PDA

Visualizza la versione completa : Interfono e Radio Rice trasmittente

LaMarty
01-09-2013, 09:20
Ciao ragazzi! Ho una domanda un po' strana da fare: sto facendo corso per Scorta Tecnica e nel malaugurato caso passassi l'esame per esercitare questo compito è bene avere una radio ricetrasmittente.
DI solito queste hanno il microfono collegato con cavo, Ma in moto come si fa?

C'è modo di collegarci un interfono? quali caratteristiche deve avere la radio e l'interfono?

Marvel
01-09-2013, 09:45
penso ti serva una PMR come questa da abbinare a un interfono..

http://www.midlandradio.eu/midland_g8e_bt/product_it_225666.aspx

LaMarty
01-09-2013, 11:12
ma le comunicazioni non sono in canale VHF/UHF?

guardando la linea prodotti Midland, solo il modello che mi hai linkato ha interfaccia BT...

julo72
02-09-2013, 08:17
Esiste un cavo della Midland per collegare l'interfono anche alle radio che non sono bluetooth (però sempre Midland credo).

iw6bff
02-09-2013, 08:43
Sono 25 anni che uso le ricetrasmittenti in moto, V-UHF e CB, la cosa da sapere è quale frequenza ti interessa, poi problemi non ce ne sono, la connessione bluetoot con casco non serve, a meno che non vuoi collegarci anche il telefono, e anche in questo caso non serve, e il navigatore, e anche qui non serve, a titolo esplicativo sulla mia GW avevo fatto sosì. adesso è stata modificata la connessione, ma per quel che devi farci così va più che bene. https://plus.google.com/photos/105875313238618042541/albums/5911541249108969697?banner=pwa&authkey=CIzmrdGW9Zr2dg
Se vuoi informazioni più precise possiamo anche vederci, visto che non siamo vicinissimi ma quasi. Fammi sapere anche con un MP

LaMarty
02-09-2013, 11:38
Grazie julo72, Grazie iw6bff.

Caro Ettore noi non siamo sullo stesso pianerottolo ma quasi! Sei anche nel forum del Motoclub ma scrivi poco :P

Che frequenze interessano non saprei, devo ancora finire il corso, me lo farò dire! :D
Non mi interessa collegare telefoni o navigatori perchè durante una corsa ciclistica devo solo pensare al ruolo durante la gara, non ci sono intrallazzi :)

Ma tu che ci fai con tutte ste radio?!?!

iw6bff
02-09-2013, 11:49
Ciao,
sono radioamatore, e trasmetto anche dalla moto.
Quando saprai cosa ti serve fammi sapere.
Sull' altro forum sono iscritto da qualche anno ma scrivo molto poco, ogni tanto vado a darci un' occhiata.
Anni fa feci anc' io la staffetta sulla tappa Pesaro Urbino
Ettore

Championpiero
02-09-2013, 12:28
ma per parlare bisogna spingere i tasti rossi?

iw6bff
03-09-2013, 07:38
[...]

Quello grande, il piccolo ha un altra funzione.

LaMarty
03-09-2013, 19:52
Il libro che sto leggendo a riguardo, "Scorta e Sicurezza nelle gare ciclistiche" edito EGAF, ha un capitolo verso la fine dedicato alla Intercomunicazione.

Rimane il problema collegamento, che poi si vedrà quando è ora il dafarsi; intanto ci tgliamo lo sfizio della teoria.

Le apparecchiature sono divise in:
- di debola potenza (CB e le Radio ricetrasmittenti come quelle che mi hanno linkato)
- non di debola potenza (ovvero Radioamatori, con esame e abilitazione)

Per le prime non occorre alcuna autorizzazione Ministeriale, ma solo un bollo per la fantastica cifra di EUR 15,00.
Ho trovato poi su qualche sito l'indicazione che nelle gare regionali (o gare piccole) si sta sul canale CB 33 o 34, mentre le competizioni internazionali viaggiano sui 147.55 MHz o giù di li adesso non ricordo

Un giorno vedrò con iwb6ff come sha costruito tutto l'accrocchio. :)

LaMarty
07-09-2013, 08:26
Ieri ho avuto una chiacchierata con Andrea di Febanet.it che vende appunto materiale per radioamatori.
Fatto salvo sapere poi a quali frequenze/canali si lavora durante una corsa Ciclistica, ho trovato sul loro sito il Midland Alan 42 che ha la figata di staccare il pacco batteria e attaccarci il pack con presa accendisigari.
Un accessorio per Alan 42 è il kit per microfono con pulsante PTT, a cui poi abbinarci ulteriormente il microfono da casco (integrale o non)

iw6bff
07-09-2013, 09:06
Ciao, ci sono due tipi di microfoni, uno con il braccetto per i jet e l' altro per gli integrali.

LaMarty
07-09-2013, 09:17
Yes, li ci sono adirittura 3 modelli di microfoni

cmq ti vengo a trovare ugualmente per vedere il tuo accrocchio

LaMarty
07-09-2013, 09:34
Ecco i prodotti in dettaglio
http://www.febanet.it/it/ricetrasmittenti/radio-cb/alan-42-multi-ricetrasmettitore-cb-portatili.html

http://www.febanet.it/it/interfoni-moto/accessori-interfoni/alan-cavo-adattatore-bhs300-cavo-caschi-per-radio-a-2-pin.html

http://www.febanet.it/it/interfoni-moto/accessori-interfoni/alan-microfono-speaker-chs300-microfono-speaker-per-casco-integra.html

iw6bff
07-09-2013, 11:25
Yes, li ci sono adirittura 3 modelli di microfoni

cmq ti vengo a trovare ugualmente per vedere il tuo accrocchio
Dai mettiamoci daccordo, possiamo vederci anche dalle tue parti, non ci sono problemi, tieni presente che i miei giorni liberi sono la domenica, ma solo il pomeriggio, e il lunedì, che tra l'altro, salvo problemi in casa, è destinato a qualche giretto..........

LaMarty
08-09-2013, 08:10
Confermato: le gare ciclistiche normalmente viaggiono sul canale 33-34 del CB
Inoltre è venuto fuori che dei CB sopra il 34 cambia anche la frequenza quindi acquistare un Alan 42 potrebbe non funzionare quando poi si utilizzano i canali 33-34 perchè le frequenze sono diverse.
Tuttavia ci sono professionisti che fanno la dovuta modifica all'apparecchio CB per portarlo alle frequenze usate.
:rolleyes:

E' venuto fuori confrontandosi con altri ragazzi che erano li per rifare il percorso dacapo che i CB fissi sono meglio dei portatili.
Dite la Vostra! :D