PDA

Visualizza la versione completa : Corsica 2013. Partito con terrore, tornato con Certezze

Grimo75
27-08-2013, 08:52
Ciao A tutti . Sono rientrato ieri da 10 stupendi giorni trascorsi in Corsica, con Moglie e tenda. Un posto incredibile che meriterà sicuramente di essere rivisitata ( Da solo e scarico ) :eek:.
Erano più di due anni che cercavo di prendere il coraggio di fare questo viaggio e ogni volta incappavo in discussioni su forum che mi facevamo letteralmente cambiare idea " Corsica moto rubate " " I Corsi sono così " " attenti a come guidano " ecc. ecc.

Così preso il coraggio e tanta precauzione e una bella assicurazione contro furto e incendio, sono partito . Sceso dal Traghetto a Bastia avevo gli occhi anche nel cxxo, guardavo malissimo chiunque si avvicinasse alla moto piu di 10 metri :lol:. In campeggio legavo la moto agli alberi con antifurto e bloccasterzo....... insomma una paranoia continua. Poi pero' guardandomi in giro mi sono reso conto che gli altri si comportavano normalmente come ci si comportano in moto in una città ma senza dei fucilieri a preservare l'avamposto :snipe:

Quindi dopo aver .... come si dice dalle mie parti TOLASUDOLSA mi sento di generalizzare dicendo che le moto in Corsica le rubano con la stessa probabilità di farsela rubare in Italia. Che i Corsi a differenza di quello che si dice si sono dimostrati gente fantastica e cordiale, forse spinti dal fatto che vivono di turismo ma vi assicuro che danno 10 a 1 ai loro connazionali del continente. Sempre disponibili , sempre alla ricerca di metterti a tuo agio parlando anche perfettamente l'italiano ecc. Ehh poi in corsica guidano male ? Io in 10 gg ho avuto solo da ridire con Conducenti di macchine italiane .

Alla fine, confrontandomi con mia moglie abbiamo concluso che si ha più percezione di pericolo a casa nostra, rispetto alle continue storie o " leggende " che ho letto sui forum......... poi probabilmente sarò stato molto fortunato.:!:

Ciao a tutti

Uto
27-08-2013, 09:06
Ottimo...
ma qualche fotina del tuo viaggio no?
che giro hai fatto?

Wotan
27-08-2013, 09:48
Quoto in pieno, la Corsica merita e ha ladri simili ai nostri.

motomix
27-08-2013, 09:53
ci sono stato tre volte in moto ..... io l'adoro, soprattutto la zona nord ovest e l'interno. Mi sono sempre trovato bene da ogni punto di vista .... a cominciare dall'accoglienza degli autoctoni, dal cibo, dal paesaggio variegato, per arrivare al mare ... ecc.... talmente bene da preferirla di gran lunga alla sardegna.

mai avuto esperienze dirette o indirette (a compagni di viaggio o conoscenti) di furti o danni alle moto.

sgrat sgrat :lol:

Sturmtruppen
27-08-2013, 10:07
Ottimo...
ma qualche fotina del tuo viaggio no?
che giro hai fatto?

Esattamente quello che volevo chiedere io

Emi
27-08-2013, 10:11
Sempre stato bene in Corsica. Alcuni anni fa le mono da enduro effettivamente sparivano con facilità, leggenda vuole che venissero usate in montagna per gestire meglio le greggi.

er-minio
27-08-2013, 10:20
Ciao Grimo. Sono stato in Corsica anche io questo Agosto e... per una serie di motivi piú o meno complessi tra cui (ultimo in graduatoria) c'era la paura dei furti... ho fatto il giro dell'isola in Smart. :evil4: :lol:

Moto ovviamente a pacchi.
Tutti i corsi con cui abbiamo avuto a che fare, a parte un paio, sono stati tutti gentilissimi.
Questa cosa dei furti mi é sembrata una stronzata a dire il vero. Oltretutto il 99% delle moto non erano mai legate... quindi...

Rimango dell'opinione che la Corsica va vista in barca peró :wink:

vadolungo
27-08-2013, 10:35
È pensate.....i Corsi mangiano la pastasciutta e ho visto con i miei occhi un Corso fumare. :)

Grimo75
27-08-2013, 10:41
Il giro lo abbiamo fatto in senso orario partendo da Bastia. fatto tutta la costa partendo da Porto Vecchio fino a Saint Florance ( dito compreso ) abbiamo pernottato in campeggio a porto vecchio , Porto e Saint Florance. Diciamo che ho visitato poco l'interno perche' ho visto solo Corte e visitato le piscine naturali nella zona di Zonza. Però dove ho lasciato il cuore e' stato Bonifacio e l'isola di Lavezzi, due posti incredibili...... Se trovo il modo di pubblicare le foto ve le faccio vedere volentieri ....

noiseiskinky
27-08-2013, 13:48
:lol:

questo post mi ha ricordato un incontro fatto in traghetto di ritorno dall'Elba qualche anno fa: c'era un signore veneto, sulla 60ina con una belissima MV F4 ci saluta e attacca bottone intorno alle nostre moto tutte e due due italiane, ci chiede se viaggiamo tanto e se 'ci fidiamo' ad andare in giro, moglie e marito, con due moto, lui per esempio, pur sapendo che l'italia e' bellissima tutta, non e' mai sceso sotto Roma perche', eh, non si fida, 'sa com'e', giu', specie in Puglia e in Campania, il far west, gente strana...' e io mah, sa, puo' darsi, pero' si perde un bel po' di cose, io cmq sono sopravvissuto, forse perche' sono pugliese e so come ci si muove in zone minate.

Attimi di imbarazzo, no vabbe', ma cmq anche giu' ci son brave persone...
Eh certo, ci mancerebbe, rare, ma ci sono.
Pero' per esempio un altro posto dove non vado manco pagato, anche se mi dicono che e' bella, e' la Sardegna. Non sai se torni vivo....

e mia moglie: si guardi, e' davvero un posto pericoloso, non hanno regole, sparano ai cartelli stradali, fanno saltare le auto di chi gli sta antipatico, io sono dovuta fuggire su un barcone, sa sono sarda....

ariattimi di imbarazzo e anche, sottile, un leggero moto di panico

guardi stia tranquillo, mi sta simpatico, a questo giro non le taglio le gomme della moto!

Emi
27-08-2013, 14:02
Cmq all'imbarco per l'Elba gira gente strana...

tuttounpezzo
27-08-2013, 14:14
In corsica ci vado due volte l'anno. ...per scaldare le gomme.....

noiseiskinky
27-08-2013, 15:28
strade noiose

https://lh3.googleusercontent.com/-I5uoHK2uM2o/Uhyk9j6QRXI/AAAAAAAAFP0/Vn4axk7CUl0/s640/IMG_8272.JPG

paesaggio piatto e monotono
https://lh3.googleusercontent.com/-3ZnL7YfUulY/Uhyk9vuIveI/AAAAAAAAFP4/4gYSwUWQ0MU/s640/IMG_8282.JPG

birra sciacquigna e dal vago retrogusto di castagna, una brodaglia
https://lh3.googleusercontent.com/-d710TpgulEg/Uhyk9cPZTvI/AAAAAAAAFPw/gi7H24JP3q8/s640/IMG_8294.JPG

e manco una spiaggia decente
https://lh6.googleusercontent.com/-sFS492NYgMg/UhypR9p2UjI/AAAAAAAAFQE/jTVCMsra1WU/s640/IMG_8287.JPG

decisamente inutile andare in Corsica

Wotan
27-08-2013, 15:50
Bella sia in moto che in barca, ho provato entrambe le opzioni.

RedBrik
27-08-2013, 15:56
senza dimenticare che parlano tutti Italiano. Basta non dirgli che il loro dialetto (ups, lingua) è uguale all'Italiano con un pizzico di Genovese e loro son felicissimi :)

Bellissimo posto.

motomix
27-08-2013, 16:06
...... soprattutto il sud, praticamente una provincia italiana.

anche per questo preferisco di gran lunga il nord.

per quanto bonifacio .... :eek:

Tommasino
27-08-2013, 16:14
Ci sono stato a maggio di quest'anno, per evitare il gran caldo e il traffico d'agosto. Strade bellissime, il paradiso dei motociclisti, paesaggi notevoli. Il parcheggio della moto e' stato come in tutti i posti che ho frequentato per diporto: una normale accortezza e niente di più. L'unica cosa un po' strana e' stata l'avversione totale verso i genovesi di un ristoratore.

Wotan
27-08-2013, 16:23
Mica aveva tutti i torti. :lol:

Luigi
27-08-2013, 17:55
" Corsica moto rubate "

Una leggenda creata ad arte dai forum.

Cmq a trovare gente che parla un italiano decente e cibo gradevole, li siete stati abbastanza fortunati...sopratutto il cibo:confused:

er-minio
27-08-2013, 18:06
Cmq a trovare gente che parla un italiano decente

La mia esperienza con l'italo/corso misto a inglese ed italiano (non parlo francese) é stata una cosa simile a questa:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=BqnFnWSYzaQ#t=35

Luigi
27-08-2013, 18:14
L'importante è che non sia finita cosi :cool:
http://www.google.fr/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CDoQtwIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DFU-wBJ4r3f0&ei=8s8cUqbNM8SZ0QXU9oDIAQ&usg=AFQjCNGSDACst9jnmgEHYtKQwFKzAYeNkw&bvm=bv.51156542,d.d2k

carlo.moto
27-08-2013, 18:21
Finalmente un 3d dove sono tutti buoni, che la Corsica sia meravigliosa è indiscutibile

roastedrobert
27-08-2013, 18:27
ci sono stato per quattro giorni con altri due amici a giugno, tre moto, giro inverso al tuo: bastia , St Florent, Calvi, Porto Vecchio, Bonifacio. Non posso che confermate, posto e strade meravigliosi, gente cordiale, una bellissima esperienza (PS moto sempre fuori di notte, nessun problema)

Grimo75
27-08-2013, 18:30
Sto Male !!!!!!! quello ha fatto voto di silenzio da quel giorno !!!!! lol[

QUOTE=noiseiskinky;7607702]:lol:

questo post mi ha ricordato un incontro fatto in traghetto di ritorno dall'Elba qualche anno fa: c'era un signore veneto, sulla 60ina con una belissima MV F4 ci saluta e attacca bottone intorno alle nostre moto tutte e due due italiane, ci chiede se viaggiamo tanto e se 'ci fidiamo' ad andare in giro, moglie e marito, con due moto, lui per esempio, pur sapendo che l'italia e' bellissima tutta, non e' mai sceso sotto Roma perche', eh, non si fida, 'sa com'e', giu', specie in Puglia e in Campania, il far west, gente strana...' e io mah, sa, puo' darsi, pero' si perde un bel po' di cose, io cmq sono sopravvissuto, forse perche' sono pugliese e so come ci si muove in zone minate.

Attimi di imbarazzo, no vabbe', ma cmq anche giu' ci son brave persone...
Eh certo, ci mancerebbe, rare, ma ci sono.
Pero' per esempio un altro posto dove non vado manco pagato, anche se mi dicono che e' bella, e' la Sardegna. Non sai se torni vivo....

e mia moglie: si guardi, e' davvero un posto pericoloso, non hanno regole, sparano ai cartelli stradali, fanno saltare le auto di chi gli sta antipatico, io sono dovuta fuggire su un barcone, sa sono sarda....

ariattimi di imbarazzo e anche, sottile, un leggero moto di panico

guardi stia tranquillo, mi sta simpatico, a questo giro non le taglio le gomme della moto!

:lol:[/QUOTE]

briscola
27-08-2013, 18:35

:[/QUOTE]

si forse nel 1970

ora siamo nel 2013
fossi un corso avrei paura di venire in Italia

per non parlare del fondo stradale

da noi buche da loro liscie
hanno il senso del pubblico che non non abbiamo ll'hanno imparato dai francesi

in 30 anni si è capovolta la situazione

e te lo dice uno che da 40 e rotti anni va e viene dall'isola

scusa ma a me questo post fa sorridere

carlo.moto
27-08-2013, 18:38
A me invece, poichè vivo in Italia, fa un pò......piangere.

Grimo75
27-08-2013, 18:43
https://lh4.googleusercontent.com/-VXMSb8dhGDI/UhOgUkmQqsI/AAAAAAAAMps/DF_GVPcm0fg/w1159-h869-no/20130816_183556.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/vMdCP8TP5QIOM1l1Qi9Q-YSyEYPKkRq3ANc1MEJ4sVo=w467-h349-p-no

https://lh3.googleusercontent.com/74sdMpCNYGbaRxoWkmiVU0M0fm9F6kKTadG1tb50ekY=w572-h163-p-no

https://lh6.googleusercontent.com/f6Z5aOhFLmZ72ck0Si6_0bSn54O9AIyFOVl1EQQsCLU=w298-h223-p-no

https://lh5.googleusercontent.com/2OanxLGeOaFKg2oRUwiloSDzJaiqXAyfBjW9ywKq-0Q=w164-h218-p-no

https://lh5.googleusercontent.com/Fkf-tKoonDp3e5qLJ1PDVAWpMRiyR4WsOwcoy1LbwIE=w291-h218-p-no

https://lh3.googleusercontent.com/4Mg6IUB7USZq81DvRuCXIrq2DdLyNFAQTHH4yc4tEL0=w164-h218-p-no

https://lh3.googleusercontent.com/ASencs8oZA1nCnZVLdrSDh-ASFzjN2V01ysZkjUN4wk=w291-h218-p-no

https://lh6.googleusercontent.com/LASpAaRZBxkoYXctgMHJjn_eHDAri4JpEpoHu1QAgZk=w688-h196-p-no

noiseiskinky
27-08-2013, 18:53
si forse nel 1970

ora siamo nel 2013
fossi un corso avrei paura di venire in Italia

per non parlare del fondo stradale

da noi buche da loro liscie
hanno il senso del pubblico che non non abbiamo ll'hanno imparato dai francesi

in 30 anni si è capovolta la situazione

e te lo dice uno che da 40 e rotti anni va e viene dall'isola

scusa ma a me questo post fa sorridere

il post, quotato male a causa delle parentesi saltate, parlava di un incontro fatto con un signore del nord italia terrorizzato all'idea di andare In altre regioni del suo stesso paese (puglia e sardegna nella fattispecie)

in effetti, magari hai ragione tu e fossi un corso o un francese eviterei di venire in italia

Paolotog
27-08-2013, 19:01
Sempre stato bene in Corsica. Alcuni anni fa le mono da enduro effettivamente sparivano con facilità.

Quoto da ragazzino conosco un fratello di un amico partito con suzuki djebel 650 e tornato a piedi.
Ho sempre sentito dire anche io che erano a rischio le mono enduro da usare in montagna, sulla leggenda mi astengo ;)
Anch io sono stato ad aprile posti magnifici la gente che ho incontrato educata, a me hanno detto che ce l hanno con i francesi non con noi.
Sulla guida non ho notato nulla di particolare.

Paolotog
27-08-2013, 19:09
... ecc.... talmente bene da preferirla di gran lunga alla sardegna.

sgrat sgrat :lol:

Corsica fantastica...ma di gran lunga meglio della sardegna ...mhhh pareri...:confused:
Personalmente Le metto sullo stesso piano.

Paolotog
27-08-2013, 19:11
Ps se c e' da smanettare cattivi sardegna batte corsica ...:) strade piu larghe asfalto abrasivo curve da paura e traffico zero meno che in corsica ...

Smarf
27-08-2013, 19:47
ho fatto il giro dell'isola in Smartbellissima la Corsica.
fatta in barca e in moto.
mai in auto.

Emi' sei troppo avanti :lol:

Westender
27-08-2013, 21:51
L'unica cosa un po' strana e' stata l'avversione totale verso i genovesi di un ristoratore.

Forse perché a Calvi c'è una lapide che indica la casa natale di Cristoforo Colombo?

:confused::confused:

zana
28-08-2013, 00:29
bella... qualche anno fa ho fatto il giro di tutta la costa, in senso antiorario... ci tornerei subito
mai nessun problema

zana
28-08-2013, 00:30
... e comprerei il birrificio della "Pietra"...

Colomer77
28-08-2013, 16:01
Corsica semplicemente stupenda, ci son stato 3 volte in moto in vacanza e mai un problema.

cecco75
28-08-2013, 16:15
La corsica è proprio bella, e fatta apposta per le moto...

Zio
28-08-2013, 17:17
anche io quest'anno a Maggio.
Mi è piaciuta molto, non condivido il lato culinario...ma ci si arrangia alla grande con qualche accortezza

blacksurfer
28-08-2013, 17:38
Mica aveva tutti i torti. :lol:

ehm... senti ciccio.... :snipe:

Wotan
28-08-2013, 18:29
:lol: Sono figlio di un genovese. ;)

David
21-04-2015, 17:19
Prenotato traghetto per maggio, visto che ho la motina nuova ho rispolverato questo post si sa mai :lol::confused:

Viggen
21-04-2015, 17:30
Volevo andarci in ferie, ma il costo del traghetto per auto e caravan era pari al valore del traghetto stesso....

David
21-04-2015, 17:39
190 A/R con moto e 2 persone.

PeppoRT
16-05-2015, 15:30
Fatto ieri biglietto A/R Livorno-Bastia, moto e 2 persone 170€...
visto che ci siamo, mi consigliate posti e spiagge (uffa, le donne) da non perdere?:)

Loooop
16-05-2015, 21:02
Fatto ieri biglietto A/R Livorno-Bastia, moto e 2 persone 170€...
visto che ci siamo, mi consigliate posti e spiagge (uffa, le donne) da non perdere?:)

La costa lato est, da sud di Bastia fino a nord di Porto Vecchio non è bellissima (spiagge sabbiose lunghe) e si può evitare a meno che non interessi fare naturismo (o fermarsi agli "stagni" a mangiare le ostriche).

Porto Vecchio in alta stagione è un troiaio affollatissimo pieno di buzurri italiani arricchiti stile briatore e oltretutto lì ristoranti/alberghi sono mediamente una volta e mezzo più cari che nel resto dell'isola (già abbastanza cara di suo). Magari in bassa/media stagione vale la pena raggiungere due o tre spiagge famosissime altrimenti infrequentabili.

Tutto il resto è semplicemente meraviglioso e, oltretutto, assai meno frequentato da italiani, cosa che, almeno per quanto mi riguarda, è un vantaggio non indifferente. Fosse per me, girerei l'interno e la costa occidentale, dito compreso, naturalmente.

P.S. Se hai una triumph, porta con te un alternatore e un regolatore di tensione di riserva.

asalm
16-05-2015, 21:58
Consiglio zona nord St, Florent, deserto degli Agriates (si smanetta a bestia), per dormire e soggiornare Calvi- Ile Rousse, prezzi normali a differenza del sud che ti fanno un culo a strisce!

briscola
16-05-2015, 23:11
Anche al sud basta trovare all'interno e i prezzi calano vedi sartene o zonza

PHARMABIKE
17-05-2015, 01:45
3 volte in moto , 2 in auto detto tutto. Love Corsica .
In moto naturalmente in autunno

valz
17-05-2015, 08:46
La Corsica? Per me è la patria dei motociclisti...strade fantastiche e mare bellissimo, ci sono stato 6 volte di cui 5 in moto la prima volta nel 1983 e l'ultima nel 2013 con il gs, però attenzione che le storie dei furti almeno nel caso del mio amico sono vere, a lui rubarono l'honda tenere parcheggiata di notte dentro al camping di fianco alla sua tenda mentre dormiva! E nel 2011 quando andai a farmi un giro con mia moglie e con la mia obso r75/6 del 1976 nonostante gli anni della moto, la proprietaria del camping volle darmi una sistemazione dove la moto c'è l'ha avevo vicina...proprio per i furti! Così mi disse
Comunque andateci e usate le solite regole come in qualunque altro paese perché è troppo bella

Sturmtruppen
17-05-2015, 13:00
Stupenda la Corsica. Ci sono stato una volta, ma spero di tornarci.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk