Visualizza la versione completa : Curiosita' sulla durata di un casco
vittorio#1
22-08-2013, 20:35
Mi viene un dubbio, ho un Arai Ram Jet del 2009 ed uno Shubert C3 del 2011, secondo voi quando andranno sostituiti? Prescindendo da eventuali cadute ...sgrat sgrat
O sono eterni e questo discorso vale solo per il policarbonato?
Superteso
22-08-2013, 20:40
Mah, io sapevo di una vita media di 5 anni. Poi se usato intensamente, dopo 5 anni, direi che la sua vita l'ha fatta.
🐾
aresmecc
22-08-2013, 20:55
;) Quando non conviene + ripararli o sei stanco di vederli, gli interni si sostituiscono, le visiere pure , il composito non si deteriora e anche il poli ormai dura una vita.IMHO.
flower74
22-08-2013, 20:58
... dipende tanto dal casco... io gli Arai li ho sostituiti ogni 5 anni, ma per puro SFIZIO, in quanto erano ancora perfetti... solo un po' gli interni logori per colpa della barba.
Lo Schuberth C3 pro... sembra già da sostituire, ma ha SOLO 3 MESI.
vittorio#1
22-08-2013, 21:32
Grazie ragazzi, l'importante e' che la calotta non si deteriori, su quelli Arai ero piu' tranquillo, mentre lo Schubert mi sembra meno "solido"
Superteso
22-08-2013, 21:55
Non dimenticate l'espanso....
Anche quello perde di consistenza.
🐾
maiacasa
22-08-2013, 21:57
io solitamente li sostituisco dopo 3 anni, ma solo per cambiarli, d solito prendo agv pro..saluti
In genere, come già detto sopra, la vita di un casco anche non utilizzato (l'espanso perde comunque le sue caratteristiche con il passar degli anni) dovrebbe aver termine con un lustro. Io non vado oltre i 2-3 anni. Preferisco avere sempre un casco fresco. Oltretutto se son ben trattati in questo periodo di tempo hanno ancora un discreto valore commerciale e questo consente di rivenderli bene. E poi vuoi mettere il piacere di poterne provare costantemente di nuovi???....:D
P.S. Adesso per esempio ho dato via un C3 ed ho ordinato un Bell M4R Carbon :)
feromone
13-09-2013, 10:02
Io uso frequentemente uno shoei da 9 anni e sembra ancora nuovo....l'ARAI di mia moglie al 6 anno (e usato si e no 4 volte) si è completamente sfaldato all'interno.
Penso che la durata di un casco dipenda da questo.
1100 GS forever
Anche a me è successo di trovare che gli interni di un casco inutilizzato da qualche anno si disfanno letteralmente in briciole... ma solo se non sono utilizzati...
Da che dipende?
Io uso frequentemente uno shoei da 9 anni e sembra ancora nuovo....l'ARAI di mia moglie al 6 anno (e usato si e no 4 volte) si è completamente sfaldato all'interno.
Penso che la durata di un casco dipenda da questo.
1100 GS forever
Ho sempre cambiato i caschi per voglia di cambiarli e non per data di scadenza, ma è un argomento che vorrei approfondire.
Per quelli di mia moglie non si presenta il problema. In un paio d'anni li rende quasi inservibili :lol:
papipapi
15-09-2013, 00:41
Cambio i caschi quando ho voglia di sostituirli, se trattati bene durano parecchio tempo non credere ai negozianti è vero anche io sapevo che dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni "mi sembra" :toothy2:
darrenstar
15-09-2013, 08:53
Arai consiglia di cambiarli ogni 5 anni. il problema sono gli interni, ma non i tessuti che sfioriamo con la faccia, bensì l'espanso. questo vale per tutti i caschi. poi uno può tenerseli anche 10/20 anni.
io per altro cambio il paraschiena ogni 3/4 anni, come consiglia forcefield
feromone
15-09-2013, 08:58
Invece l'ARAI di mia moglie ha fatto l'esatto contrario....tessuti distrutti e polistirolo integro!
Penso sia solo questione di materiali utilizzati.
1100 GS forever
darrenstar
15-09-2013, 11:52
ma il polistirolo può essere anche integro ovviamente... sono le sue caratteristiche fisiche che cambiano. il polistirolo serve ad assorbire gli impatti...
Suvvia ragazzi...su gomme e caschi sulla moto non si deve giocare al risparmio. La gomma pur se ha fatto 1000km ogni 2 anni max si cambia. Lo stesso dicasi per il casco con il quale come già detto sarebbe igienico non superare i 5 anni di vita indipendentemente dall'uso.
Poi uno è libero di far quello che vuole.....
ziubellu
15-09-2013, 22:05
Anche quello di mia moglie ha fatto la stessa fine... tessuto disintegrato! Sara una coincidenza...
chi mi può spiegare perchè un casco dopo 5 anni si deve cambiare???
partendo dal fatto ovviamente che lo stato d'usura per gli interni dipende anche da quanto lo si usa, e li, si sceglie se cambiarlo o sostituire gli interni.
.....ma la struttura?? perchè dovrebbe deteriorarsi, se non per colpi causati da cadute (indossato o non)??.
da cosa viene deteriorato un casco ?? dall'evaporazione del sudore?? dall'atmosfera acida in una grande città?? da una pisciata di topo dopo averlo dimenticato in cantina??
la questione della gomma , per me non calza come esempio, la gomma vive sempre caricata sotto una quindicina di quintali, ferma o in movimento, all'estremo freddo e al caldo, con uno stress imparagonabile a un casco.
per capire :rolleyes:, i materiali che costituiscono la calotta , perchè dovrebbero deteriorarsi ? sono organici come la polenta e ammuffiscono??
Il mio Shoei Multitech ha campiuto 6 anni lo scorso giugno e perciò a occhio e croce direi che ha percorso ca. 60 mila Km.
A parte qualche graffio, direi che è ancora perfetto e penso di tenerlo almeno un'altro paio d'annetti. Alla fine di ogni stagione tolgo l'interfono, smonto quello che si può e lo metto in vasca da bagno con un po' di detersivo liquido per lana. Dopo una bella sciacquata lo lascio ad asciugare all'ombra. Ho cambiato l'anno scorso solo il pin-lock perchè si era un po' ingiallito.
kenfight80
22-09-2013, 16:16
3 anni mi sembra davvero eccessivo ........ comunque la media è 5 anni e dipende da svariati fattori. A tal proposito leggete l'articolo
http://www.quattrotempi.com/caschi-quando-sostituirlo/813/
C3 5 anni e almeno 60k km: interni e meccanismo ancora perfetti, esterni pure a meno di qualche graffietto appoggiandolo in giro
AGV modulare matt, dopo 7 anni mantenuto per gli ultimi 3 al riparo in garage: gli interni si sfaldano e l'esterno è diventato appiccicoso. Ma ha fatto la sua...
A tal proposito leggete l'articolo
http://www.quattrotempi.com/caschi-quando-sostituirlo/813/
esiste qualche articolo che mi spiega il perchè di queste affermazioni?
cosa succede ai materiali che compongono la calotta per diventare obsoleti e inefficienti dopo 5 anni?
non credo completamente e a priori, di essere sicuro che siano solo affermazioni di carattere commerciale da incantatori di serpenti....ma che mi spiegassero almeno con un piccolo supporto tecnico/scientifico , il perchè di questa sorta di decadimento dei materiali , tale da rendere non più sicuro un casco dopo i fatidici 5 anni.
altrimenti è la solita fuffa magnamagna che invade il mondo, anche il mondo dei caschi:confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |