Visualizza la versione completa : Lenti polarizzate e visiera del casco
blacksurfer
10-04-2014, 09:59
allora ... ho comprato un bel paio di occhiali Polaroid polarizzati convinto di aver fatto un ottimo acquisto, primo per il prezzo (erano al 50%) secondo perchè pensavo ingenuamente che ne avrei avuto vantaggi nella guida visto che eliminano i riflessi ...
Finchè li uso senza abbassare la visiera tutto ok :cool: sembra di avere un contrasto maggiore e una visione più nitida.
Quando però abbasso la visiera, soprattutto al calar del sole .... :rolleyes: ... sembra di avere su degli occhiali 3d : i parabrezza delle auto diventano violacei e sembrano venirti incontro , sul parabrezza della mia moto vedo dei riflessi colorati e la visione in generale sembra ... alterata! :confused:
Si tratta di incompatibilità con la visiera del mio casco Airoh ?!?
no, è normale. succede con tutte le visiere infatti l'argomento era già stato trattato. Chi te li ha venduti doveva dirtelo.... a meno che tu non lo abbai informato dell'uso con casco.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/archive/index.php/t-321603.html
Le lenti polarizzate si usano nei laboratori per evidenziare le zone di sforzo in oggetti di plastica :)
http://www.fisica.uniud.it/URDF/secif/ottica/img/rete_f8.jpg http://www.fisica.uniud.it/URDF/secif/ottica/img/rete_f9.jpg
Immagine di un oggetto in plastica in luce normale e in luce polarizzata, filtrata attraverso un polarizzatore. Le bande colorate rappresentano linee di stress meccanico di pari intensità, introdotto nella fase di modellatura a caldo dell'oggetto.
Beh, non solo... hanno una pletora di applicazioni....
ed aggiungo.......più il vetro/policarbonato è spesso....e più avrete problemi.....
...non vi dico cosa avviene guardando attraverso vetri blindati.......che già normalmente hanno una loro distorsione a causa dello spessore.......
occhiali polarizzati....usateli da passeggio..... ;-)
Se poi è un poliaccoppiato/multistrato è la fine...
ad esempio spesso i parabrezza delle auto si vedono così:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8e/Rear_mirror_view_using_polarizing_filter.jpg/320px-Rear_mirror_view_using_polarizing_filter.jpg
GATTOFELIX
10-04-2014, 11:21
Black anch'io... da Isolani con i polaroid mod. aviator polarizzati... vedo l'arcobaleno sul parabrezza :-o
KGTforever
10-04-2014, 11:29
ho le polarizzate....mai avuto questo problema...bohhh
le lenti polarizzate (le ho su occhiali da vista da sole) fanno ca.....re.
chi me li ha venduti non mi ha raccontato tutto altrimenti col cavolo che li avrei presi.
No, secondo me non fanno cagare, anzi, io mi trovo benissimo soprattutto in condizioni di forte illuminazioni o dove è utile avere molto contrasto...
Semplicemente non sono adatte ad attività quali la guida di veicoli.
blacksurfer
10-04-2014, 11:56
mah ... in moto in piena estate senza abbassare la visiera secondo me vanno benissimo :cool:
e anche adesso in pieno giorno con molta luce non ci sono problemi particolari, anche con visiera abbassata, peggio , molto peggio quando cala la luminosità .... :mad:
GATTOFELIX
10-04-2014, 12:52
...allora ho ripiegato su questi
http://www.sunglassesdomus.com/uploads/images/catalogue/rb3025-aviator-large-metal-003-3f-a7a668a5c751c28dcf77706590c02b00630b30df.jpg
...un classico, con la differenza delle lenti :) azzurrate! per me giusto compromesso per la guida con visibilità mista.
Ciao ragazzi, io vendo anche Oakley, e vi garantisco che con le lenti Oakley polarizzate non avrete nessun problema di vista in generale. Il problema sta nella curvatura della visiera del casco. Purtroppo andrà sempre a limitare un pò la visibilità e dare un pò di distorsione. Altro discorso in auto, spesso le lenti polarizzate aiutano con la nebbia o la foschia perchè aumentano la definizione dell'immagine. Provate a fare un test divertente: indossate gli occhiali con le lenti polarizzate e inclinate la testa da un lato guardando un riflesso su un pavimento lucido! ;)
blacksurfer
10-04-2014, 13:53
...allora ho ripiegato su questi
http://www.sunglassesdomus.com/uploads/images/catalogue/rb3025-aviator-large-metal-003-3f-a7a668a5c751c28dcf77706590c02b00630b30df.jpg
... belin come mi sei fashion ! :lol:
stasera devi assolutamente presentarti con questi :cool:
No, secondo me non fanno cagare, anzi, io mi trovo benissimo soprattutto in condizioni di forte illuminazioni o dove è utile avere molto contrasto...
Semplicemente non sono adatte ad attività quali la guida di veicoli.
no ma hai detto niente, io in auto non vedo nemmeno il display del computer di bordo posizionato nella parte centrale.
io mai piu' polarizzate.
Paolo_yamanero
10-04-2014, 14:04
... anche il plexy-cupolino è inguardabile!! :rolleyes:
Io ci ho rinunciato a favore di lenti "più normali" ;)
se è un display a cristalli liquidi è assolutamente normale. Ma l'ottico che ti ha fatto gli occhiali doveva avvisarti...
Black :)
Queste lenti polarizzate sanno proprio di froceria... c'era un 3d in proposito nel monty.
Lo vado subito ad aggiornare... :lol:
Una volta utilizzavo le lenti Polaroid, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Da parecchi anni devo utilizzare gli occhiali da vista costantemente (obbligo di lenti durante la guida, tra l'altro) e, per evitare di utilizzare 2 paia di occhiali, uno con lenti chiare ed uno con lenti colorate, oppure lenti aggiuntive da applicare sugli occhiali da vista, ho optato per le lenti fotocromatiche, che diventano scure in proporzione alla luce che le colpisce. Comodissime e senza controindicazioni.
Le Lenti fotocromatiche sono interessanti, peccato che sotto la visiera del casco non funzionino. Vengono attivate dalla componente UV che viene quasi del tutto schermata dalla visera.
Basta fare come Renegade: bandana e capelli al vento...
.... ooopppss, nel mio caso, solo bandana !!! :mad:
nel mio caso, solo bandana
...ma....lo suona il rock ??......
E quanto ci mettono le fotocromatiche a cambiare colore in un senso e nell'altro?
...dipende dal senso di.....vergogna....che provano........ ;-)
...comunque....non molto.... non come accendere una lampadina ma.....quelle che ho visto di recente....erano abbastanza rapide....
dipende dalla qualità della lente e dall'angolo di esposizione rispetto alla luce incidente...
le migliori, in genere, diversi secondi.
E quanto ci mettono le fotocromatiche a cambiare colore in un senso e nell'altro?
Dipende da: quantità UV, temperatura, tipo di lente, età della stessa.
"Paolone"
10-04-2014, 17:15
Avuti e cambiati, anche i display sotto certe angolature (peraltro le più naturali) diventavano invisibili ..
Avuti e cambiati, anche i display sotto certe angolature (peraltro le più naturali) diventavano invisibili ..
Questo succedeva con i vecchi display, con i nuovi, i problemi sono praticamente spariti.
... La più bella ve la dico io... Indossate occhiali con lenti polarizzate , andate a fare benzina .. Scoprirete che sul display dalla pompa non si vede nulla .. Sfilate gli occhiali e ...oplà compaiono quantità dei litri e euro inserirti.... Magia del polarizzato...
flower74
10-04-2014, 19:47
... io le polarizzate le ho provate un pomeriggio... un disastro... adesso uso le fotocromatiche e mi trovo bene... in alcune situazioni, però, devo usare anche il visierino del casco.
catenaccio
10-04-2014, 20:57
Io alla fine mi ci sono abituato e sono da più di due anni che vado avanti così. Polaroid da 40 euro con montatura tutta gommosa e molto flessibile per me sono comodissimi
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Flower, come dire che ti sei trovato male con gli sci, ma con il lancio del peso tutto bene...son lenti con tecnologie diverse che nascono per usi e scopi diverse, paragonarle non ha molto senso...chi le vende dovrebbe spiegarlo, ma non sempre lo fa purtroppo
Dodo,piega un po la testa e passa la paura (o forse torna...)
caPoteAM
10-04-2014, 22:35
io le ho provate tutte, polarizzate, fotocromatiche, normali, se non danno problemi alla vista mi danno fastidio le stanghette nel casco.
Sabato ho risolto, dono andato da decathlon per altri motivi ed ho comprato un paio di occhialetti da ciclista, tutti in plastica, sono perfetti, totale spesa 5 euro
flower74
10-04-2014, 22:42
@ mariob.... Hai perfettamente ragione. C'è gente che vende occhiali che non sa nemmeno quello che vende. Pensa che gli ho riportato indietro i polarizzati dicendo che erano difettosi perché non vedevo bene il display della moto... me li ha sostituiti con un paio uguale e chiaramente la stessa cosa. Poi mi sono documentato io è ho chiesto che mi venissero montate lenti normali.
ziofranco.GS
11-04-2014, 10:45
le uso da anni sia in moto che in macchina, mi sembra di marca Maoui o qualcosa del genere, oltretutto questi modelli avevano le stanghette senza cerniere ma in metallo fine da non creare problemi con iil casco. Mai avuto problemi con lle visiere.
...non confondete POLARIZZATE con FOTOCROMATICHE......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |