PDA

Visualizza la versione completa : Spessore ferrodo freni

stefy
04-09-2013, 06:09
Qualche mese fa ho portato la RT a fare il tagliando, il capo officina mi ha avvertito che le pastiglie dei freni non hanno ancora molta autonomia, per sostituirle tutte mi hanno sparato 210 euro (70 euro l'una), da quel giorno ho fatto un pò di giretti e quindi ieri mi sono deciso di smontare le partiglie e verificare lo spessore, 3.5 mm.
Secondo voi quanta autonomia mi rimane?
Visto la cifra che mi hanno sparato vorrei sostituirle io cosa ne pensate?

bigbe@r
04-09-2013, 07:20
circa 2mm...

per sostituirle impieghi due minuti, a camparle risparmi il 50%

se è la prima volta e non hai dimestichezza fatti "guardare" da qualcuno che l'abbia fatto

zonda
04-09-2013, 07:24
82 Euro tutte e tre le coppie Brembo rosse sinterizzate , le cambio in 20 minuti netti.

robertag
04-09-2013, 08:20
...leggiti il libretto di uso e manutenzione; c'è scritto chiaramente come verificare lo stato delle pastiglie senza smontare nulla con tanto di foto. detto ciò, se ci pensi tu, come ti hanno già detto, risparmi un bel pò...
ah, altra cosa; tutte le pastiglie della mucca, volendo, si sostituiscono senza togliere le pinze...

cit
04-09-2013, 09:17
ieri mi sono deciso di smontare le pastiglie e verificare lo spessore, 3.5 mm.

Visto la cifra che mi hanno sparato vorrei sostituirle io cosa ne pensate?

sei già a metà strada, perchè te lo chiedi ?

io le cambio quando non cè nè più, a 3,5 sono nuove, quanti km. hai fatto ?
non so per l'RT, ma sul gs si fanno 20/25 mila dietro ed il doppio/triplo davanti.

;)

Fabry65_RT
04-09-2013, 09:21
@ Zonda: acquistate sulla Baia? Stesse pastiglie per tutte le annate della RT?
Grazie!

geminino77
04-09-2013, 09:28
azz...270 euro cosa ti monta ora al posto delle pastiglie....

robertag
04-09-2013, 09:39
concordo con il prezzo a dir poco ESORBITANTE, ma le originali, secondo me, sono quelle che vanno meglio; provate le Carbon e le SBS a mio parere sono inferiori...

dino_g
04-09-2013, 13:23
Ohh, uno che la pensa come me. A me dietro hanno meso le CL, ma mi piacevano di più le BMW. Con le originali davanti mi trovo a meraviglia.

Peppegsx
04-09-2013, 13:27
Qui dalle mie parti le originali anteriori costano 150 al banco in concessionaria...in un magazzino di ricambi puoi spendere anche la meta'..dipende sempre da cosa cerchi

stefano todesco
04-09-2013, 13:41
si diciamo che mi hanno chiesto anche a me 250/60 euro per il solo acquisto, mentre sulla baia ho acquistato due anteriori SBS sint mentre dietro SBS organiche il tutto a sulla 80ntina di euro...ma le devo ancora montare...

cit
04-09-2013, 16:27
..... cosa ti monta ora al posto delle pastiglie....

probabilmente le "Rockets" americane..........

al mirtillo

Enzino62
04-09-2013, 19:06
Dalla tacca del segno di minimo
Hai 1,5 mm e fai tranquillamente altri 4000:5000 km. Avendone il doppio arrivi tranquillamente al prossimo tagliando.
Se siete buon gustai,nel senso che sentite se il vostro esa non funziona allora andate con le originali( costano 120 anteriori e 80 posteriori in BMW magazzino) frenano meglio di tutte e durano 40.000 km perciò se risparmiate anche 50 euro con quelle da" Mercatone uno" e diluite la somma in quei chilometri che ho scritto su' avete risparmiato
In bel niente.
Finisco:
Se invece siete come quelli che guidano una Rt con esa non funzionante ma sono convinto che funzia perché vedono i caschi sul display che cambiano.....allora va bene qualsiasi cosa mettiate.

Il cambio pastiglie e un rito e va fatto scrupolosamente come solo un vero biker può e sa fare.
La pinza va smontata,cambiare pastiglie senza smontare e un delitto. Si tolgono le vecchie,con la pinza mano si soffia con aria poi con uno spazzolino da denti di spazzola in fondo con i pistoncini tutto fuori si spruzza WD40,il perno guida dove scorrono le pastiglie si toglie e si passa la carta da 400 sino a vederlo luccicare e poi lubrificato si rimette dentro le nuove. Finito stretta la pinza con la dinamometrica(se ricordo bene 30Nm) un paio di pompate a motore spento per far uscire i pistoncini e via consapevole di aver fatto in buon lavoro.

ATTENZIONE se lo fate per la prima volta fatelo davanti ad una persona esperta che possa controllare se fate bene.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

stefy
04-09-2013, 21:20
Bene bene come al solito riuscite a togliermi tutti i dubbi proveddero ad acquistare le nuove pastiglie poi mi faro una cultura su come fare il cambio anche grazie a youtube comunque con le spiegazioni di enzino62 e gia abbastanza chiaro, secondo voi ne vale la pena cambiare anche il liquido dei freni? avendo l'abs c'è una particolare procedura oppure e come una normale impianto ( l'ho gia fatto nella mia vecchia yamaha fazer).

dino_g
05-09-2013, 01:03
Trovi tutto nelle VAQ....

stefano todesco
05-09-2013, 07:02
comunque Stefy metti la moto in firma che cosi' si capisce al volo di che moto si sta' parlando...

stefy
05-09-2013, 11:06
Si ok lo farò grazie per il consiglio

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

silver hawk
05-09-2013, 19:04
Per quanto riguarda le originali sono d'accordo con Enzo. Il loro spessore da nuove è sorprendentemente basso, forse 5 mm. Però le ho su da 38000 km e ne ho ancora per un bel po'.

zerbio61
06-09-2013, 10:58
a me hanno detto che ne ho ancora un 30% quindi , quanti km ?

Enzino62
06-09-2013, 14:05
La mia Rt ha fatto 35000 km con l anteriore e 45000 con le posteriori. E anche vero che io i freni li uso poco sfruttando molto il cambio guidando sempre bicilindrici. Perciò se facciamo due conti con il 30% dovresti arrivare da tagliando a tagliando(quasi). Sicuramente 5000/6000 km.

stefano todesco
10-09-2013, 12:23
Ciao oggi sarei intenzionato a cambiare le pastiglie alla Ghisona, volevo chiedere ma voi carteggiate o limate il bordo delle pastiglie per non farle fischiare?se si con cosa?aspetto consigli....

Enzino62
10-09-2013, 17:48
Le pastiglie non fischiano se hanno il lamierino posteriore con più fori. Mai grattata la pastiglia, si assesta da sola facendole fare un buon rodaggio per i primi 200 km.

stefano todesco
14-09-2013, 12:53
Cambiato le pastiglie e mi sono accorto che davanti, la ruota quando la metto sul cavalletto centrale e la faccio girare a mano la vedo un po' frenata...le pastiglie SBS, hanno gia' un bel spessore di suo ma a voi è mai capitato?

Enzino62
14-09-2013, 13:13
Aprì il tappo serbatoio anteriore e controlla il livello,può darsi che con lo spessore più alto ci sia molto olio e ne va tolto un po'.
Eventualmente fai lo spurgo dalla pinza.
Comunque,se sentì il rumore di pastiglie sul disco vedi che è normale.

stefano todesco
14-09-2013, 13:28
Grazie Enzino il rumore nel spostare la moto a mano non lo sento....ma girando la ruota anteriore a mano un 'po' frenata lo è.....

silver hawk
16-09-2013, 09:30
ATTENZIONE!
Il freno posteriore dell'RT è sempre LEGGERMENTE puntato, di default.
Ciò provoca un precoce consumo delle pastiglie ed una diminuzione di prestazioni.
Proprio questa mattina me lo ha fatto notare uno storico operatore per pastiglie ed ammortizzatori di Milano.
Piccola registrazione sul dadino ed è fatta.

stefano todesco
16-09-2013, 18:47
Grazie silver hawk ma la sensazione del frenato la ho davanti...

silver hawk
16-09-2013, 19:10
prova a lasciare un po' di gioco dietro. Funziona, l'ho appena fatto.
Quelle davanti, un po' toccano sempre.
Le carbon sono più spesse delle originali, più morbide ma più spesse.

stefano todesco
22-09-2013, 21:41
Oggi bella giornata e bel giro in moto in Innsbruck e passo Rombo a un certo punto durante una sosta noto dell'olio uscire da uno degli sfiati, allora ho pensato a un po' di olio del Modulatore.La settimana scorsa ho cambiato le pastiglie sia anteriori che posteriori personalmente, ho sentito che la ruota posteriore gira liscia mentre quella anteriore era leggermente frenata,ho pensato magari al nuovo spessore delle pastiglie. Nel montaggio delle pastiglie anteriori ho pulito le pinze con aria e con un spazzolino da denti, per togliere un po' di sporco e nel pompare il freno anteriore senza le pastiglie montate ho notato che uscivano bene solo 2 dei 4 cilindretti, e non ho capito se è normale o magari sono ancora un ' po' bloccati, se riesco carico una foto cosi' forse si capisce meglio....http://img845.imageshack.us/img845/7363/lrj7.jpg

stefano todesco
22-09-2013, 21:43
preciso che la moto frena bene, a parte le pastiglie non originali che anche se ho limato un po' il filo le sento, mentre con le originali non sentivo niente...

Brù57
22-09-2013, 23:12
:cussing:Cambiate (con il fai da te) venerdì le pastiglie anteriori con quelle originali, speso 144€ :cussing:

stefano todesco
23-09-2013, 19:07
nessuno che mi sa' spiegare se (sopra vedi foto) la pinza è normale sia cosi'? mi rivolgo sopratutto ai possessori di Ghisone....

Nitto
23-09-2013, 19:43
Quando ho pulito le pinze alla mia, erano uscite tutte e 4, 2 di più e due di meno, ma tutte e 4 ...