PDA

Visualizza la versione completa : Scene allucinanti da Livigno... (very long)

Guanaco
05-09-2005, 19:06
Come ho già scritto più volte, ABORRO i 'gitanti' che vanno e vengono da Livigno, impestando le montagne della Valtellina e dei Grigioni italiani (Svizzera) per i loro giri demenziali. Non insisterò su questo punto, perché mi pare che il tema sia trito e ritrito. Però, ho un bel raccontino da esporvi che forse qualcuno troverà criticabile, ma che io ritengo molto gustoso, anche perché mi ha visto parzialmente protagonista.

Dunque, ero a bordo niente popò di meno che di una Porsche di un amico svizzero (come passeggero), nonché appassionato di ciclismo. Stavamo tornando da Guarda (posto meraviglioso) nell'Engadina (direzione Austria), percorrendo il passo del Bernina. Traffico fluido e scarso... finché non arriviamo alla Forcola dove ci sono i soliti fastidiosi 'gitanti' di Livigno che, dopo essersi fatti pelare dai bottegai del luogo e non aver fatto nemmeno due passi in montagna, se ne tornano a casa con mogli isteriche, suocere inciabattate, figli urlanti e bagagliaio pieno di alcolici. Sono colonne inaudite di auto italiane targate Milano, Pavia, Torino, Savona, Sondrio, etc.

Dovete sapere che questa moltitudine ronzante è composta da guidatori per lo più scarsi e pericolosi. Si tratta di imbranati che viaggiano spesso oltre la mezzeria, scendono a scatti e, di solito, con i freni tirati per km e km, tanto che la puzza delle pastiglie si sente fino nella ionosfera. I motocilcisti non sono da meno. Capita di trovare macchine ferme e quasi di traverso dopo un tornante, con i lampeggianti accesi, perché l'imbecille di turno vuole scattare una foto panoramica. E via di questo passo... E sono pure arroganti... Le autorità svizzere sono piuttosto innervosite e quest'anno c'è stato anche un dissidio con l'organizzazione del Giro d'Italia che sarebbe dovuto passare da quelle parti. Ma questo è un altro capitolo.

Vediamo la fila e, vabbé, ci mettiamo l'anima in pace. Non è il caso di sfruttare la potenza della Porsche per arrivare qualche minuto prima. Primo inconveniente: un imbecille in moto supera in curva un camper tedesco che sale, ma allarga troppo e quasi sale sul cofano della Porsche. Il mio amico inchioda (mazza che freni!) accosta più che può sulla destra, quasi rischiando di grattare contro la roccia. La moto ci fa il pelo e si scompone. Il tipo sbanda, ma non cade, arriva lungo su uno spazio di fuga con del terriccio e solleva un nugolo di polvere. Ancora un po' e volava giù. La moto si spegne: è una CBR, la targa è di Milano. Scendo dalla Porsche e faccio per andargli incontro, ma il tipo rimette in moto e parte (in seconda per errore). Non si scusa nemmeno. Se ci veniva addosso ci facevamo male pure noi.

Arrivo al secondo inconveniente. A un certo punto raggiungiamo un ciclista. I cilcisti appassionati non sono affatto lenti in discesa, anzi, vanno pure più delle auto. Ma quello era un falsopiano e quindi più di 35km/h circa non sono facilmente fattibili per un passista. Il punto è che il ciclista stava a circa mezzo metro dal bordo della strada. Perché? Il mio amico della Porsche me lo spiego, ma ci sarei arrivato da solo, avendo anch'io praticato un po' di ciclismo. Chi pratica quello sport conosce bene il motivo: se stai del tutto accostato le macchine ti superano e 8 su 10 ti stringono, rischiando di farti cadere. In sostanza, il cilcista faceva benissimo a tenere quella posizione di conserva, anche perché il flusso contrario non era irrilevante e in certi punti il suo soprasso sarebbe stato realmente pericoloso per la sua incolumità.

Senonché la macchina che avevamo davanti e che era a ridosso della bicilcetta, un'Alfa GTV nuova targata Pavia, non ne voleva sapere di starsene dietro, aspettando la condizione per sorpassare in sicurezza. Il conducente comincia a strombazzare con insistenza crescente e si avvicina pericolosamente col muso al ciclista, uno svizzero-tedesco (le bici hanno una piccola targa), rigorosamente con elmetto (a differenza dei cilisti italiani). Lo svizzero s'infastidisce e fa un gestaccio. L'italiano, a sua volta, s'inviperisce e con una manovra allucinante lo affianca, stringendolo contro un muro. La moglie o la fidanzata urla qualcosa dal finestrino, mentre la macchina e la bici procedono in parallelo. Osserviamo la scena inorriditi.

Il ciclista a un bel momento prende la borraccia e la spruzza con un getto a 10 bar contro il faccione della donna, colpendo probabilmente anche il conducente. L'auto sbanda, ma subito si riprende. Il ciclista intuisce quel che vuol fare l'italiano e si arresta di colpo. Infatti, l'Alfa punta il muso sulla destra, quasi a stendere il ciclista che, però, è rimasto saggiamento dietro. Ci fermiamo tutti. L'alfista esce. E' il classico tamarro, un tipo nervoso sui 30 anni. Va verso il ciclista che si regge al muro. Comincia a spintonarlo. Il ciclista, sui 50 anni, è un po' impedito dall'aggancio delle scarpette, ma quando scende dalla bici risulta di una spanna più alto dell'altro e decisamente più massiccio. Scende anche la donna con i capelli fradici, urlando improperi di ogni genere. Dietro cominciano a strombazzare. Imbecillità sopra imbecillità.

Lo svizzero-tedesco, bontà sua, lascia perdere. Se fossi stato in lui avrei preso le teste di moglie e marito e le avrei sbattute una contro l'altra. Sono talmente incavolato che mi tremano leggermente le mani (sono un po' emotivo, lo ammetto). L'alfa parte sgommando. Mettiamo anche noi i lampeggianti e ci accostiamo al ciclista per sincerarci se sta bene e a avere qualche ragguaglio. Ma tanto abbiamo visto tutto. Dietro uno continua a suonare. Vedo dietro il vetro un tipo che sbraita. Poi caccia la testa dal finestrino, dicendoci che non siamo i padroni della strada solo perché siamo su una Porsche (cosa c'entra?). Gli dico che non è a casa sua, né nel suo paese e che quindi deve strarsene al suo posto. Mi lancia offese che non hanno altra conseguenza che un ulteriore sosta della Porsche per bloccarlo. Non ne posso più. Il mio amico svizzero sulla Porsche mi dice: adesso ci penso io.

Partiamo e in due tornanti raggiungiamo l'Alfa del tamarro che pensa che vogliamo ingaggiare una corsa. Guida malissimo e quindi il mio amico si distanzia per non spingerlo in errori, coinvolgendo terzi. Prende il cellulare e chiama la Polizia Grigionese. Da Samaden gli passano Poschiavo a una ventina di km dal confine italiano. Risponde un suo compaesano, dunque un poliziotto che conosce benissimo. Gli espone i fatti e segnala sia l'Alfa che l'auto dello strombazzatore dietro di noi. Arriviamo a Poschiavo dove finalmente possiamo gustare un lieto epilogo.

Posto di blocco a S.Carlo. Ci fermiamo anche noi. L'Alfa è già sotto ispezione, così come il conducente, la donna e i relativi documenti. Viene fermata anche la Marea di quello che suonava. Nel frattempo vengono fermate anche tre moto per guida pericolosa. Fioccano multe mostruose. Un motocilista alza la voce. Il poliziotto non risponde, ma all'ennesimo improperio gli dice a due millimetri di distanza che se dice ancora una parola lo schiaffa dentro. L'idiota si ammutolisce e si tiene la rabbia dentro, oltre che la multa.

L'ispezione alla Marea rivela gomme totalmente usurate (tipico). Morale: auto sotto sorveglianza sino al cambio gomme. Viene chiamato un carro attrezzi che si porta via la Marea sotto lo sguardo di una famiglia costretta forse a pernottare in luogo. Fisso il conducente con immensa gioia e gli dico a bassa voce: "Non suoni più adesso?" In quel momento, ironia della sorte, passa il ciclista. Ci fa un cenno di saluto, ma non si ferma. Avrebbe potuto sporgere denuncia: aveva almeno noi due come testimoni. Forse pensava alla borraccia...

In effetti, il poliziotto (facendo un po' di scena, ma era più che giustificato) ci chiede se abbiamo notato la guida pericolosa dell'alfista. Gli rispondiamo sì, eccome e descriviamo l'accaduto. Dopo un breve verbale ci chiede se possiamo recarci l'indomani al posto di polizia per un riscontro. Certo che possiamo, gli rispondiamo. Ci prega poi di andare, di non sostare in quello spazio di controllo. Ce ne andiamo, ma l'indomani veniamo a sapere che i due sono stati trattenuti per accertamenti per oltre 4 ore. Poi sono stati rilasciati. Peccato solo che non ho visto la loro faccia...

willy_1272
05-09-2005, 19:16
Spettacolo!!! Adoro questi racconti. :D :D :D :D

barbasma
05-09-2005, 19:17
scene di ordinaria follia delle vacanze degli italiani...

boh.. meno male che vado in moto... la valtellina in agosto... e in generale tutte le località montane sono da evitare come la peste...

comunque già 20 anni fa mia madre quasi veniva a male parole con un anziano turista che non fece la fila dal macellaio a Bormio e voleva pure avere ragione...

mi madre rispose... "faccia quello che crede... voi vivete sempre in fila... io vivo a Bormio e di file ne faccio solo 1 all'anno...."

uso tutt'ora questa risposta quando trovo certi arroganti stronzi che vanno a sciare....

Guanaco
05-09-2005, 19:19
Devo aggiungere che non lascerò questo post per molto tempo.

Potrebbe trattarsi di violazione di privacy o cose similari, dato che le circostanze descritte sono facilmente verificabili e che Internet è uno strumento di larga diffusione.

Quindi leggete per tempo e meditate... Soprattutto se volete andare a Livigno...

;)

Supermukkard
05-09-2005, 19:20
ammazza, adesso se vedo un porsche me la faccio sotto! :lol:

il franz
05-09-2005, 19:22
Letto Tutto fiuuuuuuuuuuu.
Sono sempre dell'idea che per strada è sempre meglio lasciar correre. Nessuno può rovinarmi il piacere di un viaggio in moto o in bici e quando ci sono queste cose un pò la giornata uno se la rovina, comunque le cose vadano.
Ciao!

EnroxsTTer
05-09-2005, 19:30
Beh fa piacere leggere che ogni tanto gli italiani pirla all'estero ricevano quello che si meritano. ;)

bomber
05-09-2005, 19:33
come mai se in italia chiami la polizia non arriva mai????? sarà mica perchè hanno tutti l'alfa!!!!!!

pidienne
05-09-2005, 19:37
Devo aggiungere che non lascerò questo post per molto tempo.

Potrebbe trattarsi di violazione di privacy o cose similari, dato che le circostanze descritte sono facilmente verificabili e che Internet è uno strumento di larga diffusione.

Quindi leggete per tempo e meditate... Soprattutto se volete andare a Livigno...

;)

nn hai indicato nè il giorno, nè le targhe, men che meno i nomi... vai tranquillo. ;)

barbasma
05-09-2005, 19:40
Letto Tutto fiuuuuuuuuuuu.
Sono sempre dell'idea che per strada è sempre meglio lasciar correre. Nessuno può rovinarmi il piacere di un viaggio in moto o in bici e quando ci sono queste cose un pò la giornata uno se la rovina, comunque le cose vadano.
Ciao!

idem...

anche perchè con i tempi che corrono il coglionazzo in questione potrebbe avere un coltello o peggio...

Berghemrrader
05-09-2005, 19:41
Devo aggiungere che non lascerò questo post per molto tempo. Potrebbe trattarsi di violazione di privacy o cose similari,

Ero io quello della Marea Maledetto!!!
Adesso so chi sei!
.
.
.
.
.
.
.
Scherzo... Ma un pò te la sei fatta sotto vero? :lol:

pidienne
05-09-2005, 19:47
idem...

anche perchè con i tempi che corrono il coglionazzo in questione potrebbe avere un coltello o peggio...

verissimo!
fino a qualche anno fa facevo sentire sempre le mie ragioni in maniera energica.
fortunatamente nn ho mai avuto bisogno di picchiare qlcn, xché spesso dopo che ero sceso dall'auto o dalla moto se la davano a gambe.
da qualche tempo ho sposato la filosofia del lasciar correre. devo dire che nn mi pesa nemmeno più di tanto... il motto è sempre quello: hanno da perdere più loro di me!

nossa
05-09-2005, 19:48
Per me che vado in bici sono cose note e questo racconto è musica :D :D :D

bim
05-09-2005, 20:38
cosa succede, che siete tutti d'accordo?
mmh, il ciclista pirla e padrone della strada a me sta un po' sulle pa..e, anch'io vado in bicicletta ma cerco di non dare fastidio agli altri...
mmh, lo svizzero delatore, sempre perfetto e dalla parte della ragione (naturalmente contro gli stranieri...) che ha anche tempo di recarsi a confermare tutto il giorno dopo....
i soliti luoghi comuni, degli italiano coglioni quando vanno all'estero..

ciao

barbasma
05-09-2005, 20:59
beh io di italiani all'estero ne incontro sempre pochi... dove vado non è alla moda e quindi difficilmente li incontro...

ma quando li vedi... trovano sempre il modo di distinguersi per cattiva educazione ed arroganza...

mi ricordo la signora danese che ci ospitò in un B&B in centro a copenhagen.... "ma siete sicuri di essere italiani?" :lol: :lol: :lol:

e invece una coppia di romani burini arricchiti che al castello teatro della vicenda di AMLETO pretendeva di pagare in dollari il biglietto di entrata e che il simpatico vecchietto dello sportello parlasse italiano... forse pensavano di essere nel CONGO BELGA... :mad: :mad: :mad:

mi capita spesso di vergognarmi di essere italiano... ma all'estero è davvero fastidioso essere equiparato a tali dementi...

l'ultima volta che sono passato in auto alla frontiera di livigno mi hanno fermato e mi fanno "lei è italiano????" notare che ho la targa italiana... e di sondrio!!!

Guanaco
05-09-2005, 20:59
mmh, il ciclista pirla e padrone della strada a me sta un po' sulle pa..e, anch'io vado in bicicletta ma cerco di non dare fastidio agli altri...
mmh, lo svizzero delatore, sempre perfetto e dalla parte della ragione (naturalmente contro gli stranieri...) che ha anche tempo di recarsi a confermare tutto il giorno dopo....
ciao

Ci sono italiani e italiani e ci sono svizzeri e svizzeri... Non è questione di nazionalità. Certo è che gli italiani sono tra i peggiori guidatori d'Europa. Io ho viaggiato in auto in molti paesi e ti posso assicurare che è così. Forse soli i belgi sono peggio.

Si vede comunque che non conosci le condizioni descritte. Il traffico da e per Livigno nel mese di agosto è veramente composto all'80-90% da imbranati e appestatori dell'ambiente. Gente che non muove le chiappe da una sedia o un sedile nemmeno se li pagano. La globalizzazione dell'imbecillità semovente.

In quanto al ciclista, ti ripeto che se stai accostato a destra in certi punti TI STIRANO. Devi per forza stare davanti per evitare quel pericolo. Chi va in bicicletta lo sa benissimo. E se tu dici che non è così vuol dire solo che non sei abbastanza pratico della questione. Non si tratta quindi di essere padroni della strada, ma della propria pelle.

Infine, non vedo perché parlare di delazione. E' stata invece una bella lezione contro l'arroganza, anche se di stampo un po' campanilistico (cioè molto poco svizzera alla fine). Tieni presente che non siamo mai andati al posto di polizia per testimoniare; era tutto solo un pro forma.

Forse due macchine in meno che torneranno a Livigno. Poca cosa, ma pubblicizzarla fa bene.

barbasma
05-09-2005, 21:01
in francia, spagna e portogallo e tutto il nordeuropa quando arrivi in moto si spostano di un metro di lato...

da noi non usano le frecce... figuriamoci se danno un occhio allo specchietto retrovisore... beh forse lo fanno le tipe per truccarsi.... :mad: :mad:

come quando ci sono le code e tutti stanno in mezzo sulla riga bianca come se vedere cosa succede avanti gli abbreviasse l'attesa... rottiinculo!!!!

Guanaco
05-09-2005, 21:03
in francia, spagna e portogallo e tutto il nordeuropa quando arrivi in moto si spostano di un metro di lato...

da noi non usano le frecce... figuriamoci se danno un occhio allo specchietto retrovisore... beh forse lo fanno le tipe per truccarsi.... :mad: :mad:

come quando ci sono le code e tutti stanno in mezzo sulla riga bianca come se vedere cosa succede avanti gli abbreviasse l'attesa... rottiinculo!!!!

Verissimo.
E quelli che invece si spostano, ci puoi giurare, lo fanno perché sono motocilcisti che in quel momento sono in macchina.
Gli altri quasi sembra che trovino gusto a non farti passare.

barbasma
05-09-2005, 21:07
io in auto mi sposto sempre... :)

e comunque la faccenda del ciclista vale anche in moto... se stai a destra le auto ti superano facendoti il pelo e ti stringono... :mad: :mad: :mad:

intendo in autostrada o nei centri abitati... nelle strade aperte le auto che mi superano non le ho ancora viste... :confused:

Ailait
05-09-2005, 21:40
magari non dovevo ma mi sono divertito a leggere :lol:
magari dal vero non sarebbe stato uguale...........

allora hai provato il KR?

Sinusoid
05-09-2005, 21:43
ho lasciato la bici da corsa per la mountainbike propio per evitare i pericoli delle auto affiancate in strade aperte, nei tratturi e nei boschi rischi solo in questa stagione di caccia o per qualche endurista (sempre più raro) che ti arrivi addosso i nuna curva cieca .

Tornando all'episodio credo tu e il tuo amico abbiate fatto un semplice gesto di civiltà dando una bella e meritata lezione ai soliti furbastri della strada

;)

barbasma
05-09-2005, 21:48
devo dire che spesso alcuni ciclisti si buttano sulle statali trafficate quando ci sono strade solitarie alternative dove non rischi che un TIR ti agganci il braccio... :mad: :mad:

senza contare quelli che procedono in gruppo affiancato come se fossero in gara sempre su statali supertrafficate... solo perchè in gruppo si sentono forti...

insomma i fessi ci sono in tutte le categorie... ma gli automobilisti sono i più pericolosi perchè dentro la lamiera si sentono al riparo da qualsiasi errore di manovra e si sentono autorizzati a sbagliare anche a scapito degli altri... :(

quelli con i SUV per primi...

ah ma il prossimo inverno col KANGOO 4x4 li smerdo tutti... :lol: :lol: :lol:

salvadi
05-09-2005, 21:50
Ci sono italiani e italiani e ci sono svizzeri e svizzeri... Non è questione di nazionalità. Certo è che gli italiani sono tra i peggiori guidatori d'Europa. Io ho viaggiato in auto in molti paesi e ti posso assicurare che è così. Forse soli i belgi sono peggio.

mah.... non concordo... qui vedo Austriaci,Sloveni,Croati,Tedeschi... ti posso assicurare che in auto vanno malissimo... forse non sarà questione di nazionalità ma solo di guidatori della domenica.

Giusto stroncare certi comportamenti indipendentemente dalla targa.

dataware
05-09-2005, 22:02
ahhhhh mi dispiace: ennesima figura di merda di noi italiani all'estero. Probabilmente qui in italia siamo un po' più stressati che in Svizzera. Quest'estate sono partito molto sereno per le vacanze (forse ero anche un po' stanco?) e facevo addirittura retromarcia perdendo il mio posto per far passare chi aveva fretta di salire sul traghetto ... :cool:

Digio
05-09-2005, 22:03
Senonché la macchina che avevamo davanti e che era a ridosso della bicilcetta, un'Alfa GTV
L'alfista esce. E' il classico tamarro, .. :(

Lo dico sempre, anche se a malinquore .. Se l'Alfa Romeo fosse esistita nel XIX sec., il mio buon concittadino Cesare (Lombroso ndr) avrebbe descritto l'uomo pericoloso oltre che per certe caratteristiche del cranio, anche per l'essere alfista..

barbasma
05-09-2005, 22:04
mah dalle mie parti i tamarri hanno la GOLF....

Sinusoid
05-09-2005, 22:08
devo dire che spesso alcuni ciclisti si buttano sulle statali trafficate quando ci sono strade solitarie alternative dove non rischi che un TIR ti agganci il braccio... :mad: :mad:

senza contare quelli che procedono in gruppo affiancato come se fossero in gara sempre su statali supertrafficate... solo perchè in gruppo si sentono forti...

concordo in pieno

anche qui da me vi sono stradine perse belle per la bici ma sti fessi girano per le stradali e viaggiano che pare debbano fare la crono per il tour

Digio
05-09-2005, 22:14

Quoto al 100x100.
Infatti anche la mia dolce metà ha la golf e sinceramente è da galera.. :mad:
Si ingarella con tutti e sfanala più di un ambulanza in codice rosso! :(
Se non fosse una donna, a forza di punti patente sarebbe in ciempions lig!! :lol:

albiTO
06-09-2005, 07:17
Grande, grande, grande. Ma queste cose possono succedere solo all'estero: 1° xchè la cafonaggine dell'italiano medio, qui non avrebbe rilievo.
2° xchè tanto in Italia le forze dell'ordine non ti rispondono neanche al telefono (a me è successo)
3° se (x sbaglio) arrivano, xchè passano da quelle parti, non fanno comunque nulla. A momenti non trattengono gli assassini
Cmq siete stati dei grandi, godo anch'io x le belle orette che avete fatto trascorrere a questi cafoni

The Duck
06-09-2005, 08:17

Spesso quando vedo certe scene mi chiedo come mai la polizia non ci sia mai quando serve (Legge di Murphy al contrario??? :lol: :lol: ).
Vorrei però spendere una parola a favore degli italiani. Per lavoro faccio una marea di km in Inghilterra e devo dire che l'arroganza e la violenza cui ho assistito lì non ha pari. Un esempio per tutti. Londra, ore 6,30 del pomeriggio in pieno centro, una Golf stava facendo manovra e non consentiva il passaggio del veicolo che seguiva. Quest'ultimo suona con violenza ed insistenza e l'altro gli fa segno di aspettare un momento. Lo strombazzatore scende ed incomincia a tempestare di calci la portiera della Golf con una violenza inaudita, poi spacca con un pugno il finestrino del guidatore, gli assesta due cazzotti in faccia, risale in macchina e se ne va. Io stavo camminando sul marciapiede e non ho pensato neanche per un secondo di intervenire ma, alla fine della scena, 30-40 secondi in tutto, mi tremavano le gambe. Non mi era mai capitato di assistere a qualcosa di simile. :( :( :(

stringerer
06-09-2005, 08:22
Come mai però ai ciclisti rompico@@ioni che creano - oltrechè grave turbativa - anche grave pericolo al traffico rallentandolo inaccettabilmente non dice mai niente nessuno?
Io personalmente li odio.
La democrazia, fino a prova contraria, consiste nella libertà di fare quello che si vuole finchè la propria libertà non limita eccessivamente quella altrui.
E allora?
Scusami se mi permetto, ma il comportamento del ciclista è altrettanto grave.
Con la giustificazione che sono lenti, bloccano tutto...
Quello sarà stato anche un imbecille, ma forse talvolta si è portati allo sclero dai comportamenti altrui.

ApiX
06-09-2005, 08:41
mi sarebbe piaciuto vedere la scena, visto che a Livigno domenica mattina c'ero pure io.
Uscendo dalla forcola c'era un pò di casino in dogana svizzera ma erano solo le 10 di mattina, dubito che questo episodio sia avvenuto così presto.

Il Veleggiatore
06-09-2005, 08:52
Come mai però ai ciclisti rompico@@ioni che creano - oltrechè grave turbativa - anche grave pericolo al traffico rallentandolo inaccettabilmente non dice mai niente nessuno?
Io personalmente li odio.
La democrazia, fino a prova contraria, consiste nella libertà di fare quello che si vuole finchè la propria libertà non limita eccessivamente quella altrui.
E allora?
Scusami se mi permetto, ma il comportamento del ciclista è altrettanto grave.
Con la giustificazione che sono lenti, bloccano tutto...
Quello sarà stato anche un imbecille, ma forse talvolta si è portati allo sclero dai comportamenti altrui.
bella prova di democrazia, questo intervento!

briscola
06-09-2005, 08:53
Che storie tese...raga rilassatevi la domenica! :lol:

pirsig
06-09-2005, 08:57
Avete fatto benissimo...l'arroganza e l'imbecillità andrebbero sempre stroncate..da qualunque nazionalità provengano...

bikelink
06-09-2005, 09:07
:nike::nike::nike::nike::nike:
bravissimi voi e la polizia.

orlando
06-09-2005, 09:12
ho letto con piacere
sulla strada manca il rispetto
tutto il resto sono balle
buoni km

ErBradipo
06-09-2005, 09:15
Niente di nuovo per una tranquilla domenica sulle montagne torinesi.
Infatti la domenica NON esco per gite, né in moto né in macchina...

:mad: :mad: :mad:

Boxerforever
06-09-2005, 09:19
Posto di blocco a S.Carlo. Ci fermiamo anche noi. L'Alfa è già sotto ispezione, così come il conducente, la donna e i relativi documenti. Viene fermata anche la Marea di quello che suonava. Nel frattempo vengono fermate anche tre moto per guida pericolosa. Fioccano multe mostruose. Un motocilista alza la voce. Il poliziotto non risponde, ma all'ennesimo improperio gli dice a due millimetri di distanza che se dice ancora una parola lo schiaffa dentro. L'idiota si ammutolisce e si tiene la rabbia dentro, oltre che la multa.
...
L'ispezione alla Marea rivela gomme totalmente usurate (tipico). Morale: auto sotto sorveglianza sino al cambio gomme. Viene chiamato un carro attrezzi che si porta via la Marea sotto lo sguardo di una famiglia costretta forse a pernottare in luogo.
...
. Ce ne andiamo, ma l'indomani veniamo a sapere che i due sono stati trattenuti per accertamenti per oltre 4 ore. Poi sono stati rilasciati. Peccato solo che non ho visto la loro faccia...

Adoro le storie a lieto fine. :thumbrig:

Linguaccia
06-09-2005, 09:24
ma un bel compressore e passare sopra al ciclista no? :lol:

Trinitro
06-09-2005, 09:28
...In quanto al ciclista, ti ripeto che se stai accostato a destra in certi punti TI STIRANO. Devi per forza stare davanti per evitare quel pericolo. Chi va in bicicletta lo sa benissimo. E se tu dici che non è così vuol dire solo che non sei abbastanza pratico della questione. Non si tratta quindi di essere padroni della strada, ma della propria pelle.....

concordo al 100!

GIANFRANCO
06-09-2005, 09:38

;)

...Manco dal passo della Forcola, e da Livigno dal 1999, quando per andarci da Lecco dovevi passare davanti alla scritta lampeggiante che ti annunciava i giorni che mancavano per il termine di costruzione del tunnel,... ma, noto con rammarico e profondo dispiacere, che le cose ad oggi non sono cambiate. C'erano, ci sono e ci saranno sempre i cafoni della domenica, quelli con le auto stracariche di zucchero e di alcool e provviste per un intero reggimento, ...e continuano a proliferarsi come funghi. Questa e' una delle ragioni per le quali non ci sono piu' ritornato, ...e pensare che io ci andavo (da Bari) solo per pedalare in mountainbike...e non per fare spese.

Butch Coolidge
06-09-2005, 09:57

ciao

Ti appoggio, e aggiungo che non mi sembra il massimo lo svizzero mafiosetto che fa intervenire l'amico poliziotto per far passare un guaio a uno che gli ha fatto 'lo sgarro'. E francamente trovo abbastanza pateticamente provinciale, senza polemica, quell'atteggiuamento 'che vergogna, signora mia, gli Italiani all'estero!!'. Tutti gli altri, naturalmente.

Wotan
06-09-2005, 09:59
Racconto interessante e comportamento impeccabile, bentornato.

ErMonnezza
06-09-2005, 10:03
Mi stupisce sempre vedere il compiacimento tutto "Nostrano"
nell' auto-denigrarsi.

Senza entrare ne merito del fatto, analizzando i vari interventi, mi rendo
conto dell' odio degli italiani verso gli "altri italiani".

Tutti sappiamo che gli imbecilli sono equamante divisi, senza parsimonia su tutto il globo, è assodato, ma... Gli "altri italiani" sono il nostro nemico giurato, L'agnello sacrificale che toglie i peccati dal mondo.

Chi sono gli "altri italiani"? E' ovvio!

Gli "altri italiani" sono i sudisti, sono gli Alfisti, sono quelli con le BMW, sono quelli che vanno in bici, (quando noi andiamo in macchina), sono quelli che vanno in macchina (quando noi andiamo in bici).

Una caratteristica però li accomuna , Essere italiani.

Italiani?! ma esistono? oppure esistono Milanesi, Romani, Siciliani pronti a a scannarsi.

Italiani armiamoci e partite! gridava dal balcone un mio compaesano!
...e possibilmente non tornate aggiungo più modestamente io. :) :lol:

Ciao.

scagno
06-09-2005, 10:06
insomma...la storia mi lascia comunque un pò perplesso....bha :(
comunque posso assicurare che si parla tanto di coglioni italiani all'estero...ma abitando in zone di frontiera posso assicurarvi che incontro tutti i santi giorni coglioni svizzeri e tedeschi (questi ultimi soprattutto nel periodo estivo) con cui rischio di capottarmi in moto più volte per manovre allucinanti che fanno !!!
Non facciamo di un'erba un fascio !!! :confused:

DavAdv
06-09-2005, 10:11
Bellissima la trovata della borraccia....
Me ne porterò una (piena) in moto !!!!!!!!!!!!!

;)

dgardel
06-09-2005, 10:12
Bentornato Roberto!!!

Commodoro
06-09-2005, 10:13
Ti appoggio, e aggiungo che non mi sembra il massimo lo svizzero mafiosetto che fa intervenire l'amico poliziotto per far passare un guaio a uno che gli ha fatto 'lo sgarro'. E francamente trovo abbastanza pateticamente provinciale, senza polemica, quell'atteggiuamento 'che vergogna, signora mia, gli Italiani all'estero!!'. Tutti gli altri, naturalmente.

Quoto al 100%

Il Veleggiatore
06-09-2005, 10:15
Bellissima la trovata della borraccia....
Me ne porterò una (piena) in moto !!!!!!!!!!!!!

;)
è più bello se nella borraccia ci sono i sali, così inciccioli per bene l'interno della macchina :lol: :lol:
n.b. x gli anti-ciclisti: SCHERZO!!!

estestest
06-09-2005, 10:46

Quoto pure io al 100%.

Quando sono in auto rispetto sia i ciclisti che i motociclisti, nel senso che cerco di favorirli se posso e comunque non li intralcio.
Poi lavorando a chiasso avrei pure qualcosa da dire sul comportamento degli svizzeri che si piazzano a 200 sulla como-milano, appena superato il confine, beninteso.
Ma non è questione di svizzeri o italiani, è questione di rispetto verso gli altri utenti della strada visto che la strada non è fatta solo per le auto (e questo gli automobilisti se lo scordano sempre), ma anche per le moto, le bici e quant' altro.
Se poi la domenica uno ha talmente premura di arrivare a livigno prima che gli chiudano i negozi o l' outlet di turno e si inalbera perchè ha un ciclista davanti, beh sinceramente che si svegli prima la mattina visto che i ciclisti hanno tutto il diritto di stare sulla strada e al limite se la prenda contro chi si ostina ancora a non costruire piste ciclabili.

Mandrogno
06-09-2005, 12:07
Comunque nel mirino ci sono sempre i motociclisti, non gli Alfisti... :(

azzo
06-09-2005, 12:49

Perfettamente d'accordo, avendo girato anche io la mia fetta di Europa rimango sempre molto male a vedere quanto siano più disciplinati e rispettosi gli automobilisti tedeschi, spagnoli, francesi...noi siamo proprio messi male in classifica...

Diciamo la verità, non mi piace parlar male di noi italiani, ma il prototipo dell'automobilista nostrano è un prepotente, che crede di essere l'unico a saper guidare e ad avere il diritto di circolare...spesso solo perchè ha il classico macchinone 16.000 triturbo diesel (pagato a chili di cambiali).

Altro che il saluto in moto...(in Spagna persino la guardia civil in moto ci salutava col piede, ve lo immaginate il questurino medio italiano? al massimo ti saluta con una foto col telelaser da dietro il suo nascondiglio-trappola)

06-09-2005, 13:22
Diciamo la verità, non mi piace parlar male di noi italiani, ma il prototipo dell'automobilista nostrano è un prepotente, che crede di essere l'unico a saper guidare e ad avere il diritto di circolare...spesso solo perchè ha il classico macchinone 16.000 triturbo diesel (pagato a chili di cambiali).

Ti straquoto!

The Duck
06-09-2005, 13:53
Altro che il saluto in moto...(in Spagna persino la guardia civil in moto ci salutava col piede, ve lo immaginate il questurino medio italiano? al massimo ti saluta con una foto col telelaser da dietro il suo nascondiglio-trappola)

Prova a salutare la polizia o i vigili togliendo una mano o un piede dalla moto e....te la confiscano!!!! :lol: :lol: :lol:

barbasma
06-09-2005, 15:41
nemo è l'unico che va in moto come se andasse in bici.... :lol: :lol: :lol:

gio68
06-09-2005, 16:13
Anche a me i ciclisti che in gruppo intralciano mi fanno :mad: :mad: :mad:
.... denotano scarso rispetto per gli altri..... come sono deprecabili gli atteggiamenti degli stranieri che appena passata la frontiera se ne infischiano delle regole (ma poi siamo sicuri che non siamo noi a dare il cattivo esempio?)
Non penso di essere contro gli italiani dicendo che non diamo il buon esempio.... All'estero se rispetti alla lettera i limiti dietro si potrà anche formare una coda ma nessuno che...... In Italia anche i TIR tentano il sorpasso......
Io quando sono all'estero sto più "schiscio" (come si dice a Milano) in Svizzera non si scherza se ti fermano o paghi la multa o lasci la macchina......
Non so chi ha più ragione ma se non sbaglio da un recente studio è emerso che l'Italia è al PRIMO posto per numero ciclisti morti sulle strade.....
Vedete voi......

Butch Coolidge
06-09-2005, 16:25
Non so chi ha più ragione ma se non sbaglio da un recente studio è emerso che l'Italia è al PRIMO posto per numero ciclisti morti sulle strade.....
Vedete voi......

Forse l'Italia è al PRIMO posto per numero di ciclisti sulle strade... ;)

MarcoR
06-09-2005, 17:19
ma io trovo la storia un po' cosi', il solito svizzero che fa interenire l'amico poliziotto, l'italiano che a di tutto per non semrbare italiano... oltretutto il 90% dei ciclisti se ne sta in mezzo alla strada di solito in fila per due... io rispetto il ciclista, ma non e' che devo farmi tutta la montagna a 30 km/h perche' lui vuole tutta la strada.

Il Veleggiatore
06-09-2005, 17:24
ferme restando le considerazioni generali sulla civiltà e sull'educazione sulle strade del mondo già espresse da altri, avendo io percorso parecchi km di asfalto con la bici in Italia, Austria, Svizzera e Germania, posso dire che il rispetto che c'è verso i ciclisti sia da parte delle autorità (vedi piste ciclabili, cartelli segnaletici ed altro), che da parte degli altri utenti della strada nei summenzionati Paesi è incomparabilmente superiore che in Italia. Ferme restando le ovvie eccezioni.
Aggiungo un'altra cosetta dedicata agli insofferenti alle bici: a parte il fatto che spesso con la bici bisogna spostarsi dal bordo strada a causa di buche pericolosissime, un minimo di buon senso dovrebbe portate l'utente della strada in posizione "dominante" (per stabilità e sicurezza) ad usare qualche accortezza in più nei confronti di chi utilizza un mezzo meno sicuro ma NON INQUINANTE, RISPETTOSO DEGLI ALTRI e utile al benessere di chi lo utilizza.
Cari xy, cui stanno sui ma@@ni i ciclisti, avete mai pensato che magari state VOI sui ma@@ni agli altri utenti della strada mentre vi divertite con le vostre moto? E' solo un esempio, per dire che la tolleranza e l'educazione sono una condizione fondamentale ANCHE sulla strada.
Chiudo solo ricordando che domenica mi sono spiaccicato in bici per un guasto meccanico e ne avrò per un bel pò, ma avrei avuto conseguenze più gravi se io non avessi mantenuto rigorosamente la destra, se l'auto che mi stava passando non avesse rallentato tenendo la debita distanza e se un motociclista non si fosse fermato, restando lì a parlarmi (ero in evidente stato confusionale) fino all'arrivo dell'ambulanza. Fosse mancata una sola di queste condizioni probabilmente il mio volo avrebbe avuto conseguenze ben più gravi.
Anche se non condividiamo le scelte ed i gusti degli altri, siamo più tolleranti e rispettiamo per primi le regole, almeno quelle del buon senso.

Lenny
06-09-2005, 17:42
Bella storia!!
Sono solo invidioso perche' da noi oramai le forze dell'ordine si sono trasformate in esattori delle tasse, piazzati ovunque con i loro malefici autovelox..... chissa', prima o poi vedro' anch'io multato in Italia uno dei tantissimi bigoli che vanno in giro in macchina con tutti e due gli specchietti piegati e che quando vedono la leva delle frecce pensano 'chissa' a che c@@@o serve??'...

mary
06-09-2005, 17:52
Bel racconto...
E' vero per strada si incontrano dei coglionazzi che fanno paura. :(
L'unica possibilità, secondo me, sarebbe ...l'eliminazione..., poi ci si ripensa e si tira dritto!
Ma la convinzione resta. :gib:
Perdonate la sincerità.

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

scagno
06-09-2005, 17:53
ferme restando le considerazioni generali sulla civiltà e sull'educazione sulle strade del mondo già espresse da altri, avendo io percorso parecchi km di asfalto con la bici in Italia, Austria, Svizzera e Germania, posso dire che il rispetto che c'è verso i ciclisti sia da parte delle autorità (vedi piste ciclabili, cartelli segnaletici ed altro), che da parte degli altri utenti della strada nei summenzionati Paesi è incomparabilmente superiore che in Italia. Ferme restando le ovvie eccezioni.
Aggiungo un'altra cosetta dedicata agli insofferenti alle bici: a parte il fatto che spesso con la bici bisogna spostarsi dal bordo strada a causa di buche pericolosissime, un minimo di buon senso dovrebbe portate l'utente della strada in posizione "dominante" (per stabilità e sicurezza) ad usare qualche accortezza in più nei confronti di chi utilizza un mezzo meno sicuro ma NON INQUINANTE, RISPETTOSO DEGLI ALTRI e utile al benessere di chi lo utilizza.
Cari xy, cui stanno sui ma@@ni i ciclisti, avete mai pensato che magari state VOI sui ma@@ni agli altri utenti della strada mentre vi divertite con le vostre moto? E' solo un esempio, per dire che la tolleranza e l'educazione sono una condizione fondamentale ANCHE sulla strada.
Chiudo solo ricordando che domenica mi sono spiaccicato in bici per un guasto meccanico e ne avrò per un bel pò, ma avrei avuto conseguenze più gravi se io non avessi mantenuto rigorosamente la destra, se l'auto che mi stava passando non avesse rallentato tenendo la debita distanza e se un motociclista non si fosse fermato, restando lì a parlarmi (ero in evidente stato confusionale) fino all'arrivo dell'ambulanza. Fosse mancata una sola di queste condizioni probabilmente il mio volo avrebbe avuto conseguenze ben più gravi.
Anche se non condividiamo le scelte ed i gusti degli altri, siamo più tolleranti e rispettiamo per primi le regole, almeno quelle del buon senso.

hai perfettamente ragione...non ho nulla contro i ciclisti 8mi reputo anche io un ciclista anche se ultimamente le mie uscite sono sempre + rare), ma come io (motociclista o guidatore di auto) rispetto loro e le regole della strada, esigo che le rispettino pure loro, visto che 6 anni fa, in fase di sorpasso a non + di 50 km/h in moto ad un gruppone di ciclisti ad uno è balzata in mente la malaugurata idea di affiancare il proprio compagno per discutere (cose che fanno abitualmente tutti i grupponi dei ciclisti occupando mezza corsia) agganciandomi il manubrio a destra e facendomi fare un volo a me , la mia ragazza, lui, moto e bicicletta, con grossi danni fisici alla mia ragazza e fortunatamente nulla a me e lui (peccato che io feci 4.600.000 milioni di danno alla moto per una caduta che a raccontarla sembra banale). In + ho rischiato il linciaggio da parte di tutti i suoi compagni, e solo le gravi condizioni della mia ragazza hanno alla fine distolto il gruppo dall'eseguirne le loro iniziali intenzioni. fortunatamente testimoni oculari testimoniarono a mio favore... :sad5: e soprattutto le condizioni della mia ragazza migliorarono con il tempo.
Inutile dirti che quando vedo un gruppone di ciclisti mi viene la pelle d'oca, e tengo 6589 occhi aperti :(
ripeto non faccio di un fascio un erba, i "pisquani" stanno da entrambi le "fazioni"

alfred_hope
06-09-2005, 17:53

A proposito di questo... ieri sulla tang. nord Milano ero in corsia di sorpasso con la clio di mio padre, quindi parecchio lento... nello specchio di sx vedo arrivare un TDM, mi metto a sx per farlo passare, questo sorpassa mi guarda incuriosito (non è sempre così e voi lo sapete bene!), ed io per tutta riposta caccio fuori le dita a V, mi è venuto istintivo... :D .

Lui risponde, lo vedo sorridere sotto il casco e se ne và...

E' la prima volta che saluto un motocilcista da una macchina e sono ricambiato!!!

Sarò un cretino, ma è una cosa che mi ha fatto felice! :happy6:

Il Veleggiatore
06-09-2005, 18:48
[un gruppone di ciclisti ad uno è balzata in mente la malaugurata idea di affiancare il proprio compagno per discutere (cose che fanno abitualmente tutti i grupponi dei ciclisti occupando mezza corsia) agganciandomi il manubrio a destra e facendomi fare un volo a me , la mia ragazza, lui, moto e bicicletta, con grossi danni fisici alla mia ragazza e fortunatamente nulla a me e lui (peccato che io feci 4.600.000 milioni di danno alla moto per una caduta che a raccontarla sembra banale). [/QUOTE]
Aggiungo che evito come la rogna le uscite in gruppo, sono pericolosissime. Esco quasi sempre da solo. Come in moto.

Guanaco
06-09-2005, 18:48
Ho letto i vostri post e mi compiaccio delle vostre reazioni, perché la pensate come me, almeno nel 90% dei casi. In effetti, mi sono sentito leggermente 'cattivello' per aver concorso alla punizione dei due automobilisti di cui nel resoconto. D'altronde, penso che se la siano meritata.

Volevo solo fare una puntualizzazione. Vorrei che fosse chiaro che il mio intervento non era affatto finalizzato a fare una distinzione tra gli italiani e gli altri, come qualcuno pensa. Semmai, il discorso verteva sui "gitanti" che vanno a Livigno. D'accordo, sono tutti italiani che transitano attraverso il territorio elevetico. Ma si tratta di una fetta particolare di italiani: quelli che non farebbero due passi in montagna nemmeno se li pagassero, quelli che vanno avanti e indietro più volte al mese per un po' di benza o zucchero, quelli che creano gravi pericoli per strada per incuria, incapacità o azzardo, quelli che sono portati a litigare per il parcheggio a Livigno esattamente come fanno in città, quelli che non hanno il minimo rispetto per l'ambiente e i locali, quelli che inquinano senza mai spegnere il motore in galleria, quelli che fanno foto nel bel mezzo di un tornante, quelli che si fanno ogni anno venire a prendere con il carro attrezzi o con l'elicottero per le cavolate che combinano, quelli che pensano che andare a Livigno (orrendo posto) sia chissà che avventura, quelli che...

E' ovvio che c'è diritto di circolazione e uno può andare dove vuole. Non è facile mettere pedaggi (anche se gli italiani per primi lo fanno), visto che è spesso contro le regole internazionali.
Però, se si mettesse una tassa sulla stupidità, beh, ragazzi, nel tragitto confine-Livigno si farebbero soldi a palate.

Spero di essermi spiegato.

bugiardo
06-09-2005, 19:02
Aggiungo una mia brevissima contro i gitanti del cavolo.
Questa estate ho gironzolato per le montagne della zona savona-cuneo con puntatina in Francia. Qui ho incontrato pochissimi gitanti ( erano tutti al mare ) e le persone alla guida di auto ( probabilmente gente del posto ) si sono mostrate molto corrette e alla vista della moto mi lasciavano spesso strada ( in questi casi e' opportuno ringraziare per la cortesia ).
Sono poi stato in Trentino cavalese-predazzo s.martinodi castrozza , ho fatto il passo rolle superando decine ( centinaia !) di macchine alla cui guida in molti casi c'erano dei decerebrati , padroni della strada e che si prodigavano per non farmi passare ( della serie sto in fila io non passi manco tu ) , alle prime gocce d'acqua , nonostante la fila di macchine si muovesse a 30-40 kmh sono pure riusciti a fare un incidente con 4-5 macchine coinvolte.
Chiaramente ho visto ben poca gente a spasso per i monti e tanti a bivaccare bordo strada .....

rigel1959
06-09-2005, 19:36
Eh...eh...vedo che questa volta i rompic*****ni sono i ciclisti e gli automobilisti e non i camperisti. Aspetto il post dove lo diventeranno i pedoni o le marmotte...
Una pulce nell'orecchio mi suggerisce, cmq, che chi viaggia su una Porsche dev'essere uno che apprezzerebbe abbastanza l'istituzione di pedaggi ovunque visto che lui sicuramente se li potrebbe permettere togliendosi dalle palle un bel po' di "popolino tritamarroni".
:yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle:

nossa
06-09-2005, 20:03
Comunque nel mirino ci sono sempre i motociclisti, non gli Alfisti... :(
http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=1097&stc=1

Mi piace, che c'entra il mirino?

Anni fa in Svizzera erano di moda dei cartelli con un angelo seduto dietro al motociclista e una scritta: non correre più di quanto io possa volare! Non male nemmeno quella :D

Swissraider
06-09-2005, 22:53
Dimmi come guidi, e ti diro' chi sei. Come sempre, la provenienza geografica non conta. Gli idioti dilagano....

estestest
07-09-2005, 11:02
Ho letto i vostri post e mi compiaccio delle vostre reazioni, perché la pensate come me, almeno nel 90% dei casi. In effetti, mi sono sentito leggermente 'cattivello' per aver concorso alla punizione dei due automobilisti di cui nel resoconto. D'altronde, penso che se la siano meritata.

Volevo solo fare una puntualizzazione. Vorrei che fosse chiaro che il mio intervento non era affatto finalizzato a fare una distinzione tra gli italiani e gli altri, come qualcuno pensa. Semmai, il discorso verteva sui "gitanti" che vanno a Livigno. D'accordo, sono tutti italiani che transitano attraverso il territorio elevetico. Ma si tratta di una fetta particolare di italiani: quelli che non farebbero due passi in montagna nemmeno se li pagassero, quelli che vanno avanti e indietro più volte al mese per un po' di benza o zucchero, quelli che creano gravi pericoli per strada per incuria, incapacità o azzardo, quelli che sono portati a litigare per il parcheggio a Livigno esattamente come fanno in città, quelli che non hanno il minimo rispetto per l'ambiente e i locali, quelli che inquinano senza mai spegnere il motore in galleria, quelli che fanno foto nel bel mezzo di un tornante, quelli che si fanno ogni anno venire a prendere con il carro attrezzi o con l'elicottero per le cavolate che combinano, quelli che pensano che andare a Livigno (orrendo posto) sia chissà che avventura, quelli che...

Diciamo che Livigno è un caso un poco particolare, è come se avessero aperto un outlet a Madesimo: è ovvio che la maggior parte del traffico di lì non è certo dovuto alle bellezze del luogo e le strade rimangono quelle che sono e purtroppo su quelle strade trovi gli stessi personaggi che incontri in coda il sabato per andare a far la spesa al Carrefour di turno... che ti aspetti, di incontrare Messner?

Forse se fossi in macchina con moglie e figli piagnucolanti, dopo tre ore di coda sclererei e inizierei ad avere comportamenti non molto rispettosi...comportamenti che vedo tutti i we a Milano in orario "spesa con la famiglia" aggravati dal viaggio lungo.

Certo, mi dispiace che tali fatti avvengano in una località montana che personalmente trovo tutt' altro che brutta, la soluzione ci sarebbe ma credo che gli abitanti del luogo non la apprezzerebbero molto..... altra soluzione sarebbe bloccare l' accesso ai non residenti ed istituire delle navette....

La mia soluzione è di evitare Livigno così come evito i Carrefour il Sabato, la vostra soluzione è stata la vendetta, un poco infantile... forse avrei fatto anche io lo stesso visto che pure io detesto certi comportamenti, poi però mi sarei pentito... non credo che l' alfista sia diventato uno stinco di santo e quello con la marea un guidatore provetto dopo le multe delle guardie di confine, se mai ora sono ancora di più incarogniti con i ciclisti e con le Porsche con targa svizzera.

Guanaco
07-09-2005, 13:57
Livigno è un caso particolare? Non lo so e non m'interessa. Vedo solo quello che è: un paesotto davvero orrendo frequentato da gente irrispettosa e che intasa inutilmente le strade, appestando la natura montana non solo italiana, ma anche di un altro paese, generando ogni anno gravi problemi di circolazione e di soccorso con relativi costi per gli svizzeri.

Non è possibile mettere pedaggi o blocchi per chi transita, perché le regole internazionali lo vietano (salvo alcuni casi). Navette? E che navette vuoi mettere? Da Tirano a Livigno? Sarebbe ancora peggio. Proposta inutile.

La colpa è di Roma. Perché? Perché se Livigno è zona franca e attira tutta quella carovana di peones agostani lo si deve al governo italiano. Livigno era un tempo un paese molto povero e dall'aspetto anche piacevole. Per aiutare lo sviluppo economico il governo ha tolto la pressione fiscale, così che ci fosse più convenienza ad acquistare gli articoli locali.

Poi quegli articoli sono diventati capi di abbigliamento, accessori hi-fi, cellulari, videocamere, alimentari d'ogni genere. Morale: Livigno è cresciuta in modo scriteriato. Vedi ancora qualche vecchio contadino valtellinese, ma tutt'intorno è un fiorire di edifici fasulli e insegne tipo Las Vegas; uno sviluppo senza criterio, in totale mancanza di una regolazione urbanistica decente. Quel posto è diventato un vero cesso (chiamiamo le cose col loro nome) e i bottegai del luogo si sono arricchiti senza aver fatto troppi sforzi e senza aver studiato.

Adesso sarebbe il caso di toglierla questa zona franca. Ma quel che è dato è dato. Ci sono troppi interessi. Non sembra proprio che a Roma possano prendere questa decisione, almeno per i prossimi 10-20 anni. Ergo il traffico sarà sempre peggio... Finché la corda si romperà... A Tirano hanno fatto una rotonda nuova per agevolare il traffico verso il passo del Bernina su territorio elvetico. Indovina chi l'ha pagata? Livigno, non Tirano. Guarda un po'.

La nostra soluzione è stata la vendetta? Non so se sia il termine corretto. Ma quendo vedo un cretino che usa la macchina come un'arma mi va il sangue alla testa. Auto contro bicicletta, roba da matti. Ti dirò che con quelle 4 ore di fermo gli è andata pure bene. Per quanto riguarda la Marea, quello girava con il battistrada a zero e quindi recava pericolo agli altri, oltre che a sé. Quindi la decisione di obbligarlo al cambio gomme è stata ineccepibile. Se poi ha speso un capitale ed è stato costetto a pernottare sono problemi suoi. Se poi qualcuno ce l'avrà con auto sportive targate svizzere la cosa mi sembra del tutto irrilevante. Personalmente, non me ne frega una cippa. Quello che conta sono i principi e il rispetto. E, ove possibile, pure l'educazione.

P.S.
Non crediate che Livigno sia poi così conveniente. E' un luogo comune, ma sballato. Costa meno solo la benzina, gli alcoolici e qualche genere alimentare, tipo lo zucchero. Per il resto, se andate in qualunque ipermercato delle vostre parti è facile trovare navigatori, radio, cellulari e aggeggi vari a minor prezzo rispetto a Livigno. Attenzione! Anni fa a Livigno la benza era allungata con l'acqua.

MartyMcFly
07-09-2005, 14:53

Sono un ciclista prima ancora che un motociclista.
Non posso che trovarmi completamente d'accordo con quanto scritto da ironalf. Soprattutto riguardo il NON INQUINANTE.
Per chi scriveva riguardo il fatto che molti ciclisti scelgano strade trafficate o veloci per i loro allenamenti: vivo a Roma, dove le piste ciclabili sono 2 e non così estese. Se devo fare un 100-150 km per allenamento devo FORZATAMENTE uscire da Roma usando strade (purtroppo) piuttosto trafficate o veloci.
Per quanto riguarda il non viaggiare completamente sulla destra, per quanto mi riguarda (come già detto da ironalf), dipende da 2 motivi: 1) lo stato di molte delle strade su cui pedalo è estremamente dissestato (o spesso pieno di vetri e robbaccia varia) sul lato destro; 2) il non pedalare completamente sulla destra mi consente di avere eventuali vie di fuga nel caso di imprevisti.
Ma nessuno è andato a Livigno a vedere i mondiali di MTB? :lol:

barbasma
07-09-2005, 15:08
x guanaco

a Bormio devono fare una galleria che passa da S. Lucia fino a Pedenosso... sotto la montagna... per non intasare bormio di traffico...

indovina chi ne paga la metà???? :confused: :confused: :confused:

l'annaquamento della benza a livigno è una leggenda metropolitana messa in giro da quelli col ferrari che avevano problemi di carburazione...

faccio benza a livigno e trepalle da 30 anni e mai mi è capitato nulla.... altro che VPOWER...

minkia mi ricordo quando costava 500 lire al litro... adesso viaggia sugli 0,86 centesimi...

CMB
07-09-2005, 15:20
Se andassi ancora in bici col cavolo che rischio la pelle su una strada aperta al traffico, perdipiù respirando tutte le schifezze dei gas di scarico.. :( farei semmai stradine secondarie poco trafficate o mi comprerei una mtb per andare a pedalare in qualche sentiero di montagna. ;)

Il Veleggiatore
07-09-2005, 15:40
x guanaco

a Bormio devono fare una galleria che passa da S. Lucia fino a Pedenosso... sotto la montagna... per non intasare bormio di traffico...

l'annaquamento della benza a livigno è una leggenda metropolitana messa in giro da quelli col ferrari che avevano problemi di carburazione...

faccio benza a livigno e trepalle da 30 anni e mai mi è capitato nulla.... altro che VPOWER...

minkia mi ricordo quando costava 500 lire al litro... adesso viaggia sugli 0,86 centesimi...

0,86?? DAI, TUTTI A LIVIGNO A FARE IL PIENOOOO :lol: :lol: :lol:

Butch Coolidge
07-09-2005, 15:52
Livigno era un tempo un paese molto povero e dall'aspetto anche piacevole. Per aiutare lo sviluppo economico il governo ha tolto la pressione fiscale, così che ci fosse più convenienza ad acquistare gli articoli locali.
Quel posto è diventato un vero cesso (chiamiamo le cose col loro nome) e i bottegai del luogo si sono arricchiti senza aver fatto troppi sforzi e senza aver studiato.

Ma guavdi che voba, signova mia, a Livigno hanno avuto la faccia tosta di non vestave movti di fame, così adesso mi tocca fave la coda con la Povsche!! Ma dove andvemo a finive?? :mad: :mad:

azzo
07-09-2005, 16:24
Ma guavdi che voba, signova mia, a Livigno hanno avuto la faccia tosta di non vestave movti di fame, così adesso mi tocca fave la coda con la Povsche!! Ma dove andvemo a finive?? :mad: :mad:

Il porto franco aveva senso 30 anni fa, da allora non serve + a nulla, Livigno è raggiungibile in ogni periodo dell'anno e chi ha un negozio lì porta valigie di contanti in banca ogni venerdì...

non capisco che differenza ci sia tra un negoziante di Livigno e uno di Bormio...perchè il primo deve guadagnare 10 volte il secondo? ma soprattutto perchè i livignaschi hanno tutti in giro l'audi S8 et similia??? :lol: :lol: :lol:

barbasma
07-09-2005, 16:25
ma soprattutto perchè i livignaschi hanno tutti in giro l'audi S8 et similia??? :lol: :lol: :lol:

perchè pagano meno la benza? :lol: :lol: :lol:

ApiX
07-09-2005, 16:52
vogliamo mettere poi le autobotti in entrata (e camion di zucchero, superalcoolici ecc)?
vogliamo mettere poi le migliaia di apparecchi elettronici ed ottici di tutti i tipi che DOVREBBERO ESSERE DICHIARATI alla dogana (perdendo così tutti i benefici, ormai pochi comunque, di prezzo) dove fanno finta di beccarne uno ogni cento che non dichiara?
Ma se entrano dieci tonnellate di televisori l'anno, fatto salvo un minimo di consumo locale, gli altri dove possono finire?
Mi sembra il gioco delle tre scimmiette, che non vedono, non sentono e non parlano.
Recuperiamo Livigno alla montagna e al turismo sano (motorizzato e no)!
Togliamo la zona extradoganale!

barbasma
07-09-2005, 17:06
azzo una volta sono stato a casa di un livignasco e hanno la TV al plasma anche nella cuccia per il cane... :lol: :lol: :lol:

poi 10 cellulari a testa e 50 macchine fotografiche... rolex come se piovessero... :lol: :lol: :lol:

li comprano tutti loro!!! GIURO!!!! :lol: :lol: :lol:

ApiX
07-09-2005, 17:11
azzo una volta sono stato a casa di un livignasco e hanno la TV al plasma anche nella cuccia per il cane... :lol: :lol: :lol:

poi 10 cellulari a testa e 50 macchine fotografiche... rolex come se piovessero... :lol: :lol: :lol:

li comprano tutti loro!!! GIURO!!!! :lol: :lol: :lol:

SISI' oh! cerrrrrto che sì! :lol:

ApiX
07-09-2005, 17:13
dimenticavo...domenica, oltre che fare il pieno, ho comprato le sigarette a quella drog@ta di mia moglie!

barbasma
07-09-2005, 17:22
io compro quintali di caramello gommose... quelle ASPRE da far paura... :eek: :eek: :eek:

Bleach
07-09-2005, 17:52

mica solo dalle tue parti... è la macchina del tamarro per eccellenza.. in tutto il mondo... ne vedi alcune vecchiotte in giro che sembrano l'alfasud del film bianco rosso e verdone :lol: :lol:

estestest
07-09-2005, 17:56
io compro quintali di caramello gommose... quelle ASPRE da far paura... :eek: :eek: :eek:

le sugus? bbbooooneeeee

ZAGOR
07-09-2005, 19:56
Classica figura da Italiani.....CHE ZARRO!!!! :(

dagobar69
07-09-2005, 21:17
Quoto pure io al 100%.

Quando sono in auto rispetto sia i ciclisti che i motociclisti, nel senso che cerco di favorirli se posso e comunque non li intralcio.
Poi lavorando a chiasso avrei pure qualcosa da dire sul comportamento degli svizzeri che si piazzano a 200 sulla como-milano, appena superato il confine, beninteso.
Ma non è questione di svizzeri o italiani, è questione di rispetto verso gli altri utenti della strada visto che la strada non è fatta solo per le auto (e questo gli automobilisti se lo scordano sempre), ma anche per le moto, le bici e quant' altro.
Se poi la domenica uno ha talmente premura di arrivare a livigno prima che gli chiudano i negozi o l' outlet di turno e si inalbera perchè ha un ciclista davanti, beh sinceramente che si svegli prima la mattina visto che i ciclisti hanno tutto il diritto di stare sulla strada e al limite se la prenda contro chi si ostina ancora a non costruire piste ciclabili.

tocca quotare il tutto

..italiani ignoranti...svizzeri soavi e generosi difensori dell'ordine...

...e' finita?... non me ne fate leggere altre? ...

Volete costruire un bel muro sulle vostre vallate? Chiudere le vostre strade?

Come mai i Livignesi non aumentano i prezzi per fare selezione?

...che poi i cittadini si portino appresso lo stress e' sempre vero...

...se ne stiano a casa loro...tanto i soldi in svizzera i trafficanti li possono versare via internet.

dagobar69
07-09-2005, 21:21
tocca quotare il tutto

..italiani ignoranti...svizzeri soavi e generosi difensori dell'ordine...

...e' finita?... non me ne fate leggere altre? ...

Volete costruire un bel muro sulle vostre vallate? Chiudere le vostre strade?

Come mai i Livignesi non aumentano i prezzi per fare selezione?

...che poi i cittadini si portino appresso lo stress e' sempre vero...

...se ne stiano a casa loro...tanto i soldi in svizzera i trafficanti li possono versare via internet.

ma perche' poi ogni tanto ci casco ancora?..mah

Guanaco
07-09-2005, 21:33
x guanaco

Eh... appunto.
Sulla benzina: non è una leggenda metropolitana, visto che una ventina di anni fa ne sono stato vittima. Me l'avevano detto, ma non ci credevo, poi ho sperimentato sulla mia pelle... Vedi, finché allunghi un po' non fai altro che diminuire il potere calorifico del combustibile, ma quando si esagera... sput, sput...
Ora forse ci sono più controlli...
Tu dici che fai benzina da 30 anni a Livigno: azz, ma guidavi già a 5 anni?
Quello lo posso dire io che sono più vecchietto.
:lol:

Guanaco
07-09-2005, 21:36
Il porto franco aveva senso 30 anni fa, da allora non serve + a nulla, Livigno è raggiungibile in ogni periodo dell'anno e chi ha un negozio lì porta valigie di contanti in banca ogni venerdì...

non capisco che differenza ci sia tra un negoziante di Livigno e uno di Bormio...perchè il primo deve guadagnare 10 volte il secondo? ma soprattutto perchè i livignaschi hanno tutti in giro l'audi S8 et similia??? :lol: :lol: :lol:

Così hanno stabilito a Roma.
Tanto a loro che je frega?
:confused:

Ibàn
07-09-2005, 22:15
- vero che se stai tutto a dx in bici ti stendono
- vero che la bici è un veicolo e che va superato dove, quando e come è consentito
- vero anche che andare in bici dove c'è traffico è una palla ed un'imprudenza per sè e per gli altri

- vero che ... nemo ha ragione!!!

anch'io cerco sempre stradine secondarie in bici, anche perchè con la mtb fare l'asfalto è una palla :(

Però è anche vero che chi mi strombazza spesso son quei tizi che magari dopo 100 metri devon girare, oppure che han paura a superare (diciamo così, va') allora aspettano il pezzo rettilineo con strada libera per scalare marcia, imballare il motore e superarti imprecando non si sa contro cosa :confused: (eccheccaspita, ho una bici mica una sbk!!!)