PDA

Visualizza la versione completa : gli usati si provano prima di comprarli?

davide_b
02-03-2014, 23:03
Ciao a tutti,
il titolo della discussione nasce dal fatto che fin' ora mi sono imbattuto in un paio di concessionari bmw che di fronte alla mia richiesta:"posso provarla un paio di minuti per vedere se è tutto ok?" mi hanno detto che non è possibile sul parco usati, ma solo sul nuovo.
Peccato, perché avrei trovato un paio di gs 1200 adv 2010 che mi interessavano davvero, ma a dir loro mi devo fidare, e utilizzare in caso la garanzia offerta.
Quindi se il mezzo lo devo acquistare a scatola chiusa non mi piace molto come idea :smilebox:
Che faccio? Giro verso altri lidi o mi fido ed in caso di fregatura gli minaccio di esercitare il diritto di recesso "soddisfatti o rimborsati"? :cool:

Scusate il dubbio amletico, magari può essere molto stupito, ma volevo provare a confrontarmi ugualmente con voi! :)

Lamps a todos!

Davide

Granata
02-03-2014, 23:07
Purtroppo è così,ti devi fidare

"motonana,turpiloquio" <¤>

nerisluc
02-03-2014, 23:08
Sai ora che ci penso......ho preso pure io due usati e non li ho provate, nn lo ho chiesto a dire il vero e non ho mai avuto problemi.

geminino77
02-03-2014, 23:11
Sull usato è così da sempre

Paolo_yamanero
02-03-2014, 23:11
È una contrattazione privata.
Il venditore ha facoltà di non far provare il bene in vendita e l'acquirente non è obbligato a comprare sulla fiducia.
Io personalmente la vedo come una forma di scortesia, personale e commerciale. E con un venditore del genere preferirei non avere a che fare.
Lui vuole che tu abbia fiducia.
Prova a proporgli di fare prima il passaggio du proprietà e POI gli dai i soldi. Vediamo se lui ha fiducia...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

depbear
02-03-2014, 23:18
Concessionari bmw...così è

Inviato da myAle

aresmecc
02-03-2014, 23:40
Come si può provare una moto non assicurata ? Sicuramente non con una targa prova, quindi ?

Acrostico
02-03-2014, 23:48
nei casi in cui non si possa provare il mezzo usato si può richiedere, se il caso, una prova di compressione oltre a verificare tutti i tagliandi se sono stati effettuati.

pippo68
02-03-2014, 23:54
Io la mia rt l'ho provata dal gentilissimo Onorio Moto di Reggio Emilia.

Metzs
03-03-2014, 00:05
Io la mia precedente moto comprata usata in un concessionaria bmw non l'ho provata.
Ho chiesto di provarla, ma non me l'hanno concesso.
Mi sono fidato

reda xk
03-03-2014, 00:08
Un concessionario che ha 50 usati in casa cosa dovrebbe farli assicurare tutti? E' una cosa inverosimile!
Poi scusate la garanzia obbligatoria non e' sufficiente?

EnricoSL900
03-03-2014, 00:10
L'anno scorso Un concessionario più gentile della media mi fece fare un giretto con la targa prova su una K1300S che volevo acquistare. In quei pochissimi chilometri, quando fu ora di tornare indietro, come tirai la frizione per fermarmi e fare inversione di marcia il motore si ammutolì. Era un problema di cui avevo già sentito parlare, e non sapendo se sarebbe bastato un aggiornamento centralina (magari sì...) preferii lasciar perdere quella moto.

Però sarei felice di aver di nuovo l'occasione di comprare da loro... :!:

Animal
03-03-2014, 00:12
...sull'usato (magari in conto vendita e/o senza assicurazione) un conce come fa a fartelo provare?.... resta comunque attiva la garanzia sull'usato che normalmente i conce danno...per cui, se si dovesse dimostrare una fregatura....l'eventuale danno, è coperto da garanzia....

diverso è un privato....dal quale compri senza garanzia, per cui, è lecita la richiesta di poter provare il mezzo.......sempre se possibile .......

EnricoSL900
03-03-2014, 00:14
Visto che siamo in tema, qualcuno sa come funziona il diritto di recesso parlando di moto usate?
Se io quella moto la avessi presa a scatola chiusa e mi fossi accorto del problema solo dopo averla pagata e portata via, avrei potuto tornare indietro e pretendere i miei soldi?
Con il nuovo so per triste esperienza con la macchina che quel che è comprato è comprato... :mad::mad::mad:

reda xk
03-03-2014, 00:16
Far provare una moto con targa Prova ? Bel mona e' stato ! Questa non e' gentilezza ma incoscenza, l'assicurazione risponde solo se sei il titolare o dipendente e comunque restano altri vincoli che chi ha questo tipo di targa sa benissimo

Animal
03-03-2014, 00:17
...prova a dare un okkio qui......

http://www.moto.it/static/upl/gui/guida.pdf

reda xk
03-03-2014, 00:18
Per il diritto di recesso credo ma non sono informato esiste solo per contratti fatti porta a porto o telefonici eCc..

Animal
03-03-2014, 00:18
Bel mona e' stato

...esatto!....la targa prova, se non ricordo male, è ad uso dell'azienda....e NON di estranei...

EnricoSL900
03-03-2014, 00:22
.................... Questa non e' gentilezza ma incoscenza, l'assicurazione risponde solo se sei il titolare o dipendente e comunque restano altri vincoli che chi ha questo tipo di targa sa benissimo

Sì... ma ha visto che avevo la faccia da bravo ragazzo... :lol::lol::lol:

Animal
03-03-2014, 00:23
...Enrico...pag 41 del link che ho postato.....

EnricoSL900
03-03-2014, 00:50
Ho letto, Animal... grazie... ;)

Continuo però a non trovar giusto che non ci sia diritto di recesso sull'acquisto di una moto o una macchina, per le quali è del tutto evidente che un semplice esame visivo in salone può non essere inequivocabilmente esaustivo. Se io quella moto non la avessi provata mi sarei accorto che aveva lo start&stop solo al primo semaforo dopo aver staccato l'assegno... :mad:

davide_b
03-03-2014, 01:12
Credo che il giro prova sia necessario, con le auto usate l' ho sempre fatto con il concessionario a bordo insieme alla sua targhetta e mai un rifiuto a tal richiesta.
Se poi la moto va bene e semplicemente non ti trovi bene ad usarla, sei costretto a rivenderla la settimana dopo?? Mi sembra che il consumatore sia sempre di più l' ultima ruota del carro...basta che la faccia girare e gli altri son contenti,no? :protest:

A questo punto mando la scimmia a comprarla, tanto, per non saper leggere o scrivere... :arrow:

Speriamo bene! :toothy8:

davide_b
03-03-2014, 01:20
a tal proposito..ci sono rinomati concessionari Bmw da evitare?

Papà Pig
03-03-2014, 08:32
Io per principio non compro usato dai concessionari.

oinot
03-03-2014, 09:06
Provate tutte le moto usate acquistate...

Paolo_yamanero
03-03-2014, 09:07
Targa prova e un dipendente-titolare che viene con te come passeggero.

Tu provi la moto e il venditore si assicura anche che tu non strapazzi la moto.

Quando ho provato la Multistrada il ragazzo che era con me ha avuto anche la pazienza di mostrarmi tutte le funzioni del sistema mappature e sospensioni.
Ci siamo presi un caffè, ma io non preso la moto.

oinot
03-03-2014, 09:10
Per principio, e per sicurezza,un maschio in moto non c e lo porto...

Championpiero
03-03-2014, 09:34
Se poi la moto va bene e semplicemente non ti trovi bene ad usarla, sei costretto a rivenderla la settimana dopo?? Mi sembra che il consumatore sia sempre di più l' ultima ruota del carro...basta che la faccia girare e gli altri son contenti,no?

come detto da altri....
Siamo in un mercato libero, dove per fortuna nessuno è costretto a comprare nulla, e il consumatore può decidere o meno cosa acquistare, se l'offerta è soddisfacente, etc. etc.
Io ho acquistato la mia ex-adv in concessionario.
Mai provata, moto descritta prefettamente nei difetti e nei pregi dal venditore, che però sapeva fare bene il suo lavoro. Mi aveva già fatto un sacco di domande, avevamo parlato a lungo, e alla fine mi aveva fatto vedere LA MOTO che secondo lui (e anche secondo me) era adatta a me.

Quando me l'ha consegnata, già pagata, ci siamo soffermati sui difetti, ed è stato pronto a sistemarli immediatamente.

Il consumatore è tutelato dal suo più grande diritto: il diritto di NON ACQUISTARE.

highline76
03-03-2014, 09:53
Ho sempre provato tutte le moto....anche usate.
Cambia concessionario. Quello è un barbone

giaout
03-03-2014, 10:14
Ciao,

io ho acquistato un gs 1200 adv del 2011 l'anno scorso e anche a me il concessionario bmw della mia zona mi disse che non era possibile provare il mezzo.
purtoppo, al di la dell'aspetto estetico, dei tagliandi di manutenzione, della garanzia bmw, e dell'accesione del mezzo per 10 minuti, non sono riuscito a strappare altro.
io vengo da un gloriosissimo passato Triumphista e ogni volta che ho acquistato da loro, mi hanno sempre fatto provare la moto.
ogni concessionario ha una sua politica purtoppo, quindi a quel punto, o ti fidi e acquisti, oppure dagli l'ultimatum dicendo che se te la fanno provare e la moto non da problemi, bene, altrimenti lo saluti e tante grazie......forse, ma dico forse, in un periodio dove le vendite, sono ferme, riesci ad ottenere qualcosa....

Bye

ETABETA57
03-03-2014, 10:24
Anche io a dicembre ho preso usato un GS 2010 std con 10.500 km, non provato, ma descritto nei minimi particolari e inoltre conosciuto il precedente proprietario che è rimasto cliente della concessionaria BMW. Ad oggi nessun problema e ne sono soddisfatto. Tra l'altro con la concessionaria si è creato un ottimo rapporto:D

MEMA
03-03-2014, 11:28
Ciao,

l'out-out

aut aut, dal latino.
giuro che ci provo a fare il bravo ma certe volte proprio non resisto... :lol:

dcsr75krapfen
03-03-2014, 12:28
non compro se non provo non è corretto a mio modo di vedere le cose.
a chi dice che tanto poi c'è la garanzia rispondo che preferisco non doverla attivare piuttosto che poi trovarmi a discutere su ciò che è dentro e ciò che è fuori.

Eppoi non confondete la garanzia del nuovo con quella dell'usato cheinfatti si chiama garanzia di conformità; andate a leggervi il codice del consumo.

poi come già detto ognuno può fare che meglio crede.

:)

giacomino_gs
03-03-2014, 12:29
Dico la mia... io non prenderei mai un usato senza sentire come va... stiamo parlando di migliaia di euro da sganciare a scatola chiusa... io non ci sto!
Ho sempre e solo acquistato da privato a privato !

Championpiero
03-03-2014, 12:43
Eppoi non confondete la garanzia del nuovo con quella dell'usato cheinfatti si chiama garanzia di conformità; andate a leggervi il codice del consumo.

bmw ha anche una garanzia supplementare che ti da garanzie maggiori.....

dcsr75krapfen
03-03-2014, 12:51
fatta salva la premessa che ognuno fa quel che più gli aggrada non capisco perché dovermi fidare di chi è li per vendere e fare dindi.

Una volta comprata è comprata la moto poi avete un dire a sostenere che tanto c'è la garanzia che non copre tutto e che non è detto che il conce sia disponibile a riconoscere un vizio.

:)

RedBrik
03-03-2014, 14:21
azz, se ne impara sempre una!

Avendo sempre e solo comprato usati da privati, questa proprio non la sapevo.

Onestamente, una moto usata che non posso provare non la comprerei manco regalata. Se aggiungiamo al fatto che il concessionario fará di sicuro un prezzo più alto che non il privato, un motivo in meno. Se poi considero che parlando con il proprietario capisco in 30 secondi il tipo di persona che ho davanti, mentre parlando col concessionario ho solo informazioni di terza mano, boh, non vedo vantaggi.

La garanzia? Mmmmhhh, la mia esperienza in termini di garanzie è che è meglio averci a che fare il meno possibile. Preferisco spendere 8k da privato invece che 9 dal concessionario, e i 1000€ che mi avanzano sono la mia "garanzia", che mi gestisco io.

bobo1978
03-03-2014, 16:05
4 anni fa comprai una f650gs a Genova.chiesi di provarla ma non fui accontentato.chiesi se la moto fosse a posto e se me l'avrebbero tagliandata prima della consegna.
"Si si certamente!!"
Bene,la moto aveva il cambio rotto in più da quando la vidi a quando la comprai fisicamente non si mosse da dove era con un dito di polvere sopra.era veramente un ravatto.dopo sono dovuto tornare a Genova, a mie spese e restare senza moto 2 mesi.in più voleva partecipassi alle spese di riparazione.col piffero gli risposi.caricai la moto e tornai a casa con la moto a posto.mortacci loro!

pippo68
03-03-2014, 16:10
Bobo...mai fidarsi dei genovesi......belin...ahahahahahahah

MicheB
03-03-2014, 16:25
il concessionario era così smanioso di vendermi la moto che mi ha fatto provare il GS LC e un 2009, poi non ho comprato nulla...

bobo1978
03-03-2014, 16:37
Provare per credere Pippo.imparare l'arte e metterla da parte....
:lol:

r850gs
03-03-2014, 19:32
Quando acquistai il k1200 usato il concessionario per fatemelo provare attivò una polizza temporanea di 24 ore. Mi feci un bel giro di tre ore e poi ... La comprai. Come gli dissi al tempo: se la vuoi vedere consideralo un investimento altrimenti la tieni a invecchiare ...

luminor
03-03-2014, 22:13
Ciao ragazzi,
In svizzera si provano le moto usate, in alcuni casi non mi hanno neanche chiesto i documenti.
Se la moto da provare non è in ordine o ferma da molto tempo la controllano tutta e si prende un appuntamento per la prova .
Ci sono dei concessionari che in questo periodo il sabato organizzano delle giornate di test con le novità appena arrivate e tutte le moto usate disponibili, ti fai dei giretti niente male...

dcsr75krapfen
04-03-2014, 09:37
@ luminor ecco questo è un bel modo

Animal
04-03-2014, 09:58
...mah....partendo dal presupposto che....una cosa USATA è comunque USATA e nessuno saprà mai se "nasconde" qualle pecca congenita o da cattivo utilizzo... una rapida prova ha una valenza molto bassa in relazione ai problemi che si potrebbero presentare nel tempo.... parlo da persona che nella vita non ha MAI comprato un mezzo nuovo.... l'incognita (prova o non prova) c'è sempre.... il concessionario (se non è pirla del tutto), rispetto ad un privato, ti da comunque una serie di garanzie (sia quelle previste da codice che quelle accessorie) ed ovviamente, vende (a volte) ad un prezzo meno vantaggioso del privato.

...morale.....se uno deve rifilarti l'inculata...te la rifila come e quando vuole.... e non parlo di problemucci irrisori che si notano anche da moto ferma o in un breve tour di prova....

cirodam
04-03-2014, 11:16
io la mia l'ho provata con la targa di prova, fatti 50 km di giro da solo, aveva 300 km e presa da Palma di Perugia, bmw ufficiale ( all'epoca, non so ora ).
Secondo me sono scorretti a non farla provare

M@X
04-03-2014, 13:12
Avevo trovato tre GS a dicembre da concessionari: nessuno me l'ha fatto provare.
L'ultimo dove poi l'ho presa, almeno mi ha portato a fare un giro lui; non molto, la solita 20ina di chilomentri.
Ho chiesto di darci dentro un pò e di provare un paio di volte l'intervento ABS...
Alla fine l'ho presa e per ora tutto ok... (sgrat sgrat)

PHARMABIKE
04-03-2014, 14:19
Mai provate uso il fattore " c...o" e basta sempre andata bene!

dpelago
04-03-2014, 19:45
aut aut, dal latino.
giuro che ci provo a fare il bravo ma certe volte proprio non resisto... :lol:

Ti sbagli. Lui voleva scrivere " Fuori Fuori " :lol::lol::lol:

Dpelago KTM 1190 ADV

Dave
04-03-2014, 19:50
...mah....partendo dal presupposto che..
....

pienamente d'accordo

jocanguro
04-03-2014, 20:29
la mia k1300gt presa usata nel 2001 da Miacci a Napoli (ufficiale) me la fece provare , con targa prova ed ero da solo, feci solo un giretto da 20 minuti...
ma fu gentile e disponibile e anche la contrattazione ando' bene e la comprai ..
qualche tempo fa pero' Miacci a chiuso, non so perché, me ne dispiacqui ...:(