Visualizza la versione completa : Manutentore / Carica batteria [THREAD UNICO]
Qualcuno riesce a rispondere a me e fabcaste. L'antifurto lo dobbiamo scollegare? Io penso di sì ma una conferma non guasta! Grazie
per quanto tempo posso lasciarlo attaccato ? e se si posso lasciare la moto con allarme inserito ?
L'antifurto lo dobbiamo scollegare?
il mantenitore lo si può lasciare a tempo indeterminato (tutto l'inverno o anche più)
non c'è bisogno di disabilitare l'allarme in quanto l'assorbimento di corrente è quasi nullo e in ogni caso molto ma molto inferiore alla quantità di corrente fornita dal mantenitore.....
...son arrivato lungo...quoto Ruopo..;)!!!
Grazie Ruopo,
Spero di avere capito bene:
Antifurto attivo mentre è collegato il mantenitore non crea nessun problema?
...vai tranquillo!!!!....;)
antares81
06-01-2016, 10:07
ma se dovessi acquistare un mantenitore per GSA LC MY 2015 che modello mi consigliate ?
originale o universale ?
antares81
07-01-2016, 20:48
...uno alla volta
managdalum
07-01-2016, 21:51
Magari non rispondono perché la domanda è un po', come dire ...
ridondante?
antares81
07-01-2016, 22:57
...poi è una fatica di quelle che spaccano la schiena.
Sta di fatto che fra quelli originali, quelli universali per canbus io ad oggi non so qual'è il migliore e a quale prezzo...
quando si dice l'utilità del thread unico da 28 pagine... :mad:
managdalum
07-01-2016, 22:59
Dici che 28 thread da una pagina l'uno sarebbe stato meglio?
Interessante ...
Devo pensarci su ...
Troverai persone che diranno che i compatibili sono er mejo, chi invece ti dirà che l'originale è il top.
Comunque l'originale mi sembra di listino 120 euro da scontare, io me lo sono fatto regalare con l'acquisto della moto🙄🙄
nestor97
08-01-2016, 07:58
Dici che 28 thread da una pagina l'uno sarebbe stato meglio?
Interessante ...
Devo pensarci su ...
....ribaltato !!!!!......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol:
testato oggi il NOCO GENIUS G1100 su ADV 2015 .....interagisce perfettamente con il canbus
costo euro 38,00
https://no.co/
Io per la mia RT uso il BC k900.
Prezzo onesto e funzionamento can-bus senza problemi.
Non stacco l'antifurto e considera che io fermo la moto da fine novembre a fine febbraio e sempre con il mantenitore in funzione.
Anche io ho il BC K900, preso proprio perchè compatibile con can-bus ma mai avuto necessità di usarlo perchè potendo uso la moto anche d'inverno.
Nei post precedenti ho visto che altri citano qs. caricabatterie, nessuno che lo abbia usato sulla LC ?
Oppure se, come dice Saqui, funziona correttamente con il can-bus di di una RT del 2010 è ovvio che debba funzionare anche con una LC oppure no ?
antares81
11-01-2016, 21:31
grazie fra tutti i citati (lidl) compresi credo prenderò BC k900
Orso qui lo danno compatibile
http://www.mrboxer.it/caricabatterie-mantenitore-di-carica
r1200gssr
11-01-2016, 22:15
Su amazon costa 65€
K25
DANIELE65
11-01-2016, 23:47
Io ne ho acquistato uno di seconda mano originale BMW. L'anno scorso l'ho tenuto collegato tutto l'inverno senza problemi anche con l'antifurto inserito. In primavera la moto (F800GS) è partita subito.
Bulldozer
12-01-2016, 08:14
Una cosa che vorrei aggiungere, giusto per ricordare, il mantenitori/carica "comuni" non vanno bene per le batterie al litio che ne richiedono di specifici
:thumbrig:
Grazie antares81 mi era sfuggita qs. info, bella notizia ! ! !
... giusto per ricordare, il mantenitori/carica "comuni" non vanno bene per le batterie al litio che ne richiedono di specifici
:thumbrig:
NOn sempre è vero!
Io ho trovato questo e credo che lo acquisterò,sulla carta sembra essere il migliore, finalmente il vero caricabatterie "universale" compatibile con:
- CAN BUS
- batterie "normali" piombo e gel
- batterie al litio con il programma specifico.
Attenzione a prendere la versione 2 (v2.0) con queste nuove funzionalità che la versione precedente non ha (litio e can bus bmw).
Con poco più di 60 euro sono a posto ed ho compreso il cavo per attacco diretto alla batteria.
https://no.co/g1100
Ne avevo parlato qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8838785&postcount=23
Anche la BC ha messo a catalogo un caricabatterie anche per batterie al litio.
E' il modello DUETTO, visto sul sito della Touratech ed, ovviamente, presente anche sul sito della BC.
http://www.batterycontroller.it/duetto.html
antares81
12-01-2016, 12:12
il BC k900 EVO in più al modello senza "EVO" lavora anche con le batterie al litio grazie al programma specifico.
Bulldozer
12-01-2016, 14:27
Sconoscevo questa duplice funzionalità di alcuni mantenitori. Ciò non di meno, sbaglierò, ma io sono sempre per le attrezzature specifiche, dedicate, non multifuzioni.
Ciò non di meno, sbaglierò, ma io sono sempre per le attrezzature specifiche, dedicate, non multifuzioni.
Su questo sono d’accordo con te specialmente per attrezzature di tipo meccanico, dove un attrezzo generico normalmente è meno efficace di uno specifico (eg: una chiave inglese regolabile è meno precisa di una bussola della dimensione esatta, primo esempio . stupido – che mi è venuto in mente).
Qui però stiamo parlando di un programma aggiuntivo: in questo caso semplicemente è stato aggiunto il programma SPECIFICO per le batterie al litio che non pregiudica in alcun modo il funzionamento per le batterie standard.
Altro esempio, spero un po’ meno stupido: avere un PC specifico per EXCEL ed un altro PC specifico per WORD non migliora in alcun modo il funzionamento di tali programmi rispetto all’installazione degli stessi programmi su un unico PC...
Bulldozer
12-01-2016, 19:25
Sei stato chiarissimo :read2::notworth:
Ieri ho ceduto alla scimmia ed ho acquistato il NOCO G1100 V2.0 che ho citato prima.
Pur non avendone necessità, ho acqusitato la nuova versione che è compatibile con il CAN BUS e con le batterie al litio.
Io preferisco alimentarmi direttamente alla batteria lasciando gestire la ricarica esclusivamente al carica batteria / mantenitore senza passare dall’elettronica della moto.
A tal fine ho montato il connettore ad occhiello alla batteria e sono riuscito, trafficando un pochino, a far fuoriuscire l’attacco sotto la sella. In questo modo non dovrò più svitare il fianchetto e sarà sufficiente aprire la sella per accedere al connettore.
Sicuramente più comodo della diposizione originale...
Ieri ho collegato la batteria della moto,ferma dal 26 dicembre: inizialmente la carica era tra il 25 e il 50% (la spia 25% era accesa e lampeggiava quella 50%). Dopo diversi minuti la carica è salita al 75 e questa mattina quando ho preso l’auto era totalmente carica.
Sembra un ottimo prodotto e soprattutto universale visto che supporta batterie tradizionali, litio e can bus.
Nota di attenzione: è adatto per caricare da ZERO le batterie ma anche per mantenerle cariche lasciandolo sempre attaccato (quindi con funzione mantenimento).
Al momento sono soddisfatto.
Qualche foto:
https://lh3.googleusercontent.com/-R2wfmBi4o-Y/VpaHclKLU5I/AAAAAAAAE5E/lDButDS-_uQ/s800-Ic42/upload_-1.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-JECBvbaAQiA/VpaHb9_eKqI/AAAAAAAAE5A/TuaipAqhM4Y/s800-Ic42/upload_-1.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-mM5dA7Hnmks/VpaHab9gglI/AAAAAAAAE4s/60jscL5U1-Q/s800-Ic42/upload_-1.jpg
Bulldozer
13-01-2016, 18:53
Ottima soluzione quella dello spinotto sottosella in quanto protetto e facilmente raggiugibile :thumbrig:
Diciamo che questo proposto da romargi potrei usarlo per moto e scooter prendendo due cablaggi, minihella o come diavolo si chiama è quello per il collegamento alla batteria
In verità hai già due cablaggi, poiché viene fornito con:
- attacco con occhielli da lasciare sempre attaccato alla batteria
- attacco con coccodrilli da staccare ogni volta.
Su una monti l'attacco fisso, sull'altra i coccodrilli.
Ovviamente non le ricarichi assieme.
viwdefil
16-01-2016, 21:43
Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda stupida. Ho letto le 15 pagine di questo thread ma non sono riuscito a trovare la info che cerco. Ho appena ritirato la mia nuova GS my2016 e ho acquistato il mantenitore CTEK MXS 5.0. Mi chiedevo: la batteria della GS è al gel, ma è anche AGM? Mi serve questa info per poter impostare il programma di ricarica corretto del mantenitore, che per la moto prevede la carica normale o quella AGM X moto. Vi ringrazio molto e vi auguro una buona serata! :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Youzanuvole
18-01-2016, 12:41
Dunque: GS 2016 / manutentore di carica BMW acquistato nel 2009
Inserito spina nella presa
Inserito jack nella moto
Girato chiave, acceso quadro
Ticchettio
Manutentore con spia rossa 0 accesa
Girato chiave in off, quadro spento
Carica effettuata in 3 ore (spia verde 3/3 accesa)
Tutto ok.
Questo il codice del manutentore, sulla confezione:
http://i.imgur.com/KaNPN2J.jpg
Questo il manutentore:
http://i.imgur.com/ig35aUj.jpg
La moto era ferma da un mese, complice la bella giornata sono andato a farmi il giro del lago di Como (spettacolo).
Ciao!
El-Kapeta
18-01-2016, 13:01
Ragazzi, siete forti !!!!
Giro per vari forum, ma penso che il forum di chi prende più "rivotril" è proprio il vostro,
Le seghe mentali che vi fate sono megagalattiche.
Quando sono un pochino giù di morale, mi faccio un viaggio sulle ali dell'elica e rido come un pazzo.
Dai sù, continuate cosi !!!
Siete comici :arrow::arrow::arrow:
r1200gssr
18-01-2016, 14:23
Credo che a noi tutti oggi fa piacere saperti giù di morale... Su su dai
K25
managdalum
18-01-2016, 14:31
La nostra è una missione.
Ban pagata, peraltro, direttamente dall'ASL.
A proposito, dovresti mandarmi il tuo numero di iscrizione al SSN.
Grazie
viwdefil
18-01-2016, 21:07
:-( Nessuno mi sa dire se le batterie dei GS LC sono AGM oppure no? :-( :'-(
viwdefil la batteria e' AGM
viwdefil
18-01-2016, 23:04
Ti ringrazio molto denis70!!! :-)
pignabianca
20-01-2016, 14:43
Montato ieri per la prima volta manutentore BMW quello grigio per intenderci..lo stesso usato da Youzanuvole (discussione num. 283)
lo avevo acquistato alcuni anni fa per la monoalbero..sulla mia attuale gs 2015 lc funziona
benissimo..per ora
http://i64.tinypic.com/sgu1xx.jpg
io ho questo,inserisco nella presa del cruscotto(non devo fare altro)
...#290
....vai tranquillo Pignabianca.....;)!!!
Romangi, ho preso NOCO 3500 su amazon (con l'adattatore per presa DIN e accendisigari), pensando alla comodità del can bus e al fatto di poterlo usare anche sulla macchina.
L'ho collegato ed effettivamente apre correttamente la presa can-bus procedendo alla ricarica ma appena arriva al 100% sembra che la presa di bordo venga chiusa tornando in sand-by e ricominciando subito dopo il ciclo di carica fino allo stand-by successivo e così via rifacendo il ciclo all'infinito.
Questo comporta continui cicli di accensioni e spegnimenti del NO.CO(circa 1 ogni minuto a batteria carica).
Se le collego con le pinze direttamente alla batteria va alla perfezione e rimane in stand-by con la luce verde accesa.
Insomma BOCCIATO, NON VA BENE SU GS LC
Scusami, hai preso la versione 2.0 compatibile con il CAN BUS?
Perchè le versioni precedenti non lo sono...
In ogni caso io il problema non me lo pongo poichè, pur avendo il noco V2, non ho neppure acquistato l'adattatore per la presa accendino preferendo caricare direttamente la batteria per mia scelta.
A questo punto però sarei curioso di sapere se funziona... le specifiche dichiarano espressamente la compatibilità con BMW, strano.
Sicuro di avere la V2?
Aggiungo:
il caricabatterie Genius G1100 V 2.0 realizzato dall’americana Noco, dotato di profilo di ricarica dedicato alle batterie al Litio, oltre che pienamente compatibile con il sistema “Can Bus” utilizzato da BMW (permettendo quindi la ricarica diretta dalla presa di bordo sfruttando il connettore accendisigari a doppio uso DIN-BMW/Standard proposto come accessorio)...
Prova a sentire Bergamaschi
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Chi è bergamaschi? Io l'ho preso su Amazon
Edit:
ho trovato Bergamaschi, l'importatore; domani provo a sentirlo per capire se può' essere il problema del mio 3500 v2 o cos'altro.
Vi faccio sapere.
Ps:
Lo sto provando anche sulla macchina (batteria da 72Amp) per mezzo della presa accendisigari; con 3.5 Amp può' essere utilizzato tranquillamente anche da li senza aprire il cofano. Sembra tutto ok, spero di risolvere il problemino del can-bus bmw
Hai news su questo tema?
Io non uso il Noco collegato alla presa accendino per scelta. Però ho acquistato il V2 perchè compatibile e per poterlo caricare, VOLENDO, tramite can bus.
So per certo che non lo farò mai,però un pochino mi scazza... ho comprato un dispositivo che viene spacciato per compatibile e lo deve essere anche se non lo userò mai così! :lol:
Sinceramente non ho compreso bene cosa non funziona:
... apre correttamente la presa can-bus procedendo alla ricarica ma appena arriva al 100% sembra che la presa di bordo venga chiusa tornando in sand-by e ricominciando subito dopo il ciclo di carica fino allo stand-by successivo e così via rifacendo il ciclo all'infinito.
Praticamente una volta arrivato al 100% si spegne e riaccende ricaricando nuovamente la batteria? :rolleyes: Non capisco (mio limite)...
Si cicla continuamente. Bergamaschi non mi ha dato assistenza in quanto NON sono loro cliente. per fortuna sono importatori.. haha che professionalità
Ho preso anche l'originale con display.
Perchè, ci sono anche quelli tarocchi senza display? :lol::lol::lol::lol:
Romangi. ... si i vecchi modelli non hanno display. ... ma già lo sai...
Su Amazon il Genius G1100 non specifica se è adatto anche per batterie al litio e poi non mi sembra abbia l'attacco CAN BUS,è il V2 secondo voi ?
il mio 3500 v2 ha scritto sulla scatola che è can-bus ma non va.... boh.... amen...
Ha un comportamento strano come ho scritto sotto.
Secondo me l'elettronica del Gs ha subito qualche aggiornamento e il carichino va in loop.
Tra un po' faranno i caricabatterie aggiornabili via firmware ... pure loro.
Ancora piu indeciso tra BMW o Genius G1100 :???: :???:
Lascia perdere Genius di Noco e l'importatore Bergamaschi che non da alcuna assistenza.
Se va storto qualcosa durante la ricarica via can-bus rischi di fare danni alla batteria o all'impianto elettrico della moto.
Romangi...
romaRgi.... cazzo!!!! :lol::lol::lol::lol:
... i vecchi modelli non hanno display. ... ma già lo sai...
No... non lo sapevo!:confused:
io ho preso il G1100 ed il vecchio e il nuovo sono MOLTO simili. Entrambi hanno le spie con i pallini e la tipologia di batteria.
V1 e V2 sono praticamente indistinguibili. L'unica differenza è che il V2 ha la spia per il litio mentre il V1 ne è sprovvisto.
Me l'ha spiegato Bergamaschi ed effettivamente è così.
V1:
https://i.ytimg.com/vi/QvBgHb2CAHs/hqdefault.jpg
V2:
https://no.co/media/catalog/product/cache/1/image/1440x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/G/1/G1100-interface-view-smart-battery-charger_1.jpg
Come vedi nessuno ha il display e sono molto molto simili...
...non specifica se è adatto anche per batterie al litio... è il V2 secondo voi ?
No, è il V1.
Sul web la quasi totalità di quelli a buon prezzo sono V1.
Gli unici V2 costavano parecchio ed alla fine l'ho acquistato da rivenditore "fisico" dietro a casa.
L'adattatore è optional ma io me ne frego: è comodissimo l'attacco alla batteria e preferisco così.
Comunque il mio grigio, originale bmw, montato su LC 2014 continua a non andare oltre la spia arancione.. La batteria, collegata a quello lidl (che ho comprato comunque), risulta bella carica..
Qualche procedura per sbloccarlo?
Scusa... ho il vizio del cibo.... hahah
Il mio 3500 EU v.2 ha scritto v.2 sulla scatola, sul libretto istruzioni e ha la spia per il litio. L'ho comprato e lo trovi su amazon. Ho preso l'accessorio originale per la presa DIN bmw. Più' di così non so che fare.
SCRIVEVO dell'ORIGINALE BMW
Si cicla continuamente. Bergamaschi non mi ha dato assistenza ......
Qualche tempo fa ho acquistati il mantenitore di piu' recente produzione.
Al termine dalla carica resta continuamente sulla fase lampeggiante: il manuale dice che è in stand-by
Non sono ancora riuscito a beccarlo durante il ciclo per la defosfatazione: è normale?
Con il vecchio modello, almeno per probabilità favorevole, l'ho visto diverse volte durante questo ciclo.
Grazie per le risposte e buona giornata.
Esatto, vai direttamente sui poli della batteria perché non è il manutentore originale, se avessi quello originale, andrebbe sulla apposita presa
Scusa ma dove si trova la batteria sul gs1200 Lc ? Mio figlio ha questa io ho rt 1200 e la batteria è semplice da trovare ma sul Gs Lc dove cacchio è'?:!:
managdalum
29-01-2016, 22:45
La batteria dietro al fianchetto sottosella destro, ma se vuoi caricarla usando i morsetti puoi provare a fare così (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8828961&postcount=23)
La batteria dietro al fianchetto sottosella destro, ma se vuoi caricarla usando i morsetti puoi provare a fare così (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8828961&postcount=23)
Ok quello lo abbiamo trovato ma il positivo davanti ha il tubo del telaio quello in diagonale e nn riesci a mettere la pinza :!:
Con quello BMW posso ricaricare anche l'auto ??
o devo andare su un genius
antares81
18-02-2016, 11:00
Ciao ho comprato BC k900 evo, avete fatto caso se durante la fase di desolfatazione, sentite anche voi dei rumori tipo "relè" provenire dalla zona batteria ammortizzatore ???
L'ho impostato su can bus - batteria piombo
Con quello BMW posso ricaricare anche l'auto ??
Se è l'ultimo col display si però dovrebbe essere una batteria entro le 50amp quindi già con il 1.3mjt Fiat sei fuori....
l'altro giorno ho acceso la moto dopo tre mesi di fermo.
Partita al primo colpo senza esitazioni.
Il manutentore non l'ha mai visto.
Parlando di k50/k51 e mantenitore ultimo tipo con display e moto parcheggiata e antifurto inserito. Vi capita spesso di vederlo acceso in fase di ricarica? Passando dal garage quotidianamente lo vedo in fase di ricarica almeno 1 volta a settimana. Probabilmente anche più spesso visto che non sto sempre a guardare.
Loferico2
01-03-2016, 06:50
Per antares81: si anche io ho notato il ticchettio, pero' carica normalmente non so a cosa sia dovuto, e' la prima volta che lo collego al 1200; precedentemente lo utilizzavo per il gs800 mai avuto problemi.
Per antares81: si anche io ho notato il ticchettio, pero' carica normalmente non so a cosa sia dovuto...
Già detto altre volte: avrai inavvertitamente inserito l'autodistruzione della moto ed il ticchettio è il timer. Se il periodo di inutilizzo del veicolo è eccessivo, questo viene reputato inutile dalla casa madre ed esplode da solo.
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
slowsync
05-03-2016, 19:12
Ciao, magari è stato già detto qui o in altra discussione, ma sono troppe da leggere tutte.
Io utilizzo la moto praticamente tutti i giorni, anche in inverno, con pause che possono andare da 2 gg per condizioni meteo avverse ai 7/15/21 gg per ferie vacanze senza moto.
Mi chiedevo, ma quale è il periodo di sosta oltre il quale è opportuno usare il mantenitore di carica?
Per la serie tutte le sere quando la parcheggio (ovviamente proprio no) o è necessaria se la fermo da un mese in su?
Grazie.
P.S.: Con altre moto non mi sono mai posto il problema e non ho mai ritrovato la batteria scarica. Ma magari la mucca, tra elettronica ed antifurto inserito ha bisogno di più energia, anche in sosta!!!
Personalmente oltre le tre settimane di fermo attacco il manutentore, (originale) tra l'altro una volta controllato/caricata la batteria si mette in modalità risparmio, si spegne il display e verifica lo stato ogni tot.
Solo una volta è rimasta un mese senza manutentore ma preferisco evitare casini.
Rescue... ti capita di vederlo acceso ( ovviamente dopo il primo ciclo completo) . quante volte in un mese?
Alcune volte quando vado in garage mi capita di trovarlo acceso in fase di ricarica,quante volte al mese non lo,so,ciao
@Murdoch mi cogli impreparato😊, l'ultima volta che l'ho tenuto in carica per tre settimane non ho verificato la cosa.
pipponick
06-03-2016, 12:55
Ho l'impressione che si esageri un po' sull'uso del mantenitore di carica. Penso che serva soprattutto quando la batteria incomincia ad avere qualche anno, ma quando è nuova non serve a niente. Io ho un gs di maggio 2014, ed è il secondo inverno che faccio senza avere mai usato il mantenitore. Tengo la moto in un garage senza riscaldamento, abito sull'Appennino emiliano a 750 mt. slm e la fermo alla prima neve per riprenderla in primavera (di media tre/quattro mesi). ieri per sfizio l'ho accesa ed è partita al primo colpo, era ferma dai primi di dicembre.
Ciao, ma se invece dei morsetti, sulle due viti, attaccasi una presa DIN (da attaccare poi al telaio a fianco) potrei usare un mantenitore non compatibile CANBUS o potrebbe darmi dei problemi?
grazie mille
managdalum
06-03-2016, 15:10
Potresti farlo tranquillamente
Grazie x le risposte. Però io lascio sempre l'antifurto inserito anche nel garage. Credo che qualcosa consumi pure lui. No?
Penso che serva soprattutto quando la batteria incomincia ad avere qualche anno,
Pensi male. La batteria lasciata al freddo e non caricata si rovina quindi poi dura meno. Stavolta la moto ce l'ha fatta, ma tenere sempre la batteria carica le allunga la vita. ;)
Giusto per aggiungere qualche info a quanto scritto da pipponick sull'uso del carica batteria. Ricordo che sulle istruzioni della Odyssey (non ho avuto bisogno di caricarla) diceva di provvedere alla ricarica solo se il voltaggio indicato era inferiore a 12,65 V. Io vado a tempo..........cioè, se la moto resta ferma per più di 3 settimane attacco il mantenitore. Sono anni che non mi succede, neanche in inverno.
riccio2004
25-04-2016, 10:25
[...]
Se il caro Orso mi conferma che non dà problemi via din e che ci si può caricare anche la batteria della macchina lo prenderò come il suo (semprechè a settembre non ci sia un modello migliore - ma dubito)
Io ho acquistato il Noco 3500,in ritardo ,sicchè adesso come manutentore ci penso io con le girate in moto !!!
cmq ho rigenerato la batteria auto e ha funzionato ! prima stentava a far partire adesso è più brillante.
testato oggi il NOCO GENIUS G1100 su ADV 2015 .....interagisce perfettamente con il canbus
costo euro 38,00
https://no.co/
Ciao,
preso anche io il NOCO GENIUS G1100 con spinotto opzionale per can bus.
Purtoppo devo dire che non funziona. Lo collego, accendo il quadro dellla moto e parte la carica. Fin qui tutto bene. Lo guardo arrivare in breve tempo al 100% di carica e lo lascio lì in funzione manutentore.
Il giorno dopo lo trovo in stand-by. Riprovato due volte stesso risultato.
Relativamente a questa caratteristica ampiamente pubblicizzata, concludo che si tratta di pubblicità ingannevole.
@ciat, ....."accendi il quadro della moto....." ???
Ma è corretto far così ?
Anche il mio Genius non funziona. Zero assistenza
...::: K51 my 2016
@ciat, ....."accendi il quadro della moto....." ???
Ma è corretto far così ?
Ritengo di si: quando ho collegato il caricabatterie alla presa canbus da un lato e alla presa elettrica dall'altro rimaneva in stand-by.
Allora ho acceso il quadro (ricordando cosa mi disse tempo fa un amico che possiede da tempo adventure) e in effetti il caricabatterie è partito, accendendo in progressione tutte le lucine dei livelli di carica (25, 50, 75, 100%).
Il problema nasce in seguito, quando l'accesso alla presa canbus sembra venga inibito dalla moto e il caricabatterie si rimette in stand-by, precludendone l'uso come manutentore.
Penso si possa risolvere collegando il caricabatterie direttamente alla batteria con i cavetti con gli occhielli, ma se uno compra il caricabatterie perchè dicono che funziona con la presa canbus (e ci compra anche il cavetto opzionale), direi che non si può essere soddisfatti.
ciao ciat
Infatti è così come dici. Non competatelo
...::: K51 my 2016
albatros1
17-07-2016, 20:13
Salve non ho letto tutto ma solo ultimi post
Allora io ho un mantenitore BC per auto e moto da usare su batteria gel acido ma no litio
Io in inverno userò il cavo in dotazione al mantenitore che ha la presa mini per accendisigari presente sul gs adventure 2016
Volete dirmi che la moto non accetta questo tipo di mantenitore perche non è un mantenitore bmw ????
Io penso che a moto spenta lo collego al mio BC che è mooolto sofisticato non ho alcun problema
Spero che bmw non abbia inserito un qualche blocco quando si accorge che non è un mantenitore bmw
Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
piegopocopoco
17-07-2016, 20:31
Ho un vecchio manutentore yamaha che passo oramai da anni in tutte le moto, il conce lo ha attaccato alla batteria, non ho ancora avuto occasione di provarlo, credo che funzionerà anche con BMW, non ha la carica litio.
Spero che bmw non abbia inserito un qualche blocco quando si accorge che non è un mantenitore bmw
Pensa che non accetta neppure i mantenitori Bmw di penultima generazione.... Ad es. il mio grigio che con la F e la R andava benissimo adesso col GS non funziona. 😡😡
iPhone e Tapatalk : belle invenzioni.
Qualcuno ha il.BC K900? Sul sito danno la compatibilità col can bus....
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
albatros1
13-08-2016, 21:44
[...]
Ho letto su descrizione che il bc k 900 Evo cioè mantiene anche quelle al litio oltre che piombo acido be il k 900 evo c'è scritto che è compatibile con tute le moto bmw sistema Can bus
Va su Google scrivi bc k 900 e premi su trova prezzi li tene mostrano diversi e il modello evo c'è scritto che è compatibile col sistema Can bus bmw
albatros1
14-08-2016, 09:30
Io a casa ho 2 bc un 3500 e un bc 9000
Entrambi ottimi in particolare il 9000 che costa 100 euro
Il 9000 ha potenza di carica molto alta cioè in 8 ore ti ricarica batterà da 80 ampere auto
Non va col litio unico neo per resto è super sofisticato can bus algoritmi desolfatazione
Il 3500 e uguale ma ha pochi ampere 0,9 e carica solo battere piccole di moto
Se lo colleghi a batterà auto la carica ma ci mette na settimana
Il 9000 dovrebbe avere non meno di 6 ampere
Io ho anche un bc 4000 solo per auto e ha 4 ampere ma non va bene perché per caricare batteria auto ci mette non meno di 2 giorni troppo ecco perché ho preso il 9000
Il 9000 fa tutto auto e moto capisce all'istante che tipo di batteria lo hai collegato e usa gli ampere corretti per ricaricare
Unico neo non accetta il litio
Sul gs li colleghero in gennaio usando accendisigari quindi non ho ancora provato a collegare
Entrambi con display ti indica i volt e sono in grado di fare test di come carica alternatore cioè ti dice accendi moto poi accelera e ti scrive come va alternatore se carica bene o no
Altra cosa i miei 3 bc sono collegati da almeno 2 anni a tre battere auto che ho smontato e vanno sempre
Cioè posso dire che durano
Sono tutti mantenitore consumano pochissimo quindi li lascio collegati così involontariamente li testo se resistono collegati per anni
Sembra di sì
Comunque acquistate Il mantenitore su internet che risparmiate anche tanto
E poi in inverno quando si arriva a non usare la moto anche per un mese almeno qui al nord e bene collegare il mantenitore
Qualcuno ha scritto che la moto si accende lo stesso ok ma la batteria ha sofferto
Se hai na batteria nuova e la lasci ferma per mesi si scarica e poi anche se la ricarichi sembra apposto successo niente invece no è a rischio perché è danneggiata
Le batteriè sono vive bisogna usarle scaricarle caricarle quello che succede guidando
Il mantenitore carica e scarica la batteria come sitesse guidando la moto
O usate la moto oppure gli attaccate un mantenitore a cicli desolfatazione ecc
Si ok...ma su modelli LC funziona?
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
albatros1
14-08-2016, 12:57
Non lo so la moto lo appena presa
Adesso sto pure ammalato
Mi so preso un raffreddore di quelli Ko
MA secondo me funziona di sicuro Comunque adesso ptovo
albatros1
14-08-2016, 13:08
Ok ho provato a collegare bc 9000 http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160814/3bd8bdb957a6d5d6db37f3cfc578217b.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160814/2821266f4148ca7dce02c88ee72a1eca.jpg
albatros1
14-08-2016, 13:17
A
albatros1
14-08-2016, 13:22
A
albatros1
14-08-2016, 15:15
Ho collegato il bc 9000 con quadro spento e keyless in tasca e subito mi diceva batteria e n ricarica volt 12,7 ect come se funzionasse e in effetti funziona ma dopo un minuto mi scrive errore batteria non collegata cioè la moto toglie il collegamento del mantenitore alla batteria ma non sento nessun clic
Ho pensato forse bisogna accendere quadro è così ho acceso il quadro ma non è cambiato in bel niente
Mi sa che mi tocca collegarmi direttamente alla batteria
Quindi bisogna che trovi uno che possiede il bc k 900 evo e che ti conferma che funziona collegandolo direttamete alla presa accendi sigari
Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
albatros1
14-08-2016, 16:49
Ho guardato sul sito bc mantenitore
Ho cliccato sul bc k 900 evo
C'è scritto che va bene sul bmw can bus
In effetti c'è una recensione di fianco uno,lo ha comperato
Lo ha montato sul GS 1200 e dice funziona
LE OPINIONI DEI CLIENTI
Bruno - Italia - 05.01.2016
Prodotto di qualità
Validissimo caricabatteria: l'ho utilizzato con CAN-Bus su R1200GS BMW e con collegamento tradizionale su Harley Davidson, ha sempre funzionato egregiamente.
@Albatros, grazie per lo sbattimento, interesserebbe anche a me.....
PERÒ......occorre che uno di noi dica che lo ha provato SULLA LC e che funziona, perché il can bus fa degli "scherzetti"...😉
albatros1
14-08-2016, 17:15
Comunque su ebay c'è il prezzo migliore cioè 77,30 più 6 trasporto
E il migliore perché è compreso il cavo attacco accendi sigari che costa 15 euro
Infatti il codice è PA cioè scatola comprende il cavo accendisigari
Mantenitore Carica Batteria Piombo-Acido/Litio Can-Bus BC K900EVO 706DEBCKPAEVO
Se lo prenderai e non hai sto cavo già in casa prendi quello su ebay 77,30 più 6 trasporto
Ciao Albatros...allora tu hai settato bene la modalità del BC 900 EVO (dal sito BC consigliano il BC K900) per la carica Can Bus? Pare che vi siano due modalità...una normale ed una Can Bus.....ho mandato una mail al produttore vediamo che dice.
albatros1
15-08-2016, 23:53
Ma da quel che scrivono sulla pubblicità il bc k 900 evo sembra fatto apposta per il gs 1200 ce proprio dcritto e ce pure na recensiome di uno col gs che non ha messo di che anno e il suo gs se recente o vecchio però Carletto Brun Brun dice che bisognerebbe trovare uno che celo ha montato su gs recente in modo da essere sicuri
Il cavo con presa accendisigari va bene io celo ho ma è un optional
Se lo comperi a parte costa 15 quindi devi comprarlo compreso e esiste vedi post precedente dove ho scritto prezzo e codice
Aspetta a prenderlo in fin dei conti ti servirà in dicembre mica in settembre quindi vediamo se qualcuno interviene nella discussione
Come ho scritto i miei bc sul gs all'inizio partono funzionano poi la centralina toglie il collegamento alla batteria Quindi non vanno bene mi tocca collegarli diretti alla batteria
Forse compero il bc k900 evo anche senza cavo tanto celo ho già il cavo accendisigari ma lo prendo in novembre non adesso
Non so neanche io cosa farò perché comprarne un altro e ridicolo sto facendo la raccolta dei mantenitori
Praticamente se lo prendo ne ho 4 quindi può essere che mi attacco direttamente alla batteria utilizzando il cavo a occhielli che ti danno col mantenitore
I bc da quel che ho potuto vedere sono ottimi affidabili
Ma se devi caricare anche na batteria auto devi avere minimo 6 ampere ideale 9 ampere
Se usi il bc k 900 evo che fa 0,9 ampere a caricare batteria auto ci mette na settimana giorno e notte cioè inutilizzabile
Il mio bc 9000 evo e un gioiello potentissimo va sia su moto che auto e regola all'istante gli ampere in base a cosa gli colleghi
Su batteria auto usa tutti i nove ampere e in 8 ore ti ricarica na batteria da 100
albatros1
15-08-2016, 23:59
Ciao Albatros...allora tu hai settato bene la modalità del BC 900 EVO (dal sito BC consigliano il BC K900) per la carica Can Bus? Pare che vi siano due modalità...una normale ed una Can Bus.....ho mandato una mail al produttore vediamo che dice.
Io ho collegato tramite cavo accendisigari il mio BC 9000 evo non 900
All'inizio funzionava ne so sicuro ma dopo 20 secondi penso la centralina ha scollegato la batteria dal mantenitore
Infatti sul display del mantenitore mi compariva la scritta errore batteria non collegata
Ok non posso usare accendisigari vabbe pazienza
https://youtu.be/D_MJbnHV2TA
carlo.moto
16-08-2016, 18:57
E allora?????
albatros1
16-08-2016, 19:48
E allora comunque interessante
Il cavo accendisigari in quella scatola li c'è solo perché è compreso nel prezzo che è maggiore cioè quello lì costa 73 più trasporto come ho già scritto in precedenza
Il codice di quella scatola li è PA ect vedi post precedenti
Se spendete meno di 70 e solo perché non c'è il cavo accendisigari quindi Okkio perché poi ordinarlo a parte vi costa 15 compreso trasporto
Ho comprato il 900 Evo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160819/1aad6e29667460c1959694dd733feb1e.jpg
Il prezzo mi pare buono, c'è lo spinotto bmw e lo danno funzionante anche col can-bus.
albatros1
19-08-2016, 21:38
Ottimo
Dici che c'è lo spinotto accendisigari ???
Se si ottimo prezzo
albatros1
19-08-2016, 21:39
Ma ti è arrivato ??? No perché secondo me non c'è lo spinotto
La scatola con lo spinotto ha un codice PA cioè compreso spinotto accendi sigari
Io spero ci sia ma ho il dubbio di no
Sulla scatola c'è la foto ma è un optional
.
L'ho ordinato oggi. Nella "descrizione dell'oggetto" (quella completa) si c'è, e parla proprio di bmw.....
E anche nella descrizione dell'articolo dice dello spinotto.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160819/887a80ff27ed6987c782d80a969900a2.jpg
Se non ci fosse, lo restituisco.
albatros1
19-08-2016, 22:21
Li c'è scritto quindi c'è ok
La scatola non è sigillata
Mi sa che è il venditore che lo inserisce nella scatola
albatros1
19-08-2016, 23:07
Ok ho controllato 65 ok
C'è scritto codice PA quindi ok
albatros1
19-08-2016, 23:15
Lo stesso venditore lo vende a 65 sia con connettore sia senza!! stesso prezzo
Robe assurde
Ah ah....misteri della baja...!!😊
Io l'ho preso a gennaio ed è arrivato con spinotto per attacco Bmw
Ottimo dyrty66, grazie per il feed.😉😊
albatros1
20-08-2016, 16:08
Sì ma poteva anche dirci se funziona😨
Mah....io l'ho dato per scontato....
Se si è preso la briga di rispondere, almeno SULLA SUA RT, funzionerà...spero! 😊
Ecco il mio feed:
È ok. Il BC K900 EVO di cui sopra, è arrivato ieri completo di tutti gli opt (compreso spinotto per bmw) funziona bene, carica eventualmente anche le litio, e "va d'accordo" col can bus della Adv 2016. :)
albatros1
24-08-2016, 22:33
Bene ottimo
Oggi sono andato da mebbs negozio di accessori auto e moto e c'era il bc k 900 ma senza presa accendisigari alla Modica cifra di 79,90
albatros1
24-08-2016, 22:39
Però unico difetto di quel modello li e che ha solo 0,9 ampere di potenza quindi a caricare una batteria auto ci mette na settimana giorno e notte
Il mio bc 9000 da 9 ampere in 8 ore ricarica una batteria auto da 100 ampere e può essere utilizzato anche su batterie moto perche si autoregola
Costo 100 sempre dallo stesso rivenditore però non ha Can bus e non fa il litio
Ma comunque è stato il mio migliore acquisto
Infatti ne ho uno uguale con 4 ampere di potenza ma è lento con batteria auto figuriamoci 0,9 ampere del k 900 ricarica solo batteria moto ma almeno lo hai pagato poco molto poco
Vero, ma ne ero a conoscenza. Inoltre sull'altra moto (enduro) ho la batteria skyrich e mi serviva anche per quella. Quindi litio+can bus = OK :)
Per l'auto ne ho un altro.
piegopocopoco
25-08-2016, 07:51
...ma se deve fare da manutentore che necessità c'è di avere così tanta potenza, o.9 basta e avanza...
albatros1
25-08-2016, 09:43
Sì ma lo userai solo per moto
Ma sulle caratteristiche scrivono per batterie fino a 80 ampere che è irreale
In realtà può mantenere la carica di un 80 ampere
Ma se hai batteria auto da ricaricare e hai un po di fretta e totalmente inutilizzabile
Purtroppo devo rettificare il feed...
Dopo circa una decina di ore, il can bus deve essersi ribellato....
Lucina rossa accesa che lampeggia lentamente, significa che il manutentore è scollegato dalla batteria.
Vi dirò....
albatros1
25-08-2016, 13:40
Se non lo accetta sarebbe un vero peccato
BC e prodotto da foraelettronica sede di Cisliano Milano
Se non funziona manda email al costruttore spiegandogli il modello tua moto e se sa dirti il perché si è scollegato
piegopocopoco
25-08-2016, 16:54
...collegamento direttamente alla batteria...can TIE'!
@Albatros, seguirò il tuo consiglio, anche se, come dice piegopoco, farò un altra presa direttamente dalla batteria perché l'inverno arriverà e, tra gilet riscaldato e possibilità di collegare il compressorino portatile, mi servirà una presa "vera", proprio alla faccia del can bus, quel fiol de un can..... . :p :p ;)
albatros1
25-08-2016, 20:47
Forse bisogna accendere il quadro è poi collegare il mantenitore
Mah...non credo, ma proverò.
Se così fosse perché per diverse ore (oltre 4) la carica procedeva regolarmente ? :rolleyes:
Believer
27-08-2016, 10:31
una domanda: staccando i cavetti della batteria per fissare gli occhielli del Ctek si resetta l'impostazione degli intervalli Service sul cruscotto? Grazie
r1200gssr
27-08-2016, 12:02
Se fosse così facile...
K25
Believer
27-08-2016, 12:32
chiedevo perchè con il precedente gs aria/olio mi era capito che poi indicasse intervalli di manutenzione sballati!
era un informazione che chiedevo per non dover andare in bmw a far regolare nuovamente l'indicatore service.. adesso la mia è ancora in garanzia e penso che farò da loro ancora un paio di tagliandi.
@Believer, Se nessuno riesce a darti una risposta, ti dico come farei io.
Prenderei uno spezzone di filo elettrico da circa 30 cm. (munito di fusibile).
Collegherei un capo di questo filo (isolato ovviamente) all'inizio del cavo + che parte dalla batteria e l'altro capo al polo + della batteria stessa.
Poi, stando ben attento a isolare la zona attorno, staccherei il cavo originale, inserirei l'occhiello del cavetto cteck e poi, sopra di questo, l'originale.
Stessa cosa sul negativo, con meno rischi.
Lette queste castronerie, magari ti arriva qualche altro suggerimento valido.
Facci sapere.
Believer
27-08-2016, 14:51
Grazie CarlettoBrumBrum
piegopocopoco
27-08-2016, 18:22
quoto carletto....
P.S...furbescamente io l'ho fatto il giorno prima del tagliando dei 1.000..sbarco a Marsala!:lol::lol::lol:
una domanda: staccando i cavetti della batteria per fissare gli occhielli del Ctek si resetta l'impostazione degli intervalli Service sul cruscotto? Grazie
Io ho staccato la batteria per collegare il cavetto del mantenitore di carica.
Si è resettato il cruscotto compresa l'ora.
L'intervallo di manutenzione non ha subito variazioni.
Per quanto mi riguarda puoi andare tranquillo.
Believer
27-08-2016, 22:00
Grazie Romargi, era proprio quello che mi interessava!
insomma..diversamente da quanto dice il produttore, il BC K900 EVO non funziona con la presa di servizio! Divertente la risposta data su Amazon ad un cliente che si lamentava del mancato funzionamento con la presa DIN...faccia controllare il suo impianto elettrico!!! hahahahah
Staccata ieri batteria per sostituzione si è resettato solo l'orologio, tutto il resto OK compresa la data..la batteria è rimasta staccata per 1 ora circa
donodelsole
15-09-2016, 11:34
Perdonate l'intrusione ho da chiedere un parere relativo al carica batteria.
Una volta collegato alla moto (parliamo del modello ultimo bmw, quello con display e la moto è l'LC in firma) la carica parte regolarmente e prosegue fino al 94% poi si blocca lì.
Non riesce a completare il ciclo e non va in modalità stand by.
la batteria ha pochi mesi. Cosa mi consigliate di fare?
paolo_toll
02-11-2016, 07:35
Qualcuno saprebbe darmi il codice del mantenitore ufficiale di carica BMW? Ho provato a cercarlo ma non sono riuscito ...
Se poi qualcuno l'avesse comprato a buon prezzo su Internet e mi fornisse anche il link sarebbe il massimo ...
Grazie in anticipo
Inviato usando Tapatalk
Battery controller (italiana) ne produce di ottimi. Provato e testato da un paio di anni va perfettamente e te lo vendono direttamente.
http://www.realoem.com/bmw/enUS/part?id=0A01-EUR-08-2014-K50-BMW-R_1200_GS_0A01,_0A11_&mg=77&sg=02&diagId=77_0018&q=77028551896
paolo_toll
02-11-2016, 08:12
Scusate: forse mi sono risposto da solo. Il manutentore di carica originale è questo?
http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw-caricabatterie-per-moto-anche-con-can-bus-elettronico.html
Grazie Rescue: non avevo visto la tua risposta.
Inviato usando Tapatalk
A chi fosse in procinto di fare acquisti x il caricabatteria x la LC, consiglio di leggere il post # 361
Funziona benissimo.
riccio2004
07-11-2016, 21:59
ciao caro carletto
riletto il post 361 ma... credo di volermi orientare su quello originale.
Due domande velocissime però (ho bisogno della vostra esperienza):
1)con la mia r1200gs TB 2016 (praticamente ferma al calduccio da 20 giorni con appena 3000 km) posso attaccare il manutentore originale bmw tra qualche giorno e staccarlo verso aprile/maggio 2017??? Rischio di rovinare qualcosa?
2)qual'è il miglior prezzo disponibile?
PS
Leggendo il manuale di istruzioni sembrerebbe non ci siano problemi se resta attaccato 5 o 6 mesi...
"The device can remain connected to the battery or the vehicle over longer time periods. Charging cycles are carried out; the battery is monitored and if necessary, recharged"
riccio2004
07-11-2016, 22:00
Scusate: forse mi sono risposto da solo. Il manutentore di carica originale è questo?
http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw-caricabatterie-per-moto-anche-con-can-bus-elettronico.html
Grazie Rescue: non avevo visto la tua risposta.
Inviato usando Tapatalk
Dovrebbe essere proprio quello!!!
@Riccio, rispondo solo alla 1):
Certo che puoi lasciare collegato il mantenitore anche per mesi, non ci sono problemi né con l'originale, né con quello comprato da me.
Per il miglior prezzo invece, non ti so aiutare. 😳
riccio2004
07-11-2016, 22:51
Grazie Carletto,
mi stai rassicurando ;)
ma... il tuo (post 361) ha anche l'attacco can bus? (scusa ma non ho visto bene)
e soprattutto: nell'ipotesi di sfiga che succeda qualcosa alla batteria o ad altro componente elettrico della moto: GLI AMICI BMW POTREBBERO CREARE CASINI CON LA GARANZIA???? (dato che è stato attaccato un manutentore non originale)
sai... purtroppo a settembre, nonostante i miseri km fatti, ho dovuto alzare la voce con il conc... per farmi passare alcuni problemi in garanzia e non vorrei che, per risparmiare una cinquantina di euri, poi mi si rivoltassero contro in caso di eventuali problemi
Questa è la mia preoccupazione principale che mi sta portando a decidere per prodotti originali bmw
Che ne pensi?
Si anche il mio ha la posizione che by-passa il canbus, ma nel tuo caso immagino farai una valutazione più ampia.... nel senso che, se la batteria ti molla, originale o no, te la becchi in quel posto (salvo un "regalo" che voglia farti il conce), ma 50 euro in più è anche vero che potrebbero (forse) darti modo di riallacciare buoni rapporti ....sempre utili...
albatros1
07-11-2016, 23:47
Ho letto il post 361
Si tratta del BC ok ma mi ricordo che uno di voi lo ha acquistato ma non funzionava col can bus bmw
Come che adesso Carletto dice che funziona ???
Avevo letto che funzionava mezz'ora poi la centralina lo staccava dalla batteria
Adesso Carletto dice che lo consiglia
Ma perché adesso funziona?????
albatros1
07-11-2016, 23:56
A chi fosse in procinto di fare acquisti x il caricabatteria x la LC, consiglio di leggere il post # 361
Funziona benissimo.
Il bc non funzionava !!!!
Adesso funziona ????
Ma lo hai collegato all'accendi sigari o direttamente alla batteria ?
Ma chi era quello che lo ha comperato e ha detto purtroppo con accendisigari lo si può collegare ma dopo mezz'ora la centralina lo scollega !!!
Vi siete sbagliati o cosa ???
ferriluca69@gmail.com
08-11-2016, 08:59
ciao rispondo alla veloce. io ho il manutentore bmw attacco alla presa accendisigari e carica
@Albatros, non ti agitare...scusa il ritardo, ma me tocca pure de lavora'...😀😀
Ha ripreso subito a funzionare all'indomani, quando chiamando l'assistenza BC mi hanno consigliato di pulire i 2 contatti (quelli tipo prolunga) che consentono di collegare le pinzette oppure lo spinotto.
Da allora l'ho sempre utilizzato dalla presa accendisigari e funziona bene.
@Riccio, ho preso da poco il caricabatteria/manutentore BMW e se non ricordo male, lo puoi lasciare collegato per mesi. Ma, c'è sempre un ma, per continuare a mantenere la carica e/o effettuare i cicli di scarica/carica deve essere collegato direttamente alla batteria, altrimenti si disattiva.
Ma se lo lasci lavorare, fa tutto ciò che serve.😉 Non fa i cicli di scaricare da presa accendisigari ? Non fa nulla perché la batteria rimane sempre oltre l'80%.
La funzione di mantenimento è attiva solamente collegandolo direttamente alla batteria, o almeno così riporta il manuale
E ma allora che cacchio di by-pass can bus è.....stranissimo.
Il BC funge anche da presa accendisigari.
Meglio sentire chi ha LO STESSO MODELLO originale uguale al tuo.
albatros1
08-11-2016, 15:58
Praticamente sembra migliore il bc perché anche collegato tramite can bus va sempre e fa i cicli
Mi pare impossibile che il mantenitore bmw se collegato tramite accendisigari non faccia i cicli
Sarebbe il colmo !!!
obelix adv
09-11-2016, 12:06
ciao ho appena acquistato il mantenitore di carica originale bmw,sia il magazziniere che il capo officina mi hanno consigliato ,visto che la mia adv ha il keyless,di spegnere la moto inserire lo spinotto nella presa e di armare il quadro senza accendere.Dopo circa 15/20 secondi sul monitor del mantenitore appare la scritta che sta caricando.Sia secondo loro che come da istruzioni il mant.si puo lasciare attacato per un lungo periodo.avendo il keyless se non si fa cosi l'elettronica non riconosce il mant e quindi non carica io ho provato e funziona cotretamente
[...]
...procedura corretta..;)!!!
albatros1
09-11-2016, 18:11
Armare il quadro senza accendere ?????
Penso intendi che a moto spenta e quadro spento inserisci lo spinotto e poi schiacci il pulsante che accende il quadro e lasci che si spenga da solo dopo qualche minuto( senza mai avviare il motore )
Bluerrad
09-11-2016, 19:22
Ah, io avevo capito diversamente:
- accendi quadro
- inserisci spinotto
(Non mi ricordo se poi forzare la chiusura o lasciarlo spegnere da solo)
piegopocopoco
09-11-2016, 19:51
...non capisco, lasciate armato il quadro per tutti questi mesi?,
oppure ho capito male ed occorre armarlo solo il tempo necessario a far "partire" il manutentore, poi continua i cicli anche con quadro spento....
La seconda.
Fermo restando che esistono dei non originali che non richiedono tutta sta trafila...
Io non faccio trafile e va tutto alla grande. Con l'originale e k51
K51 my 2016
piegopocopoco
09-11-2016, 20:35
Ah, OK, grazie Carletto.
Io non faccio trafile e va tutto alla grande.....
Bene. Anche la tua ha il Keyless?
Sarebbe interessante, perché qui parlavano (@Obelix e @Teo) di procedura corretta da manuale per moto Keyless.
Si ha il keyless. Arrivo in garage metto il bloccasterzo e inserisco prima la presa di corrente 220 e poi lo spinotto nella moto. Fila tutto liscio
K51 my 2016
Ottimo. Stesso procedimento mio...
albatros1
10-11-2016, 18:29
Quindi mardok e Carletto hanno due mantenitori diversi ma usano lo stesso sistema di collegamento
Carletto ha il bc mentre mardok l'originale bmw
obelix adv
10-11-2016, 23:12
Moto spenta, quadro spento, infilo lo spinotto con il mant acceso, sul display del mant c'e' la scritta ''nessuna batteria'',, accendo il quadro, dopo circa 15/ 20 secondi sul display appare la scritta'' in carica'' con i vari livelli e percentuali. Spengo il quadro e inserisco il bloccasterzo gli do' un bacio e via
albatros1
11-11-2016, 10:38
Ok bravi
Penso però che il bc di Carletto sia migliore perché fa anche le batterie al litio
Quindi se tra qualche anno dovessero montare le litio di serie oppure tu sostituisci originale con una al litio col bc nessun problema perché se ne accorge e si Predisposiziona per mantenere la batteria al litio e il costo dei due mantenitori è simile quindi adesso come adesso mi sembra che sia meglio il BC
paolo_toll
11-11-2016, 10:43
Sempre che BMW faccia col CAN sempre la stessa cosa che fa ora sugli lc... (stessi comandi scambiati, con gli stessi indirizzi, lo stesso contenuto, la.stessa lunghezza dei pacchetti, stesso baudrate, ...)
Se cambiasse, il bc probabilmente non lavorerebbe più.
Non credo ci sia un'interfaccia standard per i manutentori di batterie (salvo essere smentito) e quindi bc immagino abbia fatto reverse engineering per capire come e cosa comunicare con l'lc
Inviato usando Tapatalk
Come ho scritto qualche post indietro, io mi trovo molto bene con il NOCO G1100. Prendendo il V2 ho anche il supporto per una eventuale futura batteria al litio.
Io, però, rimango della mia idea: se devo passare dal CANBUS, l’unica possibilità è usare il caricabatteria originale BMW. No way... solo bmw sa esattamente le specifiche dell’elettronica della sua moto.
Ritengo però PREFERIBILE caricare la batteria in maniera DIRETTA, bypassando il canbus e tutta l’elettronica. Che valore aggiunto mi darebbe l’elettronica della moto? Rischio solo di far danni!
Molto meglio attaccare il caricatore direttamente alla batteria: in questo modo si possono utilizzare anche altri prodotti, sicuramente migliori e con programmi adatti per ricaricare al meglio batterie di diverse tipologie.
Con il NOCO il connettore l’ho fatto uscire dal sottosella: mi basta togliere la sella per avere il collegamento diretto. Veramente comodo.
https://no.co/media/catalog/product/cache/1/image/1440x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/G/1/G1100-interface-view-smart-battery-charger_1.jpg
........
Non credo ci sia un'interfaccia standard per i manutentori di batterie .....
A integrazione di quel che dice @paolo_toll..
Vero Paolo, mi sa che hai centrato l'argomento 👍👍👍. Il BC è pensato specificatamente per BMW e ripeto, funziona benissimo anche se inserisci lo spinotto nella presa accendisigari DOPO una settimana che la moto è spenta (ho provato).
PERÒ........
forte del fatto che bypassa il canbus, l'ho provato sul Range Rover. Niente da fare!! 😢😯 Funziona solo per il tempo necessario (un paio di minuti) che la centralina disattivi tutte le periferiche e prese.
Eh....non si può avere tutto. Ma se anche avessi preso l'originale, sarebbe stata la stessa cosa.
Il BC mi torna però utile anche per la litio del WRF, e per mantenere in carica anche quella dell'auto collegandolo alla batteria.
albatros1
11-11-2016, 15:11
Il bc che hai preso ha pochi ampere e ci mette 10 gg a caricare batteria auto quindi non va bene
Perché auto servono non meno di 9 ampere
Io ho un 4 e un 9 e il nove ottimo il quattro un mezzo disastro perché per caricare una batteria auto da 80 ci mette 4 giorni
Certo poi la mantiene ma se ho fretta e devo far partire auto dopo 7 ore non va bene
Se il range rovere non si accende metti la seconda (ma no la ridotta) e SPINGIIIIIIIIIIIIIIIIII
@Albatros, infatti scrivevo:
".....Il BC mi torna però utile anche per la litio del WRF, e per mantenere in carica anche quella dell'auto collegandolo alla batteria."
Desideravo sapere dai più esperti delle informazioni :
la batteria originale del BMW GS 1200 LC anno 2015 è al gel o è normale ?
Staccando e riattaccando i cavi della batteria della mia GS per consentirmi di collegarci il connettore (che metterò sotto sella) che poi mi servirà a collegare il mio mantenitore di batteria......succede qualcosa ??? devo andare in concessionaria BMW ???
brusuillis
12-11-2016, 10:26
Quindi (per ADV TB 2017) lascio stare l'Optimate 4 Dual e prendo il BC K900 EVO?
Che a comparare i due prezzi su Amazon costa pure meno...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
albatros1
12-11-2016, 14:18
Carletto può dirti si il bc funziona e telo consiglio
Io non celo ho quindi non posso dirti prendilo però se fa quello che c'è scritto sulla confezione cioè si collega tramite accendisigari e va anche col litio è ottimo
La confezione deve contenere anche la presa accendisigari maschio
Su ebay la trovi da un rivenditore di accessori moto del sud
Deve essere scritto che è completa di presa accendisigari maschio perché se la acquisti a parte costa parecchio
Tieni presente che lo userai solo per batteria moto in quanto ha poca forza cioè ha un ampereggio basso
Non adatto a batterie auto
@Albatros, scusa la franchezza eh....ma leggerti è come guardare un frullatore. Dentro ci gira di tutto.
La vogliamo chiarire sta cosa che NON È UN CARICABATTERIE ??? oppure ritieni necessario specificare che non carica quella dell'auto (ma la mantiene benissimo). Dillo, perché altrimenti dimentichi che non carica nemmeno quella del muletto, dei camion, e dell'elicottero....😀😀😀
@brusuillis, se la domanda è se funziona bene, ti dico di si, senz'altro e anche da presa accendisigari. Se invece intendi avere un consiglio di acquisto tra l'originale e il BC, non ti posso aiutare perché non conosco l'originale (quel che so l'ho letto qui). Spero di aver chiarito. 😊
brusuillis
12-11-2016, 16:05
Su Amazon il BC K900 Evo con cavi con occhielli, morsetti e adattatore accendisigari BMW a euro 61,23 spedito. Cosa vi sembra?
albatros1
12-11-2016, 18:48
Quello su Amazon non comprende la spina accendi sigari quindi no
I mantenitori sono anche dei caricatori di batterie ma più e basso ampereggio più sono lenti a ricaricare e 0,9 ampere e pochissimo
Con questo ho voluto chiarire che col bc 900 evo lo userai solo per la moto
Certo se tu lasci la tua auto ferma un mese puoi attaccarci il bc 900 evo solo per mantenere la carica e desolfatazione cioè impedire che la batteria stando ferma si ossidi all'interno
albatros1
12-11-2016, 18:55
http://www.ebay.it/itm/BC-K900-EVO-CARICABATTERIA-MANTENITORE-BATTERIE-LITIO-PRESA-CANBUS-PER-MOTO-BMW-/142017963516?hash=item2110ee25fc
albatros1
12-11-2016, 18:56
Mi devi na birretta 😆
@brusuillis, quello che ti ha linkato @Albatros, ha un ottimo prezzo.
So che @Albatros conosce il codice del BC comprensivo di accessori. A me lo aveva indicato su questo 3ad, un po' di pagine indietro.
P.S.: nessun mantenitore di carica è in grado di caricare una batteria da 100 Ah in un tempo ragionevole (anche se poi lo scrivono sulla confezione.....occorrerebbe una corrente in uscita almeno di una decina di Ampere effettivi). Giusto @Albatros ? 😯😊
albatros1
12-11-2016, 19:05
Giustissimo per questo ho insistito !!!!
Per batterie auto il bc 9000 evo è ottimo
brusuillis
12-11-2016, 22:16
Dalla descrizione ne parlano chiaramente che è incluso nella confezione...
albatros1
13-11-2016, 13:23
Quello venduto su Amazon è senza spinotto accendi sigari
brusuillis
14-11-2016, 09:00
Dalla descrizione prodotto di Amazon:
"La confezione include un cavo a tenuta stagna con occhielli, da lasciare installato a bordo del veicolo, un cavo con morsetti isolati e un adattatore 12/18 mm per prese accendisigari standard e BMW."
Ok ho controllato 65 ok
C'è scritto codice PA quindi ok
......
Al #366 del 19 agosto, quando lo comprai io, @Albatros aveva indicato il cod che dovrebbe contraddistinguere la versione con accessori. Potrebbe essere la prova del nove....
albatros1
14-11-2016, 11:41
Ottimo contesto codice prodotto sei sicuro che è compreso nella fornitura
brusuillis
14-11-2016, 11:44
Amazon riporta come codice 706DEBCKPAEVO
Scusa @brusuillis, ma su ebay c'è a 55+6 euro (e sei tranquillo, puoi anche chiamare il venditore che è italiano)come da post di @Albatros #441, su Amazon è 61.....quindi....
Avevi chiesto cosa ci sembra, trai le conclusioni. 😊
brusuillis
14-11-2016, 11:54
Si ho visto... purtroppo l'offerta precedenti di Amazon da oggi non è più disponibile... Passo a quella di eBay.
albatros1
14-11-2016, 23:31
Bravo Carletto 😉
piegopocopoco
14-11-2016, 23:48
il mio yamaha, vecchio di 7 anni, mantiene, mantiene...e credo possa mantenere anche le litio, alla prima occasione ci guardo..., pensare che il conce me lo aveva regalato!, l'ho già utilizzato in 5 moto....
albatros1
14-11-2016, 23:56
Ecco che è arrivato un'altro disinformato 😨
Il nostro mantenitore si collega tramite presa accendisigari compatibile bmw gs
Il tuo direttamente collegato alla batteria 😩
piegopocopoco
15-11-2016, 00:25
..si e allora?
...puoi spiegami, per cortesia la differenza?...:rolleyes::rolleyes:
Il mio mantiene, il tuo pure, il mio è collegato alla batteria, infilo lo spinotto e parte, tu invece metti lo spinotto nella presa accendisigari...ma forse la differenza sta nel fatto che tu tieni la chiave di accensione nel quadro, in caso di furto non tribolano più di tanto...
albatros1
15-11-2016, 11:02
Io ho il GS con presa accendisigari e per come la vedo io collegare il mantenitore tramite tale presa la trovo comodo ma anche bello tecnologico
Una figata pazzesca se funziona 😆
Io la penso così anche se il mantenitore non lo ancora acquistato
piegopocopoco
15-11-2016, 13:28
Ah, ho capito...a te piace il virtuale!!!!
Io, essendo anziano, sono ancora per le cose di una volta, vicino non conta, figurarsi virtualmente!:lol::lol::lol:
Io ho in optimate 6 con il relativo adattatore, da montare direttamente con gli occhielli sulla batteria. Qualche tempo fa mi fu detto che collegarlo così poteva dare problemi all'elettronica della moto e che avrei dovuto usarlo smontando la batteria e caricandola solo dopo. Quindi posso montarlo? Grazie a chi mi risponderà :)
albatros1
15-11-2016, 16:15
Secondo me puoi collegarti direttamente alla batteria anche se è montata sulla moto però vediamo cosa dicono gli altri
piegopocopoco
15-11-2016, 16:33
Come ho affermato alcuni post fa..il mio è la quinta moto a cui viene attaccato, sempre alla batteria!
Oramai è un classico, alla firma del contratto aggiungo; occorre anche togliere gli attacchi dalla batteria del manutentore di carica dalla moto data indietro e sistemarli sulla nuova, insieme al conce decidiamo qual'è il posto più idoneo dove far fuoriuscire l'attacco, nel caso di BMW ho preferito lasciarlo dentro il vano batteria.
albatros1
15-11-2016, 18:27
Quindi non da alcun problema alla elettronica
@piegopoco ma come è che ti fai collegare due fili alla batteria dal conce? Non hai ancora imparato eh!! :)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Acquistato oggi su eBay....confermo €55+6.
Grazie Carletto x i consigli.
Dammi una dritta veloce sulle operazioni da fare........ho riletto i vari post ma c'ho un po' di casino in mente.....quadro acceso, spento, ecc ecc.
Grazie
strommino
16-11-2016, 23:07
insieme al conce decidiamo qual'è il posto più idoneo dove far fuoriuscire l'attacco, nel caso di BMW ho preferito lasciarlo dentro il vano batteria.
Il mio l'ho sistemato sotto la sella, così non devo svitare niente x attaccarlo!
piegopocopoco
17-11-2016, 04:51
@piegopoco ma come è che ti fai collegare due fili alla batteria dal conce? Non hai ancora imparato eh!! :)
Sai com'è, con l'età arriva la saggezza....:):):), mai fare una cosa tu se c'è qualcun'altro che la può fare al posto tuo, specialmente se non vuole essere pagato!:lol::lol::lol:
@Zuzzu Semplicissimo,
1 seleziona batteria gel/piombo CON canbus (vedrai le 2 spie corrispondenti)
2 prendi lo spinotto collegato al mantenitore (già acceso) e lo infili nella presa accendisigari.
Non serve nessuna operazione di accensione o spegnimento quadro.
Dopo poco vedrai una spia verde lampeggiante se in carica, accesa fissa se in mantenimento.
Inviato dal mio SM-G935F
albatros1
17-11-2016, 12:43
Ti tocca selezionare tu il tipo di batteria a cui stai per collegare il mantenitore !
Pensavo si arrangiasse il mantenitore a capire che tipo di batteria lo ho collegato invece bisogna dirgli se è al piombo o al litio
Ok
Esatto.
Inviato dal mio SM-G935F
Grazie mille.
Domani o lunedì il "pacco" è in arrivo......
Poi vi aggiorno.
Pacco arrivato....pieno.
Ma c'è un problema: la presa accendisigari è grossa, non mini X gs lc.
Come hai fatto Carletto?
MARKGS Tranquillo io ho optimate 5 e lo tengo collegato tranquillamente con il suo spinotto direttamente collegato alla batteria, e lascio anche antifurto inserito, lo lascio anche qualche mese collegato
Trovato l'adattatore.....procediamo....
@Matomo: grazie, mi sa che in giornata mi dedico al collegamento dello spinotto con la batteria e metto tutto sotto carica, tra maltempo (anche oggi che si doveva andare in giro per la Sicilia) e trasferte fuori ho la moto ferma da più di 10 giorni SIGH!
albatros1
19-11-2016, 14:34
Pacco arrivato....pieno.
Come hai fatto Carletto?
Devi staccare lanello e diventa piccola
albatros1
19-11-2016, 14:36
Pacco arrivato....pieno.
Come hai fatto Carletto?
Quella presa li e doppia va sia su auto che sul GS
Per auto la uso così mentre sul GS che ha presa piccola devi allo spinotto togliere la parte anteriore e diventa piccolo
Quella spina li e doppia è geniale
Funzionamento perfetto.
Lo consiglio a tutti.
Grazie Carletto.
riccio2004
21-11-2016, 18:54
Manutentore BMW comprato!!!
L'altro giorno ho ritirato il manutentore BMW. 110 eurozzi in meno ma sono soddisfatto.
Valutando bene ho preferito non correre rischi e prendere materiale originale.
Impressioni: ottimo prodotto, attaccato alla presa di corrente, attaccato al jack del belva, acceso il quadro per qualche secondo, spento il quadro e rimesso l'allarme: in circa 30 minuti è partita una carica (moto nuova con 3 mila km fermata un mese fa) poi è entrato in modalità sleep. Staccherò il tutto tra 5 o 6 mesi.
saluti a tutti ;)
Buonasera a tutti,
oggi avrei voluto montare lo spinotto del mio optimate 6 sulla batteria, ho quindi smontato il fianchetto dx della moto e ho montato sul polo negativo della batteria e sul polo positivo che è visibile senza smuovere la batteria stessa (quello con il tappo rosso per intenderci): risultato nullo! Ovvero il caricabatterie non parte, come se non fosse connesso.
Mi sa che devo estrarre la batteria e montare direttamente sul polo positivo della stessa, mi confermate?
Grazie a chi mi risponderà :)
Io non ricordo bene ma mi sembra che ho utilizzato i poli della batteria estraendola.
strommino
24-11-2016, 21:27
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161124/b3bc829847f43f5fba9043d2242b7015.jpg
Mi hanno regalato questo carica batteria, voi che ne saprete più di me, va bene X il GS LC 2017?
...
Mi sa che devo estrarre la batteria e montare direttamente sul polo positivo della stessa, mi confermate?
Grazie a chi mi risponderà :)
Mi sa proprio di sì @Mark. Quel punto di attacco dovrebbe essere sottochiave per gli avviamenti coi cavi d'emergenza. :)
@Strommino, vedo che ha l'attacco per la presa accendisigari. Provalo. Vedi se supera le barriere del canbus, se si, va sicuramente bene.
strommino
24-11-2016, 22:25
Ma basta inserirlo nella presa o bisogna fare una qualche procedura? Perché se non ricordo male, una volta in Bmw mi dissero che andava acceso e spento il quadro per attivare il tutto...
piegopocopoco
24-11-2016, 22:29
Mah. in molti parlano di accendere il quadro per poi spegnerlo...
Così ad occhio non mi pare una presa Hella, occorrerà un adattatore...,inoltre prevede una corrente di ingresso di 230 V, mi sa che è SOLO per la Germania, qui da noi a malapena arriviamo a 220, e non tutti i mesi...:lol::lol::lol:
strommino
24-11-2016, 22:29
La presa è giusta
Inviato dalla mia moto
Ciao, chiedo a chi lo ha, mi pare gonfia.
Ho preso il noco 3500 che sulla descrizione di Amazon parla della funzione di manutentore ma onestamente sulle istruzioni leggo tante cose ma nulla riguardo la funzione manutentore.
A qualcuno che lo ha risulta diversamente? C'è un led apposta?
@strommino:
è lo stesso che ho io. Lo usavo col 1150GS Adv, poi col 1200GS Adv e ora col GS LC lo sto usando senza problemi. Nessun accorgimento/procedure da seguire
strommino
27-11-2016, 22:14
Ah ok! Grazie!!
Inviato dalla mia moto
carlo.moto
28-11-2016, 14:11
Domanda pazza: ma se utilizzassi il carichino grigio inserendolo nell'accendisigari della a uto cosa succederebbe?
Succede che se la lasci a lungo ti mantiene la batteria carica (se era carica al momento del collegamento iniziale).
Se l'auto ha il canbus, devi provare se lo supera o meno.
Ciao a tutti ho appena cambiato la mia gs del 2004 com una del 2013 va benissimo pero ho notato una cosa ho il mantenitore di carica bk900 con presa canbus funziona anche su questa nuova ma ho notato che le prese usb restano sempre illuminate di blu e quindi il caricabatterie continua a caricare non mi sembra giusto grazie
Cerca il 3ad "manutentore di carica" trovi tutti.
Ma il mio non ha spie blu (se è lo stesso tuo....)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161211/3c1850556a0fc1fb8042844e16e13432.jpg
Non mi sono spiegato il fatto e che la luce del caricatore continua a lampeggiare perche la presa usb diventa blu quindi consuma energia
Fuoridaltempo
11-12-2016, 12:17
Io ho montato l'Oxford Oximiser 900 (che già usavo per altra moto) mediante gli occhielli in dotazione direttamente attaccati ai poli della batteria.
Ne esce uno spinotto da attaccare al telaio. All'occorrenza basta collegare il mantenitore allo spinotto e hai fatto.
http://i.imgur.com/HcmmI87.jpg
Allora è probabile che la presa usb sia di fatto alimentata dal mantenitore di carica.
Se invece fosse blu ANCHE quando non è collegato il mantenitore, presto resterai......a piedi. Ciao.
Se vuoi continuare CAMBIA 3ad!!
Altrimenti dovranno intervenire i moderatori per rimettere in ordine.
No dopo 2 minuti la presa usb si scollega normalmente cosa che non succede se ho il mantenitore di carica
piegopocopoco
11-12-2016, 13:16
..quindi il mantenitore alimenta il led della presa, è normale!
ma sei sicuro che abbia finito i cicli di carica? di solito li ripete . Ma tu lo attacchi direttamente alla batteria o dalla presa vicino al cruscotto?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |