Visualizza la versione completa : un casco nuovisssimissimo degrada nel tempo?
domanda scema. Ho uno shoei qwest,di cui sono strasoddisfatto.
L'ho pagato 450 euro mi pare. Vedendo nei banner un inserzionista che lo proponeva a 250 me ne sono comprato un altro e lasciato nella sua bella scatola senza averlo mai indossato, pronto per quando questo che ho passera' a miglior vita.
Al di la'della calotta, in passato su caschi vecchissimi mi si e' polverizzata la gommapiuma, ma erano passati anni. Secondo voi se comincio a usare il casco di scorta tra qualche anno sara' perfetto o no?
Certo! Cosa pensi che nei negozi la roba la vendano tutta subito? ;)
robiledda
30-09-2013, 19:31
di solito i costruttori danno 5 anni per i caschi in policarbonato e 8 per quelli in fibra, è importante comunque conservarli al buio ed in posto fresco ed asciutto.
Se non mi sbaglio una rivista aveva fatto testare dei caschi con una buona anzianità per provarne la resistenza ed i risultati erano stati abbastanza soddisfacenti
nicola66
30-09-2013, 19:43
che tempi di decadimento hanno una calotta in composito ed un guscio in polistirolo?
L' imbottitura in spugna/tessuto si sa che è quella che parte per prima.
simonetof
30-09-2013, 19:49
La gommapiuma si "sfarina" dopo 7/8 anni...ma anche 9
Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
feromone
30-09-2013, 20:18
Ho uno Shoei Raid da 10 anni e, nonostante sia stato strausato, è ancora perfetto - lo stesso vale per i miei Multitech e Hornet e per lo Suomy di mia moglie.
L'Arai - casco che la mia gentile consorte alternava allo Suomy - è stato rottamato, nonostante sia stato indossato solo 4-5 volte, in quanto completamente distrutto (stessa età del Shoei Raid e del Suomy).
1100 GS forever
enzissimo
30-09-2013, 20:31
Dopo 10 anni mi pare che scadano per legge, o mi sbaglio?
nicola66
30-09-2013, 20:35
mai vista la data di fabbricazione o scadenza su un casco.
100per100
30-09-2013, 20:47
L'Arai è stato rottamato, nonostante sia stato indossato solo 4-5 volte, in quanto completamente distrutto (stessa età del Shoei Raid e del Suomy).
Strano, il mio Arai e come il tuo Shoei...
Comunque credo che dopo diversi anni non sia poi così male sostituirlo con uno più recente, progettato e costruito con tecnologie più avanzate
feromone
30-09-2013, 20:52
L'arai era nuovissimo esternamente (è stato usato 4-5 volte e sempre conservato nell'armadio della mia camera) mentre all'interno la gommapiuma era completamente distrutta.
1100 GS forever
Io sui miei di vari marchi ho notato che anche se vecchi di anni finchè li ho usati frequentemente tutto bene,quando smettevo di usarli perché ne avevo uno nuovo se dopo un po riprendevo il vecchio cominciava a sfarinarsi.
se lo metti sottovuoto e al riparo dalla luce solare non ha problemi.
a contatto con l'ossigeno dell'aria e la luca le catene polimeriche tendono a radicalizzare, accorciandosi e diventando più rigide. Da qui la perdita delle loro caratteristiche elastiche fino ad arrivare alla "sfarinatura"
enzissimo
01-10-2013, 10:27
mai vista la data di fabbricazione o scadenza su un casco.
è sulla linguetta che si allaccia, c'è anche il mese
enzissimo
01-10-2013, 10:30
http://www.moto.it/news/il-casco-ha-scadenza-le-omologazioni.html
loro dicono ogni 5 anni, ma è ovvio che dietro ci siano degli interessi anche economici
alexcolo
01-10-2013, 10:42
credo che il problema sia della parte subito sotto la calotta rigida, il polistirolo, che è quello che fa il lavoro più importante perchè deve smorzare l'urto dissipando l'energia... finchè è "morbido" fa il suo lavoro, con gli anni e le condizioni termiche a cui è sottoposto (umidità, asciutto), il polistirolo si irrigidisce e perde la capacità di assorbimento. Quindi dire che "è perfetto" a occhio non significa una fava, si capisce se è perfetto se lo apri e tocchi il polistirolo quanto è morbido, ma a quel punto....
cmq visto che dentro c'è la testa, io mi attengo alle specifiche, quindi dopo i 5 anni inizio a guardarmi in giro per prenderne uno nuovo.
Rispondendo alla domanda iniziale, secondo me hai fatto una cavolata a prenderne 2 di caschi
mio fratello ha la teoria diversa dalla mia. Io ne uso uno e poi lo cambio, lui in contemporanea ne usa 2-3 ripartendo l'usura nel tempo e nei km .
Come detto, l'usura è data dall'età del casco, non solo dai km/tempo che lo indossi.
Meglio avere un casco solo e cambiarlo ogni 4-5 anni che avere 3 caschi e tenerli per 15 anni...
Io ne uso uno e poi lo cambio.
Idem, stesso comportamento.
Ogni 3-4 anni lo cambio ma più per noia/sfizio/scimmia che altro.
Ad esempio nel 2007 avevo acquistato un Arai Corsair che ho ancora.
Sostituito nel 2011 con l’attuale Multitech che sostituirò probabilmente ad inizio 2015 o fine 2014.
Spendere 500 euro circa ogni 4 anni per la mia testa per me va benissimo...
Dogwalker
01-10-2013, 12:06
Le parti che assorbono l'urto sono la calotta e l'imbottitura in polistirolo. La calotta invecchia soprattutto per opera dei raggi UV, mentre l'imbottitura in polistirolo invecchia per opera dell'umidità, e delle sostanze chimiche che portiamo addosso o che assorbe per strada.
entrambi questi tipi di invecchiamento sono praticamente scongiurati finchè il casco è chiuso al buio in luogo asciutto.
La gommapiuma si ossida con il tempo riducendosi in polvere, ma la durata del processo dipende sia dal materiale (poliuretano o lattice), sia dal metodo di preparazione, sia dal fatto che il casco sia usato o no. Se il casco è utilizzato infatti l'aria viene contiunuamente "pompata" dentro la gomma (è quello che succede se si strizza e si rilascia la gomma, l'aria esce ed entra) accelerando il processo.
DogW
ed e' la risposta piu' pertinente al mio quesito, di fatto un casco nuovo imballato che attendera' di essere usato solo quando l'attuale sara' alla frutta. Tra l'altro mi sembra che shoei abbia la pelle dura anche come rivestimenti dentro, molto durevoli.
L'atomo di polistirolo ha un'emivita di 3,62x10⁷ anni.
F.
Io li ho sempre fresati prima che invecchiassero :lol: un arai stupendo seconda volta che lo mettevo ne ho consumato un bel pezzo a Misano, altro arai e altra fresata a Varano, ora son vecchio e son sei anni che ho lo stesso corsair arai, ma dopo quattro anni ho cambiato l interno perche si sbriciolava...
nicola66
01-10-2013, 15:44
L'atomo di polistirolo ha un'emivita di 3,62x10⁷ anni.
F.
dopo di che gli si sfarinano i neutroni?
jocanguro
01-10-2013, 16:18
Aspes ...
shoei forever !!!
:D:D
anche su questo , ti quoto, fratello ...;)
(anche io il qwest !!!)
anche se preferisco il metodo:
"uso solo uno e dopo 5 anni cambio"
feromone
01-10-2013, 16:33
Ma al di la dell'imbottitura e quant'altro, nessuno ha filmati o articoli di test dove viene riportata l'effettiva resistenza di un casco di xx anni rispetto ad uno nuovo?
Oppure si parla per sentito dire o per quello che dicono le case?
1100 GS forever
il franz
01-10-2013, 16:57
Un casco, usandolo, mi dura una decina d'anni.
Non usandolo credo che il doppio della durata sia un buon riferimento.
dopo di che gli si sfarinano i neutroni?
Se non va in autofissione, può capitare.
F.
la luce... tienilo al riparo dalla luce... per il resto credo che non succeda proprio nulla... i tessuti resistono anche e 200 anni se non li utilizzi... e li tieni all'asciutto... (presente metterci dentro quei cartoccetti che assorbono l'umidità?) BON c'est tout.\
Ricordo che mi fu detto un po' di tempo fa che una delle cause della degradazione della parte morbida interna (gommapiuma) è causata dagli acari, che trovano all'interno del casco (umidità del sudore, forfora, temperatura) un ambiente ottimale e che il danno maggiore lo fanno quando il casco resta inutilizzato per lunghi periodi.
Nov so dirti se sia una verità o solo una leggenda metropolitana, e non conosco le basi scientifiche per confermare o smentire questa ipotesi, ma se ci fosse un fondo di verità in questo, l'importante sarebbe non usarlo sinché non sarà necessario, in modo da non innescare la proliferazione dei suddetti acari.
Poi a prescindere da questo, sicuramente luce e umidità più stanno lontane e meglio è, quindi essendo nuovo, il tenerlo nella sua scatola in un luogo protetto da tutto ciò, non può far altro che contribuire a conservarlo perfetto a lungo!
Papà Pig
02-10-2013, 09:08
mio fratello ha la teoria diversa dalla mia. Io ne uso uno e poi lo cambio, lui in contemporanea ne usa 2-3 ripartendo l'usura nel tempo e nei km .
Io faccio come tuo fratello, ma più per sopravvenute scimmie e convenienza che non per "teoria", avendo:
un Jet che uso tutti i giorni per il commuting in città
un modulare per quando faccio poca autostrada e poi vado in giro. Lo trovo così comodo che lo uso anche quando di autostrada ne faccio un po' di più, ma il rumore mi uccide!
un integrale che usavo (poco) in pista e che ora uso solo quando faccio molta autostrada (praticamente è nuovo)
Un casco da fuoristrada praticamente nuovo.
E in più mia moglie ha un Jet e un integrale suoi, che usa poco. E anche un Jet per i primi giri di mio figlio!
Sono 7 caschi in tutto.
Se dovessi cambiarli "a scadenza", spenderei più che per la moto.
Così mi ritrovo con il Jet del 2010 da cambiare, mentre l'integrale del 2003 con gli interni che ancora sanno di nuovo.
jocanguro
02-10-2013, 10:51
Comunque è vero che il defgrado lo si ha se è stato usato e lo si mette da parte,
avevo uno shoei xr800 , molto usato, ma che ancora reggeva, anziché buttarlo lo ho lasciato in cantina, correttamente imballato al buio e asciuttissimo, dopo pochi anni l'imbottitura sfarinava e , buttato...
forse se è nuovo e lo si lascia ben imballato, dura come nuovo per anni !!
Concordo con la teoria degli acari ..;)
i famosi acari mangiacaschi ???
gli acari "normali" si nutrono della pelle morta che seminiamo normalmente per casa, la vedo dura per quegli antipatici aracnidi, rosicchiare tutte le sostanze sintetiche costituenti il casco...
http://www.dust-mites.org/it/le-domande-frequenti-sugli-acari-della-polvere/
se cosi non fosse, avremmo scoperto che con un normale spry, i nostri caschi dureranno oltre un ventennio (più del regno del nano trombolo).
http://www.gomiero.com/Prodotti-antiacaro/Stop-Acari-acaricida-spray.html
jack2425
05-10-2013, 02:42
il problema vero è il "degrado" nel tempo di quello che contiene il casco...:drunken:
jocanguro
07-10-2013, 12:16
noo...
io uso il wd 40 e lo sparo dentro da un orecchio, e il mio cervello è come quando avevo 20 anni ...
:D:D:D:D
magari !!!!:D
Meglio avere un casco solo e cambiarlo ogni 4-5 anni che avere 3 caschi e tenerli per 15 anni...
Condivido. Al limite uno aperto per il bar ed uno vero per i giri
chuckbird
30-07-2015, 11:00
Quanto siete soliti tenervi lo stesso casco?
E quando lo cambiate cosa ne fate del precedente?
Ovviamente parlo di caschi cambiati per usura e non incidentati.
Qui a Milano mi ritrovo con circa 5 caschi dove solo due sono quelli che utilizzo, più quello della mia ragazza e giù dovrei averne 3.
Insomma una quantità di caschi che inizia a dare fastidio ma mi dispiace buttare i vecchi che ovviamente sono invendibili.
Voi come vi regolate a tal proposito?
asderloller
30-07-2015, 11:04
di solito 5 anni e si cambia, sempre non sia rovinato qualcosa all'interno, sennò lo cambio anche prima.
bisogna anche vedere come lo si è tenuto. Se è stato stoccato a temperature stabili il casco si mantiene meglio.
lo butto nel secco :lol:
Quoto asd la calotta dovrebbe essere garantita per 5 anni....
mototarta
30-07-2015, 11:18
5 anni per quelli in fibra, kevlar ecc. Un paio d'anni quelli in policarbonato. ma anche io li tengo tutti e quelli che hanno magari una ventina d'anni li uso per lo scooter... ben sapendo che è una cazzata. Anche se sono convinto che un ottimo casco in fibra di dieci anni che non abbia mai picchiato sia comunque più sicuro di uno nuovo in policarbonato.
ste.2000
30-07-2015, 11:22
Il mio arai ha sei anni.. e ne farà altrettanti!! Al limite cambio gli interni.. la visiera l'ho cambiata l'anno scorso
Non credo che la calotta abbia una data di scadenza.. con quello che costano..
piemmefly
30-07-2015, 11:26
Infatti credo che i 5 anni di garanzia della calotta siano per i difetti di fabbricazione.
Se non si manifestano allora dai 5 anni in poi, vai tranquillo :lol: ;)
Io ho ancora un Suomy 1R Spec replica Troy Bayliss del 2004.
Ancora nuovo, calotta e visiera senza un graffio e/o segno.
Peccato che gli interni staccabili si siano sbrindellati durante un lavaggio e che costino più che il valore del casco.
Anzi, se qualcuno interessa ;)
asderloller
30-07-2015, 11:26
il problema non è la calotta esterna, ma il polistirolo che con i cambiamenti di temperatura continui perde le sue proprietà.
e i cambiamenti di temperatura ci sono sempre. pensate solo al sole cocente in estate e poi magari lo mettete in casa con il clima. o in inverno ci uscite a 0 gradi e poi lo portate in ufficio a 20.
Una volta con un casco ci facevo una vita, e non parlo di caschi da milioni, mi stancavo di averli ed erano sempre come nuovi, adesso mi durano 4-5 anni, poi o la visiera troppo graffiata, o l'interno che si sbriciola o che si scolla o che cede, boh.
Quando scadono li porto in discarica, cassone "rifiuti ingombranti" (mix di rifiuti generici voluminosi).
Claudio Piccolo
30-07-2015, 11:42
io ho sempre saputo che le calotte dei caschi in fibra non decadono col tempo mentre quelli in policarbonato dopo 5/6 anni perdono le caratteristiche iniziali in modo significativo e se ne consiglia la sostituzione. Il problema comune come detto sopra è il polistirolo e l'imbottitura interna che per entrambi i caschi vanno in malora anche prima.... per cui, secondo me, non vale la pena svenarsi per prendere caschi con calotte stellari di fibra/kevlar/carbonio quando il policarbonato resiste anche ai proiettili.
li tengo , generalmente , 4/5 anni
A stagioni alternate cambio la calotta interna .
Poi , fanno il volo in discarica ( spiace pure a me , ma tenerli ....... )
er-minio
30-07-2015, 11:48
il problema non è la calotta esterna, ma il polistirolo che con i cambiamenti di temperatura continui perde le sue proprietà.
Esatto. Anche fumi di scarico, etc, e quanto impregnato nei guanti che ci infiliamo dentro quando ce lo leviamo.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=259876
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=266087
mototarta
30-07-2015, 12:08
usare il sottocasco allunga un bel pò la vita degli interni.
charlifirpo
30-07-2015, 12:28
Attualmente uso un jet in policarbonato che ha un paio d'anni e un integrale in fibra da 5 anni, sono tutti e due in ottime condizioni e continuo ad usarli; l'anno scorso ne ho buttati tre di una decina d'anni ma mi sono tenuto un vecchio modulare che non uso più; non so perchè l'ho tenuto ma quasi mi dispiace buttarlo...prima o poi lo faccio,è solo d'ingombro.
...evito quelli in policarbonato come la peste....si deteriorano prima ... a prescindere dalla resistenza (che come sappiamo non è data solo dalla calotta ma anche dall'espanso interno)...
Sempre utilizzato caschi in fibra o kevlar o misto..... cerco di tenerli al meglio....evitando urti...scaldate ...contatto con solventi...ecc. ecc. e li porto non oltre i 6 anni (in funzione anche della durata dell'interno)...
Al momento uso un xlite 551 preso da 3 mesi come alternativa allo shoei multitec del 2008.
Ma a volte mi infilo un'arai rx7 replica doohan del 1994
So che non dovrei ma non riesco a "eliminarlo " mi piace troppo come mi calza e come grafica.
Non ha nessun segno di degrado,al contrario del multi che comincia a lasciarmi qualche "briciola nera" sul viso
inviato con "Che Bella Topa! "
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |