PDA

Visualizza la versione completa : Attenzione alle targhe

Dario C.
16-12-2013, 11:38
In questa settimana già 3 persone mi hanno detto che sono state derubate delle targhe: Auto e moto.

Tutti e 3 avevano in comune i nuovissimi rivetti in plastica, che permettono di staccare la targa in 2 nanosecondi facendo leva con un semplicissimo cacciavite.

Dunque fate attenzione, se avete i rivetti in plastica è meglio pensare di sostituirli con quelli classici in alluminio o inox.

Certo, se vogliono rubartela te la rubano... ma almeno che si impegnino un pelino in più! ;)

Animal
16-12-2013, 11:46
...ma che kakkio di gente gira su la Luna!?......

Lunesco!!......

Supermukkard
16-12-2013, 12:08
Lunatici!!

Rantax
16-12-2013, 12:11
.....bloccotraffico con targhe alterne......beh....ci vuole un'alternativa.....:confused:

Dario C.
16-12-2013, 12:21
Mica per nulla... pensate alla rottura di balle...

Denuncia.

Con la denuncia andare in motorizzazione.

In motorizzazione danno i fogli e i bollettini da pagare. (130€)

Poi occorre aspettare 14 giorni, il tempo che hanno gli organi di polizia per ritrovare le targhe.

Dal quindicesimo giorno (tempo nel quale il veicolo si può utilizzare con targhe fatte a mano e denuncia, ma si è comunque passibili di multa) si può tornare in motorizzazione a prendere le nuove targhe.

Comunicare all'assizurazione il nuovo numero di targa e rifare il tagliando.

Poi passano altri 60 giorni per ottenere il nuovo libretto...

Insomma... meglio evitare...

chuckbird
16-12-2013, 12:23
Non sono sicuro del fatto che sia possibile sostituire i rivetti in plastica con quelli in alluminio. Parlo da un punto di vista legale.

Dario C.
16-12-2013, 12:27
Fino a poco tempo fà non erano tutte fissate con quelli in alluminio?

Animal
16-12-2013, 12:29
...anche con le viti....a testa blu......

il franz
16-12-2013, 12:29
Ma la mia domanda è:
Perchè le fissano con i rivetti in plasica?
Sul DR in fuoristrada prendendo un ramo che mi ha piegato il portatarga solo per caso mi ero accorto che era saltata via.
Ho quindi messo dei semplicissimi bulloncini autobloccanti testa esagonale.

Paro
16-12-2013, 12:30
Fregano anche quelle dei rimorchi (gialle con la R rossa) come fossero noccioline...
Sui miei veicoli dado autobloccante e vite torx tampered in acciaio!

Rantax
16-12-2013, 12:36
Non sono sicuro del fatto che sia possibile sostituire i rivetti in plastica con quelli in alluminio. Parlo da un punto di vista legale.

....si può anche rivettarle.........tranquillo........nessuno obbietterà....... ;)

Dario C.
16-12-2013, 12:38
....si può anche rivettarle.........tranquillo........nessuno obbietterà....... ;)

Anche perchè, anche ammesso che ci fosse una multa, credo converrebbe rispetto allo sbattimento per rifarle! ;)

MetMaleDucati
16-12-2013, 12:39
chissà che se ne fanno del maltolto....i furti ? gli ingressi in autostrada...? ma ne vale veramente la pena ? morti di fame...

Gromit
16-12-2013, 13:15
Ma a chi frega se ho i rivetti di plastica o di alluminio??? Pensano che perdendo la targa con i rivetti di alluminio si trasformi in un'arma letale??se ci facciamo questi problemi è ora che pensiamo a rifare l'Italia . Uno stato che ti dice che rivetti devi usare non è uno stato libero.

Teo Gs
16-12-2013, 13:29
.....pure le targhe....:(!!!!!

er-minio
16-12-2013, 13:51
La targa della mia R1150R è rivettata con i classici rivetti in alluminio.
Si é sempre fatto e si puó fare.

Youzanuvole
16-12-2013, 14:05
chissà che se ne fanno del maltolto....i furti ? gli ingressi in autostrada...?

Una decina d'anni fa avevo un suzuki santana sj410 ridotto veramente male.

Quando misi l'annucio su internet, e mi pare che che fosse per 1000 € visto e piaciuto, fra i tanti che avevano bisogno di ricambi l'unico che si presentò fu uno zingaro.

La sua proposta era 500 € per la sola targa. Chiaramente non accettai..la settimana dopo portai la macchinina in discarica con la sua targa, con i due contatti che avevano bisogno di pezzi. Radiata e schiacciata.

Mi rimase sempre il dubbio su cosa ci volessero fare (domanda fatta senza avere risposta)

Cortinarius
16-12-2013, 14:25
Mah... sarà una nuova norma che "ci chiede l'Europa".

Superteso
16-12-2013, 14:30
Ma se ci sono pure i rivetti blu e bianchi, proprio per fare accoppiamento con i campi colorati della targa....

Sent from  🐾

chuckbird
16-12-2013, 14:32
Ad ogni modo si vendono i rivetti in alluminio bianchi e blu. Si trovano anche su eBay.
Io opterei per quelli.
Oltre al fatto che sapevo ci fossero dei problemi, anni fa sostituì due rivetti in plastica della targa di mia madre, ormai completamente arsi dal sole.

Appena mio padre portò l'auto a fare il tagliando, ricordo che essi furono nuovamente rimossi e sostituiti con gli originali bianco/blu.
Senza che nessuno dicesse nulla al concessionario.

Dario C.
16-12-2013, 14:51
Appena mio padre portò l'auto a fare il tagliando, ricordo che essi furono nuovamente rimossi e sostituiti con gli originali bianco/blu.
Senza che nessuno dicesse nulla al concessionario.

Successo anche a me.

Avevo sostituito gli osceni portatarga con logo gigante del concessionario dove avevo acquistato l'auto, la porto dal mio meccanico per fare il tagliando e quando la vado a riprendere trovo la macchina con altri osceni portatarga riportanti il logo del meccanico.

Sfavato come una iena esigo che mi rimettano subito i miei portatarga, che tra l'altro mentre toglievano avevano rotto.

mah..

wolter
16-12-2013, 15:06
Successo anche a me... non ho obiettato nulla ma ho rimosso i loghi con carta vetro fine :)

chuckbird
16-12-2013, 15:46
Mi riferisco espressamente ai rivetti non a tutto il portatarga.
Il meccanico si è preso la briga di ripristinare i colori originali rimossi dal sottoscritto in quanto distrutti dal calore e sostituiti con i rivetti in alluminio tradizionale.

bbinng!
16-12-2013, 18:11
comunque , plastica o alluminio , siamo alla follia.. :banghead:

StiloJ
16-12-2013, 18:37
chissà che se ne fanno del maltolto....i furti ? gli ingressi in autostrada...? ma ne vale veramente la pena ? morti di fame..

Dici nulla, se poi consideri che nel 99,99999999999999999% loro rimangono impuniti anche nel caso in cui li prendano e a te tocca smazzarti un sacco di rogne (senza considerare i costi!).....

StiloJ
16-12-2013, 18:38
Ah, dimenticavo, pare che vogliano utilizzare i tutor per verificare l'esistenza di una polizza di assicurazione associata alla targa, rubandola risparmierebbero anche sull'assicurazione!

Dario C.
16-12-2013, 18:52
Sinceramente non lo sò...

ma dal momento che mi accorgo che non ho più la targa e faccio la denuncia, per quanto siamo in italia e le cose non funzionino su nessun fronte, se e quando mi arriverà una contestazione di qualsiasi tipo mostro una denuncia.... sono lo stesso nei casini?

Piuttosto, i piccoli furti, dove nella fuga la prima cosa che viene preso è il numero di targa.. si sente spesso dire che "la targa risultava rubata"...magari le usano solo per questo..

Bill Sabab
16-12-2013, 19:01
Basterebbe stampare i numeri identificativi direttamente sulla carrozzeria senza star lì a giocare con le targhe staccabili...
Che voi sappiate si può fare?

inviato da un telefono a gettoni usando il t9

rsonsini
16-12-2013, 20:07
Basterebbe stampare i numeri identificativi direttamente sulla carrozzeria senza star lì a giocare con le targhe staccabili...
Che voi sappiate si può fare?

No, non si può fare assolutamente. La targa non si può imitare sostituire o modificare in nessun modo.
Anche se si scolorisce, meglio lasciarla scolorita che ripassare il nero con il pennarello.

P.s.: faccio notare che non cito nessun sopruso o esperienza sgradevole subita da me a questo proposito. :D

rasù
16-12-2013, 20:14
In questa settimana già 3 persone mi hanno detto che sono state derubate delle targhe: Auto e moto.

è la nuova mansione per il personale in esubero del pra, poi ci guadagnano con le reimmatricolazioni:lol:

Bill Sabab
16-12-2013, 20:50
No, non si può fare assolutamente. La targa non si può imitare sostituire o modificare in nessun modo.
Anche se si scolorisce, meglio lasciarla scolorita che ripassare il nero con il pennarello.

P.s.: faccio notare che non cito nessun sopruso o esperienza sgradevole subita da me a questo proposito. :D

Non sono stato chiaro...
Intendo dire alla "fonte", prima che esca dal concessionario: una bella stampa in rilievo direttamente sulla carrozzeria e via...se si facesse così per tutte le auto si risolverebbero certi problemi...immagino...

topcat
16-12-2013, 20:56
Successo anche a me.

Avevo sostituito gli osceni portatarga con logo gigante del concessionario dove avevo acquistato l'auto, la porto dal mio meccanico per fare il tagliando e quando la vado a riprendere trovo la macchina con altri osceni portatarga riportanti il logo del meccanico.

Sfavato come una iena esigo che mi rimettano subito i miei portatarga, che tra l'altro mentre toglievano avevano rotto.

mah..

pensa che a milano ci sono 3 conce della marca della mia auto... e di solito ne frequento due, qualche volta x scelta, qualche volta x i richiami (decide la casa madre dove mandarti)
ogni volta il conce mi monta il suo portatarga smontando quello del collega...
in 3 anni è gà successo 4 volte...

rsonsini
16-12-2013, 21:31
Una volta scrivevano la targa su tutti i cristalli della macchina. Metterla in rilievo sulla carrozzeria mi sembra un delirio. Pensa comprarsi un aston martin tutta fatta a mano e poi te la scassano a martellate per scrivere la targa. E poi se i portatarga sono in plastica, tipo paraurti?
Si fa per parlare eh, ci sono belli e pronti i rivetti per evitare di farsi questi problemi. In svizzera hanno i portatarga con le chiavi se non sbaglio, mi pare possano usare la targa su più di un veicolo.

Superteso
16-12-2013, 21:35
Son senza chiavi, si sganciano in 4 e 4....8 lo fa anche la polizia in caso di blocco per l'auto.

caPoteAM
16-12-2013, 22:14
caspiterina mi hai fatto ricordare che devo cambiare i rivetti con quelli in ferro, sul precedente con quelli in plastica avevo perso la targa, per fortuna ritrovata, ma è meglio non metterla alla prova 2 volte.

Bill Sabab
16-12-2013, 22:43
È che sto schifo che non si può stare nemmeno più tranquilli con le targhe fa davvero ribollire il sangue...

pippo68
16-12-2013, 23:34
La targa la puoi attaccare tu con quello che più ti piace........io quando mi immatricolai la transalp da solo per fare prima risparmiai pure qualche soldino.....la targa la attaccai con dei normalissimi rivetti....

pancomau
16-12-2013, 23:55
se qualcuno vuole riferimenti precisi...
http://www.teampower.name/forum/printthread.php?tid=4614

fiulet
17-12-2013, 09:30
ci mancava pure questa..:mad:

fiulet

cicorunner
17-12-2013, 22:21
e pensare che sulla mia speed la targa l'ho fissata con 4 fascette "old style" in plastica nera.

Dave
17-12-2013, 22:40
...ma che kakkio di gente gira su la Luna!?......

Lunesco!!......

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Rephab
18-12-2013, 09:44
Una spalmata di millechiodi e si risolve tutto! :)

Dario C.
18-12-2013, 12:56
I carabinieri hanno ritrovato una targa.

Tentato furto in una gioielleria nel comune di cattolica. Tra l'altro la targa era stata messa su una macchina identica (immatricolata il giorno dopo) a quella del mio amico.

Tanto che i carabinieri hanno telefonato dicendo "le abbiamo ritrovato l'auto!"