PDA

Visualizza la versione completa : Duplicato chiave non funziona

consul
08-01-2014, 11:02
ciao a tutti
ho comprato la moto usata e purtroppo il proprietario aveva una sola chiave ... mah :mad:
sono andato in bmw e ho comprato la chiave vergine al costo di € 11,99 (la r850r non ha trasponder) e mi hanno assicurato che potevo poi duplicarla in qualsiasi ferramenta
sono andato dal mio ferramenta di fiducia (motociclista anche lui), mi ha duplicato la chiave con molta cura
Risultato la chiave apre le borse laterali, il sottosella, ma l'accensione non gira.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato problemi simili
la domanda è: ma il nottolino della chiave di accensione ha qualcosa di diverso?
grazie ... speriamo di risolvere ;-)

MUMU
08-01-2014, 11:10
a me risulta non avere problemi di sorta. Io feci la stessa trafila e la chiave funziona perfettamente. il problema potrebbe essere solo nella lunghezza della chiave ovvero dalla punta della stessa alla fine delle zigrinature, prova a controllare se sono lunghe uguali.
Spero di essermi spiegato

rasù
08-01-2014, 11:15
le serrature di borse e sella si aprono anche con una chiave anche solo vagamente somigliante a quella originale...... verifica che non ci siano lievi differenze dimensionale tra originale e copia. se l'originale è molto usurata può essere al limite del suo funzionamento, in questo caso una pur lievissima differenza della copia potrebbe non farla funzionare.

consul
08-01-2014, 11:27
le chiavi sembrano lunghe uguali, le ho messe in piedi vicine e sembrano identiche
sembra poi non ci siano differenze
la chiave non so quanto sia usurata , la moto ha 12900 km , anche se cmq potrebbe essere stata usata migliaia di volte
cosa potrei fare? mettere un nottolino nuovo? o cambiare ferramenta? non vorrei rimanere ......... con una "chiave davanti e una di dietro" :-|

rasù
08-01-2014, 11:33
in soli 12900km non dovrebbe esservi stata particolare usura della chiave.... prova a farne fare un altro paio al ferramenta tenendo la regolazione della macchina duplicatrice leggermente abbondante e leggermente scarsa.
non serve chiave vergine originale (e costosa), i ferramenta le hanno di tipo standard ad un paio di euro l'una che vanno benissimo.

lollopd
08-01-2014, 11:34
Eventualmente cambia ferramenta :)

cit
08-01-2014, 11:50
che tipo di chiave ha l'850R ??
è una chiave a taglio laser (come quelle dei GS 2004>) o tradizionale ??

consul
08-01-2014, 13:05
penso sia tradizionale, e quella con l'impugnatura in gomma triangolare

MUMU
08-01-2014, 13:46
questa, giusto?
http://www.utilityshop.it/rep_immagini/prod/bw7bpg.gif

consul
08-01-2014, 14:28
giusto ;-)

dino_g
08-01-2014, 17:28
Ma non entra bene la chiave nella fessura oppure entra ma non riesci e portarla in posizione On? E te lo fa in qualsiasi posizione?

maurodami
08-01-2014, 17:40
Porta le due chiavi in ferramenta e fai "ripassare" la chiave duplicato. A volte capita anche con le chiavi di casa che qualche decimo di errore dovuto alla usura dell'attrezzatura non genera una chiave perfettamente identica all'originale.
Ovviamente ad occhio non potrai mai percepire al differenza.

cit
08-01-2014, 18:01
difficile che sia più "alta" e quindi ripassabile.
generalmente non vanno perchè sono troppo basse, fatte con macchine tarate male....

Si può gettarla e farne un altra, senza bisogno di prendere l'originale, e spendendo la metà.

rasù
08-01-2014, 18:11
intanto inserisci l'originale e segnati quanto va in profondità. poi fai lo stesso con il duplicato e confronta i segni.... magari sono solo i 2 dentini di fine corsa da mettere in misura.

consul
09-01-2014, 14:08
la chiave entra bene, ma non gira in nessuna posizione, è stata ripassata due volte, con la stessa macchina
devo trovare una ferramenta qui a Roma specializzata in chiavi, che abbia quindi macchinari ben tarati, mi pare di aver capito
stasera cmq provo a fare la prova di "profondità" delle chaivi

Charly
09-01-2014, 14:18
Seguo con interesse e quoto i commenti di Mumu e rasu.
Non devi limitarti a paragonare l'altezza totale della chiave ma devi verificare l'altezza della porzione della chiave che si inserisce nel blocchetto. Comunque il ferramenta lascia desiderare perché i doppioni mal fatti sono un po ostici ma la moto devono accenderla.

House-Gregory
09-01-2014, 14:43
Consul...fatti una passeggiatina ad Anzio!
Riviera Zanardelli!
C'è un ferramenta che rifà le chiavi in maniera esagerata.
(di qualunque tipo...anche le europee dei portoni blindati)
Se vuoi ti ci accompagno!

cit
09-01-2014, 15:35
stasera cmq provo a fare la prova di "profondità" delle chiavi

bravo, se hai un calibro misura la profondità delle cave e vedrai che è più bassa dell'originale.

consul
10-01-2014, 14:27
no, il calibro non ce l'ho, ma visto che la chiave non gira sicuramente hanno spessore diverso e dato che non è recuperabile a questo punto vorrei trovare una ferramenta che semplicemente mi faccia il duplicato che funzioni
@ House G. grazie mille, se nel breve non trovo nei miei dintorni una ferramenta valida dovrò allungarmi verso Anzio e accetto volentieri la tua compagnia ;-)

teista
10-01-2014, 16:33
la chiave.................
devo trovare una ferramenta qui a Roma specializzata in chiavi, ...............i

Guarda, in via Lorenzo il Magnifico, zona piazza Bologna io feci rifare le chiavi del mio Guzzi da uno che riproduceva qualsiasi chiave.
Il negozio lo trovi sulla sinistra venendo da piazza bologna.

consul
12-01-2014, 22:18
Grazie a tutti dei consigli
Vicino casa c'è (non lo sapevo) un centro riproduzione chiavi. In settimana ci vado
Sabato sono passato da un orologiaio amico di un amico, che con lente e lima piatta ha cercato di smussare i denti che secondo lui erano differenti ..... Gnente nun funziona =-O

Liones
12-01-2014, 22:38
"quello di" teista http://www.riproduzionichiavi.com/cosa-facciamo :

"Cosa facciamo

Siamo specializzati nella duplicazione di chiavi per auto e moto da codice con apparecchiature laser. Siamo una squadra altamente qualificata ed assiste nel post-vendita i nostri clienti."

consul
13-01-2014, 09:41
stamattina centro riproduzioni chiavi al Pigneto, chiave fatta in 30 secondi, funziona meglio dell'originale
ahahahaha, ho buttato 12 euro di chiave originale BMW
mi ha detto che quella fatta dall'altro ferramenta è tagliata troppo
boh, vabbè la uso di emergenza xè apre il sottosella e le borse
grazie a tutti ;-)