PDA

Visualizza la versione completa : 3-4 giorni in Umbria: consigli?

Blackcougar
17-07-2014, 20:03
Ciao a tutti, il prossimo lunedì (21 Luglio :)) ho deciso di prendere la mia Scarver e salire dalla mia Puglia in Umbria.
Vorrei trascorrere 3-4gg in questa splendida regione. Avete consigli da darmi?
Luoghi da visitare, dove albergare, dove mangiare, percorsi da fare, insomma ogni consiglio è utile e ben accetto.
(occhio chiedo consigli, non vorrei infrangere il regolamento)
Poi se qualcuno del luogo volesse prendersi un caffè o farsi una mangiata e qualche km insieme è il benvenuto.
Confido nei vostri consigli :cool:

Stikkiubbonnie
17-07-2014, 20:27
Castelluccio di Norcia :)

ardesia
18-07-2014, 07:45
Li vicino puoi alloggiare in un albergo a Campi. Il borgo appena al di sopra e' stato ricostruito dopo il terremoto. La struttura mi pare si chiami "fonte antica"
Buon giro.

GATTOFELIX
18-07-2014, 13:30
il 12/13/14 ho alloggiato presso il Garden hotel di Città di Castello... si mangia benissimo, ha la piscina e la spa, i garage per le moto... unico neo le stanze un pochino vecchiotte...:-o
poi ho visitato Gubbio, Assisi, Perugia... posti bellissimi!

Acrostico
18-07-2014, 14:00
A mio modesto avviso la parte più interessante della regione è quella che confina con le Marche e quindi ti consiglio di entrare , venendo da sud, da Leonessa nel Reatino e quindi proseguire per Monteleone, Cascia, Norcia , Castelluccio, Visso e rientrare da Cerreto di Spoleto e quindi Spoleto. Oppure da Cerreto puoi proseguire verso nord giungendo a Colfiorito , Nocera Umbra , Gualdo Tadino e raggiungere così il Monte Cucco ed il suo parco.

Se invece vuoi fare percorso turistico classico, beh i nomi li sai ...

ronny
19-07-2014, 08:33
A prescindere che in Umbria è difficile sbagliare perchè è tutta bella...io ti consiglio vari posti,meravigliosi con la moto e per la bellezza del panorama...dunque...Trascurabili:):) Perugia,Terni e Foligno...vai per Orvieto e assolutamente Civita di Bagnoregio che dista 15-20km da Orvieto uno dei borghi più belli d'Italia,cercati qualche foto e vedrai...pernottamento al B&B Poggio Stallone vicino Orvieto,cordialissimi e moto posteggiata sotto la finestra colazioni pantagrueliche....poi continua per Spoleto,Gubbio,Assisi,Spello,Trevi e Todi se guardi una cartina te li segni e cerchi come meglio raggiungerli..pernottare trovi di tutto,poi vicino o in Assisi c'è ottima scelta e infine se riesci fatti un giro in val Nerina per arrivare a Norcia...uno spettacolo per la pancia:-poltre che per la bellezza dellla valle in moto, buona vacanza!

loris76
20-07-2014, 00:01
Quoto Ronny...se decidi di sostare in zona assisi...assolutamente b&b assisi dal poggio...

Fantastico a dir poco...lui motociclista di una gentilezza unica, la figlia bella e squisita...

Straconsigliato..con la piscina che domina la valle, con assisi sullo sfondo...la sera uno spettacolo!!!

mamozio
20-07-2014, 19:33
al confine tra Umbria e Marche puoi fare i passi di Bocca Serriola e Bocca Trabaria, divertimento assicurato;)

-ci-
25-05-2015, 14:44
Scrivo qui per non aprire la millesima discussione, da cui ho trovato molti spunti, per chiedere due cose...
Vorrei fare un giro simile nel ponte del 2 Giugno (sperando nel meteo), porto la signora quindi non posso ucciderla con 12 ore di moto al giorno ( ma 6 si :-) ) indicativamente il mio programma sarebbe questo, indico i posti dove passare le strade sto ancora valutando:

29 partenza in serata Genova - Lucca ( o dintorni )
30 Lucca - Arezzo - Città di Castello - Gubbio
31 Giro sui Sibillini (sarei andato volentieri fino a campo imperatore ma ho paura che venga troppo lunga alternativa eventuale serata a Spoleto )
1 Spello - Assisi - Trasimeno
2 ritorno a casa ancora da definire...

Secondo voi mi conviene prenotare tre notti in un unico posto ( non saprei quale) o girare ?

Mi perdo qualcosa? (in zona Orvieto siamo già stati)

kadosh
25-05-2015, 14:55
No, prenota tranquillamente in punti diversi, sono tutti posti bellissimi.
Aprofitta per fare anche la Valnerina, la parte di Cascia, Norcia, Visso, Preci, Borgo Cerreto.
Se ti vuoi spingere fino alla zona di Montefalco (bellissima), puoi fare un giro per la moltitudine di cantina nella zona, ma evita il collegamento con Bevagna e Foligno, di una noia mortale la strada e piena di velox e rotonde.

-ci-
25-05-2015, 18:09
Andare fino a campo imperatore il 31 lo vedete impegnativo?

kadosh
25-05-2015, 23:59
Se vuoi andare, punta al Ristoro Mucciante, ritrovo classico di bikers, si mangia alla brace lì fuori. Probabilmente ci sarà ancora la neve, non so se hanno riaperto la strada, il tempo in questi giorni è ancora brutto.