Visualizza la versione completa : la mia bimba fa la crema
ciao a tutti
questa mattina mentre apro il tappo per il rabbocco di olio mi sono accorto
che il tappo all'interno era pieno di una specie di crema gialla,come da foto.
l'odore di tale "pasta" era come il prodotto STP che ho usato per la pulizia.
la moto la uso tutti i giorni
la benza è sempre Agip e a volte Blu Super Agip....
cosa potrebbe essere?
https://db.tt/U505FBNn
https://db.tt/HTep0zds
Sembra olio emulsionato con acqua. Perché dovrebbe esserci l'acqua nell'olio? Boh.... fai forse tragitti brevi senza mai mandare in temperatura il motore?
Se è come dico io.... beh cambia l'olio e prima di spegnere il motore accertati che si sia scaldato per bene; non accendere mai il motore in garage per pochi minuti.... potrebbe essere anche x questo....
Claudio Piccolo
27-02-2014, 15:09
se dà sul dolce è crema.
probabilmente non va in temperatura.il tragitto classico che faccio è di 7 8 minuti anche a circa 4 5 gradi.però sembra che sia presente solo sul tappo.
Quanto dici conferma la mia ipotesi.
Si deposita sul tappo ma è presente anche nell'olio, sicuro.
Ti consiglio se non vuoi cambiarlo tutto di farti un giro allegro... anche autostrada di almeno una 30ina di km e vedrai che sparisce. Anche se fuori fa freddo non è un problema... basta che scaldi per bene il motore in modo che il lubrificante butti fuori tutta l'umidità.
Sappi che in quelle condizioni il potere lubrificante è minore... non spacchi niente ma alla lunga......
Se usi la moto sempre in queste condizioni hai due possibilità:
- Usare degli adittivi specifici
- provare cambiare marca d'olio e trovarne uno adittivato già di suo....
Molti motori soffrono di questo problema... aerei, fuoribordo, .....
Ho lo stesso problema da anni, vivi sereno.
Se ti va bene si tratta di condensa, se con un cacciavite elimini quella cremina ti accorgi che sotto rimane una gocciolina di acqua. Se non dovesse trattarsi di acqua bensì di liquido refrigerante son dolori, altrimenti fai una bella sgroppata autostradale e non c'è più traccia di nulla. Il mio meccanico ha sentenziato che è ANCHE colpa del tipo di olio utilizzato. Prima mettevo un 100% sintetico 5/50W, ora mi ha messo un semisintetico 10/40W e devo ancora testare.
carlo.moto
27-02-2014, 15:53
Candida albicans
Se fosse liquido refrigerante te ne accorgeresti dall'abbassamento del livello.... almeno alla lunga....
piemmefly
27-02-2014, 16:18
...liquido refrigerante....mukka....RT2006....
mmm......:confused:
si infatti... mi sono fatto trascinare... già....:lol::lol:
piemmefly
27-02-2014, 16:24
[...]
Ormai sei "troppo" avanti.....:lol:
Troooooopppoooo
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
PATERNATALIS
27-02-2014, 17:17
Mouthfull.......:lol::lol:
PATERNATALIS
27-02-2014, 17:18
Ma a parte gli scherzi parliamo del cilindro destro o del sinistro?
ah ma non stavamo parlando dell'olio nella coppia conica?
l'olio che uso è Mobil 5W50 peaklife.
vedo se nel week end è bel tempo e mi sparo qualche km a 306Km/h.
più che preoccupato ero curioso.... grazie a chi ha risposto....
robertag
27-02-2014, 21:17
...è la prima volta che vengo a sapere di questo problema su di una moto...
forse è un fenomeno un più automobilistico; liquido di raffreddamento che trafila dalla testata(in genere)... ma su di una moto e per di più raffreddata ad aria, non capisco bene da dove possa arrivare l'acqua... possibile sia semplice condensa in quantità tale da provocare la crema?...
Comunque tra una settimana riapro e vediamo.
robertag... ti sei risposto da solo... è condensa.
Ne basta poca di acqua per formare quella patina bianca....
Altro inconveniente di chi usa la moto per pochissimi chilometri è che la stessa condensa si deposita negli scarichi e in alcuni casi, se non sono inox, col tempo si bucano.
E' anche per questi motivi che viene sconsigliato di accendere la moto per pochi minuti in garage senza poi partire per farsi un giro.
zumbit69
27-02-2014, 22:47
E se avesse lavato la moto ad alta pressione o a mano ma tale da far depositata acqua da qualche parte...magari nella scatola del filtro aria e/o succhiata dal motore, in qualche modo??
in genere l'emulsione indica la presenza di acqua...
Enzino62
28-02-2014, 07:17
Secondo me li dentro c'è olio non buono. Punto.
inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo
io uso lo stesso olio di RRS problemi del genere non ne ho mai avuti, comq io proverei a mettere olio nuovo e se il problema persiste potrebbe essere il fatto di fare solo 6/7 km con basse temp°....
SandWhisper
28-02-2014, 11:34
Quoto Enzino, non credo ad un'eventuale condensa, sarei più propenso ad un residuo di olio da un cambio precedente non compatibile con l'olio attualmente presente.
In ogni caso non sottovaluterei il problema, se quella che voi chiamate cremina presente sotto il tappo intasasse un passaggio di lubrificazione, non oso immaginare il danno.
Io farei un cambio d'olio completo con un olio con caratteristiche compatibili, anche economico, una bella scaldata e un nuovo cambio con olio "certo" ovviamente compreso i filtri.
Se vi sembra uno spreco si può sempre aspettare di fondere, il nuovo motore, avrà certamente olio e filtro nuovi...
robertag
28-02-2014, 11:41
...tra l'altro ci sono anche olii detergenti specifici per l'operazione da te suggerita... non so se validi, però...
l'olio che uso è Mobil 5W50 peaklife.
vedo se nel week end è bel tempo e mi sparo qualche km a 306Km/h.
più che preoccupato ero curioso.... grazie a chi ha risposto....
L' olio che usi è ottimo, quanto di meglio si possa trovare per le nostre mukke ad aria. La soluzione è quella di pulire il tutto e portare il motore/olio in temperatura. Quando la usi almeno prima di riporla la sera cerca di farle raggiungere la temperatura di esercizio.
robertag
28-02-2014, 13:44
beh, è un buon olio sicuramente, ma c'è anche di meglio...
Una volta che si è nella fascia "Buon olio" è solo questione di gusti e suggestioni personali. Io ne uso un altro (dopo anni di Mobil1) perché a pari caratteristiche mi costa 1 euro in meno al litro, ma siamo OT.
io cmq vedo che dentro il coperchio sembra tutto pulito.
anche dalla finestrella controllo livello tutto pulito.
provo a fare un cambio olio,prima c'era il 15W50 del conce.
Penso che influisca di più il "modo" di usare la moto che l'olio. Prima di fare il cambio io proverei a farci un bel giro.
Penso che influisca di più il "modo" di usare la moto che l'olio. Prima di fare il cambio io proverei a farci un bel giro.
mi piace di più questa opzione :)
Enzino62
28-02-2014, 21:26
Sopratutto costa meno.
...infatti poi di solito le soluzioni semplici sono anche le migliori.
Cambia olio svuota tutto poi compra dell olio più scarso che esiste riempi scaldalo e svuota tutto così lavi tutto il circuito x bene e rimetti il suo olio specifico. Così non contamini l'olio buono
[...]
ok.
sarebbe da fare,ma quella gradazione comunque è nella specifica del BMW.
Gray Wolf
02-03-2014, 14:39
a me sembra il tappo del Zabov dopo che lo hai sgigutato(agitato)
io cambierei di corsa olio
Condensa ! Lo vedo in parecchie auto quando aggiungo olio
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)
Attentatore
02-03-2014, 16:22
in quel poco tempo che fai il tragitto l'lio non raggiunge la temperatura secondo me..cvambia gradazione viste le temperature invernali...
silver hawk
03-03-2014, 16:36
Le mie moto hanno quasi sempre avuto la "cremina"
Fai un bel giro e vedrai che sparisce tutto.
OTTORENATO
03-03-2014, 17:08
:) Non centra niente la gradazione o la marca dell'olio..basta fare un bel giretto e si sistema tutto .
La morchia dipende dalla poca strada fatta senza che la moto si possa scaldare adeguatamente.!
:D Non serve cambiare l'olio.:D
Appunto
zumbit69
03-03-2014, 21:33
Quindi da quello che ho sentito, dovrebbe essere una reazione dell'olio ai climi freddi e alla condensa....
Ma sta condensa da dove entra se tutto il circuito dell'olio è sigillato?
Attentatore
03-03-2014, 21:44
la condensa la crea l'olio...
Enzino62
03-03-2014, 22:59
E allora non è un buon olio.
Il cane che si morde la cosa.
Altro giro altra corsa.
robertag
04-03-2014, 08:25
l'olio che crea condensa??.. non credo. semmai il metallo del boxer; dentro più caldo che fuori, causa il tragitto breve... insomma il tutto che non raggiunge mai equilibrio termico.
...l' acqua che si emulsiona con l'olio motore è quella contenuta nell' aria che per pompaggio entra e esce dal motore se il motore per vari cicli di uso non raggiunge una temperatura sufficiente a fare evaporare l'umidità aspirata questa condensandosi si emulsionera con l'olio che non ha nessuna colpa.
Si vabe' 1km di trehad .... ma hai risolto?!!
infatti allora sto motore è stato scremato o no :lol:
e non ci hai detto se dopo una bella Tirata (pare che il problema sia che a quella mucca tu non gli dia abbastanza gaasss :) )
la finestrella è ancora emulsionata o il liquido è diventato bello fluido...
uno o l'altro fa una bella differenza
piemmefly
05-03-2014, 20:58
La tua mukka fa latte !!! Non crema.....
Q8 #49
eccomi qui!!!!
scusate ma sono stato fuori per lavoro,non mi ero scordato di voi.
intanto grazie a chi ha risposto,anche a chi ha provato a dire che l'olio non era buono :)
non sarà il top in assoluto,ma lo reputo di decente fattura.
allora la situazione è la seguente:
questo pomeriggio mi sono sparato poco meno di 70km su strade a scorrimento veloce ad una andatura normale, con tratti di uno o due km salendo di giri.
tornato a casa ho fatto raffreddare la mucca ho aperto il tappo e la sorpresa:
tutto pulitissimo!!!!!! prima di partire l'ho visionato e la "crema" era riapparsa,poca ma c'era e visto che era un leggero velo non l'ho pulita di proposito.
quindi il consiglio di farsi un bel giro è stato risolutivo e sopratutto piacevole,la mucca ringrazia.
ps: non so se può essere un argomento tecnico utile ad altri,valuteranno i mods.
Bene... allora ogni tanto porta la tua mucca in pascoli lontani!
ma è raffreddata ad acqua ?
purtroppo i pascoli lontani li vediamo solo a temperature buoni,d'inverno uso quotidiano ma non tanti km.
i pascoli lontani li vediamo solo a temperature buoni
cosa fumi?
anche io voglio vedere i pascoli
ma è raffreddata ad acqua ?
come ad acqua :rolleyes:
azz avevo letto K scusa
:thumbrig:
sono dei depositi "di emulsione" (acqua olio) molto lievi, niente di che !!!
infatti ciò che mi avevano consigliato era un giro per scaldare bene olio e motore.pare che tutto sia normale,anche se non avevo mai notato nulla fino alla prima apertura.
anche l'oblò era sempre limpido.
Gray Wolf
09-03-2014, 21:31
un girettino alla mukka non fa mai male;)
però se la metti in moto almeno facci un pò di km :D consuma benza
non è un vespino. fai conto che la maggior parte
del consumo degli organi meccanici è nei
primi 5/10 km quando l' olio è freddo
infatti ciò che mi avevano consigliato era un giro per scaldare bene olio e motore.
giustissimo e non solo per l' olio !! ma anche la marmitta in modo che tutti i vapori dell'acqua vengano evaporati
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |