Visualizza la versione completa : Cambio olio motore... Scordato anello in rame
Bmw 1150 gs Ho fatto il cambio dell'olio... Tutto perfetto ma quando ho svitato nn ho visto nessuno rondella in rame. Quella che ho comprato non andava bene anche se avevo preso le misure giuste.
Che faccio ? Svuoto tutto nuovamente su un contenitore e metto sta benedetta rondella ? O lascio cosi? Ho fatto un giretto non sembra perdere però c'è il paracoppa e quindi non vedo bene.
Grazie... Spero che i prossimi tagliandi vadano meglio...
Però sono contento sto imparando un sacco di cose nuove.
Grazie ragazzi siete fantastici. Trovo sempre la soluzione.
Inviato dal mio Lenovo P780 utilizzando Tapatalk
KGTforever
18-06-2014, 22:14
Per come sono fatto io...smonterei il tutto e rifarei il lavoro correttamente con rondella e dinamo alla mano....anche se non perde olio.
Poi vedi te...magari la vecchia si è attaccata alla coppa...per quello non l'hai vista. ..forse...
inviato usando un cellu smarso!!!
Tuaregsr
18-06-2014, 22:14
Se non perde lascia stare così come si trova...
ma Possibile che nell'ultimo tagliano in bmw non l'hanno messa?
io ho svitato pian pianino e non ho visto nessuna rondella, infatti era parecchio dura sta vite da svitare.
cosa potrebbe succedere alla peggiore dei casi? non è che vibrazioni ecc mi si sfila la vite e mi trovo olio ovunque?
zonaradioattiva
18-06-2014, 22:21
Bacinella pulita ... Levi il tappo e svuoti ... Rondella in rame e rimetti l'olio meglio se lo filtri un po' .... La rondella non ha solo funzione di guarnizione ma fa attrito affinché il bulone non si allenti con le vibrazioni .... Dai retta smonta e rimetti prima di dover smoccolare a 300km da casa.... Se non è prevista il bulone dovrebbe essere leggermente conico e quindi più stringi più chiude ( entro i limiti ) altrimenti va messa ... Cmq a occhio li riconosci quelli conici generalmente non hanno la battuta dove appunto va la guarnizione
KGTforever
18-06-2014, 22:26
Se non l'hai vista e la moto è stata tagliandata i bmw la rondella c'era. ...2 le cose o si è attaccata alla coppa e non l'hai vista...o ti è caduta nell'olio esausto...tasta e cercala.
Cmq anchio smonterei...rondella moooolto importante!!
Paolo67.
18-06-2014, 22:29
Allenta un po il bullone e controlla che la rondella non sia attaccata alla coppa, altrimenti se sei pignolo, (io non ci dormirei la notte ! e non scherzo) come gia detto da altri svuota tutto e rimettilo.
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Potieres
18-06-2014, 22:38
Anche secondo me è rimasta attaccata alla coppa...
Caxxooooo.... ho pocciato le mani dentro la bacinella e rondella trovata....
BENEEE
ora che faccio come faccio a non svuotare completamente senza perdere anche i soldi dell'olio appena cambiato!!
che scema perchè non ci ho pensato prima di buttare su l'olio....
va bhe sbagliando si impara.
domani meglio che non uso la moto.
se svito il tappo a moto fredda, metto un dito per bloccare il flusso dell'olio che esce metto l'oring e richiudo.
puo' andare.
Paolo67.
18-06-2014, 22:50
Ehm... direi di no :) penso faresti un mezzo disastro, meglio scolarlo tutto e rimetterlo, basta che la bacinella sia pulita.
KGTforever
18-06-2014, 22:51
Svuoti su bacinella pulita...serri il tutto e glielo rimetti dentro...il filtro se nuovo lavorerà forse un po di più. ..ma neanche se lavori pulito.
Ciao
Paolo67.
18-06-2014, 22:51
Ah ,non è un oring è un anello, in rame mi pare.
KGTforever
18-06-2014, 22:52
Si puoi anche provare a freddo....facendone uscire il meno possibile...certo perché no!!
si anello ma in acciaio mi sembrava.
ok quindi scolo e rimetto. l'olio ha si e no 5 km..
non vorrei buttar soldi se posso riutilizzarlo.
domani prendo una bacinella e un imbuto e via.
dite che potrei filtrarlo con una garza? ha senso?
roberto40
18-06-2014, 23:44
Non ha senso filtrarlo,come ti hanno già suggerito in molti bacinella perfettamente pulita,scarichi a freddo,rimetti il tappo e poi l'olio. Se accetti un suggerimento non usare la rondella vecchia ma comprane una nuova,costa pochi centesimi e almeno non rischi perdite di olio.
italianceramic
19-06-2014, 01:07
io una volta ho fatto cosi e mai avuto problemi: sviti un po a freddo 3 o 4 giri di bullone giusto x avere qualche millimetro di spazio dalla coppa, pulisci con carta assorbente lo spazio tra testa del bullone e coppa, metti del silicone x alte temperature tipo quello rosso, col dito riempi per bene la fessura creata svitando, riavviti con dinamometrica(importante), levi l'eccesso dopo aver riavviato. :)
vertical
19-06-2014, 02:57
ma no dai, lo giustificherei solo in caso d'emergenza una cosa così (tipo deserto del sahara e perdita di olio dal tappo).
La rondella se non è di rame è di alluminio, d'acciaio no.
Sono dette a schiacciamento....e se nel deserto mi perde svito dreno l'olio in contenitore pulito e rimetto la rondella girata prima di pastrocchiare con il silicone....e poi ovviamente rimetto dentro l'olio ;)
cerbiatto
19-06-2014, 07:01
Come ti hanno suggerito in diversi scoli a freddo in bacinella belle pulita metti anello se non ha segni di schiacciamento lo puoi riutilizzare e poi recuperi l' olio che con solo 5 km di vita non puoi buttarlo via! Ciao
texgatto
19-06-2014, 07:33
ciao se avevi la rondella di alluminio può darsi benissimo che sia rimasta attaccata al tappo.... è dello stesso colore ;-)
Ziopork,capitato anche a me.....era restata incollata....mi sono accorto 10k dopo
Ma c'è un modo per non scolare nuovamente tutto non so inclinando la moto o cose di questo tipo. Grazie mille per l'aiuto. Sta sera rifaccio il lavoro
roberto40
19-06-2014, 09:46
Se sei molto veloce puoi fare come hai detto nel post 9.
Togli il tappo,chiudi con un dito,rimetti guarnizione e tappo. Considera il getto sarà forte all'inizio e ti sporcherai notevolmente, ma se preferisci così puoi provare.
Alternativa è coricare su un fianco la moto se reputi valga la pena.
Secondo me se lavori a motore freddo, con bacinella pulita e asciutta sotto la moto e sei rapido a mettere un dito nel foro per il tempo necessario di mettere la rondella sul tappo e poi rimetterlo di olio ne scenderà una quantità limitata, che puoi poi tranquillamente reintrodurre dal foro superiore di riempimento.
Lascia il tappo di riempimento inserito in sede durante questa operazione. Se non funzionasse così a svuotare tutto si fa sempre in tempo :-)
texgatto
19-06-2014, 11:05
per fare in lavoro pulito ti consiglio di far uscire tutto l'olio per poi rimetterlo facendo attenzione di ricontrollare il livello chiaramente sotto metti una bacinella pulita da ogni possibile sporcizia..... rientra nel motore ;-)
fabiosire
19-06-2014, 11:20
Ciao ma che problema hai a prendere una baccinella, scolare l'olio, asciugare il foro, mettere la rondella serrare e rimettere l'olio da sopra?
Ciao Fabio
W la patata
W la patata
ti ascolto solo per questo :))))))
Secondo me se lavori a motore freddo, con bacinella pulita e asciutta sotto la moto e sei rapido a mettere un dito nel foro per il tempo necessario di mettere la rondella sul tappo e poi rimetterlo di olio ne scenderà una quantità limitata, che puoi poi tranquillamente reintrodurre dal foro superiore di riempimento.......
Anch'io quoto questo metodo :D
Metti sotto comunque la bacinella pulita e quello che ti esce lo rimetti dentro.
La rondella è in rame o alluminio.
Io compro sempre il filtro olio originale biemmevi e dentro ci sono le rondelle apposite....
Come già detto, la rondella è importante e senza non mi fiderei.
;)
zonaradioattiva
19-06-2014, 11:55
Scusa ma ti stai a fare ste seghe mentali ???
Metti bacinella e via !!! O ti scomoda spendere 5€ per prenderne una in un negozio di casalinghi quanto olio esce poco importa.... Tanto lo rimetti dentro dal solito buco che ne esca 20 cl o 3 litri ... Il mio consiglio di filtrarlo?? perché a volte non tutto il residuo viene via con l'olio vecchio specie su motori nuovi... Anche se quel poco che rimane non dovrebbe dar fastidio ...guarnizione assolutamente nuova ...dato che c'è un motivo ci sarà.... Che poi se invece di andare in casa accendere il pc ... Aprire internet ... Accedere al forum ... Aprire il topic .... Aspettare la risposta .... Rispondere alla risposta .... Rispondere ad un altra risposta .... .... .... Avevi tolto il tappo cambio olio e messo la rondella facevi prima 😁
...
ci mancherebbe non è un problema della bacinella, mi sembrava più sensato far uscire meno olio possibile... cmq ti do ragione in pieno! sono un mona, bastava aspettare e finire oggi il lavoro ricomprando la rondella ecc.
problemi dei principianti ....:(
zonaradioattiva
19-06-2014, 15:29
Un po' di sana presa in giro non guasta 😜 a volte ci ricorda di quanto ci perdiamo in un bicchier d'acqua ... E non preoccuparti solo chi non fa non sbaglia !!!
paolomarshall
21-06-2014, 00:24
beato a chi ha inventato le rondelle!
...
Sistemato grazieeee mille
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |