PDA

Visualizza la versione completa : amarcord: procedura vecchi mono

markz
09-10-2013, 23:46
noto che si rievocano vecchi miti. ma sarei curioso di sapere se qualcuno si ricorda la procedura esatta per fare partire i grossi mono(quelli col solo kick starter per capirci...)tipo XT, XR 600 ecc.
molti le ricomprano ma non sanno farle partire...eh, eh, eh!
...e poi: anche trucchetto per evitare il bastardissimo "contro"...

maogiudy
10-10-2013, 00:26
rimane nel cuore di chi ha goduto di questi mezzi....:);)

exenduro
10-10-2013, 00:38
Il "contro" era caratteristico della Honda, spesso ti lanciava proprio in alto, l'XT lo fa mooolto raramente.

rasù
10-10-2013, 00:50
l'homo sapiens è bizzarro. siamo passati dai mono 600/650 da accendere a pedivella ai 50ini che hanno soltanto l'avviamento elettrico.

Roberbero
10-10-2013, 01:15
Conoscevo solo la procedura per Yamaha e non me la ricordo neanche tanto bene.

Si muoveva la leva fino a quando diventava leggera, poi la si riportava all'inizio e si dava una pedata con forza.
Vietatissimo toccare l'acceleratore.
C'erano dei click click molto particolari che davano le misure giuste.
Lavoravo d'estate nell'officina di un concessionario Yamaha e spesso mettevo in moto quelle di clienti che non erano capaci.

Da quello che mi ricordo era una procedura molto coreografica ma semplice, più difficile era la procedura per avviare i 2T da Cross specie se ingolfati.
Coi Maico era pure pericolosa per tibia e perone.
Non la riporto perchè col senno di poi, la ritengo completamente campata in aria, anche se ha sempre funzionato.

Mark60
10-10-2013, 01:33
Giusto Roberbero!
Ne ho appena accennato nel thread dove si parla di essi...e dove hanno messo un link ad un asta di una Honda XL identica a quella che ho avuto!
Bisognava scendere con la pedivella in modo dolce sino ad udire un click che segnalava l'inserimento del decompressione automatico. A quel punto si rilasciava sino al punto d'arresto e poi una pedalata neanche troppo violenta, decisa sino in fondo, rigorosamente senza toccare il gas, e il mono come per incanto iniziava a battere!
Se si usava la forza facendo la gara a chi calciava più forte, si rischiava di prendere una "scalciata" da lasciarci la caviglia!!

Roberbero
10-10-2013, 01:41
Infatti, mi hai fatto ricordare che il segreto era la pedata.
Forte, decisa, costante, ma non esagerata.

markz
10-10-2013, 09:01
no. no. no...finora nessuno ha descritto il giusto RITO...

fiulet
10-10-2013, 09:07
mi pare ci fosse da pedalare piano a vuoto poi sentito un filo di resistenza ,era quello il momento della pedalata..
credo..Ricordo bene invece la settimana di stampella quando volli provare l avvio del mio klr 600 (già con avviamento elettrico): un rinculo della malora ,il piede era appoggiato male e trac una storta bestiale!

ora mi son fatto una xl lm , ha l alza valvole ,vorrei provare l avvio a pedale ma ho una fifa tremenda, in piu' due ernie al disco e tono muscolare a pu@@@ne... meglio evitare.

fiulet

MUMU
10-10-2013, 09:10
bisognava saper trovare esattamente "de supirior dedpoint"

enzongr
10-10-2013, 09:18
Spingere leggermente sulla pedivella sino a trovare il punto morto superiore, lo si avverte in quanto la pedivella non va più giù. poi una scalciata decisa e lunga.

Bassman
10-10-2013, 09:23
Per il mio Ducati Scrambler 450 (il cielo l'abbia in gloria):

- con la pedivella si porta il pistone in compressione
- con l'alzavalvole si toglie la compressione e si fa superare al pistone il PMS
- una pedalata energica
- il motore compie 2 giri e, se non parte alla prima pedalata, parte alla seconda

Ci vuole più a dirlo che a farlo e non ho MAI preso un contraccolpo.

Chi non ha l'alzavalvole può fare in due modi:
1) fà il macho e supera il PMS di forza (una volta un mio amico, che aveva il 450 desmo senza alzavalvola, per fare il figo davanti alla fidanzata e con la moto che non ne voleva sapere, a momenti si fa venire un infarto)

2) con la pedivella premuta, si tiene il pistone in compressione fino a quando la compressione cala un po' (questione di qualche secondo), poi giù una bella pedalata

pippo68
10-10-2013, 09:25
E i dr 600/650 che se non indovinavi al primo colpo s'ingolfava?

OcusPocus
10-10-2013, 09:49
Io lo portavo da Reberbero che me l'accendeva

simonetof
10-10-2013, 10:05
Io non l'ho mai accesa, ho tenuto la Ténéré 600 sei mesi in garage senza mai usarla e poi l'ho venduta.....

Roberbero
10-10-2013, 10:42
Io lo portavo da Reberbero che me l'accendeva

Lavoravo anche in tournee. :lol:

Un giorno a Moint Saint Michel vidi una bella francesina che non riusciva ad avviarla.
Mi avvicinai con fare da macho e glie l'avviai al primo colpo.
Lei disse Merci e se ne andò sgasando.
Forse era meglio se glie la ingolfavo.:mad:

Slash5
10-10-2013, 10:57
Con tutti i grossi mono 4T due cose fondamentali 1) capire quando il pistone è al punto morto superiore e 2) indossare sempre gli stivali, per non correre rischi.
A motore freddo, aria tutta aperta, chiusa a motore caldo.
Se si ingolfa, e capita spesso, chiudere il rubinetto benza, contatto spento, due pedalate a fondo con il gas tutto aperto, poi riprovare.
Ricordo ancora le sudate con la XL500 Honda quando si spegneva al semaforo.
Con la KLR600, che ho ancora oggi, tutto molto più facile

la-sfinge
10-10-2013, 11:02
ho male ad un piede da luglio!!!!

managdalum
10-10-2013, 11:05
E i dr 600/650 che se non indovinavi al primo colpo s'ingolfava?

avuto ...
lo zen dei riti di accensione.
Quando ci prendevi la mano partiva (quasi) sempre al primo colpo.
Il massimo era eseguire correttamente tutta la procedura in mulattiera, in salita, con il fango. Era un attimo passare dallo Zen alla blasfemia più sfrenata

Mauro62
10-10-2013, 11:09
Ho avuto due TT600,
la procedura esatta era, nessuna procedura, bastava mandare giu con decisione e costanza senza cercare punti morti o quant'altro, gas assolutamente chiuso, cercare il punto morto e poi provare equivaleva a avere il contraccolpo, questo in condizioni normali, a moto ingolfata invece gas spalancato e giu decisi, più decisi della procedura standard perchè tendeva a rifiutare il calcio.
Trucco per l'avviamento in discesa, marcia dentro e col piede spostare leggermente la pedivella in modo da far intervenire il decompressore, mollare la frizione tenendo la pedivella spostata. Avviata così anche con la prima dentro su sabbia.

Mi è capitato di usare l'XT500 (quello col serbatoio cromato) e l'avviamento era completamente un altro film, li c'era la ricerca del punto morto, ricordo una finestrella con una spia, però non l'ho usata abbastanza da ricordare la procedura così bene da poterla raccontare a altri.

Wotan
10-10-2013, 11:13
Sull'XT 600 l'alzavalvola automatico era aperto di default e si chiudeva dopo circa due cm di corsa della pedivella, per cui per avviarla occorreva dare un calcione secco al volo, senza prima appoggiare il piede, a gas rigorosamente chiuso.
Il pirla che me l'aveva veduta invece mi aveva detto che prima bisognava spingere finché la pedivella diventava dura e poi scalciare: non partiva MAI, dava delle controstoccate che dopo una settimana avevo la pianta del piede blu e dopo due settimane si ruppe il millerighe della leva.

Mauro62
10-10-2013, 11:18
No Claudio, non era aperto di default, una camma agisce sul cavetto dell'alzavalvola appena sposti la leva e apre l'alzavalvola, infatti se si rompeva il cavetto (mi è successo) metterla in moto era veramente un'impresa.

tant'è che la procedura per l'avviamento a spinta richiede il leggero spostamento della leva per far intervenire l'alzavalvola.

Vero è che il movimento doveva essere unico senza spostamenti preliminari

aspes
10-10-2013, 11:23
Da quello che mi ricordo era una procedura molto coreografica ma semplice, più difficile era la procedura per avviare i 2T da Cross specie se ingolfati.
Coi Maico era pure pericolosa per tibia e perone.
Non la riporto perchè col senno di poi, la ritengo completamente campata in aria, anche se ha sempre funzionato.

mio figlio mi ha mostrato che lui e suoi amici sui ktm250 di oggi se si ingolfa sdraiano la moto fino a far uscire benza dagli sfiati del carburatore, poi la raddrizzano e parte subitoo

Roberbero
10-10-2013, 11:47
Ogni moto ha dei segreti che prima o poi i proprietari scoprono e che magari sono ignorati da chi le moto le ha progettate.

Mi ricordo l'Honda NS125 degli anni 80 dove bastava premere sul leveraggio della valvola di scarico per sgolfarla.

Wotan
10-10-2013, 15:25
Giustissimo Mauro, e ovviamente DEVE essere così, avevo semplificato eccessivamente.

markz
10-10-2013, 18:48
la procedura c'era...è che quando i motori sono troppo caldi la benza evapora e bisogna dare tutto gas(quasi come ingolfarle)...ma non troppo perché poi si ingolfano.la più affascinante e lunatica era la XT 500 che purtroppo stupidamente ho venduto(si, proprio quella col serba argentato(conservo ancora la prova di motociclismo:11/1976)

PATERNATALIS
10-10-2013, 18:51
L' ARCIVALVOLA e' una carica ecclesiastica? Lo avevano un sacco di moto quando ero un cinnazzo. Si diceva lo avesse pure il Ciao......ma non vedo l' attinenza motoristica....:confused::confused:

zergio
10-10-2013, 18:54
Il "contro" era caratteristico della Honda, spesso ti lanciava proprio in alto, l'XT lo fa mooolto raramente.

l'xr600 l'accendevo con una mano.
non lo dico per esagerare, trovato il punto morto superiore e sentito il clik del decompresosre automatico bastava spingere in basso.
mai avuti rinculi coll'xr.

col ttr600 del2004 l'ho venduto dalla disperazione.
m'ha rotto 3/4 scarpe con i rinculi.

ma il problema non erano i rinculi.
a motore caldo se non partiva il primo giro poi erano sempre cavoli amari.

barthy
10-10-2013, 19:36
Ho un tenerè 600 del 1984 e un xlr 600 parigi dakar e per metterle in moto basta un dare un colpo alla pedivella dall'alto verso il basso,e neanche troppo violento, senza trovare nessun punto morto.partono entrambe subitissimo.quando si ingolfano basta col quadro spento chiudere la benzina e dare due colpi a vuoto accelerando.riparte subito.

barthy
10-10-2013, 19:47
http://i.imgur.com/aYXkz3L.jpg

barthy
10-10-2013, 19:50
http://i.imgur.com/ISL4td7.jpg

aciemme
10-10-2013, 20:37
Come detto sull'altro 3at sui monocilindrici
Ho ripreso una dr600 dopo 20 anni.
E' bastato un attimo a ricordare la procedura esatta, simile a quella dell'xt

ACiEmme

rasù
10-10-2013, 21:08
Ogni moto ha dei segret

Mi ricordo l'Honda NS125 degli anni 80 dove bastava premere sul leveraggio della valvola di scarico per sgolfarla.

la ns non mi si é mai ingolfata, sempre partita al primo colpo. mono 600 non ne ho mai
avute. solo un alarossa 350.che partiva senza particolari rituali. quando si ruppe il cavo dell'alzavalvola non lo sostituii e partiva bene lo stesso. anche il morini kanguro 350 partiva pedalando come volevi.

ettore61
10-10-2013, 21:27
mai capito come accendere i 4 t.
W il KTM 250 2 t.

Mark60
10-10-2013, 21:39
l'xr600 l'accendevo con una mano.
non lo dico per esagerare, trovato il punto morto superiore e sentito il clik del decompresosre automatico bastava spingere in basso.
mai avuti rinculi coll'xr.

Verissimo!!
Una volta imparata questa procedura (che avevo già descritto nel mio post precedente) si accendeva anche a mano!
Ho vinto più di una scommessa con quelli che si facevano male per accenderle perché nessuno gli aveva spiegato.......:D:lol:

exenduro
10-10-2013, 22:41
Ho vinto più di una scommessa con quelli che si facevano male per accenderle perché nessuno gli aveva spiegato.......:D:lol:

:lol::lol::lol: io non ho mai avuto esperienza diretta con l'xr, parlo solo per aver spesso visto il mio compagno di girate sparato in aria con un turacciolo :lol::lol::lol:

Evidentemente era uno di quelli cui nessuno aveva spiegato....

brag
11-10-2013, 11:08
http://www.youtube.com/watch?v=NOXkEsa1vDc

C'è chi la mette in moto così :!:

zergio
11-10-2013, 11:14
quando lo facevo io con l'xr mi sa che youtube manco esisteva.

mpescatori
11-10-2013, 11:40
Per il mio Ducati Scrambler 450 (il cielo l'abbia in gloria):

- con la pedivella si porta il pistone in compressione
- con l'alzavalvole si toglie la compressione e si fa superare al pistone il PMS
- una pedalata energica
- il motore compie 2 giri e, se non parte alla prima pedalata, parte alla seconda

Ci vuole più a dirlo che a farlo e non ho MAI preso un contraccolpo.

Chi non ha l'alzavalvole può fare in due modi:
1) fà il macho e supera il PMS di forza (una volta un mio amico, che aveva il 450 desmo senza alzavalvola, per fare il figo davanti alla fidanzata e con la moto che non ne voleva sapere, a momenti si fa venire un infarto)

2) con la pedivella premuta, si tiene il pistone in compressione fino a quando la compressione cala un po' (questione di qualche secondo), poi giù una bella pedalata

GIUSTO ! (quasi...)

Anch'io ho avuto il 450 Scrambler, ero leggermente "outlaw" perchè a 18 anni mi comprai il 450, chè il 350 non si trovava.

- Pedalata leggera fino ad arrivare in compressione (ben prima del PMS!)
- 1 cm di pedalata con alzavalvole tirato
- riportare la pedivella su e DAJE! e partiva. SEMPRE :cool:

Mai avute mono giapponesi, quando si guida l'originale, a che pro le imitazioni ? :lol:

Poi... a ormai 50 anni... :arrow::arrow::arrow: ed è venuto Barabba...

http://p1.bikepics.com/2013/07/29/bikepics-2581965-full.jpg

markz
11-10-2013, 13:48
mpescatori: questa è la PROCEDURA , finalmente descritta in modo completo!:D

Bassman
11-10-2013, 16:37
E adesso che abbiamo fatto il ripasso ?
A parte i bei ricordi, non ci serve a niente !

Come è già stato detto, anche i cinquantini hanno l'avviamento elettrico.
A meno che non si sia conservato un cimelio in cantina, tutto questo è solo sapienza antica...

Sigh ! :(

brag
11-10-2013, 16:43
Perché scrivi ciò?

Giusto un paio di mesi fa mi si è rotto il motorino d'avviamento di un Dominator RD02 e per un po' di giorni ho usato il kick-start ;)

Sempre meglio che avviarlo a spinta :lol:

Roberbero
11-10-2013, 17:23
E della nobile arte dell'avviamento a spinta, non ne vogliamo parlare?

markz
11-10-2013, 19:06
...questo è lo "stato dell'arte": per pochi eletti...non tutti possono capire...Menomale!

giusto!
11-10-2013, 19:13
premesso che nessuno credo ha ricordato una cosa, cioè chiudere il rubinetto della benzina quando si spegne la moto sennò è come per le vacanze prenoto adesso per partire nel 2014

xt 500

apri rubinetto benza
abbassi levetta aria
un paio di pedalate per trovare il pms (ce sta pure la finestrella)
trovato il pms tirare la leva del decompressore e andare con la pedivella fino all'altezza del forcellone
torni sù pedalata e si parte

la mia parte sempre al primo colpo anche dopo uno o due anni
ma perchè è la più bella del mondo

chi tocca il gas è pederasta
a caldo consiglio di evitare di tirare l'aria, se proprio nn ne potete fare a meno scorreggiate

Bassman
12-10-2013, 10:19
Perché scrivi ciò?

Giusto un paio di mesi fa mi si è rotto il motorino d'avviamento di un Dominator RD02 e per un po' di giorni ho usato il kick-start ;)

Sempre meglio che avviarlo a spinta :lol:

Sei uno dei pochi fortunati/intelligenti che ha conservato una moto seria.
Se non ricordo male, il kit dell'avviamento a pedale sul Dominatore era a richiesta...

Per l'avviamento a spinta (molto coreografico e fattibile solo con il traffico di mooolti anni fa... ed anche parecchio sudato, se non partiva subito) bisognava essere capaci e saper trovare il momento giusto. Con il mio Ducati 450 non ci ho mai provato, perché una volta ho fatto una prova che mi ha dissuaso: scendendo dal Sacro Monte di Varese, ho provato ad avviare sfruttando la discesa; ebbene, in 3^ mi si è bloccata la ruota.
In un'altra occasione, invece, un conoscente ex-corridore (di quando si partiva spingendo la moto) mi ha chiesto di provarla e non ha neanche provato ad avviare con la pedivella: una spinta di due metri ed è partito montando in sella "alla garibaldina" con il motore che già girava bello regolare.

Come sulle vecchie moto inglesi BSA:

BSA = Bisogna Saperci Andare

(anche al contrario)
ASB = Anche Senza Benzina

(giusto)
BSA = Basta Spingere Avanti

:lol::lol::lol:

brag
12-10-2013, 10:25
Se non sbaglio l'avviamento a pedale sui primi modelli Dominator RD02 era di serie ;)