Visualizza la versione completa : Ma questa puzza da dove arriva ?
La mia Rt bialbero anno 2013, emana un odore ben definito di olio bruciato che si percepisce a motore caldo quando ci si arresta ad un stop o semaforo.
L'odore sale dall'incavo manubrio/serbatoio ed è anche percettibile esternamente nella parte sinistra.
E' da premettere che sono stati effettuati tre interventi in garanzia in due officine Bmw per risolvere il problema, ma a tutt'oggi rimane un enigma ...... nonostante la disponibilità di casa Bmw.
Non ci sono perdite di olio, compreso il paraolio del cambio, nessuna anomalia nell'airbox e la moto non denota alcun problema di mal funzionamento.
E' già stata scarenata 3 volte per verificare eventuali perdite senza alcun risultato e i meccanici non riescono a risalire ad eventuali cause.
Un simile problema era emerso anche nella mia precedente R 1200 monoalbero, ma questo era dovuta alla quantità eccessiva di olio nella coppa.
Nel mio attuale caso, ho anche abbassato sensibilmente il livello dell'olio, non ottenendo alcun risultato.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e forse risolto ?
Mi spiacerebbe dover convivere con questo sgradevole odore in una moto che reputo eccezionale.
Grazie per le informazioni.
GCarlo_PV
02-07-2014, 19:56
Ma guarda un poco di odore di olio caldo ogni tanto lo sento anche io quando è molto calda e non ha nessuna perdita visibile e la mia è un bialbero del 2010 con su pochissimi km a causa di problemi miei di famiglia.
Comunque nel mio caso non è un odore nauseabondo ed anzi ho cambiato officina di assistenza BMW e proprio stasera ho fatto i 25 km che mi separano da casa ed arrivato in garage non ho più sentito quell'odore.....anche se mi hanno appena cambiato olio e filtri vari....:D
Nel mio caso penso che potesse essere lo sfiato dell'olio, ma stasera non ho sentito odore di olio ma solo odore leggero di benzina come al solito quando la spengo ed è molto calda....;)
geminino77
02-07-2014, 21:28
Ciao drop io rt bialbero 20k zero odori e olio....
Paolo Grandi
02-07-2014, 21:46
Prova a girare scarenato, in città, per verificare meglio, quando ti fermi, da dove proviene...
Enzino62
02-07-2014, 22:18
Bella scatenata.... Rt Cafe racer... Io l odore d olio l ho sentivo solo quando perdeva dal famigerato paraolio.
Hai provato a controllare sotto l attuatore frizione? Si trova frontale al ammo posteriore, anche lì a volte perde.
Se perdesse olio ci sarebbe il segno unto dove esce.
Potrebbero essere vapori di olio, comunque delle volte quando piove ed il radiatore dell'olio si bagna sento odore...
zumbit69
02-07-2014, 23:06
Sentivo questo odore di olio nell'abitacolo della Matiz di mia moglie. Anche gradevole se proprio devo dire.
Ma non mi sembrava normale.
Smanettando nel vano motore ho scoperto che uno dei tubicini di riciclo dei vapori di olio era fessurato in maniera quasi impercettibile. Le vibrazioni del motore aprivano questa fessura favorendo la fuoriuscita dei vapori.
potrebbe essere che alla tua moto sia successa la stessa cosa a qualche tubicino che convoglia i vapori di olio o qualche oring di tenuta collegato a questo circuito sia fessurato o danneggiato.
Peppegsx
02-07-2014, 23:47
Io sulla mia 08 avevo il tuo stesso problema..mi hanno cambiato un oring nel cilindro dx..c'è una mia discussione dove ho segnato anche lo spaccato in cui si evidenzia l oring
Io sulla mia 08 avevo il tuo stesso problema..mi hanno cambiato un oring nel cilindro dx..
Ma vedevi dove c'era la perdita ?
L' O ring al quale ti riferisci dove è posto sul cilindro: internamente o esternamente ? Scusa se non faccio riferimento al tuo post.
Sulla mia purtroppo non c'e alcuna traccia esterna di olio da nessuna parte e questo rende più complicata la ricerca del malfunzionamento.
Comunque, grazie a tutti per i consigli.
Ciao drop io rt bialbero 20k zero odori
Sei sempre il solito fortunato !!!!!!
Se perdesse olio ci sarebbe il segno unto dove esce.
Potrebbero essere vapori di olio, comunque delle volte quando piove
Pensa che ieri l'ho ritirata dalla officina della concessionaria dove avevano cambiato il radiatore olio e i due raccordi.
L'odore è aumentato.
Mentre quando piove ho notato che la puzza sparisce.
Prova a girare scarenato, in città, per verificare meglio,
Infatti penso che sia l'unica cosa da fare per percepire meglio da dove esce l'odore.
roberto40
03-07-2014, 08:06
Sembra sia un problema piuttosto diffuso in realtà e spesso sembra dovuto al paraolio lato frizione,all'oring come segnalava peppegsx oppure a perdite di gas. A quanto pare molte volte resta invisibile se le perdite sono davvero minime ed evaporano con il calore.
Io ho trovato queste discussioni,alcune le conoscerai già ma vedi se trovi qualche spunto che può restarti utile.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=419259&highlight=puzza+olio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=308762&highlight=puzza+olio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412578&highlight=puzza+olio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=330534&highlight=puzza+olio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383593&highlight=puzza+olio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=391570&highlight=puzza+olio
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352403&highlight=puzza+olio
Quanti km hai? Te lo chiedo perché sulla mia lo ha fatto per i primi 10/15 mila km poi più niente....
....
Km. 13.000, se fosse così faccio salti di gioia.
Sembra sia un problema piuttosto diffuso in realtà e spesso sembra dovuto al paraolio lato frizione,all'oring come segnalava peppegsx oppure a perdite di gas. A quanto pare molte volte resta invisibile se le perdite sono davvero minime ed evaporano con il calore.
Io ho trovato queste discussioni,alcune le conoscerai già ma vedi se trovi qualche spunto che può restarti utile.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=419259&highlight=puzza+olio
Grazie, è interessante per una eventuale risoluzione ciò che ha postato peppegsx
Peppegsx
03-07-2014, 08:58
Bene vedo che avete trovato la discussione, e da li lo spaccato con l'oring segnalato...spero che sia quello ..cosi' risolvi senza problemi
...
Ho già contattato l'officina della concessionaria, sostituiranno l' O-ring e il tubo derivante. E' un particolare dello sfiato dell'olio e l'odore è percettibile proprio da quella parte.
Della foto del capitolato ricambi si deduce che l'anello di tenuta è del monoalbero mentre la mia è bialbero.
Comunque grazie per la dritta, terrò informato per gli sviluppi.
Peppegsx
03-07-2014, 12:13
Dai speriamo che sia quello anche per te...
In bocca al lupo!!
GCarlo_PV
06-07-2014, 09:55
Leggendo la discussione ed analizzando la distinta dei materiali che mi hanno cambiato durante il tagliando di inizio settimana scorsa io trovo un anello di tenuta PK 13 che non mi pare abbia nulla a che fare con il resto, o magari mi sbaglio io ed ogni volta al cambio filtro olio cambiano anche questo.....e poi mi hanno fatto il controllo gruppo pompa carburante codice difetto 0016130000...;)
http://www.youtube.com/watch?v=Nw3BrtWfMAY&feature=kp
Peppegsx
06-07-2014, 23:05
Si il controllo è un richiamo che hanno fatto anche alla mia 08..niente di particolare. .è solo un fermo in piu sulla pompa della benzina
Oggi mi hanno riconsegnato la Rt dopo la sostituzione dell' O-ring dello sfiato dell'olio.
Purtroppo è come prima, la puzza rimane e non si sa più da che parte rivolgersi per risolvere questo problema
Anche con una interrogazione rivolta all'ufficio assistenza di Motorrad, questi non hanno fornito una risposta congrua.
Mi devo rassegnare, fintanto che non ci saranno perdite, sopporterò !!!!!
Peppegsx
21-07-2014, 17:55
sdraiati sotto la moto guarda se c'e qualche perdita...passa la mano su tuttti collettori..cerca la perdita...bohhhh mistero...
sdraiati sotto la moto guarda se c'e qualche perdita...
Già controllato più volte, con moto scarenata, anche dalla concessionaria, non ci sono perdite.
L'odore lo si percepisce chiaramente ma non si capisce da dove arriva o esce.
E' veramente un mistero.......
SandWhisper
21-07-2014, 20:14
Non è che la puzza dipende dal colore della moto :rolleyes:
Marcello.74
21-07-2014, 20:37
tappo di carico dell'olio?!
silver hawk
22-07-2014, 12:04
Nella mia era una infida e bastardissima gocciolina d'olio che dai paraolo del cambio colava giù giù fino a gocciolare sullo scarico.
Cambiati i paraoli.
Quando la portavo in garanzia, mi dicevano che era l'attuatore della frizione e che l'avevano sistemato...
Il problema è genetico, e si risolve con paraoli non BMW.
Prova a svuotare l'olio e giraci senza !!! Scherzo ! Anche la mia rt del 2013 ogni tanto sente odore di olio ! Ma non ci faccio più caso !!!
Bmw r1200rt
maestrale
30-07-2014, 14:49
Olio bruciato o gas di scarico?
La butto li, dai un'occhiata che non ci sia qualche fuoriuscita dallo scarico.
Se la cosa che cerchi non e' dove ti aspetti che sia, devi provare a cercare altrove
buona ricerca
antonio
Olio bruciato o gas di scarico?
La butto li, dai un'occhiata che non ci sia qualche fuoriuscita
La puzza è percepita tra la ruota anteriore e il carter della cinghia alternatore, più sulla parte sinistra del mezzo (rimanendo in sella), ma non arriva dalla giunzione collettore/tubo di scarico.
Avevo pensato anche a questa giunzione vedendo il cambiamento della colorazione della cromatura, ma dopo aver tolto il tubo di scarico non ho notato alcuna incrostazione dovuta alla bruciatura dell'olio.
Nei prossimi giorni smonto il carter della cinghia dell'alternatore, non si sa mai.
La mia sofferenza prima o poi si trasformerà in rassegnazione !!!!!!!!!
Dawide66
01-08-2014, 07:36
A motore caldo prova a passare un po' di carta sulla giunzione tra la testa ed il coperchio della stessa dove c'è la guarnizione, nella parte inferiore; la mia trafilava leggermente da una parte e quando mi fermavo, avvertivo l'odore dell'olio.
Sono più vapori che altro, e a motore freddo, sparisce. Ma essendo sotto, non te ne accorgi :rolleyes::lol:
silver hawk
01-08-2014, 10:17
Non è una giappponese.
I motori veri trafilano spesso un po' d'olio, hanno tolleranze maggiori.
Esempio: in un motore giapponese si può rifare, rettificare, il gruppo termico, cilindri e pistoni, ma poi darà problemi di consumo olio o acqua.
Le loro tollreanze sono talmente ridotte da non essere più ripristinabili.
Possono farlo per gli ottimi acciai che utilizzano ma... una volta finiti è per sempre.
Quindi, un po' di odore di olio si può tollerare.
Individuarne la causa è meglio.
Così parlò Silver Hawk! :mad:
Non è una giappponese.
I
Così parlò Silver Hawk! :mad:
Grazie Prof. Silver !!!!
Questa mi sta facendo veramente dannare, ma come ho già detto presto mi rassegnerò.
Almeno fosse stata come una delle mie precedenti moto, l'amatissima ciofega guzzi stelvio.
Quella non mi fece dannare per ricercare l'eventuale perdita ed eventuale puzza,
perdeva copiosamente olio dalla testa, che anche un miope l'ho notava !!!!
Come la rimpiango !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Enzino62
01-08-2014, 21:28
Marco, sentito mai della incamiciatura? Si può fare di tutto oggigiorno. E se non vuoi incamiciare basta mettere fasce rischia olio più spesse e risolvi tutto.
Potrei dirti l esatto contrario dei Japponesi con BMW, i Japponesi sono capaci di fare motori con tolleranze pari allo zero, tante che qualsiasi motore loro non perde olio ma sopratutto non lo mangia, cosa contraria dei tedeschi che non essendo capaci fanno motori con laschi chilometrici, vedi boxer, e vedi come mangia olio. Lo mangiano proprio perché la tolleranza tra cilindro e pistone e talmente lasca(per paura di grippaggi) che l olio passa e va nella camera di combustione evaporandolo.
Praticamente un boxer è quasi un diesel....
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
silver hawk
04-08-2014, 12:42
Sono in parte d'accordo.
La mia non consuma una goccia d'olio, per ora.
Già 40 anni fa, quando lavoravo nell'autoofficina di mio padre rimanevamo stupiti delle bassissime tolleranze di registro delle auto giapponesi.
Ma anche dall'accuratezza dei particolari e precisione meccanica delle auto tedesche, sopratutto BMW e Porche.
Poi c'erano le Opel, praticamente infinite.
Enzino62
04-08-2014, 14:20
Io invece sono un paio di giorni che quando apro il garage sento odore di benza.... Attacchi rapidi che stanno andando in figa... Maledetti teteschi!
Aggiornamento:
Al ritorno da una settimana in Corsica, ho eseguito un lavaggio con una lancia ad acqua.
Beh, ho già percorso altri 500 Km. e la puzza sembra sparita.
Chi ha di questi problemi si rechi in Corsica, forse costa meno di una ispezione in concessionaria !!!
silver hawk
11-09-2014, 20:54
La mia di olio non ne consuma quasi per niente.
Ma la "puzza" non può dipendere da quello che hai mangiato? ;)
Ma la "puzza" non può dipendere da quello che hai mangiato? ;)
No, perchè la puzza veniva dall'avantreno e non dal posteriore.
Adesso che le Bmw siano anche delle "invertite" mi sembra veramente troppo !!!!!!!!!:-p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |