Visualizza la versione completa : KIT Revisione pompa freno anteriore, UN DISASTRO
pierandrea58
14-11-2013, 20:25
Ho una R 1100 GS del 1996 e
questa primavera ho fatto revisionare la pompa freno anteriore perchè perdeva, dopo un mese i gommini si erano gonfiati e la pompa non funzionava più, con grave pericolo.
Rifatto l'operazione, dopo un altro mese stesso difetto.
Il kit di ricambio è originale BMW e l'olio è quello indicato dal costruttore.
MA E' MAI POSSIBILE?
Non ho nessuna intenzione di sostituire la pompa completa, ma non posso nemmeno continuare a sostituire i gommini.
Cosa potrei fare?
E già successo a qualcun'altro o solo a me?
Il meccanico mi ha detto che gli capita spesso con le BMW.
Vi risulta?
Grazie
saluti cordiali
Cambierei il meccanico......
I precedenti ti sono durati dal 1996 al 2012 per tanti km credo....ora in breve tempo ne hai fatti fuori due serie......la domanda nasce spontanea......
pierandrea58
14-11-2013, 21:51
Sbagliato
Il meccanico lo conosco da una vita
e non ho motivo di dubitare della sua capacità
italianceramic
14-11-2013, 22:45
Devi cambiare la pompa, non hai alternativa. E' successo anche a me su una LT, poi al microscopio ho visto che nel cilindro della pompa c'erano delle minuscole ossidazioni che non facevano scorrere bene i gommini(guarnizioni). Una volta fatta revisionare e' andata peggio, e' come se il cilindro si fosse oramai deformato.
Anche per me è quello il problema, normalmente un bravo conce conosce "vizi" delle moto......
Salvo Nicosia
14-11-2013, 23:10
Anche io, sulla mia, ho fatto revisionare la pompa in questione due anni fa, circa.
Da allora nessun problema.
Hai fatto sostituire il parapolvere esterno della pompa?
La superfice del cilindro è in buone condizioni?
Escludendo la natura dell'olio di cui sei certo, non vedo altre possibili cause per quanto ti succede.
Colomer77
15-11-2013, 10:10
se le guarnizioni (gommini come li chiami tu) si rigonfiano vuol dire che non sono compatibili con il fluido freni! non c'entra niente l'ossidazione sulla canna della pompa.
secondo me le guarnizioni sono per olio minerale e quindi a contatto con fluido freni si rigonfiano.
[...]
.....quoto Colomer...;)!!!!
secondo me le guarnizioni sono per olio minerale
e bmw venderebbe guarnizioni pompa freni non adatte al liquido freni? mi pare strano. ritengo più probabile che la gomma del kit revisione sia stata venduta già deteriorata dal tempo..... il che mi preoccupa perchè è il modello di pompa che monto anch'io, e prima o poi dovrò revisionarla.
problemi di rigofiamento guarnizioni possono capitare, ho letto, se si passa dai fluidi freni tradizionali a quelli siliconici senza rinnovare le guarnizioni e pulire bene l'impianto in occasione del cambio.
aresmecc
15-11-2013, 13:19
:confused: Oppure che il mecca usi OR e guarnizioni di commercio e non le originali , x spingere alla sostituzione della pompa.Tutti onesti, ma nessuno è fesso...... ;)
italianceramic
15-11-2013, 13:25
E' possibile anche che essendo pezzi di ricambio x moto degli anni novanta, la gomma si sia alterata. Quando lo presi io x la LT, la confezione era di 3/4 anni dopo la data di produzione della mia moto(1992). Non sono certo o-ring di produzione attuale.
Colomer77
17-11-2013, 21:48
Io resto della mia idea.:):)
Guarnizioni non compatibili...
non sono comuni o-ring ma guarnizioni a labbro fatte apposta per le pompe freni. chi mai le produrrebbe volutamente con materiale incompatibile con il liquido freni?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Colomer77
18-11-2013, 09:14
rasu lo so benissimo come sono le guarnizioni a labbro per le pompe freno, ti dico anche che queste guarnizioni a labbro son fatte anche per pompe frizione o freno che usano olio minerale e non fluido freni. :):)
quindi se le guarnizioni per fluido minerale vengono a contatto con fluido freni si rigonfiano, e al contrario se le guarnizioni fatte per fluido DOT...(fluido freni) vengono usate con olio minerale....si rigonfiano.
Se la pompa con il tempo a causa della pressione interna si è deformata..anche di pochi centesimi i gommini nuovi non fanno aderenza e la pompa non funge, il fatto che si gonfiano è dovuto al fatto che la pressione non si omogenea, mal distribuita a causa della deformazione della pompa ed i gommin si viziano e cambiano forma!
Colomer77
18-11-2013, 12:27
Sasabmw ma cosa hai fumato?
scusate ma quando sento certe motivazioni...
hai presente su una pompa moto anteriore quanto puoi fare di pressione? ...e quanto ci vuole per deformare una canna pistone in metallo con la sola pressione del fluido?
pressione non omogenea in pompa e mal distribuita?
ragazzi se non sappiamo le cose evitiamo per favore di inventarle.
Ciao a tutti ragazzi se gli O-ring o guarnizioni a labbro.. che vengono dati nel kit non riescono a resistere alle caratteristice dell'olio dei freni che viene inserito nell'impianto ce poco da fare dopo poco e inevitabile che si deformano e iniziano a perdere.
Io personalmente avendo letto l'intera discussione penso che Colomer77 abbia centrato in pieno il problema....;)
quoto Colomer77 in tutti i suoi interventi ;)
italianceramic
19-11-2013, 02:10
Quoto invece Sasabmw. Sulla mia LT si era deformato (allargato)il cilindro, pur con pistoncino e guarnizioni nuove. 20 anni di frenate sono sempre tante. Evidentemente non vi e' mai capitato.:)
italianceramic
19-11-2013, 02:13
...e comunque se aveste visto come si era ridotto l'interno del cilindro non ci avreste creduto. Usato sempre olio dot4 x quella moto.
italianceramic
19-11-2013, 02:17
Ma non e' che per caso x inserire il pistoncino nuovo il meccanico lo ha lubrificato con olio diverso da dot4 (motore o dot5) ? xche' in tal caso...
Colomer77
19-11-2013, 08:59
italiaceramic mi spieghi perchè la canna pistoncino ossidata o rovinata (è in lega di alluminio ed è normale che si rovinio dopo anni e anni a contatto con fluido freni che è corrosivo) fa rigonfiare le guarnizioni?!
pierandrea ha detto che le gomme si sono rigonfiate dopo poco tempo quindi se c'è il rigonfiamento vuol dire che le guarnizioni usate non sono compatibili con il fluido con cui sono andate a contatto!!! balle non ce ne sono!
lo so che mettere una pompa nuova con i gommini nuovi risolvi il problema, che discorsi!!!
dimenticavo, quando si revisionano pompe freno vecchie (l'ho fatto sul mio r80 dell'84 e altri g/s) basta dare una leggera lappata alla canna pistone e tornano come nuove. gommini giusti e mai un problema.
se poi voi siete convinti delle vostre idee non so cosa dirvi.
Mattew85
19-11-2013, 10:48
Sono diversi i gommini della pompa della frizione?non è che sono stati montati quelli?SE le guarnizioni si gonfiano vuol dire che non sono compatibili con il fluido,quando si rovinano per trafilamento in pressione sono seghettate sul labbro non rigonfie.Per quanto riguarda l'ossido all'interno della pompa può essere anche normale se l'olio è li da tanti anni perchè il dot trattiene l'umidità.
Colomer77
19-11-2013, 12:02
Mattew85 è esasttamente quello che sto ripetendo dall'inizio ma vai farlo capire...
butto li anche la mia idea: gomme vecchie, avanzi di magazzino.
Io prenderei una guarni e cercherei chi le ha uguali "fresche", anche non bmw, ma fresche.
Mattew85
19-11-2013, 21:19
Mattew85 è esasttamente quello che sto ripetendo dall'inizio ma vai farlo capire...
Saremo due testoni ma secondo me è successo proprio quello(quei gommini possono essere della pompa della frizione)
Ho provato a cercare un po' sul forum ed effetivamente non tutte le mukke montano dot4 su freni e frizione,alcune su quest'ultima montano un olio particolare,dovrebbe essere un semplice fluido idraulico poco viscoso e che non resiste a temperature elevate come il dot4.
TRa tutti i boxer non ho ben capito quali montino olio diverso dal dot4 sulla frizione!:(
Bisognerebbe andare a comprare i gommini in BMW con il libretto per non continuare a cambiarli come fossero caramelle!
Intervengo solo per fare statistica , io ho effettuato il cambio di tutte le guarnizioni e tubi dell' impianto frenante del mio 1100R '98 , 4 anni fa e va ancora tutto bene .
Per fare anche altra statistica sulla qualità dei ricambi, posso dire che ho ordinato una visiera con membrana anti fog del casco system 4 che erano "incollate" tra di loro , così la guarnizione presente sulla parte interna si è rotta , fatto presente , non mi è neanche stato chiesto se volevo sostituirla perché - dicevano loro -forse era così
Per quanto riguarda la qualità del servizio ricambi , una volta ho ordinato un adesivo del fianchetto ( sempre del 1100 ) e mi hanno dato quello di un modello diverso , fatto presente , me ne hanno dato un' altro uguale, fatto di nuovo presente , mi hanno detto che forse era sbagliato quello sulla mia moto , perchè alla ricambistica risultava così ( peccato su tutte le altre moto uguali alla mia l' adesivo è uguale al mio vecchio ) a quel punto, mi sono caduti per terra i cog..ni ed ho alzato le mani , tanto hanno sempre ragione loro .
Ho voluto scrivere questo perché dalla mia esperienza sui ricambi circa il 90% delle volte sono stato contento , ma il 10% direi di no .
Ora se posso , visto i costi dei ricambi originali e soprattutto alla loro "garanzia", controllo sempre se ci sono alternative valide.
italianceramic
19-11-2013, 21:45
Tutti i vostri interventi sono sostanzialmente giusti e validi, dico solo che a me e' capitato di avere problemi con la pompa del freno, pistoncino con guarnizioni nuove RIMONTATI per prova sul vecchio cilindro e perdeva olio. Rismontato il tutto per capire, ho notato che le guarnizioni avevano le flange arrotolate. Probabilmente i vortici di olio che oltrepassano le flange di gomma creano una pressione ed un velo di olio che costringono le stesse ad arrotolarsi. Lamps!
italianceramic
19-11-2013, 21:47
...aggiungo, RIMONTATO il tutto su cilindro nuovo andava tutto perfetto. Apparentemente il vecchio cilindro a vista d'occhio sembrava perfetto.
i gommini non possono essere della pompa frizione perchè la pompa frizione il 1100 non c'e l'ha.......se fosse quella del 1150 i diametri sarebbero diversi.
Io ho revisionato la pompa del mio r850r (che è la stessa Magura radiale del gs1100) ed il difetto di quelle pompe è che si ossidano facilmente.
Il kit di revisione costa circa 40 euro ed è completo di gommini e pistoncini, ma la pompa va lucidata con santa pazienza e carta 1000.
una volta montata va chiusa la vite di registrazione della leva fino a togliere il gioco + mezzo giro (se no dopo un mese perde) e poi la vite va bloccata con vernice o frenafiletti, poi consiglio grasso non dilavabile sotto il parapolvere della pompa che la preserva da ulteriori ossidazioni.
Il liquido freni va rigorosamente dot4 , altri olii danneggiano gli oring.
Fatto ciò ci ho girato altri 5anni (80000Km).
Se ti tovi a rifarla più volte fatti due conti che la pompa nuova la trovi a 180euro.... 40 di pistoncino+manodopera per un paio di volte siamo li....
BMW non vende gommini sfusi, solo pistoncini già preassemblati. Mi pare strano li preassembli con i gommini sbagliati che si sciolgono nel dot4 (sarebbe roba da codice penale), ma tutto può essere.
micciombo
20-11-2013, 00:09
40 euro il kit in bmw? A me avevano chiesto sensibilmente di più....
Mattew85
20-11-2013, 14:15
[QUOTE=Dindio;7757659]i gommini non possono essere della pompa frizione perchè la pompa frizione il 1100 non c'e l'ha.......
ehm...ne sei sicuro al 100%'...io ho guidato un r1100s e mi sembra di ricordare che avesse la pompa della frizione....magari la gs non è uguale ed hai ragione te.
se così fosse l'inghippo delle guarnizioni invertite tra frizione e freno è scongiurato!
Detto questo se gonfiano non sono fatte per dot4.
Ci lavoro nell'idraulica ...quando tiro giù qualche pistone se la guarnizione è dura vuol dire che è vecchia o ha lavorato a temperature troppo elevate.Se è un po seghettata c'è stato un trafilamento in pressione.
Se è gonfia è degradata dal fluido....di questo ne sono sicuro....
Cmq a questo punto se il problema riaffiorasse cambierei la pompa....
pierandrea58
05-12-2013, 19:41
Vi ringrazio per la partecipazione, intanto la moto è tornata dal mecca
e sono sicuro che il kit di ricambio era assolutamente originale, entrambe le volte.
Siccome conosco abbastanza bene BMW, so per certo che in questi ultimi anni si è fatta una politica di riduzione costi drastica, con ricerca di fornitori alternativi molto più economici rispetto al passato, e può essere che qualcuno di questi fornisca materiali non a disegno questi lotti possono essere sfuggiti ai controlli in accettazione ed ecco che finiscono in circolo, con i risultati che si vedono.
A Dindio..
Dove la trovi nuova a 180??
Casomai usata
inviato dal mio smarciofon
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |