PDA

Visualizza la versione completa : anteriore non allineato

gas41
15-06-2014, 22:15
ciao a tutti. ho uno di quei dubbi amletici che non mi fanno dormire.
ho un r1200gs adv del 2011 e ho la sensazione che correndo dritto la ruota anteriore non sia perfettamente allineata all asse della moto. se mi alzo in piedi e guardo oltre il becco, tenendolo come riferimento, vedo che la porzione di ruota visibile é leggermente disallineata a destra. anche il manubrio sembra leggermente girato a destra. é come se per far andare dritta la moto la ruota debba essere girata un po a destra.
ho fatto anche controllare il telaio anteriore ma mi han detto che é perfetto.
cosa puó essere ?!
grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

KGTforever
15-06-2014, 22:29
Incidentata?

inviato usando un cellu smarso!!!

Potieres
15-06-2014, 22:45
Potrebbe essere leggermente svirgolata la forcella, successo anche a me e ripristinata in 10 minuti...

gas41
15-06-2014, 22:45
l'ho presa usata ma nn era incidentata.
in realtâ un mese fa uno mi ha tagliato la strada e col cilindro sx gli ho strisciato il paraurti anteriore. la moto nn si è scomposta e non sono caduto. ho solo strisciato il paracilindro in alluminio e il tubolare.
...peró effettivamente ho notato la cosa dopo questo avvenimento. la moto l' avevo da un mese.

mini
15-06-2014, 22:51
oppure è una tua fissa !!!!! o sei storto tu :-)

gas41
15-06-2014, 23:09
spero anch'io sia la forca...
io sono sicuramente storto ahaha peró sono sicuro di quello che sto dicendo.
...quando ho cambiato la gomma anteriore il gommista, dopo avergliela riportata la seconda volta perchè vibrava sopra i 120, mi ha detto che la ruota era bilanciata correttamente e che l' ha rimontata con la forcella precaricata... chissá che cazzo ha fatto... fatto sta che ho fatto controllare il cerchio e risulta dritto, la moto vibra ancora e in piú va storta.
troppe variabili x capire qual' é la causa ma a sto punto spero sia la forca svirgolata !!!
...che siano i cilindri disassati che mettono in crisi la ciclistica ? :D:D:D

Zaga78
15-06-2014, 23:10
Strabismo di venere....:lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte ti consiglierei di cambiare gommista di fiducia e controllarla altrove..:) in questo sono molto competenti di solito....:thumbup:

mini
15-06-2014, 23:19
conosci Gianni Bergamo ?

gas41
15-06-2014, 23:31
sicuro il gommista va cambiato.
non conosco gianni bergamo, perchè?

apocalypse
15-06-2014, 23:32
Scusa,ma se la metti sul centrale,ed usi il becco come riferimento,vedi subito se è storto il manubrio (puoi misurare le distanze dai bilanceri al centro della sella per esempio).

er-minio
15-06-2014, 23:35
Se ti convinci che è storta non ne esci più. Ci sono passato.
Vai da un sospensionista e fatti fare il controllo con il telaietto ed il laser. Costa due lire.

https://www.youtube.com/watch?v=Fsqwmhjiyys

Oppure puoi fare con putrelle/stecche/barre di ferro, etc. etc.

mini
15-06-2014, 23:39
Denominazione BERGAMO GIANNI
Sede legale VIA ZOMPINI, 12 - TREVISO (TV) - 31100
Telefono: 0422 405546
un meccanico vecchia maniera, grandissimo appassionato dei bicilindrici boxer. Per vecchia maniera intendo che ripara tutto il riparabile, senza necessariamente ... sostituire.

MadeInSicily
15-06-2014, 23:39
Hai la valigia destra montata ma non la sinistra...

gas41
15-06-2014, 23:51
effettivamente con la moto sul centrale, se metto il manubrio dritto la ruota é allineata col becco.
a questo punto la prova che proponeva er-minio ha senso.

er-minio
15-06-2014, 23:55
Prova.
Io avevo la stessa sensazione con la Boxercup.
Dopo tanto tribolare, alla fine facendo sistemare le sospensioni ho fatto controllare anche l'allineamento. L'anteriore era appena appena svirgolato. Sistemato in 15 minuti.

brusuillis
16-06-2014, 00:02
Anche la mia ADV 2011 era svirgolata. Dicono sia colpa delle cinghie che usano per il trasporto della moto, troppo tirate. Ad ogni modo c'è un post dove spiegavo la procedura che avevo usato io. Non difficile comunque. Allenti asse ruota e triangolo forcelle. Spingi leggermente la moto contro un muro e serri il tutto, già questo dovrebbe bastare. Io ho usato tre asticelle in plastica poste una sull'asse ruota, uno sul triangolo basso e uno su quello alto a livello manubrio. Allineate le tre asticelle e serrato il tutto. Moto perfetta!

Sent from my iPad using Tapatalk

Sirandrew1977
16-06-2014, 00:09
Idem come Brus, e con il suo metodo ho risolto

Bassman
16-06-2014, 08:43
... l' ha rimontata con la forcella precaricata...

Questa me la deve spiegare... :confused:

Forse voleva atteggiarsi ad espertone.... :(

Ghemon
16-06-2014, 21:49
Anche la mia ADV 2011 era svirgolata. Dicono sia colpa delle cinghie che usano per il trasporto della moto, troppo tirate.

Avevo letto il tuo precedente post sull'argomento ma non ho capito come è dove hai fissato le asticelle. Non hai qualche foto vero????

brusuillis
16-06-2014, 22:59
Le metti perpendicolari alle forcelle, parallele al manubrio. Una a livello asse ruota, una a livello triangolo basso e una a livello triangolo alto, praticamente al manubrio.

Io ho usato tre asticelle in plastica estremamente aveneristiche... Quelle per le gabbie dei canarini... Sono lunghe circa un metro, costano niente in qualsiasi agraria. Essendo larghe circa quanto il manubrio, osservandole dall'alto in piedi sulla moto sul centrale, vedi benissimo se sono parallele o meno. Con asse ruota e triangolo basso allentati, è facilissimo ritoccare l'allineamento finora portare le te asticelle parallele tra loro è ovviamente al manubrio.

Spero di essere stato più chiaro.

Il Maiale
17-06-2014, 13:23
Si fa ad occhio

Sirandrew1977
17-06-2014, 14:28
si fà ad occhio..... si dai vabhè........ :lol::lol::lol:
magari tu che in queste cose ci vivi e lavori..... ;)
( beato te )

Ghemon
17-06-2014, 15:21
Grazie Brus, appena posso ci provo!!!!!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

teo11
17-06-2014, 16:30
Se hai dei dubbi o non ne "esci"...segui il consiglio di mini: Gianni Bergamo vicino alla stazione FS di Treviso...da Preganziol ci metti 7 minuti e 32 secondi...te la guarda subito e ti leva ogni dubbio.

brusuillis
18-06-2014, 00:51
Anche il mio fidatissimo mecca ha fatto ad occhio contro il muro... Ma non viene uguale. È un po' come tirare una riga (con la matita! Che pensavate...) a occhio viene dritta ma col righello è perfetta.

Potieres
18-06-2014, 22:46
A me l'hanno allineata come si faceva con le bici, allentato il trapezio basso, ruota anteriore tra le gambe impugni le manopole tenendo la ruota ferma e tiri il lato del manubrio piú vicino al pilota quando sei seduto in sella...credo di essere stato chiaro....sistema abbastanza empirico ma ha funzionato....5 minuti di lavoro....

brusuillis
19-06-2014, 08:18
Al di la della tecnica... Quello che emerge è che non sono poche le moto che escono con le forche disallineate... Che su in Germania abbiano qualche strabico in catena di montaggio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

saveriomaraia
19-06-2014, 21:31
Ciao a tutti, entro a gamba tesa
Per una domanda: la mia moto sbanda!
Una brutta sensazione di ondeggiamento della ruota anteriore, soprattutto quando si va piano. Come se ci fosse qualcosa di allentato.
Può trattarsi di forcella svirgolata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brusuillis
19-06-2014, 23:44
Mi sa più di problemi al cerchio. Io non avevo problemi del genere, se non il manubrio storto ed una continua piccola perdita di olio dagli steli perché probabilmente lavoravano male. La moto comunque andava dritta.

Potieres
19-06-2014, 23:55
Anch'io trasudo parapolvere stelo sx, a detta dell concessionario non è un trasudo di olio bensí residui di grasso per il momtaggio....

brusuillis
20-06-2014, 21:41
Lo avevano detto anche a me... Poi all'improvviso non appena allineata ha smesso...

saveriomaraia
24-06-2014, 11:15
Allora dopo qualche diagnosi fantasiosa (quanta fantasia per nascondere la mancanza di professionalità :-) )
Pare si tratti di snodo del telelever usurato.
Aggiornerò.

gas41
24-06-2014, 20:37
io se riesco vado giovedí mattina. l' amico capomeccanico di bmw motorrad mi ha detto testuali parole quando gli ho detto che avevo provato a vedere su un forum... "che casso ti va a vardar su internet, ze pien de zente che spara cassae e no sa niente"... ahaha

saveriomaraia
24-06-2014, 21:29

brusuillis
24-06-2014, 21:29
Capo cassao me sa...

gas41
27-06-2014, 15:48
andato ieri mattina e risolto. rimesso tutto dritto :thumbup:

saveriomaraia