mi pare una strunzata...scusate il francesismo...

Animal
17-09-2014, 17:54
...se è di codice velocità inferiore di quello "normale" allora trova applicazione la già citata norma del 2014.....

wolter
17-09-2014, 17:56
Quindi se vai a fare la revisione dal 15 novembre al 15 aprile con gomme NON marchiate m+s, per lo stesso motivo, non dovrebbero passartela??

E' assurdo, per molti motocicli non esistono le m+s...

Animal
17-09-2014, 18:00
Circolare - 17/01/2014 - Prot. n. 1049 - Pneumatici invernali

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 3

Prot. n. 1049
Roma, 17 gennaio 2014

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

Sono pervenute segnalazioni in merito all'uso degli pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all'indice di velocità consentito.

Come è noto con l'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali è quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Vengono rappresentate difficoltà da parte di cittadini e associazioni per quanto riguarda l'approssimarsi delle suddette date in quanto tale obbligo provocherebbe il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali.

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

Il DIRETTORE GENERALE
Arch. Maurizio Vitelli

mambo
17-09-2014, 18:00
non saprei dirti wolter...di sicuro, almeno così mi han detto loro, se mi fossi presentato con i tassellati dopo il 15 novembre, non avrebbero fatto storie...

rasù
17-09-2014, 18:03
Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

direi che mambo monta pneumatici con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità, no?

doic
17-09-2014, 18:04
mi sa che se vediamo il libretto della moto in questione ci pieghiamo in due dalle risate.......per me e ripeto per me ha a libretto le m+s con codice velocità v......quindi quelle con codice più basso le può usare solo nei periodi consentiti ed i centri di revisione adesso non gliela passano e ti rispondono "provi a ripassare con la neve ed il periodo giusto" ;):lol:

se ci fai vedere il libretto ti togli ogni dubbio

mambo
17-09-2014, 18:05
Bella lì Animal...:D:D

Mò la stampo e poi vado a sbattergliela nel muso...

Animal
17-09-2014, 18:06
...si aggiunge....... per completezza...

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=2171

Animal
17-09-2014, 18:07
nello specifico......

Emana
la seguente direttiva agli enti proprietari e concessionari delle strade, ai Prefetti, e ai Sindaci dei Comuni:

Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

doic
17-09-2014, 18:09
già peccato per il
"Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2."

xr2002
17-09-2014, 18:13
Quindi sulla mia GS LC che pneumatici tassellati potrei mettere?

mambo
17-09-2014, 18:14
mi sa che se vediamo il libretto della moto in questione ci pieghiamo in due dalle risate...

...

se ci fai vedere il libretto ti togli ogni dubbio

Eccolo...pneu M+S permessi in codice Q...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/102238159/IMG_20140917_180636.jpg

R90S
17-09-2014, 18:19
Con quel libretto, a logica, dovresti andare sicuro... Prova con il DTT, come dice RAsù...

rasù
17-09-2014, 18:21
non c'entra niente, ma gli m+s tassellati non sono di serie sugli ADV?

ps: bellizzimo il libretto che indica la misura pneu anteriore, poi la norma antinquinamento dello scarico, e poi il pneumatico posteriore:lol: quando le cose son fatte bene, son fatte bene...

Animal
17-09-2014, 18:23
Esatto...il codice Q è inferiore al V...per cui...per una parte della normativa...li dovresti usare SOLO nel periodo previsto......ma la stessa normativa dice anche ....che per le moto NON sono previsti pneumatici invernali e che, in caso di neve o ghiaccio NON puoi circolare.... ;-)

doic
17-09-2014, 18:55
l'appoggio all'Animal......

mambo
17-09-2014, 18:58
Domani vado in motorizzazione...

wolter
17-09-2014, 20:27
Secondo il centro revisioni dove sono andato stasera per fare la revisione alla mia, per le moto non esiste nessun vincolo del genere...

Murdoch
17-09-2014, 21:43
Bravo Animal, chiarissimo.
La mia gs Adv lc 14 ha indicato a libretto come gomme alternative le m+s con codici velocità più bassi rispetto alle estive e pertanto le posso montare tutto l'anno. In ogni caso prenderò le nuove Continental tkc 70 che sono anch'esse m+s semitassellate e con codici velocità da estive... giusto x evitare colpi di testa dei nostri zelanti ispettori.

tapatalkato

Hedonism
01-03-2015, 18:57
riesumo il post.....

leggendo uno dei libretti di circolazione delle moto in prova dal conce, ho scoperto che sulla mia motoretta nuova (ducati scrambler) non sono menzionate altre gomme "alternative".... il problema è che le tassellate M+S (uniche) disponibili nelle misure dello Scrambler, hanno un codice di velocità inferiore (fino a 160 invece che fino a 210..... che poi li mortacci loro, vorrei vedre dove li faccio i 210....)

sono fregato? non li posso montare? che succede se mi spalettano?

Hedonism
02-03-2015, 17:35
se ho capito bene, se le MS non sono a libretto sarei in regola durante il periodo invernale.... poi sono axxi miei..... :mad:

il wiz
02-03-2015, 18:27
Ma la Scrambler non dovrebbe montare le MT 60 RS ?

Mi pare che ne abbiano già fin troppi di tasselli:

http://www.pirelli.com/asset/index.php?idelement=8670

Hedonism
02-03-2015, 19:02
si si monta quelle, per l'asfalto sono anche troppi, ma non e' l'uso che intendo farne io, se prendi un po' di erba umida o un dito di fango.... secondo me non vai su neanche a morire....