PDA

Visualizza la versione completa : Manopola Gas

Cusicusi
13-09-2013, 22:16
Salve a tutti.
Ho notato che la manopola del gas non ha gioco.
Appena si tocca i giri salgono di conseguenza. Degli amici mi dicono che un minimo di gioco é normale anzi consigliato.
Ad onor del vero mi é successo di dare gas mentre frenavo su di una strada sconnessa.
Non ho termini di paragone con altri gs LC, quindi volevo sapere se anche altri hanno riscontrato la stessa cosa.
Saluti
Piero

StiloJ
13-09-2013, 22:37
io ho trovato la tua stessa difficoltà guidando la 2013 in off road, ad ogni minimo colpo sulla ruota anteriore, il più piccolo movimento del polso faceva accelerare la moto.
Il fatto è che come hai giustamente detto l'acceleratore elettronico non ha nessuna corsa a vuoto, come invece hanno le moto con il tradizionale acceleratore a cavo (la mia per intenderci). L'acceleratore a cavo ha quel poco di lasco che fa sia che sia più difficile accelerare contro la propria volontà. Direi che in questo caso pero si tratta di una caratteristica della moto e non di un problema, occorre farci un po' la mano.

SulaSei
13-09-2013, 23:09
occorre farci un po' la mano.
E non è facile, una sconnessione mal gestita provoca un'accelerazione.
Tra l'altro, in manovra girando tutto il manubrio verso sinistra con tutto il braccio allungato, quasi sempre mi va su di giri.
Ho chiesto che mi si consentisse un po' di gioco, mi è stato risposto negativamente; ma non ne sono convinto.

caPoteAM
13-09-2013, 23:17
È' evidente che non è una moto da "gioco"

Cusicusi
13-09-2013, 23:28
Sono d'accordo per la caratteristica, ma qui è in gioco la sicurezza.
Le nostre strade non sono certo quelle giapponesi, e sopratutto in Dyna la cosa non fa piacere quando devi frenare a causa dell'imbecille di turno su qualche asperità del terreno.
Ormai é da maggio che uso spesso la moto e mi ci sono abituato, ma sono sicuro che ogni cosa ha la sua regolazione. Il rifiuto netto del concessionario profuma di ignoranza sul da farsi....... Vorrei sbagliare, ma come diceva un politico di altri tempi (con famosa gobba) a pensare male spesso ci si azzecca...

antoniobmwgs
13-09-2013, 23:32
Con questo nuovo acceleratore senza lasco ci si deve abituare nella guida pero' capita nelle sconnessioni dell asfalto sopratutto in modalita' dyna dei ripetuti on off

StiloJ
14-09-2013, 19:56
@cusicusi: non credo si possa intervenire sulla reattività della manopola, in fin dei conti quello è solo un potenziometro, e se il software di gestione del motore non prevede la possibilità di regolarne il ritardo in vari step, ma solo quelli previsti dalle mappe non credo si possa fare altro. Credo che la cosa non sia possibile nemmeno per le auto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

aresmecc
14-09-2013, 20:26
;) Una "throttle dead zone " dovrebbe esserci in ogni sistema del genere , non è pedale accelleratore auto.

henry
14-09-2013, 20:36
sarebbe bastato mettere 2 cm. di filo come collegamento al potenziometro o all'acceleratore elettronico, come fanno altre case, e voila', il problema sarebbe stato risolto a costo zero. NON sono un ingegnere, probabilmente ho scritto una stro...a.

Mr Queen
14-09-2013, 22:02
La mappa dyna è troppo....più gestibile il gas con la road....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

Cusicusi
14-09-2013, 22:42
Ciao StiloJ
Spillone?

VictorLi
14-09-2013, 23:01
Se non piace il gas reattivo c'è sempre la mappa rain, la potenza è sempre la stessa ma più graduale, le eventuali piccole accelerate involontarie producono una reazione minima.

A me invece piace moltissimo, da solo sempre Dynamic, con passeggera la Road per addolcire un po la reazione.

rodave
19-09-2013, 22:34
a me invece piace molto, non mi piaceva il gioco e la lunghezza dell'acceleratore che avevano la 2007 e 2010 :( se faccio strade accidentate = buche metto su enduro così anche le sospensioni diventano morbide :D

chuckbird
19-09-2013, 22:57
Cmq, la funzione del gioco sull'acceleratore è esclusivamente quella di non intaccare il regime di minimo.
Tutte le storie inerenti al fatto che appena ruoti sale di giri sono inutili.
Io per esempio ho regolato il gioco della mia moto millimetricamente, quanto basta per garantire il corretto regime del minimo. Personalmente odio infatti sentire un gioco sulla manopola superiore al mezzo millimetro.

Ma poi che senso ha parlare di "ritardo di accelerazione" quando si fa off, se anche solo pelando appena il gas si annulla per definizione ogni gioco della manopola... mah :lol:

E chi scrive non è di certo un manico eh, sia ben chiaro... fossi in voi prenderei qualche lezione di guida :lol:

chuckbird
19-09-2013, 23:02
sarebbe bastato mettere 2 cm. di filo come collegamento al potenziometro o all'acceleratore elettronico, come fanno altre case, e voila', il problema sarebbe stato risolto a costo zero. NON sono un ingegnere, probabilmente ho scritto una stro...a.

Si, lo hai detto, hai scritto una stronzata... innocente chiaramente ;)
Ma pensa solo alla inutile complicazione che si avrebbe nel fare quello che dici: una manopola con l'avvolgicavo che dovrebbe andare a pescare questo potenziometro posto chissà dove.
La questione del gioco sull'acceleratore serve ESCLUSIVAMENTE, come ho già scritto sopra, a garantire il corretto regime di minimo.
Non ritarda nulla, non fa diminuire la reattività di alcun che.
Il gioco si annulla ugualmente appena il cavo inizia ad essere in tiro: da li in poi avresti ugualmente un comando a tolleranza zero.

In sintesi, il gioco sull'acceleratore è un accorgimento prettamente meccanico finalizzato a preservare la meccanica stessa del mezzo.
Alla stregua del gioco del cavo frizione: esso deve esserci per garantire che la stessa sia totalmente premuta quando si rilascia la leva (nei casi di frizione comandate col cavo chiaramente).

genkygs
19-09-2013, 23:25
[QUOTE=chuckbird;7653169]Si, lo hai detto, hai scritto una stronzata... innocente chiaramente ;)

Guarda che quello che ha scritto henry non è affatto sbagliato.
La Ducati Multistrada 1200 che ho avuto fino allo scorso anno, prima di passare al Gs (bialbero), aveva proprio questo sistema è andava benissimo!

chuckbird
19-09-2013, 23:32
Ho chiaramente risposto ad henry in modo scherzoso, non avendocela minimamente con lui ;)

Il sistema del potenziometro remoto, salvo adeguato e convincente parere contrario, continua ad apparirmi totalmente inutile e controproducente.
Spiegami a che pro dovrei fare una cosa del genere:

1) Avrei potenziali intoppi del cavo dovuti allo sterzo che ruota
2) Complico inutilmente la moto incrementando il numero di pezzi
3) Imbruttisco il feeling del comando, che per converso, avendo il potenziometro direttamente sulla manopola, mi permette di avere una rotazione dolcissima e senza attriti interni, come un vero e proprio comando software.

Ma sei sicuro che la Multistrada funzionasse in quella maniera?
E' una moto che conosco abbastanza, ma non ci ho mai fatto caso ad una cosa simile, ho il concessionario DUCATI a due passi da casa e ti prometto che andrò di proposito a vedere sta cosa.

Cusicusi
19-09-2013, 23:52
Ciao chuckbird.
Penso che il minimo e altre funzioni, sono regolati da centralina elettronica e non dal cavo del gas.
Saluti

paco68
19-09-2013, 23:58
In off due dita sulla frizione servono proprio ad annullare eventuali involontari accelerate con la mano destra...credo sia solo questione di abitudine

Sent from my iPhone using Tapatalk

chuckbird
20-09-2013, 00:03
Ciao chuckbird.
Penso che il minimo e altre funzioni, sono regolati da centralina elettronica e non dal cavo del gas.
Saluti

Sulla nuova al 100%.
Sulla vecchia no. I motorini della regolazione del minimo lavorano in piccole percentuali. Il comando è totalmente meccanico e agisce sulla valvola a farfalla. Se la apri il minimo si perde, motorini o meno.

MassiC
20-09-2013, 10:44
Per quanto ho potuto constatare io, tutti i sistemi Ride by Wire sono così, non c'è gioco all'acceleratore.
Come anche altri hanno già detto, puoi sempre alleviare questo comportamento usando mappe come Rain o Enduro. Personalmente non ho avuto alcun problema di accelerate involontarie,nemmeno sullo sconnesso... Solitamente io in citta metto mappa Rain per avere un feeling di guida piu comfortevole.... Poi cambio mappa fuori città...

aspes
20-09-2013, 13:38
Ma pensa solo alla inutile complicazione che si avrebbe nel fare quello che dici: una manopola con l'avvolgicavo che dovrebbe andare a pescare questo potenziometro posto chissà dove.

a meno che il potenziometro sia in uno scatolino ben stagno e ben costruito posto in zona protetta subito sotto il sebratoio per esempio, mentre realizzarlo direttamente sul comando gas magari resta piu' delicato.
Tuttavia nessuno impedisce di creare del gioco "eletttronico", dici alla centralina di non reagire per tot gradi di rotazione e gioco fatto.
Infine non mi spiego il post 3, se il gas e' senza cavo come fa ad accelerare se giri il manubrio?

Mauro62
20-09-2013, 13:43
se il gas e' senza cavo come fa ad accelerare se giri il manubrio?

Se ha le braccia corte quando gira tutto a sinistra si appende un po' alla manopola e la ruota

aspes
20-09-2013, 14:13
eh ma allora spero che se ne sarebbe accorto..

SulaSei
20-09-2013, 14:57
Se ha le braccia corte quando gira tutto a sinistra si appende un po' alla manopola e la ruota
Grazie Mauro, proprio così; nel mio post rilevavo solo questa differenza rispetto ad un comando a cavo che avrei potuto risolvere con un minimo angolo di gioco.
Non essendoci il pur minimo gioco, quando faccio manovra in garage ci devo prestare attenzione.

genkygs
20-09-2013, 16:11
Ma sei sicuro che la Multistrada funzionasse in quella maniera?
E' una moto che conosco abbastanza, ma non ci ho mai fatto caso ad una cosa simile, ho il concessionario DUCATI a due passi da casa e ti prometto che andrò di proposito a vedere sta cosa.[/QUOTE]

E' una moto che tu conosci abbastanza, mentre io, se permetti, l'avevo nel box fino a qualche mese fa ;).
Vai pure dal concessionario DUCATI vicino casa e poi fammi sapere....
Per la precisione la mia era una Multistrada 1200 Touring del 2010.
Ciao.

chuckbird
20-09-2013, 16:22
Non lo metto in dubbio.
Infatti la mia era da intendersi come una domanda retorica, alla prossima occasione passo e ci do un occhio, giusto per pura curiosità personale.

Resta una soluzione senza alcun risvolto pratico utile salvo, ripeto, convincente parere contrario.

genkygs
20-09-2013, 18:56
[...]

Pratico o non paratico l'unica cosa che posso dirti è che il sistema ride by wire della MTS funzionava bene e non mi ha mai creato problemi.

Aleburi74
21-09-2013, 22:36
Secondo me é solo questione di prenderci un po la mano,anche io ero rimasto spiazzato quando ho ritirato la moto ma adesso usandola mi trovo bene.

chuckbird
21-09-2013, 23:36
Pratico o non paratico l'unica cosa che posso dirti è che il sistema ride by wire della MTS funzionava bene e non mi ha mai creato problemi.

Finora l'unico sistema ride by wire che ha dato qualche noia è stato quello della Aprilia Shiver, forse la prima moto al mondo a montare questo sistema.

Muttley
22-09-2013, 00:16
E forse proprio perchè è stato il primo ha richiesto un po' di rodaggio

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

aspes
23-09-2013, 13:57
Finora l'unico sistema ride by wire che ha dato qualche noia è stato quello della Aprilia Shiver, forse la prima moto al mondo a montare questo sistema.

proprio qui su qde qualcuno ha venduto il ktm 690 perche' disperato e reduce da facciate col gas a manetta in ingresso curva