Visualizza la versione completa : Funzionamento Avviatore Booster
callistojr
23-08-2014, 15:25
Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi spiegasse come funziona un avviatore Booster.
Visto le batterie interne sono solitamente da 17Ah e di dimensioni contenute, come fanno a dare spunti anche fino a 1000A?:rolleyes:
Sono batterie con caratteristiche particolari o ci sono dei componenti elettronici nel booster che aumentano lo spunto?:confused:
Grazie a chiunque mi aiuti a far chiarezza!!:!::!:
Son batterie fatte apposta con poca capacità in Ah ma costruite per avere grandi correnti di spunto... se le usi al posto di una classica si scaricano in fretta...
L'elettronica interna del booster serve solo per gestirne la ricarica e, al massimo,per verificare se lo si collega correttamente..
1965bmwwww
23-08-2014, 16:52
Attacchi positivo e negativo accendi e via...occhio che alle centraline nn fa' benissimo ma ogni tanto nn dovrebbe succedere niente.....comodisismi
Molti nemici molto onore
callistojr
23-08-2014, 21:14
Quindi sono batterie create appositamente!
Funzionano un po' come il condensatore (ed alcuni di questi dispositivi ne sono pieni).
Accumulano energia e poi la cedono di colpo: la scarica è violenta, ma dura poco, due o tre tentativi al massimo.
Il problema è che questi dispositivi stressano moltissimo l'elettronica e possono bruciare le centraline, proprio per la violenza della scarica.
Il motoriono resiste abbastanza bene perché è un dispositivo piuttosto "rozzo" e sopporta sufficientemente sia le sovratensioni che lo sforzo prolungato (entro certi limiti), ma l'elettronica è molto più delicata.
In caso di necessità, moooolto meglio ricorrere a due buoni cavi e ad una batteria carica.
Mah... non so che booster usate voi ma quelli che vedo io son delle semplici batterie al piombo sigillate con correnti di spunto elevate, niente condensatori o robe simili...
Per me son meglio del solito parallelo tra auto, su alcune auto "donatrici" può dare errori alla centralina..
Niente è meglio di una buona batteria carica per avere un avviamento brillante.
Chi ha provato ad avviare la moto usando la batteria dell'auto, avrà notato che il motorino gira alla grande e l'avviamento è più veloce.
A me non è mai successo, ma ritengo che gli errori della centralina del mezzo donatore siano dovuti al collegamento dei cavi fatto in modo approsimativo o con mano incerta, insomma provocando delle scintille più volte. In questa condizione, essendo la batteria del mezzo ricevitore scarica, si sottopone la batteria del mezzo donatore ad una serie di ON/OFF che potrebbero creare dei segnali anomali alla centralina.
Mano ferma, buoni cavi, batteria carica e.... bruuummm !
@Bassman: non proprio.. in molte auto moderne il body computer monitora la tensione dell'impianto elettrico in rapporto allo stato della macchina, se rileva un abbassamento associabile ad un avviamento ma il mptpre gli risulta già in moto da di matto e va in errore. ..
Michelesse
25-08-2014, 10:42
Ma nessuna diavoleria elettronica dentro i booster....
Come alcuni hanno già detto, dentro c'è una piccola batteria in termini di A/h, ma capace di alte correnti di spunto, che poi nella realtà non si avvicinano neanche lontanamente a quanto esageratamente dichiarato.
Riguardo le centraline della macchina, e le "grandi" correnti pericolose, se fosse questo il problema, una batteria in parallelo sarebbe più "tremenda".....
aggiungo che la corrente la decide il carico (in questo caso il motore da avviare) e non la batteria. Quindi se il motore è progettato per assorbire 200A in avviamento e ci attacco una batteria che ne può dare 200.000, lui ne assorbe sempre solo 200....
....se rileva un abbassamento associabile ad un avviamento ma il mptpre gli risulta già in moto da di matto e va in errore. ..
La situazione dovrebbe essere: motore dell'auto fermo (quadro spento) e motore della moto che tenta di avviarsi. In queste condizioni la centralina non dovrebbe accorgersi di nulla.
aggiungo che la corrente la decide il carico... se il motore è progettato per assorbire 200A in avviamento e ci attacco una batteria che ne può dare 200.000, lui ne assorbe sempre solo 200....
FINALMENTE qualcuno che l'ha capita !
Sono anni che lo ripeto e periodicamente salta fuori qualcuno con la frase "Ma se attacco una batteria "grossa" brucio qualcosa..."
SMACK :rolleyes: (a debita distanza, sia chiaro ! :confused:).
Aggiungo io.
Finalmente uno che conosce la legge di Ohm, poveretto lui che si sta rivoltando nella tomba.
:-):-):-):-)
La situazione dovrebbe essere: motore dell'auto fermo (quadro spento) e motore della moto che tenta di avviarsi. In queste condizioni la centralina non dovrebbe accorgersi di nulla.
Si ma il dogma dell'avviamento coi cavi dice che l'auto donatrice deve essere accesa...
Comunque io per non rischiare casini son 10anni e passa che giro con un avviatore d'emergenza nel baule..
è piccolo, ci ho già soccorso un bel po di auto, lo carico ogni 2 o 3 mesi (ma se non usato regge anche di più) e se la batteria guasta non è proprio morta fa ripartire anche un 2000 tdi volendo...
E' vero, ma vale per evitare di rimanere con 2 auto con batteria scarica se si pensa di dover insistere molto per avviare la defunta. Con la situazione auto>moto non ci dovrebbero essere problemi anche tenendo un motore spento.
Ad ogni modo, buon per te che giri attrezzato.... :D
a volte ho l'impressione che i mezzi altrui siano fatti di burro...
io ho fatto avviare camion rimasti a terra, ma la mia macchina non si è lamentata. magari me ne vorrà che la tratto male...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |