PDA

Visualizza la versione completa : Attenzione ai sorpassi in autostrada...Svizzera!

Gozzy_net
13-08-2013, 20:16
Eccomi con un nuovo racconto che ha dell'incredibile, almeno a mio avviso.

Ad Aprile stavo percorrendo l'autostrda A2 Svizzera in direzione Lugano quando mi sono imbattuto in una colonna, dopo essere rimasto un pochino in fila e vedendo passare tutte le moto ho deciso di aggregarmi.
Poco dopo, quando le macchine riprendevano a muoversi regolarmente vedo sul lato della autostrada 6/7 macchine della polizia che a turno si apprestavano a fermare i motociclisti, me compreso:mad::mad:.
In sostanza: Un agente in borghese si trovava in colonna e segnalava le moto che sorpassavano, in pratica tutte.
Multa salatissima 530 Franchi (circa 450 €):rolleyes:.
L'infrazione contestata è sorpasso a destra di una colonna di veicoli, le corsie erano due e noi motociclisti siamo passati al centro.
Dopo una legnata del genere seguita per giorni da una serie di... diciamo parolacce la rabbia lentamente svanisce e me ne faccio una ragione.
ma non finisce qua...

Zio Erwin
13-08-2013, 20:30
Cosa vuoi fare invadere la Svizzera col carro armato dei pirla di Venezia......?

aresmecc
13-08-2013, 20:31
;) Anche in Italia è vietato sorpassare la colonna, la differenza è che là se una cosa è vietata è vietata x davvero . Poco da fare tocca pagare......... ti hanno fatto un processo ?:rolleyes:

Gozzy_net
13-08-2013, 20:32
Settimana scorsa ricevo una condanna dal Ministero pubblico che " propone "

- 3.000 Franchi di multa, per ora in sospeso, che non dovrò pagare se nei prossimi tre anni non commetterò altre infrazioni

- Altri 900 Franchi di multa effettiva ( circa 800 € )

- Probabile sospensione della patente per tot mesi.

Quindi tirando le somme, per il sorpasso al centro della carreggiata ( non sulla corsia di emergenza ) di una colonna di macchine che viaggiavano a bassa velocità ( io andavo a 30/40 orari ma forse neanche ).

1.430 Franchi di multa ( Circa 1150 € )
Condizionale per 3 anni
e probabile ritiro patente per tot mesi.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

NON AGGIUNGO ALTRI COMMENTI... che è meglio

Gozzy_net
13-08-2013, 20:37
;) Anche in Italia è vietato sorpassare la colonna, la differenza è che là se una cosa è vietata è vietata x davvero . Poco da fare tocca pagare......... ti hanno fatto un processo ?:rolleyes:

Sapevo che fosse vietato, ma ritengo eccessiva la contromisura.
Per quanto riguarda il processo non c'è stato, potrei contestare ma meglio lasciar stare che è meglio.

N.B.:Ho scritto il post solo per far capire cosa si può rischiare e non per aprire una polemica Italia / Svizzera, per quanto riguarda il carroarmato non l'ho capita ma forse è meglio così.

IlMaglio
13-08-2013, 20:39
E' inutile, sono sempre quelli dell'orologio a cucu', e dei quattrini. Ma cambierà, non sappiamo quando, anche per loro e per il loro paesetto.

Zio Erwin
13-08-2013, 20:42
In Svizzera hanno deciso di dare una stretta ai motociclisti.
Non ce niente da fare o ci si adegua o la si evita.
Io li approvo incodizionatamente.

Delbi
13-08-2013, 20:48
Non penso proprio che cambierà, o meglio se cambia, cambia in peggio. Qualche anno fa la polizia ha bellamente comunicato che le multe sarebbero state triplicate, e lo hanno fatto e basta. Improvvisamente ogni infrazione costava il triplo.

Non è che ce lo hanno domandato o messo in votazione. Detto e fatto!

Quindi se cambierà, come al solito, cambierà in peggio.

motorrader
13-08-2013, 20:48
...io no..quindi non ci metto piede..;)

Delbi
13-08-2013, 20:54
Avete tante belle strade anche in Italia, forse non con asfalti mantenuti in ottimo stato come i nostri, ma sicuramente interessanti, no?

Giovanni Cataldo
13-08-2013, 21:10
io se posso la svizzera la evito volentieri, bella, ma gli svizzeri un po meno.
L'anno scorso ho sbagliato strada, seguendo il non amato garmin e sono entrato in Svizzera, ho dovuto pagare la vignetta x una manciata di km.
io non sono figlio di 80€, comunque se posso a loro non do piu' nulla.
Quest'anno per venire giu' faccio Francia e Monte Bianco, al massimo se decido di cambiare faccio Austria Brennero.
La Svizzera x quanto mi riguarda e' cancellata dalla mappa.

mattia03
13-08-2013, 21:10
sono per il chi sbaglia paga .....però in questo preciso caso mi sembra che l'esborso di contante sia un po eccessivo....

Sgomma
13-08-2013, 21:12
Gozzy... se non hai bisogno di rientrare in Svizzera per i prossimi 3-4 anni...ti conviene non rispondere nemmeno e non pagare un euro in più..

In Svizzera hanno deciso di dare una stretta ai motociclisti....
Io li approvo incodizionatamente.

Si certo nel senso che ..hanno deciso di aumentare le entrate attraverso le multe ai motociclisti..:mad::mad:

ora vi racconto questa..:

La settimana scorsa mi son fatto 3.000 km attraversando Svizzera, Germania e gran parte dell'Austria...per 4 giorni sono stato attentissimo alla segnaletica stradale e non ho mai, dico mai superato i limiti indicati, ...ero terrorizzato dal fatto che mi potesse sfuggire un cartello con un limite ed essere proprio quella volta beccato e bastonato...!!:rolleyes::rolleyes:

Al rientro in Italia, ero diretto a Vipiteno, per qualche km mi sono accodato ad una BMW GS LC nuova con sopra un uomo ed una bellissima ragazza bionda, Il GS aveva targa svizzera e procedeva lentamente nel rispetto dei limiti segnalati e senza superare i 60 orari. Poi il GS si è fermato ad un bar pochi km prima della frontiera..e mi sono fermato anch'io.

Poco dopo io riparto mentre il GS era ancora parcheggiato...
Passato Vipiteno sono salito a Passo Pennes, e raggiunto il valico ho cominciato a scendere verso Bolzano...

Mentre ero su un rettilineo che percorrevo intorno ai 90 orari, vedo sopraggiungere un GS a grande velocità...era il GS di prima, quello con la bionda dietro, mi ha passato come il vento e credo che a occhio andassero almeno a 140-150...

200 m dopo c'erano due curvoni destra/sinistra che il GS ha percorso a velocità strabiliante..tanto che ne rimasi stupito (anche perché erano in due sulla moto)! ed ho deciso a quel punto di tenergli dietro per osservarli in curva...ho dato gas per raggiungerli ma non è stato semplice, camminavamo ad un ritmo molto elevato..

Qualche km dopo siamo arrivati nei pressi di un paesino che la strada attraversava dividendolo in due per circa 300-400 m. il GS era una sessantina di metri avanti a me a circa 120 orari, ed ero convinto che all'ingresso del paese in vista del cartello col limite di 50 avrebbe rallentato...io ho tolto il gas ed ho frenato energicamente per portarmi ai 50 ..il GS invece è entrato a 120 dentro il paese percorrendo tutta la strada centrale senza minimamente rallentare...senza che io potessi vedere la luce dello stop posteriore accendersi..

Vero è che la strada era libera ma mi è venuto un brivido alle schiena al solo pensiero che potesse uscire un passante da una delle tante porte dei negozi che si affacciavano sulla strada...la cosa mi ha dato molto fastidio...soprattutto ripensando a come lo stesso guidava prima della frontiera!!

Avrei quasi voluto dirgli qualcosa...ma all'uscita del paese non era più nella mia visuale..:(

Giovanni Cataldo
13-08-2013, 21:15
infatti io non giudico il fatto che si deva pagare se uno sbaglia, ma la quantita' da pagare.
Specie x me, dove in UK con il traffico passare in mezzo alle macchine e' perfettamente legale, si dice (filtering), le macchine ti vedono e si aprono, (al 90%) alcuni sono tonti e non lo fanno. ho visto certe discussioni in autostrada tra motociclisti e autisti che non davano spazio che neanche immaginate.
Non vedo il motivo se io posso passare perche' non farlo.
Poi si parla sempre di velocita' molto basse.

L'invidia e' una brutta cosa.

Corsaro73
13-08-2013, 21:17
infatti adesso sono al parco giochi Dolomiti, mangio da Dio e spendo il giusto!

i miei soldi rimangono agli italiani, polizia compresa

Giovanni Cataldo
13-08-2013, 21:19
qui siamo sempre alla solita storia, nel tuo paese stai cagato e appena puoi esageri, questo meritava una lezione di vita e sicuramente i 1000€ di multa.

liokko
13-08-2013, 21:27
Che bel posto la svizzera quasi quasi ci vado ad abitare pacoli montagne capre , vacche e vigneti cosa si puo desiderare di più

Corsaro73
13-08-2013, 21:42
portati il libretto degli assegni mi raccomando :D

K-7
13-08-2013, 21:46
Non si vuol mai far polemica ma intanto la si fa. E allora la faccio anch'io. Qui mi sembra che siamo in bella compagnia:
http://www.motoclub-tingavert.it/t343592s.html
Anch'io ce l'ho con la polizia se mi spara 500 franchi di multa se sorpasso in colonna. Ma prendersela con un'intera nazione, boh. Se le sanzioni sono quelle sono il primo a dire che sono fuori di testa ma noi non ci rendiamo conto quanto possa essere pericoloso sorpassare una colonna ferma. Se viaggia lentamente secondo me il pericolo non è maggiore rispetto alle normali situazioni. Alcuni anni fa un poliziotto ha investito un bambino che è uscito da un'auto ferma in colonna, per poco non l'ha ucciso. Ci sono dei pazzi che sorpassano le colonne a velocità come loro e non si rendono conto. Purtroppo la polizia non fa differenza e non sta a misurare le velocità. Secondo me invece si tratta di buon senso ed è per questo che sono il primo a dire che esagerano.
Scusa Giovanni, ma avercela con la Svizzera perchè hai dovuto pagare la vignetta per pochi km. Mi sembra che altre nazioni hanno la vignetta. Qui costa 40 franchi, come metti le gomme sull'autostrada. Però puoi fare 10000 km allo stesso prezzo, chiaro che se non ci abiti devi fare in avanti e indietro 300 volte :lol: Cosa vuoi che mettano dei controlli ogni km per far pagare in base ai metri che si percorrono?

K-7
13-08-2013, 21:51
Che bel posto la svizzera quasi quasi ci vado ad abitare pacoli montagne capre , vacche e vigneti cosa si puo desiderare di più
Certo liokko, ma parla anche di moto, visto che dall'altra parte ti hanno bannato.:-p

liokko
13-08-2013, 21:53
Ma certo cosi potrò pagare tutte le multe che mi daranno ma dovrò fare molta attenzione alla bupo si si bupo non lupo

Sgomma
13-08-2013, 21:58
Settimana scorsa ricevo una condanna dal Ministero pubblico che " propone "

- 3.000 Franchi di multa, per ora in sospeso, che non dovrò pagare se nei prossimi tre anni non commetterò altre infrazioni

- Altri 900 Franchi di multa effettiva ( circa 800 € )

- Probabile ritiro della patente per tot mesi.

...

Non sono un esperto ma da quanto ho letto ritengo che:

- Se non paghi l'ulteriore cifra richiesta (800 Fr.) non possono farti nulla, a meno ché non ti becchino nuovamente entro i prossimi 4 anni in territorio Svizzero alla guida di un mezzo motorizzato .e allora son dolori..(dopo 4 anni credo vada tutto in prescrizione).
quindi se puoi rinunciare ad andare in Svizzera non ti conviene pagare!

- la tua patente non possono ritirartela..viene sospesa sul territorio svizzero...quindi vale lo stesso discorso fatto sopra..

Sgomma
13-08-2013, 22:04
infatti io non giudico il fatto che si deva pagare se uno sbaglia, ma la quantita' da pagare.
Specie x me, dove in UK con il traffico passare in mezzo alle macchine e' perfettamente legale, si dice (filtering), le macchine ti vedono e si aprono, (al 90%) alcuni sono tonti e non lo fanno. ho visto certe discussioni in autostrada tra motociclisti e autisti che non davano spazio che neanche immaginate.

Interessante ....una regola dettata dal buonsenso anziché come sempre più speso accade dalla demagogia spicciola!!

il che fa apparire la multa commissionata a Gorzy, decisamente sproporzionata al rischio reale, ammesso che ci sia stato rischio...

K-7
13-08-2013, 22:07
Comunque sti svizzeri, tutti uguali.
http://www.tio.ch/News/Motori/665671/Un-iniziativa-popolare-a-favore-dei-motociclisti/
tra le altre cose, sorpassare in colonna.

Giovanni Cataldo
13-08-2013, 22:19
K-7, la mia non voleva essere polemica, e sono io il primo a dire che chi sbaglia deve pagare.
Qui in UK se sgarri paghi.
Il fatto che ho dovuto pagare per pochi km, e' stata colpa mia e quindi ho pagato e basta.
Dico solo che in molte cose sono molto esagerati, non sono elastici e hanno i paraocchi.
Da parte loro fanno bene, quelle sono le regole e se esci dai binari paghi.
Loro poi sono i primi che appena possono sgarrano, con l'arroganza di quello che tanto non potete farmi niente.
Rimane il fatto che se posso la evito, anche se mi piace molto, ho girato tanto in Svizzera, sia per lavoro che per diletto.

K-7
13-08-2013, 22:30
Loro poi sono i primi che appena possono sgarrano, con l'arroganza di quello che tanto non potete farmi niente.
Ok. Vedi perchè nascono alcune polemiche? Loro.... io direi: alcuni.....;)

liokko
13-08-2013, 22:31
Tutti tutti

Giovanni Cataldo
13-08-2013, 22:33
hai ragione, alcuni!!!

K-7
13-08-2013, 22:35
Tutti tutti
In fondo hai ragione anche tu, tutti, tutti, te compreso.

liokko
13-08-2013, 22:45
Piccola considerazione ,tutti gli svizzeri sono uguali

K-7
13-08-2013, 22:48
Per fortuna gli italiani no, non sono tutti come te.

K-7
13-08-2013, 22:49
Modestia a parte, questa è una grande considerazione.

Cristian Mariani
13-08-2013, 22:53
cavolo che esagerazione, neanche aveste usato la corsia d'emergenza, comunque io sono uno di quelli che evita la Svizzera, ci sono passato 2 volte e francamente ci ho visto il peggio di ciò che c'è abbiamo in Italia, pattuglie nascoste dietro a muri e siepi e limiti di velocità al limite del ridicolo, brutto posto per i motociclisti :(

callistojr
13-08-2013, 22:59
Se in Italia si applicassero le stesse regole con la stessa intensità di controlli nel giro di un anno non riusciremmo più a riconoscere la nostra nazione, e li si che sarei contento...

Alan
13-08-2013, 23:06
Massima solidarietà. Va evidenziato che in altre nazioni quantomeno altrettanto civili (Germania e Francia), con particolare riferimento al rispetto per il motociclista, in caso di code gli automobilisti si spostano ai lati in modo da creare una sorta di corsia per il passaggio delle moto, con indubbi vantaggi anche per il decongestionamento del traffico.
Se poi abbiamo preso la moto per stare in coda è un altro discorso...

celio
13-08-2013, 23:35
La Svizzera ai miei occhi non ha molto di interessante su nessun lato.

Ho una bassa considerazione della loro supposta superiore organizzazione.

Anche nel caso in oggetto preferisco la regola italiana, in autostrada in caso di code le moto possono impegnare la corsia di emergenza senza ostruirla e a bassa velocità.
Ottusi come sempre. D'altronde in 500 anni hanno inventato il cucu e..........., Boh.

gli errori sono colpa del trabiccolo di correttore automatico!

IlMaglio
13-08-2013, 23:35
1) - infatti io non giudico il fatto che si deva pagare se uno sbaglia, ma la quantita' da pagare.
2) - Specie x me, dove in UK con il traffico passare in mezzo alle macchine e' perfettamente legale, si dice (filtering), le macchine ti vedono e si aprono, (al 90%) alcuni sono tonti e non lo fanno. ho visto certe discussioni in autostrada tra motociclisti e autisti che non davano spazio che neanche immaginate.

Quoto l'1). E rilevo che il 2) esalta l'ottusa e formale rigidità Spizzera, pro domo propria.
Quanto al loro asfalto, che ci dicono ottimo, sarà forse un po' merito anche degli oscuri flussi che lì arrivano da tutto il mondo.

Gozzy_net
13-08-2013, 23:36
- Se non paghi l'ulteriore cifra richiesta (800 Fr.) non possono farti nulla..(dopo 4 anni credo vada tutto in prescrizione).
quindi se puoi rinunciare ad andare in Svizzera non ti conviene pagare!
- la tua patente non possono ritirartela..viene sospesa sul territorio svizzero...quindi vale lo stesso discorso fatto sopra..

Tutto vero, se non entri per un tot di anni va in prescrizione, penso che non devi entrare neanche a piedi però.
Inoltre confermo che la patente sarebbe sospesa solo sul territorio Svizzero.

Ho visto fare sorpassi da paura in autostrada, passare in mezzo alla colonna a più di 80 Km/h, sorpassare al centro metre le macchine procedo a più di 100 e via discorrendo, queste sono le cose che andrebbero punite severamente.

Comunque sti svizzeri, tutti uguali.
http://www.tio.ch/News/Motori/665671/Un-iniziativa-popolare-a-favore-dei-motociclisti/
tra le altre cose, sorpassare in colonna.

Il filtering sarebbe un sogno !

IlMaglio
13-08-2013, 23:43
Ma come, in Spizzera non ci sono - proprio come nella nostra Italietta da 60 milioni - parcheggi a sufficienza, sotteranei, aerei?? Subacquei (laghi)? Sospesi per aria? SEI COSTRETTO SPESSO A PARCHEGGIARE ILLEGALMENTE?
E qual'è la sanzione? Lavori forzati?

callistojr
14-08-2013, 02:08
Anche nel caso in oggetto preferisco la regola italiana, in autostrada in caso di code le moto possono impegnare la corsia di emergenza senza ostruirla e a bassa velocità.

Ma questa regola dove l'hai trovata???

Delbi
14-08-2013, 11:26
Non fatevi illusioni! Secondo me non può essere vero

K-7
14-08-2013, 11:28
Probabilmente al bar.

K-7
14-08-2013, 11:29
Ma come, in Spizzera non ci sono
Pensavi fosse cosi? Capisco perchè non la conosci. O forse frequenti lo stesso bar di quell'altro.

Vercingetorige
14-08-2013, 11:40
La Svizzera --- D'altronde in 500 anni hanno inventato il cucu!

Neppure quello. Il cucù è stato inventato in germania.

Piero61
14-08-2013, 11:45
Ogni paese puo' decidere le proprie leggi e come farle rispettare, ogni cittadino di quel paese e di chi lo visita dovrebbe adeguarsi , quello che non va e' che gli stessi cittadini fuori dal suolo natio fanno come e peggio degli indigeni.
Svizzeri e tedeschi ne sono la prova

Senza offesa ne'?

K-7
14-08-2013, 11:50
Neppure quello. Il cucù è stato inventato in germania.
Per fortuna, una cosa in meno per prenderci in giro. Rimane la cioccolata.:lol:

Vercingetorige
14-08-2013, 11:58
Rimane la cioccolata.:lol:
Ho verificato: neppure il cioccolato :)))))
Siamo messi male ;))))).
Rimangono i buchi nel formaggio??? :)))))

Piero61
14-08-2013, 12:03
e dei coltellini spizeri si hanno notizie?

celio
14-08-2013, 12:13

Polstrada, se n'è parlato anche qui qualche anno fa. In pratica motivata dal fatto che le moto ferme in coda, magari con carico e bagaglio, hanno equilibrio precario e difficoltoso.
Norma che non vale su strade normali, le code non so superano mai.

celio
14-08-2013, 12:16
Probabilmente al bar.

Detto Veneto. Prima di parlare taci.

Se ti secca quello che leggi, segnala.
Altrimenti medita.
Ciao cucù.

p.s. in Italia la buona educazione la insegnano, io sono celio non "quell'altro", e tu sei k-7. o devo appellarti in altro modo?

Delbi
14-08-2013, 12:33
Come al solito un'altra discussione che scade... Che palle!

Timariesci
14-08-2013, 12:44
Credevo che la polizia municipale dei piccoli comuni quando fa le imboscate con gli autovelox, nascondendosi nei luoghi più impossibili, fosse da prendere a calci nel sedere con scarponi chiodati, questo fino a quando non ho avuto a che fare con quella svizzera che usa metodi ancora più subdoli.
Visto che non me ne frega niente dell' emmental credo che il velox inviatomi per avere superato di 11 km orari un limite di 80 non lo pagherò mai, attenderò, come i cinesi sulla riva del fiume, un emulo di Scipione che faccia come a Cartagine.:D
La colpa è comunque delle nostre leggi malfatte perchè, se la nostra polizia, ogni volta che becca uno straniero, sopratutto un CH, a fare un' infrazione avesse gli strumenti giuridici corretti non ci sarebbero gs stranieri a 120 nei paesi :mad:
Se loro sono bravi a fare le leggi ma sopratutto a farle rispettare e noi no cosa possiamo farci?

ciao

sir_alex
14-08-2013, 12:54
La polizia Svizzera e' molto severa; avendo vissuto in Svizzera per alcuni anni, ne ho personalmente fatto esperienza e non poche volte mi sono incavolato parecchio.

La severita' svizzera e' forse troppo eccessiva, ma e' anche vero che quando vai in un paese straniero di devi adeguare alle regole locali.
In Italia ognuno si regola a suo modo; a volte, così facendo, il buon senso predomina, ma a volte no.
Poi quando vai all'estero, le regole cambiano, il buon senso a volte non funziona....e ci si prende le mazzate.

K-7
14-08-2013, 12:59
p.s. in Italia la buona educazione la insegnano
Non lo metto in dubbio, ma tu non hai frequentato i corsi visto un tuo post più sopra che parlava di supposte?

Comunque quoto Delbi. Mi sembra di essere tornati all'asilo, me compreso. Che bello. :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, in ogni stanza, quando qualcuno prende una multa in Svizzera c'è sempre qualcuno che ne approfitta per denigrarla.

feromone
14-08-2013, 13:02
Sono convinto che chiunque che va in un paese straniero devi essere più ligio alle regole di chi ci vive tutto l'anno....ovviamente questo dovrebbe valere per tutti.
La vera ipocrisia è essere perfettino dove ti smazzolano e un vero stronzo dove pensi di non essere punito.....negli stranieri che attraversano l'Italia noto soprattutto questo, pensano di potere fare impunemente quello che vogliono e si comportano di conseguenza.
Tutte cazzate le storie sulla civiltà dell'uno o dell'altro!

1100 GS forever

celio
14-08-2013, 13:14
Non lo metto in dubbio, ma tu non hai frequentato i corsi visto un

Ascolta k-7, in italiano supposta non è solo quello che intendi tu, si può definire anche participio passato del verbo supporre, nel nostro caso al femminile visto il soggetto "organizzazione Svizzera".

In quanto al denigrare, siete in buona compagnia, visto che non vi risparmiate nei nostri confronti, anche quando siete in Italia ospiti, non intendo qui nel forum sia chiaro, io nella mia povera vita non ho avuto molte occasioni per restare affascinato dagli svizzeri o dalla Svizzera, e coerentemente lo dico e non la frequento.
Ora la chiuderei qui.

P.s. Se tanti denigrano l'Italia forse qualche motivo ci sarà? Se tanti denigrano la Svizzera che sia un complotto internazionale?

IlMaglio
14-08-2013, 14:02
Pensavi fosse cosi? Capisco perchè non la conosci. O forse frequenti lo stesso bar di quell'altro.
Ho letto l'autorevole articolo spizzero più sopra linkato ... Leggi anche tu: Spizzera, parking no legale assai diffuso.

In altre parole: "Detto Veneto. Prima di parlare taci. " Cit. Celio.

Karmen
14-08-2013, 14:09
...io, a scanso di equivoci, dopo gli ultimi topics sulla Svizzera son riuscito a convincere la mia compagna che il Vercors in Francia dev'essere altrettanto bello.....la benzina costa meno che da noi e, a volte, se gli stai simpatico, con quelli della gendarmerie in moto si fanno delle belle ingarellate in montagna........i miei soldi agli svizzeri mai....ho persino smesso di comprare Caffarel da quando è stata "ghermita" dalla Lindt.............e ho detto tutto!!!!...

AHHAHAHAHAHAHAH!!!!!

IlMaglio
14-08-2013, 14:11
Bravo!! Si sa, sul quattrino lo Spizzero è debbole.

callistojr
14-08-2013, 14:21
Polstrada, se n'è parlato anche qui qualche anno fa. In pratica motivata dal fatto che le moto ferme in coda, magari con carico e bagaglio, hanno equilibrio precario e difficoltoso.

Non c'è nessun riferimento normativo, ergo è comunque vietato. Se hai una sicura fonte sarei felice di esaminarla per imparare qualcosa di nuovo! Lo dico io tutta sincerità.

Zio Erwin
14-08-2013, 14:25
Io sento spesso parlare di "teroni del nord"......
Saranno mica gli svizzeri.....?

rickyricky
14-08-2013, 14:52
Per fortuna che arrivo io dall'Austria a mettere un po' d'ordine. Ora come prima cosa vorrei puntualizzare che i terroni del nord sono i veneti....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Vorrei poi dire che, per esperienza personale (multone compreso), in Germania mi sembra che le cose funzionino bene. Massima severità dove non si può e oltre i 300 all'ora (con la mia k1300gt) dove la strada lo permette. Gli svizzeri hanno inventano il Turbillon (Breguet) e poco altro:lol::lol::lol::lol::lol:comunque rispetto al signor Breguet. In Egitto un cassone di stewart mi ha fatto comprare il gin che poi a Zurigo, nonostante la sceneggiata alla Merola fatta in dogana, non mi hanno fatto passare. A Lucerna piove sempre, ed il cioccolato per il ristorante è francese. Tolto Federer che comunque non brilla per simpatia ed i patek che comunque non posso permettermi non mi vengono in mente altre cose per cui valga la pena la Svizzera......:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

@Sgomma, come per tutti gli altri, se passassi dal salisburghese....

a.g.
14-08-2013, 16:07
OKKIO al formaggio!!

http://www.bastardidentro.it/misc/bastardidentro/img/b/24586-bd1641176459235.jpg

:lol::lol::lol:

ps, domani mattina tranquillo tranquillo ai 120 ora chiasso-basilea....
ps2 @Gozzy grazie per la segnalazione sorpassi in coda...
ps3 epperò la tolleranza zero non si applica in città...:lol::lol: (https://www.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=rue+du+rhone,ginevra&aq=&sll=45.46407,9.171906&sspn=0.379488,1.056747&vpsrc=6&ie=UTF8&hq=&hnear=Rue+du+Rh%C3%B4ne,+Gen%C3%A8ve,+Svizzera&ll=46.204292,6.148797&spn=0.00294,0.008256&t=m&z=18&cbll=46.204292,6.148797&panoid=UuNlHCgUlcDJjRZzq3eXZQ&cbp=12,347.56,,0,12.28&ei=n4kLUr_JFYbeigbKqID4Aw&pw=2)

GS-1200-Leon
14-08-2013, 16:13
Minkia... Ma siete senza pieta'!!! Ahahahahahah

Sent from my iPad

ennebigi
14-08-2013, 16:19
Con questi rischie a questi costi, vale la pena saltarla !!!

GS-1200-Leon
14-08-2013, 16:25
Comunque per chi non l'ha mai fatta...almeno una volta ne vale la pena farla.... Almeno i passi... Parlo della nazione... L'autostrada mai fatta....

Sent from my iPad

K-7
14-08-2013, 16:27
non intendo qui nel forum sia chiaro
Allora parla male con chi o di chi denigra l'Italia, ma non qui. Non credo vorrai perdere tempo ma puoi leggere i miei interventi e ti sfido a trovarne uno in cui ho parlato male dell'Italia. Non si può sempre generalizzare. L'ho detto più volte quello che penso sulle sanzioni delle multe e sui poliziotti senza nessun tipo di buon senso.

Delbi
14-08-2013, 16:32
Non ci credo neppure se mi fate vedere l'articolo di legge. È impossibile che sia permesso. Non si chiamerebbe "corsia d'emergenza"!

IlMaglio
14-08-2013, 16:34
Permalosetten .. ma vero.
Ma vuoi vedere che Spizzeri scarseggiano, oltre che di parcheggi, di senzo di Humor? :scratch: :lol:

Karmen
14-08-2013, 16:40
Gli svizzeri hanno inventano il Turbillon . ....

TOURBILLON!!!!!.......:mad::mad::mad:

.....adesso ci manca solo qualcuno che venga a dire che si tratta di una delle più difficili "Complication" da realizzare............

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

K-7
14-08-2013, 16:44
Ho letto l'autorevole articolo spizzero più sopra linkato ... Leggi anche tu: Spizzera, parking no legale assai diffuso.
Se l'ho linkato forse l'ho anche letto. E allora? Cosa vuoi che me ne frega? Nessu svizzero ha mai detto su questo forum che da noi tutto funziona ed è tutto perfetto. C'è chi parla di supposta superiorità, chi l'ha detto? Mi sembra di capire che chi continua a denigrarci forse deve avere qualche problema.
Vuoi un esempio? Su un passo alpino svizzero uno si è preso una multa di posteggio di 100 franchi. Sono il primo a dire che sono fuori di testa. Chissà come ha fatto a posteggiare dov'era vietato, diamine, siamo in Svizzera.

GS-1200-Leon
14-08-2013, 16:52
K-7 forse ti prendi un po' troppo sul serio... Dovresti conoscere gli italiani... Specialmente quelli con la BMW

Sent from my iPad

Gioxx
14-08-2013, 17:08
Comunque gli spizzeri son fuori.

Karmen
14-08-2013, 17:25
....amen...................

rickyricky
14-08-2013, 18:38
In un sito di moto è turbillon...:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l:

rickyricky
14-08-2013, 18:40
@K-7 è impossibile parlar male dell'Italia, non ha un difetto e soprattutto ha un abbronzato rappresentante che tutti ci invidiano.....

liokko
14-08-2013, 18:56
Ho trovato una cosa che gli svizzeri sanno fare bene .http://mag.sky.it/mag/life_style/photogallery/2012/10/25/calendario_contadine_svizzere_2013.html

celio
14-08-2013, 19:44
Ho trovato una cosa che gli svizzeri sanno fare bene .http://mag.sky.it/mag/life_style/photogallery/2012/10/25/calendario_contadine_svizzere_2013.html

Epporkalattota!
Mi rimango quello scritto sopra, amo le svizzere, n. 4/5/13 prenotate.
Tanto con gli uomini che hanno di sicuro si sentono annoiate

Karmen
14-08-2013, 19:58
...si.....però (ad esempio) la Hunzicher la corcherei di botte da mattino a sera............

GS-1200-Leon
14-08-2013, 20:10
...si.....però (ad esempio) la Hunzicher la corcherei di botte da mattino a sera............

Muoio cazzo!!! Aahahahahahahahaahaahahahahahahah

Sent from my iPad

celio
14-08-2013, 21:39

E dalla sera al mattino che la Corcherei.....
A pecora, ha anche il tatuaggio giusto per dargli il giusto pugno al momento del orgasmo anale.

giessista 66
14-08-2013, 21:47
azzzzzzzzzzzzz

celio
14-08-2013, 22:18
Sì perché così fa "ahhh, ahhh, ohhh, dhaiii, vai! Si sisisisisiiiiii" a quel punto gli dai il pugno al centro del tatuaggio e lei fa "haiiii, OHHHRRHHHHHH!"

Il Veleggiatore
21-08-2013, 15:26
http://mag.sky.it/mag/life_style/photogallery/2010/10/08/calendario_contadini_svizzeri_2011.html#1

Gioxx
21-08-2013, 16:41
Solo te trovi ste cose...mah

indianlopa
21-08-2013, 16:54
è il modello di novembre

GSWAY
21-08-2013, 18:31
Passi per le contadine, niente male, ma ........ per il resto ( i contadini ) non ci siamo.

Buona strada a tutti gli italiani e anche a tutti gli svizzeri.

K-7
21-08-2013, 20:39
Buona strada a tutti gli italiani e anche a tutti gli svizzeri.
Grazie +4 caratteri

giessehpn
22-08-2013, 10:29
....amen!!!

polifemo
22-08-2013, 11:46
...se lo conosci, lo eviti...

mdbosca
22-08-2013, 18:37
A me qualche anno fa in svizzera mi era capitata una cosa assurda:
Strada facendo in montagna mi ero fermato a fare la pipì in un posto dove non davo fastidio a nessuno, ad un certo momento passa la polizei e si ferma. Aspettano che finisca di urinare e mi dicono che cosa stavo facendo... mah!
Mi danno una bella multa di 80 franchi!!! Nemmeno fare la pipì nei boschi!!!
Attenzione a non farvi beccare!!! :lol:

giulianino
22-08-2013, 19:02
Avete tante belle strade anche in Italia, forse non con asfalti mantenuti in ottimo stato come i nostri, ma sicuramente interessanti, no?

Ti quoto al 100 %

Purtroppopiù viaggio e più mi rendo conto che il problema di noi italiani è più serio di quell oche si possa pensare.

Noi viviamo in un paese totalmente incivile, dove regna l'anarchia e il costume comune è infrangere sistematicamente ogni regola che viene data.
Alla fine non sappiamo nemmeno noi il perchè....ma è così.

Poi magari siamo persone splendide quando prese nel momento giusto...nel luogo giusto ecc....

Ci sono popoli e paesi dove si vive secondo presupposti diametralmente opposti ai nostri.

E' anche comprensibile che questo generi forti incomprensioni o difficoltà di adeguamento in chi li visita.

Rimane il fatto che le regole e le leggi esistono per essere rispettate.
Chi non lo fa DEVE essere educato e sanzionato.

Non ci sono obblighi a lasciare l'Italia, si può benissimo vivere entro i confini nazionali.

Ovviamente il tutto IMHO.

A'mbabu
22-08-2013, 19:52
@ Ironalf:

Se quelle sono contadine vere , vendo tutto e vado lá anch'io. Ma dove le avete mai viste delle contadine con quelle gambe e quelle mani, soprattutto?

giulianino
22-08-2013, 20:16
Se volete posto la foto di mia suocera...lei si che è contadina, dalla nascita e da generazioni.

Aveva una fatoria nell' alta garfagnana.

Che faccio ?
Posto ?

Superteso
22-08-2013, 20:19
È giovedì..... lassa sta...

 🐾

giulianino
22-08-2013, 20:20
No ma guarda...veramente, per voi lo faccio con piacere.

Senza complimenti eh !!!

maiacasa
22-08-2013, 22:19
ragazzi la realtà è molto semplice, in svizzerala polizia ha il reale controllo del territorio..li t va bene una volta, la seconda ti prendono. Le multe ci sono anche in italia, ma qui nn c,è mai nessuno che controlla.
saluti

Luc.....
23-08-2013, 00:29
sono per il chi sbaglia paga .....però in questo preciso caso mi sembra che l'esborso di contante sia un po eccessivo....

Ma che .... dite...ma dai non facciamo i mongoli.... per una moto che sorpassa una colonna di auto ai 30 kmh?? spero che le loro mamme vengano cannibalizzate da un gruppo di Masai in astinenza.... fuori.... chi sbaglia deve pagare?? si ok in generale è vero ma in questo caso devi essere figlio della zoccola più bastarda mai esistita, NON ha ucciso nessuno sto ragazzo... no, non ci posso credere e gli date pure ragione... mi dispiace e gli auguro tanto dolore:mad:

giulianino
23-08-2013, 18:49
Ma è normale che tu la pensi così.

Non te ne faccio una colpa, sei italiano.
( come me )

Per ogni cosa esiste una scusa...una tolleranza....gli altri esagerano, sono cattivi, sono severi ecc...

La mentalità nostra è questa, non riusciremo mai ad uscirne.

In Danimarca mia moglie recandosi all' aeroporto è stata pesantemente ripresa per avere attraversato fuori dalle strisce.
Gliene veniva a lei, le hanno risposto che tornata in Italia potrà attraversare felicemente dove le pare, LI, per cortesia NO !!!!

Non ne faccio una colpa a nessuno fondamentalmente, siamo fatti così.
Quell oche mi fa strano è che si vorrebbe cambiare anche la mentalità degli altri.

Al Nord europa sono fatti così.
Avranno il diritto di regolarsi come credono in casa loro ?
Bisognerebbe ormai saperlo, conoscere un minimo le regole altrui e adeguarsi.

Altrimenti si resta a casina propria.

liokko
23-08-2013, 19:07
tutti al sud allora

Luc.....
23-08-2013, 19:48
Verissimo hai ragione ma in minimo di cognizione ?? Poi ascolta loro per i soldi hanno ancora i bordelli " che concordo " e i coffe shop... Tutto sempre attorno al soldo e non per correttezza che vadano a dar via al cui ... 1000 euro di multa per una infrazione insignificante... Dai su...

Gozzy_net
23-08-2013, 20:30
Avranno il diritto di regolarsi come credono in casa loro ?
Bisognerebbe ormai saperlo, conoscere un minimo le regole altrui e adeguarsi.

Ognuno é libero ovviamente di gestire come meglio crede casa propria, ma pensi che i residenti non si lamentino?
Quando sono stato fermato insieme a me c'era anche un residente, non avevo capito perché fosse così affranto fino a che non ho ricevuto la condanna.
Sono sicuro che perfino il poliziotto che mi ha fermato non si aspettasse una punizione del genere.

In ogni caso lo scopo del tread é proprio quello di informare, io fino ad oggi non avevo idea di quali fossero i rischi.

liokko
23-08-2013, 20:46
Grazie Gozzy,daltronde da un popolo cosi cosa ti puoi aspettare

giessehpn
25-08-2013, 18:27
Tendenzialmente straquoto Giulianino, ritengo comunque che la multa inflitta a Gozzy sia davvero esagerata.

ilmezza
25-08-2013, 19:02
In ticino stanno rompendo le palle in maniera esagerata,io ci vado tutti i giorni per lavorare,stessa strada lunedi mercoledi mattina radar super imboscati , la settimana prima radar mercoledi chiaramente nell'orario che i frontalieri tornano dal lavoro, in autostrada il mese di luglio si imboscavano e fermavano quelli che sorpassavano la colonna , hanno fermato smche me, superamento a dx mi diceva il poliziotto, io non ho superato un cazzo di nessuno gli ho risposto, ero appena entrato in autostrada a Bissone mi sono messo dietro un camion e prima dell'uscita della galleria con regolare freccia ho sorpassato, me li sono trovati dietro e mi hanno scortato all'uscita,un leggero diverbio una sputtanata al polotto in macchina che prendeva i miei dati e non mi é arrivato niente!

Sgomma
25-08-2013, 19:14
da quanto racconti..sembrerebbero un po' fanatici..!!:rolleyes:

giessehpn
25-08-2013, 19:28
...in effetti ultimamente stanno tenendo d'occhio i motociclisti in maniera "maniacale".

startreck
27-08-2013, 11:47
Norma che non vale su strade normali, le code non so superano mai.

Peccato che qualche anno fà passando lentamente sulla corsia d'emergenza con la mia moto, in autostrada quasi all'altezza di Arezzo, la polstrada mi abbia trattato come un delinquente. €. 357 di multa (ed erano circa 10 anni fà) due mesi di sospensione della patente e dieci punti in meno.......:snipe: Avevo una forcella che perdeva olio, compresso il disco anteriore sinistro sporco e trovando improvvisamente la coda dopo un temporale, non riuscivo a frenare completamente (senza spantergarmi sull'auto d'avanti - e non andavo forte) percui mi sono buttato sulla corsia d'emergenza poi appena trovato un varco sono rientrato.....ma multona lo stesso......:mad:

K-7
27-08-2013, 18:49
Per fortuna non succede solo qui.... :(

Caaaaalma con i commenti antisg...

giulianino
27-08-2013, 19:46
@Startrek

Indubbiamente quando si trovano persone malamente intransigenti o troppo " entusiaste " si passa una brutta esperienza e peggio ancora resta il ricordo.

Permettetemi però di fare ancora una volta l'avvocato del diavolo.

Quante se ne sentono raccontare le nostre FFOO ?

Quante ne vedono di " evoluzioni " fantascientifiche e fantasiose, fatte da noi utenti ?

Quanti romanzi e scuse improbabili e vaneggianti ascoltano ogni giorno ?

Logico hce poi non credano più a nulla e a nessuno e anche di fronte a un caso veritiero d inecessità partono prevenuti e non hanno orecchie.

Ma alla fine di chi è la colpa ?

Chi è che tira sempre la corda e porta lo stato e i suoi sceriffi a dover dare pesanti giri di vite onde evitare l'anarchia più assoluta ?

E' il marinaio che rovina il porto.

cit
27-08-2013, 20:28
io vado spesso in svizzera e invidio il loro ordine, pulizia, organizzazione, rispetto della cosa pubblica, tutela del territorio e della propria identità.
i poliziotti non sono "cattivi", sono solo intransigenti, non guardano in faccia a nessuno e fanno rispettare le leggi che, giuste o sbagliate che sìano.... lasciamolo almeno giudicare dagli svizzeri stessi :-o
trovo assurdo criticare il loro comportamento quando vengono in italia.....
sono esattamente uguali a noi, non certo migliori, fanno quello che facciamo noi quando andiamo a casa loro.....ci si adegua (parlo per me).....personalmente quando passo il confine modifico completamente il mio stile di guida e divento magicamente un pilota modello, ma solo perchè ne temo le conseguenze.
quando loro vengono a casa nostra, cosa dovrebbero fare secondo voi ? si adeguano al nostro modus vivendi, felici di potersi sfogare sapendo di poter finalmente farla franca......ah ah ah ah ah ah :lol:

sicuramente ci invidiano da morire !!! ;)

:D

Superteso
27-08-2013, 20:30
@ Giulianino
Ennò..... non mi sta bene. L'ultima volta questa presunta presunzione mi è costata più di 2000€ di avvocato. Il solerte agente della stradale che bello tronfio ha giudicato a c@zzi suoi ...... beh gli addebiterei le spese sostenute da me', magari la prox volta sarebbe più accorto nei suoi giudizi!

 🐾

vecchialenza
28-08-2013, 18:45
un pò di volte quest'anno mi son ritrovato code in autostrada svizzera
due volte prima del gottardo
3 volte nel tratto riviera-melide
visti centinaia di motociclisti e scooteristi sorpassare a destra , sinistra , al centro , son contento d'aver fatto il regolare e d'essermene rimasto buono buono dietro le auto in coda
anche se ritengo esagerata la sanzione comminata all'amico incappato nel controllo , non è da oggi che comunemente si sà che superare le code in svizzera è vietato e sanzionato

cit
28-08-2013, 18:52
lo è anche in Italia........la differenza è che qui non lo fa rispettare nessuno