Visualizza la versione completa : Aria dietro al collo
Sto usando la mia rt praticamente sempre da quando l'ho presa ! ! Potrei battezzarla la mucca vampira visto che parto per il lavoro al mattino alle 6 e torno la sera alle 8 sempre rigorosamente al buio e sotto la pioggia ! Vorrei proporvi un quesito , ma anche a voi a una certa velocità arriva aria dietro al collo ! E fastidioso ! C'è un sistema per ovviare a questo? Col gs non mi succedeva ! Grazie ! Ps la muccona e semplicemente fantastica in tutto ! Ma da fastidio questo spiffererò dietro al collo !
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)
Dimenticavo sto usando un jet shoei come casco ! Può essere ?
matatools
25-02-2014, 07:33
Secondo me tieni il parabrezza troppo alto e ti crea un vortice dietro la testa.
robertag
25-02-2014, 08:25
...neanche il casco mi sembra il massimo... quanto meno di questa stagione.
Enzino62
25-02-2014, 08:48
Secondo me usi i parabrezza troppo alto. Anche io uso il jet, prova a mettere il parabrezza appena sotto gli occhi. Comunque io uso sempre la bandana perché la mia gola e il collo sono molto sensibili.
inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo
Peppegsx
25-02-2014, 08:52
Prova a usare un girocollo termico che tiene protetta cervicale e gola...magari lo senti meno...e come ti hanno detto anche gli altri utenti,prova a regolare meglio il cupolino
Isabella
25-02-2014, 08:54
Dimenticavo sto usando un jet shoei come casco ! Può essere ?
sicuramente questo non aiuta.
un integrale serio con sottocasco fa al caso tuo.
come ti hanno già detto devi regolare meglio il cupolino mi è capitato anche a me e una volta trovata la regolazione giusta non si sente +
SandWhisper
25-02-2014, 10:56
Secondo me è colpa del casco, mi succede con le infradito di avere freddo ai talloni, con la stessa sensazione che l'aria arrivi da dietro. :lol: :lol:
Bella
Anche a me da tremendamente fastidio quell'aria che arriva sul collo, credo dipenda anche dalla sensibilità del pilota (o da quanto è pignolo e rompipalle, come direbbe mia moglie!)
Non è quindi colpa del casco, a me capita ed uso solamente casco integrale :(
Nel periodo freddo non mi da fastidio perchè uso sempre il sottocasco con collare widstopper della Tucano, mentre in estate che uso un normalissimo sottogola in cotone ogni tanto sento lo stesso l'aria che arriva dietro al collo, ma regolando il parabrezza riesco a diminuire il fastidio, anche se non se ne va mai via del tutto :mad:
Magari dipende anche dall'altezza e dalla postura, chissà... resta il fatto che è veramente l'unico difetto che trovo in questa moto, per cui me lo tengo e non mi lamento :lol:
Non lo so se dipenda dal parabriss. Io prima avevo la 1150R con cupolino Isotta e casco Shoei Multitec. Sul casco non avevo mai montato il suo collare per la nuca perché non ne sentivo il bisogno.
Poi sono passato alla RT e fin da subito, a prescindere dalla regolazione del cupolino sentivo dell’aria che mi arrivava dritta sulla nuca. Ho risolto montando il collare del casco, che però sono costretto a tenere anche in estate per evitare fastidiosi dolori cervicali (sapete …. l’età). Adesso aspetto la nuova RT al varco, poi vi so dire.
Provata ora tragitto casa lavoro con parabrezza più basso e bandana oltre al sottocasco che metto sempre ! Meglio ma ancora aria e mi da fastidio ! Mi sa che passerò a vedere un modulare ! E pensare che ho appena venduto il neotec !! Azzarola
giammi19
25-02-2014, 14:12
secondo me il modulare non basta, io ho un C3.
l'aria dà fastidio anche a me e sul 1150 Rt ero più riparato.
ora con il nuovo parabrezza,molto meglio,anche dietro!
Il problema dei vortici d'aria sulla Rt 05/13 è abbastanza noto, abbastanza limitato ( si risolve quasi del tutto trovando la giusta posizione al parabrezza, che ovviamente è leggermente diversa per ciascuno di noi), e dipende solo dal parabrezza, o se vogliamo dall'aerodinamica della moto.
Il tipo di casco usato non ha alcuna influenza.
Io uso un jet Arai, e quel po' di turbolenza non mi ha mai infastidito.
Esistono dei parabrezza after market, su cui ci sono anche thread specifici, ma da quanto ho letto non esiste il parabrezza "killer", quello che risolve il problema e basta.
Sulla nuova Rt il problema, almeno a leggere i pareri di chi l'ha provata in modo esaustivo, non esiste più.
Pare sia iper protettiva. Non so che "danni collaterali" possa comportare questo fatto in estate, per chi, come me, soffre il caldo...
:D:D
carlo.moto
25-02-2014, 14:31
Una volta si leggeva che stare sulla GS era come viaggiare in una bolla di "vuoto assoluto", poi qualcuno ha preso coscienza ed ha cominciato a sentire l'aria, poi ora è la volta della RT che protegge il proteggibile senza spifferi, basta usare il casco adatto (???) e regolare "bene" (????) il parabrezza.........ma ragazzi, su, andiamo, si gira in moto o su una limousine? Che la RT sia protettiva è vero ma tutto ha un limite prima di diventare assurdità.
Anche io sento lo spiffero sul collo, ma dal cinese sotto casa per 5 euro ho comperato un comodissimo scaldacollo che volendo si trasforma in un simpatico cappellino e si viaggia a meraviglia.
robertag
25-02-2014, 14:49
ok... ma è proprio perchè si consiglia di regolare bene il parabriss e di adottatare un casco più protettivo che si da per scontato che la protezione dell'RT, per quanto ottima, non è totale... piuttosto, oltre che a proteggere il collo, si dovrebbe anche valutare la fattura dell' indumento (collo giacca)...
carlo.moto
25-02-2014, 14:57
Per quanto sia benfatto il collo di una giacca, è indubbio che una soluzione di continuità protettiva tra giacca e casco, esiste; bisogna poi vedere se chi la indossa ha il collo alto o corto, sottile o grosso (sempre il collo ah ah ah), pertanto è inevitabile che l'aria si incunei dentro.......scaldacollo e vai tranquillo!
Claudio Piccolo
25-02-2014, 15:21
la Nimitz non soffia sul collo e comunque siete delle ciccette.
robertag
25-02-2014, 15:26
lo avevo gia detto in passato... se sulla ghisa non arrivano spifferi non è merito della sua protettività areodinamica ma semplicemente perchè non va 'na pippa....:lol:
carlo.moto
25-02-2014, 15:26
La Nimitz non soffia. ........ansima, data la età avanzata ah ah ah
SandWhisper
25-02-2014, 16:20
Claudio Piccolo non ti curar di loro, :( non sanno cosa dicono d'altronde dopo aver speso migliaia di euro per una nuova moto, non si può ammettere che in fondo era meglio la vecchia......:lol:
Enzino62
25-02-2014, 17:11
Toti
E provare uno spoilerino al parabris? Se non erro wunderlich o turatech lo fanno. Fa cagare vederlo ma magari ti salva il collo, visto che ti da fastidio.
Io viaggio tutto l anno in moto e con un jet per casco e come già detto ho gola e collo che sono il mio tallone..... Ma mai sentito il bisogno di fare altro visto come copre la rt. Uso la bandana che la tiro sulla nuca e non uso sottocasco.
Rt 1200.... Nu babba'... Altro che quel cancello con nome di Claudio.
Scusa Toti, vado un'attimo fuori OT, ma perché hai venduto il Neotec in favore di un jet ?
Sent from the Enterprise using Tapatalk
La soluzione è che la BMW oltre le moto fa anche discrete autovetture, con quelle l'aria sul collo non c'è, a meno che non prendi una cabrio perchè allora il problema ti si ripresenta. :lol: :lol: :lol: una modo senz'aria :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
robertag
26-02-2014, 15:24
quotissimo:!:
Claudio Piccolo
26-02-2014, 16:53
però è vero che certe moto soffiano dietro più di altre.Ho un lontano ma indelebile ricordo di quella splendida moto che era la K75RT, a 130 sembrava di avere un passeggero appoggiato dietro, bisognava proprio contrastare la spinta dell'aria che ti mandava verso il manubrio! (a parte questo quella moto era strepitosa).
Ho venduto il neotec perché mi trovo meglio col jet !! A parte la sicurezza e tutto un altro guidare ! Però sto usandola col parabrezza più basso e la situazione e migliorata decisamente
Enzino62
01-03-2014, 14:05
Visto? La posizione alta crea un flusso d aria che fa tipo spinta dietro a mo' di alettone auto. Quando sono con la passeggera e alzo tutto lei la sente ancora di più.
alfredoxox
02-03-2014, 13:00
capita anke a me...colpa della visiera risolvo con uno scalda collo agganciato sotto al casco..
silver hawk
02-03-2014, 20:16
sicuramente questo non aiuta.
un integrale serio con sottocasco fa al caso tuo.
Concordo pienamente con Isa.
Mai il jet, è troppo pericoloso anche se di ottima marca!
Per l'aria io ho cambiato li parabrezza con uno più altoe con un po' di spoiler.
Toti io avevo lo stesso problema con rt 1200 del 2010 e non con quella del 2008, ha risolto montando il cupolino del 2008 sul 2010, visto che è più largo ai lati. Premetto io sono 1.85 uso la sella in posizione alta e casco system 6, con questa soluzione sto da dio...
Enzino62
03-03-2014, 18:15
Vendesi parabrezza originale my 09 a 300 euri.... Regalo spedizione.... Barboni.
A me l'aria esce da un'altra parte e soprattutto quando mi fermo ai semafori, con buona pace per l'automobilista che mi sta a fianco.:lol::lol::lol::lol:
....scusate, non ho resistito....
io ho risolto con un semplice sottocasco da 6 euro....
silver hawk
04-03-2014, 14:40
La crisi si sente!
maxriccio
04-03-2014, 15:04
lo avevo gia detto in passato... se sulla ghisa non arrivano spifferi non è merito della sua protettività areodinamica ma semplicemente perchè non va 'na pippa....:lol:
Vero..... però sulle ciccette mi sa che ha ragione Claudio...:lol::lol:
Parabrezza regolato bene e questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/03/04/upuhenyp.jpg
È eccezionale, lo infili sotto il casco e lascialo al di sopra del collo della giacca, all'esterno.
È come essere in una tuta da palombaro!
Sent from my iPhone using Tapatalk
robertag
04-03-2014, 16:56
Vero..... però sulle ciccette mi sa che ha ragione Claudio...:lol::lol:
assolutamente!:lol:
Fantatronik
09-03-2014, 09:37
Il parabrezza deve essere appena sotto gli occhi sennò l'aria crea turbolenza e la senti sul collo..
una soluzione, sulla carta, può essere di prendere il parabrezza da www.ceebaileys.com che ha una controcurva nella parte alta del parabrezza. Con questo, sulla KLT, abbiamo risolto anche la turbolenza al passeggero
RedBaron
12-04-2014, 01:04
provate il Laminar Lip (google) e sparisce il problema
motopercaso
09-05-2014, 19:22
il problema l' ho sempre avuto anch' io (casco BMW serie 5) e si riduce modificando altezza parabrise, secondo la velocita'
in ogni caso sempre paracollo ... se no 'ssso ddolori ...
Enzino62
09-05-2014, 21:51
provate il Laminar Lip (google) e sparisce il problema
Per la carità... Meglio la gogna....
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |