Visualizza la versione completa : L'Eroica
Il mio programma di farmi 4 giorni via in moto è saltato:mad::mad:
Allora ieri ho ripiegato con un girello toscano...
La mia EROICA (https://www.youtube.com/watch?v=HbmvZEA6yv0&feature=em-upload_owner)
robiledda
02-05-2014, 21:19
ehh... si, gran bella L'EROICA
fatta due anni fa' in bici (ai primi di agosto... svuotati tutti i bar della zona)!
sempre bei posti e gran itinerario
KGTforever
05-05-2014, 21:57
Si gran bei posti...fatta Sabato scorso sotto il diluvio, Verona..Gaiole in Chianti e vai di Eroica diretti. ..acqua..fango...acqua...fango...ma che figata!!!...le uniche moto in tutta l'Eroica....le nostre 2!!!
La parte a Sud verso Montalcino è chiusa...forse per frana o rifacimento tratto stradale...quindi per chi ci va la troverà sbarrata.
Non contenti Domenica rientro dal Gavia e Raticosa....18 ore in sella in 2 giorni...son sfatto ma soddisfatto;-)
Buona Eroica a tutti;-)
EnricoSL900
05-05-2014, 22:41
Con tutto il rispetto... ma che ci trovate di tanto bello nell'Eroica? :-o
Il Chianti, restando sull'asfalto, è talmente pieno di stradine goduriose sia da guidare che a livello di panorami... che proprio non capisco dove stia il gusto di andare a mangiare polvere o fango per l'Eroica. :confused:
Non è un fuoristrada per chi ama guidare fuoristrada, e non aggiunge niente alla bellezza dei panorami che si possono gustare anche rimanendo sull'asfalto... :-o
Ho il maligno sospetto che sia una via di mezzo tra la moda e la soddisfazione di sfruttare finalmente per intero le potenzialità di moto anstoppabol del GS, ma fate finta che non l'abbia scritto... :lol::lol::lol:
KGTforever
05-05-2014, 23:00
Behhh..sarà moda...sarà quel che vuoi ma io l'ho trovata stupenda da fare...200km...e panorami degni di nota....ed il silenzio più totale in mezzo alla natura...ho persino visto cinghiali e cerbiatti tagliarmi la strada verso sera...fantastico!!
Certo io l ho fatta Sabato e pioveva e parecchio (fra le cose una volta e 1/2...perché a Pianella ho sbagliato al bivio) scorso...non ho visto una moto neanche una!!!....
Poi per carità in Toscana scendo ogni anno e ci sono posti anche meglio per paesaggisti.
Mentre trovo banale la Futa e Raticosa...dove ieri c'erano 300 moto minimo....
EnricoSL900
05-05-2014, 23:34
Il Giogo, casomai... :-o
Beh, il giro Giogo-Futa-Raticosa è piuttosto classico, ma la Futa è anche con tutta probabilità, a livello di guida, la più bella strada di tutto l'Appennino Tosco-Emiliano. Un po' piena di esaltati nel fine settimana, ma basta star nei propri limiti...
Prossima volta che scendi fammi un fischio anche in mp che ti do qualche dritta per fare strade magari meno conosciute. ;)
Quanto a cinghiali e cerbiatti, da queste parti non importa uscire dalle strade asfaltate per vederne. Quest'inverno, una sera che tornavo dal lavoro manca poco che un cerbiatto mi salta sulla moto al volo, e di sera in estate ti sconsiglio vivamente di spostarti per il Chianti in moto... :-o
Toscano78
05-05-2014, 23:51
La parte a Sud verso Montalcino è chiusa...forse per frana o rifacimento tratto stradale...quindi per chi ci va la troverà sbarrata.
Purtroppo l'alluvione di Ottobre(!!!) ha distrutto il ponte sullo Stile ma basta fare una piccola deviazione:
Solitamente dopo Murlo, in località Santa Marcella, si gira sulla sinistra e si prende lo sterrato in direzione Buonconvento.Dopo 4/5km si ritrova l'asfalto ed attraversando il famoso ponte si arrivava a Bibbiano dopo un Km.
Attualmente basta non lasciare l'asfalto dopo Murlo e dirigersi direttamente a Bibbiano(circa 3km)
@EnricoSL900 in effetti il bello de L'Eroica è la zona Sud, non il Chianti.
EnricoSL900
06-05-2014, 15:11
Ma fatta, ma va detto che non sopporto la polvere a secchiate delle strade bianche... :lol:
Un prodigio di marketing l'Eroica....
Toscano78
06-05-2014, 15:22
Eh si, per far diventare famoso un giro solo perchè son 205km di strade bianche in un posto orribile ci vuole un ottimo ufficio marketing.
Se li vuoi conoscere dimmelo ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Veramente conosco la zona, anche perchè comunque avendo casa in Provincia di Siena da 20 anni (ovvero da quando ero bimba), qualcosa ho girato eh.. appena appena.
E mi unisco al concetto di EnricoSl900, le cornici sono bellissime, ma la strada bianca non aggiunge nulla all'asfalto.
Non ti porta con l'Eroica attraverso contesti diversi, posti più remoti o si apre su cose che sennò non vedresti.
E' perfetta invece per i ciclisti, è perfetta per la manifestazione storica che l'accompagna.
Per il discorso moto è puro marketing, perchè - e lo sai meglio di me, visto che le giri in MTB le zone -i posti belli da girare in OFF in quella parte di Toscana son ben altri.
Poi liberi pure di reputarlo un percorso straordinario etc..etc..etc..
Toscano78
06-05-2014, 15:28
Scusa avevo frainteso, io parlavo del percorso in generale e non per le moto nello specifico.
Toscano78
06-05-2014, 15:29
Scusa avevo frainteso, io parlavo del percorso in generale e non per le moto nello specifico.
Ah okkei infatti ci ero rimasta un po' stupita! :lol:
Sìsì, ovviamente parlavo del solo contesto moto visto il nostro forum!
Io sono andato perchè era un posto che mi incuriosiva parecchio....
Poi non sono qui a dire che quella strada è stupenda, fantastica,....
La toscana per me è tutta bella da girare dalle città alle campagne....
KGTforever
06-05-2014, 22:02
Io ho una casa sul Garda vista lago e monti Lessini...c'è chi arriva da fuori e rimane a bocca aperta per ore al vedere il Garda al tramonto o salire sul Baldo da Malcesine...o visitare la roccaforte di Sirmione...o per gli amanti del diving visitare il Cristo di Gardone...ecc..ecc..
Io dico...che palle!!!..c'è molto altro di più bello da visitare spostandosi in strade che nessuno conosce e che manco il Garmin XXIII troverebbe....
Questo per dire ovvio che se ci vivete in Toscana sia per voi la solita...Toscana quella "commerciale"...non credete?
Io è da molti anni che visito la Toscana...e quando ho scritto che mi è piaciuto..Lajatico ed il suo teatro del Silenzio...Volterra...Montepulciano...e dintorni...tutti i Toscani a saltarmi addosso a scrivere che son zone di Merdx!!!!....questo quando si parlava di raduno per le gs1150.
Mahhhh
EnricoSL900
07-05-2014, 00:48
Beh, in effetti anche da toscano devo ammettere che il teatro del silenzio di Lajatico è un'idea a meno bello da vedere del Colosseo o perfino dell'Arena di Verona... :lol:
La mia fidanzata abita a venti chilometri da lì, e se devo dire che la zona dovrebbe essere rivalutata da un punto di vista paesaggistico e perfino turistico, se penso a Lajatico e soprattutto al teatro del silenzio dico... che posto di merda! :lol::lol::lol:
EnricoSL900
07-05-2014, 00:53
Poi invece se si parla di Volterra e di tutta la volterrana a partire da San Gimignano... beh... lì è anche un gran bel guidare.
Montepulciano non è niente di che, per quanto non sia brutta, ma molto più carina è Pienza poco distante. Secondo me Montalcino è sopravvalutata, per esempio... ma in generale la Valdorcia è molto molto bella.
Da conoscere e rivalutare la Valdera, in effetti... Lajatico a parte e cagate di Bocelli a parte! :lol::lol::lol:
Civel, non fraintendermi... non ce l'avevo con te con la mia "invettiva" sull'Eroica.
No tranqui non me la sono presa ci mancherebbe.
Secondo me l'eroica fatta ai 140 di media è piuttosto divertente.
Finché non incontri la mietitrebbia contromano.
esatto, gli enduristi veri neanche la considerano off.
Per iniziare a me è piaciuta. Soprattuto trovandola "infangata" e non polverosa.
Principalmente si va per il paesaggio.
Strada perfetta per chi ha il gs e non lo vuole rovinare, ma può dire che almeno una volta ha messo le gomme fuori dall'asfalto :-)
saluti affamati
Toscano78
07-05-2014, 10:03
esatto, gli enduristi veri neanche la considerano off.
Nessuno dovrebbe considerarlo off invece ci trovo spesso fenomeni che la scambiano per una pista
E'il motivo per cui giro in mietitrebbia...
Scherzi a parte, l'eroica è un bellissimo percorso panoramico nato PER LE BICICLETTE.
Percorrerla in moto non ha niente di eroico, ma lo trovo piacevole soprattutto fuori stagione e magari dopo un periodo di piogge in modo da evitare la polvere.
Verissimo anche che fra chianti, crete e val d'orcia non c'è bisogno di andare a cercare l'eroica per vedere dei bei paesaggi, però trovo che il fondo naturale aggiunga un quid agli scenari toscani.
Nessuno dovrebbe considerarlo off invece ci trovo spesso fenomeni che la scambiano per una pista
con me vai tranquillo, mi è servita solo per spostarmi da un ristorante all'altro e fare foto.
Preferisco mangiare chianina o cinta che polvere. :-)
che fameeeee
saluti affamati
Paolo67.
09-05-2014, 23:14
Pensavo di andarci, ma visti i vari commenti negativi ora sono in dubbio, l'anno scorso ho girato a volterra,s.gimignano,pisa,livorno,cecina, è mi è piaciuto molto, quest'anno voglio fare il muraglione venendo da rimini verso siena, e poi pensavo a l'eroica, altrimenti cosa mi consigliate per 1/2 giorni considerato che devo rientrare verso nord a belluno.
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
'anno scorso ho girato a volterra,s.gimignano,pisa,livorno,cecina, è mi è piaciuto molto
Infatti Paolo1967 non sò se hai fatto gli sterrrati di quella zona ( circa 90km di strade bianche) che non hanno niente ad invidiare all'eroica ma anzi!!
https://www.youtube.com/watch?v=f1ncuL94FfI
https://www.youtube.com/watch?v=s7TsuKQjXiQ
..il 25/5 facciamo la 3°
per tutti i possessori di gs,con adesivo del beduino sopra,e mai stati in afrika,puo' darsi sembri chissa' cosa,ma e' solo strada bianca,io ci vado con la mia r850r ogni tanto per accorciare dei giri,ma ci giro in mtb,bici da corsa e con la mia honda dominatori,oltre ad avere fatto 8 volte l'eroica,secondo me il bello del chianti e' perdersi nelle strade o paesi fuori rotta,oppure le crete senesi e la val dorcia,poi la zona di sovicille,chiusino, montieri,massa marittima ,monterotondo e chi ne a ne metta,pero' capisco che chi viene da lontano seguendo le indicazioni anche turistiche faccia le solite cose,magari scansa il monte s.michele sopra greve bellissimo,da cui puoi andare a gaiole fuoristrada,oppure volpaia ecc,,,insomma ci sono tante varianti
Scusate l'ot.
..il 25/5 facciamo la 3°
Eventualmente si potrebbe partecipare? :eek:
Bel video Civel ora mi aspetto di vedere i video o i report della Toscana più nascosta e bella da parte di coloro che han sempre qualcosa da aggiungere.
Io non sono per niente d'accordo che fare l'Eroica sia come stare nelle stesse zone sull'asfalto, intanto il traffico è inesistente, e quello che si può trovare su strade non trafficate avvolte vale tutta una giornata di relax in moto,si incontrano cavalli, pecore, e il paesaggio delle crete senesi che non conosco altro luogo dove si possono ammirare così bene. Nella parte del Chianti si vedono casolari e aziende agricole che difficilmente vedi su una strada asfaltata, senza considerare il castello di Brolio che dalla strada asfaltata non vedi di certo. Certo se lo scopo è fare il ganzetto con il gs capisco che poi risulti poco piacevole con un pò di fango o polvere.
Mi sembra a leggere questi post come quando alcuni compagni fanno 10000 km per arrivare a Caponord, dove si fanno tappe da albergo ad albergo senza vedere niente nel mezzo se non qualche ristorante...direi meglio stare a casa e fare il motociclista sulla Futa.
Toscano78
11-05-2014, 11:57
Perfetta analisi c.p.2! Pienamente d'accordo ;)
Paolo67.
11-05-2014, 13:01
per tutti i possessori di gs,con adesivo del beduino sopra,e mai stati in afrika,puo' darsi sembri chissa' cosa,ma e' solo strada bianca,io ci vado con la mia r850r ogni tanto per accorciare dei giri,ma ci giro in mtb,bici da corsa e con la mia honda dominatori,oltre ad avere fatto 8 volte l'eroica,secondo me il bello del chianti e' perdersi nelle strade o paesi fuori rotta,oppure le crete senesi e la val dorcia,poi la zona di sovicille,chiusino, montieri,massa marittima ,monterotondo e chi ne a ne metta,pero' capisco che chi viene da lontano seguendo le indicazioni anche turistiche faccia le solite cose,magari scansa il monte s.michele sopra greve bellissimo,da cui puoi andare a gaiole fuoristrada,oppure volpaia ecc,,,insomma ci sono tante varianti
Siccome abito in montagna non ho certo bisogno di venire in toscana per vedere le "vere" strade bianche o sterrate più o meno impegnative, non mi interessa questo, chiedevo visti i discordanti pareri se ne valesse o meno la pena per una giornata tranquilla in relax godendosi il paesaggio.
S se ne valesse o meno la pena per una giornata tranquilla in relax godendosi il paesaggio.
Ho lasciato nel tuo messaggio il succo del discorso, se la moto e il tuo relax, se ami la natura e ti piacciono le cose belle l'Eroica fa per te.
Se hai la puzza sotto al naso e ti senti Valentino Rossi lascia perdere
difatti,io non ho detto che le strade bianche sono brutte,ma alcuni le descrivono come prove speciali,quali non sono....anzi sono bellissime,senza traffico non direi,non ci viaggiare credendo così che ti ritrovi un 4x4 in fronte....alcuni posti ci passi solo su sterrato davanti,come alcune aziende antinori..o il bellissimo castello del http://www.castellogabbiano.it/cg/it,che parecchi manco penso esista,se non ci vai a vederlo
meglio fuori stagione farlo,anche se c'e' sempre gente in giro,ma e' bene così...
Siccome abito in montagna non ho certo bisogno di venire in toscana per vedere le "vere" strade bianche o sterrate più o meno impegnative, non mi interessa questo, chiedevo visti i discordanti pareri se ne valesse o meno la pena per una giornata tranquilla in relax godendosi il paesaggio.
neanche noi paolo,abbiamo tutto l'Appennino da massa fino in umbria per girare in off;)
secondo me merita eccome,se non ci sei mai stato fallo,e ci abbini anche altri posti belli vicino alla strada dell'eroica magari,parecchi ci arrivano da greve da tavarnuzze,io optererei da tavarnelle v.p.fare badia a passignano,montefioralle,greve panzano e via di strada bianca fino a volpaia,poi segui le indicazioni gaiole e ti fai il resto dell'anello..
bermaxgs
11-05-2014, 22:31
Scusate ma non ci dobbiamo dimenticare che il bello e il brutto sono molto soggettivi. Ciò che non piace a me può piacere a molti altri e viceversa. Basta, ad esempio, i 3d sul Glossglockner per rilevare, giustamente, giudizi diversi. Credo, quindi, che la cosa migliore per chi non ha provato l'Eroica sia di farla. Sarà lui stesso, poi, a trarne le giuste valutazioni. L'unica cosa che suggerisco è di non dimenticare che si tratta della rievocazione storica di una corsa ciclistica e quindi non ha niente a che vedere con un off road motociclistico. Si tratta di una semplice e facile strada bianca che si intervalla con tratti asfaltati. Questo permette, a chi ha scelto di provarla, di abbandonarla al primo incontro con la nera striscia di asfalto e proseguire attraverso i meravigliosi panorami che offre la provincia senese.
ValeChiaru
22-03-2016, 23:45
Rispolvero volentieri questo 3d.. ho letto soprattutto nella prima pagina che ci sono altre strade, forse più belle, da percorrere con le nostre moto.. potreste essere più precisi?
Così me le faccio volentieri quanto prima, magari direttamente con un link da google maps.
Grazie.
Esempio gli sterrati dela Montagnola senese tra monteriggioni e casole d'elsa, un filo più impegnativi de l'Eroica (ma nulla di che) meno inflazionati e zona parimenti bella
fatta lo scorso ottobre...bellissimahttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/9580754486b251833e00b0decb0e57bb.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/4276470cdd293b8f36832764ffe2aa42.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/25138eb3594e9d60a29e9dbfa6209bb5.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/8bb8a06c09b1af4e4378972384ad4f09.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/2a432c1086eeeb04caae1bdfeab43351.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/d6a6e7900735d828df8045df0eef8fd8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160323/21e24e952d4bd5d2ca9a9428dc17117b.jpg
bmw r1200gs adv lc "olivia" e bmw k1600gt "la bianchina"
Esempio gli sterrati dela Montagnola senese tra monteriggioni e casole d'elsa, un filo più impegnativi de l'Eroica (ma nulla di che) meno inflazionati e zona parimenti bella
Potresti darci qualche indicazione in più? direzioni verso quali centri oppure una piccola mappa? ;)
Grazie
Sulla Cassia dopo il bivio per il borgo di monteriggioni inizi a trovare i cartelli marroni che indicano le varie frazioni . cercando nelle mappe tra Monteriggioni, Strove, sovicille, Pievescola. C'è da perdersi. Qualche indicazione la si puó trovare anche tra i percorsi della Gran Fondo del castello di monteriggioni
Posti fantastici da vedere, bere, mangiare e poco inflazionati
Grazie per le dritte! Next time cerco una Eroica alternativa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |