PDA

Visualizza la versione completa : Marocco 12/4 25/4

Pagine : [1] 2

moretto
16-01-2014, 16:31
Bene....siamo nella fase iniziale ma preferisco chiedere consigli , come al solito, agli amici esperti. Come da titolo, imbarco da Genova il 12 aprile e poi ritorno via terra attraverso Spagna e Francia visto che non trovo una nave che torni intorno al 21....22.

Domande: assicurazione moto in frontiera a Tangeri OK........ mi sembra una 40ina di euro
con il francese me la cavo??
autostrade se ne incontrano? sono a pagamento?
Bagget.....100€ al giorno tutto compreso.....ci starei?
benzina quanto costa?
questo è il giro di massima però fatto al contrario ovvero partendo da Tangeri per Fes....e proseguendo

https://maps.google.it/maps/ms?authuser=0&vps=19&hl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=210886614196010908544.0004f017d0f224c6c2585

Suggerite pure :D

GS3NO
16-01-2014, 16:38
E' un po' la quello che facemmo noi nel 2010, il nostro un po' più lungo ma ci assomiglia. Però fammi fare un conto:

25 - 12 = 13...

facciamo un chilometraggio di 6000km (ci può stare?) vuol dire 460km/die vuol dire circa 8 ore di strada al giorno. questa è la pura media vero... senza tener conto se le tappe fittano con il km/die stimati...

non ti conviente prenderti qualche giorno di più? se no guidi e basta...

cecco75
16-01-2014, 16:54
ciao Moretto.
è +o- il giro che ho fatto io.
assicurazione 60€x15gg (2012).
Autostrade gratis (che ricordi).
100€ bastano, se eviti di farti coinvolgere in posti turistici....sennò vai parecchio oltre. Benzina sotto 1€ (2012)
buona strada.......

cecco75
16-01-2014, 16:56
con il francese me la cavo??

questo non lo sò...;)

moretto
16-01-2014, 18:38
grazie come sempre....puntualissimi. Per le autostrade ho visto che sono a pagamento cash....almeno questo dice sul sito di Viaggiare Sicuri.
Grazie cecco...eviterò posti turistici...fatta eccezione per qualche buon ristorante di pesce :)
GS3NO....li farei volentieri più giorni ma ho preso tutti i permessi che potevo prendere...quindi questo è il massimo. Conteggio più che motivato il tuo.....che faccio?? accorcio?? Cosa cancellereste??
Più che altro volevo sapere se ci sono posti lungo il percorso da non perdere visto che l'esperienza m'insegna che magari ci passi vicino e non lo sai.....
Altra cosa...parto con gomme stradali visto che il ritorno lo faccio su strada e non mi sembra il caso di tornare in Italia con tassellate...giusto??

Se avete alberghi da consigliarmi fate pure :)

massigs
16-01-2014, 18:51
Ciao Moretto,
Non voglio sporcare la tua discussione. Forse se un amico mio si laurea, andremo in marocco nello stesso periodo tuo con un altra coppia.
Sarebbe il mio primo viaggio extra italia, quindi ci stiamo pensando bene!
Seguo quindi con interesse la tua discussione anche perché le tappe sono le stesse che avevamo pensato noi...
Noi volevamo partire il 3 e tornare per il 20 tutto via nave, e stare li una decina di giorni.

claudioo
16-01-2014, 19:01
Tanto per crearti un po' di problemi .....io non farei la costa fino a essaouira a me non è piaciuta, taglia da Fes/ouarzazate risparmi km e godi più panorami

ilmazza
16-01-2014, 19:04
Assicurazione settimanale o mensile. Mensile 90 euro!

Inviato dal mio HTC Desire HD utilizzando Tapatalk

Ballerino
16-01-2014, 19:39
mumble mumble....dal 12/04 al 25/04....con rientro via terra....sei sicuro di starci coi tempi? Il giro è il classico....come quello che ho fatto io l'anno scorso. Confermo assicurazione 90 euro x 1 mese e benzina a circa 1 euro....hotel a buon patto basta accontentarsi tranne nelle città turistiche tipo Fes Marrakech ....a me sembra un pò tirato coi tempi, solo Fes e Marrakech meritano una giornata piena per visitarle.....solo entrare a Marrakech nella medina e trovare l'hotel ci metti ore....poi quei ragazzini, a volte molto fastidiosi, che vogliono aiutarti a PAGAMENTO quindi preparati a sborsare un pò di money x loro.....ovunque!
Noi abbiamo fatto il giro in 16 gg con 4 gg di viaggio in nave andata e ritorno....quindi 12 gg di Marocco....ed abbiamo corso....poi occhio a non sbagliare la strada che da Fes porta a Tangeri....il navi ci ha fatto fare 60 km di pista (strada in costruzione praticamente) bellissima e divertente....ma a momenti perdavamo il traghetto!! :lol::lol:.....poi tutto dipende da quanto viaggi e cosa vuoi vedere. Essaoiura da nn perdere...di sicuro in Marocco ci ritorno :lol:

Visca
16-01-2014, 19:50
dopo il passo Tiz'n Tichka percorri la P1506 uscendo per Telouet e passa per Ait-Benddhou (ovviamente puoi farlo al contrario)

moretto
16-01-2014, 20:11
Viscaaaaa....ti aspettavo :) ahhh...ecco adesso hai scritto Tichka perché ti avevo letto e non trovavo questa città....ma avevi scritto diversamente. Adesso controllo. Grazie :)

Allora: i giorni sono questi e non posso allungare. Per il ritorno 3 gg bastano...sono 2600 km da casa mia ed io marcio a 1000 km al giorno su strada.
Per il Marocco posso accorciare ......

Massigs...non sporchi niente :) qui ci stiamo tutti per lo stesso motivo....notizie
Claudio...la costa la farei al ritorno per avere percorsi più facili ...clima migliore ...e pesce :) ...ecco...per accorciare sarebbe un'idea.
Ballerino....grazie... alla cultura nord africana, ragazzini compresi sono abituato :)

Sulla prenotazione, stranamente, non mi dice l'arrivo a che ora avviene.....partenza Genova ore 18.00....arrivo?? Bohh....ho mandato una mail a GNV.

Ballerino
16-01-2014, 20:26
2 gg di navigazione.....poi dipende da che ora si parte......da quanto tempo resta ferma a Barcellona.....dal mare..... A dicembre il traghetto per la Tunisia che doveva partire da Genova alle 14.....è partito alle 21 circa.....ma c'era mare forza 9 :rolleyes::rolleyes:
cmq tieni conto 48 ora.....;)

massigs
16-01-2014, 20:29
Vero. La durata del viaggio in fase di preventivo non la mette, ma la puoi vedere qui:
http://www.gnv.it/it/destinazioni-traghetti/tangeri-marocco.html

Curiosità, quanto ti viene il preventivo?
Noi 2 moto e prenotando una cabina da 4: 1060€ tot.

moretto
16-01-2014, 20:35
massigs......una persona una moto e posto uomo in cabina esterna 194.00
Ballerino....sicuro 48 ore?? ricordavo di più..... cmq grazie :)

massigs
16-01-2014, 20:37
Gnv mette 49 ore.
Comunque poco caspita!! Hai qualche convenzione o tessera?

moretto
16-01-2014, 20:43
no nessuno sconto....solo andata chiaramente.

KGTforever
16-01-2014, 21:18
Fatta..Tangeri..Marakkesh...Ktama...Agadir..in moto una figata pazzesca...ma occhio ai prezzi...perché tendono a spennare i motociclisti...parlo di Alberghi puliti, cibo no problem, benza sei a 0.90 Euro litro, se volete visitare bene qualche città. .preparate un paio di banconote da 20 Euro ed avrete un cicerone per tutta la giornata, Casablanca. ..vista...ma non ci tornerei...Moschea a parte...na palla infinita...
A...dimenticavo ricordo di aver incontrato molti gssisti che si lamentavano di aver scelto di partire tassellati...in Marocco al 90% viaggi su asfalto misto colla...vai di gomme stradali normali...
Purtroppo il periodo scelto è anche il più umido...a mio avviso troverete nebbia. ..per buone foto non è il massimo Maggio...

Buona strada

Fagòt
16-01-2014, 21:42
Gole del Dades e gole del Todra da non perdere.... così come Essaouira... lascia perdere Casà e la costa a salire.... Larache carina..... le autostrade son tutte a pagamento.
Tra Agadir e Ouarzazate se riesci fai una notte a Tafroute... i graniti rosa di sera e all'alba valgono la sosta.

Visca
16-01-2014, 21:49
Ciao Moretto.... Tichka è il passo che porta da Marrakech a Ouarzazate...+o- a metà strada trovi la deviazione per Telouet.....strada bella a meno che tu non decida di uscire in off. per gli "Studios Atlas" e visitare i set cinematografici (belli da vedere e gratis se passi da dietro) del film "Troy"...in realtà puoi visitarli ugualmente se tieni la strada principale ed entri dall'ingresso principale (pagando) prima di arrivare al bivio che ti porta a Ouarzazate.
P.S. anch'io lascerei perdere la costa da Essaouira a Casablanca...meglio da Agadir a Essaouira e l'anello Agadir Tafroute Agadir che però si completa in una giornata

moretto
16-01-2014, 21:52
:!:
grazie fagot ...Visca e kgt....... con le nuove indicazioni inizio a rivedere il percorso

otrebla
16-01-2014, 23:41
non so se hai valutato che il 20 è pasqua quindi il lunedi è un festivo e poco dopo c'è il 1 maggio .
gnv partenza da genova il 17 o sucessivi e rientro da tangeri il 5 maggio ad esempio .
che pi sarebbe il viaggio che molto probabilmente farò io
ciao

Visca
16-01-2014, 23:44
Per gli alberghi fammi sapere dove prevedi le fermate...qualcuno sul percorso da te indicato lo conosco...

otrebla
16-01-2014, 23:46
per la durata del viaggio , proprio oggi ho chiesto ad un ragazzo marocchino che ne ha fatti di viaggi con gnv e mi dice di contare almeno 52 h(non 49 come dichiarato )sola andata. il ritorno dipende....
ciao

moretto
16-01-2014, 23:55
Ok Visca ....appena chiudo te lo dico così mi dai qualche dritta.
Otrebla sono insegnante quindi la scuola quest'anno eccezionalmente chiude per 10 gg visto che c'è il 25 aprile ed il ponte fino al 27....quindi dal 17 al 27. Tre gg li prendo di permesso prima delle vacanze ed arrivo al lunedì....attacco la domenica 13 e sono 15 giorni.....quindi ricapitolando da sabato 12 al 27...... con questi devo fare tutto :)

massigs
17-01-2014, 08:43
.
gnv partenza da genova il 17 o sucessivi e rientro da tangeri il 5 maggio ad esempio .
che pi sarebbe il viaggio che molto probabilmente farò io
ciao

Ottimo suggerimento! Effettivamente in 3 settimane di ferie ti fai 13/14 gg in marocco ;)

Barambani
17-01-2014, 09:42
Appena rientrato giovedi scorso:

Assicurazione 60 euro/10 gg
Autostrada solo cash, poco trafficata e costa poco
Benzina 11-12 dh/l in Marocco 8.7 dh/l in sahara occidentale (cabio 1euro = circa 11 dh)

Confermo il consiglio di evitare la costa fino ad Essauira, non vale molto, dopo a scendere fino ad agadir e oltre invece è molto bella, anche se la stanno rovinando costruendo nuove aree turistiche stile agadir...
Bellissima la zona di Tafruate e anche taroudant non è male: una bella medina cinta da mura non ancora diventata troppo turistica come altri posti.
Molto belle sulla costa sotto Agadir Legzira e Aglou plage, e a nord la zona di Ifrane, anche volubilis vicino a Meknes è interessante.

Per gli alberghi si trova di tutto, da quelli di standard occidentale, con prezzi nella media di qualsiasi altro luogo a sistemazioni decenti e pulite a prezzi ottimi, con quasi sempre incluse delle mega colazioni. Io evitando guide turistiche/mercati etc... sono stato sotto i 100 euro/giorno considerando anche la benzina (in marocco ho fatto in media 500 km/g), mediamente ho speso sugli 80.

Smart
17-01-2014, 12:50
moretto, ci vai in solitaria?

moretto
17-01-2014, 13:46
Barambani.....un super grazie :)
ottime notizie e fresche..... come già detto modificherò le tappe alla luce dei consigli.
Smart.... si in solitaria..... se poi qualcuno si aggrega.....mi fa piacere :)

Smart
17-01-2014, 13:47
ti mando mp

Barambani
17-01-2014, 14:37
Se hai tempo valuta anche di spingerti più a sud nel sahara occidentale: io sono arrivato a Dakhla e sia la destinazione che il viaggio meritano.

moretto
17-01-2014, 14:45
Barambani.....purtroppo non ho tanto tempo.....per l'esattezza in Marocco farò 10 giorni puliti...... 15 in totale :(

massigs
17-01-2014, 20:51
Barambani visto che sei tornato da poco ti dispace mettere il tuo percorso e magari suggerire qualche Hotel buono da mettere la moto e spender poco?
Grazie!!

moretto
17-01-2014, 22:10
:D
giusto....dai spara tutto :lol:

Allora...ho letto i vostri consigli ed ho cercato di assemblare il tutto. Adesso però mi sa che ho messo troppa....carne sul fuoco :) .... posto il nuovo tour.....sempre in fase di studio e quindi modificabile,
@Smart...... la tua opinione quando vuoi ;)

https://maps.google.it/maps/ms?authuser=0&vps=2&hl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=210886614196010908544.0004f02a5167e964fe7b9

Smart
17-01-2014, 22:26
giro bellissimo, ad avere più tempo sarebbe bello arrivare ai confini "del grande sahara" per poter allungare almeno lo sguardo nel deserto ma già così mi pare che ce ne siano di cose da vedere!

ilmazza
17-01-2014, 22:34
Sono stato in Marocco lo scorso dicembre in solitaria, secondo me sotto TIZNIT non ha senso spingersi se hai così pochi giorni, anche perchè poi devi ripercorrere la stessa strada per risalire. Io mi dedicherei al Deserto e all'Atlante!!

Ecco un video di 3 minuti che riassume molto rapidamente il mio giro!:)

http://www.youtube.com/watch?v=N5bjVqF4yvs

moretto
17-01-2014, 22:39
Smart..... è la stessa cosa che pensavo.....anche solo guardarlo un attimo ;)
...adesso vediamo dopo il conteggio dei chilometri ed i pernottamenti cosa viene fuori. Lo so che ci sono alcune mete un pochino...scomode che poi ti costringono a tornare dietro sulla strada già fatta però ho voluto fare la prova per inserire i luoghi consigliati. Vedremo.
BELLO mazza...... bello bello....

GS3NO
18-01-2014, 01:18
Sulla base della mia exp e i giorni che hai e come scritto in MP appoggio il mazza.

suggerimento:
TAGERI - FES - MIDELT - MERZUGA - (N12) - ZAGORA - OUARZAZATE - DEMNATE - AZILAL - MEKNES - RABAT - TAGERI.

Non mi puoi andare in marocco e non fare la N12 :D

massigs
18-01-2014, 10:59
Scusa GS3NO, ma la N12 è sterrata? Dal maps sembra terra/ghiaia rossa battuta.

Bello il giro che hai postato, personalmente non salterei Marrakesh e un giorno al mare ad Essaouria lo farei. Ovvio che in 10/12 giorni non fai un gran che! :mad:

otrebla
18-01-2014, 13:32
ti perdi il passo di tizi n'tikna(si scrive cosi?)tra quarzazate e marrakech

moretto
18-01-2014, 13:57
Allora facciamo il punto: ripeto che oltre i 10 giorni in Marocco non posso farli. E' inutile che mi dite che sono pochi....sono questi :(
Le mete che mi avete segnalato sono molte e chiaramente non riesco a farle tutte quindi ho inserito quelle maggiormente gettonate. Come ho già detto alcune volte dovrei "rifare" la stessa strada ma non è detto, sul posto poi potrò controllare e trovare strade o piste alternative che adesso non mi rischio di segnalare perché non capisco la tipologia di pista..... sabbia è esclusa....terra battuta bene. La N12 scorre parallela alla N10 ovvero quella delle gole di Dades..... quindi o faccio l'una o l'altra.
Otrebla.....sicuramente mi perderò molte cose :)

Smart
18-01-2014, 14:35
purtroppo tutto non si può vedere, io sono dell'idea che si debba tracciare un percorso di massima che poi si adatta strada facendo in base al meteo/voglia/condizioni del momento e soprattutto ai consigli dei locali, spesso mi è capitato di vedere posti bellissimi praticamente sconosciuti seguendo le dritte degli "indigeni"

moretto
18-01-2014, 16:44
Quoto smart ......ed aggiungo che la tappa più bella dell'ultimo viaggio è stata quando ho sbagliato strada :)
Comunque sono graditissime altre info soprattutto su hotel con buon rapporto prezzo/qualità.... curiosità in genere....... io ad esempio adoro le cucine locali.. :)
Appena possibile pubblico le tappe....entro un paio di giorni.

otrebla
19-01-2014, 00:34
purtroppo è cosi ,quante cose non si possono fare/vedere, è una buonissima scusa per tornarci

otrebla
19-01-2014, 00:35
purtroppo è cosi ,quante cose non si possono fare/vedere, è una buonissima scusa per tornarci ciao e buon viaggio

moretto
19-01-2014, 09:16
@Barambani.....scusa ricordi per caso se l'assicurazione marocchina va per blocchi di giorni?? 10.....e poi?? 15?? oppure si può fare 11....12.....ecc ??
Grazie

Fagòt
19-01-2014, 10:02
La fanno solo a 10 gg o un mese... puoi molto dipende dall'agenzia che trovi al confine.... prova a contrattare, anche se capaci di chiederti un pacco di soldi per poco tempo in più. Ho avuto bisogno di prolungarne una da 10.... mi serviva solo un 1gg. e a Casà l'unica che mi ha fatto qualcosa ha voluto circa 50 euro per 5 gg.
A quel punto meglio fare il mese che costa 30 euro in più e stai tranquillo....

Ps. decidi la cosa al confine.... perchè nelle città interne (anche grandi) la maggior parte delle agenzie non fanno la provvisoria.

moretto
19-01-2014, 13:36
Grazie Fagòt....infatti era proprio quello il problema....potrei fare 11 giorni puliti ma certo che se chiedono un'esagerazione per 1 solo giorno non conviene.
;)

moretto
19-01-2014, 13:59
Ecco le tappe complete, purtroppo un giorno non riesco a sfruttarlo a causa della questione "assicurazione marocchina" che va da 10 gg a 30 gg ed a me servirebbero 11 gg.
Come vedete sono tappe tranquille senza grossi chilometraggi anche se mi dispiace non riuscire (almeno adesso sulla carta) a fare due notti in un posto e quindi dedicare un'intera giornata a visitare la zona.

ANDATA : GNV da Genova a Tangeri partenza ore 18.00 del 12 aprile ed arrivo alle 19.00 del 14 aprile

Notte del 14/4 dopo lo sbarco a Tangeri
15/4 Tangeri – Chefchaouen – Fes km 274
16/4 Fes – Todra - Merzouga km 639
17/4 Merzouga – Dades – Ouarzazarte – km 362
18/4 Ouarzazarte – Tafraoute km 368
19/4 Tafraoute – Legzira – Tiznit – da verificare sul posto facendo strade secondarie o piste
20/4 Tiznit – Agadir - Essaouira km 275
21/4 Essaouira – Marrakech km 267
22/4 Marrakech – Casablanca km 406
23/4 Casablanca – Rabat - Tangeri km 340 imbarco per Gibilterra
23-24-25 da Gibilterra a casa via terra.

Dai vostri suggerimenti la strada a risalire attraverso Casablanca, Rabat e Tangeri non vale la pena..... però non ho indicazioni di posti da vedere lungo questa direttrice.... nel caso potrei deviare. :)

stefano65
19-01-2014, 17:14
Sono appena tornato dal Marocco
L'assicurazione l'ho fatta subito dopo il controllo della polizia alla dogana del porto,, dove ci sono vari uffici di cambio, banche, assicurazioni, ecc., e ho fatto quella da 10 giorni a 60 €. Ad un altro che faceva un periodo superiore è stata fatta da 20 giorni a 80 €. Già che ci sono, ti confermo la benza a 12 Dh e il cambio a 11 Dh per 1 €. Per pagare l'autostrada ci sono vari sistemi, dal ritiro del biglietto all'ingresso e poi pagando all'uscita oppure tratti con caselli di pagamento intermedi come in Francia, ed il costo è vario, mediamente 12-20 Dh per tratti di 50 Km. In autostrada come nella viabilità ordinaria meglio non andare troppo veloci e guardare lontano, è pieno di pecore, cani, dromedari, pedoni e automobilisti che non guardano gli specchietti. Consiglio di viaggiare il meno possibile di notte, per niente fuori dall'autostrada. Infine due hotel mi sono particolarmente piaciuti, "Le Gallia" a Marrakesh che ha un parcheggio custodito di fianco un po' caro, e il "Kasbah" a Tinghir con parcheggio chiuso, all'inizio del paese venendo dal Todra. Salam aleikum

stefano65
19-01-2014, 17:19
La nave da Genova non sbarca al porto nella città di Tangeri bensì ad un porto a 40 km, verso Ceuta.

moretto
19-01-2014, 17:58
GRAZIE Stefano....gentilissimo ed utilissimo. A questo punto l'assicurazione potrei farla per 20 gg..... tanto sono 20€ di differenza però mi permettono di stare un giorno in più.
Scusa se mi permetto....cosa intendi per hotel "un po' caro" ....in euro quanto??

niski
19-01-2014, 18:06
Moretto@
Elvio da dieci giorni sto facendo dei lavori a casa e mi sono perso un pò di cose, leggo che stai a buon punto con l'organizzazione del viaggio complimenti penso che con i giorni che hai a disposizione riesci a vedere molto Marocco, conoscendo la tua media di marcia.
Sai che sono molto propenso ma devo vedere le possibilità che ho , al più presto decido......
intanto seguo il post ....Ciaooo ;)

Visca
19-01-2014, 18:15
3 Alberghi che conosco...
Hotel Xaluca Dades N 31°022'271''/ W 5°58'58.66", Boumalne Dades

Hotel Palais Salam Avenue Moulay Ismail - Taroudant

Hotel Fint Kasbah de Taurirt Avenue Med V - Ouarzazate

Hotel Kenzi Farah Avenue du P. Kennedy Hivernage - Marrakech

I° albergo è molto confortevole e si mangia molto bene
II° forse un po' trascurato ma particolare trattandosi dell'ex residenza del sultano
III° albergo moderno con tutti i comfort, fuori dal centro ma comodo e ben servito da servizi pubblici che portano in centro
IV° albergo senza lode e senza infamia...c'è sicuramente di meglio ma ha un buon parcheggio custodito ed è facile da raggiungere trovandosi sulla strada principale

Ti segnalo inoltre il ristorante "Hivernage" di Marrakech (caro 45€...ma mangi alla grandissima)...N.B. quello con veranda dell'Hotel Hivernage &Spa

moretto
19-01-2014, 18:50
@Carlo.... si oramai è quasi tutto pronto. Ho già concordato i giorni di permesso a scuola e sono riuscito ad avere anche il 12 aprile quindi parto con comodo. Tu stai supertranquillo..... per me va bene anche se mi chiami il mattino del 12 e dici "vengo".

@Visca..... grazie ;) li segno subito!

stefano65
19-01-2014, 18:50
No, un po' caro è riferito al parcheggio. Le Gallia è costato 460 Dh a notte, cioè circa 42 € per camera doppia senza colazione, mentre il parcheggio custodito per la moto è costato 150 Dh per due giorni, circa 7 € al giorno. Comunque li consiglio, sono a 300 m dalla Djeema al Fna.

moretto
19-01-2014, 18:55
Perfetto Stefano.......li aggiungo subito ;) ma dimmi che è il Fna :(

stefano65
19-01-2014, 19:16
E' la fin troppo gettonata piazza simbolo di Marrakesh
Veramente troppo incasinata, però ha il pregio di mettere insieme molte cose del Marocco, dal cibo agli spettacoli agli oggetti.

moretto
19-01-2014, 19:21
ahhh..ok. Vabbè....anche queste sono da vedere :)

GS3NO
19-01-2014, 22:34
la N12 no. non e' un gran asfalto ma non e' una pista. se vuoi c'e' la pista che da merzuga va a zagora...

io non la scarterei perché e' proprio una pista asfaltata e da l'idea del marocco :)

moretto
19-01-2014, 23:17
@GS3NO.....vado a controllare subito......se non erro l'avevo presa in considerazione ma era da valutare sul posto. Adesso con le tue notizie mi confortano. Grazie ;)

ilmazza
20-01-2014, 08:30
La nave da Genova non sbarca al porto nella città di Tangeri bensì ad un porto a 40 km, verso Ceuta.

Il traghetto sbarca a Tangeri Med, autostrada (nuova) e sei a Tangeri.
Per gli alberghi, Moretto vai tranqillo ce n'è tanti specialmente nelle zone turistiche.

Barambani
20-01-2014, 09:21
Sono appena tornato dal Marocco

Ciao Stefano! non so se ti ricordi, ci siamo beccati sul traghetto, sono Eugenio di Ancona. come è andato il viaggio?

ps. scusate l'OT

Visca
20-01-2014, 10:09
Però....se hai intenzione di fare sterrati eviterei di montare gomme troppo stradali...non dico di montare tassellate tipo Karoo ecc. ma visto che gli sterri marocchini sono principalmente duri e con pietrisco appuntito, monterei gomme che garantiscano un minimo di protezione , trazione e resistenza all'usura...io mi sono trovato bene con le Haidenau K60 ma possono andar bene anche le Anakee 2 o ancora le Metz Endurance (no Exp)

Barambani
20-01-2014, 10:14
Barambani visto che sei tornato da poco ti dispace mettere il tuo percorso e magari suggerire qualche Hotel buono da mettere la moto e spender poco?
Grazie!!

ecco il mio giro:

https://maps.google.it/maps?saddr=N16&daddr=Casablanca,+Grande+Casablanca,+Marocco+to:32 .5504955,-9.2682367+to:31.3487149,-9.7113958+to:Agadir,+Souss-Massa-Dra%C3%A2,+Marocco+to:El+Aai%C3%BAn,+La%C3%A2youne-Boujdour-Sakia+El+Hamra,+Sahara+Occidentale+to:Dakhla,+Oued +Ed-Dahab-Lagouira,+Sahara+Occidentale+to:sidi+ifni+to:29.58 98972,-9.1599664+to:Taroudant,+Souss-Massa-Dra%C3%A2,+Marocco+to:Marrakech,+Marrakech-Tensift-El+Haouz,+Marocco+to:33.0763315,-5.6004149+to:Meknes,+Mekn%C3%A8s-Tafilalet,+Marocco+to:Tangeri+Med,+Tangeri-T%C3%A9touan,+Marocco&hl=it&ie=UTF8&ll=29.859701,-10.612793&spn=17.616031,33.815918&sll=35.016501,-4.350586&sspn=4.169831,8.453979&geocode=FRG6IgIdDMmq_w%3BFZWt_wEdm0mM_yk7Eap4R82nD THTDzFP2MEGCw%3BFV-u8AEd9JNy_ym_J6YKNAOsDTFQ7Z_RoKwlxg%3BFepX3gEd3dBr _ykVCQWgUo-tDTEu33-nKLqB_w%3BFTVg0AEdAIRt_ynJHK3a6bazDTF0hPSLt9D4vA%3 BFctUngEde4g2_ynJebAWxnI3DDFfzl9VKw3qmw%3BFWaYaQEd LNIM_ylDYqA6OUgiDDFyAV_u8ttyJQ%3BFYJcwAEd8Lpk_ynpd Sh9Weu0DTHlCrfN-5BjTg%3BFYmBwwEd4jp0_ymZxGFPFqe2DTFeRzKFuEKrfw%3BF Wvi0AEdlbR4_ykZeh6QCXOxDTF6I1BLT98Pmw%3BFbWv4gEdAO 6F_ylRnheWje6vDTG4rYdPU7ZQWQ%3BFWu0-AEdYouq_yljP8ozs4WhDTECW6q-X4SYQA%3BFVgyBQId3j2r_ynRSfw70kSgDTEY3kyeqYC_-w%3BFQaoIwIdICis_ymz2R447JsMDTFtOnrc46MP0Q&oq=tang&mra=ls&via=2,3,8,11&t=m&z=6

per gli hotel non raccomanderi molti dei posti dove ho dormito :lol:

scherzi a parte, eccone alcuni:

Laayoune, hotel nagjir singola a 40 euro con colazione, parcheggio sorvegliato giorno e notte dalla polizia essendo l'hotel frequentato dai militari ONU

Dakhla hotel doumss, singola (sul tetto!) a 20 euro con colazione cortiletto aperto per moto, con guardiano

sidi ifni, camping sulla spiaggia che affitta mini appartamenti (13 euro, pulizia così/così)

marracheck hotel akbar, zona città nuova. di livello occidentale 3 stelle. colazione abbondante e cortile chiuso per la moto (circa 40 euro la singola)

moretto
20-01-2014, 14:43
@Visca.... ho già deciso per le Anakee2 visto che sul 1150 ne ho fatte fuori 3 treni e sono sempre andate una meraviglia. Certo che una tassellata mi sarebbe piaciuto anche per provarle......ma fare Tangeri casa mia con le tassellate :( :(

Grazie a tutti...... siete meglio della Lonely Planet ;)

Pinoarello
20-01-2014, 15:42
Stò seguendo anche io perché,in quel periodo o poco più in la, ci sarò anche i o.Prenderò il traghetto da Sete visto che sono di Bordighera.Chissà Moretto,magari ci becchiamo.
Grazie anche da parte mia per le notizie belle fresche!!!

stefano65
20-01-2014, 16:57
Ciao Eugenio, il mio viaggio è andato molto bene, città deserto gole oasi e 1 pista tamtattouche-m'semrir. Anche il tuo vedo. Ho tenuto il tuo tel. e appena faccio un giro serio ti chiamo; e tu fai lo stesso col mio tel, please.
Salam aleikum

moretto
20-01-2014, 18:45
Pinoarello..... speriamo almeno di salutarci :) non è difficile riconoscermi....sul becco c'è scritto......moretto !! :)
...bella la tua firma ;)

Pinoarello
20-01-2014, 20:59
Pinoarello..... speriamo almeno di salutarci :) non è difficile riconoscermi....sul becco c'è scritto......moretto !! :)
...bella la tua firma ;)

Ciao Moretto,stasera parlando con il mio amico,mi diceva che lui le ferie le avrà dal 12 al 27 aprile!Stesso tuo periodo.Ora,se io riesco a spostare le mie ferie a quel periodo.......Tu dove lo prendi il traghetto?Genova se non ho capito male...Ciao

moretto
20-01-2014, 21:48
Wowww..... si da Genova con la GNV delle 18.00
Teniamoci in contatto . Ciao

Pinoarello
20-01-2014, 22:02
Ok va bene!!

GS3NO
20-01-2014, 22:05
Vi auguro che possiate andare assieme! E che vi divertiate un mondo

3alista
21-01-2014, 14:42
Hei fai la prova, quando arrive verso merzouga, appena prima a Hassi Labed (un paio di km a sx) vai e chiedi di Brahim, il marito di Marta, salutalo da parte di Marco e Rafi, eravamo al suo matrimonio...

spero non abbia gia' divorziato hahahaha.

black
21-01-2014, 15:17
buona strada Moretto !
:D:D

moretto
21-01-2014, 19:21
@GS3NO.....grazie :) questa è la cosa bella di questo forum!!!
@3alista....porteremo anche i saluti a Brahim...... e Marta :)
@black.....grazie Luca..... fatti sentire...... ;)

black
22-01-2014, 08:49
...Moretto l'ho fatto,a natale,ma non m'hai risposto.
hai cambiato numero ?

:(:confused::-o

OctopusVR
22-01-2014, 10:01
Mi inserisco anch'io perchè sto per organizzare come Moretto un tour in Marocco, io e mia moglie, con partenza da Sète su Nador il 16/04/2014 e ritorno Nador/Sète il 26/04/2014, quindi avendo a disposizione dalla mattina di venerdì 18 alla mattina di sabato 26 (8 giorni), ed avevo programmato il seguente percorso, che sto aprendo in pagina personale di questa sezione:
http://www.semobei.it/images/Marocc2.jpg

Pinoarello
22-01-2014, 14:31
Mi inserisco anch'io perchè sto per organizzare come Moretto un tour in Marocco, io e mia moglie, con partenza da Sète su Nador il 16/04/2014 e ritorno Nador/Sète il 26/04/2014, quindi avendo a disposizione dalla mattina di venerdì 18 alla mattina di sabato 26 (8 giorni), ed avevo programmato il seguente percorso, che sto aprendo in pagina personale di questa sezione:
http://www.semobei.it/images/Marocc2.jpg

Questo,per la mia disponibilità di giorni,è l'itinerario che pensavo di fare ma,partendo da Tangeri.Penso sia inutile voler far tanto per vedere niente!Se ci fosse il tempo,includerei Essouira!!

moretto
22-01-2014, 15:12
@black.....inviato sms
@octopus e pinoarello...... bene o male vedo che si somigliano tutti i percorsi. Diciamo che in via di massima sono tutti buoni...poi il discorso secondo me è anche di gusti personali nel senso che magari uno preferisce fermarsi a vedere una moschea.....l'altro un paesaggio.....e quindi si adatta o corregge sul posto. Come diceva Smart in mp..... magari poi si va....dove ti porta il cuore :)

Pinoarello
22-01-2014, 16:06
@black.....inviato sms
@octopus e pinoarello...... bene o male vedo che si somigliano tutti i percorsi. Diciamo che in via di massima sono tutti buoni...poi il discorso secondo me è anche di gusti personali nel senso che magari uno preferisce fermarsi a vedere una moschea.....l'altro un paesaggio.....e quindi si adatta o corregge sul posto. Come diceva Smart in mp..... magari poi si va....dove ti porta il cuore :)

Sono d'accordo con te!!:D
Altrimenti l'avventura dove la mettiamo?Per me è il sale!!!!

GS3NO
22-01-2014, 16:36
magari uno preferisce fermarsi a vedere una moschea

che almeno nel 2010 non puoi in marocco... mi sembra solo a Rabat

OctopusVR
22-01-2014, 16:47
Io ho sentito di gente che è andata a fare il tour del Marocco in luglio od agosto e nelle zone più interne, tanto per capirci verso Errachidia e Merzouga ci potevano essere anche oltre i 50°, che è la temperatura di liquefazione del cervello :lol:, mentre sulla costa è sempre molto ventilato e mite in ogni stagione.

Di conseguenza ora che siamo riusciti a ricavarci questi 10 giorni in aprile penso che li trascorreremo il più possibile all'interno dell'Atlante che d'estate è impraticabile, riservandoci di tornare sulla costa in qualsiasi altro momento, anche in agosto... ;) :cool:

GS3NO
22-01-2014, 16:50
Io ho sentito di gente che è andata a fare il tour del Marocco in luglio od agosto e nelle zone più interne, tanto per capirci verso Errachidia e Merzouga ci potevano essere anche oltre i 50°, che è la temperatura di liquefazione del cervello :lol:, mentre sulla costa è sempre molto ventilato e mite in ogni stagione.

Noi. 5 giorni tra midelt merzuga zagora ore centrali tra 47 e 53... :cool:

consiglio da decthlon vendono i camelback compratene uno a coppia che vi torna utile.

OctopusVR
22-01-2014, 16:59
Si ma se andiamo in aprile non dovrebbero essere necessari... Noi ci portiamo sempre due thermos da litro in acciaio e cerchiamo di rabboccarli ad ogni occasione :-p

Cmq ho visto che mediamente la temperatura in aprile di giorno in queste aree non supera i 30°, per andare in picchiata di notte anche di 20° per arrivare a 7-10°, quindi teoricamente dovremmo farcela.... :cool:

METIUS 57
22-01-2014, 17:16
Consiglio spassionato:
da non perdere la pista che congiunge le 2 gole del Todra e Dades.
Todra -Ait Hani -Agoudal e poi giu' per il Dades facendo il Tizin Ouano.
Se non ha piovuto nei giorni precedenti e' fattibilissima e regala paesaggi che non dimentichero' facilmente.
Fatta ad inizio maggio 2013 con passeggero e valige cariche, lo stesso per il mio compagno di viaggio in multistrada....
Pista battuta e con anake 2 ....

stefano65
22-01-2014, 20:53
Da non confondere con la diretta tamtattouche m'semrir che pure congiunge le due gole

Pinoarello
22-01-2014, 22:08
Da non confondere con la diretta tamtattouche m'semrir che pure congiunge le due gole

Che dovrebbe essere questa:
http://i.imgur.com/HqIDZ5m.jpg

GS3NO
22-01-2014, 22:30
Gli sterri anche facili in paesi stranieri sarebbe meglio farli sempre con 2 moto

ario59
23-01-2014, 08:56
http://www.youtube.com/user/ario59?feature=watc

qui trovate photoshow sul Marocco ed altri....

moretto
01-02-2014, 13:53
Allora.....ritiro su il post visto che ci sono due...tre partenze per lo stesso periodo e magari qualcuno si vuole unire. Per adesso c'è una probabile adesione in questa del 12/27 aprile ma siccome non lo ha scritto (solo in mp) non mi permetto di scriverlo io.
Sto aspettando eventuali altri interessati per prenotare la nave...... ma la scimmia inizia a prendere il sopravvento :)

Pinoarello
01-02-2014, 14:32
Allora.....ritiro su il post visto che ci sono due...tre partenze per lo stesso periodo e magari qualcuno si vuole unire. Per adesso c'è una probabile adesione in questa del 12/27 aprile ma siccome non lo ha scritto (solo in mp) non mi permetto di scriverlo io.
Sto aspettando eventuali altri interessati per prenotare la nave...... ma la scimmia inizia a prendere il sopravvento :)

Ciao Moretto,si infatti nell'altro post avevo proposto di fare una lista perché mi sa che in aprile saremo diversi ad andare in Marocco.Stò aspettando il mio amico che mi dia l'ok.Quando ci siamo sentiti l'ultima volta il periodo corrispondeva al tuo.E tra l 'alto avevamo pensato di fare anche noi il rientro in moto.Io devo solo vedere cosa mi conviene fare se Genova o Sete.Mi sa che mi conviene Genova.vediamo!ciao

massigs
01-02-2014, 15:30
Moretto quando prendi la nave da Genova?
Noi con i periodi non siamo ancora sicuri quindi tutto può accadere ;)

Smart
01-02-2014, 15:36
ciao Moretto da parte mia ti confermo che se tutto quadra ci sono sicuramente, purtroppo come ti ho spiegato non posso muovermi con le prenotazioni fino a marzo ma al limite ti becco a tangeri anche a costo di venirci a nuoto :lol::lol:

OctopusVR
01-02-2014, 16:18
Noi, avendo le ferie in un periodo stabilito e non modificabile, abbiamo già prenotato:

SETE - NADOR
Sete Partenza: mer 16 apr - 21:00
Nador Arrivo: ven 18 apr - 05:00 (34o 00m)
Sistemazione: 1 x Cabina con 3 letti (Esterna)
Operatore: Grandi Navi Veloci

BARCELLONA - CIVITAVECCHIA
Nave Partenza MV Cruise Roma
Part.: 25/04/2014 22:15 Arr.: 26/04/2014 18:45
PASSEGGERI n° adulti : 2 Tipo sistemazione : CABINA ESTERNA
VEICOLI 1 Moto, Scooter 2,00 € 35,00
Qta Tipo Veicolo Misura (in metri)

Tot.: € 629,00

massigs
01-02-2014, 16:28
Ok come non detto. Se partiamo, partiremo il 17 da Genova e rientriamo il 30 da Tangeri.
Noi per 2 posti letto in cabina interna uomini + 1 moto and+ rit 570 euro circa. Se qualcuno in queste date vuole aggregarsi sulla cabina da 3 o da 4 ben venga. Spendiamo ancora meno.
Grazie.

Pinoarello
01-02-2014, 17:25
In quale città facciamo la cena di "Quelli dell'elica in Marocco":D

OctopusVR
01-02-2014, 17:30
Ottima idea! Ma forse non di facile attuazione.... :D :D :D :D

Ad esempio noi tra il 19 ed il 21 aprile saremo tra e Merzouga e Marrakesh, zona (comprese le zone del Dades e Todra), tenendo conto che noi faremo il giro orario dal 18 aprile a Nador fino al 24 aprile che partiamo da Tangeri.

moretto
01-02-2014, 18:37
Allora vediamo di rispondere a tutti.
@smart.... noi ci sentiamo via sms :)
@pinoarello..... teniamoci in contatto qui sul forum :)
@OctopusVR.... il 21 dovremmo esserci anche noi a Marrakesh
@massigs...... bene....buono a sapersi

CENA IN MAROCCO........ ahhahhh....da pauraaaaa!!!!!

Allora....io purtroppo i giorni li ho bloccati e non posso spostarli causa lavoro.
Partenza da Genova il 12 aprile ore 18.00 con GNV
Ritorno via terra con partenza da Tangeri il giorno 23 aprile però se riesco a fare l'assicurazione per 11 gg potrei ripartire il 24.
Appena sappiamo di certo quanti gruppi siamo propongo di scambiarci almeno un cell. a gruppo.....e poi ci sentiamo direttamente in terra marocchina :)

Pinoarello
01-02-2014, 20:06
Allora vediamo di rispondere a tutti.
@smart.... noi ci sentiamo via sms :)
@pinoarello..... teniamoci in contatto qui sul forum :)
@OctopusVR.... il 21 dovremmo esserci anche noi a Marrakesh
@massigs...... bene....buono a sapersi

CENA IN MAROCCO........ ahhahhh....da pauraaaaa!!!!!

Allora....io purtroppo i giorni li ho bloccati e non posso spostarli causa lavoro.
Partenza da Genova il 12 aprile ore 18.00 con GNV
Ritorno via terra con partenza da Tangeri il giorno 23 aprile però se riesco a fare l'assicurazione per 11 gg potrei ripartire il 24.
Appena sappiamo di certo quanti gruppi siamo propongo di scambiarci almeno un cell. a gruppo.....e poi ci sentiamo direttamente in terra marocchina :)

Ok va bene.Io appena sono sicuro delle date lo dico!!
@moretto.Ritorni in nave allora?

OctopusVR
01-02-2014, 23:35
Secondo me potrebbe essere utile scambiarci il cell ed al momento inviarci sms di aggiornamento. Io e mia moglie viaggiamo in coppia su unica moto quindi facciamo un "gruppo".

Poi non so se ad esempio si potesse "codificare" la nostra presenza nel caso in cui ci incrociassimo per strada, abbiamo tutti la 1200GS quindi se non siamo in migliaia potremmo segnalarci con "lampeggi morse", es. corto-lungo-corto o qualcosa del genere.... Stupidaggine eh!! :lol: :lol: :lol:

massigs
02-02-2014, 13:12
Ahaha fantastico! Ottima idea quella dei numeri!!
Beh octopusVR io ho il 1150 e siamo 2 ragazzoni :lol: Quindi non aspettatevi di vedere un bel c.ulo al passeggero con dei bei capelli che escono dal casco :cool:

moretto
02-02-2014, 19:15
LISTA EMIGRANTI MAROCCO:
smart e moretto se tutto si combina dal 12 aprile al 23...rientro via terra.
Pinoarello dall 12 al 27
massigs....dal 3 al 16 oppure dal 19 al 30. Più probabile dal 19 al 30
octopusVR dal 16 aprile al 26
Alessandrobracci dal 19
eliacaden dal 17 aprile al 5 maggio
nico88 17 aprile 30 aprile

OctopusVR
02-02-2014, 23:30
Scusate qualcuno ha già percorso la N15 che da Nadir porta ad Errachidia? Tanto per sapere se è una strada servita (distributori e generi alimentari) oppure se è asfaltata ma in mezzo al deserto....

Inviato dal mio smarsonfon

nico88
03-02-2014, 00:51
io imbarco a Genova il 17 Aprile e da Tangeri il 30, sicuramente da qualche parte ci incrociamo ;)

Pinoarello
03-02-2014, 10:08
Scusate, qualcuno ha la mappa dell'Africa x TomTom?Ne vale la pena prenderla o è meglio una buona cartina?Grazie

GS3NO
03-02-2014, 11:12
ti servono entrambe Pinoarello

OctopusVR
03-02-2014, 11:42
Come dicevo sul mio analogo 3D Marocco, io per il TTRider pensavo di acquistare (perchè non so si possa scaricare e non so come si faccia a montarla) la mappa del solo Marocco, ho visto che è in vendita e scaricabile online per una 40ina di euro...

Penso che si aggiungerebbe all'Europa....

Pinoarello
03-02-2014, 13:47
Come dicevo sul mio analogo 3D Marocco, io per il TTRider pensavo di acquistare (perchè non so si possa scaricare e non so come si faccia a montarla) la mappa del solo Marocco, ho visto che è in vendita e scaricabile online per una 40ina di euro...

Penso che si aggiungerebbe all'Europa....

Dove la posso prendere la singola?Sul sito TomTom vendono solo la mappa Dell'Africa.Anche io il rider II Edizione.

OctopusVR
03-02-2014, 14:48
Ho provato ad andare adesso a vedere l'acquisto mappe ed in effetti SENZA collegare il TomTom Rider (2013) l'unica opzione è Africa - Single Map(v9.20) 257.71 MB ad un prezzo di € 99,95. Posso solo dirti che io qualche giorno fa ho collegato il Rider per aggiungere le mappe e tra le varie opzioni del programmino TomTom Home c'è anche la possibilità di aggiungere mappe personalizzate, ed ho visto che c'era anche il Marocco ad una cifra che mi pare di ricordare tra i 40 ed i 50..... :-p

moretto
03-02-2014, 15:27
Che ne pensate di Place Stars.... è un navigatore per Android e la mappa del Marocco costa € 2,99. Il grosso vantaggio è che si adopera off-line quindi non ti scarica nulla.

OctopusVR
03-02-2014, 15:40
Che intendi quando dici che che si adopera "off-line"? Va anche senza satelliti? :rolleyes:

moretto
03-02-2014, 15:47
Intendo che le mappe sono salvate sulla memoria e quindi non necessita di collegamento internet per leggerla. Il GPS chiaramente deve essere attivato....ma quello non lo paghi :)

Link di TT a mappa Marocco (scorrere la finestra "Europa-MedioOriente-Africa) a € 49,95
https://www.tomtom.com/it_it/shop/maps/#deviceSelected=19496&mapSelected=Marocco

Smart
03-02-2014, 15:49
io ho scaricato le mappe del marocco open street map e utilizzo l'app per android OSMAND, è tutto gratuito anche se devo ancora testarne la validità
vi rimando alla discussione per maggiori dettagli

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=395261

moretto
03-02-2014, 15:54
Smart...tu hai il Garmin.... con il TT al limite si possono fare i tragitti con Google Maps e poi usare Tyre per convertirli e salvarli sul navigatore. Vedremo...... anche se ero curioso di testarne uno per Android e vedere se funziona.

OctopusVR
03-02-2014, 16:05
Link di TT a mappa Marocco (scorrere la finestra "Europa-MedioOriente-Africa) a € 49,95
https://www.tomtom.com/it_it/shop/maps/#deviceSelected=19496&mapSelected=Marocco
Moretto, se si va sul link da te indicato (e che è corretto) e si seleziona TomTom Rider (2013) io vedo solo Africa ed Africa meridionale, ma non c'è il Marocco da solo, ed oggi a pranzo non ho bevuto il litrozzo di barolo, giuro ... :lol:

moretto
03-02-2014, 16:17
...strano....se vai sul link che ho postato si apre la pagina.....sotto hai 3 aree con la scritta "quale mappa desideri" ....a sinistra c'è Australia...ecc.. al centro Europa Medio Oriente Africa....vai su questa e sul menù a tendina sotto l'Italia c'è il Marocco.

OctopusVR
03-02-2014, 16:21
Forse dipende da che TomTom imposti, perchè inserendo il TTRider 2013 a me compare in sequenza:

- Grecia
- Italia
- Penisola Iberica (Spagna e Portogallo)
- Polonia

moretto
03-02-2014, 16:25
..probabile perché io sono registrato con GO LIVE 1005...... adesso provo a cambiare e vediamo che esce.

moretto
03-02-2014, 16:29
Infatti se cambio non esce quella singola del Marocco ...... non so che dirti, probabilmente hanno mappe diverse preinstallate e quindi diversi aggiornamenti.

OctopusVR
03-02-2014, 16:35
Eppure io adesso non ho il TTR 2013 da collegare, ma posso assicurare di aver visto anche il Marocco quando recentemente l'ho collegato... Misteri...

Smart
03-02-2014, 16:57
Smart...tu hai il Garmin.... con il TT al limite si possono fare i tragitti con Google Maps e poi usare Tyre per convertirli e salvarli sul navigatore. Vedremo...... anche se ero curioso di testarne uno per Android e vedere se funziona.

no non ho il garmin, ma se hai un telefono android e scarichi dallo store l'app che ho indicato puoi scaricare tutte le mappe che vuoi (max 10 per la versione gratuita)

ho indicato quella discussione solo per far capire da dove arrivano le mappe gratuite nel caso si volesse testarle dal pc

OctopusVR
03-02-2014, 17:20
Smart, senza stare li a scervellarmi, mi puoi fare il brevissimo riassunto di cosa devo fare per caricare (gratis ;) ) il navigatore di cui parli sul mio Galaxy 4S.... possibilmente con mappa Marocco...

Smart
03-02-2014, 17:40
1) vai sul google store e cerchi OSMAND free
2) una volta installato, vai nelle impostazioni di osmand---> gestione dati ---> mappe offline e scarichi le mappe che ti servono (max 10 per la versione gratis), occhio che quella del marocco non la trovi in "africa" ma devi fare un cerca scrivendo "morocco"
3) qui mi fermo perchè quanto all'utilizzo non l'ho ancora ben provato

OctopusVR
03-02-2014, 17:48
Perfetto, già fatto tutto ed adesso sto scaricando le mappe. A me il Marocco è venuto fuori subito cliccando sull'Africa....

Smart
03-02-2014, 17:55
il grosso limite che ho sempre trovato in questi navigatori per cellulari è il calcolo dei percorsi, soprattutto quelli lunghi, ma per me che amo le cartine, non è un grosso problema visto che al max li uso per trovare la via dell'hotel una volta arrivato sul posto

farò un po' di prove in italia e vedremo
cmq è gratis quindi....

massigs
03-02-2014, 19:02
Scusate ma per chi ha Garmin? Io non volevo neanche portarlo via :)

Smart
03-02-2014, 19:14
puoi installare le mappe gratuite, leggi il link alla discussione che ho inserito

Visca
03-02-2014, 19:27

O lo scarichi o compri la scheda micro SD....cod. 010-11565-00

Fagòt
03-02-2014, 19:42

E usare un cerca?

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=5469164&postcount=41

Pinoarello
03-02-2014, 20:15
Per cui per TomTom,se ho capito bene,bisogna prendere tutta l'Africa giusto?

Pinoarello
03-02-2014, 20:35
Cher chi conosce bene l'inglese avrei trovato questo:
http://ttmaps.free.fr

massigs
03-02-2014, 20:38
Scusate non avevo visto il link. Le osm le ho già ma ho provato a cercare una località marocchina, ma non trova nulla, sebbene nella mappa sia segnata questa città!

moretto
14-02-2014, 23:50
:mad: :mad: :mad:
porca pupazzaaaaaaaa..... GNV non mi da più la partenza di sabato 12 aprile
:confused:

ma è possibile che hanno cambiato i giorni???? Strano!!

ed il prezzo è lievitato di 100 euro......ma questo lo immaginavo, più si prenota prima e meno paghi. :rolleyes:

massigs
15-02-2014, 00:00
Anche a me le hanno posticipate di un giorno.
Mi faccio andata il 4/04 e il ritorno il 20/4...
Prezzi invariati per ora...

moretto
15-02-2014, 00:10
CALMA..... allora se entro in un portale GNV la data del 12 c'è........se entro in quello SNAV-GNV..... il 12 non c'è e costa di più. Ho mandato una mail..... :(

massigs
15-02-2014, 13:06
Avendo degli sconti con una nota compagnia di ricerca traghetti ho chiesto loro lumi sul fatto che non ho il passaporto e che vorrei fare lo stesso il biglietto (se conviene) pagando 50 euro in più per l'aggiunta dei numeri di passaporto, in un secndo momento.
Mi hanno detto che è possibile ma non conviene perché viene emesso un nuovo biglietto e il prezzo viene adeguato alla nuova tariffa che solitamente aumenta all'avvicinarsi della data di partenza.
Mi hanno detto che in GNV fanno quello che vogliono. Essendo l'unica compagnia che fa Genova-Tangeri cambiano date, prezzi come vogliono.
Ho fatto la stessa domanda a GNV e mi hanno assicurato che il prezzo non viene adeguato!
Visto che ora mi hanno modificato le date, nel dubbio aspetto! :mad:

Smart
16-02-2014, 12:54
francamente mi pare strano che i traghetti di linea facciano degli "adeguamenti di prezzo" come le compagnie aeree low-cost che hanno politiche commerciali completamente differenti.
male che vada c'è sempre il genova-barcellona....

otrebla
16-02-2014, 14:27
CALMA..... allora se entro in un portale GNV la data del 12 c'è........se entro in quello SNAV-GNV..... il 12 non c'è e costa di più. Ho mandato una mail..... :(

è successo anche a me,
vai sulle date partenze e simula una prenotazione

otrebla
16-02-2014, 14:29
il traghetto che va a tangeri, fa scalo a barcellona nell 90% dei casi ed è sempre gnv

eliacaden
17-02-2014, 19:20
comperato biglietto GNV 3 ore fà.
partenza 17 apr genova - arrivo 7 maggio a genova.
la logistica e il percorso devo farli ancora tutti......... Per ora ho solo la mappa michelin e la Rough guide marocco.
scambio numeri cell emigranti marocco OK
scambio altre info..............OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
lamps a tutti

nico88
17-02-2014, 19:30
partenza 17 apr genova

ci vediamo al ponte bar :lol: birra pagata ;)

moretto
17-02-2014, 23:07
...io fine mese prenoto!!!!! ;)

moretto
17-02-2014, 23:09
LISTA EMIGRANTI MAROCCO: in neretto quelli che hanno prenotato.
Successivamente ci scambiamo numeri cell. ....chi vuole...chiaro :)

Pinoarello dall 12 al 27
massigs....dal 3 al 19
Alessandrobracci dal 19

massigs
18-02-2014, 08:38
Moretto modifica pure le mie date: dal 3 al 19 ;)
Grazie!!

OctopusVR
18-02-2014, 08:55
Noi abbiamo prenotato ancora in gennaio... Andata Sete-Nador con partenza da Sète il 16/04 e ritorno Barcellona-Civitavecchia con arrivo a Civitavecchia il 26/04. Se volete vedere le nostre tappe le trovate QUI (http://www.semobei.it/images/Marocco_2014.jpg) :salute:
Disponibile a lasciare il cell. a Moretto, il coordinatore ;)

moretto
18-02-2014, 14:45
ok.....aggiornato. Per quanto riguarda una possibile cena in terra marocchina il 21 aprile ...per adesso... Octopus e Smart con il sottoscritto SEMBRA si troveranno a Marrakech :) :)
Nico e massigs avete già prenotato??

PS: Octopus....certo che ci scambiamo il cell. ;)

massigs
18-02-2014, 20:16
Io no... Prenoto quando mi arriva il passaporto.. I primi di marzo spero...

nico88
18-02-2014, 21:51
Prenotato tutto, nave e alberghi. Devo verificare dove sarò il 21 ma credo in zona merzouga.

Ot: il passaporto ce l'ho ma non lo utilizzo da un paio di anni, cosa devo fare per renderlo valido? Marca da bollo giusto?

Sent from my iPhone using Tapatalk

massigs
18-02-2014, 22:31
Marca da bollo o meglio contrassegno telematico ;)

nico88
19-02-2014, 00:04
La marca da bollo in tabaccheria, il contrassegno telematico dove? Costo?

ilmazza
19-02-2014, 04:02
La marca da bollo te la puoi risparmiare, all'estero manco sanno cosa sia!

Inviato dal mio HTC Desire HD utilizzando Tapatalk

massigs
19-02-2014, 08:46
Marca da bollo = Contrassegno telematico.
Loro lo chiamano contrassegno telematico.
L'importo è di 40.29€ e lo puoi acquistare in tabaccheria. ;)

Per il fatto di pagarlo o no. Io lo pagherei per non avere rogne. Spendiamo centinaia di euro in accessori sulla moto.... ;)

OctopusVR
19-02-2014, 09:21
Per quanto riguarda il passaporto (necessario per il Marocco essendo un paese extra-cee) la multa per omessa marca da bollo la possono applicare solo la polizia italiana in dogane italiane.

Ora qualcuno penserà: a me nessuno ha fatto storie, non ho mai messo la marca e ho risparmiato. Sbagliato! Se per un puro caso, anche in un futuro viaggio, doveste essere sottoposti a un controllo del passaporto (in uscita dall'Italia o al rientro) e verificheranno che siete stati in un paese extraeuropeo (e a testimoniarlo ci saranno i visti) sappiate che verrete multati (fino a tre anni indietro) per gli anni in cui non avrete apposto la marca! La multa, che sarà pari a un minimo di 103,29€ + 40,29€ (= importo della marca) + spese verrà inoltrata all'Agenzia delle Entrate e quindi notificata al vostro domicilio.... :rolleyes: :rolleyes: :mad: :mad: :mad:

ilmazza
19-02-2014, 09:22
A me non hanno mai fatto storie, le autorità marocchine sono tenuta a verificare solo la validità del passaporto. Quei 40.29 me li spendo in altri accessori o meglio ancora benzina :)

OctopusVR
19-02-2014, 09:53
L'importante è sapere cosa dice la legge, poi ognuno si regola come meglio crede. In ogni caso, come ripeto, non sono le autorità marocchine o americane o giapponesi che possono creare problemi per omessa marcatura, ma solo ed esclusivamente le autorità italiane nelle dogane italiane.... ;)

nico88
19-02-2014, 11:48
grazie per i dettagli ;) Penso che alla fine lo pagherò.... dovendolo usare diverse volte quest'anno.

moretto
19-02-2014, 15:49
....io la metto sempre la marca ...non si sa mai. Un anno al rientro dalla Tunisia, sbarcati a Salerno,alla dogana italiana a me mi ha fatto passare ma due ragazzotti dietro con KTM li hanno fermati e perquisite entrambe le moto e controllo passaporti :( ...... dal Marocco... potrebbe essere uguale...... nel senso che c'è molto ....marocco :)

moretto
19-02-2014, 15:51
Successivamente ci scambiamo numeri cell. ....chi vuole...chiaro

Pinoarello dall 12 al 27
massigs....dal 3 al 19
Alessandrobracci dal 17 al 30

alessandrobacci
20-02-2014, 09:29
io ho prenotato da un pezzo :lol: inizio gennaio, altrimenti col c...o che spuntavo un prezzone
moretto segna! dal 17 genova ore 13 rientro (speriamo) 30 alle 23.30

nico88
20-02-2014, 10:59
Alessandro siamo sulla stessa nave andata e ritorno. Sarà un piacere incontrarti di persona. Sei da solo? Io sono con Paolo di mototurismo, dovresti conoscerlo ;)

Smart
20-02-2014, 11:38
:lol:io ho prenotato da un pezzo :lol: inizio gennaio, altrimenti col c...o che spuntavo un prezzone
moretto segna! dal 17 genova ore 13 rientro (speriamo) 30 alle 23.30

puoi dirci quanto hai speso o poi devi eliminarci? :lol:

alessandrobacci
20-02-2014, 14:13
@nico88 sarò con la mia compagna, motomunita su gs, anche per me sarà un piacere conoscerti. paolo lo conosco, una volta collaboravo con mototurismo, ora sono con motociclismo :lol:
ma siete un gruppo?

@smart ho speso meno di 700€, A/R due moto, cabina in esclusiva, e assicurazione

nico88
20-02-2014, 14:32
Saremo in 7/8 moto, ci vediamo all'imbarco allora! ;)

Noi abbiamo speso poco meno di 400 a testa a/r con cabina da 2 o 4 (non ricordo) e assicurazione. Prenotato inizio gennaio

Benjo76
27-02-2014, 19:02
Ragazzi...ho letto con interesse...e se mi confermano le ferie "forzate" (lo saprò a fine marzo) sto pensando seriamente di aggregarmi a voi.
Mi andrebbe bene il periodo 12-23 come Moretto e Smart...se mi vogliono! :)

moretto
28-02-2014, 15:19
Benjo...figurati che io e Smart neppure ci conosciamo, questo ti fa capire che TUTTI sono ben accetti :) ...basta che vieni in moto!!!!

Smart
28-02-2014, 18:44
ma certo, un po' di buona compagnia fa solo piacere
speriamo di vederci presto

Benjo76
28-02-2014, 19:24
Grazie ragazzi...vi tengo aggiornati!

Ho visto che avete già pianificato tutto. Se avete fatto un gpx fatemi sapere così lo comincio a studiare.

Se posso essere utile fatemi sapere.

moretto
01-03-2014, 15:51
Benjo...pianificato è una parola grossa :) abbiamo detto grossomodo dove andiamo più che altro per farci rintracciare dai parenti più stretti :) . Ho cercato soprattutto di mettere a frutto i consigli degli amici...... per il resto ....ogni strada è buona!!
Nessun Gpx....percorso di Google maps a parte.

cecco75
01-03-2014, 18:47
Però ragazzi....con tutti questi viaggi che preparate per il Marocco. E via su. Mi fate venire una voglia!
Buona strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E salutatemi Merzouga.

Benjo76
01-03-2014, 21:55
Per me va bene...tanto non ho nemmeno il navigatore!

Basta una bella mappa

iteuronet
01-03-2014, 22:47
a proposito ,qualcuno sa se, in caso di moto non intestata al conducente, é necessario il nulla osta del proprietario come ad esempio accade in Russia?

moretto
02-03-2014, 10:51
iteuronet........ credo...ripeto...credo di si...... dovrebbe essere necessario sempre quando varchi una frontiera con un mezzo guidato da te ma intestato ad altri, accade anche in Tunisia.

moretto
06-03-2014, 23:45
Ragazzi...altro consiglio anche se non riguarda direttamente il Marocco. Il ritorno lo farò via terra visto che non coincidono le date del traghetto con le mie esigenze. Divido la domanda in due : strada di ritorno in Spagna e in Francia. In Spagna vedo una E15.... come è?? Costa molto l'autostrada spagnola?
Dalla Francia leggo la E80...stessa domanda....costa molto? Conviene farle? eventuali alternative .....
Agli amici l'ardua sentenza :)

iteuronet
07-03-2014, 01:03
I tariffari per l´autopista AP-7 (E-15) li trovi qua
http://www.fomento.es/MFOM/LANG_CASTELLANO/DIRECCIONES_GENERALES/CARRETERAS/PEAJES/

moretto
07-03-2014, 11:33
Grazie iteuronet ;)

OctopusVR
07-03-2014, 14:22
Anche noi faremo il rientro via Spagna-Francia, però abbiamo trovato un traghetto a Barcellona che ci porta a Civitavecchia, praticamente in 24 ore, cioè ci si imbarca la sera e si arriva la sera dopo.... ;)

moretto
07-03-2014, 21:43
...aspetta...aspetta.....Octopus...dammi qualche indicazione....di che compagnia è?? Grimaldi?

Pinoarello
07-03-2014, 21:57
[QUOTE=moretto;7912842]Benjo...figurati che io e Smart neppure ci conosciamo, questo ti fa capire che TUTTI sono ben accetti :) ...basta che vieni in moto!!!![/

Allora...ma sicuraramente lo sarà,lunedì avrò la certezza delle ferie dal 12 al 27!
Dunque,se mi accettate,mi farebbe piacere aggregarmi al club di quelli che non si conoscono!!!
Solo per curiosità,avete già prenotato il traghetto?

moretto
07-03-2014, 22:26
Ciao Pinoarello...... ancora niente traghetto....lo dovrei fare questa settimana, Smart neppure perché deve attendere ancora un pochino per motivi personali. Adesso rifaccio un copia/incolla sulla situazione. Tu lunedì facci sapere che la cosa si sta facendo veramente simpatica ed interessante :)

moretto
07-03-2014, 22:28

Pinoarello dall 12 al 27
massigs....dal 3 al 19
Smart dal 12 al 23 ??
moretto dal 12 aprile al 23...rientro via terra.

Pinoarello
07-03-2014, 22:31
Ciao Pinoarello...... ancora niente traghetto....lo dovrei fare questa settimana, Smart neppure perché deve attendere ancora un pochino per motivi personali. Adesso rifaccio un copia/incolla sulla situazione. Tu lunedì facci sapere che la cosa si sta facendo veramente simpatica ed interessante :)

Ok!!Eventualmente potremmo chiamare la compagnia per prendere una cabina tutta per noi no?Cosa ne pensi tu?

OctopusVR
08-03-2014, 00:06
...aspetta...aspetta.....Octopus...dammi qualche indicazione....di che compagnia è?? Grimaldi?
Si, proprio Grimaldi Lines: nel nostro caso la partenza da Barcellona è alle 22,15 di venerdì 25 ed arrivo a Civitavecchia alle 18,45 di sabato 26 aprile.

moretto
08-03-2014, 00:16
@Octopus.....ok...trovato. Grazie però mi attizza fare il ritorno via strada...vedremo;)
@Pinoarello, ho contattato la GNV e mi ha detto che le cabine vengono assegnate alla partenza quindi teoricamente se arriviamo insieme dovrebbero assegnarcela.
PRENOTAZIONE EFFETTUATA :) 185.63€ con posto letto

moretto
10-03-2014, 14:55
LISTA AGGIORNATA al 10 aprile

Pinoarello dall 12 al 27
massigs....dal 3 al 19

Smart e moretto dal 12 aprile al 23

mazzoc
11-03-2014, 00:56
ciao ragazzi, visto che state per partire vi volevo dare qualche breve dritta frutto della mia esperienza in terra marocchina..nn ho letto il giro che farete cmq

1) le strade che iniziano con N davanti sono buone, sono strade attrezzate e asfaltate. Le piste vere e proprie sono nella zona dell atlante, tipo midelt (jaffar) o a sud zona merzouga zagora..poi volendo basta deviare dalle strade principali e siete all avventura.
generalmente cmq troverete sempre benzina e asfalto, a meno che nn andiate a cercarvele!

2) i navigatori con mappe ve li sconsiglio. molto utile invece un tracker gps (noi avevamo "gps kit" per iphone. avevo scaricato anche la mappa del marocco del tom tom ma si è rivelata totalmente inutile. il tracker gps invece fondamentale..specialmente sulle piste del sud (se le farete), dove in un secondo puoi sbagliare di qualche grado una curva e "ciccare" alla grande la destinazione. Indispensabile a mio avviso la mappa cartacea michelin.

3) i marocchini sono ospitali ma se chiedete informazioni in città, cosa che penso farete, vi potranno chiedere facilmente la mancetta..

4) per il cibo okkio solo ai baracchini lungo la strada..il mio compare a midelt, su uno di questi, ha mangiato delle brochette (spiedini) che si sono poi rivelati letali! febbrone e cagotto per 3 giorni. Per il resto nulla da rilevare.

5) le moto, le abbiamo anche lasciate all aperto in vari contesti (città e fuori città) durante la notte e le abbiamo sempre ritrovate dove erano al mattino dopo! ora nn so se è stata fortuna..vi consiglio cmq almeno un catenaccio!

6) okkio alla velocità..gli sbirri marocchini hanno i laser e li usano molto bene! io ho beccato una bella multazza!

7) se vi capita di viaggiare di notte o dopo che è calato il sole attenzione "a palla" ai bordi delle strade, c è di tutto..contadini, bambini, carri con asino, pecore..un putt..aio. vicino meknes (mullaidris) dopo una giornata intera di moto, stanco infreddolito e affamato, sole calato da un bel pò, ho miracolosamente evitato un plotone di pecore dietro una curva con annesso pastore..nn so ancora oggi come ho fatto.

Smart
11-03-2014, 06:21
grazie mille per le dritte mazzoc, queste sono le cose che fanno amare l'essere motociclisti

:!::!::!:

OctopusVR
11-03-2014, 09:35
@mazzoc: grazie per le dritte e consigli, davvero preziosi e... simpatici! :lol:
Volevo solo chiederti cosa intendi e perchè sconsigli i navigatori con mappe, cioè se sono inaffidabili anche nei percorsi stradali normali ed ufficiali (strade statali e regionali) o solo sulle piste.
E poi cos'è il tracker gps? :rolleyes:

GS3NO
11-03-2014, 09:56
Anche noi faremo il rientro via Spagna-Francia, però abbiamo trovato un traghetto a Barcellona che ci porta a Civitavecchia, praticamente in 24 ore, cioè ci si imbarca la sera e si arriva la sera dopo.... ;)

molto meglio... non ci sono tutti i marocchini dell'nord est europa che s'imbarcano e cucinano nelle cuccette e fanno i loro bisogni ovunque... ma forse voi lontani dall'estate vi salvate anche partendo da genova...

noi all'andata per il portogallo partimmo da roma-barcellona ed è stata ottima, il ritorno barcellona-genova è stata una W3RD4!!!!

moretto
11-03-2014, 15:10
Grazie Mazzoc...ottimo riepilogo che poi è utile in tutto il nord Africa. Guidare di notte...non penso proprio a meno che non accada qualche errore di calcolo o qualche imprevisto. Per il mangiare ...le solite raccomandazioni anche se alla fine qualche dissenteria te la puoi beccare lo stesso. Io normalmente faccio una settimana di fermenti lattici forti prima di partire e porto degli antidiarroici....ma in Tunisia me la sono presa ugualmente. Cartina stradale già acquistata ;)

massigs
14-03-2014, 11:11
Ciao a tutti!
Dopo innumerevoli problemi siamo riusciti a prenotare! Partiremo in 3 e non in 4.
Andata Genova-Tangeri 29/03/2014 ore 18:00
Ritorno Tangeri-Genova 14/04/2014 ore 23:00

Sento già l'ansia :) :)

Detto questo: Qualcuno di voi sa quante ore ci saranno di differenza? Il 30 Marzo dovrebbe scattare l'ora legale per entrambi i paesi. Su viaggiare sicuri dicono -2 ore quando scatta l'ora legale ma, se entrambi i paesi hanno l'ora legale che scatta lo stesso giorno non rimane 1 ora (in meno) in Marocco?
Magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua eh :D

Per i numeri di telefono, ti mando MP Moretto :)

moretto
14-03-2014, 14:41
LISTA AGGIORNATA al 14 aprile

Cellulari scambiati tra: moretto, Octopus, Smart e massigs

Pinoarello dall 12 al 27

massigs dal 29 marzo al 14 aprile

moretto
14-03-2014, 14:44
@massigs .... il sito del Ministero degli Interni riguardo all'ora legale mi dice questo:
Fuso orario: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?66
controllatelo...è molto utile ed io quando parto mi registro sempre su

https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html

massigs
14-03-2014, 15:14
Bon allora io arriverò il 31 Marzo (compio gli anni anche :lol:) e ci sarà l'ora legale in Italia. Quindi se tutto fila liscio arrivo alle 17 :cool:
Più che altro è per capire quanto lontano prenotare il primo Hotel. Partendo alle 18 dall'italia è dura essere liberi e pronti per partire prima delle 19:00 ora Marocchina. Quindi credo ci faremo massimo 40km verso sud.
Avevamo pensato di soggiornare a Restinga , un paesino sul Mediterraneo.
Conoscete?

moretto
15-03-2014, 20:58
INFO URGENTE : ragazzi la N2 che da Tangeri va verso Chefchaouen che tipo di strada è ?' Sicura?? Due corsie separate? Potrebbe essere percorsa anche di notte??
Grazie

alessandrobacci
17-03-2014, 08:56

Cellulari scambiati tra: moretto, Octopus, Smart e massigs

Pinoarello dall 12 al 27

il mio nr è 3387990999, ma una volta in terra marocchina, uso una sim locale, quindi è inutile segnarlo :)

Smart
17-03-2014, 09:41
ma è cos' facile (e conveniente) prendere una sim locale? in itaGlia sarebbe impossibile

alessandrobacci
17-03-2014, 12:22
paghi e la prendi, senza tante menate di documenti, le tariffe per chiamare verso casa sono irrisorie, non c'è offerta dei nostri gestori che tenga, anche perchè in italia ancora ci stanno derubando con le tariffe.
l'ultima volta che ci sono stato nel 2011 spesi 5€, telefono utilizzato tutti i giorni anche tra me e il compare, oltre che casa, mi è avanzato il credito.

toshiba
17-03-2014, 13:27
nel 2012 c'erano dei ragazzi promoter che te le regalavano con qualche euro di credito appena scendevi dalla nave...

moretto
17-03-2014, 14:55

Cellulari scambiati tra: moretto, Octopus, Smart, massigs ed eliacaden.
Il cell di Alessandro chiaramente non ci serve visto che cambierà sim (anche io) ma appena cambio sim invio un sms agli amici sopra.

Pinoarello dall 12 al 27

eliacaden dal 17 aprile al 7 maggio

OctopusVR
17-03-2014, 15:50
Il cambio SIM lo trovo molto utile soprattutto per l'iPad che portiamo sempre con noi per eventuali prenotazioni alberghi od informazioni, ecc., anche se per la nuova configurazione del gestore locale dobbiamo ricorrere all'intervento dei tecnici del negozio altrimenti se compaiono caratteri arabi (o grechi o turchi) diventa impossibile configurarlo... :lol: :mad:

Per via del cellulare preferisco tenere il mio numero per garantire la rintracciabilità dall'Italia ed eventualmente portare via un cellulare di riserva (es. io ho un vecchio motorola) per le chiamate locali...

Smart
17-03-2014, 16:48
infatti allora farò anch'io così (2 cellulari)

massigs
17-03-2014, 20:33
Ottimo!! Provvederò immediatamente!! Grazie mille!! :)

Il Maiale
17-03-2014, 20:49
Io dal 6 aprile al 5 maggio

moretto
17-03-2014, 21:20
wewww....anche il Maiale :) ti aggiungo subito!!
Il prossimo anno facciamo prima la lista e poi prenotiamo NON una cabina......ma un traghetto :)

moretto
17-03-2014, 21:21
LISTA AGGIORNATA al 17 aprile

Il cell di Alessandro chiaramente non ci serve visto che cambierà sim (anche io) ma appena cambio sim invio un sms agli amici sopra.

Pinoarello dall 12 al 27

Alessandrobacci dal 17 al 30
Il Maiale 6 aprile al 5 maggio

alessandrobacci
18-03-2014, 12:03

Pinoarello dall 12 al 27

come soluzione si possono anche pubblicare i nr marocchini di tutti in un post, non appena uno ne viene a conoscenza
PS moretto levami bracci :lol:

Il Maiale
18-03-2014, 12:25
wewww....anche il Maiale :) ti aggiungo subito!!
Il prossimo anno facciamo prima la lista e poi prenotiamo NON una cabina......ma un traghetto :)

:) io vado in aereo

Smart
18-03-2014, 12:44
e qui ci cade un mito....

cardano62
18-03-2014, 14:20
:) io vado in aereo

http://i.imgur.com/LpZiYKp.jpg

Il Maiale
18-03-2014, 14:48
Due giorni, che poi sono 4 ve li lascio

OctopusVR
19-03-2014, 15:24
e qui ci cade un mito....

In effetti se il suino va in aereo ci cade un pò dal pero....:lol: :lol: :lol:

moretto
31-03-2014, 01:22

LISTA EMIGRANTI MAROCCO:

massigs dal 29 marzo al 14 aprile ...... PARTITO!!!
Alessandrobacci dal 17 al 30

Octopus.....mi raccomando il 21 si cena a Marrakesh :arrow:

enricomarzico
31-03-2014, 02:07
avrei in mente di andarci a ottobre...come periodo com'è?

Budget a spanne? a cosa devo prepararmi?

zemm
31-03-2014, 12:53
Ottobre uno dei mesi migliori!! Lo fatto due volte

OctopusVR
31-03-2014, 14:08
massigs dal 29 marzo al 14 aprile ...... PARTITO!!!
Oh, ragazzi... ci siamooooo!!!! :D :D :D :D mandate qualche foto se potete!!! :eek:;)

Octopus.....mi raccomando il 21 si cena a Marrakesh :arrow:
Secondo il programma noi dovremmo essere a Marrakesh proprio lunedì 21 sera... speriamo solo di rispettare la tabella di marcia. Appena avrò il numero marocchino ti mando un SMS sul tuo numero italiano (o viceversa se preferisci), così ci teniamo in contatto.

enricomarzico
31-03-2014, 15:41
Ma che preventivo di spesa avete fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moretto
31-03-2014, 21:16
enrico....esclusa la nave ho preventivato 110€ al giorno ....considera però che la media comprende anche i 3...4 giorni di rientro via terra in Spagna, Francia ed Italia.

Octopus..... ci puoi contare ;)

enricomarzico
01-04-2014, 10:26
Pernottamenti?

enricomarzico
01-04-2014, 10:44
Avevamo in mente di partire con un camper d'appoggio dall'Italia, non ho idea al momento di quanto possano costare i pernottamenti...

Smart
01-04-2014, 11:06
di sicuro costano meno i pernottamenti in hotel che un camper d'appoggio
fai conto che per la prima notte (l'unica prenotata) spenderemo 34€ per una camera singola in hotel 3*

OctopusVR
04-04-2014, 14:11
Oilà ragassuoli!! Come sta andando l'avventura marocchina? Potremmo aprire un 3D "Reduci dal Marocco 2014"!!! :D:D:D

Qualcuno che è già in zona ci può dire le prime impressioni ad esempio sul meteo, le condizioni delle strade e qualsiasi altro ci viene in mente? :arrow: :arrow:

Benjo76
05-04-2014, 19:58
Moretto hai mp

Il Maiale
05-04-2014, 20:19
Sono in Treno:) domani aereo....poi inizio e finisco il 5 maggio

brontolo
05-04-2014, 21:26
Buon divertimento!

PS
Quando torni ho bisogno di una tua consulenza!

Il Maiale
05-04-2014, 22:46
Per adesso sono da Berta e vado di uischi....ti saluta

moretto
06-04-2014, 00:59
Benjo...risposto in mp.....

- 6

brontolo
06-04-2014, 08:48
Per adesso sono da Berta e vado di uischi....ti saluta

Inculatevi per bene!

moretto
06-04-2014, 13:31
Partenza del 12 aprile....siamo in 3, si è aggiunto Benjo che si farà una bella cavalcata dalla terra di Trinacria a Genova. EVVAIIIII !!

massigs
10-04-2014, 12:28
In bocca al lupo Moretto!! sicuramente troverai un tempo migliore di quanto ho trovato io!!
Per tutti quelli che partono il 17 da Genova, ci si vede al porto!

moretto
10-04-2014, 13:46
Grazie Massi..... buona strada anche a voi :) ....bello o brutto che ci frega del tempo :) l'importante è andare!!!!

massigs
10-04-2014, 19:36
Ah guarda io ho trovato neve sulle montagne da fes a merzouga e abbiamo perso un giorno perché il passo era chiuso!
Ora sono ad essaouira e si sta benissimo! :)

Smart
10-04-2014, 19:42
sti cazzi :rolleyes::rolleyes:
allora mi sa che mi devo portare un maglioncino :lol::lol:

Il Maiale
11-04-2014, 00:29
Passato da fes a merzouga ieri, 28 gradi....non so da dove sei passato

Il Maiale
11-04-2014, 00:32
http://img.tapatalk.com/d/14/04/11/nu8ureba.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/04/11/5a2anegu.jpg

Merzouga 31
N'kob 30

OctopusVR
11-04-2014, 08:54
@massigs: ci puoi dire qual'è la strada che hai trovato chiusa e che giro avete fatto per evitare la neve?

@the pig: bellissime foto! :D Stefano, facci sapere com'è il tempo in generale, ed anche sull'atlante, es. se da qualche parte piove o se è sole dappertutto, oppure tempeste di sabbia, ecc.... e le temperature anche nelle altre città e zone di montagna...

Panda
11-04-2014, 09:08
buon viaggio moretto. & co.......!!!

GS3NO
11-04-2014, 09:47
sembre gran belle foto quelle d'africa

massimo.g
11-04-2014, 12:35
Il Suino continua a farci rosicare.........mmmmmmmm .........è questione di giorni
e anche noi passeremo sulle tracce da te lasciate!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon divertimento.

enricomarzico
11-04-2014, 13:56
Moto noleggiate?

Prinz Eugen
11-04-2014, 14:03
...ma sono sicuro che, con lo spirito, siete già in viaggio.

OctopusVR
11-04-2014, 14:23
In effettiiiiii....... e già da qualche mese..... :D

Colgo l'occasione per comunicare a Moretto ed a tutti i reduci marocchini che avendo a disposizione qualche giorno in più abbiamo allungato di almeno di un giorno l'arrivo a Marrakesh, e quindi la nostra tabella è la seguente: Midelt il 18, Merzouga 19 e 20 aprile, Boumalne 21 aprile e Marrakesh il 22. Poi ci dirigiamo verso Rabat il 23, Meknes e Fes il 24 e 25.

Se riusciamo ad incrociarci è l'ideale, teniamoci in contatto di cell.... ;) :arrow:

cecco75
11-04-2014, 14:30
questo td mi distruggerà......!
quando vedo quella bella sabbia rossa......perdo la testa....
BUONA STRADA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!

moretto
11-04-2014, 14:31
@Panda....grazie ;)
@Octopus........peccato il 21 ci saremmo trovati quasi sicuramente, cmq me lo segno e ne parlo con i miei compagni di viaggio :)

GS3NO
11-04-2014, 15:05
...ma sono sicuro che, con lo spirito, siete già in viaggio.

:laughing:con quello abbiamo già striaccato alcune dozzine di motori boxer 1200... pensa quanta strada!!! :lol::lol:

moretto
11-04-2014, 16:17
Quoto gs3no al 1000 x 1000 :)

massigs
11-04-2014, 17:17
Il maiale, io sono passato settimana scorsa e non ieri.. la neve c era a ifrane e il passo chiuso era da azrou fino a timahdite (N13) .
Io giorno dopo sul passo c erano -2 gradi, strada ottima, sole che spaccava le pietre e paesaggio fantastico! Il problema è stato il freddo...

Il Maiale
11-04-2014, 19:53
A scusa....pensavo ieri....ora sono a todra in ciabatte...oggi 33 gradi

Il Maiale
11-04-2014, 19:55
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/ja3yty3a.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/sybasa4a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/uguguhaj.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/9e7evyme.jpg

Il Maiale
11-04-2014, 19:57
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/tagu9ahy.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/6a7e6emy.jpg

moretto
11-04-2014, 21:38
OK......tutto pronto, Smart, Benjo ed io ci troviamo domani a Genova.
Buona strada a chi è già in terra marocchina e a chi deve partire.
;)